Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 13 giugno 2014

FERRARA SOLIDALE E SICURA – Iscrizioni aperte fino al 20 giugno. Lezioni dal 30 giugno al 29 agosto
Pronta la scuola estiva di Italiano “Il Grattacielo” per bambini e ragazzi stranieri dai 6 ai 16 anni
13-06-2014

(A cura del Centro di Mediazione – Ferrara Città Solidale e Sicura)

Ci sarà tempo ancora fino al 20 giugno prossimo per iscriversi alla Scuola Estiva di Italiano “Il Grattacielo” e per frequentare i corsi per l’apprendimento della lingua italiana rivolti a bambini e ragazzi stranieri di età compresa tra 6 e 16 anni giunti di recente a Ferrara o che hanno necessità di migliorare la conoscenza della lingua italiana.
L’iniziativa, attiva per il sesto anno consecutivo e inserita nell’ambito dei percorsi promossi dal Comune di Ferrara per favorire l’accoglienza e l’integrazione sociale di cittadini di origine non italiana con particolare attenzione per bambini e adolescenti, è organizzata dall’associazione Viale K Onlus, dall’ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione – Ferrara Città Solidale e Sicura.
I corsi di lingua italiana si svolgeranno dal lunedì al venerdì, in orario mattutino e avranno inizio lunedì 30 giugno e termineranno venerdì 29 agosto, con una sospensione delle lezioni dall’11 al 17 agosto. I corsi per i bambini (6-10 anni) si terranno presso la Scuola primaria Govoni in via Fortezza 20, mentre i corsi per i ragazzi (11-16 anni) si svolgeranno presso la Sala Polivalente del Grattacielo in viale Cavour 177-179.
Per le iscrizione occorre rivolgersi al Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in viale Cavour 177-179 (Tel. 0532 770504) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 12; martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18. Alle famiglie verrà richiesto un contributo di euro 10 mensili a favore dell’Associazione Viale K a parziale copertura delle spese per l’acquisto del materiale didattico (libri, fotocopie, cancelleria).

Per info: centro.mediazione@comune.fe.it

TURISMO E MOBILITA’ – Il 13 e 14 giugno iniziative e incontri dedicati al cicloturismo
Il ‘Vento bici tour’ fa tappa a Ferrara
13-06-2014

Giungerà a Ferrara oggi, venerdì 13 giugno, per poi ripartire domani in direzione di Venezia, la carovana su due ruote del ‘Vento bici tour 2014’. Partita da Moncalieri lo scorso 7 giugno, la spedizione ciclistica ha fatto tappa in diverse località del nord Italia per presentare a cittadini, istituzioni e imprese ‘Vento’, il progetto elaborato dal Politecnico di Milano per la realizzazione di una dorsale cicloturistica che congiunga Torino a Venezia lungo il fiume Po. Un progetto che come spiegano gli ideatori, si ispira a “un’idea di cicloturismo alta e inclusiva che può divenire una inedita e sostenibile idea di sviluppo locale e territoriale, una concreta e stabile occasione di occupazione e rilancio economico distribuito nei territori attraversati. Vento è un progetto a basso costo e ad alto rendimento sociale e culturale, che in parte già esiste e che solo in parte richiede la realizzazione ex novo o la messa in sicurezza di tratti di ciclabile”.

A Ferrara il progetto è sostenuto da Università, Comune e Provincia e sarà presentato nel corso di una serie di iniziative, riunite sotto il titolo ‘Vento soffia a Ferrara’ rivolte agli amanti della bicicletta, agli operatori del turismo, alle associazioni e a quanti interessati a supportare la realizzazione della pista cicloturistica più lunga d’Italia.

L’arrivo del gruppo proveniente da Torino è previsto per le 13,30 di venerdì 13 giugno alla Rocca Possente di Stellata, da dove (alle 14 dal pontile del villaggio turistico ‘Lucciole nella nebbia’) si imbarcherà sulla motonave che lo condurrà fino all’imbarcadero della Canottieri di Pontelagoscuro (via Ricostruzione). Da qui, attraverso il parco urbano, i ciclisti arriveranno alla Porta degli Angeli dove alle 16,30 incontreranno i rappresentanti di Camaa (Centro per le Architetture Militari dell’alto Adriatico) e sarà presentata l’associazione Amici delle Mura Estensi. Seguirà un’esibizione dei figuranti delle contrade del Palio di Ferrara e un cocktail a km 0 in compagnia di tutti gli intervenuti.

Alle 18 al Torrione di San Giovanni, attuale sede del Jazz Club, si svolgerà una conferenza stampa per illustrare il progetto Vento e il suo valore per Ferrara. Interverranno Gianfranco Franz dell’Università di Ferrara, il vicesindaco Massimo Maisto, gli onorevoli Alessandro Bratti e Chiara Braga, la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e il presidente del Consorzio Visit Ferrara Franco Vitali.

Il programma degli appuntamenti proseguirà quindi alle 21,30 nel Giardino delle Duchesse con ‘E-Vento’ serata dedicata alla bicicletta, con esemplari d’epoca e modelli di ultima generazione in esposizione. Guido Foddis, animerà la serata creando un dialogo semi-serio con Paolo Pileri, “papà” del progetto Vento, Gianfranco Franz, Massimo Maisto, Alessandro Bratti e Chiara Braga.

Sabato 14 giugno alle 11,30 il gruppo dei ‘ventisti’ avrà poi l’occasione di partecipare, in viale Alfonso I d’Este 13, alla presentazione del ‘Mercato della Terra’, iniziativa promossa dal Comune di Ferrara e da Slow Food.

Intorno alle 16 nella sede della Canottieri è poi previsto per il gruppo un momento di incontro e saluto con il ministro dei Beni Culturali e del Turismo Dario Franceschini alla presenza del vicesindaco di Ferrara Massimo Maisto, del sindaco di Ro Antonio Giannini e dell’assessore dello stesso Comune Sara Mazzanti, del vicesindaco di Bondeno Cristina Coletti e del professor Gianfranco Franz.

