Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 15 settembre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro martedì 16 settembre alle 17
Misteri e magie dall’antichità ai giorni nostri
15-09-2014

Appuntamento con il mistero, da Tutankhamon ai libri proibiti, per l’incontro in programma martedì 16 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Prendendo spunto da due pubblicazioni della casa editrice Faust Edizioni – il saggio “L’Egitto curioso: spie, ladri di tombe, scioperi e lifting al tempo dei Faraoni”, dell’autore romano Giuseppe Gerardi, e il romanzo “Il convento dei veleni: una storia di ordinaria Inquisizione” della storica avellinese Carmen Barbaro – si parlerà di personaggi sulfurei, erbe diaboliche, chiromanti e torture, dalla storia antica a oggi, passando per Ferrara città della magia.
Paolo Sturla Avogadri, autore del libro “La Ferrara segreta: storie che non sai”, commenterà la proiezione di una serie di documentari: “Storia dell’Università di Ferrara” (1963), “Amanti senza fortuna” (1949 – con voce di Arnoldo Foà), “Li 1135 nato: storia del Duomo di Ferrara” (1951).
In programma anche una lezione di chiromanzia (lettura della mano) offerta da Maurizio Ganzaroli, titolare della “butega dal strion” alla manifestazione estiva Giostra del Monaco.
All’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà presente l’editore Fausto Bassini di Faust Edizioni.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore mercoledì 17 settembre dalle 18 alle 24
Via de’ Romei chiusa al traffico per una serata di festa
15-09-2014

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa ‘Via de’ Romei in festa’ organizzata dai commercianti ed esercenti della via, con il patrocinio e il supporto logistico del Comune di Ferrara, nella serata di mercoledì 17 settembre dalle 18 alle 24 l’intera via sarà chiusa al transito (ammessi autorizzati).
In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata al 24 settembre con gli stessi provvedimenti di modifica della viabilità.

Vedi il programma di ‘Via de’ Romei in festa’

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Riunione mercoledì 17 settembre alle 15.30 in sala Zanotti
Esame della delibera di acquisizione di tre immobili di proprietà demaniale
15-09-2014

La 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Matteo Fornasini – si riunirà mercoledì 17 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’esame del gruppo di lavoro (con assessore relatore Roberto Serra) la delibera di “Acquisizione, nell’ambito dell’ attuazione del federalismo demaniale ai sensi del D.Lgs. 28 maggio 2010 n. 85 e dell’art. 56 bis della legge 98 del 9.08.2013, di tre immobili di proprietà demaniale: 1) Appartamento al primo piano (fabbricato condominiale) di Via Matteo Maria Boiardo n. 12; 2) Area di sedime di proprietà del demanio militare e denominata “ex polveriera Porta Mare”; 3) area sovrastanti fabbricati di proprietà del Demanio e utilizzata dal Ministero della Difesa, sita in Via Palmirano”.

CONFERENZA STAMPA – Martedi 16 settembre alle 11 in sala Zanotti
Illustrazione dell’assestamento di Bilancio 2014
15-09-2014

Martedi 16 settembre alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per illustrare l’assestamento di Bilancio 2014. All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Bilancio Luigi Marattin.

LAVORI PUBBLICI – Intervento dal 17 settembre con circolazione a senso unico alternato
Nuovo manto stradale per un tratto di via Portomaggiore a Cona
15-09-2014

Prenderanno il via mercoledì 17 settembre i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il rifacimento del manto stradale di via Portomaggiore, a Cona, nel tratto dall’intersezione con via Comacchio all’incrocio a rotatoria con via Palmirano. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata presunta di tre giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, la circolazione sarà regolata a senso unico alternato, con la presenza di movieri o semafori.

CONCITTADINO CENTENARIO – In consegna targa e lettera del sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Saverio Dinardo
15-09-2014

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario oggi 15 settembre, il concittadino Saverio Dinardo riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del sindaco.

CONSIGLIO COMUNALE – Oggi nella seduta pomeridiana nella residenza municipale
Modifiche allo Statuto comunale e sostegno a nuovi investimenti pubblici
15-09-2014

Sono stati dedicati esclusivamente alla presentazione di delibere i lavori del Consiglio comunale, in assemblea oggi nel pomeriggio nella residenza municipale. I documenti sono stati illustrati dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò per conto della Conferenza dei capigruppo e dall’assessore al Bilancio Luigi Marattin.

