Home > COMUNICATI STAMPA > Venerdì 11 novembre, ore 21.30 al Jazz Club Ferrara: Ralph Towner Solo

Venerdì 11 novembre, ore 21.30 al Jazz Club Ferrara: Ralph Towner Solo

Venerdì 11 novembre, ore 21.30
In esclusiva nazionale ed in collaborazione con Bologna Jazz Festival
Ralph Towner Solo
Ralph Towner, chitarra

Sabato 11 novembre, in esclusiva nazionale, sarà Ralph Towner a calcare il palcosenico del Jazz Club Ferrara. Il guru della sei (e dodici) corde presenterà My Foolish Heart, ultimo lavoro in solo edito per ECM. Appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Ralph Towner rappresenta sicuramente una figura atipica nel vasto mondo della chitarra jazz, sia per l’utilizzo esclusivo di strumenti acustici come la chitarra dodici corde e la chitarra classica, sia perché i suoi interessi musicali si sono spinti ben oltre la frontiera del jazz tout court. Fondatore degli Oregon, gruppo artefice di un ardito e innovativo cocktail di jazz, classica, folk e world music, Ralph Towner è, fin dal 1972, uno dei nomi di spicco della ECM, prestigiosa etichetta discografica con cui ha appena pubblicato My Foolish Heart, album in solo che presenterà – in esclusiva nazionale – al Jazz Club Ferrara, sabato 11 novembre (ore 21.30), in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Dopo i progetti con il trombettista Paolo Fresu (Chiaroscuro) e con altri chitarristi quali Wolfgang Muthspiel e Slava Grigoryan (Travel Guide), Ralph Towner torna alla chitarra solista con My Foolish Heart: un filone importante della sua ricca discografia che si aggiunge ad album quali Diary, Solo Concert, Ana, Anthem e Time Line. Esso contiene nuove composizioni finemente levigate, un paio di brani (Shard e Rewind) degli Oregon, una dedica al tardo Paul Bley (Blue As In Bley) e un unico standard – l’eponimo My Foolish Heart di Victor Young, appunto – di cui Towner si innamorò ascoltando la versione di Bill Evans.
In My Foolish Heart “aleggia incontrastata un’eleganza assoluta, sia che Towner dia di piglio alla chitarra classica, con purezza di tocco e capacità di far respirare la musica tali da far invidia ai migliori concertisti, sia che a mulinare sotto le sue dita sia la dodici corde”.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 25 euro
Ridotto: 20 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 30 euro
Ridotto + Tessera Endas: 25 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: solejazzclubferrara@gmail.com ; press@jazzclubferrara.com
cell. + 39 339 6116217

Commenta