La carovana di Vento riprenderà quindi il proprio tour sulla Destra Po, percorso Euro Velo 8, sino a Ro e quindi verso Adria, per poi continuare, domenica, il percorso fino al Lido di Venezia.

Al Vento bici tour è inoltre legato un challenge fotografico: è stato infatti proposto agli InstragramersItalia, di applicare, dal 6 al 15 giugno, il tag #pedalandoconvento a foto nuove o anche già pubblicate, aventi come tema biciclette, percorsi ciclabili, percorsi sugli argini del Po.

Il programma di iniziative ‘Vento soffia a Ferrara’ è organizzato da Università degli Studi di Ferrara, Comune e Provincia di Ferrara. Hanno inoltre collaborato all’organizzazione il consorzio Visit Ferrara, il Palio di Ferrara, il Jazz Club Ferrara, Ami Ferrara, Instagramers, Sonika e I Frutti di una Volta.

Tutti i dettagli del progetto sul sito www.progetto.vento.polimi.it

(Comunicato congiunto a cura degli Uffici stampa di Comune, Provincia e Università di Ferrara)

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 15 giugno alle 16 a San Bartolomeo in Bosco
Aspettando l’estate al MAF: pittura, letteratura e teatro di animazione
13-06-2014

L’ultimo appuntamento prima della pausa estiva del MAF-Centro Documentazione Mondo Agricolo di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) sarà domenica 15 giugno e riserverà ancora una volta ai partecipanti motivi d’interesse culturale. Si inizierà alle 16 con la presentazione della mostra di pittura ‘Nostalgie’ di Enzo Grimandi, vero e proprio omaggio al mondo rurale. Grimandi, pittore bolognese, è vocato alla ricerca e alla documentazione di aspetti della realtà agricola di ieri e di oggi, questi ultimi fondati sui suoi ricordi personali. La mostra sarà visitabile fino al 6 luglio.

Sarà quindi la volta della presentazione del romanzo di Romano Nardi ‘La mondina’, il cui titolo già svela vicende ambientate nel mondo della risaia e delle mondariso. Il romanzo narra in forma quasi biografica la vita di una mondina, dalla giovinezza al crepuscolo di una vita con le sue gioie e i suoi dolori, il tutto ambientato in un suggestivo paesaggio di pianura.

Una rappresentazione di burattini concluderà il pomeriggio culturale: la Compagnia “Città di Ferrara” diretta da Franco Simoni proporrà infatti un saggio del suo vasto e avvincente repertorio. Con i suoi spettacoli che divertono grandi e piccoli, il teatro dei burattini di Simoni si distingue per la costante attività svolta nel pieno rispetto della tradizione, ma con copioni che fanno riferimento anche al mondo di oggi.

L’arrivederci ai prossimi incontri a fine estate verrà dato durante il tradizionale buffet, basato sui prodotti delle campagne ferraresi.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima. L’ingresso è libero.

(Comunicato a cura del MAF-Centro Documentazione Mondo Agricolo)

CONFERENZA STAMPA – Convocata lunedì 16 giugno alle 11.30 nella sala degli Arazzi
Presentazione della camminata / corsa “RUN 5.30”
13-06-2014

Lunedì 16 giugno alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della camminata / corsa “RUN 5.30”, in programma venerdì 20 giugno prossimo a Ferrara nell’ambito di un tour che tocca ben nove città per iniziativa dell’associazione sportiva Vaniglia e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Interverranno all’incontro lgli assessori comunali allo Sport Simone Merli e all’Urbanistica Roberta Fusari, il responsabile comunale U.O. Sport e Tempo Libero Fausto Molinari, Sergio Bezzanti presidente di A.S.D. Vaniglia e la biologa nutrizionista Sabrina Severi.

INIZIATIVE CULTURALI – Spettacoli, concerti e laboratori fino al 15 giugno a Pontelagoscuro
Al via il Totem arti festival in ricordo di Antonio Tassinari
13-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Ieri alle 18,30 il Totem Arti Festival ha inaugurato la sua seconda edizione alla presenza del vicesindaco Massimo Maisto. E’ stato scelto di aprire il festival dando colore a via Ricostruzione, strada chiusa per i quattro giorni della manifestazione, disegnando sull’asfalto il simbolo del totem e facendolo colorare ai bambini. Gli organizzatori hanno scelto, nonostante la prematura scomparsa dell’amico Antonio Tassinari, che ha lasciato un grande vuoto nel Teatro Nucleo, nel Teatro Comunitario e in tutta la comunità di Pontelagoscuro e Ferrara, di portare comunque avanti il festival nella certezza che questa sarebbe stata anche la sua volontà e che avrebbe desiderato esserci.
Il programma di ieri si è aperto con lo spettacolo ‘Fabulae’ primo studio di Teatro Nucleo per la regia di Cora Herrendorf e l’assistenza alla messa in scena di Antonio Tassinari. La serata è poi proseguita con Pandamonium di Panda Project, il concerto del cantautore Alessandro Fiori e per chiudere ‘Albor’ di Officine Duende, spettacolo per sette spettatori per volta.
Nel parco è stata allestita la mostra fotografica ‘Valle Padusa’, tracce e memorie del territorio, di Giacomo Stefani.
Il festival proseguirà oggi, venerdì 13 giugno, con la giornata dedicata allo scrittore argentino Cortazar. La compagnia Barone/Chieli/Ferrari alle 21 porterà in scena ‘La Salute degli Infermi’ e poi alle 22,30 sarà la volta di ‘Bios’ di Cinzia Pietribiasi spettacolo vincitore del bando promosso in occasione del centenario di Cortazar. Alfio Antico suonerà alle 22.
Questo festival è dedicato ad Antonio per ringraziarlo di esserci stato per tutti noi.

totemartifestival@gmail.com
Info: www.totemartifestival.it
Prenotazioni: prenotazionitotem@gmail.com

