Skip to main content

da: ufficio stampa Pazzi di Jazz

Torna a Ravenna, per la sua terza edizione, Pazzi di Jazz, un’iniziativa unica, di grande spessore culturale, didattico e sociale, capace di coinvolgere migliaia di giovani e le loro famiglie, per poi emozionare l’intera cittadinanza col suo finale in piazza. I numeri in campo sono ragguardevoli: nel 2015 oltre 6000 studenti sono stati coinvolti negli incontri presso le scuole, 250 di essi sono saliti sul palco del concerto finale, al quale hanno assistito circa 4000 persone. E Pazzi di Jazz 2016 si propone di eguagliare tali traguardi, oltre che di vedersi confermare i prestigiosi riconoscimenti ottenuti in passato: la Medaglia del Presidente della Repubblica per il meritorio lavoro in ambito didattico e culturale (2014 e 2015) e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2015). Intanto ha già ottenuto il sostegno del Comune di Ravenna e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna/MIUR.

Pazzi di Jazz 2016 sta muovendo i suoi primi passi: da gennaio a maggio, porta il jazz dentro le scuole di Ravenna, avvicinando le giovanissime generazioni a questa fondamentale forma d’arte e coinvolgendole attivamente in incontri e laboratori. A condurli ci saranno Tommaso Vittorini, Paolo Fresu, Ambrogio Sparagna: i prestigiosi artisti che fanno parte della squadra originaria di Pazzi di Jazz e che hanno contribuito a plasmare questa iniziativa sin dalla sua prima edizione. A loro si affiancheranno, come già nel 2015, altre due eminenti figure: il noto critico, docente e musicologo Francesco Martinelli e il giovane e pluripremiato rapper-beatboxer italiano Alien Dee. Filo conduttore per le scelte musicali del progetto 2016 sarà lo spazio cosmico: ideale prosecuzione delle esplorazioni del 2014 (il cielo stellato) e del 2015 (la luna).

Il lungo percorso didattico sfocerà nell’evento concertistico-festa finale, il 2 maggio in Piazza del Popolo. La serata, a ingresso gratuito, farà parte del calendario dello storico festival “Ravenna Jazz”, al cui fondatore Carlo Bubani è tra l’altro dedicata. Il concerto, dal titolo “Blue Skies”, sarà anche un omaggio a Ella Fitzgerald nel ventennale della scomparsa.
Sul palco un immenso organico orchestrale e corale di 250 studenti: sono l’Orchestra dei Giovani della Scuola Media Don Minzoni, l’Orchestra di Percussioni formata da ragazzi provenienti dall’I.C. Darsena e da varie scuole medie, il coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani di Ravenna e Iqbal Masih di Lido Adriano, il coro a cappella Teen Voices, composto da studenti del Liceo Artistico e di varie scuole medie. Saranno diretti dal maestro Tommaso Vittorini, celebre compositore di stanza a New York, che ha curato appositamente gli arrangiamenti di alcuni standard jazz legati al tema conduttore (da Blue Skies a Lost in the Stars), da Ambrogio Sparagna in un paio di brani popolari e da Alien Dee in alcuni brani extra-jazzistici a cappella. In veste di solista, oltre agli stessi Sparagna e Alien Dee, ci sarà Paolo Fresu.

Ampiamente sviluppati, in attesa e in preparazione del concerto del 2 maggio, saranno gli incontri-laboratori. In particolare, lo studioso Francesco Martinelli terrà nelle varie scuole e all’Università una serie di lezioni-concerto sulla storia del jazz, incentrate su due leggendarie figure. Per presentare la cantante americana Ella Fitzgerald avrà come spalla musicale niente meno che Paolo Fresu (“Lady Ella, la Regina dello Swing”), mentre per svelare la musica del chitarrista manouche Django Reinhardt sarà affiancato dal quartetto del virtuoso clarinettista fiorentino Nico Gori, con Jacopo Martini e Sergio Rizzo alle chitarre e Matteo Anelli al contrabbasso (“Il fulmine a tre dita. Django Reinhardt, il chitarrista zingaro che ha inventato il jazz europeo”).

Ambrogio Sparagna condurrà invece uno stage con l’Orchestra di Percussioni e il Coro Swing Kids per prepararli su alcuni brani della tradizione popolare (sempre dedicati allo spazio cosmico) da eseguirsi nello spettacolo di chiusura. Gli insegnamenti di Sparagna saranno ulteriormente approfonditi nel corso dei mesi con il supporto di Catia Gori (assistente alla direzione del coro Swing Kids), mentre Franco Emaldi e Andrea Rattini seguiranno rispettivamente l’Orchestra dei Giovani e l’Orchestra di Percussioni dopo il lavoro di avvio ad opera di Vittorini.
Il giovane Alien Dee, molto legato all’estetica jazz per la pratica dell’improvvisazione, terrà lezioni nelle varie scuole realizzando versioni rap di brani sempre dedicati a cielo e stelle, anche scelti dal repertorio extra-jazzistico (ad esempio Lucy in the Sky with Diamonds dei Beatles). Da questi laboratori usciranno le voci che andranno a formare il nutrito coro a cappella Teen Voices.

