Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara


La newsletter del 12 giugno 2014

CRONACACOMUNE
ATTIVITA’ CULTURALI – Alle 18 nell’ex chiesa dei Santi Pietro e Paolo di via Garofalo. Iniziativa di ASP
Venerdì 13 giugno inaugurazione del Mum – Museo Ugo Marano
12-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Verrà inaugurato venerdì (alle 18) nell’ex chiesa dei Santi Pietro e Paolo di via Garofalo, il Mum, acronimo di Museo Ugo Marano. In mostra nella sagrestia una decina di pezzi dell’artista originario di Cetara sulla costiera amalfitana, morto nel 2011 e legato a Ferrara dall’amicizia con l’economista Pasquale Persico.
L’Azienda Servizi alla Persona (ASP) proprietaria della sede del Mum è promotrice del museo assieme all’associazione DNA Maratea Contemporanea e alla Città del Ragazzo, cui spetterà invece la gestione di differenti attività sociali al suo interno. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.
Il museo si potrà visitare ogni sabato dalle 9 alle 13, ogni volta con una diversa guida.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – DNA Maratea Contemporanea propone l’istituzione temporanea e contemporanea del Museo Ugo Marano a Ferrara, L’Asp di Ferrara accoglie le Opere in transito nell’accogliente Chiesa di S. Pietro e Paolo e La Città del Ragazzo affianca il Progetto Museo con un Laboratorio creativo. Un Artista ed il Museo a lui dedicato racconteranno storie di creatività sorprendenti che hanno aperto e apriranno nuove visioni dei prodotti ed a quelle strategiche dei territori, con particolare enfasi data ai territori che solo in apparenza rimangono in silenzio. Cultura e creatività, innovazione sociale e formazione, competenze e sviluppo, inclusione e sussidiarietà, diventano nuovi paradigmi di riferimento per una nuova civilizzazione della città e del territorio. Il Coro “Noi per Voi”, Centro Perez dell’Istituto Don Calabria, inaugura il Museo Ugo Marano di Ferrara MUM Via Benvenuto Tisi da Garofalo n. 1. Il MUM sarà aperto il sabato dalle 9 alle 13.

CONFERENZA STAMPA – Sabato 14 giugno alle 11,30 in viale Alfonso I° d’Este 13
Presentazione degli appuntamenti ferraresi del “Mercato della Terra”
12-06-2014

Sabato 14 giugno alle 11,30 nell’area cortiliva del Baluardo della Montagna (viale Alfonso I° d’Este 13) si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Mercato della Terra”, l’iniziativa promossa da Comune di Ferrara e Slow Food che si svolgerà da ottobre ogni sabato mattina nello spazio del Baluardo. All’incontro con la stampa, proprio in occasione di un primo assaggio di quello che sarà il mercato, interverranno il vice sindaco Massimo Maisto, la responsabile U.O. Manifestazioni Culturali comunale Maria Teresa Pinna e Alberto Fabbri, presidente onorario Slow Food Emilia Romagna.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento con la Compagnia del libro venerdì 13 giugno alle 17
‘Un’estate di carta e sogni’: consigli di lettura per i mesi più caldi
12-06-2014

Puntuale, come ormai da tradizione prima dell’estate, arriva l’appuntamento alla biblioteca Ariostea con i consigli di lettura della Compagnia del libro per i prossimi mesi. L’incontro è in calendario per venerdì 13 giugno alle 17 in sala Agnelli, dove Alberto Amorelli, Matteo Pazzi, Linda Morini, Anna Bonamici e Rosa Cristofori Solitario proporranno ai lettori ferraresi una serie di libri da portare in vacanza. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Come ogni anno anche questo giugno la Compagnia del Libro presenta i tradizionali consigli libreschi per l’estate 2014. Sempre in linea con l’idea di non proporre per forza dei best seller da testa di classifica ma dei libri che in qualche modo ci hanno dato modo di sognare e di emozionarci.
Quest’anno la scelta è inusuale, a fianco di titoli già noti al pubblico della biblioteca Ariostea, la Compagnia propone vere e proprie sorprese sia come generi che come autori. Cinque libri, cinque lettori, commenti e spunti.
La Compagnia del Libro vi consiglia cinque libri, voi ricambiate portandoci il vostro libro dell’estate.

