Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 12 dicembre 2014

PALAZZINA MARFISA – Domenica 14 dicembre alle 16 appuntamento per bambini dai 7 ai 14 anni
A “Giocando si impara: una domenica al museo” terzo laboratorio sul mondo dell’archeologia
12-12-2014

Si intitola “Come scriba” il terzo laboratorio dedicato al mondo dell’archeologia, per ragazzini dai 7 ai 14 anni, in programma domenica 14 dicembre alle 16 a palazzina Marfisa d’Este (via Giovecca 170). L’iniziativa, che attraverso il gioco porta alla scoperta della storia e delle fonti che la raccontano, è inserita in uno dei cicli del percorso “Giocando si impara: una domenica al museo” proposto dai Musei civici di Arte Antica in collaborazione con l’associazione culturale Arte.Na.

Domenica pomeriggio i piccoli partecipanti potranno analizzare e sperimentare le più antiche forme di scrittura e apprendere come, con il passaggio dalla preistoria alla storia, gli archeologi abbiano a disposizione una nuova fonte per le loro ricerche: i testi scritti.

I laboratori prevedono un numero limitato di partecipanti, hanno la durata di circa un’ora e mezzo ed un costo di 8 € per un bambino ed un adulto.
E’ richiesta la prenotazione al numero 328 4909350 oppure scrivendo un’email all’indirizzo: alessandra@associazioneartena.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 15 dicembre alle 17 nella sala Agnelli
Con Pietro Fallica alla scoperta di “Mirabai e la via dell’amore (Bhakti yoga)”
12-12-2014

Lunedì 15 dicembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), per il ciclo ‘Approfondimenti’, Pietro Fallica proporrà il tema “Mirabai e la via dell’amore (Bhakti yoga). Introduzione e coordinamento a cura di Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – La vita di Mirabai, una delle più grandi e famose sante indiane di tutti i tempi. Mira visse nell’Amore, follemente innamorata del Signore, seguendo la via del Bhakti Yoga; era alla continua ricerca dell’unione spirituale con Lui!
Senza farsi turbare da prove, condanne e persecuzioni, questa amante di Dio continuò a cantare i suoi sentimenti in poemi che parlavano di rinuncia e d’abbandono totale e incondizionato a Dio, per infondere coraggio agli aspiranti sulla Via dell’Amore Divino.
Pietro Fallica, laureato presso l’Istituto Orientale della Sapienza di Roma, vive e lavora ad Assisi. Ha trascorso anni di studio e ricerca spirituale in India e da più di trent’anni, con le Edizioni Vidyananda, traduce e pubblica testi della tradizione spirituale indiana.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Sabato 13 dicembre alle 10, sede Biblioteca Bassani (via Grosoli, 42)
Le reti sociali e la partecipazione per la cura dei beni comuni, secondo appuntamento
12-12-2014

SECONDO APPUNTAMENTO CON “LA CITTA’ SI-CURA: IDEE E STRUMENTI PER LA VIVIBILITA’ URBANA” A BARCO

Organizzata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara-Progetto Città Solidale e Sicura, sabato 13 dicembre, dalle 10, presso l’emeroteca della Biblioteca Bassani (via Grosoli, 42), si terrà l’iniziativa “Le reti sociali e la partecipazione per la cura dei beni comuni”, con Federico Bastiani, tra i fondatori della prima social street in Italia, Via Fondazza a Bologna, Alida Nepa e Nicola Grandi, referente della social street di via Pitteri a Ferrara, rappresentanti dell’Urban Center del Comune di Ferrara che presenteranno il percorso partecipativo “Insieme per la cura del territorio”.

L’appuntamento mira a presentare il “fenomeno social street” come “buona pratica” per “socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale” e come essa possa quindi diventare strumento di vivibilità e sicurezza urbana.

L’Urban Center del Comune di Ferrara presenterà il progetto “Ferrara mia: insieme per la cura del territorio”, teso all’analisi all’elaborazione e alla regolamentazione di forme di collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni.