Pazzi di Jazz 2016 coinvolgerà numerose scuole di Ravenna e dintorni: quattro istituti superiori (Liceo Classico, Artistico e Scientifico, Istituto Statale d’Arte per il Mosaico), sette scuole medie (Don Minzoni, Ricci Muratori, Montanari, San Pier Damiano, Randi, Guido Novello, San Pietro in Campiano), due elementari (Mordani e Iqbal Masih di Lido Adriano), l’Università (Campus di Ravenna).

E non va dimenticato il team che da anni continua a lavorare alacremente all’iniziativa con passione, convinzione e con l’appoggio istituzionale del Comune di Ravenna: Sandra Costantini, Catia Gori, Marcello Landi, Franco Emaldi, Renzo Pasini, Filippo Bianchi.

PROGRAMMA

Incontri/prove con Tommaso Vittorini
su arrangiamenti originali di standard jazz
Prove con l’Orchestra dei Giovani della scuola media Don Minzoni (assistente alla direzione: Franco Emaldi), l’Orchestra di Percussioni dell’I.C. Darsena (assistente alla direzione: Andrea Rattini) e il Coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih (assistente alla direzione: Catia Gori)
• varie prove da gennaio a maggio • prova generale e concerto 2 maggio

“Lady Ella, la Regina dello Swing”
Incontri con Francesco Martinelli & Paolo Fresu su Ella Fitzgerald
(7 marzo, 22 marzo, 11 aprile, 18 aprile – h 10-13)
• 7/03 Palazzo dei Congressi (Università) • 22/03 Teatro Alighieri (con studenti delle scuole medie ed elementari) • 11/04 Liceo Scientifico & Classico • 18/04 Liceo Artistico & Istituto d’Arte per il Mosaico

“Il fulmine a tre dita. Django Reinhardt, il chitarrista zingaro che ha inventato il jazz europeo”
Incontri con Francesco Martinelli & Nico Gori 4tet su Django Reinhardt
(11 febbraio, 12 febbraio, 31 marzo, 1 aprile – h 10-13)
• 11/02 Liceo Scientifico & Classico • 12/02 Teatro Alighieri (con studenti delle scuole medie ed elementari) • 31/03 Palazzo dei Congressi (Università) • 1/04 Liceo Artistico & Istituto d’Arte per il Mosaico

Laboratori/prove con Ambrogio Sparagna (4-5-6 febbraio, 7-8-9 aprile)
Prove: con l’Orchestra di Percussioni dell’I.C. Darsena (assistente alla direzione: Andrea Rattini)
e il Coro Swing Kids delle primarie Mordani e Iqbal Masih (assistente alla direzione: Catia Gori)
Tutte le mattine (ore 10-13) e i pomeriggi di 4-5 febbraio e 7-8 aprile (ore 14:30-16:30):
• prova generale e concerto 2 maggio

Laboratori/prove con Alien Dee (24-25-26 febbraio, 17-18-19 marzo, 21-22-23 aprile)
Prove: con il Coro Swing Kids delle scuole primarie Mordani e Iqbal Masih e con il Coro Teen Voices del Liceo Artistico e di varie scuole medie (assistente alla direzione: Catia Gori)
Laboratori (ore 10-13):
• 24/02 Liceo Artistico & Istituto d’Arte • 25/02 Liceo Scientifico & Classico • 26/02 primaria Iqbal Masih di Lido Adriano • 17/03 media Ricci Muratori • 18/03 media Don Minzoni • 19/03 media Montanari • 21/04 media San Pier Damiano • 22/04 media San Pietro in Campiano
Prove (24-25 febbraio, 17-18 marzo, 21-22 aprile: ore 14:30-16:30; 23 aprile: ore 10-13):
• scuola primaria Mordani • Liceo Artistico
• prova generale e concerto 2 maggio

Lunedì 2 maggio
RAVENNA, PIAZZA DEL POPOLO, ORE 21
“Ravenna Jazz”
“Pazzi Di Jazz” Young Project
ORCHESTRA DEI GIOVANI, ORCHESTRA DI PERCUSSIONI,
CORO SWING KIDS & CORO TEEN VOICES
250 giovanissimi diretti da Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna & Alien Dee
special guests PAOLO FRESU, AMBROGIO SPARAGNA & ALIEN DEE
“Blue Skies”
Omaggio a Ella Fitzgerald nel ventennale della scomparsa
Serata finale del progetto “Pazzi di Jazz” dedicata a Carlo Bubani
Con il sostegno del Comune di Ravenna
Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – MIUR
ingresso libero – produzione originale

Informazioni
Jazz Network, Via Montelungo 4, 48124 Ravenna
tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it
website: www.pazzidijazz.itwww.crossroads-it.orgwww.erjn.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it