Skip to main content

COSA ACCADE
Giovedì 23 Agosto 2018
al 31° Ferrara Buskers Festival®

Spettacoli in strada
I 20 gruppi di musicisti invitati del Ferrara Buskers Festival® (cartelli verdi) si esibiscono nel centro storico di Ferrara dalle 18.00 alle 19.30 e dalle 21.30 a mezzanotte. Dalle 19.30 alle 20.30 spettacoli di artisti accreditati (cartelli rossi), acrobati e giocolieri. Dalle 20.30 show di artisti accreditati fino a mezzanotte.
Notti Buskers
Da mezzanotte, dopo gli spettacoli degli artisti in strada, Puedes presenta le Notti Buskers nel suggestivo Cortile del Castello Estense, con i musicisti della 31° edizione del Ferrara Buskers Festival®. Suoneranno gli Artisti Accreditati The Maestros, famiglia olandese il cui stile musicale tenta di convertire il pop in jazz e viceversa, e il gruppo di Musicisti Invitati The Gin Bowlers, che hanno conquistato Ferrara con i ritmi dello swing più raffinato e più “sporco”.

Festa alla Casa Circondariale
Alle 10.00, due gruppi di Musicisti Invitati porteranno musica e allegria oltre le sbarre della Casa Circondariale di Ferrara, accompagnati da alcuni organizzatori e da persone dello staff del festival. Si esibiranno per i detenuti il coinvolgente gruppo irlandese dei Sin a Deir Sì, che tracciano le note dei pentagrammi dei grandi successi d’Irlanda, e il gruppo italo-spagnolo A Compas Flamenco, che conduce gli spettatori nelle calde atmosfere di questa affascinante danza e musica pervasa di sentimento. Con gli artisti ci sarà anche il Direttore Organizzativo Luigi Russo.

BuskersLAB
Per la prima volta, gli spettatori potranno partecipare ai BuskersLAB, laboratori creativi per apprendere come suonare o realizzare alcuni strumenti musicali con i musicisti come maestri. I laboratori si terranno in alcuni luoghi di cultura della città con diversi maestri ogni giorno fino al 26 agosto. Oggi 23 agosto nella Biblioteca comunale Ariostea, il maestro di hang Paolo Borghi dalle 17.00 alle 19.00 insegnerà tecniche e pratiche di questo particolare strumento, invece nell’Officina Bottoni, il posto in cui l’Ideatore e Direttore Artistico Stefano Bottoni nel 1987 ebbe l’idea del festival, il musicista e chitarrista Claudio Niniano, dalle 17.00 alle 18.00 terrà un confronto su come essere busker possa influenzare la composizione musicale. Per informazioni sui singoli corsi e sui maestri dei LAB: http://www.ferrarabuskers.com/it/lab/ Possono partecipare tutte le persone adulte, anche coloro che non hanno alcuna esperienza nella musica.

Musicoterapia
Dalle 17.00 alle 18.00 nel cortile della Casa di Residenza per anziani di Via Ripagrande (ingresso Corso Porta Reno 84), i buskers si esibiranno per allietare gli ospiti, tra cui persone malate di Alzheimer. Oggi ci saranno i Cinque Uomini sulla Cassa del Morto, band friulana protagonista del festival da diversi anni, che porta in giro originali canzoni dalle impetuose sonorità pop-rock a tema piratesco. Il progetto di musicoterapia nasce da un’idea della Responsabile Artisti Accreditati Rebecca Bottoni.

