Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Tavola rotonda – Martedì 17 novembre alle 17 nella sala dell’Arengo (residenza municipale) a cura dell’Istituto Gramsci

Quale Scuola per il Paese?

10-11-2015

L’Istituto Gramsci di  Ferrara invita  Istituzioni, docenti, genitori, Associazioni, famiglie e i cittadini a partecipare alla Tavola Rotonda “Quale Scuola per il Paese?” in orogramma martedì 17 novembre alle 17 nella sala dell’Arengo (residenza municipale), piazza del Municipio 2 a Ferrara.

Interverranno: Giancarlo Cerini dirigente tecnico MIUR E.R., Giovanni Fioravanti già dirigente scolastico, Mauro Presini insegnante Scuola Primaria

Coordina Daniela Cappagli

Desideriamo riflettere e confrontarci sulle problematiche relative al sistema educativo del nostro Paese. Siamo consapevoli che la scuola da sola non può educare compiutamente. La famiglia, da cui proviene la prima e fondamentale educazione,unitamente alla società tutta devono collaborare ad un progetto educativo con finalità condivise. Le scuole, le università sono i luoghi dove si formano le nuove generazioni, dove avviene l’integrazione di culture; non sono un progetto astratto, ma una pratica quotidiana: sono i luoghi dove la nuova generazione incontra quella che l’ha preceduta. È al loro interno che avviene il passaggio del testimone. Ma chi lo deve accettare lo farà solo se sapremo trasmettergli il valore di quello che riceve dal passato e dal presente per il suo futuro.

 

Comunicato a cura degli organizzatori

POLITICHE SOCIO SANITARIE – Approvate nuove linee guida per strutture con un massimo di sei ospiti

A disposizione i nuovi moduli per l’avvio di ‘case famiglia’

10-11-2015

(Comunicato a cura del Servizio salute e politiche socio sanitarie)

 

Il Comune di Ferrara ha approvato alcune linee guida per la disciplina, la valorizzazione, il controllo e la vigilanza delle strutture socio-sanitarie (appartamenti protetti, gruppo appartamenti, case famiglia) non soggette all’obbligo di autorizzazione al funzionamento e che possono accogliere sino ad un massimo di 6 ospiti come previsto dal paragrafo 3 della DGR 564/00 ora integrato dalla DGR n.1423 del 06/10/2015.
Al fine di tutelare gli utenti delle strutture e agevolare l’iniziativa privata dei soggetti che decideranno di attivare e gestire appartamenti protetti, gruppi appartamento e case famiglia l’Amministrazione comunale ha predisposto i moduli di ‘Comunicazione di avvio dell’attività’ e ‘Scheda tecnica autocertificata’ che dovranno essere compilati e presentati entro 60 giorni dall’avvio dell’attività al Servizio alla Salute – Politiche Socio Sanitarie via Boccacanale di S.Stefano 14/e.

 

In allegato la delibera della Giunta comunale con (in fondo) i moduli compilabili

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Il Presente remoto’: incontro mercoledì 11 novembre alle 17

La storia dei sexy-calendari fotografici raccontata da Roberto Roda

10-11-2015

Proporrà un excursus attraverso ‘Storia, storie, fatti e misfatti dei sexy-calendari fotografici’ il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo ‘Il presente remoto’, in programma mercoledì 11 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro Etnografico Ferrarese.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
I GIORNI DELLE VENERI
La conversazione ricostruisce la storia dei calendari con le “donnine”, dalle pin-up degli anni cinquanta, ai calendari detti del barbiere, dal mitico “Calendario Pirelli”, sino alla popolarizzazione degli anni novanta quando attrici e modelle ma anche casalinghe (celebri quelle di Gianfranco Angelico Benvenuto che ottennero notorietà europea) decisero di posare svestite per “nobili” cause, traendo ispirazione da un film di successo come “Full Monty”. I sexy calendari sono una fonte importante per la storia della fotografia, utili per misurare i mutamenti di costume e le mentalità intervenute in oltre settant’anni di trasformazioni sociali.

 

CONCERTO BENEFICO – Sabato 14 novembre alle 21 è in programma alla Sala Estense

Un tour musicale per sostenere i progetti dell’Andos

10-11-2015

Sabato 14 novembre alle 21 è in programma alla Sala Estense (piazza Municipio) un concerto dei “Labyrinth”, una iniziativa promosso dall’A.N.D.O.S., l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno comitato di Ferrara, per favorire una raccolta fondi a sostegno di alcuni progetti.