L’iniziativa, che fa parte del ciclo di formazioni “La città si-cura: Idee e strumenti per la vivibilità urbana”, è inserita nel progetto “Area stazione… e oltre” (oggetto di un Accordo di Programma con la Regione Emilia Romagna) e prevede il coinvolgimento dei residenti, dei comitati e delle associazioni delle zone GAD, Barco e Foro Boario. Sono altresì previste in febbraio e aprile altre due formazioni; la prima dal titolo: “L’organizzazione di eventi socio-culturali sul territorio” e la seconda sulla collaborazione reciproca tra cittadini e Forze di Polizia.

Per info: Centro di Mediazione – Progetto Ferrara Città Solidale e Sicura

tel. 0532/770504

www.comune.fe/ferrarasolidalesicura

centro.mediazione@comune.fe.it

COMMERCIO, CULTURA E TURISMO – Pronte le vetrofanie per i commercianti. Attivo il sito internet e la pagina facebook
“Felicity”, un progetto per promuovere il Centro storico
12-12-2014

Progetto “Felicity” – Marchio, sito web e pagina facebook nell’ambito delle Azioni di incremento dell’attrattività del Centro urbano di Ferrara

Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del Centro storico di Ferrara

Gli assessorati al Commercio e alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara, in collaborazione con le Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti di Ferrara nell’ambito della Legge Regionale 41/1997, hanno concretizzato il Progetto di valorizzazione del Centro Storico di Ferrara denominato “Felicity” mettendo in campo diverse azioni. Fra queste la creazione di un Marchio che contraddistinguerà in futuro le attività, le iniziative, gli eventi, i luoghi, i prodotti e i servizi del Centro Storico di Ferrara, che sono espressione di una strategia di valorizzazione integrata dell’area, condivisa, concertata e partecipata tra operatori pubblici e privati per rafforzarne l’immagine, la riconoscibilità e l’attrattività.

Con questo obiettivo sono state realizzate delle vetrofanie adesive (nella foto in alto), con l’immagine del marchio, che vengono messe gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori commerciali del Centro Storico interessati a aderire al progetto.

Le vetrofanie saranno distribuite dalle Associazioni di Categoria ASCOM e Confesercenti ai loro iscritti. Per tutti gli altri operatori commerciali sarà possibile ritirare le vetrofanie negli uffici del Servizio Commercio in Via Boccaleone, 19 – Ufficio Bandi – negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 13; martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Il Progetto inoltre è dotato anche di un sito internet pensato come portale direzionale che costituisce una vera e propria piattaforma online multiservizi a disposizione degli esercenti per il caricamento gratuito di informazioni, notizie e promozioni sempre aggiornate attraverso la gestione autonoma nella sezione chiamata “Vetrine on line”, e di una pagina Facebook dedicata, strumento ideale per promuovere in modo diretto il lancio di attività ad hoc fornendo maggiore visibilità per cittadini e turisti. Con questi strumenti messi in campo il Progetto vuole contribuire e favorire la crescita del Centro Commerciale naturale quale è il Centro Storico di Ferrara.

Link utili:

http://www.felicity.fe.it/

https://www.facebook.com/felicityferrara

(Comunicato a cura dell’Assessorato al Commercio)

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Interventi in programma in città dal 15 al 21 dicembre
Procedono i cantieri in edifici pubblici e centri sociali
12-12-2014

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 15 al 21 dicembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive degli interventi attualmente in corso nel territorio comunale sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

EDILIZIA PUBBLICA

Lavori Casa delle Donne – Sono in corso i lavori alla Casa delle Donne iniziati a metà Settembre, stanno procedono come da programma; attualmente è in corso il consolidamento del solaio del 1° piano, poi si realizzerà il sottofondo per la posa del pavimento, questa fase terminerà circa a fine settembre. In seguito verranno realizzate le tramezze per la suddivisione degli spazi interni, poi seguirà la posa del pavimento, l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, la realizzazione del nuovo impianto elettrico, la tinteggiatura dei locali e la posa degli infissi interni e la sistemazione del controsoffitto. Termine lavori orientativamente e salvo imprevisti, per circa metà dicembre. I tempi erano già stati concordati anche con l’Associazione Donne Giustizia che occuperanno i locali.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali

Centri Sociali di Corlo- La Ruota di Boara – Rivana garden

Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 gg. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – I lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto e dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguarderanno il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – I lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione

In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature. I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua. Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I wc. saranno di tipo sospeso. La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno. Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del primo piano e in particolare: impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); I’impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

Al piano terra i lavori sono ultimati e proseguono al piano superiore.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

PISTA ciclo pedonale , nel tratto compreso tra via BOLOGNA 1/H e via QUARTIERI

Sono iniziati e proseguono – condizioni meteo permettendo – i lavori di manutenzione di una parte della pista ciclo pedonale nel sottomura del Baluardo di San Lorenzo, nel tratto compreso tra Via Bologna 1/H e Via Quartieri. Il transito sarà interrotto per la durata dei lavori come da ordinanza temporanea N. 521/2014.

LOCALI EX AMGA – “Il teatro delle Mura” Centro giovanile – 2° stralcio

Sono iniziati i lavori riguardanti il recupero dell’ultima porzione del fabbricato denominato “Locali Ex Amga”. Il progetto di recupero interessa l’ultima porzione del fabbricato degli ex magazzini, di circa 196 mq, immediatamente adiacente ai locali precedentemente riqualificati nel corso del 2012 ed utilizzati dall’Associazione FERRARA OFF. Questa porzione di fabbricato è composta da un ampio capannone di circa 140 mq, mentre la parte restante è costituita da un ingresso, un locale ad uso ufficio ed un bagno in buone condizioni. Lo stralcio programmato prevede i seguenti interventi: rimaneggiamento completo della copertura, con revisione e manutenzione della fascia finestrata; manutenzione finestre facciata e realizzazione nuove porte e portoni in metallo; demolizione e rifacimento di parti di intonaco ammalorato da infiltrazioni e umidità; realizzazione di pavimento in piastrelle nella saletta di ingresso; tinteggiatura dei locali. I suddetti locali verranno utilizzati dall’Associazione FERRARA OFF a supporto delle loro attività teatrali. Importo complessivo dell’opera € 49.605,76 (I.V.A. compresa). L’intervento risulta assegnatario da parte della Regione Emilia Romagna di un contributo del 70% pari ad € 34.724,03 di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 829 del 18.06.2012, e per il restante 30%, pari ad € 14.881,73 con contributo dell’ Associazione culturale FERRARA Off. Si prevede l’ultimazione lavori per il giorno 23 novembre 2014.

TORRIONE DI S. GIOVANNI

Lavori di adeguamento – Proseguono, al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I. La durata prevista per i lavori è di 90 giorni e l’importo complessivo dell’opera è 55mila euro.

Descrizione dell’intervento: A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore. B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato (4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi. Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso. C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro. D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo, mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120.

Casa Minerbi – Dal Sale

Proseguono i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

Aggiornamento – Attualmente stanno completando gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. La fine lavori è prevista per il 24/12/2014. L’importo dell’appalto è di € 995.000,00

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI – 2° INTERVENTO

Recupero del Baluardo dell’Amore – Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA

RIFACIMENTO-MANUTENZIONE-IMPIANTI-DI-PUBBLICA-ILLUMINAZIONE

Lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara – impianti alimentati in serie.

