Skip to main content

Da Organizzatori

Terza edizione Dalla Commedia dell’Arte allo spettacolo contemporaneo”Villa La Mensa 30 luglio – 6 agosto

Il primo campus internazionale di Commedia dell’Arte per adolescenti arriva quest’anno alla terza edizione, con oltre cinquanta allievi da tutto il mondo.

Nuove prestigiose partnership con scuole, compagnie teatrali e università europee, 40 ore di alta formazione, 6 eventi serali, un ospite d’eccezione internazionale come il protagonista della serie americana Marco Polo, Lorenzo Richelmy, il quale terrà una MasterClass coi ragazzi.

Giornalisti, fotografi e blogger sono i benvenuti durante tutta la durata del corso per assistere alle lezioni, intervistare docenti, studenti e ospiti.

Il corso è un’eccellenza italiana nel campo della formazione, della recitazione e degli eventi rivolti ai ragazzi.

L’ideatore Stefano Muroni, forte della sua esperienza come attore e conduttore del Giffoni Film Festival, ha creato un campus unico al mondo nella splendida cornice di una delizia estense del Cinquecento, in stretta collaborazione col Comune di Copparo.

Durante tutti gli otto giorni dell’evento, oltre cinquanta ragazzi, da sei paesi europei e da oltreoceano, parteciperanno a quaranta ore di alta formazione di recitazione, per approfondire i temi legati alla Commedia dell’arte, fino ad arrivare allo studio della comicità contemporanea, con esercitazioni pratiche che sfoceranno in uno spettacolo scritto e interpretato dai giovani aspiranti attori.

Save the date – Master Class con l’attore Lorenzo Richelmy.

(Villa Mensa, giovedì 4 agosto, ore 15)
Tre docenti internazionali animeranno il campus: Massimo Malucelli, italiano, nonché responsabile artistico dell’evento; Joe Gallagher, inglese, direttore della compagnia Replico di Glasgow; Iria Azevedo, spagnola, insegnante a Vigo in Galizia. I ragazzi che compongono la classe di quest’anno, tutti tra i 14 e i 24 anni, provengono soprattutto dall’Italia, ma anche da Gran Bretagna, Austria, Germania, Grecia, Spagna e Stati Uniti.

Siamo giunti appena alla terza edizione, ma stiamo già portando il mondo a Sabbioncello.

L’evento è Patrocinato dal Giffoni Film Festival ed è in stretta collaborazione con l’università Leibniz di Hannover in Germania, la scuola Pabulo di Santiago di Compostela in Spagna, il National Theatre of Greece di Atene, la Neue Schauspiele Schule di Vienna, la Comar/Mull Theatre in Scozia, la scuola Alcantara di Rimini e il Teatro dell’Inutile di Padova.

Un evento che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e s’impreziosisce nell’offerta culturale e formativa.

Abbiamo infatti aggiunto sei eventi serali per rendere ancora più unica l’esperienza: dalla visita guidata all’esterno della corte rinascimentale, ad una lezione sul cinema diretta da Bruno Roberti (docente di Cinema presso l’Università della Calabria e critico cinematografico), due serate a tema con due “prodotti famosi” della zona come i cocomeri e i gelati, fino ad arrivare alla lezione da parte del Gruppo Astrofili Columbia sulle stelle visibili da Villa Mensa e, in conclusione, il saggio finale dell’ultima sera aperto al pubblico.

Ogni giorno sarà realizzato un video chiamato Day by Day, oltre ad un servizio giornaliero che andrà in onda su Telestense, mentre la scrittrice Newton Compton Valeria Luzi terrà il diario di bordo della manifestazione, la quale si animerà così di artisti, critici cinematografici, attori, registi, scrittori, addetti ai lavori che renderanno ancora più interessante e di qualità l’intero evento.
I video delle due passate edizioni:

https://www.youtube.com/watch?v=J8dkAicvFuI

https://www.youtube.com/watch?v=t9ieqjfC_1g

DaTERZA EDIZIONE

Nella splendida cornice del complesso edilizio rinascimentale di Villa La Mensa, nel paese di Sabbioncello San Vittore, frazione di Copparo, nella provincia di Ferrara, ritorna l’atteso appuntamento estivo con la Tenda Summer School.

Giunta alla terza edizione, il campus riconferma il suo alto profilo e la sua offerta culturale.

Durante tutti gli otto giorni dell’evento, oltre cinquanta ragazzi, da sei paesi europei e da oltreoceano, parteciperanno a quaranta ore di alta formazione di recitazione, per approfondire i temi legati alla Commedia dell’arte per arrivare allo studio della comicità contemporanea.

I ragazzi che compongono la classe di quest’anno, tutti tra i 14 e i 24 anni, provengono soprattutto dall’Italia, ma anche da Gran Bretagna, Austria, Germania, Grecia, Spagna e Stati Uniti.

Siamo giunti appena alla terza edizione, ma stiamo già portando il mondo a Sabbioncello.

L’ultimo anno, infatti, ci ha visti intraprendere e definire nuove partnership con compagnie, scuole, università di tutta Europa e non solo.

Un evento che, pur mantenendo intatta la sua prima vocazione e la sua autenticità, si rinnova e s’impreziosisce nell’offerta culturale e formativa.