Mozione
In apertura la consigliera Morghen ha letto e poi momentaneamente ritirato la “Mozione per l’accesso al fondo dell’8×1000 per l’edilizia scolastica” presentata dal gruppo consiliare M5S.

Queste le delibere esaminate

Conferenza Capigruppo

– Nomina di due rappresentanti del Consiglio Comunale in seno al ‘Tavolo di Monitoraggio’ istituito dall’art. 12 del Regolamento concernente la disciplina comunale delle attività di somministrazione alimenti e bevande, procedimenti, piccoli trattenimenti e orari, approvato dal Consiglio Comunale del 15/07/2013, n. 4/51000.
LA SCHEDA – I consiglieri Vignolo-PD (in rappresentanza della maggioranza) e Peruffo-FI (in rappresentanza della minoranza) sono i nuovi componenti del “Tavolo di monitoraggio” istituito dall’art. 12 del Regolamento concernente la disciplina comunale delle attività di somministrazione alimenti e bevande, procedimenti, piccoli trattenimenti e orari, approvato dal Consiglio Comunale del 15/07/2013, n. 4/51000.

Le candidature, al termine della presentazione del presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, sono state proposte rispettivamente da Vitellio (PD) e Anselmi (FI).

– Approvazione delle modifiche agli articoli 6, 28, 44, 79 e 85 dello Statuto comunale.

La delibera, presentata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, è stata approvata all’unanimità.

LA SCHEDA – Dopo l’esame della Giunta comunale e il vaglio della Commissione consiliare competente, la delibera di modifica di cinque articoli dello Statuto comunale ha avuto il via libera dal Consiglio comunale. Le variazioni al testo (in vigore dal 2003) sono state decise sulla base della necessità di provvedere a un adeguamento delle disposizioni ritenute non più attuali, alla luce anche della recente emanazione a livello nazionale di normative che incidono sull’attività e l’organizzazione degli enti locali. E’ questa una prima modifica dello Statuto, con passaggi che non necessitavano di particolari approfondimenti e con la riserva di procedere successivamente ad ulteriori variazioni e integrazioni del documento, che saranno messe a punto dalla Commissione per lo Statuto e il Regolamento comunale.
Tra le materie disciplinate dagli articoli oggetto di modifica figurano quelle inerenti le ‘Attività di informazione e diritto all’informazione e alla trasparenza’, la ‘Dirigenza e alte specializzazioni’ e l’esposizione delle bandiere del Comune, della Repubblica italiana e dell’Unione europea durante le riunioni del Consiglio.

Assessore Luigi Marattin
– Approvazione della fusione per incorporazione di ‘Qualità degli appalti e sostenibilità del costruire soc. cons. a r.l. – in breve NUOVA QUASCO in ‘ERVET – Emilia Romagna valorizzazione economica territorio SpA’ ai sensi dell’art. 2501 c.c.

Dopo l’illustrazione da parte dell’assessore al Bilancio Luigi Marattin sul documento sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Anselmi (FI), Cavicchi (Lega nord Padania), Vitellio (PD), Morghen (M5S), Bova (FC). Dopo la replica dell’assessore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Rendine (GOL), Fiorentini (SEL), Vitellio (PD), Anselmi (FI).

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (PD, FC, SEL, GOL); e 9 astensioni (Lega Nord, FI, M5S).

– Ratifica deliberazione d’urgenza di G.C. del 22/07/2014 n. 64361/2014 avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2014, a seguito dell’applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto 2013.

Dopo l’illustrazione sul documento da parte dell’assessore Marattin è intervenuto il consigliere Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata con 22 voti a favore (PD, SEL, FC, M5S), 1 voto contrario (GOL), e 4 astensioni (FI, Lega nord).