SETTIMANA REGIONALE PROTEZIONE CIVILE – Venerdì 13 giugno alle 10 al Parco Nord di Bologna
La musica di War-K aprirà il Convegno dei Sindaci dell’Emilia Romagna sui rischi sismici
12-06-2014

Il cantante War -K sarà presente ad una importante iniziativa che si svolgerà a Bologna. Con il suo brano “Fermo” che è stato sigla di tutti gli eventi organizzati dal Comune di Ferrara nell’ambito di “R-Evolution” aprirà venerdì 13 giugno alle ore 10 il Convegno dedicato ai Sindaci della Regione Emilia Romagna sui rischi sismici alla presenza del Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli nell’ambito della settimana regionale della Protezione civile, che si svolgerà al Parco Nord di Bologna dal 13 al 15 giugno. Saranno tre giorni di festa con prove di soccorso, animazioni per bambini, serate musicali e stand gastronomici. Un ricco programma di iniziative rivolte ad adulti e bambini per conoscere meglio la prevenzione del rischio e le attività dei volontari.
Il brano di War -K è stato scelto dalla Regione Emilia- Romagna tra tutti quelli presentati dagli altri Comuni della Regione utilizzati nell’ambito di iniziative per ricordare il terriibile sisma che ci ha colpiti nel 2012 . Una grande soddisfazione per il Comune di Ferrara che aveva organizzato un Flashmob in Piazza Municipale con la collaborazione della scuola di danza Jazz Studio Dance proprio su quel brano. Una tappa importante nella carriera di War-K fresco di uscita dell’ultimo singolo “Quel che non c’era” composto da Leonardo Veronesi che canterà in apertura del concerto di Andrea Mingardi domenica 15 giugno al Parco Nord. Ferrara e i suoi talenti locali, anche War-K appartiene alla etichetta cittadina Jaywork, tengono alto il nome della nostra città.

(Testo a cura dei promotori)

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – In programma interventi per strade, scuole e illuminazione
Estate di intenso lavoro per i cantieri all’opera in città
12-06-2014

