Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 10 luglio 2014

GIARDINO DELLE DUCHESSE – Spettacolo sabato 12 luglio alle 21,15
Per l’apertura di ‘Favole sotto gli alberi’ pupazzi, burattini e marionette
10-07-2014

(Comunicato a cura dell’associazione ‘Il Baule Volante’)

La decima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie ‘Favole sotto gli alberi’ si aprirà, sabato 12 luglio alle 21,15 nel Giardino delle Duchesse (Ferrara, ingresso da via Garibaldi, 6), con lo spettacolo:’Fortunato e i 3 capelli d’oro dell’Orco’ dell’artista Alberto De Bastiani (Treviso): l’apertura della rassegna è quindi affidata ad un classico della tradizione, una fiaba antica dall’inestimabile patrimonio raccolto dai fratelli Grimm, allestita attraverso tecniche di animazione e narrazione e con la presenza della musica dal vivo.
La storia, poco nota ai più, è affascinante e intessuta di simbologie e significati reconditi. C’era una volta una povera donna che partorì un maschietto e siccome era venuto al mondo con la camicia della fortuna gli predissero che a quattordici anni avrebbe sposato la figlia del re. Il bambino fu chiamato Fortunato. Ed ecco, il re capitò poco tempo dopo in quel villaggio, e saputo della profezia, decise che quel bambino non avrebbe mai sposato sua figlia: fece di tutto allora per inventare sotterfugi e uccidere l’indesiderato futuro genero ma tutti i suoi tentativi furono avversati dalla buona sorte di Fortunato. Per giungere però al compimento del proprio fausto destino il giovane Fortunato dovrà superare una serie di prove ardue e pericolose: solo se riuscirà a portare al re 3 dei capelli d’oro di un temibile Orco potrà sposare la principessa ma la fortuna, sua amica inseparabile, lo guiderà al traguardo e lo aiuterà a svelare i molti segreti che si presenteranno sulla sua strada.
Sono queste le caratteristiche principali di questa fiaba misteriosa, minore, fra le meno note del patrimonio dei Grimm, ma forse per questo ancor più accattivante.
La realizzazione della messa in scena è tutta affidata all’ingegno di Alberto De Bastiani, uno dei principali interpreti del teatro di figura italiano, con la sua fantasia , la sua esuberanza e la sua innata verve comica che sa coinvolgere un pubblico ampio, dai più piccoli agli adulti.
Per rappresentare questa fiaba, De Bastiani ha scelto di mettere in campo numerose tecniche espressive fra cui la narrazione e soprattutto l’animazione con grandi pupazzi, burattini e marionette a filo. Magia e giocoleria sono gli altri ingredienti scelti dall’artista per raccontare questa storia dove il ” vecchio ” (rappresentato dall’orco e dal Re) lascia spazio all’uomo nuovo, il ragazzo con la camicia, il figlio della fortuna.
Lo spettacolo, che si avvale delle belle scenografie di Jimmy Davies (attore, burattinaio e famosissimo intagliatore di marionette), è arricchito anche dalla presenza di Paolo Forte, giovane e virtuoso interprete della fisarmonica folk, noto per i premi conseguiti a livello nazionale e per aver suonato con Moni Ovadia, con David Riondino e con i Nomadi.

Alberto De Bastiani, attore e burattinaio, inizia la sua attività nel 1982. Vanta importanti collaborazioni con maestri burattinai fra i quali Pierpaolo Di Giusto con cui inventa il Circo Tre Dita, che farà registrare la sua presenza ai più importanti festival italiani e stranieri, ottenendo, tra gli altri, il premio per il miglior spettacolo al Festival Internazionale del Teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (Ap). Con lo spettacolo “La storia di Pinocchio” e “Storie di Lupi” unisce le tecniche del Teatro di Figura a una ricerca attoriale basata sulla narrazione.
Ha portato i suoi spettacoli in Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Belgio, Olanda, Germania, Pakistan, Messico, Ecuador ed Eritrea. Nel 2006 e 2008 si è aggiudicato il Premio nazionale Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia .
Da 11 anni Alberto De Bastiani è, inoltre, direttore del Festival Internazionale di Figura Fausto Braga che si svolge, in modo itinerante, su di una rete di 14 comuni della Provincia di Treviso.
Di lui e del suo gruppo artistico la storica del teatro per ragazzi Mafra Gagliardi scrive “Insomma , un incanto: chapeau a questi maestri del teatro di figura!” ed il critico teatrale Mario Bianchi così definisce l’atmosfera dei suoi spettacoli: “un clima surreale di piacevole incanto.”