LA SCHEDA -(..)Gran parte dell’avanzo 2013 (5 milioni sui complessivi 8,3 milioni di euro) era stato destinato agli investimenti pubblici a marzo di quest’anno. Degli 1,2 milioni di euro rimasti (dopo gli accantonamenti prudenziali di 2 milioni, e i 5 milioni già destinati agli investimenti pubblici), la Giunta ha deciso di destinare ulteriori 952mila euro agli investimenti. Con questa decisione, il 72% dell’avanzo 2013 (circa 6 milioni sugli 8,3 complessivi) risulta destinato al sostegno degli investimenti pubblici, a testimonianza della priorità che questa Amministrazione assegna a tale comparto.(testo a cura dell’Assessorato al Bilancio)

DELEGAZIONE 4 – Dal 22 settembre con insegnanti madrelingua
Iscrizioni ancora aperte per i corsi “English for You” al centro Il Melo
15-09-2014

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di inglese “English for You” con insegnanti madrelingua in programma al centro Il Melo (via Melo 60) dal 22 settembre al 15 dicembre.
Organizzati dalla Chiesa Evangelica/Cerbi in collaborazione con la Delegazione comunale 4, si svolgono il lunedì sera dalle 19.30 alle 21 nelle due sezioni Elementary (insegnate Paul Finch) e Intermediate (insegnante Frances Finch). I costi previsti sono euro 100 per ogni corso ed euro 35 per i libri di testo. La quota di iscrizione, detratte le spese, sarà devoluta in beneficenza.

Si consiglia la pre-iscrizione telefonica da effettuare alla Delegazione 4 (via Otello Putinati 165 E – 0532 63234). Per info: Paul Finch 0532.187063

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Il punto della situazione oggi in una conferenza stampa
Hera, nuove offerte e analisi dei consumi: teleriscaldamento più conveniente
15-09-2014

(Comunicato a cura di Ufficio Stampa Hera)

Risparmi e consulenza post vendita: servizi sempre più mirati a sostenere le esigenze delle utenze. Garantiti la riduzione dei costi e minori emissioni ambientali

Hera rende il teleriscaldamento a Ferrara ancora più conveniente, con nuove offerte e la consulenza post vendita. “Prezzo industriale” e “Scegli tu” sono le offerte studiate per sostenere le esigenze delle utenze artigianali-industriali e civili (domestiche e non domestiche) del territorio nell’attuale congiuntura economica negativa e per promuovere i vantaggi dell’efficienza energetica, con un risparmio che può arrivare in alcuni casi fino al 53%. Alle offerte possono aderire i clienti già allacciati al teleriscaldamento e nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio.
Si tratta di un’evoluzione in linea con gli orientamenti dell’Unione Europea, che raccomanda il teleriscaldamento come strumento per abbattere le emissioni di gas serra e che trova a Ferrara, dove il servizio è attivo dal 1990, una delle migliori applicazioni a livello continentale. Le offerte sono state presentate questa mattina a Ferrara, nel corso di una conferenza stampa tenuta da Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento Hera spa, con la presenza dell’Ing. Ivano Graldi del Comune di Ferrara, e Paolo Govoni, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara.

Nuove offerte per famiglie e imprese: “Scegli tu 60” e “Scegli tu 70”
Le nuove offerte commerciali “Scegli tu 60” e “Scegli tu 70” prevedono la diversificazione del prezzo in funzione della temperatura di fornitura, ridotta rispettivamente a 60 e 70 gradi centigradi rispetto alla temperatura standard che a Ferrara è di circa 80 gradi, senza nessuna variazione del comfort negli ambienti interni. Le proposte sono dirette alle utenze civili, ma possono risultare adatte anche per le imprese industriali.
Per usufruire delle offerte è necessario verificare l’adeguatezza dell’impianto: Hera offre una verifica preventiva gratuita.
L’opzione “Scegli tu 70” promuove l’efficienza energetica e porta la temperatura di esercizio dell’impianto da 80 a 70 gradi, solo con una piccola modifica all’impianto esistente e senza nessuna variazione del calore degli ambienti interni. Così, sul prezzo base del teleriscaldamento sono possibili sconti del 10% per le utenze con tariffa monomia (applicata fino a 25.000 kWh di consumo) e dell’8% sulla tariffa binomia (per consumi superiori a 25.000 kWh e una potenza contrattuale oltre i 30 kW).
Con “Scegli tu 60” lo sconto sul prezzo base è del 20%. L’offerta si può attivare con un impianto alimentabile a 60 gradi ed è usufruibile da subito per i nuovi clienti e dal prossimo mese di ottobre 2014 per i clienti esistenti. Per questi ultimi, infatti, sarà necessario una modifica all’allacciamento esistente, il cui costo varia a seconda dell’utenza e che può dare diritto alle detrazioni fiscali del 65% o del 50% sul totale, in quanto rientra tra gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici e ristrutturazione edilizia.
Con l’attivazione delle offerte, rispetto al riscaldamento con un impianto tradizionale a gas, il risparmio per un’abitazione con impianto singolo e una superficie di circa 100 metri quadrati è stimato tra i 254 euro (con “Scegli tu 70”) e i 360 euro all’anno (nell’ipotesi di “Scegli tu 60”).
A questo si aggiunge il beneficio fiscale già esistente, collegato alla produzione da fonti rinnovabili, che equivale a 190 euro all’anno.