Il Gruppo LABYRINTH si è formato nel 2014 dall’unione della cantante ferrarese Roberta Righi con i musicisti Stefano Pavani, Nicola Morali, Olimpio Forti e Claudio Bonora, con i quali, dopo aver collaborato già nei progetti Controcanto (Tributo a Fabrizio De Andrè ) e Swingers ( Cinemagic ), ha voluto intraprendere un viaggio musicale alla riscoperta dei brani della cantanti femminili rock/pop a cui si sente più legata.

L’associazione Andos organizza dibattiti, convegni, eventi culturali per favorire sotto il profilo fisico, psicologico, umano e sociale una completa riabilitazione della donna operata al seno, sostenendo che oggi la vera sfida è la riabilitazione globale intesa come armonia tra corpo e mente.

 

LABYRINTH – TRIBUTE-BAND: LE REGINE del ROCK-POP

La voce di Roberta Righi, la chitarra di Stefano Pavani, le tastiere di Nicola Morali, il basso di Olimpio Forti, la batteria di Claudio Bonora, reinterpretano i brani più belli degli ultimi vent’anni di artiste come: Elisa ( Sometime ago, Luce, Labyrinth, Un filo di seta negli abissi, Toghether, Heaven out of hell ), Skunk Anansie ( Hedonism, Secretly, You do something to me ), Alanis Morisette ( Ironic, You Oughta Know ), Joss Stone ( Right to be wrong ), Amy Whynhouse ( Back to black, Love is a losing game ), Sia (Chandelier), Adele ( Chasing paviments ), Sheryl Crow ( Run baby run), Carmen Consoli ( Parole di burro ), Tina Turner ( Proud Mary ), Madonna (Beautiful stranger).

 

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa mercoledì 11 novembre alle 15.30

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale per Alba Marzola

10-11-2015

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario domani mercoledì 11 novembre, la concittadina Alba Marzola riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, alle 15.30, nella residenza della festeggiata (via Anna Frank 29 – interno 1) sarà l’assessore comunale Simone Merli.

BIBLIOTECA BASSANI – Invito alla lettura mercoledì 11 novembre alle 16,30

Luciano Montanari presenta ‘Diventare Ottobre’

10-11-2015

Si intitola ‘Diventare Ottobre’ il libro di Luciano Montanari che mercoledì 11 novembre alle 16,30 sarà presentato nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara). Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con il Gruppo Scrittori Ferraresi, dialogherà con l’autore la poetessa Carla Baroni. In programma anche letture di Rita Campalani e Patrizia Fiorini.

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare PD

Richiesta in merito agli episodi di violenza avvenuti a Pontelagoscuro

10-11-2015

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Bertolasi (gruppo PD) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito agli episodi di violenza avvenuti a Pontelagoscuro.

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 11 novembre alle 17 in via Grosoli a Barco

Per ‘L’ora del racconto’ nuove letture per bambini dai 4 ai 10 anni

10-11-2015

Nuovo appuntamento mercoledì 11 novembre alle 17 alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42) con ‘L’ora del racconto’, letture per bambini dai 4 ai 10 anni. A proposito del tema ‘Io e gli altri’, Adriana Trondoli presenterà i racconti ‘Piedipiatti’ di Ingrid e Dieter Schubert e ‘Mamma mia, basta magia!: una storia di affettuose stregonerie’ scritta da Gardi Hutter.

 

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Mercoledì 11, 18 e 25 novembre alle 18 ad ingresso libero

Una rassegna di film al Boldini chiude la ‘Festa della Legalità e della Responsabilità 2015’

10-11-2015

Prende il via l’ultimo ed imperdibile appuntamento, in chiave cinematografica, della “Festa della Legalità e delle Responsabilità – 2015”. Nelle giornate di mercoledì 11, 18 e 25 novembre alle 18 al cinema Boldini verranno proiettate tre importanti pellicole cinematografiche ad ingresso libero.

La Festa è stata organizzata dal Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura del Comune di Ferrara, Libera Coordinamento di Ferrara, Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara, Pro Loco Voghiera, Laboratorio MaCrO dell’Università di Ferrara, con il prezioso apporto organizzativo di Arci Ferrara e con il sostegno della Regione Emilia Romagna.

 

Questo il programma:

Mercoledì 11 novembre alle 18 – LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE  di Pierfrancesco Diliberto – Crescere e amare nella Palermo della mafia. Un racconto lungo vent’anni attraverso gli occhi di un bambino, Arturo, che diventa grande in una città affascinante e terribile, ma dove c’è ancora spazio per la passione e il sorriso.

