Skip to main content

da: organizzatori

In arrivo, nel prossimo fine settimana, tre novità assolute per il capoluogo dell’Emilia-Romagna. La prima, Bologna Sì Sposa Autunno che sarà ospitata nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna Fiere. La seconda, Gay Bride Expo, evento dedicato ai matrimoni e alle unioni tra persone dello stesso sesso. La terza, Buy Wedding in Italy, rivolta alle coppie straniere che desiderano sposarsi in Italia, Paese che ogni anno per la sua offerta culturale, turistica e gastronomica attrae migliaia di nuove coppie.
Un week end quindi all’insegna dei fiori d’arancio, davvero in tutte le sue declinazioni, dalle classiche a quelle più originali e anticonvenzionali. Un’occasione per scegliere l’abito da indossare, la location più originale, il viaggio da sogno, per ammirare le ultime novità e contemporaneamente riflettere, grazie a tavole rotonde e convegni promossi in collaborazione con esperti di fama nazionale del settore, su un fenomeno che in Italia coinvolge decine d’imprese con importanti ricadute sull’economia del nostro Paese.
Per la prima volta in Italia, nell’ambito di Gay Bride Expo, l’attenzione si focalizzerà anche sulle unioni tra persone dello stesso sesso. Un tema quest’ultimo di straordinaria attualità che sarà affrontato proponendo servizi specifici e attraverso dibattiti e mostre ed eventi a sorpresa grazie anche alla stretta collaborazione con l’Arci Gay nazionale. Tra gli ospiti di Gay Bride Expo anche la cantante Maria Nazionale e gli attori Gabardini e Fullin.
Bologna Sì Sposa Autunno, Gay Bride Expo e Buy Wedding in Italy, animeranno i padiglioni di BolognaFiere, sabato 10 e domenica 11 ottobre. La kermesse aprirà i battenti dalle ore 10.00 del mattino fino alle ore 20.00.

Dove, come , quando:
Bologna Sì Sposa Autunno è in programma presso il padiglione 20 di BolognaFiere – via della Costituzione 5 – sabato 10 e domenica 11 ottobre, entrambi i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso unico 5 euro (1 euro con il coupon Conad & E.Leclerc). Costo parcheggio 5 euro al giorno grazie a una convenzione con il Parcheggio Costituzione. Riduzioni speciali sono previste per quanti acquisteranno il biglietto anche per la fiera concomitante roBOtfestival.
Info su www.circuitosisposa.it e sulla pagina www.facebook.com/circuitofieresisposa

UN MONDO NEL QUALE IMMERGERSI, SOGNARE, MA ANCHE COMPRENDERE L’EVOLUZIONE DEI COSTUMI
Oltre 180 espositori
Un unico grande appuntamento con oltre 180 espositori provenienti prevalentemente da Bologna e provincia – ma anche da Ravenna, Forlì e Cesena, Modena, Parma, Ferrara, Reggio Emilia, Rimini – che presenteranno le novità del Wedding 2016 in ogni ambito: addobbi floreali, bomboniere e partecipazioni, catering, gioiellerie, ristoranti e pasticcerie, noleggio auto e intrattenimento. Ampio spazio agli atelier di moda, per gli abiti degli sposi ma anche dei testimoni e dei parenti, e ai wedding planner, punto di riferimento sempre più apprezzato per l’organizzazione di una giornata indimenticabile.
Due novità assolute: Gay Bride Expo e Buy Wedding in Italy
E per rendere ancora più ricca e accattivante la manifestazione, e in linea coi tempi, l’organizzazione propone a tutti i visitatori di Bologna Sì Sposa Autunno due nuovissimi Saloni, Gay Bride Expo – eventi culturali dedicati alle unioni tra persone dello stesso sesso – e Buy Wedding in Italy – mostra convegno dei matrimoni in Italia dall’estero.