Inoltre, a Ferrara tutti gli interventi di nuovo allacciamento alla rete di teleriscaldamento godono di uno sconto pari a circa 20 € per ogni kW di potenza impegnata: una convenienza in più per l’attivazione del servizio.

Nuove offerte per le imprese: il prezzo industriale
Per favorire la crescita e il rafforzamento delle aziende in questo momento di difficile congiuntura economica, Hera offre anche un nuovo “Prezzo industriale”: rispetto alla tariffa standard lo sconto è del 26% ed è specifico per le utenze che avrebbero diritto ad accise agevolate sul gas.

Una consulenza post-vendita personalizzata per ottimizzare il servizio
Il servizio di Hera non si ferma alle nuove offerte “Scegli tu 60”, “Scegli tu 70” e “Prezzo industriale” e promuove l’efficienza energetica anche attraverso la consulenza post-vendita personalizzata. Presso la Direzione Teleriscaldamento si è costituito un gruppo di lavoro incaricato di analizzare periodicamente i dati storici dei clienti; sulla base dei dati raccolti, Hera proporrà eventuali soluzioni per l’ottimizzazione dei contratti, contattando direttamente le utenze per le quali sono riscontrabili opportunità significative di risparmio. Per tutti i clienti, sia industriali che domestici, è comunque possibile richiedere un check-up gratuito della propria fornitura.

Ferraresi: “ancora più convenienza per favorire lo sviluppo del teleriscaldamento”
«Le nuove offerte arrivano in un momento di particolare congiuntura economica per aziende e famiglie, e hanno l’obiettivo – spiega Fausto Ferraresi, Direttore Teleriscaldamento Hera – di aumentare i benefici economici del teleriscaldamento rispetto all’alimentazione da altre fonti energetiche. Inoltre, aderire alle offerte, dopo aver realizzato il proprio allacciamento, può portare le utenze artigianali-industriali a risparmiare fino al 43% con “Scegli tu 70”, e fino al 53% nell’ipotesi di “Scegli tu 60”, rispetto al gas metano. Alle offerte possono aderire i clienti già allacciati al teleriscaldamento e i nuovi clienti che vogliono attivare questo servizio. I benefici non sono solo per le tasche, ma anche per l’ambiente, come dimostra il massimo punteggio che la certificazione europea Ecolabel ha riconosciuto alla rete di teleriscaldamento di Ferrara, valutando nell’ambito del progetto Ecoheat4cities l’efficienza delle risorse utilizzate, la quota di rinnovabili e l’efficienza delle emissioni di CO2».

UFFICIO RICERCHE STORICHE – ‘Itinerari ariosteschi’ tra il 20 settembre e l’8 novembre
Quattro appuntamenti ricordando il cantore ‘d’audaci imprese’ e il suo legame con Ferrara
15-09-2014

Si muovono sulle tracce del celebre ‘cantore dell’arme e degli amori’ le quattro tappe degli ‘Itinerari ariosteschi’ con cui Ferrara vuole ricordare i 540 anni dalla nascita del suo illustre letterato. Quattro appuntamenti, tra il 20 settembre e l’8 novembre prossimi, che l’Amministrazione comunale, con la regia dell’Ufficio Ricerche storiche, assieme all’associazione Ferrariae Decus e al liceo Ariosto, propone gratuitamente ai ferraresi e ai visitatori interessati ad approfondire aspetti noti e meno noti della vita del celebre poeta.