Spettacolo per tutti i bambini a partire dai 4 anni.
Lo spettacolo si svolgerà alle 21,15.
L’ingresso è di 5 euro per i piccoli e di 6 euro per i grandi.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Estense di Piazza Municipale.

Per informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532 770458 – 347 9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

GIARDINO D’ESTATE – Spettacolo venerdì 11 luglio alle 21.30 nel parco di via Nazario Sauro
Serata in compagnia delle ‘Mondine di Porporana’
10-07-2014

Ultimo appuntamento venerdì 11 luglio con “Giardino d’Estate – Rassegna di musica dal vivo nei parchi del Quartiere Giardino”, organizzata dal Centro di Mediazione – Ferrara città solidale e sicura del Comune di Ferrara. Alle 21.30, nel parco di via Nazario Sauro – via Gavioli (tra piazzatta Toti e corso Piave) si esibiranno le ‘Mondine di Porporana’.
Come gli altri appuntamenti della rassegna, anche questa iniziativa intende offrire ai ferraresi l’occasione per passare una piacevole serata in compagnia e con buona musica, riscoprendo la socialità dei luoghi condivisi.
Per informazioni: Centro di Mediazione, viale Cavour 177 (Grattacielo), tel. 0532/770504

AREA GIOVANI – Oltre venti date per promuovere in tutta l’Emilia-Romagna la nuova carta per i giovani
‘YoungERcard’: il tour estivo parte da Ferrara
10-07-2014

Si parte da Ferrara, si arriva nei luoghi più lontani e impensati dell’Emilia Romagna, dalle piccole comunità montane sperdute sull’Appennino ai movimentati centri della riviera Adriatica: il tour di youngERcard è cominciato a marzo e continuerà per tutta l’estate, visitando paesini e città, sagre di campagna e grandi manifestazioni.
Il tour è finalizzato alla promozione e alla distribuzione di youngERcard, la carta realizzata dalla Regione per tutti i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, che permette ai suoi titolari di accedere in modo agevolato a servizi culturali e sportivi, e che promuove il consumo responsabile e le pratiche di cittadinanza attiva.
Capofila di questo progetto sono i Comuni di Reggio Emilia e Ferrara. Per questo proprio dal capoluogo estense parte il camper attrezzato chiamato ad animare feste e ritrovi giovanili e a far conoscere ai ragazzi le possibilità offerte loro da youngERcard.
Le tappe del tour si realizzano grazie alla competenza e alla professionalità di operatori qualificati, capaci di organizzare in breve tempo attività di aggregazione e animazione, e alle speciali possibilità logistiche messe loro a disposizione dal mezzo usato per gli spostamenti, un camper capace di trasformarsi velocemente in un piccolo centro giovanile, dotato di attrezzature per realizzare prodotti audiovisivi, connessione wi-fi, tablet a disposizione degli utenti e musica.
Dal 10 marzo – data della presentazione ufficiale dell’iniziativa – ad oggi sono già venti le date realizzate.
La nuova carta si è fatta conoscere nella provincia ferrarese, partecipando ad esempio all’inaugurazione del nuovo Informagiovani di Jolanda di Savoia, alle attività del centro Pandurera di Cento, alla Festa del Volontariato di Argenta, alla Festa dello Sport di Ostellato.
Non sono mancate trasferte più impegnative: il camper – solo per citare alcuni spostamenti – ha portato youngERcard anche a Bologna per la Giornata dell’Europa, a Piacenza per il festival Alley-Oop, a Misano Adriatico per Primavera giovane, a Reggio Emilia per Supersonic Live, a Castelfranco Emilia per la Slide Down Week, a Fabbrico per Scosse Creative, a Carpi per l’apertura della Dama della Torre, alla Festa dei giovani di San Polo d’Enza, a Rolo per la recentissima rassegna musicale Rock in Rolo.
Tra i prossimi appuntamenti in calendario c’è la Fiera di San Giacomo il 26 luglio a Medesano, la Festa del Riso il 29 agosto a Jolanda di Savoia, la Fiera del Fungo il 28 settembre a Borgotaro.
A Ferrara attualmente youngERcard si può richiedere all’ufficio Informagiovani di piazza Municipale 23, e al centro comunale Area Giovani, in via Labriola 11.
Per informazioni su tutti i punti di distribuzioni presenti sul territorio regionale, per conoscere le convenzioni e gli sconti legati alla carta, per sapere qualcosa di più sui progetti di volontariato proposti in collaborazione con enti e associazioni locali: www.youngERcard.it.

