Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 16 aprile 2014

CRONACACOMUNE
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 17 aprile alle 16,30 conferenza di Stefano Caracciolo
Čajkovskij, ‘il ragazzo di vetro’
16-04-2014

Sarà dedicato alla psicobiografia del celebre compositore russo Čajkovskij il nuovo appuntamento con le conferenze di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia clinica dell’Università di Ferrara, in programma giovedì 17 aprile alle 16,30 nel Teatro Anatomico della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, ha per titolo ‘Il ragazzo di vetro’ e rientra nel ciclo di incontri ‘Anatomie della mente’, organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura di Stefano Caracciolo
“Čajkovskij si è appena sposato una sua allieva, Antonina Miliukova, che gli ha manifestato il suo amore con alcune lettere, in alcune delle quali minaccia il suicidio in caso di rifiuto. Piotr rimane dapprima incerto su questa dichiarazione, poi accetta l’offerta, per dare una facciata rispettabile alla sua vita mondana nel mondo della nobiltà in cui si muove e sviare tutte le dicerie sulle sue frequentazioni omosessuali. Ma regge solo poche settimane, non sa come affrontare lo scandalo di un divorzio – non possiede neppure i mezzi economici necessari per il procedimento – e si sfoga con la sua mecenate Nadhezda von Meck, ricca vedova ereditiera del magnate delle ferrovie che lo sostiene finanziariamente. L’episodio divide a metà la vita adulta di Ciaikovsky che morirà ad appena 53 anni di età, secondo le fonti dell’epoca di colera, secondo fonti più recenti suicida per evitare un nuovo definitivo scandalo dopo un amore omosessuale compromettente con un giovane della corte dello Zar, secondo altri condannato al gesto mortale (beve acqua non bollita probabilmente infetta dal colera) da una giuria segreta. Come ha potuto il fragile ‘ragazzo di vetro’, secondo la definizione della sua balia, diventare un grande compositore celebrato in tutto il mondo, nonostante la sua vulnerabilità di carattere? Il metodo psicobiografico consentirà di esplorare varie aree della sua vita, della sua personalità, della sua opera musicale, attraverso l’ascolto di celebri brani e la visione di alcuni episodi della sua vita tratti dal film biografico del regista Ken Russell ‘The Music Lovers'”.

CONFERENZA CAPIGRUPPO – Apertura della seduta alle 15.30 in Municipio
Lunedì 28 aprile si riunisce il Consiglio Comunale. Verso lo stop dei lavori
16-04-2014

Conclusa la scorsa settimana l’attività ordinaria (alla data della pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali – giovedì 10 aprile), il Consiglio comunale torna a riunirsi lunedì 28 aprile alle 15.30 nella residenza municipale con all’ordine del giorno un gruppo di delibere dal carattere dell’urgenza e dell’improrogabilità di competenza dell’assessorato al Bilancio. L’Assemblea, che durerà in carica fino all’elezione dei nuovi consiglieri, può infatti riunirsi d’ora in poi soltanto per adottare eventuali atti con tali caratteristiche.

Tempi e modalità dei lavori sono stati individuati oggi nel corso della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.

Queste le delibere che saranno poste al voto dei consiglieri e illustrate dall’Assessore al Bilancio e Partecipazioni: “Aliquote imposta municipale propria (IUC-IMU) anno 2014”; “Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili ai fini IMU”; “Istituzione imposta TASI e determinazione aliquote imposta anno 2014”; “Approvazione Regolamento TASI”; “IUC-TARI Adozione provvisoria delle tariffe 2014 – Determinazione delle scadenze – Ipotesi di affidamento della gestione della TARI”; “Adozione Regolamento IUC-TARI”; “Ratifica deliberazione d’urgenza di G.C. del 8/04/2014 n. 30733/14 avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2014, a seguito della convenzione sottoscritta in data 27/02/2014 con l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delte del Po per una attività di monitoraggio, studio e analisi per la realizzazione del progetto HOLISTIC”.

