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da: Arci Ferrara

Mercoledì 20 gennaio ore 21.00 – ingresso 5 euro.
Versione originale con sottotitoli in italiano.

Banksy Does New York è l’ultimo appuntamento della rassegna tenutasi tra dicembre e gennaio al Cinema Boldini, in cui sono già stati proiettati i film The Wolfpack di Crystal Moselle e Finding Vivian Mayer di John Maloof e Charlie Siskel.

31 giorni, 23 pezzi, 10 installazioni e milioni di follower sui social media pronti a rintracciare per le strade di New York il loro imprendibile idolo, Banksy.
Il docufilm Banksy Does New York di Chris Moukarbel ripercorre il soggiorno dell’artista a New York attraverso le sue opere e le testimonianze dei suoi fruitori, a metà tra rete e realtà: erano i primi di ottobre 2013 quando i follower del profilo Instagram di Banksy si resero conto che lo sfuggente di Bristol stava postando una foto al giorno di pezzi realizzati sui muri della Grande Mela. Da quel momento fu chiaro a tutti che Banksy aveva iniziato la sua personale open air, fatta di stencil ma anche installazioni, sculture e video. A ogni opera è così corrisposta una duplice reazione da parte del pubblico: quella virtuale, che ha portato appassionati e neofiti mappare l’attività dell’artista caricando le foto delle sue opere al suono dell’hashtag #banksyny, e assieme quella reale, che ha visto detrattori e mercanti d’arte senza scrupolo deturpare, appropriarsi e addirittura vendere portiere di automobili, mattoni, porte di ingresso e porzioni di muro che recavano il suo segno distintivo.
Il ritratto che ne esce in Banksy Does New York è quello di un artista che non ama parlare di sé ma che riesce perfettamente a fare parlare di sé. Irriverente e imprevedibile, Banksy sa il fatto suo: la sua coscienza no global l’ha portato anche nella globalissima New York a realizzare pezzi che denunciano lo sfruttamento del lavoro nei fast food, la crudeltà verso gli animali nell’industria della carne, le vittime delle guerre di religione, l’ipocrisia nel mondo dell’arte contemporanea che abbatte il 5Pointz a suon di ruspe. Questo lavoro è reso possibile da un’equipe di anonimi aiutanti che, fuori e dentro lo studio, gli danno una mano a ritagliare le dime, a montare le scale, a vendere al ribasso le sue opere per la Fifth Ave, a depositare le sue tele in centri di edilizia per disagiati. Banksy sa di piacere a molti: ne sono un esempio i giornalisti che da sempre seguono la sua evoluzione artistica, Beth Stebner del New York Daily News, Keegan Hamilton del Village Voice, RJ Rushmore e Caroline Caldwell del Vandalog, Jaime Rojo and Steven Harrington del Brooklyn Street Art, ma anche i fratelli proprietari dello store Zabar’s nell’Upper West Side, che hanno messo sotto plexiglass un’opera apparsa fuori dal loro negozio. A fianco degli estimatori non si nasconde chi, per principio o per convenienza, lo denigra, lo insulta, lo deturpa o si appropria delle sue opere per venderle illegalmente: è, quest’ultimo, il caso di Stephan Kezler, proprietario di una galleria di Southampton che con metodi poco ortodossi si appropria della sfinge del sito Willets Point nel Queens ritrovata da operai latini e la rivende a una mostra mercato del lusso sulle cose della Florida. Ma poco importa: la sua è un’arte di strada inevitabilmente costretta a sottostare agli animi di chi la strada la vive.
Al regista va dunque il plauso di avere fatto una panoramica di quei giorni senza tuttavia essere caduto nell’errore di trattare una sola verità, quella di chi apprezza e tutela le sue opere. Testimonianze sono infatti venute anche da chi di quell’arte si è fatto beffa, sfregiandola o condannandola a un destino diverso da quello che Banksy per primo si era prefissato. Ma finchè è l’artista a riconoscerlo, non c’è nulla da temere: there’s nothing more dangerous than someone who wants to make the world a better place.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

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Arci Ferrara


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

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Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

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