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Sabato 21 e domenica 22 giugno fra stand e conferenze nelle piazze del centro storico
Con “BioPerTutti! Buono Sano e Consapevole” due giorni per promuovere la cultura del biologico
13-06-2014

Promuovere la cultura del biologico nei suoi molti aspetti con tema trainante l’agricoltura, ma anche le idee, i servizi, il sapere e le buone pratiche che consentono di costruire una realtà più in equilibrio con la natura e condurre uno stile di vita più salutare. Sono queste solo alcune delle tante opportunità che saranno a disposizione nel fine settimana del 21 e 22 giugno in occasione della manifestazione “BioPerTutti! Buono Sano e Consapevole”. Distribuiti nelle piazze Municipale, Castello, della Repubblica e Giardino delle Duchesse ad ingresso gratuito saranno allestiti oltre sessanta stand (di cui venti dedicati a prodotti agricoli e i restanti collegati a proposte utili per uno stile di vita ecologico) e organizzati quarantatré fra incontri culturali e micro conferenze sugli aspetti legati all’agricoltura bio e non solo, per conoscere le buone pratiche di Ferrara e dintorni e per approfondire le discipline del benessere e le medicine non convenzionali. L’iniziativa è organizzata da Scirarindi-Il portale della Sardegna Naturale e Salviamo Wirikuta con ponsor Consorzio Fattorie Estensi, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e associazione Nuova Terraviva e il patrocinio di Camera di Commercio di Ferrara, del Museo Civico di Storia Naturale, di ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e Comune di Ferrara che ha inoltre fornito un forte supporto organizzativo.
Ad illustrare l’iniziativa sono stati questa mattina in residenza municipale, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, la coordinatrice ‘BioPerTutti!’ Giovannella Dall’Ara, la responsabile Programma culturale Cecilia Dall’Ara Massimo Magagna di Consorzio Fattorie Estensi, Stefania Ging dell’associazione Salviamo Wirikuta, il vicedirettore di Coldiretti Riccardo Casotti, il presidente di Cia Lorenzo Boldrini e Guido Zama di Confagricoltura.

“E’ più che mai importante cominciare a prestare più attenzione nei confronti di ciò che si acquista, si porta in tavola, si mangia. – ha affermato l’assessore Massimo Maisto -.
L’apporto di nuove iniziative e nuove idee è certo fondamentale per sostenere il nostro centro storico in questo tempo di crisi, ma il contributo di una manifestazione come “Bio per tutti” che tocca aspetti sociali, culturali ed educativi e vede la partecipazione e il coinvolgimento sia del mondo privato sia dell’associazionismo, è un’occasione di crescita per tutti. Rilevante, poi – ha aggiunto l’assessore – che questa declinazione venga fatta con la collaborazione dei produttori agricoli sia in vista dell’Expò, dove di cibo molto si parlerà e sia in una provincia come la nostra che ha molto da insegnare su questo tema”.

Comunicato a cura degli organizzatori

“BioPerTutti! Buono Sano e Consapevole” – A Ferrara due giorni di festa in armonia con la Terra

BioPerTutti!, in programma Sabato 21 e Domenica 22 Giugno 2014 a Ferrara, è la prima grande manifestazione ferrarese dedicata a promuovere la Cultura del Biologico e i suoi valori: il ruolo prezioso di una Agricoltura amica della Terra, che non facendo uso di prodotti chimici, propone cibi buoni e sani e salvaguarda la salute delle persone e quella dell’ambiente.
A BioPerTutti! sarà possibile incontrare i protagonisti del Bio dell’Emilia Romagna e i loro prodotti alimentari d’eccellenza, ma anche scoprire Idee, Servizi e Saperi che rendono la vita quotidiana più armonica, sostenibile ed equa. Sarà un appuntamento da non mancare per gli appassionati del mondo bio-ecologico, e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta a tematiche interessanti e attuali: Alimentazione Biologica e Biodinamica, Agricoltura Sociale, Biodiversità, Commercio Equo e Solidale, Bioedilizia, Sovranità alimentare, Salute e Benessere naturale.
L’evento, sarà anche una occasione importante per acquisire consapevolezza mescolando utile, socialità e divertimento. Accanto ad un ampio spazio espositivo, la manifestazione offrirà un ricco programma culturale con tavole rotonde e dibattiti sui temi chiave dell’evento. Inoltre a farla da protagonista sarà l’esperienza diretta attraverso la libera partecipazione a laboratori pratici, per grandi e per piccini, lezioni dimostrative, degustazioni, atelier creativi… e servizi di consulenza di varie discipline a disposizione del pubblico.
A fare da cornice a BioPerTutti! saranno alcune tra le piazze più belle della città estense. Nella Piazza Municipale si troverà Il Mercato dei Contadini, e sarà possibile fare la spesa a prezzi equi per cibi gustosi per il palato e puliti per l’ambiente. In Piazza Castello, si snoderà l’area espositiva del Compranaturale, con Prodotti e Servizi ecosostenibili e per il benessere olistico, accanto agli stand delle Associazioni Culturali e all’area Star Bene Naturalmente, che ospiterà incontri sui temi della salute naturale e consulenze di discipline olistiche. Piazza Repubblica ospiterà le Degustazioni e la Ristorazione bio/veg, con proposte vegane e vegetariane, dolci e salate. Nel Giardino delle Duchesse l’anima culturale e quella esperienziale dell’evento si intrecceranno, con il susseguirsi di conferenze e convegni e tanti Laboratori per adulti e bambini. Inoltre uno spazio speciale sarà dedicato alle Buone Pratiche del territorio ferrarese, all’insegna del dialogo, e dello scambio.
Buono, Sano e Consapevole. Sostenibile e Locale. Tutto quello che si incontra a BioPerTutti! può arricchire le nostre vite e aprire un cammino verso un’ecologia comprensibile a tutti, sostenendo la transizione verso quello che consideriamo l’unico futuro possibile: quello che ci riporta in armonia con la terra. Scegli la Vita! Mangia, Vesti, Gioca, Pensa Bio
L’ingresso sarà gratuito così come la partecipazione ad ogni attività proposta.
BioPerTutti! è stato ideato da Scirarindi, (associazione culturale sardo-ferrarese che da anni promuove gli stili di vita sostenibili ed è già attiva nell’organizzazione del Festival di Scirarindi a Cagliari) con la collaborazione con l’Associazione ambientalista Salviamo Wirikuta, e diverse persone che si ispirano al Movimento per la Transizione di Ferrara. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara, quello del Museo Civico di Storia Naturale, quello della Camera di Commercio della città e quello di ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) La manifestazione è promossa e sostenuta dal Consorzio delle Fattorie Estensi, Coldiretti, Cia, Confagricoltura di Ferrara e Associazione Nuova Terra Viva, e vi aderiscono Demeter, AnaBio, FederBio, Rete dei Semi Rurali, Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, Aiab Emilia Romagna, Centro Idea, Associazione Streccapogn, Slow Food Ferrara, Il Cenacolo Dialettale Ferrarese “Al Treb dal Tridel”