Storie di… quelli che amano i Buskers
Appuntamento speciale per “Storie di Buskers”, che anticipa di mezz’ora il suo incontro nel Cortile del Castello Estense, dalle 18.00 alle 19.30. Il pubblico incontrerà, infatti, con il giornalista Corrado Magnoni, gli spettatori più affezionati del Ferrara Buskers Festival®, coloro che si sono distinti per aver partecipato con costanza a tante edizioni della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada. Saranno proclamati Ambasciatori del Ferrara Buskers Festival® e riceveranno dall’Ideatore e Direttore Artistico Stefano Bottoni il “Pass Ambassador”, il quale darà loro la possibilità di segnalare i musicisti che vorranno vedere suonare nella manifestazione del prossimo anno. Cinzia Di Tommaso, ferrarese, è un’insegnante di scuola primaria e segue il festival dal 1988, non ha mai perso un’edizione. Giulia Renzi arriva da Padova da 17 anni consecutivi. Orietta Calzavara organizza ogni anno il suo viaggio per Ferrara da Mestre fin dalla prima edizione. Oltre a loro, verrà consegnato il “Pass corrispondente dall’estero” a Carlotta Gallini, il cui ruolo è stato fondamentale per invitare i musicisti di Dublino e dell’Irlanda a Ferrara. Sono tante le persone che seguono il festival da anni e che arrivano anche dall’estero, come i signori Werthmueller, famiglia di piloti tedeschi che da 10 anni raggiunge il festival in aereo, le signore Corinna Lichtenberg e Susanne Jackstell che arrivano da 17 anni da Berlino in treno, la coppia di francesi Gerard e Marie, che hanno casa a Ferrara e ne approfittano per non perdere neanche un’edizione.

Il Basket incontra i Buskers
Gli atleti del KLEB Basket Ferrara, insieme allo staff tecnico e organizzativo, saranno tra gli spettatori del Ferrara Buskers Festival®. Alle 20.15 il club sarà ospite dell’Enoteca Massimo (Galleria Giacomo Matteotti, angolo Via S. Romano) per un aperitivo. Successivamente, guidati dal Direttore Artistico Stefano Bottoni, i giocatori si immergeranno nella magica atmosfera del festival.

Mostra BUSKERSKETCH
Nella via coperta del Castello Estense, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, c’è l’esposizione dei disegni eseguiti durante l’edizione 2017 del Ferrara Buskers Festival® dai carnettisti e disegnatori coinvolti dall’associazione Autori Diari di Viaggio. Il 25 agosto i carnettisti si cimenteranno di nuovo nell’arte del disegno dal vero tra le vie ferraresi popolate di musicisti e artisti di strada. I disegni faranno parte della rassegna Autori di Viaggio Festival 2019.

TUTTO BUSKERS, FOTOclub Ferrara
Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 23.00, nell’antica via coperta che unisce il Castello Estense e il Palazzo Ducale la mostra fotografica dedicata al Ferrara Buskers Festival® e realizzata dal FotoClub Ferrara con le immagini dell’edizione 2017 della manifestazione. Foto che raccontano di una città inedita, dove in ogni via e piazza risuona la musica del mondo. La mostra sarà aperta tutti i giorni del festival.

Plaza de Tango
In piazzetta San Nicolò, per l’ottavo anno consecutivo, si volteggia sulle melodie del tango, dalle 18.00 a mezzanotte, con i migliori dj di tango ed incursioni di artisti dal vivo, in una grande milonga sotto le stelle. Plaza de Tango è realizzato in collaborazione con Arci Bolognesi.

La Scuola documenta il Festival
L’Istituto Comprensivo Statale ad Indirizzo Musicale Alda Costa Ferrara organizza un’esposizione dedicata al festival. Gli alunni della scuola anche quest’anno documenteranno la manifestazione come bloggers e fotografi, partecipando a workshop di giornalismo e fotografia. Un modo per confrontarsi con diverse culture musicali. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il FOTOclub Ferrara. Le foto e i testi creativi realizzati dagli studenti negli anni precedenti sono esposti presso la bacheca esterna e l’atrio della Scuola primaria statale Alda Costa (in via Previati, 31) fino al 24 agosto, dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Velieri, Pirati, Corsari e Bucanieri. “Una mostra insolita”
All’Archivio Storico Comunale di Via Giuoco del Pallone c’è la mostra documentaria ed oggettistica curata da Enrico Trevisani aperta fino al 28 settembre. Un excursus sull’epopea della pirateria e delle sue particolarità, dalla vita di bordo alle donne pirata, alla musica sempre presente sulle navi e a terra, immaginario e realtà storica e in tutto ciò che aleggia intorno al mito del pirata. Uno sguardo speciale è rivolto alla musica popolare irlandese, l’Irish Sea Song, canti e musiche che accompagnavano la gente di mare. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00. È realizzata in collaborazione con il Servizio biblioteche e archivi del Comune di Ferrara.

