Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 29 ottobre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Una conversazione giovedì 30 ottobre alle 17 nella sala Agnelli
La docente Virginia Sica propone ‘considerazioni (dissenzienti) su Mishima Yukio’
29-10-2014

In occasione dello spettacolo “Mishima, L’angelo del nulla” nella Stagione di Danza 2014/2015 del Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, giovedì 30 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) si terrà una conversazione con Virginia Sica, docente di Storia e Letteratura Giapponese dell’Università di Milano. L’appuntamento verterà su tema “Nome postumo Buddhista: eccelso in arti guerriere e specchio di letteratura – considerazioni (dissenzienti) su Mishima Yukio”. L’iniziativa, per il ciclo ‘Libri in scena’, è a cura dell’associazione Amici della Biblioteca Ariostea e Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara.

LA SCHEDA (A cura degli organizzatori) – Negli ultimi cinquant’anni, l’editoria italiana di grande diffusione ha reso molto familiare il nome di Mishima Yukio (1925-1970), fra i massimi esponenti della letteratura giapponese moderna. Di Mishima è familiare finanche la tipologia di suicidio, perché clamorosa, intrigante, consona a una presunta coerenza ideologica; un suicidio che lo impose all’attenzione dei mass media, lo confinò a una sedicente e anacronistica ideologia nazionalista ispirata a destre politiche, e lo consegnò all’archetipo (esotico e abusato) di una razza di samurai impavidi. Persistere in questa lettura unidirezionale, a più di quarant’anni dalla sua morte, appare riduttivo: confonde la percezione di quanto vada annoverato fra le opere appieno rappresentative dello scrittore e immola la poliedricità dei temi (su tutti, la saggistica di natura estetica, ancora oggi misconosciuta), delle forme d’espressione artistica (come la produzione teatrale) e della continua ricerca stilistica, che ha caratterizzato Mishima nel corso della sua prolifica carriera.

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Festività del 1° novembre
Deroga dall’obbligo di chiusura per barbieri, parrucchiere, estetiste
29-10-2014

In occasione della festività del 1 novembre 2014, il Dirigente del Servizio Commercio, Attività Produttive e Sviluppo Economico, su richiesta di diversi soggetti professionali titolari di azienda, ha disposto con proprio atto in corso di pubblicazione che i titolari di attività regolarmente segnalate al Comune di barbiere, parrucchiere, estetista e mestieri affini possono derogare all’obbligo di chiusura festiva nella giornata di sabato 1 novembre 2014. Coloro che intendono usufruire di tale deroga debbono osservare l’orario di apertura dei propri esercizi già segnalato all’Amministrazione Comunale.

(A cura del Servizio Commercio, Attività produttive e Sviluppo economico del Comune)

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – AGGIORNAMENTO Lunedì 27 ottobre nella sala Polivalente alla base del Grattacielo
Prima seduta del nuovo Consiglio delle Comunità straniere
29-10-2014

[Nella foto: i partecipanti all’incontro del 27 ottobre 2014. Nel corso della seduta, presieduta dall’assessore alla sanità e servizi alla persona Chiara Sapigni, è stato eletto il vice presidente Oligert Osmani dell’Associazione Cittadini del Mondo]

AGGIORNAMENTO DEL 29 OTTOBRE 2014 (a cura del Centro di Mediazione del Comune)

Lunedì 27 ottobre scorso, nella Sala Polivalente del Grattacielo, si è svolta la prima seduta del Consiglio delle Comunità Straniere con un momento di presentazione aperto agli operatori dell’informazione.
Al Consiglio partecipano le associazioni che perseguono gli obiettivi dell’integrazione e dell’inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse come arricchimento reciproco e la diffusione della cultura della tolleranza e la promozione di una città multietnica e interculturale.
E’ composto da 16 consiglieri (e 7 supplenti) individuati dalle 11 associazioni cittadine che hanno chiesto di farne parte. Esse sono: l’Associazione Badanti Nadiya, l’Associazione Nigeriana, l’Associazione Don plus, Cittadini del mondo, l’Associazione Pakistana, l’Associazione Comunità Camerunense, Hermanos latinos, l’Associazione Anolf, la cooperativa Camelot, l’Associazione Encanto e l’Associazione interculturale italo-cinese.
Nel corso della seduta, presieduta dall’assessore alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, è stato eletto come vice presidente Oligert Osmani dell’Associazione Cittadini del Mondo.
Le priorità dell’impegno del Consiglio individuate dai rappresentanti delle associazioni coinvolte sono state quella di un miglioramento qualitativo della comunicazione, sia verso l’esterno (per diffondere una corretta informazione sugli stranieri, per attenuare il binomio stranieri/delinquenti), sia verso l’interno (spesso i primi a non conoscere le opportunità del territorio sono proprio i cittadini stranieri).
Altri argomenti sottolineati nel corso dell’incontro di lunedì sono stati quelli dell’apprendimento linguistico e civico, dell’accesso alla casa, al lavoro e ai servizi, così come la questione del diritto di voto e lo ius soli.
Punto fondamentale, per i partecipanti, è quello di non creare “ghetti” ma aprirsi alla cittadinanza per arrivare a una autentica integrazione.
E’ da subito emersa la necessità di dare un taglio operativo al Consiglio e numerose sono state le proposte, come quella di organizzare una festa dei popoli e dei momenti di formazione e di integrazione, ad iniziare dalle scuole del territorio. Il prossimo incontro del Consiglio delle comunità straniere si terrà entro la fine di novembre.

