Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 13 gennaio alle 17 a Barco. Rita Montanari presenta il suo “L’acchiappanuvole”

Al via ‘L’ora del racconto’, nuove letture per bambini dai 4 ai 10 anni

12-01-2016

La nuova stagione de ‘L’ora del racconto’, letture per bambini dai 4 ai 10 anni alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42), aprirà mercoledì 13 gennaio alle 17 con la presentazione di Rita Montanari del suo volume “L’acchiappanuvole”, disegni di Mara Gessi (Este Edition, 2010). Il tema del mese di gennaio è ‘C’era una volta il bosco’.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 13 gennaio appuntamento con la Compagnia del libro

Letteratura e cibo, un connubio dalle lontane radici

12-01-2016

Sarà dedicato alle tante sfaccettature del rapporto tra letteratura e cibo il nuovo appuntamento con la Compagnia del libro in calendario per mercoledì 13 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. In programma interventi di Sabina Zanquoghi e Linda Morini che approfondiranno il tema passando in rassegna una serie di romanzi di celebri autori. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Da sempre la letteratura è stata accomunata al cibo, o per temi o, ovviamente, per contesto, La Compagnia del Libro durante l’incontro analizzerà questo indissolubile connubio, tramite i romanzi di importanti autori. Esiste, infatti, un legame profondo tra cibo e cultura, un legame che il recente Expo 2015 ha messo ancora più in evidenza. Il “cibo è cultura”, si usa dire per rimarcare il ruolo della cucina nell’identità stessa di un Paese e del suo popolo. Le prime esperienze alimentari e le prime letture segnano in maniera indelebile la vita di ciascuno di noi. Perché l’alimentazione è un linguaggio e, così come si impara a mangiare, nello stesso modo si impara anche a parlare, leggere, scrivere.

 

PALAZZO SCHIFANOIA – Giovedì 14 gennaio alle 16.30 nel Salone dei Mesi

Presentazione del volume di Andrea Marchesi “Delizie d’Archivio”

12-01-2016

Il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23) ospiterà giovedì 14 gennaio alle 16.30 la presentazione del volume di Andrea Marchesi “Delizie d’Archivio. Regesti e documenti per la storia delle residenze estensi nella Ferrara del Cinquecento” (Le Immagini editore).
Ne parlerà con l’autore Alessandra Pattanaro, autrice della prefazione. Seguiranno gli interventi di Roberta Fusari, assessore comunale con delega Unesco, Angelo Andreotti, Moreno Po ed Enrica Domenicali.

Per ragioni di sicurezza connesse alla capienza del Salone (massimo 70 persone), verrà consentito l’ingresso solo a chi sarà munito del biglietto gratuito distribuito, il giorno stesso, dal personale del Museo a partire dalle ore 16 secondo l’ordine di arrivo.

5.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 13 gennaio alle 15.30 nella sala Zanotti

Convenzione per la concessione in uso delle palestre degli istituti scolastici della Provincia

12-01-2016

La 5.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Tosi – si riunirà mercoledì 13 gennaio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. All’esame del gruppo di lavoro sarà posta la delibera “Approvazione della convenzione per la concessione in uso, in orario extrascolastico, delle palestre degli istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara insistenti sul territorio del Comune di Ferrara” (assessore relatore Simone Merli).

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Presentata iniziativa rivolta a bambini e genitori

‘Il Salottino dei bambini” per leggere con gusto

12-01-2016

E’ stato presentato ufficialmente a cura degli organizzatori questa mattina, martedì 12 gennaio nella sala degli Arazzi della residenza municipale, il progetto culturale ‘Il Salottino dei bambini. Leggi con gusto’, promosso in collaborazione con la gelateria La Romana e IBS+Libraccio di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto il responsabile del progetto ‘Salotto Ferrara’ Nicola Minelli, i titolari della gelateria La Romana Ernesto e Valentina Palermo e la direttrice di IBS + Libraccio Ferrara Patrizia Ricci.