Alle 20 ‘aperitivo’ in collaborazione con Libera al Circolo Arci Bolognesi (p. S. Nicolò 6)

 

Mercoledì 18 novembre alle 18 – LA NOSTRA TERRA di Giulio Manfredonia – Una storia ispirata alle esperienze delle cooperative nate sulle terre confiscate alle mafie in molte zone d’Italia. Nicola Sansone è proprietario di un podere nel Sud Italia che viene confiscato dallo Stato e assegnato ad una cooperativa, che però non riesce ad avviare l’attività. Viene quindi mandato in loro aiuto Filippo, esperto stratega dell’antimafia del Nord, ma impreparato ad affrontare la questione sul “campo”.

Alle 20 ‘aperitivo’ in collaborazione con Libera al Circolo Arci Bolognesi (p. S. Nicolò 6)

 

Mercoledì 25 novembre alle 18 – NOI E LA GIULIA di Edoardo Leo – Tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città e dalle proprie vite, da perfetti sconosciuti si ritrovano uniti nell’impresa di aprire un agriturismo. A loro si uniranno un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo e una giovane donna incinta decisamente fuori testa. Ad ostacolare il loro sogno sarà un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo. Questa minaccia darà vita ad una serie di situazioni rocambolesche e tragicomiche.

 

Per info: Cronacacomune e Centro di Mediazione del Comune di Ferrara)

 

(Testo a cura del Centro di Mediazione del comune di Ferrara)

 

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Sabato 14 novembre al Palasport il 7° Meeting Europeo karate Fikta

A Ferrara i giovani talenti europei del karate tradizionale

10-11-2015

Vedrà esibirsi circa ottocento bambini fra i dieci e sedici anni d’età il 7° Meeting europeo ragazzi di karate tradizionale, 6° Campionato europeo cadetti, organizzato dalla Fikta al Palasport di Ferrara per sabato 14 novembre, a partire dalle 10.

L’appuntamento è stato presentato stamani in conferenza stampa dall’assessore comunale allo Sport Simone Merli, dal presidente nazionale della Fikta Gabriele Achilli e dall’organizzatrice dell’evento e maestro di karate Federica Achilli, alla presenza anche dei rappresentanti dei principali sponsor fra cui McDonald’s Ferrara e Orsatti Group e della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia cui sarà devoluto l’incasso ad offerta libera.

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Ritorna a Ferrara il karate tradizionale della Fikta

La 7^ edizione del Meeting Europeo ragazzi di karate tradizionale farà di Ferrara, per un giorno, la capitale europea del karate dedicata ai giovani: la data è fissata per sabato 14 novembre 2015, Palasport di Ferrara, Piazzale Atleti azzurri d’Italia a partire dalle 10.

Il Meeting, organizzato dai ferraresi Gabriele Achilli, presidente nazionale della Fikta e da Federica Achilli, giornalista e maestro di karate, è riservato ai giovani praticanti il karate tradizionale, da cintura verde a cintura nera, dai 10 ai 16 anni.

Sono invitate a partecipare tutte le nazioni d’Europa e le società italiane che praticano il karate tradizionale, appartenenti a tutte le federazioni sportive o enti di promozione. Sono attesi in totale circa 800 bambini, di età compresa fra i 10 e i 16 anni, e 70 squadre (composte da 3 atleti ognuna) fra la gara maschile e quella femminile di kata individuale e di kata a squadre con applicazione (da cintura verde a cintura nera), suddivisi in 6 tatami (tappeti di gara) che verranno predisposti al Palasport.

Ospiti della manifestazione la mascotte della Fikta, il simpatico cane del karate Kenshin Bobo e l’esuberante Ronald Mc Donald. Testimonial d’eccezione la rivelazione di ‘The Voice of Italy’, il cantante italo francese Thomas Cheval, già cintura nera 1° dan, già allievo del Furinkazan Ferrara dei maestri Gabriele e Federica Achilli e vincitore del Trofeo “Giorgio Burani” come miglior atleta del Meeting Europeo Ragazzi del 2011.

Tutto il ricavato della manifestazione, con entrata ad offerta libera, sarà devoluto, come nelle precedenti edizioni, alla Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald Italia.

La manifestazione gode, fra gli altri, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni nazionale, del Consolato Generale del Giappone in Italia, con le medaglie dei Presidenti del Senato e della Camera.