[DA CRONACACOMUNE.IT DEL 27 OTTOBRE 2014]

Il Consiglio delle Comunità straniere del Comune di Ferrara, organismo istituito per favorire l’incontro, la conoscenza reciproca, lo scambio ed il dialogo tra portatori di diverse culture, si riunirà oggi, lunedì 27 ottobre alle 18 nella sala Polivalente del Centro di Mediazione, alla base del Grattacielo (viale Cavour 189). Si tratta della prima seduta del nuovo Consiglio delle Comunità straniere, nell’occasione convocata e presieduta dall’Assessore alla Sanità, ai Servizi alla persona e all’Immigrazione del Comune di Ferrara.
Partecipano al Consiglio le associazioni che perseguono gli obiettivi della promozione dell’integrazione e dell’inclusione sociale, la lotta alla discriminazione, la promozione del dialogo e del confronto tra culture diverse come arricchimento reciproco e la diffusione della cultura della tolleranza e la promozione di una città multietnica e interculturale.
Il Consiglio è composto da 16 consiglieri (e 7 supplenti) individuati dalle 11 associazioni cittadine che hanno chiesto di farne parte. Nel corso dei lavori odierni si procederà all’elezione del vice presidente del Consiglio delle comunità straniere e si condivideranno le priorità per avviare i lavori.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

MUSEO STORIA NATURALE – Laboratorio per bambini venerdì 31 ottobre alle 21 e domenica 2 novembre alle 15.30 in via De Pisis
Alla scoperta della natura con Harry Potter per i piccoli Apprendisti Scienziati
29-10-2014

Una nuova avventura attende i ragazzi dagli 8 ai 12 anni che venerdì 31 ottobre alle 21 e domenica 2 novembre alle 15.30 prenderanno parte al laboratorio per ‘Apprendisti scienziati’ organizzato dal Museo civico di Storia naturale (via De Pisis 24) sul tema “Come Harry Potter alla scoperta delle magie della natura”.

I piccoli partecipanti potranno esplorare il Museo alla ricerca di pietre magiche e dei misteriosi abitatori della notte come rospi, volpi volanti, corvi, pipistrelli, gufi e civette. Con pozioni, miscele di elementi naturali, botti, reazioni, esplosioni, potranno inoltre fare nuovi esperimenti per scoprire la natura magica attorno a noi.

Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del Museo di Storia naturale: tel. 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale) (partecipazione al costo di 4 euro a persona).

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo SEL in Consiglio comunale
Rinnovo per il 2015 del contratto di trasporto del servizio “Interlibro”
29-10-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Fiorentini (gruppo SEL in Consiglio comunale) ha interpellato il Sindaco di Ferrara e l’assessore a alla Cultura/Turismo per conoscere le indicazioni attuali di Provincia e Regione a proposito del rinnovo per il 2015 del contratto di trasporto per “Interlibro”, servizio che permette lo scambio di volumi tra le biblioteche ferraresi.

