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Approvati brand “Biosfera Delta Po” e Piano di Comunicazione triennale

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Da Organizzatori

Il 17 mattina a Porto Viro si è riunito il Gruppo di coordinamento MaB UNESCO Delta del Po

Il brand “Biosfera Delta Po”, un potente strumento per promuovere l’attrattiva del Delta del Po, intende comunicare il concetto di «tutela» non come «cappa» di vincoli su di un territorio, ma come valorizzazione di un’area di pregio pulsante di attività dell’uomo: agricoltura, agroalimentare, prodotti tipici, cultura enogastronomica, pesca e caccia, che si sono storicamente specializzate nello straordinario contesto del Delta del Po e che oggi sono, assieme agli aspetti naturali, elementi di attrazione di significativi flussi di turismo sostenibile.
Il brand della “Biosfera Delta Po” è disponibile in due declinazioni:
associato al brand del programma MaB e dell’UNESCO: sarà utilizzabile dai soggetti coordinatori della Riserva di Biosfera e dagli Enti pubblici locali che ne fanno parte sui propri strumenti di comunicazione istituzionale. Sarà inoltre utilizzabile da soggetti pubblici e privati che ne faranno richiesta per il patrocinio a iniziative culturali, educative, di ricerca scientifica e/o di marketing territoriale.
“sostenitore della”: sarà utilizzabile dai soggetti che intendono promuovere a fini commerciali un prodotto o un servizio; questa declinazione del brand intende sottolineare come anche l’ambito economico, se indirizzato al perseguimento dello sviluppo sostenibile, rafforzi l’identità della Riserva di Biosfera e la diffusione dei suoi valori. Il concetto di “sostenitore” inoltre consente di creare un informale “network” di soggetti con cui la Riserva interagisce, dialoga ed incoraggia nel percorso verso lo sviluppo sostenibile.
Le modalità di richiesta e di concessione del brand sono sul sito BiosferaDeltaPo.org
Il Piano di Comunicazione triennale della Biosfera Delta Po
E’ da considerarsi uno strumento che contribuisce alle azioni identitarie e fondanti della Riserva stessa. Un obiettivo prioritario è quindi, soprattutto nella fase iniziale di adozione, evidenziare l’identità della Riserva di Biosfera come progetto territoriale indipendente, seppur strettamente correlato, dai due Parchi. Ciò avviene attraverso:
una azione di rafforzamento delle audience e delle collaborazioni esistenti;
la creazione di nuove audience e collaborazioni, garantendo un processo di coscientizzazione complessiva sui valori della Riserva di Biosfera.
Gli obiettivi specifici del piano di comunicazione triennale sono: potenziare l’attrattività della destinazione Delta del Po; sottolineare gli elementi chiave che fanno del Delta del Po un territorio vocato alla sostenibilità; valorizzare il network mondiale di luoghi di eccellenza in cui il Delta del Po è entrato; stimolare le comunità locali e i visitatori rispetto alla “presa in carico” dei valori della Riserva di Biosfera; coinvolgere i giovani in un processo virtuoso che possa definire opportunità per il futuro; potenziare l’identità delle comunità locali per la protezione dei valori culturali intangibili.

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