Proseguono i “lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara su impianti alimentati in serie”, con le opere di perizia, finalizzate alla dismissione della cabina serie di pubblica illuminazione di Viale XVII Novembre. I lavori saranno realizzati in collaborazione con Hera Luce che curerà l’esecuzione di una parte delle opere. I lavori interesseranno Via Marconi, Via Righi, Via Bongiovanni, Via Bonati, Via Padova nel tratto dall’incrocio con Via Marconi fino all’incrocio con Via Maragno e nel tratto da Viale Po a Via Nenni.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

Lavori di straordinaria manutenzione, in esecuzione da parte di Hera, nell’ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi

Sono in corso di esecuzione i lavori per rifacimento dei punti luce di Via Marconi, con passaggio da sistema di alimentazione da “serie” a “derivazione”, necessari alla dismissione della cabina serie di Via XVII Novembre.

Sono in corso i lavori di rifacimento, con passaggio dell’alimentazione da “serie a “derivazione” degli impianti di pubblica illuminazione di Via Savonarola. I lavori prevedono la sostituzione degli attuali punti luce con nuovi apparecchi dotati di lampade a CDO da 50W, ad alta efficienza energetica, a luce bianco-calda, della stessa tipologia di quelle già installate in altre vie del centro storico (vedi Via Voltapaletto). E’ previsto inoltre il rifacimento delle tesate, e delle linee di alimentazione che saranno derivate dal quadro di pubblica illuminazione di Via Voltapaletto. Saranno interessati complessivamente n.20 punti luce.

Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un impianto fognario all’avanguardia per la tutela della salute di cittadini e ambiente – Proseguono i lavori riguardanti il nuovo impianto fognario che dalla fine della prossima primavera entrerà in funzione a Boara per iniziativa di Comune ed Hera. Si tratta di un investimento di 750mila euro che si inserisce nel quadro di un ampio piano di interventi concordato da Comune ed Hera. Il nuovo sistema è fra i più moderni esistenti. È basato sull’innovativo ‘funzionamento in depressione’: un sistema di condotte e pozzetti che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici HERA e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Un altro obiettivo è creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. Il nuovo impianto offrirà la possibilità d’interconnettere altre tipologie di rete, a gravità o in pressione, ottenendo la massima elasticità progettuale futura.

STRADALI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA MATERIALI LAPIDEI CITTA’: VIA FOSSATO DEI BUOI, VIA SALINGUERRA E PIAZZALE MEDAGLIE D’ORO –

Proseguono i lavori di rifacimento delle pavimentazioni stradali in Via Salinguerra, da via Carlo Mayr a via Fondobanchetto.

Sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione stradale in materiale lapideo in via Salinguerra (sono terminati i lavori di rifacimento dei sottoservizi da parte di Hera Spa.)

REALIZZAZIONE DI PISTA CICLABILE IN VIA MARI – VIA CARETTI – VIA FRANCIA.

Proseguono i lavori relativi all’appalto in oggetto. Sulla Via Pomposa riprenderà la normale circolazione dei veicoli e sarà apposta della segnaletica temporanea di sicurezza. Rimane il divieto di transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell’attraversamento interessato dai lavori, in attesa della asfaltatura di tutta l’intersezione.

Nello specifico il 2° intervento dei lavori riguarderà la Via Pontegradella di fronte all’Istituto Superiore Copernico-Carpeggiani, ove sarà realizzato un attraversamento ciclo-pedonale in due fasi con isola salvagente. A seguire il 3° intervento dei lavori riguarderà la Via Francia, ove sarà realizzato un tratto di pista ciclabile in sede propria che si congiungerà con i percorsi ciclabili esistenti.

Durante il 3° intervento continuerà la normale circolazione dei veicoli sulla via Francia, mentre sarà apposto il divieto di fermata sul lato civici pari; sarà inoltre vietato il transito dei pedoni e dei cicli sul percorso presente in corrispondenza dell’attraversamento di via Francia. La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “S.C.A.I. S.r.l.” di Gualdo di Voghiera (FE). I lavori dell’appalto avranno una durata complessiva di gg. 150. Per il 2° e 3° intervento si presume una durata di gg. 45.

