Home > COMUNICATI STAMPA > Viaggio nella comunità dei saperi

Viaggio nella comunità dei saperi

Da Istituto Gramsci Ferrara

L’Istituto Gramsci e l’Istituto di Storia Contemporanea presentano l’ebook Viaggio nella comunità dei saperi a cura di Daniela Cappagli, edito dal Comune di Ferrara .Un percorso i riflessione su Istruzione e Democrazia che è pubblicato nel sito www.comunebookferrara.it in formato ePub e Pdf (scaricabili gratuitamente). Contiene 12 saggi. Gli autori sono Nicola Alessandrini, Chiara Baratelli, Fiorenzo Baratelli, Daniela Cappagli, Daniele Civolani, Barbara Diolaiti, Giovanni Fioravanti, Maura Franchi, Daniele Lugli.
Inizialmente il ‘Viaggio’ percorre le strade dei Saperi attraverso la rilettura del pensiero di grandi maestri e intellettuali che hanno espresso un modello d’istruzione collegato a un progetto di società, dai classici del ‘900 – Gramsci, Freinet, Capitini, Don Milani, Rodari e Calvino – fino ai giorni nostri con Noam Chomsky.
Si prosegue poi con sentieri di conoscenza aperti alla riflessione sui contenuti della quotidianità scolastica, sulle competenze dei processi formativi, sui metodi dell’apprendimento-insegnamento, sui comportamenti relazionali, sulle tematiche inclusive, sui principi e valori che regolano la vita delle comunità. Avendo sempre come ‘bussola’ le due parole-chiave Istruzione e Democrazia, colonne portanti del progetto complessivo.
Infine, come meta e visione ultima viene proposto il tema della Speranza, intesa con Bloch quale “scavo per la messa in luce delle possibilità oggettive insite nel reale e lotta per la loro realizzazione.
I testi sono relativi a Conferenze svoltesi presso la Biblioteca Ariostea negli anni 2014-15-16.

Commenta