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da BookTribu

Bruciare con l’acqua, lavare col fuoco: in libreria un romanzo gotico italiano

Ambientato in Italia, Bruciare con l’acqua, lavare col fuoco, edizioni BookTribu, in libreria dal 25 settembre, è l’ultimo libro di Clelia Pulcinelli. L’autrice, appassionata di tradizioni esoteriche, crea un intreccio ricco di ombre e quesiti ereditati dalla letteratura gotica che si mescolano all’esoterismo tipico della nostra penisola e alle sue tradizioni magiche e folkloristiche configurando una nuova, innovativa forma di gotico all’italiana.

Il circo Branciforte percorre l’Italia ammaliando ogni settimana una nuova città grazie alle straordinarie abilità degli artisti e alla sua nostalgica aura di splendore e mistero. Quando la compagnia arriva nell’isolata cittadina rurale di Acquanera presagi nefasti e inspiegabili eventi iniziano a turbare la quiete degli artisti, tramutandosi ben presto in inquietanti scoperte legate ai segreti del circo Branciforte e agli enigmi della piccola città.

L’autrice riesce a sospingere la propria immaginazione nella graduale e progressiva costruzione di un mondo narrativo poliedrico. Grazie a un’intuizione letteraria, il nucleo della storia si espande in direzione di una efficace finzione ammaliatrice. Il carattere dell’opera è dato, infatti, dalla costruzione di molteplici scenari narrativi: un romanzo in cui la fantasia creatrice si moltiplica in più direzioni.

“Questo romanzo è nato dalla comunione di due suggestioni profondamente diverse ma in grado di amalgamarsi fra loro in maniera sorprendente – spiega Clelia Pulcinelli -, da un lato, il mio interesse per le tradizioni esoteriche, l’occulto e il soprannaturale di stampo tipicamente italiano che mi porto dietro da quando ero bambina e sentivo le amiche di mia nonna parlare di malocchio, magia e leggende su spettri ed entità misteriose; dall’altro il fascino nostalgico ed enigmatico della tradizione circense su cui mi sono informata con più interesse dopo essere stata colpita dalla notizia della morte di Moira Orfei”.

L’autrice. Clelia Pulcinelli, nata nel 1996, originaria della provincia di Frosinone, è laureata in Lingue e letterature europee e americane, scrittrice e influencer. Nel 2017 ha vinto il premio Trama nell’ambito del concorso letterario nazionale di BookTribu, con il romanzo fantascientifico Gli Ultimi Giorni Di Naavah. Clelia lavora anche come influencer e content creator sui suoi canali social dove parla di film, libri, anime e manga ed è seguita da oltre 150mila persone.

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Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

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05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

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14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

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Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

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Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
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Francesco Monini
direttore responsabile


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