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA – Venerdì 31 ottobre alle 18 in via Terranuova
Andrea Poli presenta il libro di Rita Gabrielli ‘Sottosopra e altri racconti’
29-10-2014

Venerdì 31 ottobre alle 18 nella biblioteca del Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b Andrea Poli presenterà il libro di Rita Gabrielli “Sottosopra e altri racconti” (Festina Lente Ed.). Oltre all’autrice sarà presente l’editore Marco Mari. Nel corso della presentazione Teresa Fregola leggerà alcuni brani del libro, alla fisarmonica Nicola Canale. A conclusione dell’incontro aperitivo offerto dall’associazione Circi – Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Sottosopra. Spesso sono contrattempi: un tamponamento d’auto nel traffico natalizio, un temporale estivo che ti sorprende in aperta campagna, un’auto in panne mentre sfoghi la rabbia per aver perso il lavoro. Giornate qualsiasi iniziate male, ma destinate al cambiamento, quello che non ti aspetti, che ti sorprende, e talvolta ti cambia del tutto.
Sono incontri: motori di sentimenti, di vita, di memoria, contrasti che si fondono inaspettatamente per dare un senso positivo all’esistenza. Non ci sono regole nei microcosmi di questi racconti, e quando ci sono vengono subito sovvertite.

PALAZZINA MARFISA – Venerdì 31 ottobre alle 20.30 e alle 22 in via Giovecca 170
Serata di Halloween a palazzina Marfisa con visita animata e gioco per bambini e genitori
29-10-2014

Nella serata di venerdì 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, bambini dai 4 ai 12 anni e genitori potranno partecipare ad una visita animata natturna e gioco nella palazzina Marfisa (via Giovecca 170). L’iniziativa, della durata di un’ora, è promossa dai Musei Civici di Arte Antica e dall’associazione culturale Arte.Na in due fasce orarie con inizio alle 20,30 e alle 22. Animerà il percorso nelle sale del museo una presenza misteriosa, ma amichevole, che i bambini potranno seguire munendosi di torce, alla ricerca di ‘dolcetti e … scherzetti!!’

I bambini potranno partecipare mascherati. Poichè è previsto un numero limitato di partecipanti è richiesta la prenotazione (costo 8 € per 1 adulto + 1 bambino) all’Associazione Culturale Arte.Na tel. 349 2691426 – 328 4909350 e-mail: alessandra@associazioneartena.it

LAVORI HERA – Da giovedì 30 ottobre operazioni di accantieramento
Al via il rifacimento di condotte gas in via Cappuccini
29-10-2014

Hera inizierà domani, giovedì 30 l’accantieramento per la realizzazione di lavori di rifacimento di condotte gas in via Cappuccini a Ferrara.

Il progetto di Hera prevede la sostituzione della rete esistente con nuove condotte in polietilene del diametro esterno di 110 millimetri, per una lunghezza complessiva di circa 200 metri. Inoltre, agli incroci, verranno ricostruite le connessioni con le condotte gas.

Per un completo ammodernamento della rete gas esistente, oltre alla condotta principale, ove necessario, Hera provvederà al rifacimento anche delle derivazioni di allacciamento, sino al punto di fornitura di ogni singolo edificio.

Dopo il collaudo e la messa in servizio della nuova condotta, inizieranno le operazioni di ricollegamento di circa 31 allacci d’utenza alla nuova rete di distribuzione. Le opere, affidate alla ditta BETONCAT, saranno coordinate dai tecnici di Hera.

La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di dicembre 2014. Al termine dei lavori Hera disporrà la riasfaltatura della strada; prima provvisoriamente poi, nella prossima primavera, in modo definitivo mediante il ripristino finale del manto di usura su tutta la larghezza della sede stradale e per tutta la lunghezza del tratto interessato dagli scavi.

Tale progetto rientra nel piano pluriennale di Hera di sostituzione delle vecchie condotte gas realizzate in ghisa con giunzioni in canapa e piombo battuto. L’opera garantirà per il futuro una migliore e costante erogazione del servizio ed una maggiore sicurezza per i cittadini.

Durante l’esecuzione dei lavori la viabilità della zona non verrà interrotta; tuttavia, nei tratti di avanzamento del cantiere, per una lunghezza di volta in volta di circa 70 metri, vi sarà un restringimento della corsia di transito. Ai residenti ed alle attività commerciali verranno garantiti gli accessi pedonali e carrabili e facilitate le operazioni di carico/scarico, cercando di limitare il più possibile i disagi.

(Comunicato a cura di Hera)

SERVIZIO COMMERCIO – I provvedimenti in vigore venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre
Consentite aperture prolungate ai pubblici esercizi durante le prossime serate festive
29-10-2014

Nelle prossime serate di venerdì 31 ottobre e sabato 1 novembre l’apertura dei pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar e ristoranti) sarà consentita fino alle 3 del giorno successivo.
A prevedere la deroga ai consueti orari di chiusura dei locali è una disposizione del Sindaco, tesa a favorire l’ampliamento dei servizi offerti a cittadini e turisti in occasione delle ricorrenze e delle festività previste nel fine settimana.