IL GUSTO NEL CINEMA – Giovedì 17 aprile al circolo Arci Zuni e all’Osteria degli Ulivi
‘Il gusto nel cinema’, nuovo film dove anche il cibo è protagonista
16-04-2014

Nuovo appuntamento giovedì 17 aprile alle 19.30 con l’iniziativa “Il gusto nel cinema”, il progetto che prevede al circolo Zuni (via Ragno 17) la visione di un film con riferimenti culinari e all’Osteria degli Ulivi (via Ragno 15/a), solo a pochi passi di distanza, una successiva cena con a disposizione un menù ispirato alla proiezione. La serata ha in programma la proiezione del film ‘Per incanto o per delizia’, film commedia del 2000 all’insegna dell’umorismo latino americano. Ideata da Adelaide Vicentini l’iniziativa vede la collaborazione della Circoscrizione 1, dell’Osteria degli Ulivi, dell’hotel Touring e del circolo Arci Zuni.
Per info www.osteriadegliulivi.net

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore a partire da venerdì 18 aprile
Aperture prolungabili per gli esercizi pubblici nelle festività pasquali e nei giorni di ‘ponte’ fra il 25 aprile e il 1° maggio
16-04-2014

Per favorire l’ampliamento dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, in occasione delle festività pasquali e delle giornate di ‘ponte’ fra il 25 aprile e il 1° maggio, saranno consentite ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande deroghe ai consueti orari di chiusura. A prevederlo è un’ordinanza del Sindaco, in base alla quale sarà consentita l’apertura dei locali fino alle 3 del giorno successivo nelle serate del 18, 19, 20, 22, 24, 25, 26, 30 aprile e 2, 3 maggio.

CASA ARIOSTO – Venerdì 18 aprile alle 18 in via L. Ariosto
Per il ciclo “Poeti dei poeti” Angelo Andreotti incontra Marco Munaro
16-04-2014

Appuntamento venerdì 18 aprile alle 18 a casa di Ludovico Ariosto (via L. Ariosto, 67) per un nuovo incontro della terza edizione del ciclo dei “Poeti dei poeti”. Il direttore dei Musei civici d’Arte Antica Angelo Andreotti incontrerà il poeta, docente ed editore Marco Munaro per un omaggio ad Alberto Cappi, celebre per le sue raccolte poetiche.

LA SCHEDA (scheda a cura degli organizzatori) – Si parlerà di poesia attraverso la figura di Alberto Cappi. Si leggerà da Bordertime, il libro uscito postumo che nell’agosto del 2008 il poeta aveva affidato a Marco Munaro, poeta-editore del Ponte del Sale di Rovigo, che così descrive la raccolta nella sua prefazione: “Brevi dialoghi, sprazzi di assoluto e di miserie umane, enigmi di quotidiano, chiavi, impressi in quella ‘città del fuoco’ che è la storia dell’uomo: tutto questo e molto altro (zucchero del fiabesco, oro e azzurro d’oriente, l’immenso della poesia universale) è soffiato da una voce sempre più prossima al confine, assetata di incanto fino al sacrificio, ardente per bellezza e pensiero. Un apice di polifonie e silenzio”. Probabilmente si parlerà anche di periferia, avendo in mente Cappi, il Ponte del Sale e Munaro, del quale si leggerà qualcosa da Berenice, l’ultima sua racconta di poesie.

Ma si parlerà assieme a Gabbris Ferrari delle opere di Vanni Cantà, che ha generosamente accettato di esporre al primo piano di casa Ariosto i disegni sparsi tra le pagine di Bordertime.