“Con queste quattro iniziative autunnali – ha dichiarato stamani in conferenza stampa il responsabile dell’Ufficio comunale Ricerche storiche Francesco Scafuri – vogliamo ricordare Ludovico Ariosto, la cui figura è legata in maniera inscindibile alla città di Ferrara e in particolare ad alcuni luoghi del centro storico che saranno inseriti nel percorso storico artistico in programma nella mattinata di sabato 20 settembre. Altri tre appuntamenti culturali, nelle settimane successive, intendono poi portare all’attenzione dei ferraresi e degli operatori turistici la vita e le opere di questo grande letterato, in attesa delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima edizione dell”Orlando furioso’ che si terranno nel 2016, come è già stato anticipato dal vicesindaco Massimo Maisto, cui vanno i nostri ringraziamenti per la collaborazione offerta dai Servizi del suo Assessorato”.

Punto di partenza dell’escursione di sabato, per la cui realizzazione l’associazione Ferrariae Decus ha garantito anche un supporto economico, sarà la biblioteca Ariostea (alle 10, in via Scienze 17), che ospita il seicentesco monumento funebre dedicato a Ludovico Ariosto e progettato da Giovan Battista Aleotti, e dopo aver toccato diversi luoghi della città legati alla storia del poeta e della sua famiglia, si concluderà proprio a Casa Ariosto, dove la Ferrariae Decus offrirà un aperitivo ai partecipanti.

Il secondo degli appuntamenti in calendario, prevede la proiezione, il 24 settembre alle 18 al cinema Boldini dell”Orlando Furioso’, opera in tre atti di Antonio Vivaldi registrata al Teatro dell’Opera di San Francisco.

A fare da cornice agli ultimi due incontri sarà invece il liceo Ariosto, la cui dirigente, Mara Salvi si è detta soddisfatta per il coinvolgimento dell’istituto nel programma degli ‘Itinerari ariosteschi’, come apertura del percorso che porterà alle celebrazioni del 2016. Il 27 settembre prossimo il liceo di via Arianuova ospiterà un incontro a cura di Claudio Cazzola, dal titolo ‘Ludovico Ariosto, Orlando Furioso: una foresta di nome Angelica’, cui seguirà la presentazione dei murales ispirati all’Orlando Furioso e realizzati da quattro writers sui muri che incorniciano il cortile della scuola. Mentre l’8 novembre, sempre al liceo Ariosto, sarà la volta di un approfondimento a cura di Gianni Venturi, su ‘Ariosto tra vita e politica’, seguito dalla presentazione della mostra ‘Ariosto Immaginato. Miniature di Angela Pampolini’.

“Anche queste iniziative dedicate all’Ariosto – ha sottolineato l’assessore comunale Aldo Modonesi – si inseriscono nell’importante attività con cui in questi ultimi anni l’Ufficio comunale Ricerche storiche ha permesso a centinai di ferraresi e turisti di scoprire o riscoprire le bellezze del nostro patrimonio storico-architettonico, offrendo ogni volta un diverso punto di vista per apprezzare la città. Un’opera resa possibile non solo dalla competenza dei professionisti che l’hanno messa in atto, ma anche dalla loro capacità di creare una rete di collaborazioni con importanti associazioni del territorio come la Ferrariae Decus e istituti scolastici come il liceo Ariosto”.

Itinerari ariosteschi – Aspettando le celebrazioni per i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso

PROGRAMMA:

SABATO 20 SETTEMBRE ore 10.00

Luogo di ritrovo:

Biblioteca Ariostea, via Scienze n. 17

Escursione storico-artistica (a piedi o con bicicletta a mano) alla scoperta dei luoghi della città

legati a Ludovico Ariosto*

in compagnia di

Michele Pastore e Francesco Scafuri

Iniziativa a cura di Ferrariae Decus e Comune di Ferrara, inserita nell’ambito della XXXI Settimana Estense

———

MERCOLEDÌ 24 SETTEMBRE ore 18.00

Cinema Boldini, via Previati n. 18

Proiezione dell’Orlando Furioso, opera in tre atti di Antonio Vivaldi (Libretto di Grazio Braccioli), dal Teatro dell’Opera di San Francisco

