7 Novembre 2014

Coldiretti: è tempo di ringraziamento. Sabato 8 e Domenica 9 novembre sul “Listone” di Ferrara la 64^ Edizione

COLDIRETTI

Tempo di lettura: 5 minuti

da: ufficio stampa Coldiretti

“Tra Terra e Acqua i sapori di Campagna Amica” come titolo che rappresenta l’unione e la promozione di tutti i nostri prodotti del territorio, dalla terra quelli agricoli e dall’acqua il pesce, le vongole e gli altri prodotti tipici e tradizionali del “made in Italy”.

Oltre che far apparire per la prima volta su Ferrara il logo La pesca di Campagna Amica, le giornate provinciali del Ringraziamento di Coldiretti Ferrara saranno l’occasione di promozione di questi prodotti in piazza con due aziende accreditate a Campagna Amica che porteranno pesce e vongole, poi la preparazione in diretta da parte dello chef Mauro Spadoni di alcuni piatti in assaggio alla gente di terra e di mare: risotto, vongole, risotto di pere, anguilla con polenta.
Il tutto rientra in un nostro progetto a bando con il GAC Distretto Mare Adriatico per la promozione del settore ittico, “PESCA AMICA, ACCORCIA LE DISTANZE TRA TE ED IL MARE” .
Come partner delle due giornate Avis Ferrara e LILT Ferrara, oltre al patrocinio e condivisione di CCIAA, Provincia e Comune di Ferrara.
“Torniamo quest’anno sul “listone”, – ricorda il direttore di Coldiretti Luigi Zepponi – nella struttura che ospiterà poi la la Dolce Ferrara e successivamente la fiera del regalo di Natale, e faremo come ormai tradizione il mercato delle aziende di Campagna Amica accreditate, di Ferrara e di altre province ed altre regioni per un totale di circa 50 presenze. Sabato alle 10,30 è prevista l’inaugurazione del mercato, domenica alle 10,30 mentre prosegue il mercato sino a sera, ci sarà la Solenne Messa del Ringraziamento celebrata dall’Arcivescovo, Mons. Luigi Negri e concelebrata dal nostro consigliere ecclesiastico Don Gino Boattin, con l’offerta dei frutti della terra e chiusura con benedizione dei mezzi agricoli. Nel pomeriggio della domenica alle 15,30 la preparazione e degustazione degli assaggi a base di prodotti della filiera corta, con i prodotti presenti negli stand delle nostre aziende, quindi a km zero, a cura dello chef Mauro Spadoni”.
Durante le due giornate nel nostro spazio Coldiretti faremo raccolta fondi per la Lega del Filo d’Oro con vendita di pasta della filiera tutta agricola Ghigi, raccolta di firme per la Pizza Patrimonio UNESCO, uno dei simboli del nostro made in Italy per il quale si chiede la protezione intellettuale del prodotto, dagli ingredienti alla ricetta, e raccolta dei dati dei consumatori per costruire l’Albo dei Consumatori di campagna amica ovvero persone cui far avere informazioni, notizie, newsletter, ecc sulle nostre attività di Campagna Amica e su Coldiretti, quindi anche in questo caso una “filiera corta” relazionale tra produttori e consumatori, immediata e veloce per evidenziare notizie, eventi, novità sia di rilievo nazionale che locale.
“In questi giorni un pensiero anche a Don Dante Braga – continua il Presidente Gulinelli – per oltre trent’anni nostro consigliere ecclesiastico che nei giorni scorsi è mancato ed al quale rivolgiamo un grazie per i lunghi anni di attività e per la sanguigna vicinanza ai coltivatori diretti, alla gente dei campi, cui sapeva rivolgersi con impareggiabile eloquio”.
Ma il ringraziamento è comunque occasione di bilancio dell’annata agricola, che per il 2014 presenta purtroppo molte ombre per le nostre imprese agricole.
Sia per un andamento stagionale che ha dato parecchi problemi in campagna, sia per come ha condizionato i consumi estivi con un’estate che praticamente non è mai esistita.
A ciò si aggiunge la grave questione dell’atteggiamento di larga parte della filiera commerciale che ha giocato drasticamente al ribasso sui prezzi all’origine di molte specie di frutta e verdura a cominciare dalle fragole, sino alle pesche e poi anche mele e pere e gli altri prodotti estivi, sino ai cereali.
“Una condizione inaccettabile – ha evidenziato il presidente Sergio Gulinelli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – che mette a rischio il comparto frutticolo e strumentale a realizzare un guadagno immediato per una sola categoria (senza peraltro nessun riflesso sui consumatori, comunque alle prese con prezzi elevati) mettendo a repentaglio la sopravvivenza di molte imprese agricole e comunque un ridimensionamento delle superfici frutticole, con un impoverimento generalizzato del patrimonio produttivo ferrarese.
Apprezzamento per l’iniziativa, ricca ed articolata, è stata espressa dall’assessore al commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra e da Andrea Migliari, in rappresentanza della Camera di Commercio di Ferrara.
A fianco degli agricoltori, molti dei quali donatori, anche il presidente provinciale di AVIS, prof. Florio Ghinelli, che ha rimarcato il comune impegno sui temi della salute e salubrità degli alimenti e degli stili di vita.



Periscopio
Dai primi giorni di febbraio, in cima al “vecchio” ferraraitalia, vedete la testata periscopio, il nuovo nome del giornale. Nelle prossime settimane, nel sito troverete forse un po’ di confusione; infatti, per restare online, i nostri “lavori in corso” saranno alla luce del sole, visibili da tutti i lettori: piccoli e grandi cambiamenti, prove di colore, esperimenti e nuove idee grafiche. Cambiare nome e forma, è un lavoro delicato e complicato. Vi chiediamo perciò un po’ di pazienza. Solo a marzo (vi faremo sapere il giorno e l’ora) sarà pronta la nuova piattaforma e vedrete un giornale completamente rinnovato. Non per questo buttiamo via le cose che abbiamo imparato e scritto in questi anni. Non perdiamo il contatto con la nostra Ferrara: nella home di periscopio continuerà a vivere il nome ferraraitalia e i contenuti locali continueranno a essere implementati. Il grande archivio di articoli pubblicati nel corso degli anni sarà completamente consultabile sul nuovo quotidiano. In redazione abbiamo valutato tanti nomi prima di scegliere la testata “periscopio”: un occhio che cerca di guardare oltre il conformismo e la confusione mediatica in cui tutti siamo immersi. Con l’intenzione di diventare uno spazio ancora più visibile, una voce più forte e diffusa. Una proposta informativa sempre più qualificata, alternativa ai media mainstream e alla folla indistinta dei social media.Un giornale libero, senza padrini e padroni, di proprietà dei suoi redattori, collaboratori, lettori, sostenitori. Nei prossimi giorni i nostri collaboratori, i lettori più fedeli, le amiche e gli amici, riceveranno una mail molto importante.Contiene una proposta concreta per diventare insieme a noi protagonisti di questa nuova avventura. Versando una quota (anche modesta) e diventando comproprietari di periscopio, oppure partecipando all’impresa come lettori sostenitori. Intanto periscopio ha incominciato a scrutare… oltre il filo dell’orizzonte, o almeno un po’ più in là dal nostro naso. Buona navigazione a tutti.

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