PROGRAMMA DETTAGLIATO SU: http://biopertutti.wordpress.com/programma/

IN BREVE
BioPerTutti! Buono Sano e Consapevole
sabato 21 e domenica 22 giugno 2014
Ferrara, Piazza Municipale, Piazza Castello, Piazza della Repubblica e Giardino delle Duchesse

ORARIO: 9.00 – 23.00 sabato ; 9.00 – 20-00 domenica
INGRESSO GRATUITO
RISORSE WEB: http://biopertutti.wordpress.com/
https://www.facebook.com/biopertutti

RESP. COMUNICAZIONE: Giovannella Dall’Ara Cell. 347 4303501 biopertutti@gmail.com

INIZIATIVE CULTURALI – Dal 17 al 27 luglio concerti e master class in diversi luoghi della città
Grandi nomi della musica classica per la prima edizione del Ferrara piano festival
13-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Tre musicisti di rango internazionale assoluto, allievi da tutto il mondo, concerti e master class a Palazzo Costabili, al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado”, al Jazz Club e al Conservatorio Frescobaldi. Questa è in sintesi la formula della prima edizione del Ferrara Piano Festival ideato e organizzato da Simone Ferraresi – il miglior pianista espresso dalla nostra città, da anni residente a New York – che da giovedì 17 a domenica 27 luglio regalerà all’estate cittadina una serie di appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati di musica classica.
I protagonisti saranno il celebre jazzista Kevin Hays, partner abituale di Brad Mehldau, Jeffrey Swann che tutti ricordano come vincitore del primo concorso dedicato a Dino Ciani, e un’autentica leggenda vivente del pianismo mitteleuropeo come Paul Badura-Skoda.
Simone Ferraresi ha fondato l’anno scorso a New York un’associazione no profit a sostegno del Festival, collegandolo a Ferrara all’Associazione Culturale Bald’anza presieduta da Valeria Borasio e al prestigio degli spazi monumentali di Palazzo Ludovico il Moro diretto da Caterina Cornelio.
A Mauro Vignolo, membro del comitato consultivo del Festival, va il merito di avere esteso l’organizzazione a Teatro Comunale, Conservatorio e Jazz Club, costruendo così una rete di collaborazioni tanto inedita, quanto rappresentativa della cultura organizzativa cittadina.
Da giovedì 17 a domenica 27 luglio, negli orari d’apertura del Museo di Spina, (9.30- 17) giovani pianisti di tutto il mondo allieteranno gli spazi di Palazzo Costabili con le note di alcuni pianoforti messi a disposizione da Fazioli, la fabbrica italiana di maggior prestigio internazionale.
Venerdì 18 e domenica 20 luglio alle ore 21 si terranno due recital rispettivamente del pianista jazz Kevin Hays e del leggendario Paul Badura-Skoda. Il Ridotto del Teatro ospiterà mercoledì 23 e venerdì 25 luglio alle 18 i concerti degli allievi: gli italiani Francesca Khalifa, Chantal Balestri, Matteo Cardelli, Gabriele Greco e Christian De Luca; Michel Xie (Olanda), Adam McDonagh (Irlanda) e gli spagnoli Hugo Selles e Ignacio Ojeda Romero. La missione principale di Ferrara Piano Festival è promuovere l’arte pianistica attraverso scambi internazionali di giovani tra l’Italia e altri paesi; nel fornire a pianisti di tutto il mondo l’opportunità di esibirsi durante il Festival, frequentare master class con docenti di fama internazionale ed essere ospiti di famiglie ferraresi, l’associazione vuole offrire loro una esperienza unica della cultura italiana, in una delle più belle città rinascimentali del mondo. L’associazione Ferrara Piano Festival si propone di bandire a tal fine borse di studio, sia per frequentare le master class del Ferrara International Piano festival sia per accedere a conservatori e scuole di musica all’estero. Nei prossimi anni gli scambi culturali si allargheranno gradualmente ad altri paesi quali Inghilterra, Germania, Russia, Cina e Giappone.

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE – Ultimi aggiornamenti a cura dell’Agenzia regionale – ALLERTA n. 119/2014
Tutti gli avvisi e le allerte pubblicate sul sito internet ufficiale – Previsti temporali, forte vento e possibili grandinate
13-06-2014

L’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta (n.119/2014) per le prossime ore (dalle 14 di oggi, venerdì 13 giugno) fino alle 20 di domenica 15 giugno con previsione di forti temporali, vento di forte intensità e possibili grandinate nel territorio ferrarese.