Il primo Salone italiano dedicato al Same Sex Wedding: Gay Bride Expo
Gay Bride Expo è il primo salone italiano dedicato alle unioni tra persone dello stesso sesso. Organizzato da bussolaeventi, in collaborazione con Bologna Fiere e con il patrocinio di Arcigay nazionale, l’evento si svolgerà nell’ambito della decima edizione di Bologna Sì Sposa Autunno. Il Salone ha come obiettivo quello di costituire il punto di riferimento del dibattito nazionale tramite stand espositivi dedicati alle aziende del settore Same Sex Wedding, incontri con ospiti di rilievo, seminari tecnici e mostre e di affermarsi come testimone autorevole delle tendenze moda, del design e del divertimento.
Tra gli ospiti di Gay Bride, la cantante Maria nazionale e gli attori Gabardini e Fullin
Tantissimi gli eventi e le occasioni di intrattenimento che Gay Bride Expo offrirà a tutti i visitatori, e tanti gli ospiti di fama nazionale: come la cantante Maria Nazionale, la regina del neomelodico napoletano, che inaugurerà la manifestazione sabato 10 ottobre alle ore 12.30; come i due noti attori Carlo Gabardini e Alessandro Fullin che rispettivamente sabato 10 ottobre alle ore 16.00 e domenica 11 ottobre sempre alle ore 16.00 saranno protagonisti di curiose incursioni e organizzeranno in diretta (anche su Periscope!) il loro matrimonio da sogno. Tra gli eventi, da segnalare domenica 11 ottobre alle ore 12.30 il convegno – condotto dalla giornalista e fashion blogger Giorgia Olivieri – ‘Same Sex Wedding… Planner’ sulle differenze e le affinità che i Wedding Planner si trovano ad affrontare nell’organizzare matrimoni etero e gay; e sempre domenica 11 ottobre alle ore 11.00, l’anteprima di alcuni episodi di “Lista di Nozze” la web serie sul matrimonio gay con Alessandro Bergamo, scritta da Francesco Calella e diretta da Gaetano Maffia – che saranno presenti all’evento. Dalle 17.30, poi, sarà il duo dei Poppen djs, mattatori della night life gay bolognesi, a raccontarci col loro dj set la playlist del matrimonio gay per antonomasia. Info complete su http://circuitosisposa.it/fiera/gay-bride-expo/
Per le coppie straniere che vogliono sposarsi in Italia: Buy Wedding in Italy
Gay Bride Expo si lega anche ad un’altra delle sezioni di Bologna Sì Sposa: Buy Wedding in Italy, la manifestazione ospitante aziende che offrono servizi per gli stranieri che scelgono l’Italia come sede per il proprio matrimonio. In molti paesi stranieri le unioni omosessuali sono riconosciute e l’Italia pertanto è spesso meta da parte delle coppie gay per una cerimonia simbolica di festeggiamento o per il viaggio di nozze. Info su www.buyweddinginitaly.it
EVENTI SPECIALI E INTRATTENIMENTO
Sartoria dei Sapori, DreamTime Project, Alessandra Rinaudo, Sfilate Alta Moda, Degustazioni, Area Bimbi
Bologna Sì Sposa Autunno regala ai suoi visitatori eventi speciali e momenti di intrattenimento, pensati per festeggiare il decimo anno di vita della manifestazione. Come la Sartoria dei Sapori, una rivoluzione nel mondo del catering, un modo completamente nuovo ed affascinante di intrattenere gli ospiti e gli amici nel giorno del matrimonio. E, per rendere realtà il matrimonio vintage, ecco DreamTime Project: un’area evento per realizzare il sogno di organizzare e vivere una giornata unica ed indimenticabile grazie alle magiche atmosfere che i Jukebox, i Flipper ed i vecchi giochi possono offrire, il tutto con contorno di auto, musica ed atmosfera a tema. Con ‘Prova l’abito dei tuoi sogni in fiera’ ci sarà poi la possibilità sia per lei che per lui di provare direttamente in fiera l’abito nuziale, e di farsi consigliare anche da Alessandra Rinaudo, la stilista protagonista di seguitissimi programmi TV che sarà ospite e protagonista di Bologna Sì Sposa.
Sia sabato che domenica – alle ore 12.30, 15.00 e 17.30 – tutti i futuri sposi presenti potranno assaggiare gratuitamente ricette esclusive e street food gourmet, tutto a tema wedding, proposte dai più selezionati catering del territorio. Altra bella novità, l’Area Bimbi gratuita a cura di “Happy Bimbi in Bo”, uno spazio per tutti i bambini da 3 anni in su con strutture gonfiabili, laboratori, trucca bimbi, tappeto elastico e tanti giochi. Inoltre, per ammirare dal vivo le nuove collezioni delle migliori marche di abiti da sposa e sposo 2016, e gli abiti da cerimonia per invitati, paggetti e damigelle, in programma sfilate di alta moda: sia sabato che domenica alle ore 11.30, 15.30 e 18.00.
Una guida completa per gli sposi:
E Bologna Sì Sposa Autunno sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione di Guida Sposi Emilia Romagna, un utile vademecum con oltre 300 schede informative e scontistiche esclusive relative a tutti i settori del Wedding per i futuri sposi distribuito gratuitamente, visibile e scaricabile anche sul portale www.guidasposi.it

Ingresso a 1 euro con la convenzione Conad & E.Leclerc
Una ragione in più per visitare la kermesse bolognese: tutti coloro che da giovedì 1 a sabato 10 ottobre faranno spesa presso gli ipermercati e i supermercati Conad di Bologna e Ferrara e provincia potranno ritirare il coupon per l’ingresso a Bologna Sì Sposa a soltanto 1 euro.
Circuito Fiere Sì Sposa 205-2016
Un evento con oltre 16 anni di vita, che nei prossimi mesi ha in programma otto manifestazioni fieristiche nei principali capoluoghi dell’Emilia-Romagna, a partire da inizio ottobre 2015 fino a tutto gennaio 2016. Si inizia con ‘Bologna Sì Sposa – edizione Autunno’ e ‘Gay Bride Expo’ il 10 e 11 ottobre, segue ‘Modena Sì Sposa’ dal 16 al 18 di ottobre, ‘Parma Sì Sposa’ il 24 e 25 ottobre, ‘Ravenna Sì Sposa’ il 21 e 22 novembre, ‘Emilia Sì Sposa’ a Scandiano (RE) dall’8 al 10 gennaio 2016, quindi ‘Bologna Sì Sposa – edizione Primavera’ il 16 e 17 gennaio e infine ‘Faenza Sì Sposa’ il 23 e 24 gennaio.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it