Marco Munaro (Castelmassa 1960) vive a Rovigo, dove insegna. Nel 2003 ha fondato Il Ponte del Sale – associazione per la poesia. Ha pubblicato le raccolte di versi: L’urlo (1990), Cinque sassi (1993), Il Rosario del Lido (1995), Il portico sonoro (1998), Vaso blu con narcisi (2001), Ionio e altri mari (2003), Nel corpo vivo dell’aria (2009). Recentissima è la pubblicazione di Berenice (marzo 2014) della quale lo stesso autore comunica che “Questa voce attraversata dai fiumi e bagnata dal mare, da città e pietre, è cresciuta a scuola dall’abisso della mia anima buia, è fiorita sotto la volta scorticata. E ancora, una ragazza che forse non esiste mi ha salvato. L’ho chiamata Berenice.”

Alberto Cappi (Revere, 1940-2009) ha pubblicato le raccolte: Passo passo (1965), Alfabeto (1973), 7 (1976), Mapa (1980), Per versioni (1984), Casa delle forme (1992), Piccoli dei (1994), Il sereno untore (1997), Quaderno mantovano (1999), Quattro canti (2000), Visitazioni (2002), Bombas de azul (2002), Libro di terra (2003), La casa del custode (2004), Le copie della luna (2006), La bontà animale (2006), Il modello del mondo (2008), Poesie 1973-2006 (2009), Bordertime (2010). Per la saggistica: Il testo e il viaggio (1977), Linguistica e semiologia (1984), Materiali per un frammento (1989), Materiali per una voce (1995), Materiali per un’arca (1998), Il luogo del verso (1998), Il passo di Euridice (1999), Libro di poche pagine (2002), Arnia (2005). Ha curato antologie della poesia francese, inglese, spagnola e operato versioni, tra altri, di A. Jouffroy, J. Liscano, F. Espanca, E. Cardenal, C. Franqui, M. Brull.

ASSESSORATO AMBIENTE – Incontro giovedì 17 aprile alle 20.30 a Copparo
‘Progetto Adriatic Model Forest’, parola ai cittadini per la gestione del patrimonio agroforestale
16-04-2014

Si svolgerà a palazzo Zardi di Copparo (via Garibaldi 104) domani, giovedì 17 aprile alle 20.30, il nuovo incontro relativo il progetto Adriatic Model Forest – Ferrara. L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini interessati.

Questo progetto, a carattere “itinerante”, ha già realizzato alcuni incontri con la partecipazione dei cittadini coinvolgendo chiunque fosse interessato nell’area dell’alto ferrarese (Porporana, Ravalle, Bondeno, Cento, Vigarano, S.Agostino). Ora l’attenzione si sposta nell’area centrale della provincia di Ferrara, con l’obiettivo di raccogliere il punto di vista di chi vive il territorio in questa zona.Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), assieme ad altri partner europei provenienti da Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Serbia, con capofila l’Istituto per la Ricerca Forestale della Croazia.

Una Foresta Modello è un’associazione volontaria di persone che vivono o si interessano ad un territorio agro-forestale definito, che vogliono scoprirlo e migliorarlo, garantendo la sua sostenibilità: attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.
Il Comune e la Provincia di Ferrara hanno già da anni attivato percorsi partecipativi incentrati sulla condivisione di obiettivi e finalità per la gestione del territorio, sviluppati attraverso la consultazione della cittadinanza locale e degli attori del territorio ferrarese: il progetto Adriatic Model Forest è interessato al punto di vista del cittadino che agisce sul proprio territorio per una buona e integrata pianificazione, gestione e tutela delle foreste modello. Sarebbe veramente importante la Sua partecipazione per la discussione e costruzione di un piano condiviso per il patrimonio agroforestale della provincia di Ferrara.
Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili alle pagine web:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6336
http://www.mmfn.info/sitio/que-es.php?idioma=it
http://storianaturale.comune.fe.it/index.phtml?id=568.

Per info: Museo di Storia Naturale di Ferrara – 0532/203382 – e-mail: adriaticmodelforestfe@gmail.com

(Testo a cura dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara)

.

ASSESSORATO AL BILANCIO – Pervenuto il parere sul Bilancio consuntivo 2011 dell’Ente
Confermata dalla Corte dei Conti la buona salute delle finanze comunali
16-04-2014

Come ogni anno, la Corte dei Conti (Sezione Regionale di Controllo per l’Emilia Romagna) esamina i bilanci consuntivi degli enti locali e si esprime in merito, evidenziando irregolarità contabili e facendo segnalazioni di criticità.