E’ densa di appuntamenti l’agenda dei lavori pubblici in città per i prossimi mesi estivi. Nuove asfaltature, interventi straordinari, mobilità ciclabile, pubblica illuminazione ed edilizia scolastica sono solo alcuni dei comparti che vedranno maggiore fermento. A preannunciarlo è stato stamani in conferenza stampa l’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, che assieme all’ingegnere capo del Comune Luca Capozzi, al dirigente del Servizio Edilizia Ferruccio Lanzoni e al dirigente del Servizio Infrastrutture e Mobilità Enrico Pocaterra, ha tracciato un quadro degli interventi attualmente in corso e di quelli al via nelle prossime settimane.
Per quanta riguarda il centro storico e, in particolare, piazza Trento Trieste entro un mese circa dovrebbero concludersi sia i lavori di installazione della nuova illuminazione, sia quelli di ripavimentazione del sagrato della Cattedrale e del tratto di corso Martiri della Libertà prospiciente la Torre della Vittoria e l’accesso a via Cortevecchia. Sempre entro un mese è prevista anche la chiusura del cantiere per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove nei prossimi giorni sarà terminata la ripavimentazione dei marciapiedi e prenderà il via quella del piazzale vero e proprio in cui saranno ricavati 70 posti auto.
Restando in tema di grandi opere, si protrarranno per l’intera estate sia la riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro, sia la realizzazione del nuovo parcheggio da 50 posti auto nell’area dell’ex Cavallerizza, a integrazione di quello di San Guglielmo.
Particolarmente ricco si preannuncia anche il programma delle nuove asfaltature di strade e marciapiedi cittadini, per una spesa già impegnata di oltre 1,5 milioni di euro, cui si aggiungerà quella di ulteriori 2 milioni di euro per interventi ancora in fase di gara. Saranno interessate, tra l’altro, importanti arterie cittadine, come viale Po, il tratto di corso Giovecca verso la Prospettiva, largo Castello (con pavimentazione in porfido) e via Kennedy. Mentre già in corso sono la ripavimentazione di corso del Popolo e il rifacimento dei giunti del viadotto di via Wagner.
A proposito di mobilità ciclabile è invece prossimo alla partenza il primo stralcio di lavori, relativo alla zona via Mari-via Pomposa-via Caretti, per il completamento della cosiddetta tangenziale est ciclabile, che una volta ultimata collegherà la Destra Po di Francolino a via Pomposa.
Sul versante della pubblica illuminazione, sono attualmente in corso lavori a cura di Hera in via Statue e interventi per il passaggio da impianti in serie a impianti in derivazione nel comparto via Marconi-via Padova e nelle vie Savonarola, Suore, Sogari e Gambero. In fase di appalto, per mezzo milione di euro è l’intervento di rifacimento impiantistico del comparto di via Mortara, mentre in via di progettazione è quello per il comparto corso Porta Mare-via Palestro-piazza Ariostea.
In tema di edilizia scolastica, l’obiettivo prioritario segnalato da Modonesi resta la conclusione, entro l’inizio del prossimo anno scolastico, dei lavori di ripristino strutturale della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012, e la realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone, tra le vie Mambro e Krasnodar. Per la prima sono attualmente in corso i lavori di consolidamento della copertura e di stesura dell’intonaco, oltre che gli interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi. Mentre per la seconda è in corso il montaggio del primo dei tre moduli che comporranno la struttura.
Altri sette cantieri saranno poi aperti in altrettante scuole cittadine per lavori di consolidamento di coperti e infissi e per l’adeguamento impiantistico. Si tratta della primaria di Pontegradella, della primaria Tumiati, della Bonati-Pascoli, del nido Rampari, del nido Cavallari, del nido Trenino e della secondaria di San Bartolomeo.
Per quanto riguarda invece le opere che vedono come soggetto appaltante l’Anas, nel cantiere della tangenziale ovest, dopo la posa delle ultime travi sono ora in corso le opere accessorie e nelle prossime settimane sarà aperta una nuova area di lavoro per la realizzazione di una rotatoria in via Modena, all’imbocco di via Levi, per l’innesto della tangenziale stessa. Entro tre mesi circa è poi prevista la conclusione dei lavori partiti a maggio per la ricostruzione del cavalcavia di Monestirolo.
Nei prossimi giorni, infine, si terrà un incontro tra i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e quelli di Fer a proposito dei lavori per la metropolitana di superficie.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore il 13 e 14 giugno dalle 7,30 alle 19,30
In via Foro Boario circolazione a senso unico alternato per lavori
12-06-2014

Per permettere l’esecuzione di lavori di posa di linee telefoniche a cura di Siet, in via Foro Boario, nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 giugno dalle 7,30 alle 19,30 la circolazione sarà a senso unico alternato, regolata da operatori stradali. Inoltre, per i veicoli provenienti da via Bulgarelli sarà inibito l’accesso a via Foro Boario.

MANIFESTAZIONE ANNULLATA – Per le avverse condizioni meterologiche previste nel fine settimana nelle Regioni settentrionali e Marche
La due giorni di campagna “Io non rischio” annullata dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale
12-06-2014

A causa delle avverse condizioni meterologiche previste per il fine settimana nelle Regioni settentrionali e nelle Marche, il Dipartimento di Protezione Civile nazionale ha comunicato l’annullamento in Emilia Romagna come in altre zone dell’Italia del Nord e Marche della manifestazione nazionale “Io non rischio”. A Ferrara il punto informativo per la distribuzione di materiali e per rispondere alle domande sulle possibili misure per ridurre il rischio sismico e sul livello di pericolosità del nostro territorio avrebbe dovuto essere attivato dall’associazione VAB (Vigilanza Antincendio Boschivo) in piazza Municipale sabato 14 e domenica 15 giugno.

L’iniziativa è promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile, da ANPAS (Associazione Nazionale Pubblica Assistenza), dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dal Consorzio della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, in accordo con le Regioni e i Comuni interessati.