MUSEI CITTADINI – Gli orari di sabato 1 novembre. Un’opportunità di visita per ferraresi e turisti
Musei comunali, della Cattedrale e di San Cristoforo alla Certosa: apertura straordinaria per Ognissanti
29-10-2014

Per i musei di Ferrara sarà un 1° di novembre diverso dal solito. In occasione della festività di Ognissanti, infatti, tutti i musei del Comune di Ferrara, il Museo della Cattedrale e la chiesa di San Cristoforo alla Certosa saranno eccezionalmente aperti per offrire al pubblico – sia dei ferraresI sia dei turisti – una maggiore e differenziata opportunità di visita. Ecco gli spazi museali aperti e i relativi orari:

• Palazzo Schifanoia e Civico Lapidario (9.30 – 18)
• Museo di Palazzina Marfisa d’Este (9.30 – 13 / 15 -18)
• Casa di Ludovico Ariosto (10 – 12.30 / 16 – 18)
• Museo del Risorgimento e della Resistenza (9.30 – 13 / 15 -18)
• Museo di Storia Naturale (9 – 18)
• Palazzo Bonacossi e la mostra Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi (09 – 18)
e inoltre
• Museo della Cattedrale (9.30 – 13 / 15 -18)
• San Cristoforo alla Certosa (9- 17.30, l’ingresso non sarà consentito tra le 10 e le 11 durante la celebrazione della Santa Messa)

Inoltre, domenica 2 novembre tutti i Musei sopra elencati saranno come di consueto fruibili secondo i medesimi orari, compresa la chiesa di San Cristoforo alla Certosa (anche in questa giornata l’ingresso non sarà consentito tra le 10 e le 11 durante la celebrazione della Santa Messa).

CONCORSO – Presentata iniziativa dell’associazione “Oltre i muri”
Bullismo informatico? No grazie.
29-10-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

CONCORSO A TEMA Cyberbulling? NO LIKE IT- IMMAGINI E PAROLE
Per prevenire il bullismo e promuovere la sicurezza nell’uso delle nuove tecnologie da parte dei ragazzi.

Scopo dell’iniziativa: sensibilizzare in modo incisivo e fornire la consapevolezza dell’esistenza del fenomeno del Bullismo; educare al rispetto e ad un corretto utilizzo delle nuove tecnologie. Vogliamo porci a fianco degli insegnanti per fornire loro un sostegno concreto nel loro difficile compito di far crescere i nostri ragazzi sul piano conoscitivo, culturale e personale. Si tratta di un problema spesso sottovalutato, dai risvolti a volte tragici e dalle devastanti conseguenze fisiche e psicologiche. Il bullismo trova oggi nell’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, in particolar modo nella telefonia mobile e nel web, un palcoscenico ulteriore di diffusione. La convergenza tra web e telefonia mobile sta infatti ridefinendo le modalità di gestione delle relazioni sociali e le enormi potenzialità messe a punto dalla tecnologia implicano numerosi rischi, tra cui quello, oggi molto diffuso, del cosiddetto “cyberbullismo”.
Ecco che l’Associazione “Oltre i Muri” con i suoi volontari, in collaborazione con l’Associazione Michelangelo Antonioni, Fondazione San Giuseppe (CESTA), Fondazione Don Calabria (Città del Ragazzo), “La Voce di Ferrara-Comacchio”, mossi dalla necessità di far fronte al bullismo e di
educare all’uso consapevole della rete Internet e del telefonino: ha indetto un Concorso rivolto alle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado della provincia di Ferrara.

I partecipanti saranno chiamati a raccontare una storia, reale o immaginaria, che dica “NO AL BULLISMO”, proprio attraverso l’uso delle “NUOVE TECNOLOGIE”, realizzando un VIDEO, scrivendo un “MESSAGGIO PER UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA” attraverso il DISEGNO, un RACCONTO BREVE, una POESIA o mediante il linguaggio degli SMS.