 

SERVIZI ALLA PERSONA – Venerdì 13 novembre alle 16, in via Medini 34 a Ferrara

Festa tra le case: nuovo spazio, letture, immagini e incontro conviviale

10-11-2015

Nell’ambito iniziativa del percorso di Community lab “Porte A.per.te. Percorsi di comunità tra partecipazione e abitare solidale” venerdì 13 novembre alle 16, in via Medini 34 a Ferrara, avrà luogo la “Festa tra le case”. Questo il programma della giornata:

– alle 16 inaugurazione del nuovo spazio di comunità in via Medini 34 e firma del patto di vicinato attivo. Interventi di Chiara Sapigni, Daniele Guzzinati, Paola Castagnotto, abitanti di Coop Castello
– alle 16,30 Teatro tra le Case: le letture degli abitanti di via Medini;
– alle 17 proiezione delle video-interviste alla comunità del Doro “Abitare al Doro, il quartiere raccontato dai vicini”
– alle 17,30 aperitivo comunitario
Contestualmente in via Medini 34, sarà visitabile la mostra fotografica “Memoria Condivisa e Identità” a cura di Giacomo Stefani e verrà allestito il Mercatino della scuola di infanzia Guido Rossa.

 

Pagina facebook: www.facebook.com/porte.a.per.te.ferrara

COMMERCIO E VIABILITA’ – Nuovi provvedimenti per la circolazione in vigore dalle 6 alle 15,30

Dal 13 novembre la nuova dislocazione del mercato del venerdì in centro storico

10-11-2015

Saranno applicate a partire dal 13 novembre le nuove disposizioni approvate dall’Amministrazione comunale, in accordo con le associazioni di categoria, riguardo la dislocazione dei banchi del mercato del venerdì in centro storico a Ferrara.

La nuova collocazione ordinaria prevede la presenza dei banchi del commercio ambulante in piazza Savonarola, corso Martiri della Libertà lato residenza municipale, piazza Trento Trieste (solo lato marciapiede Mc Donald’s), via San Romano (da piazza Trento Trieste a piazzetta Gramsci), via Amendola, corso Porta Reno e piazza Travaglio.

Il nuovo posizionamento comporterà l’applicazione di una serie di provvedimenti di viabilità (in vigore ogni venerdì dalle 6 alle 15,30), tra cui il divieto di circolazione e fermata per tutti i veicoli (ammessi gli autorizzati) in piazza Travaglio (nell’area riservata alla sosta a pagamento), piazza Savonarola (con sospensione area taxi), via San Romano (da piazza Trento Trieste a piazzetta Gramsci). L’area taxi sarà istituita in corso Martiri della Libertà, tra via Cairoli e vicolo del Teatro.

 

CASTELLO ESTENSE – Venerdì 13 novembre

Chiusura anticipata della biglietteria e del percorso museale del Castello Estense

10-11-2015

Per ragioni organizzative legate alla visita del Capo dello Stato a Ferrara, venerdì 13 novembre la biglietteria del percorso espositivo relativo al Castello Estense chiuderà alle 14,30. La visita al pubblico sarà consentita fino alle 16.

LIBERIAMO L’ARIA – Provvedimento previsto dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR 2020)

Domenica 15 novembre valgono le limitazioni dei giorni non festivi

10-11-2015

In seguito alle verifiche effettuate da ARPA il martedì, individuato quale giorno di controllo, si è evidenziato che nei 7 giorni precedenti si è avuto lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 di PM10, rilevato dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio nel territorio di Ferrara, quindi è prevista automaticamente la limitazione della circolazione nelle aree urbane del Comune capoluogo nel quale si sono verificati i superamenti, nella domenica successiva al giorno di controllo, nel caso specifico domenica 15 novembre, secondo le seguenti modalità, già previste nell’ordinanza comunale:

limitazione della circolazione nella giornata di domenica in base all’ordinanza di limitazione della viabilità in vigore dal 1 ottobre 2015 al 31 marzo 2016 dei giorni non festivi (comprensiva anche delle deroghe) nel centro abitato di Ferrara con orario dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli a Benzina <=Euro 1, Autoveicoli Diesel <=Euro 3, Veicoli commerciali diesel <=Euro 2, Ciclomotori e motocicli <=Euro 0. 

(<= minore o uguale)
– link alla pagina “Liberiamo l’aria” – Arpa Emilia Romagna (con tabella sforamenti nei capoluoghi regionali)

http://www.arpa.emr.it/liberiamo/dati_provvedimenti.asp?idlivello=1492

 

– link alla pagina del Servizio Mobilità del Comune di Ferrara (con ordinanza di viabilità e deroghe)

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1069

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it