Anche grazie ai nuovi eventi serali, che troverete nel programma, Villa La Mensa si animerà così di artisti, critici cinematografici, attori, registi, scrittori, addetti ai lavori che renderanno ancora più interessante e di qualità l’intero evento.

I docentiMassimo Malucelli, attore, regista e docente internazionale di Commedia dell’arte e Responsabile Artistico della Tenda Summer School.

Iria Azevedo Perez, attrice, regista e insegnante spagnola di Vigo, in Galizia. Esperta di movimento nell’immaginario.

Joe Gallagher, attore inglese, regista e direttore artistico della Replico Production di Glasgow in Scozia. Esperto di teatro classico.

Ore 17,30 Arrivo in Villa e sistemazione nelle tende

Arrival in the Villa and accomodation in the tents.

Ore 20 Prima cena tutti insieme

First dinner all together.

Ore 22 Presentazione degli allievi

Student’s introduction.

Lunedì 31 luglio

Ore 10 Avvicinamento alla Commedia dell’Arte. Esercizi introduttivi: tribù, 8 livelli di tensione, animali

MASSIMO MALUCELLI – Approach to Commedia dell’arte. Introduction exercises: tribes, eight tension’s levels, animals.

Ore 15 La tradizione nella Commedia dell’Arte: gli Innamorati, Capitano, Pantalone, Dottore, Zanni

MASSIMO MALUCELLI – The tradition in the Commedia dell’Arte: lovers, Captain, Pantalone, Doctor, Zanni.

Ore 22 Evento serale

Visita guidata di Villa Mensa – Villa’s tour with a guide.

Martedì 1 agosto

Ore 10 La Commedia dell’Arte e Teatro classico (Shakespeare, Moliere, Lope de Vega)

JOE GALLAGHER – The Commedia dell’Arte and the classical theatre (Shakespeare, Molier, Lope de Vega).

Ore 15 Il corpo e l’immaginario

IRIA AZEVEDO – Body and imagination.

Ore 17 La tradizione nella Commedia dell’Arte: Zanni

MASSIMO MALUCELLI – The Commedia dell’Arte’s tradition: Zanni.

Ore 22 Evento serale

La Commedia dell’Arte nella storia del cinema”, evento speciale a cura di Bruno Roberti, docente universitario di Storia del Cinema e critico cinematografico – “Commedia dell’Arte in the history of cinema”, special event by Bruno Roberti, university professor of History of Cinema and film critic.

Mercoledì 2 agosto

Ore 10 Il corpo e l’immaginario

IRIA AZEVEDO – Body and imagination.

Ore 12 Derivazioni della Commedia dell’Arte nella modernità: sit com, silent movie e sketches

JOE GALLAGHER – From Commedia dell’Arte to contemporary comedy: sit com, silent movie and sketches.

Ore 16 Conclusione sulla tradizione della Commedia dell’Arte: canovaccio tradizionale

MASSIMO MALUCELLI – Conclusion about tradition of Commedia dell’.

Ore 22 Evento serale

Lezione a cura del Gruppo Astrofili Columbia sulle stelle visibili da Villa Mensa – Class about the stars above Villa Mensa by Gruppo Astrofili Columbia.

Giovedì 3 agosto

Ore 10 Inizio parte contemporanea: il canovaccio contemporaneo, sviluppo dei personaggi derivati, improvvisazioni e costruzione

MASSIMO MALUCELLI – Beginning of the contemporary part: the contemporary canovaccio, development of derived characters, improvisations and construction.

Ore 12 Continuando sul canovaccio contemporaneo: improvvisazioni e drammaturgia

IRIA AZEVEDO – More about contemporary canovaccio: improvisation and dramaturgy.

Ore 17 Il canovaccio contemporaneo: caratterizzazione personaggi

JOE GALLAGHER – The contemporary canovaccio: character’s characterization.

Ore 22 Evento serale

Serata dei gelati di Carles – Carles’s Icecream night.

Venerdì 4 agosto

Ore 10 Continuando sul canovaccio contemporaneo: lo spazio, il corpo e la storia

IRIA AZEVEDO – More about contemporary canovaccio: space, body and history.

Ore 12 Continuando sul canovaccio contemporaneo: personaggi derivati, gags e generici

MASSIMO MALUCELLI – More about contemporary canovaccio: derived characters, gags and generics.

Ore 17 Continuando sul canovaccio contemporaneo: sviluppo della scena

JOE GALLAGHER – More about contemporary canovaccio: scene’s development.

Ore 22 Evento serale

Cocomerata – Watermelon night.

Sabato 5 agosto

Ore 10 Prove spettacolo finale e suggerimenti

IRIA AZEVEDO – Final show rehearsal and suggestions.

Ore 15 Prove spettacolo finale e suggerimenti

JOE GALLAGHER – Final show rehearsal and suggestions.

Ore 17 Prove spettacolo finale e suggerimenti

MASSIMO MALUCELLI – Final show rehearsal and suggestions.

Ore 21 Evento serale

Dimostrazione di lavoro finale con buffet e torta a seguire – Final show and later buffet and cake.

CI VEDIAMO L’ANNO PROSSIMO!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it