Iniziativa a cura del Comune di Ferrara in collaborazione con Arci Ferrara

———-

SABATO 27 SETTEMBRE

Atrio Bassani – LICEO ARIOSTO

Ore 9.15 – 11.05

‘Ludovico Ariosto, Orlando Furioso: una foresta di nome Angelica’

Relatore: Claudio Cazzola

Area cortiliva – LICEO ARIOSTO

Ore 11.15

Presentazione dei Murales ispirati all’Orlando Furioso

———–

SABATO 8 NOVEMBRE

Atrio Bassani – LICEO ARIOSTO

Ore 9.15 – 11.05

Ariosto tra vita e politica

Relatore: Gianni Venturi

Ala Nuova – LICEO ARIOSTO

Ore 11.15

Presentazione della mostra Ariosto Immaginato. Miniature di Angela Pampolini

LA SCHEDA a cura di Francesco Scafuri

Sabato 20 settembre, ore 10

Luogo di ritrovo: Biblioteca Ariostea, via Scienze 17,

Escursione storico-artistica (a piedi o con bicicletta a mano) alla scoperta dei luoghi della città legati a Ludovico Ariosto, in compagnia di Michele Pastore e Francesco Scafuri

Iniziativa a cura di Ferrariae Decus e Comune di Ferrara, inserita nell’ambito della XXXI Settimana Estense.

In collaborazione con Musei Civici di Arte Antica e Servizio Biblioteche e Archivi

L’itinerario prevede la visita alla prestigiosa Sala della Biblioteca Ariostea dove si conserva il seicentesco monumento funebre a Ludovico Ariosto, progettato dal famoso architetto Giovan Battista Aleotti. Per l’occasione, grazie alla collaborazione della direzione della biblioteca, sarà presente Mirna Bonazza, conservatore dei manoscritti, che fornirà una breve presentazione delle raccolte librarie antiche e di quella ariostesca in particolare.

Il percorso continuerà poi in via Giuoco del Pallone, lungo la quale si affacciano in particolare due grandi case di pregio (numeri civici 29 e 31), per lungo tempo dimore della “famiglia Ariosti” e anche di Ludovico, che vi abitò prima di acquistare la sua abitazione nell’Addizione Erculea. Si procederà poi verso via Carbone, una strada di origine medievale particolarmente suggestiva, percorrendo la quale si trovano due abitazioni legate agli “Ariosti”: in quella al numero 15, caratterizzata da un pregevole prospetto gotico, visse un ramo collaterale della famiglia di Ludovico, mentre l’altra al numero 19, di antica origine, secondo la tradizione avrebbe ospitato nel XIV secolo la bella bolognese Filippa o Lippa Ariosti, di cui si era invaghito il marchese Obizzo III d’Este, il quale la sposò dopo la morte della moglie Giacoma dei Pepoli.

Dopo aver visitato altri luoghi del centro storico legati al poeta, l’itinerario si concluderà presso la Casa di Ludovico Ariosto (via Ariosto, 67), arricchita dai suggestivi spazi verdi di pertinenza, dove si respira ancora oggi un’atmosfera d’altri tempi. In questa semplice ma dignitosa dimora il poeta si trasferì con il figlio Virginio nel 1529, quando ormai era stato dispensato dagli incarichi gravosi che l’avevano portato spesso ad allontanarsi da Ferrara. Nella tranquillità di questo luogo Ludovico poté così dedicarsi alla terza edizione dell’Orlando Furioso, uscita nel 1532. Nello storico edificio Ariosto si spense il 6 luglio 1533, all’età di 58 anni.

Lungo l’itinerario verranno illustrati, anche grazie ai preziosi suggerimenti bibliografici e archivistici offerti da Giuseppe Muscardini (Musei Civici di Arte Antica), alcuni momenti significativi della vita di Ariosto, prima al servizio del cardinale Ippolito d’Este, poi del duca di Ferrara Alfonso I, fino agli ultimi anni della sua straordinaria esistenza.

Al termine del percorso, a Casa Ariosto, l’associazione Ferrariae Decus offrirà un aperitivo ai partecipanti.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it