“Questa iniziativa che vede convergere idee e risorse provenienti dal mondo associativo e imprenditoriale cittadino – ha affermato l’assessore Maisto – aggiunge un importante tassello al concetto di cultura diffusa in una città che offre già tanti spazi culturali istituzionali e non. L’utilizzare un luogo inusuale per proporre momenti di crescita dei giovani lettori e delle famiglie non può che far piacere e ci spinge a sostenere altri progetti prodotti da giovani della nostra città che vanno in questa direzione”.

 

LA SCHEDA (a cura di Salotto Ferrara)

IL SALOTTINO DEI BAMBINI | LEGGI CON GUSTO

Con il patrocinio del Comune di Ferrara e in collaborazione con la Gelateria la Romana e IBS +Libraccio di Ferrara, il Salottino dei Bambini è un progetto innovativo mirato a promuovere la lettura condivisa nei bambini di età scolare, per stimolare abilità cognitive e relazionali. Con oltre 30 libri per bambini tra i più premiati e riconosciuti – costantemente selezionati e aggiornati – a partire da martedì 12 Gennaio, presso la Gelateria la Romana (Via Palestro 33), sarà disponibile al pubblico una libreria con testi consultabili gratuitamente all’interno del locale.

L’intero progetto sarà seguito e curato da Salotto Ferrara, un format culturale che unisce realtà commerciali ed enti culturali con l’obiettivo di rendere la cultura maggiormente accessibile.

CURIOSITÀ

“Studi scientifici condotti da Raymond Mar, psicologo della York University in Canada, hanno dimostrato che le persone che leggono spesso, sviluppano maggiori capacità empatiche, di comprensione dell’altro e di visione da una differente prospettiva. Questi studi, riprodotti sui bambini, hanno portato ai medesimi risultati”

Annie Murphy Paul, “Reading Literature Makes Us Smarter and Nicer”, TIME (2013)

 

 

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare FdI-AN

Richiesta in merito a incidenti e danni riportati a causa del ghiaccio giovedì 7 gennaio

12-01-2016

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere Spath (gruppo FdI – AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito a incidenti e danni riportati a causa del ghiaccio nella giornata di giovedì 7/1/2016.

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 14 gennaio alle 17 in viale Krasnodar

Appuntamento con ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni

12-01-2016

Primo appuntamento, giovedì 14 gennaio alle 17 alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102, con il ciclo ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni. Ad animare il pomeriggio saranno le letture tratte da “I musicanti di Brema” (Fratelli Grimm), “Il reame pietrificato” (Aleksandr N. Afanasjev), “I vestiti dell’imperatore (H. C. Andersen).

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 12 gennaio 2016

Sostegno ad iniziative per le famiglie bisognose e ad interventi contro la prostituzione. Nell’ex macello un data center regionale

12-01-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 12 gennaio:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Un contributo al Centro di Solidarietà Carità di Ferrara per le attività a favore delle famiglie bisognose

Sarà utilizzato per la copertura di parte delle spese sostenute nel 2015 dal Centro di Solidarietà Carità di Ferrara, per le attività a favore delle famiglie bisognose, il contributo di 12mila euro destinato all’associazione dall’Amministrazione comunale.

Nata nel 1999, sulla base dell’esperienza del Banco Alimentare, l’associazione svolge la propria attività di assistenza sul territorio grazie all’opera gratuita di un gruppo di volontari, che ogni giorno si occupano di garantire la distribuzione di prodotti alimentari di primaria necessità, sia direttamente alle persone più bisognose sia tramite l’approvvigionamento di un centinaio di enti caritatevoli della provincia.

L’erogazione sarà finanziata con risorse del Fondo Sociale locale.