Oggi la Corte dei Conti ha trasmesso a questo ente la delibera inerente il suo parere nei confronti del bilancio consuntivo 2011 del Comune di Ferrara.

Come negli anni precedenti, la Corte non rileva alcuna irregolarità contabile.
Ma il vero dato positivo riguarda le segnalazioni di criticità (assolutamente di routine e non foriere di alcuna conseguenza).

Riguardo al consuntivo 2009 le segnalazioni di criticità erano 36.
Riguardo al consuntivo 2010 erano 8
Sul consuntivo 2011 sono invece solo 3.
Ma la notizia importante è che si tratta di tre criticità (disavanzo di parte corrente, percentuale di sostenibilità dell’indebitamento e disavanzo complessivo di competenza) che sono state tutte superate con i consuntivi successivi (2012 e 2013, quest’ultimo approvato pochi giorni fa dal Consiglio Comunale).
Siamo quindi nella posizione di non doverci attendere – per i consuntivi 2012 e 2013 – una delibera della Corte dei Conti totalmente vuota…..cioè che non solo non conterrà alcuna irregolarità contabile ma, per la prima volta, probabilmente neanche alcuna segnalazione di criticità.
Prendiamo questo risultato come l’ennesima conferma (da parte di organismi ufficiali di controllo) dello stato di salute eccellente delle nostre finanze.

(A cura dell’assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 16 aprile
Via libera agli stanziamenti per la manutenzione di scuole e illuminazione pubblica
16-04-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di mercoledì 16 aprile:

Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici:

Fissati gli stanziamenti per la manutenzione straordinaria delle scuole comunali
Ammonta complessivamente a 700mila euro la somma messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria da eseguire nelle scuole e nei fabbricati di sua proprietà. Lo stanziamento riguarda gli interventi che si renderanno necessari nel corso dell’anno, sulla base di esigenze specifiche e urgenti, e non rientranti nella programmazione ordinaria. Alle opere sugli impianti idraulici e termici, compreso il rifacimento completo dell’impianto idrotermosanitario del nido Le Girandole’, sarà in particolare destinata la somma di 200mila euro (per il primo semestre del 2014), mentre per gli interventi edili e sugli infissi saranno a disposizione 500mila euro (per l’intero 2014). Tra le opere già previste in quest’ultimo ambito figurano il rimaneggiamento del coperto e la sostituzione di grondaie e pluviali delle scuole primarie di Pontegradella e Tumiati. Tutte le spese saranno finanziate con parte dell’avanzo di amministrazione applicato al bilancio preventivo comunale 2014.

Nuovi impianti di illuminazione nella zona nord est dell’entro mura

Riguarderanno l’area nord est dell’entro mura cittadino gli interventi di manutenzione degli impianti d’illuminazione pubblica per i quali la Giunta ha stanziato oggi la somma di 500mila euro.

I lavori prevedono la trasformazione degli impianti dal tipo ‘in serie’ al tipo ‘in derivazione’ e il loro completo risanamento in linea con le attuali leggi e normative in materia, con particolare attenzione al risparmio energetico, al contrasto dell’inquinamento luminoso e alla facilità di manutenzione delle nuove apparecchiature.

Le vie interessate saranno in particolare (interamente o in parte): via Mortara (nel tratto da corso Porta Mare a via Bovelli), via della Resistenza, via G. Galilei, via N. Copernico, via Bellaria, via Oca Balletta, vicolo Mozzo Oca Balletta, vicolo del Pero, vicolo Mozzo Scimmia, via L. Borsari, via L. Borgia, via E. d’Este d’Aragona, via Leon Battista Alberti, via Bartolino da Novara, via Renata di Francia e via Marfisa.

L’intervento si inserisce nel programma comunale di risanamento della rete di pubblica illuminazione cittadina e la spesa sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione applicato al bilancio preventivo comunale 2014.