>> GLI AVVISI E LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE dell’Emilia Romagna

(Aggiornamento AVVISI e ALLERTE a cura degli uffici della Protezione Civile Regionale)

SERVIZIO INFRASTRUTTURE MOBILITA’ TRAFFICO – Disagio della circolazione. Occorre scegliere percorsi alternativi
Proseguono i lavori di risistemazione dei giunti in via Wagner e del ponte in via Fabbri
13-06-2014

Si allega una nota del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara in merito al disagio della circolazione provocato in questi giorni dai lavori sul cavalcavia di via Wagner:

“La sostituzione dei giunti di dilatazione delle campate sul cavalcavia di via Wagner era stata rinviata fino alla chiusura delle scuole, non si è potuto attendere oltre in quanto si stavano già manifestando cedimenti sul piano di scorrimento del viadotto.
L’assetto circolatorio adottato per il periodo dei lavori è in un’unica corsia di marcia a senso unico: da via Bologna verso via Ravenna.
Non essendo possibile attivare un cantiere notturno con il ripristino della viabilità durante il giorno, per contenere i tempi è stata prevista la lavorazione con doppio turno durante la giornata e con la presenza di due squadre in parallelo, per circa tre settimane di lavoro.
Alla già difficile condizione di traffico determinata dall’inizio del cantiere, si è sommato un imprevisto cedimento del ponticello consortile sullo scolo Mambro, che sottopassa via Giuseppe Fabbri in prossimità del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Ferrara-Codigoro. Il cedimento ha prodotto una frattura nella volta del ponte non rilevabile fino all’avvenuto scavernamento che si è manifestato in superficie, in seguito al progressivo svuotamento del corpo stradale.
In questa condizione è venuta meno la possibilità di percorrere via Giuseppe Fabbri come deviazione per chi proveniva da via Ravenna in direzione via Bologna, obbligando tutto il traffico verso il nodo di San Giorgio, che non ha capacità di deflusso sufficiente per le nuove circostanze che si sono determinate.
L’Amministrazione Comunale, sentito il parere del Consorzio di Bonifica, è impegnata nella sistemazione del ponte: si procederà allo svuotamento fino alla volta, alla realizzazione di una soletta di rinforzo ancorata ai muri laterali per mezzo di catene e al successivo ripristino del piano viabile. Sarà così possibile dare sollievo alla viabilità già dai primi giorni della prossima settimana.
In attesa dell’apertura al traffico di via Fabbri e comunque per tutto il periodo dei lavori sul cavalcavia, il livello d’intasamento di via Ravenna e del nodo di San Giorgio sarà notevole tanto da consigliare percorrenze alternative, privilegiando percorsi più lunghi ma più scorrevoli”.

LAVORI PUBBLICI – I cantieri attivi in città dal 16 al 22 giugno
In corso asfaltature e interventi per la segnaletica e l’illuminazione pubblica
13-06-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 16 al 22 giugno prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Riasfaltatura di via Casalta, con chiusura al transito

Prenderanno il via lunedì 16 giugno, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Casalta, nel tratto compreso tra via Prato delle Donne e via Boccale. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata presunta di due giorni lavorativi (salvoa avverse condizioni meteo) il tratto interessato sarà chiuso al transito (ammessi residenti)

VIABILITA’

Un tratto di via Grosoli chiuso al transito per lavori

Per consentire l’esecuzione di lavori di allacciamento alle reti impiantistiche, da lunedì 16 a lunedì 30 giugno il tratto di via Grosoli tra via dell’Industria e via Angelica sarà chiuso al transito (ammessi i residenti)

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

CENTRO STORICO

Riqualificazione di piazza Trento Trieste e piazza della Cattedrale

Sono in corso i lavori di ripavimentazione del sagrato della Cattedrale e del tratto stradale prospiciente la Torre della Vittoria e l’accesso a via Cortevecchia, inseriti nel progetto di riqualificazione di piazza Trento Trieste. Nel periodo di esecuzione delle opere sono previste modifiche dei percorsi delle linee bus.

In piazza Trento Trieste proseguono inoltre i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione, che prevedono l’installazione di faretti led nel lato della Cattedrale e in quello della chiesa di San Romano e di pali alti 9 metri con corpi illuminanti nella parte centrale della piazza.

L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

INTERVENTI STRADALI

In via Wagner la sostituzione dei giunti del viadotto, con istituzione di senso unico

Proseguono i lavori di sostituzione dei giunti del viadotto di via Wagner.

Per tutta la durata dell’intervento sarà in vigore, nel tratto del viadotto, il senso unico di marcia con direzione da via Bologna verso via Ravenna (l’area di cantiere occuperà una semicarreggiata per volta). Per i veicoli provenienti da via Ravenna sarà prevista la deviazione a destra all’intersezione con lo svincolo per l’area Rivana – via G. Pesci.

Salvo imprevisti o maltempo i lavori saranno ultimati entro il 10 luglio prossimo.

(v. anche nota del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara)

Riasfaltatura di corso del Popolo, con modifiche alla viabilità

Sono in corso i lavori di riasfaltatura di corso del Popolo che saranno eseguiti in più fasi riguardanti i diversi tratti della via, con modifiche alla viabilità.

Nel periodo di esecuzione dei lavori nel tratto tra via Cabernardi e via Aminta la circolazione dei veicoli sarà a senso unico alternato, regolata da operatori stradali; nella fase relativa al tratto tra via Aminta e via De Amicis sarà istituito il divieto di transito; così come nella fase relativa al tratto tra via De Amicis e piazza Buozzi.

Interventi di riasfaltatura a cura di Enel a seguito di lavori alle reti

Prosegue il programma di rifacimento delle pavimentazioni, a cura di Enel, in una serie di vie recentemente interessate da lavori alle reti:

Via Spinazzino – ripristino di un tratto

Via Donizzetti – ripristino di tutta la sede stradale
Via Nielsen – ripristino di un tratto
Via De Chirico – ripristino di metà della sede stradale
Via Rossati (loc. Fossanova S. Marco) – ripristino di tutta la sede stradale
Viale Po – ripristino di un tratto di controviale di fronte al Bar Venezia

Restauro e risanamento dell’ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L’intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell’area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell’area da 167 a 217 posti.

L’entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il prossimo mese di settembre.

In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin.

L’intervento prevede infatti la creazione di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.

Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All’interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.

L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.

Tra gli intenti dell’opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.

L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro.

L’ultimazione complessiva dell’opera è prevista entro il mese di giugno.

AGGIORNAMENTO: è in via di conclusione la posa della pavimentazione dei marciapiedi e nei prossimi giorni prenderà il via la posa della pavimentazione in masselli autobloccanti nel piazzale vero e proprio.

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Sono in corso i lavori di rifacimento del tappeto d’asfalto dei marciapiedi di viale Cavour, con la rimozione della pavimentazione esistente e a seguire la stesura del nuovo conglomerato. AGGIORNAMENTO: i lavori sono giunti all’ultima fase che terminerà in largo Castello nei prossimi giorni.

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Ha preso il via il 22 maggio scorso il primo lotto dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO: al momento sono in corso le opere di rimozione della pavimentazione stradale e di scavo di sbancamento per la successiva realizzazione del sottofondo. Sono inoltre in corso i lavori di rifacimento della linea di smaltimento delle acque piovane.

LA SCHEDA

Obiettivi

Il progetto mira a riqualificare complessivamente l’area attraverso un ridisegno degli spazi che disciplini con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili e restituisca la dignità di piazza ad uno spazio attualmente più assimilabile ad una strada.

La riqualificazione prevede, unitamente al ridisegno delle superfici pavimentate, la bonifica ed il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione non più rispondente alle normative vigenti, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano.

Dettagli

Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione con procedura aperta ed in fase anonima per la riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro.

A seguito dei lavori della commissione giudicatrice appositamente nominata è risultato primo classificato lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena che ha provveduto poi a redigere e trasmettere il relativo progetto preliminare, come previsto nel bando di concorso. Tale progetto è stato approvato con Delibera di Giunta del 30/03/2010 P.G. 19548 per l’importo complessivo di € 1.200.000, equivalente al costo massimo presunto in fase di gara per la realizzazione dell’opera.

Il progetto definitivo ed esecutivo è stato sviluppato, partendo dal progetto vincitore del concorso, da personale interno del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Descrizione dell’intervento

La riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro è prevista in due successivi lotti funzionali.

Il primo lotto include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, fronteggiata dalle emergenze della Chiesa e del Centro Civico, è destinata a diventare la piazza propriamente detta ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

L’attuale controviale verrà infatti convertito in percorso pedonale e ciclabile (orditure diverse di betonelle differenzieranno i due percorsi), separato dalla parte centrale della piazza da un’ampia fascia verde delimitata da un bordo-seduta rivestito in pietra d’Istria interrotta, in corrispondenza dell’accesso al Centro Civico, dall’inserimento di uno specchio d’acqua con zampillo centrale anch’esso bordato dalla medesima seduta.

Tutta l’area compresa tra la fontana ed il sagrato della chiesa diventerà pedonale e sarà delimitata sui fronti est ed ovest da dissuasori che saranno in parte a scomparsa per garantire la prosecuzione del mercato settimanale e l’accesso ai mezzi di soccorso.

Il disegno dell’area, cuore dell’intervento di riqualificazione, è costituito da tre grandi riquadri proporzionati in modo da dare maggiore risalto ai percorsi di accesso ai due principali luoghi di aggregazione civile e religiosa del Centro civico e della chiesa. Il perimetro sud di quest’area sarà valorizzato dall’inserimento di un secondo percorso pedonale in pietra naturale, largo circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro, mediante un disegno nella pavimentazione.

I materiali impiegati saranno per i sottofondi il tessuto non tessuto, lo stabilizzato ed il misto cementato, e per le pavimentazioni il porfido, la trachite zovonite nelle due varietà di grigia antiacida e calda variegata, il granito grigio chiaro ed un autobloccante in calcestruzzo la cui finitura è stata specificamente studiata con l’obiettivo di ottenere il migliore risultato estetico possibile dovendolo affiancare a della pietra naturale.

Infine ad integrazione delle sedute in pietra d’Istria delimitanti la fontana e le aiuole saranno istallati sul fronte opposto, lungo la doppia fascia di granito demarcante il confine piazza – sagrato, elementi di arredo urbano lineari alternati a piccole aree alberate.

Le quote altimetriche non subiranno sostanziali modifiche e la rete di raccolta delle acque meteoriche sarà rifatta inserendo nuove caditoie in ghisa, tubazioni in PVC e due canali di drenaggio in calcestruzzo polimerico con caditoia a fessura a L in acciaio inox.

E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione: nel primo lotto di intervento andranno realizzati la rimozione dei vecchi pali, le opere edili del nuovo impianto ed un’illuminazione provvisionale; nel secondo lotto saranno ultimate le opere edili di predisposizione e sarà realizzato il nuovo impianto dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo LED.

L’importo complessivo dell’opera è di 780.000 euro, finanziato per 100.000 euro con contributo di Terna e per 680.000 euro con risorse comunali derivanti da avanzo di amministrazione.

Impresa esecutrice: soc. coop. Consorzio Contarinese escavi e trasporti di Taglio di Po (RO)

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

E’ previsto entro la fine del mese di giugno il completamento dei lavori di rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione stradale in pietra naturale in via Fossato dei buoi, dopo la conclusione degli interventi di rifacimento dei sottoservizi da parte di Hera Spa. La via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

VIABILITA’

Viale Volano: accesso vietato da via Bologna

Per permettere l’esecuzione di lavori di manutenzione delle reti dei sottoservizi a cura di Hera, da martedì 10 a sabato 14 giugno, dalle 7,30 alle 19,30 sarà inibito l’accesso dei veicoli a viale Volano da via Bologna. In viale Volano sarà in vigore il senso unico di marcia in direzione di via Bologna, nel tratto dal numero civico 6 all’intersezione con la stessa via Bologna.

SEGNALETICA

Rifacimento della segnaletica orizzontale in via delle Bonifiche

Si concluderanno entro mercoledì 18 giugno, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di tracciatura della segnaletica orizzontale in via delle Bonifiche, a seguito dei recenti lavori di riasfaltatura.

Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni o chiusure al traffico veicolare.

Posa di nuova segnaletica a seguito di riasfaltature

Sono in corso lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, a seguito di recenti interventi di asfaltatura, in:

viale Belvedere, da corso Porta Po a via Tumiati escluso,
via Porta Catena, da viale Po escluso a via Tumiati escluso,
via Oroboni, da via Bianchi a viale Po escluso + laterali,

area di parcheggio del motovelodromo interna a via Bianchi,
viale 25 Aprile lato nord,
via Cittadella, da corso Porta Po escluso a viale Cavour escluso,
via Caldirolo, via Gramicia
via Pomposa, da via Pioppa a via Buriani,
via Comacchio in località Cona,
via Bagaro, da via Arianuova a via Orlando Furioso,
via Orlando Furioso, da via Bagaro a via Azzo Novello,

via Tumiati lato Nord, da via Orlando Furioso a via Porta Catena

piazzale Partigiani d’Italia

Saranno inoltre posati marker solari incassati nell’area della rotonda di via Caldirolo – via Pomposa
e nei percorsi pedonali di viale Belvedere – p.le Partigiani; della nuova Chiesa di via Comacchio; della chiesa di Malborghetto di Boara; e di via Porta Catena.

Interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali

E’ prevista entro il 13 giugno prossimo la conclusione del programma di rifacimento della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali. Queste le aree interessate, per le quali non è prevista la chiusura al traffico:

Centro abitato di Cona (via Comacchio da via Tambellina all’inizio del guard-rail in prossimità di via A. Zamboni)

Centro abitato di Quartesana (via Comacchio)

Centro abitato di Cocomaro di Cona (via Comacchio)

– SP. 19 –

Centro abitato di Casaglia (via Ranuzzi)

Centro abitato di Ravalle (via Beccari)

Centro abitato di Porporana (via Martelli)

– SP. 22 –

Centro abitato di San Bartolomeo in Bosco (via Masi e via Frasbalda)

Centro abitato di S.Egidio (via Bassa) da via Brigata Partigiana Babini direzione verso San Bartolomeo, fino a termine della località

Centro abitato di S.Egidio – Gaibanella (via Brigata Partigiana Babini)

Centro abitato di Gaibanella (via Palmirano) da via Ravenna al termine della località

Centro abitato di Codrea (via Tambellina)

Centro abitato di Cona (via Tambellina)

Centro abitato di Contrapò (via Castalda)

– SP. 20 –

Centro abitato di Contrapò (via Massafiscaglia)

Centro abitato di Pontegradella (via Pontegradella)

– SS 16 –

Centro abitato di Pontelagoscuro (via Padova), comprese le aree semaforiche all’intersezione con le vie: delle Bonifiche (solo i tratti di canalizzazione), Marconi (solo i tratti di canalizzazione e lato verso la città zebratura fino alla via Maragno)

– SP. 65 –

Centro abitato di Gaibanella (via Ravenna)

Ulteriori programmi di interventi, in corso di realizzazione, riguardano poi il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

SICUREZZA STRADALE

Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

E’ in corso l’intervento di miglioramento della sicurezza stradale in via Giovanni XXIII che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale e di un attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa. Seguirà un ulteriore intervento in via Borgo Punta dove, in corrispondenza dell’ingresso pedonale delle scuole, sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l’adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus). Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con possibili rallentamenti (dovuti alla revoca della corsia preferenziale dedicata ai bus), ma senza deviazioni nè chiusure al transito.
I lavori avranno una durata presunta di 70 giorni.

Le due opere sono parte di un programma di cinque interventi progettati dall’Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine. I lavori sono stati impostati con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono state esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Nell’ambito di tale programma sono già stati realizzati in via Grillenzoni i lavori per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell’area verde adiacente le scuole e per la manutenzione e l’adeguamento di quello già esistente.

Gli altri interventi in programma riguardano:

– Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell’attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

– Via Portogallo: messa in sicurezza dell’accesso pedonale laterale all’edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell’attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

Tutti gli interventi saranno corredati dalla posa della segnaletica verticale indicante l’istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine nell’area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e Giovanni XXIII.

Saranno inoltre eseguiti interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nuova segnaletica a rafforzamento della sicurezza stradale

Sono in corso alcuni interventi di incremento della segnaletica per il rafforzamento della sicurezza stradale in:

– via Viazza: rafforzamento, con segnaletica verticale e luminosa, della visibilità della curva di fronte a civico 6,

– Borgo Scoline: messa in sicurezza, con segnaletica verticale luminosa e segnaletica orizzontale, dell’attraversamento pedonale al centro della località,

– viale XXV Aprile: nuova segnaletica verticale ed orizzontale per la messa in sicurezza dei vialetti di raccordo tra i due sensi di marcia,

– via Fulvio Testi (tratto da viale Belvedere a viale XXV Aprile): istituzione di divieto di sosta, lato civici dispari, e realizzazione di nuovo attraversamento pedonale in prossimità del Parco Zaccagnini

Per l’esecuzione degli interventi resterà garantito il transito veicolare, con eventuali restringimenti della carreggiata; non sono previste deviazioni nè chiusure.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Al Museo di Storia naturale interventi di restauro e riqualificazione impiantistica

Sono in corso, dal 3 giugno scorso, nella sede del Museo di Storia naturale di via De Pisis i lavori per la riqualificazione dell’atrio e altri locali e per la messa a norma impiantistica.

Gli interventi prevedono in particolare la sistemazione dell’area di ingresso, con il rifacimento della bussola in vetro e la ricollocazione della biglietteria, il rifacimento dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti, la tinteggiatura di tutto il vano scala, il rifacimento dei servizi igienici e la compartimentazione di alcuni locali esterni nei laboratori con l’ausilio di pannelli REI 120 e porte REI.

La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e l’importo complessivo dell’opera è di 80mila euro.