Piazza degli Artisti artigiani itineranti
In Largo Castello, dalle 17.00 all’1.00, l’originale artigianato artistico della mostra organizzata in collaborazione con la CNA, associazione provinciale di Ferrara, con maestri artigiani che propongono creazioni tradizionali ed innovative. Aperto tutti i giorni del festival dalle 17.00 all’1.00, ad eccezione di sabato 25 agosto (dalle 11.00 all’1.00) e del 26 agosto dalle 11.00 alle 21.00.

Il Gazebo Hera
In Piazza Trento e Trieste dalle 19.00 alle 24.00 nel Gazebo Hera in Piazza Trento e Trieste si possono ricevere informazioni sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti di Ferrara, sul corretto conferimento degli oli alimentari e scoprire il valore dell’acqua della propria abitazione, ricevendo simpatici gadget. Il Gazebo Hera sarà aperto tutti i giorni dalle 19.00 a mezzanotte e domenica 26 dalle 18.00 alle 20.00. L’iniziativa rientra dell’ambito dell’EcoFestival.

Il punto ristoro di Palazzo Roverella
Fino a sabato 25 agosto 2018, gli spettatori possono cenare nel punto ristoro in cui cenano gli artisti in Corso Giovecca 47. Cappellacci, hamburger, salsiccia alla brace e stuzzicheria varia, con Braci&Sapori al Palazzo Roverella.

#BuskersFE2018, il challenge fotografico
La community Igersferrara promuove un challenge fotografico aperto a tutti per raccontare lo stretto legame tra i musicisti e la città. Le immagini devono essere pubblicate e condivise tramite il social Instagram aggiungendo gli hashtag ufficiali #buskersfe2018 e #igersferrara. Foto ed eventuali video saranno ripostati sul profilo Instagram del Ferrara Buskers Festival® e concorreranno per una selezione finale.

Piazza Cattedrale
Ore 18.00: Elemental Cello
Ore 21.30: A Compas Flamenco

Via Piazza Trento Trieste (lato campanile)
Ore 18.00: Meltin’ Pot
Ore 21.30: Kimia & Tarifa Band

Piazza Castello (cannone)
Ore 18.00: Mombé
Ore 21.30: La Familia Flotante

Piazza Municipale
Ore 18:00: A Compas Flamenco
Ore 21.30: Mombé

Via Mazzini 35
Ore 18.00: Cuarteto Nelken
Ore 21.30: The Gin Bowlers

Via Garibaldi 9/a
Ore 18.00: Piano Busker
Ore 21.30: Native Young

Piazza Savonarola
Ore 18:00: Native Young
Ore 21.30: Est

Via della Luna 26
Ore 18:00: Utungo Tabasamu
Ore 21.30: Tailor Birds

Via Canonica 8
Ore 18.00: The Hatchetations
Ore 21.30: David Owens

Via San Romano 7
Ore 18.00: Seasons Change
Ore 21.30: Piano Busker

Via Garibaldi 90
Ore 21.30: Utungo Tabasamu

Via Carlo Mayr 29
Ore 21.30: Sin a deir sì

Largo Castello 12
Ore 21.30: The Boxty Gang

Via Saraceno 22
Ore 21.30: Seasons Change

Via Cairoli 44
Ore 21.30: Elemental Cello

Corso Giovecca 23
Ore 21.30: MiraMundo

Cortile Castello
Ore 21.30: Cuarteto Nelken

Largo Castello (Rivellino ovest)
Ore 21.30: Meltin’ Pot

Via Adelardi 33
Ore 21.30: The Hatchetations

Via Mazzini 94
Ore 21.30: Petr Gros

Notti Buskers
Tutti i giorni dalle ore 24, dopo gli spettacoli degli artisti in strada, Puedes presenta le Notti Buskers, per la prima volta nel suggestivo Cortile del Castello Estense, con i musicisti invitati della 31° edizione del Ferrara Buskers Festival®.

Buskers on stage
Domenica 26 agosto alle ore 21.00
Piazza Castello

Durante il festival, all’interno del Castello Estense, c’è il Punto Informazione a disposizione del pubblico.

Orario di apertura
Dal 18 al 25 agosto: 10.00 – 24.00
Domenica 26 agosto 2018: 10.00 – 23.00
Telefono (linea attiva durante il festival): +39 3486599607
Gli spettatori potranno rivolgersi anche
all’Ufficio Informazioni Turistiche: tel. 0532209370 – 0532299303
www.ferrarabuskers.com

Da: Ufficio stampa Ella Studio

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it