VIABILITA’

Da lunedì 24 novembre fino a fine lavori sono in corso, a cura della Provincia di Ferrara, i lavori di consolidamento delle barriere stradali del ponte sul Diversivo Po di Volano in via Massafiscaglia (Strada Provinciale 20). La zona interessata dai lavori è ricompresa nell’area del centro abitato di Contrapò. È stata installata un’area di cantiere sul marciapiede e sulla carreggiata in via Massafiscaglia (SP 20) e istituito il divieto di fermata nel tratto interessato dalle lavorazioni. Sono stati adottati opportuni provvedimenti, con idonea segnaletica in loco, relativi alla disciplina della circolazione con l’istituzione del senso unico alternato a secondo della semicarreggiata occupata.

Maggiori informazioni e schede descrittive degli interventi attualmente in corso nel territorio comunale sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

CONCERTO DI NATALE – Sabato 20 dicembre 2014 alle 16 in Cattedrale
Tradizionale appuntamento musicale natalizio con opere di Corelli e Mozart
12-12-2014

Si diffonderanno nelle navate della Cattedrale di Ferrara sabato 20 dicembre prossimo alle 16, le note suggestive del tradizionale concerto di Natale.

Frutto della collaborazione tra Provincia, Comune, Capitolo della Cattedrale, Conservatorio, Orchestra Città di Ferrara e Coro polifonico di Santo Spirito, l’evento si svolgerà con la direzione del maestro Lorenzo Bizzarri.

Saranno eseguiti spartiti di Corelli (Concerto grosso Op. VI n. 8 in sol minore “fatto per la Notte di Natale”) e di Mozart (Te Deum K 141, Missa Brevis in sol K 49 e “Laudate Dominum” da Vesperae Solemnes de Confessore K 339).

Sul palco saliranno il Coro polifonico di Santo Spirito e l’Orchestra Città di Ferrara, con i solisti Maria de Mar Donaire (soprano), Karolina Driemel (contralto), Quing Xu (tenore) e Hwan Lee (basso).

MERCATO DEL BIOLOGICO – Da giovedì 18 dicembre in piazza XXIV Maggio dalle 7.30 alle 14
Tutti i giovedì all’Acquedotto per il mercato del biologico e del naturale
12-12-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

IL Mercato dei Produttori Biologici e del Naturale si svolgerà a Ferrara, tutti i Giovedi mattina dalle ore 7.30 alle ore 14.00 in P.zza XXIV Maggio (l’Acquedotto) a partire da GIOVEDI’ 18 Dicembre 2014 dalle ore 7,30 alle ore 14,00 e con ripresa nel 2015 nella giornata di Giovedì 15 Gennaio.
E’ prevista una edizione ‘straordinaria’, il 24 dicembre 2014, dalle ore 8,30 alle 13,00, coincidendo la giornata di giovedì con la festività del Natale.

L’iniziativa, prima nel suo genere per la città di Ferrara, è dedicata alla produzioni biologiche di eccellenza del territorio e alla diffusione dei valori del bio; è realizzata dall’ Associazione BioPerTutti, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Provincia, in collaborazione con il Centro Mediazione del Comune di Ferrara e con l’adesione dell’Associazione Nuova Terra Viva, l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica e la Pro Loco di Ferrara.

Sarà l’occasione per promuovere i protagonisti dell’agroalimentare Bio della Provincia e incentivare i settori produttivi che seguono l’esempio dell’agricoltura biologica (es. tessile bio, bio cosmesi, prodotti ecologici per la casa e artigianato naturale ), sostenendo così la diffusione di un nuovo mercato di beni e servizi “biologici” per soddisfare tutte le esigenze della vita quotidiana.