Periodo del Concorso: dal 5 novembre 2014, consegna elaborati presso le segreterie scolastiche entro il 7 marzo 2015. Premiazione sabato 18 aprile 2015 – Premi a cura di “Panini”

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Oltre i muri – via A. Lollio, 16 Ferrara

Tel. 0532/241770 – Fax 0532/213987Cell. 338/6193425 – 327/4637847

www.oltreimuri.it

vincenzo.musella@oltreimuri.it

VIABILITA’ – Modifiche per la circolazione e la sosta venerdì 31 ottobre e 1 e 2 novembre. Gli orari dei cimiteri
I provvedimenti in vigore nelle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti
29-10-2014

In occasione della ricorrenza delle giornate dedicate alla Commemorazione dei defunti, l’Amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza con i provvedimenti di viabilità in vigore nelle aree cimiteriali e nelle zone limitrofe nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 7 alle 19 (con la sola eccezione di quelli riguardanti piazza Ariostea in vigore già dalle 14 di venerdì 31 ottobre).

Questi i provvedimenti previsti:

CERTOSA
• Piazza Ariostea, anello interno: dalle 14 del 31 ottobre alle 19 del 2 novembre revoca dell’area pedonale ed istituzione di parcheggio a pettine per gli autoveicoli ed istituzione di senso unico, in senso orario con ingresso da Via Fossato/Cortile e uscita dalla rampa lato Porta Mare fronte via Folegno.

—————————————-

• Via Borso, Via Guarini,Vicolo del Parchetto , Vicolo del Portone, viale della Certosa:istituzione del divieto di circolazione a tutti i veicoli, ammessi gli autorizzati ed i veicoli del trasportopubblico.
• Corso Ercole I d’Este, tratto da via Guarini a viale Certosa: su ambo i lati istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata.
• Corso Ercole I d’Este, tratto da Via Arianuova a viale O.Furioso: istituzione del senso unico di marcia con direzione viale O. Furioso,ammessi in entrambi i sensi di marcia i mezzi di trasporto pubblico nel solo tratto da viale della Certosa a C.so Biagio Rossetti.
• Via Arianuova, intersezione Ercole I d’Este: direzione consentita a destra e sinistra;
• Viale O. Furioso, tratto da Corso Ercole I d’Este a via Leopardi: istituzione del senso unico di marcia con direzione via Leopardi;
• Via Santa Maria degli Angeli, tratto da via Leopardi a via A. Novello – lato campo giochi: istituzione del divieto di sosta conrimozione coatta, vengono salvaguardati gli stalli a pettine;
• Ercole I d’Este (tratto da Via Arianuova a Santa Maria degliAngeli, revoca della Z.T.L.
• Ercole I d’ Este (tratto da V.le della Certosa a V.leOrlandoFurioso) sosta consentita ambo i lati.
Prrovvedimenti con validità sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 7 alle 19.

TALI PROVVEDIMENTI AVRANNO EFFICACIA PER I GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE DALLE ORE 07 ALLE ORE 19.

————————–

CIMITERO DI QUACCHIO
• Via Polonia, tatto dal parcheggio del cimitero di Quacchio a via Caldirolo: istituzione del divieto di sosta e di fermata, con rimozione coatta su ambo i lati;
• Via Caldirolo: istituzione di spazio di sosta per i veicoli al servizio di invalidi o con difficoltà di deambulazione nel tratto davanti al Cimitero di Quacchio – lato Vallo delle Mura – dalla rampa di accesso al sottomura di fronte a via Polonia;
• Via Caldirolo, area delle sottomura antistanti il Cimitero di Quacchio: istituzione di parcheggio per i veicoli con accesso in prossimità di via Chendi e uscita all’altezza di via Polonia.

CIMITERO DI SAN LUCA
• Via del Campo, tratto dal c.n. 53 all’ingresso del Cimitero: istituzione del divieto di transito, ammessi gli autorizzati, bus ed i veicoli che accedono al parcheggio;
• Via del Campo, tratto dall’accesso al parcheggio posto in prossimità del c.n. 38 al c.n.40, (parcheggio in corrispondenza della sede del Comando Compagnia Carabinieri) Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata degli inadempienti sul lato cc.nn. pari.

CIMITERO DI SAN GIORGIO
• Via O. Putinati, tratto dal c.n. 234 a via Pontino: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta;
• Via O. Putinati, tratto compreso tra il Ponte di San Giorgio ed il Canale Primaro: istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione coatta sul lato dei cc.nn. dispari;
• Via del Pontino, tratto tra via O. Putinati al c.n. 10 (lato cc.nn. pari): istituzione del divieto di transito a tutti i veicoli, ammessi i residenti ed istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati.