 

Sostegno all’attività dell’Unità di strada contro la prostituzione

E’ di 3mila euro la somma, proveniente dai finanziamenti del Fondo Sociale locale, destinata all’Associazione Papa Giovanni XXIII, per la partecipazione al progetto ‘Unità di strada’ per la lotta alla prostituzione. Operante a Ferrara già dal 2006, l’Unità di strada si reca con cadenza settimanale a incontrare le prostitute nel territorio comunale con un’equipe composta da membri dell’Associazione, mediatrici interculturali e volontari dei quartieri interessati.

Compito dell’unità è quello di offrire informazioni circa i diritti dei migranti e in particolare riguardo alla possibilità di uscire dal circuito dello sfruttamento sessuale tramite l’inserimento nei percorsi di protezione sociale previsti dalla legislazione italiana.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Una porzione dell’ex macello concessa alla Regione per la realizzazione di un data center

Sarà utilizzata per la realizzazione di un data center per lo sviluppo telematico del territorio la porzione dell’ex macello di via Trenti che sarà concessa in uso dall’Amministrazione comunale alla Regione Emilia Romagna.

In base all’accordo che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta, la concessione sarà a titolo gratuito, con l’impegno da parte della Regione a realizzare, a proprie spese, gli interventi di sistemazione e ristrutturazione necessari a rendere l’immobile idoneo all’attuazione del progetto. A occuparsi, per conto della Regione, della progettazione e realizzazione del data center sarà Lepida spa, la società interamente pubblica, con competenze di progettazione e gestione delle risorse infrastrutturali telematiche, che è stata costituita dalla Regione e dagli enti locali emiliano romagnoli e di cui anche il Comune di Ferrara detiene una quota.

Sempre in base all’accordo, in un secondo momento, Lepida selezionerà un operatore ICT privato, mettendogli a disposizione una porzione del futuro data center e avviando una partnership che consentirà al gestore pubblico, ovvero la stessa Lepida, di operare sul mercato delle PA, mentre l’operatore privato offrirà servizi IT ad aziende private, compartecipando, tuttavia, agli oneri di realizzazione e gestione del data center.

 

Locali comunali a disposizione del Comitato Vivere Insieme Pontelagoscuro

Saranno utilizzati per attività sociali, ricreative, culturali e sportive i locali comunali all’interno del complesso di piazza Buozzi 14/a a Pontelagoscuro che saranno concessi gratuitamente in uso per sei anni al Comitato Vivere Insieme.

Il Comitato riunisce una serie di associazioni attive sul territorio e si propone come “centro promotore” di iniziative rivolte ai cittadini, per favorire la coesione sociale e promuovere la cultura della partecipazione e della solidarietà.

Tra i locali messi a disposizione figurano l’ex Teatro Civico, la Sala Nemesio Orsatti, l’ex Sala consiliare, due uffici dell’ex Circoscrizione e la palestra al 3° piano dello stesso immobile.

 

Rinnovata la concessione degli spazi in via dei Calzolai per gli impianti di telefonia mobile

Sarà rinnovata per altri sei anni la concessione da parte del Comune di Ferrara alla società Infrastrutture Wireless italiane (Inwit spa) dell’utilizzo di una porzione di terreno, presso il campo sportivo di via dei Calzolai a Francolino, per il mantenimento di impianti di telefonia mobile.

In base all’accordo approvato stamani dalla Giunta, la società verserà al Comune una somma annuale di 19.346 euro.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi per la messa in sicurezza dell”ex Casa delle Arti’ di via Pietro Lana

Sono stati eseguiti con urgenza nelle scorse settimane i lavori per la messa in sicurezza dell”ex Casa delle Arti’, fabbricato di proprietà comunale in via Pietro Lana. Da un sopralluogo dei tecnici del Servizio comunale Edilizia è infatti emersa la necessità di intervenire con rapidità per l’installazione di strutture mirate a impedire l’intrusione all’interno dell’immobile. I lavori hanno comportato una spesa di 9.500 euro.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it