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Da: Organizzatori
Conto alla rovescia per la nuova edizione del Comacchio Beach Festival – la musica per la sostenibilità targata Mab, che inaugurerà la stagione estiva dei lidi comacchiesi con due giorni di grande musica, il 7 e 8 giugno sulla riviera di Comacchio nel cuore della Biosfera Delta del Po.

Grandi novità per la prima serata, la radiovisione di RTL 102.5 radio ufficiale del Comacchio Beach Festival e l’arrivo di una delle voci femminili italiane più amate dal pubblico, quella di Bianca Atzei .
Si inaugura così l’edizione 2019 del festival che vedrà il venerdì sera in concerto ANASTACIA, BIANCA ATZEI e i romagnoli GEISHA per la prima tappa dell’IMAGinACTION TOUR, tour nato con l’intento di far esibire live sullo stesso palco e nella stessa serata, più artisti di grande popolarità internazionale che hanno colpito l’immaginario di milioni di persone anche con i loro videoclip. Quella del Comacchio Beach Festival sarà l’unica data con ingresso gratuito che ANASTACIA farà a livello mondiale.

Sabato 8 giugno la serata ospiterà nella prima parte 4 band selezionate dal festival internazionale Mare di Musica, anch’esso supportato dal Mab, si esibiranno tra le 19 e le 21 in due aree spettacolo posizionate sul lungomare di Porto Garibaldi per accogliere il pubblico del Comacchio Beach Festival, per poi salire sul palco alle ore 21 e dare ufficialmente il via alla serata con un’esibizione corale dell’Inno alla gioia. Le formazioni selezionate sono l’Orchestra ParlaSuonando della Fondazione Scuola di Musica Andreoli di Mirandola (MO),composta da 58 elementi tra i 9 e i 15 anni, l’Orchestra Scuola Media Zappata di Comacchio, di Comacchio, il Gruppo Musicale di Ozzano nell’Emilia (BO) e la banda Ciocapiat a chi? progetto mantovano all’insegna dell’integrazione.

A seguire partirà la serata del festival con il format ‘ LA MEGLIO GIOVENTU’’ e saranno presenti i protagonisti della nuova musica italiana. Stefano Mannucci incontrerà il cantautore GAZZELLE , LA RUA, la band DEAR JACK e PIERDAVIDE CARONE, FULMINACCI, STREET CLERKS. La serata si concluderà con il DJSET di TOMMY VEE.
Verrà inoltre presentato il videoclip di Rino Gaetano che è stato girato in alcune importanti locations del Parco Delta del Po ed è stato realizzato dal GAL DELTA 2000 con il progetto INNOCULTOUR con l’assistenza finanziaria dell’Interreg CBC Italia-Croazia, programma cofinanziato dall’Unione europea dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

La seconda serata del Comacchio Beach Festival ha come radio ufficiale RADIO BRUNO.

Il Comacchio Beach Festival pone attenzione alla natura e sostenibilità e quest’anno e’ ancora più importante l’impegno verso l’educazione ambientale e la valorizzazione della sostenibilità attraverso le parole e le immagini della musica.
L’evento si tiene nella Biosfera Delta del Po. Nei secoli, fra isole e barche Comacchio era sicuro luogo d’approdo e di partenze lungo le rotte del grande mare e i fiumi interni. Oggi come allora Comacchio conserva le testimonianze della sua rinascenza secentesca ed il ponte monumentale Trepponti (detto Pentarco) con le sue cinque scalinate, si apre verso il suo nucleo storico. La costa accogliente, con i suoi sette centri balneari, parla il linguaggio contemporaneo del turismo, con le spiagge ampie di sabbia bianca e tutte le possibilità dell’ospitalità a contatto con un natura integra conservata all’interno del Parco Regionale del Delta del Po, riconosciuto come riserva della biosfera dall’UNESCO. La città si protende verso le sue valli in cui, da secoli, altre creature trovano rifugio: le anguille che vi sostano per anni e poi, richiamate dall’amore, prendono la via del mare per tornare in quell’oceano da cui sono venute.

Promosso e sostenuto dal Comune di Comacchio in collaborazione con la società Daimon Film e il supporto dell’Associazione Comacchio è Turismo e Visit Comacchio presieduta da Ted Tomasi, Il festival, gratuito, porterà sul lungomare di Porto Garibaldi i big della musica per due serate di divertimento, un invito per tutti, occasione per un weekend tra mare, natura, relax e musica.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Stefano Salvati
Durante i concerti verranno proiettati nei tre maxi schermi sul palco, pezzi filmati e videoclip degli artisti per rafforzare scenograficamente e tematicamente le loro canzoni, verranno inseriti altri filmati video di ispirazione ambientale.
Il Comacchio Beach Festival e’ ad ingresso gratuito.

MN Italia ufficio stampa Comacchio Beach Festival e IMAGinACTION festival internazionale del videoclip – Pocheparole Comunicazione ufficio stampa IMAGinACTION TOUR
savino.mnitalia@gmail.com , alessiasavino@pocheparole.com, riopiero@gmail.com
MADE ufficio stampa Emilia Romagna alessandro.pasetti@madeventi.com

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Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

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