Supporto all’organizzazione della festa della Protezione civile

Si terrà in piazza XXIV Maggio dal 25 al 27 aprile prossimi l’iniziativa ‘Protezione civile in festa’ per il cui allestimento l’Amministrazione comunale garantirà al Coordinamento associazioni di volontariato di Protezione civile della Provincia di Ferrara (CAVPCFE) il proprio supporto logistico e organizzativo. Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere occasioni di incontro tra i cittadini mirate alla riappropriazione del territorio e al rinsaldamento del tessuto sociale grazie alla collaborazione tra Istituzioni, soggetti del Terzo Settore e comitati civici. L’iniziativa offrirà inoltre l’occasione per valorizzare la recente apertura della sede del CAVPCFE in piazza Castellina

mostrandone le capacità operative.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione:

Per Promeco nuovi partner a supporto delle attività contro il disagio giovanile

Prevenzione delle varie forme di disagio giovanile e del consumo di sostanze, contrasto del bullismo e promozione delle relazioni interpersonali. Tanti sono gli ambiti di lavoro che dal 1992 vedono l’agenzia di servizi Promeco impegnata per il miglioramento della qualità della vita dei ragazzi del territorio. Un nuovo protocollo d’intesa tra Comune, Azienda Usl e Provincia, approvato oggi dalla Giunta, ne garantirà il proseguimento per altri tre anni, con il coinvolgimento, in veste di nuovi firmatari, di altri soggetti del territorio: il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, i Comuni di Cento e Codigoro, capofila rispettivamente dei Distretti socio sanitari Ovest e Sud-Est, e l’Associazione delle scuole autonome della provincia di Ferrara (Asafe).

In base all’accordo, della durata di tre anni, i firmatari saranno coinvolti da Promeco nella pianificazione dei propri progetti e attività di prevenzione in ambito scolastico ed extrascolastico. Con le scuole saranno in particolare programmati progetti per la formazione degli insegnanti, l’attivazione di sportelli d’ascolto per studenti, la promozione della collaborazione tra genitori e componenti scolastiche e l’offerta di consulenze educative ai genitori. Inoltre, per le scuole che ne faranno richiesta, sarà data continuità al progetto ‘Punto di vista’, che prevede la presenza di un operatore qualificato in ogni singola realtà scolastica per affrontare i problemi nel momento in cui si manifestano, in modo da poter individuare le soluzioni più opportune in collaborazione con gli insegnanti e intervenire laddove si ipotizzino situazioni di conflitto, nonché utilizzare la rete dei servizi specialistici territoriali in caso di situazioni particolarmente complesse.

Con le Università di Ferrara e Bologna saranno invece condotti percorsi di rilevazione e valutazione dei risultati raggiunti.

All’Istituzione scolastica fondi per l’assistenza agli alunni disabili

E’ di 60mila euro il trasferimento a favore dell’Istituzione dei Servizi Educativi scolastici e

per le famiglie a parziale copertura delle spese relative all’anno 2014 per la fornitura del servizio di assistenza educativa ad alunni disabili. Il trasferimento si è reso necessario anche in conseguenza del consistente aumento registrato all’inizio dell’anno scolastico 2013/2014 del numero di bambini e ragazzi fra i 6 e i 18 anni per i quali si è resa opportuna l’assistenza educativa fornita dal Servizio Integrazione Scolastica Disabili dell’Istituzione.

Altri 8mila euro, provenienti dal Fondo Sociale Locale, saranno trasferiti sempre all’Istituzione scolastica per gli interventi del progetto ‘Carcere e genitorialità’ curati dall’U.O. Politiche familiari e Integrazione scolastica nella Casa Circondariale di Ferrara. Le attività sono in particolare volte a creare condizioni di accoglienza più consone per i minori in visita ai padri detenuti e per garantire anche alla popolazione detenuta servizi di mediazione e counselling in risposta a problemi di comunicazione genitori-figli.