(Comunicato a cura del centro comunale Area Giovani)

ASSESSORATO BILANCIO – La delibera con le tariffe 2014 in Consiglio comunale il prossimo 21 luglio
Il Comune di Ferrara riduce anche la tassa sui rifiuti
10-07-2014

“Con la nuova delibera sulle tariffe Tari 2014 l’Amministrazione comunale di Ferrara è riuscita a ridurre anche l’ultima tassa che era rimasta da abbassare”. E’ con questo annuncio che l’assessore comunale al Bilancio Luigi Marattin ha aperto stamani in conferenza stampa l’illustrazione del provvedimento che sarà presentato domani alla 1a Commissione consiliare e lunedì 21 luglio al Consiglio comunale.
Lo scorso 28 aprile, ha spiegato ancora Marattin, il Comune aveva approvato, in vista della conclusione del mandato, le tariffe provvisorie per i rifiuti che hanno permesso ai ferraresi di pagare a giugno le stesse quote dello scorso anno. Ora, dopo la decisione da parte di Atersir del nuovo costo del servizio per l’anno 2014, l’Amministrazione è in grado di approvare le tariffe definitive, che consentiranno ai contribuenti di beneficiare già dalle prossime rate della riduzione del tributo decisa dalla Giunta.
Tra le scelte che hanno consentito all’Amministrazione di abbassare le tariffe figura anche la decisione di rinunciare all’affidamento della gestione del servizio di riscossione da parte di Hera e di assumerne direttamente il controllo, con un risparmio di poco più di 300mila euro annui rispetto al 2013. Il che, assieme ad altre variazioni delle voci di composizione della bolletta, si traduce in una riduzione del 4,57% del montante complessivo della bolletta stessa. Per una famiglia che vive in un’abitazione di 100 metri quadri, questo significa riduzioni, rispetto alla Tares del 2013, che oscillano tra i 20 e i 26 euro a seconda del numero di componenti del nucleo. Mentre più ampia è la forbice delle riduzioni per le imprese a seconda del tipo di attività.
“L’abbassamento della Tari – ha riepilogato ancora Marattin – ci permette quindi di completare il quadro delle riduzioni delle principali imposte di competenza del Comune, che già comprendeva la diminuzione di 2 milioni di euro (su 13 di gettito totale) dell’addizionale Irpef; il taglio simbolico di 5 euro del Tributo sulla prima casa rispetto a quello che si sarebbe pagato senza riforma nazionale; i tagli ai costi amministrativi per privati e imprese, ossia DIA e SCIA, dal 2013 azzerati per le imprese e ridotti del 25% per gli interventi di edilizia; e, infine, l’abbassamento al 9 per mille dell’aliquota IMU su imprese e abitazioni diverse da quella principale”.

IN ALLEGATO la scheda a cura dell’Assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara con la composizione della bolletta e le simulazioni di pagamento per famiglie e imprese

VIABILITA’ – Provvedimenti per consentire i lavori di Anas per la ricostruzione dell’impalcato del ponte di Monestirolo
Il 12 e 13 luglio chiuso un tratto della statale Adriatica. Previste deviazioni del traffico
10-07-2014

(Comunicato a cura di Anas)

Per consentire alcune lavorazioni nell’ambito degli interventi di ricostruzione dell’impalcato del ponte lungo la strada statale 16 “Adriatica”, in località Monestirolo (km 91,860), nel comune di Ferrara, saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito.

In particolare, dalle 7 di sabato 12 luglio alle 22 di domenica 13 luglio la SS16 “Adriatica” sarà chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria, con indicazioni sul posto. Il percorso alternativo prevede, per i veicoli in direzione di Ferrara, la percorrenza di via Montesanto, via Scacerna, strada provinciale 65 e via dei Prati; il traffico in direzione Ravenna sarà invece deviato sulla strada provinciale 22 per poi proseguire sulla SP65 e sulla SP37.

L’itinerario prevede un incremento dei tempi di percorrenza di circa 5 minuti in direzione Ferrara e di circa 7 minuti in direzione Ravenna.

Dalle 22 di domenica 13 luglio alle 22 di sabato 26 luglio, inoltre, sarà istituito il restringimento delle corsie in corrispondenza del cantiere per circa 400 metri, con transito consentito in entrambe le direzioni a velocità massima di 40 km/h.

Le modalità di esecuzione sono state concordate nei giorni scorsi presso la Prefettura di Ferrara.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it


Ti potrebbero interessare