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

– Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

AGGIORNAMENTO: Gli interventi sono stati completati nella porzione di mura compresa fra l’ottavo torrione e la Porta degli Angeli e sono ora in corso nel tratto fra la Porta degli Angeli e il quinto torrione

– Baluardo di San Giorgio

Nell’ambito dei lavori di manutenzione al baluardo di San Giorgio è stata completata la pulizia della sommità del barbacane, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba. E’ stato eseguito uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria ed è stata demolita la muratura di sommità danneggiata. Si è quindi provveduto al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sono state già completate la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie, il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane e la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane, con la relativa integrazione delle parti mancanti.

AGGIORNAMENTO: Sui lati di via Porta Romana e via Bartoli è stato rimosso il ponteggio e si sta ora procedendo alla realizzazione del percorso ciclopedonale sulla via Bartoli con gli stessi materiali già utilizzati in via Marco Polo, per completare il collegamento protetto tra le mura est e sud. L’intervento si concluderà con il restauro del paramento murario sul lato dell’area verde di via Bartoli. I lavori sono prossimi alla conclusione

Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono ripresi con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

La fine lavori è prevista per il 24/12/2014.

AGGIORNAMENTO: Attualmente è in corso il completamento degli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Il programma dei lavori ha subito alcune sospensioni dovute agli scavi e alle varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino di lievi danni causati dal sisma.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Trento Trieste

Il progetto prevede il totale rifacimento dell’illuminazione della piazza, che comprenderà un impianto per l’illuminazione del listone centrale e delle zone di percorrenza perimetrali, e un impianto di illuminazione architetturale, che interesserà le facciate esterne degli edifici storici di interesse culturale, prospicienti la piazza.

Sono in corso le opere di installazione e collegamento dei quadri elettrici e le lavorazioni inerenti l’infilaggio delle linee elettriche.

La prossima settimana è previsto l’inizio delle operazioni di montaggio dei pali sul Listone

Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi

La posa del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto tra via Michelini e via Padova è ultimata. I lavori sono sospesi in attesa della fornitura Enel per l’accensione del nuovo impianto e la rimozione di quello esistente.

Lavori alla pubblica illuminazione a cura di Hera

Sono in corso di esecuzione i lavori per la manutenzione straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione di via Aguiari e via Angelini. I lavori prevedono la sostituzione degli attuali punti luce con nuovi apparecchi dotati di lampade al sodio, ad alta efficienza energetica. E’ previsto inoltre il rifacimento delle linee di alimentazione e dei sistemi di sostegno. Saranno interessati complessivamente 20 punti luce.

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Tra via Mambro e via Krasnodar il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO: E’ stata completata la platea di fondazione, realizzato il vespaio e il sovrastante massetto in calcestruzzo. E’ in via di conclusione il montaggio del primo dei tre moduli che comporranno la struttura.

Sono inoltre in corso le opere di realizzazione dei sottoservizi.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L’intervento prevede: inserimento a livello dei solai di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso REI 60; finiture interne e tinteggiatura esterna; ripristino impianto elettrico; adeguamento alla normativa di prevenzione incendi attraverso allargamento varchi, compartimentazione della scale e installazione di impianto di spegnimento ad acqua.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizioni, rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, rinforzo delle fondazioni, ricostruzione delle pareti interne, consolidamento dei solai e delle pareti dell’androne, posa dei ponteggi esterni, consolidamento archi con resine, posa tiranti metallici.

Sono attualmente in corso i lavori di consolidamento della copertura e di stesura dell’intonaco, oltre che gli interventi di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi.

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in: via Pasetta, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, e per la posa di condotte idriche in via Viazza e via Riminalda.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale.

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato), della scuola d’infanzia Bianca Merletti (lavoro già ultimato), e nell’area di via Ticchioni nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli (lavoro già ultimato) e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco sono attualmente in corso alla scuola d’infanzia di Pontelagoscuro e nell’area di via Ticchioni.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarda sia il centro città sia le aree del forese.

Per la prossima settimana sono previsti sfalci nelle seguenti vie ed aree attrezzate:

Sottomura

Rotatoria via Ferraresi

Rotatoria via Marvelli

Darsena Porto

Via Nielsen prato fiorito

Rotatoria via Wagner

Via Costituzione

Via Battisti

Viale IV Novembre

Via Misericordia – area verde lato campo sportivo

Via Volano

Villa Fulvia

Via Boschetto lato centro salute donne

Via Foro Boario

Scuola elem. Don Milani

Via Leati

Scuola elem. Bombonati

Via Misericordia

Via Modena

Aree attrezzate Pontelagoscuro

Aree Attrezzate Barco

Zona: Via Modena – Padova

Parcheggio V. Milano

Via F.lli Rossellli

Via verga bardellini

area attrezzata il covo

Via settembrini parco peter pan

Via Carducci- Croce – Collodi

Via Gandini

Via Piccolomini

Via Labriola area giovani

Via Fardella Via Verga

Via guidetti

area attrezzata via Muzzarelli

via Ostaggi

Scuola infanzia Satellite

Giardini v.le Cavour

V.le Cavour

Nido I Girasoli

Nido Il Giardino

Via Cacciaguida

Nido Gobetti

Scuola infanzia Gobetti

Borgo Punta

Malborghetto

Viale Krasnodar

Via Pisacane

Via Renata di Francia

Via Fogazzaro

Via Lucrezia Borgia

Parco della Vita

Via S. Maurelio -Marco Polo

Via S. Giovanni XXIII

Via Camposabbionario + Via Sant’Andrea

Via G. D’Arezzo

Via Saffi

S. Maria della Consolazione

Palazzo Bonaccossi

Porta Mare

Casa Vedove

Corso Ercole D’este/Via Certosa

Corso Isonzo

Viale Xxv Aprile

Via Gavioli-N.Sauro

Via Ortigara

Viale Po

Via Fortezza

Via Poledrelli

Via Manini

Via Oberdan

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it