Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Gli ultimi dettagli sono in corso di ultimazione sulle sgargianti barche mascherate, che domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio torneranno a sfilare lungo i canali del centro storico. Tutta Comacchio sarà mascherata per regalare alle migliaia di visitatori un “Carnevale sull’acqua” indimenticabile.

Alla presentazione dell’evento clou della stagione invernale erano presenti questa mattina a Palazzo Bellini, insieme all’Assessore alle Poltiiche Giovanili, Cultura e Pubblica istruzione Alice Carli e al Direttore della cooperativa sociale Girogirotondo, Carla Carli, tantissimi rappresentanti del mondo dell’associazionismo, delle scuole, delle parrocchie, ma anche operatori commerciali che collaborano con la stessa cooperativa all’allestimento del carnevale, giunto quest’anno alla quinta edizione.

Portando anche il saluto del Sindaco Marco Fabbri che per impegni concomitanti non è stato in grado di prender parte alla conferenza stampa, l’Assessore Carli si è rallegrata con tutti i volontari, “perchè so che avete lavorato a pieno ritmo anche durante le vacanze di Natale per preparare le barche. Vi ringrazio anche a nome del sindaco – ha aggiunto l’assessore- per il vostro impegno, per la passione, per la fantasia che infondete e per aver saputo creare una rete sinergica, che via via si è allargata.”

L’Assessore ha poi svelato una delle tante novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 del carnevale sull’acqua, poiché si alzerà il sipario sulla manifestazione al mattino, quando a partire dalle ore 10.30 prenderà avvio dal Trepponti la sfilata in maschera dei bimbi delle scuole d’infanzia. “Ringrazio tutti ed in particolare Patrizia Buzzi responsabile della Pubblica istruzione e Carla Carli per il grande lavoro messo in campo, che è la vera forza del Carnevale.

Passione, fantasia e creatività sono alcuni degli ingredienti fondamentali attorno ai quali si muove la grande macchina organizzativa del carnevale comacchiese che, anche quest’anno sarà documentato passo passo dal challenge fotografico #CARNEVALECOMACCHIO2016, promosso in collaborazione con il gruppo Instagramers di Ferrara. “Lo scorso anno durante le due domeniche della manifestazione – ha commentato Barbara Lunghi, responsabile del gruppo – sono state scattate 600 foto, un vero successo, perché è un evento che richiama tanta gente. Ciascuno con il proprio smart phone può rappresentare il carnevale, secondo la propria sensibilità, il proprio gusto, anche con scatti dal backstage.” La foto impiegata per il manifesto di quest’anno è quella vincitrice della scorsa edizione, scattata da VALENTINA TOMASI. Carla Carli, direttore della cooperativa sociale Girogirotondo ha poi aperto un focus sul ricchissimo programma del carnevale, che ha il suo piatto forte nell’allegra e variopinta parata di barche allegoriche, che lascerà gli ormeggi dal Trepponti alle ore 14.30 di domenica 31 gennaio con replica la domenica successiva, quella del 7 febbraio. Tutto il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.comacchio.it

11 sono gli equipaggi mascherati che sfileranno lungo i canali dal “Circo” dei Marasue con tanto di tendone e animali (rigorosamente in cartapesta e pupazzi), alla “Notte” della compagnia “Al Batal” con “Al candalaber” e divertenti, bizzarre coreografie anticipate da Luigi Bellini, vice presidente dell’associazione. Il “Brasile”, “Laguna in festa” ed “Invasione aliena” sono i nomi di altre imbarcazioni mascherate, l’ultima delle quali descritta per sommi capi da Alberto Lealini (associazione H2O). Tra mostri, alieni, Minions, personaggi del mondo delle fiabe, sfileranno anche le anguille in gomma piuma realizzate dai bimbi della scuola di infanzia “Carducci” e tante altre creazioni a cura degli alunni della scuola d’infanzia paritaria del Virgili e delle altre scuole del territorio.

Anche i gruppi parrocchiali si sono cimentati in questa straordinaria avventura allegorica, porteranno in scena l’Estremo Oriente (Parrocchia di San Cassiano e del Rosario) e tante altre sorprese (Parrocchia San Paolo del Lido degli Estensi). Cortei appiedati in maschera avanzeranno al ritmo di danza, grazie alla collaborazione con le scuole di danza (Muovidea di nadia Vitali, Arte e danza di Laura Tomasi, El Movimiento di Beatrice Cavallari, Bottega degli Artisti di Sara Parmiani, Zumba Minions con Daniela Madia).

Non mancheranno i presidi in centro storico, illustrati da Roberta Fogli, presidente della cooperativa sociale Girogirotondo con animazione per grandi e piccini insieme all’”isola che non c’è”, tratta dalla fiaba di Peter Pan a quello dei “Libri, racconti e narrazioni. Il Carnevale lancia un grande messaggio di aggregazione, di voglia di divertirsi insieme, ma anche di sostenibilità ambientale con il presidio condiviso tra Area e la stessa cooperativa Girogirotondo. Nel presidio in questione, denominato “Differenti per…Natura” si svolgeranno attività laboratoriali per riproporre i giochi di una volta con i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, al riciclo e al riuso degli oggetti.

Vaide Pozzati, presidente del Volania Calcio, società sportiva impegnata con tutte le altre associazioni negli allestimenti delle barche, ha ben descritto lo spirito del carnevale sull’acqua. “Ci aiutiamo con suggerimenti e con riciclaggio di materiali che consentono di risparmiare, ma questo Carnevale rispetto a quello di Cento e di Viareggio dove il burlesco ed il satirico la fanno da padrone, ha quella raffinatezza e quella eleganza che lo avvicina al Carnevale di Venezia.” Infine un fuori programma: lo spettacolo “Sciarivari show” in sala polivalente alle ore 19 di domenica 7 febbraio, quella della chiusura, a cura dei fratelli Biasini con acrobazie ed intrattenimento musicale.

Anche quest’anno la forcola realizzata dall’artista locale Pierluigi Mangherini andrà all’allestimento della barca più bella ed originale e al gruppo più numeroso con voto di una giuria popolare, incaricata per l’occasione dagli organizzatori del carnevale. Appuntamento per tutti a Comacchio, domenica 31 gennaio, a partire dalle ore 10.30 . Il mercatino tradizionale con dolciumi, lo spazio giochi con gonfiabili e gadget per tutti i bimbi, lanciati dalle barche durante la sfilata, arricchiranno la grande parata carnevalesca in centro storico. L’Amministrazione Comunale, che sostiene l’evento con il proprio contributo e con il proprio patrocinio, invita tutti ad unirsi alla festa, rigorosamente in maschera!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it