CIMITERO DI PONTELAGOSCURO
• Strada senza nome, da via Vallelunga al Cimitero: istituzione del divieto di transito, ammessi gli autorizzati;
• Via Romito, tratto tra le vie L. Bottoni al ponte sul Canale Boicelli: istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata degli inadempienti;
• Via Vallelunga, per un tratto di metri 100 da Via Dolcetti e da Via Crespano al Ponte sul Canale Boicelli: istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata degli inadempienti.

CIMITERO DI FRANCOLINO
• Via del Cimitero, tratto da via dei Calzolai al termine della strada: istituzione del divieto di transito, ammessi gli autorizzati.

CIMITERO DI S. BARTOLOMEO IN BOSCO
• Via Sgarbata,tratto dal c.n.289 a via Masi: istituzione del divieto di sosta e di fermata sul lato cc.nn. pari;
• Via Sgarbata, tratto da via Pandolfina a Via Masi: istituzione del divieto di transito per gli autocarri.

CIMITERO DI SAN MARTINO
• Via Corazza: istituzione di divieto di fermata nel tratto compreso tra via Via Buttifredo/Chiesa e via Pasini lato civici dispari;

CIMITERO DI QUARTESANA
• Via Baiesa, tratto da via Comacchio al termine della strada: istituzione del divieto di transito, ammessi gli autorizzati.

CIMITERO DI CONA
• Via Beloc, da via Comacchio al Cimitero (Cona). Istituzione del divieto di transito, ammessi gli autorizzati.

CIMITERO DI POROTTO
• Strada senza nome, che collega il Cimitero con la via Cento (Porotto): istituzione del divieto di transito, ammessi gli autorizzati.

CIMITERO DI CASSANA
• Via Smeraldina, tratto da Via Modena al c.n. 20: istituzione del divieto di sosta e di fermata.

TALI PROVVEDIMENTI AVRANNO EFFICACIA PER I GIORNI 1 E 2 NOVEMBRE 2014 DALLE ORE 07 ALLE ORE 19.

———————————-

I veicoli autorizzati saranno quelli dei residenti, i velocipedi, i mezzi che trasportano persone con gravi difficoltà deambulatorie, limitando la sosta al tempo strettamente necessario per la salita e la discesa dei trasportati, nonché i veicoli al seguito di cortei funebri.

>>ACCORDO REGIONALE PER LA QUALITA DELL’ARIA: SOSPESE LE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 31 OTTOBRE.

Nella giornata di venerdì 31 ottobre le limitazioni alla circolazione previste per i veicoli più inquinanti (veicoli a benzina non catalizzati – immatricolati fino al 31/12/1992), veicoli diesel pre Euro, Euro 1 ed Euro 2, ciclomotori e motocicli a due tempi non rispondenti alla direttiva Cee/Ce 97/24) NON saranno in vigore.

———————————

ORARI DEI CIMITERI

Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, in occasione della ricorrenza della Commemorazione dei defunti, i cimiteri comunali osserveranno i seguenti orari: entrata consentita dalle 7 alle 17.45, uscita fino alle 18.

CONFERENZA CAPIGRUPPO – All’ordine del giorno sette Mozioni e un ordine del giorno
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 3 novembre alle 15.30
29-10-2014

Nuovo appuntamento per il Consiglio comunale lunedì 3 novembre alle 15.30 nella residenza municipale. Le seduta – le cui modalità sono state definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà caratterizzata dall’esame di sette Mozioni e di un Ordine del giorno.

Questo il dettaglio:

• Mozione per riconoscere a Ferrara il ruolo di polo museale regionale (Gruppo consiliare FI),

• Mozione sugli effetti dell’applicazione della legge 116/2014 “La nutria non è fauna selvatica; a chi la gestione e quali azioni attivare” (consigliere Turri – PD),

• Mozione “Gravissima crisi del comparto agricolo” (consigliere Rendine – GOL),

• Mozione sulla “Realizzazione di un Emporio sociale a Ferrara” (consigliere Maresca – PD),

• Ordine del giorno sul tema della povertà e del fenomeno dell’accattonaggio (consigliere Cristofori – PD),

• Mozione “Accoglienza immigrati” (consigliere Rendine – GOL),

• Mozione per chiedere il potenziamento del servizio sismico e Mude (gruppo consiliare FI),

• Mozione “Progetto Ardentemente” (consigliere Rendine – GOL).

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it