L’annullamento è stato determinato dal fatto che il maltempo atteso potrebbe comportare una serie di disagi sul territorio e richiedere la disponibilità dei volontari per altre attività di protezione civile.

Vedi il allegato la comunicazione del Dipartimento di Protezione Civile nazionale ai diversi referenti operativi del territorio.

TEATRO VERDI POROTTO – Sabato 14 giugno alle 20.30 in via X Martiri
Un concerto della ‘Flauti Junior Orchestra’ anticipa la rassegna estiva di Porotto
12-06-2014

Il teatro G. Verdi di Porotto (via X Martiri 143) ospiterà sabato 14 giugno alle 20.30 il ritorno della ‘Flauti Junior Orchestra’ con il concerto dal titolo “Da Bach a Guantanamera”. Questo spettacolo rappresenta un’anticipazione della rassegna di Porotto Estate che durerà fino al 7 luglio. Porotto Estate è un’iniziativa che dal 2002 viene proposta sul territorio a nord ovest della Circoscrizione 3. Rientra nelle manifestazioni di Ferrara Estate, attività ricreative e culturali promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e dalle Circoscrizioni e rappresenta un evento ormai irrinunciabile e molto atteso dai cittadini. Durante la stagione vengono allestiti spettacoli di intrattenimento pensati per un pubblico il più vasto possibile, dai giovani ai meno giovani e offerti in maniera gratuita a tutti.

Questo il programma del concerto della ‘Flauti Junior Orchestra’: J. S. Bach – Aria sulla quarta corda, F. Gossec – Gavotta, F.Hoffmaister – Il cucù, l’asino e la gallina, G. Faber – Bourée, G. P. Telemann – La caccia , J.J. Quantz – Allegro, G. F. Handel – Rejoussance e Allegro alla Hornpipe, A. Vivaldi – La Primavera – Allegro, W.A Mozart – Marcia Turca, J.Hook – Rondò in sol Magg. Dalle triosonate, P.I. Tchaikovsky – Marcia e Trepak, G. Verdi – Pot pourri Verdi ricordi (da Il trovatore, Rigoletto e Aida), Joselito Hernandez – Guantanamera.

LA SCHEDA – Flauti Junior Orchestra – L’orchestra di flauti è costituita da tutti gli allievi di flauto traverso delle scuole ad indirizzo musicale in cui insegnano la Prof Morena. Mestieri ed il Prof. Francesco Aldi : l’ Istituto Comprensivo 3 “F.De Pisis”, I’Istituto Comprensivo 4 “Perlasca”, il Liceo Carducci di Ferrara. Nata nell’ambito di ciascuna scuola in esigenze di esecuzioni pubbliche come saggi scolastici e dalla spontanea voglia di fare musica insieme , l’attività dell’orchestra di flauti si colloca in una progettualità volta a potenziare il livello che ogni singolo alunno ha raggiunto e a stimolare, oltre al miglioramento, la consapevolezza e il coinvolgimento del gruppo per ottenere la qualità del suono e la correttezza ritmica richieste, coinvolgimento che presuppone anche il rispetto di regole del buon vivere. La Flauti Junior Orchestra si avvale della collaborazione anche di alcuni ex allievi dell’indirizzo musicale alcuni dei quali frequentano il Liceo Carducci , opzione musicale, ed alcuni altri ex alunni delle scuole ad indirizzo musicale Bonati e Cona . L’orchestra monostrumentale di flauti favorisce la diffusione della conoscenza e lo studio di questo strumento alla scuola secondaria ad indirizzo musicale , evidenziando come lo studio di uno strumento possa costituire un riferimento importante nel percorso di crescita dei ragazzi . Il repertorio evidenzia l’entusiasmo di confrontarsi con brani celebri di grandi autori proprio come le migliori compagini orchestrali e adattato a questo particolare organico dagli insegnanti. La FJO si è esibita all’Oratorio Ghisileri di San Carlo, alla chiesa di Casaglia, alla biblioteca Ariostea – sala Agnelli, alla sala estense, alla parrocchia di Sant’Agostino -Ferrara e presso il teatro Verdi di Porotto.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it