Skip to main content
6 Dicembre 2015

Auguri Peter

Tempo di lettura: 4 minuti


Oggi è il 6 dicembre e ho un motivo validissimo per sbattermene di nuovo bellamente di quanto accade nel mondo.
Questo motivo ha due nomi e un cognome: Peter Lawrence Buck.
Mi sembra impossibile ma oggi ne compie 59.
Porca vacca come passa il tempo.
Peter Buck non è solo uno dei miei spiriti guida per quanto riguarda l’approccio alla chitarra, lo è anche per quanto riguarda il mio approccio alla vita e al mondo.
Qualcuno si ricorda come suona quest’Uomo?
Qualcuno si ricorda con che aria si aggira sul palco?
Quella sua aria da “uno che non sta facendo un cazzo” possiede una grazia degna di un ballerino classico.
Vogliamo parlare delle sue camicie poi?
Secondo me in fatto di camicie batte anche un fuoriclasse come il suo amico Robyn Hitchcock.
Per quantificare la Grandezza di Peter Buck non occorre ritirare fuori quella sua performance con i vasetti di yogurt in aereo.
Per quantificare la Grandezza di quest’Uomo basta guardarlo in questa foto.
Questa è la faccia di un Uomo che ha capito tutto.
E se qualcuno avesse dei dubbi abbiamo 30 anni di dischi dei R.E.M. e di tutta l’altra roba che ha fatto fuori dai R.E.M..
Lui stesso una volta si è defininito “un chitarrista tecnicamente mediocre”.
E per fortuna, dio santo!
Amo quest’Uomo proprio proprio per questo.
È senza ombra di dubbio il chitarrista più svaccone della storia dello strumento.
Ed è la prova vivente di una grande verità: anche dallo svacco la bellezza può scorrere felice proprio come può scorrere quello yogurt di prima dal vasetto, specie se tu sei in aereo, hai la pancia piena di vino rosso e stai urlando “I Am R.E.M.”.
Incredibile ma vero, questa cosa non l’ho detta io.
È un haiku giapponese di non mi ricordo quale epoca, giuro.
E possiamo noi, stressati occidentali ormai privi di spiritualità, contraddire l’infinita saggezza di un haiku?
Ma direi proprio di no, per dio.
D’altronde quell’ignoto scrittore di haiku (forse è Mr. Roboto) ha millemila prove che depongono a suo favore.
Una su tutte: chi altro poteva suonare la chitarra nei R.E.M. se non Lui, l’Enorme Peter Buck?
Ovvio, nessuno.
Chi altro suona la chitarra come Peter Buck?
Ovvio, nessuno.
Una volta un uomo saggio mi ha detto che Keith Richards è una Grande Vittoria dell’Uomo sulla scienza e io gli schiacciai un cinque per poi accorgermi che la mia mano era finita contro lo specchio del bagno.
E se Keef è questa Grande Vittoria dell’Uomo sulla scienza beh, Peter Buck è La Grande Vittoria del Cuore su tutti quei professorini maledetti della chitarra, freddi come un calippo infilatoci là, in quel posto che usiamo (quasi) tutti ogni mattina per compiere prodigiose meraviglie con ciò che rimane delle nostre pietanze predilette.
Loro e i loro canoni senza personalità, il loro inutile nozionismo, il loro enorme peccato incancellabile: aver trasformato una Cosa Sacra come il Blues in un blocchetto di moduli pre-compilati da ragionieri fantocci.
Possano bruciare eternamente all’inferno.
Loro e chi gli ha dato, gli dà, e gli darà corda.
Possano loro stessi impiccarcisi tutti insieme, con quella corda.
Peter Buck oggi ne fa 59 e in 30 anni ha pensato e suonato delle parti di chitarra apparentemente semplici, sì, ma di una bellezza così pura, personale e alta che voi, con tutti i vostri librini, il vostro nozionismo e le vostre inutili complicanze non raggiungerete mai.
In un certo senso Peter Buck è il Bukowski della chitarra.
Il Bukowski poeta, intendo: le parole che servono, scelte bene, messe proprio dove devono stare, pronte ad arrivare proprio dove devono arrivare.
Scusate ma dovevo celebrare quest’Uomo che tanto mi ha insegnato e tanto continua a insegnarmi.
Dal profondo del mio cuore, solo due parole: grazie Peter.
Anzi, altre due: auguri Peter.

PS: in questo giorno speciale ho il dovere di ringraziare tre donne che mi hanno aiutato a capire la Grandezza dei R.E.M. e del buon Peter.
Una che me li ha fatti scoprire, una che non ha mai smesso di farmi una testa così con loro e una che me li ha fatti riscoprire l’anno scorso marchiandomeli sulla pelle proprio come si fa con quei bei vitellini texani.
Grazie mamma, grazie ET e grazie Imbe.

Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.

http://youtu.be/rxglitQ0rog

Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3


Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet. Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.


radio@radiostrike.info

www.radiostrike.org

tag:

Radio Strike

I commenti sono chiusi.


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it