L’obiettivo di BioPerTutti è quello di dare la possibilità ai consumatori di fare la spesa settimanale-BIO a partire dal 18 dicembre offrendo un’ampia gamma merceologica: frutta e verdura , pane pasta, olio, vino, formaggi, miele, dolciumi, oltre all’abbigliamento, ai cosmetici e all’artigianato ecosostenibile. Una vera e propria ‘spesa in salute” all’insegna della qualità in pieno centro città! IL mercato BioPerTutti promuove la filiera corta che, diminuendo i passaggi nella catena distributiva, garantisce la genuinità e bontà dei prodotti e la vendita ad un prezzo equo e sostenibile rendendo finalmente il biologico accessibile a tutti.

La ‘piazza’ oltre ad ospitare un’iniziativa “commerciale” è da considerarsi anche e soprattutto un luogo di incontro e di condivisione in cui si recupera il legame tra città e campagna e si consente la creazione di un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori uniti dalla scelta per “un’agricoltura sana” che preserva le risorse ambientali e la salute delle persone; si promuovono altresì i valori del lavoro manuale e la creatività artigianale.

L’iniziativa avrà come elemento qualificante un INFO POINT che offrirà un servizio di informazione e educazione sui temi dell’alimentazione naturale, l’agricoltura biologica, la sostenibilità ambientale, le forme alternative di commercio per conoscere meglio il Bio e apprezzare ciò che mangiamo.

Il Mercato dei Produttori trovandosi in P.zza XXIV MAGGIO (zona ACQEDOTTO) è altresì un’importante occasione per valorizzare e riqualificare il territorio del Quartiere GAD a beneficio del quartiere stesso e di tutta la città.

L’iniziativa rientra nelle finalità della Regione Emilia Romagna di valorizzare e sostenere le reti di economia solidale come modello per promuovere l’economia locale e ricondurre il prodotto al suo luogo d’origine, restituendo centralità ai produttori. L’economia solidale inoltre sviluppa un consumo critico, consapevole e responsabile, fondato sul rispetto e la tutela delle risorse del pianeta e finalizzato al “benvivere” di tutti.

Cecilia Dall’Ara
cell.349 1366962
BioPerTutti -Il Mercato dei produttori
Biologici e del naturale
a Ferrara, Giovedì mattina in P.zza XXIVMaggio

https://www.facebook.com/biopertutti
biopertutti@gmail.com

>> CONTENUTO DEL VOLANTINO

Iniziativa organizzata da BioPerTutti : In collaborazione con il Centro Mediazione del Comune di Ferrara e Con il patrocinio di: Provincia e Comune di Ferrara

BioPerTutti

MERCATO dei PRODUTTORI BIOLOGICI e del NATURALE

dal 18 Dicembre 2014 ogni Giovedi mattina a FERRARA

in P.zza XXIV Maggio (Acquedotto) dalle 7,30 alle 14,00

PRODOTTI DI STAGIONE APPENA RACCOLTI

BIOLOGICI E BIODINAMICI LOCALI E A PREZZO EQUO

Qualità salute e bontà – BioPerTutti – Scegli la vita!

Vendita diretta di: frutta e verdura, pane, formaggio, olio, vino, pasta, farine da grani antichi, sughi, marmellate e per i piccini…golosi bio-biscotti e dolce nocciolinda

INOLTRE: cosmesi, oli essenziali, detergenti per la casa, artigianato eco sostenibile.

INFO POINT per conoscere meglio il BIO e apprezzare quello che compri.

Aderiscono all’iniziativa Associazione Nuova Terra Viva, Associazione Biodinamica Sez E.R.,Pro Loco di Ferrara

dal 18 Dicembre 2014 – ogni Giovedi mattina a FERRARA

P.zza XXIV Maggio (Acquedotto) dalle 7,30 alle 14,00

BioPerTutti MERCATO dei PRODUTTORI BIOLOGICI e del NATURALE

Aziende partecipanti a BIOPERTUTTI

La Qualità al vostro servizio

ABIOCASA SAS Prodotti biologici per la cura della casa e della persona www.abiocasa.it

AGRITURISMOARCADIA – SOC.AGRICOLA Produzione di orticole, confetture e succhi di frutta, vino e Saba; prodottida forno. S. Pietro in Casale (Bologna) – www.arcadia-agriturismo.it

AZIENDA AGRICOLA BIOPASTORERIA Ortaggi, frutta , trasformati RO (FE) Via Provinciale, 18

AZIENDA AGRICOLA BISSACCO GIANLUCA Piante aromatiche officinali, prodotti per il corpo

AZIENDA AGRICOLA CERUTTI S.S. Uova fresche di giornata, riso biologico Carnaroli e Vialone Nano e farine di cereali.Piadina senza strutto, biscotti di riso, Burana di Bondeno (Ferrara) Via Ponti Santi, 219

AZ. AGR. GIORGIO DONATI – FONDO CA’ DE BARTOLI

Farina di mais antico Varietà Otto File e Ortaggi di Stagione. Porotto (FE), Via Talassi 83

AZIENDA AGRICOLA IO BIO DI IVANO PEZZETTI Produzione di frutta e verdura Gallo (FE) Via Togliatti 1/a

CASUMARO MAURIZIO AZIENDA AGRICOLA Latticini freschi e stagionati di mucca e bufala.

Solara di Bomporto Modena Via Cavezzo Camposanto, 19 – www.aziendacasumaro.altervista.org

DOLCETTI DARIO AZIENDA AGRICOLA Coltivazione di piante officinali in particolare lavanda, trasformata in prodotti di cosmetica e di uso alimentare oltre che decorativo e per la casa Migliarino (FE) Strada Provinciale 39

COOP. SOCIALE “IL TIMONIERE” ONLUS Comunità terapeutica che svolge attività di floricoltura, orticultura e zootecnia a scopo educativo e curativo. Ortaggi, frutta, marmellate. Mesola (FE) P.zza B.Rossi, 10

I CASTAGNUCOLI di DAL SANTO Piccola azienda vitivinicola a conduzione familiare sulle pendici sud occidentali dei Colli Euganei. Vini biologici e senza solfiti. Cinto Euganeo (Padova)

Il BOSCO OFFICINALE Coltivazione di erbe aromatiche ed officinali par la produzione di olii essenziali, acque aromatiche, prodotti per il corpo. Via Spinazzi 11 Bosco Mesola Ferrara

PROGETTO CANAPA FERRARA – ASSOCANAPA Olio di semi di Canapa, pasta, prodotti da forno, cosmetici. Mirabello (FE) Via Giovecca 69

RICCARDO SARTO Azienda agricola apicoltura, miele d’acacia, di Tiglio, melata, millefiori con castagno, millefiori di Giugno e millefiori di Luglio. Idromele, Nocciolinda. Ferrara, Via XVI Marzo 1853

SARA MANTOVANI Ceramiche artistiche Tresigallo (FE), Via Toscanini 9

ZENZERO CANDITO BISCOTTERIA NATURALE Ampia varietà di biscotti fatti a mano con farine di cereali antichi, dolci e salati ideali anche per vegani e per chi ha intolleranze alimentari. Riolo Terme (RA), Via Bologna, 25

Aziende partecipanti a BIOPERTUTTI

La Qualità al vostro servizio

ASSOCIAZIONE BIOPERTUTTI – L’ Associazione sostiene l’Agricoltura Biologica e contadina come parte integrante di una forma di vita e di lavoro basata sul rispetto della persone e della natura nella sua globalità; promuove la Cultura del Biologico e il suo prezioso ruolo nella salvaguardia del cibo sano e genuino, della salute delle persone e dell’ambiente. Vuole creare una collaborazione stabile tra produttori, consumatori.

Vuole creare una collaborazione stabile tra produttori, consumatori, associazioni ed esercizi commerciali rendendoli alleati nelle scelte di produzione distribuzione e consumo del cibo; per un cambiamento verso un mondo più sano. Per TUTTI

CONTATTI: ceciliadallara@libero.it | biopertutti@gmail.com | tel. 349-1366962

facebook: www.facebook.com/biopertutti.com

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it