Sostegno alla rete dei ‘volontari della giustizia’

E’ di 2.500 euro l’erogazione a favore dell’Associazione Agire Sociale CSV Ferrara per la realizzazione del progetto ‘Cittadini sempre – Promuovere e consolidare la rete di volontari della giustizia’. Intento del progetto è quello di incrementare la quantità e la qualità del volontariato in ambito dell’esecuzione penale e in particolare di promuovere una rete stabile di volontari e organizzazioni no profit che mettano a disposizione energie e competenze a favore dei processi di inclusione per persone svantaggiate ed emarginate, che dentro e fuori dal carcere, sono prive della libertà personale.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Nuovi acquisti per le biblioteche e avvio del progetto ‘Libro elettronico’

E’ di 45mila euro la spesa prevista per l’anno in corso per l’acquisto di materiale librario, multimediale e didattico che andrà a incrementare il patrimonio delle biblioteche e dell’Archivio storico comunale, a disposizione del pubblico di lettori, studiosi e ricercatori.

Parte della somma sarà inoltre destinata all’avvio del progetto ‘Libro elettronico’ per uno sviluppo della dotazione del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune che consenta di offrire al pubblico non solamente materiali su tradizionale supporto cartaceo, ma anche libri e documenti in formato digitale, in linea con lo sviluppo delle più moderne tecnologie editoriali.

Contributi a iniziative e manifestazioni culturali

E’ in programma dall’11 al 13 luglio prossimi alla biblioteca comunale Ariostea la ‘Rassegna del giallo’ per la cui organizzazione l’associazione culturale Gruppo del Tasso riceverà un contributo comunale di 4mila euro. Il progetto, negli intenti degli organizzatori, si propone di promuovere la lettura attraverso il contatto diretto con gli autori e le loro opere e di lanciare una formula innovativa di turismo culturale.

Un ulteriore contributo comunale di 2mila euro sarà invece destinato al liceo classico Ariosto per un progetto di scambio culturale con l’Argentina rivolto a 12 studenti delle classi IV. Mentre mille euro andranno a supporto dell’associazione culturale ‘Colonne d’Ercole’ per l’iniziativa culturale e ludica ‘La letteratura, se non vieni a giocarla, ti tocca studiarla’, che si svolgerà alla biblioteca Bassani e sarà rivolta agli studenti dell’Istituto comprensivo Cosmè Tura e di Istituti di istruzione secondaria, con lo scopo di avvicinare i giovani alla letteratura attraverso i giochi da tavolo ad essa dedicati.

Sostegno all’organizzazione di eventi in città

Continua ad arricchirsi l’elenco delle manifestazioni programmate per le prossime settimane da associazioni del territorio a cui l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l’uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Tra queste, la manifestazione dal titolo ‘Love Ferrara’ organizzata per il 25 aprile dalle Chiese Evangeliche Riformate Battiste in Italia per la celebrazione annuale delle Chiese del nord. La manifestazione prevede esibizioni di artisti di strada intese come espressioni artistiche del Vangelo, in vari luoghi del centro cittadino tra cui: parco Massari, Rotonda Foschini, piazza Ariostea, piazza Castello, piazzetta S.Anna e largo Castello.

Si intitola invece ‘Com’e’ dolce il ricordar a Ferrara’ l’iniziativa a cura della Proloco di Ferrara che prevede due giornate, il 7 e 8 giugno prossimi, nei luoghi che hanno visto la presenza ebraica in città. In programma passeggiate turistiche e una rappresentazione teatrale di un libero adattamento tratto dal ‘Giardino dei Finzi Contini’ di Giorgio Bassani.

Sempre in giugno, dal 12 al 15, è in programma anche la seconda edizione del ‘Totem Arti Festival’, nella zona adiacente al Teatro Julio Cortazar a Pontelagoscuro. L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Teatro Nucleo, prevede una serie di incontri, laboratori e spettacoli con l’intento di promuovere la crescita dei giovani artisti del territorio attraverso il confronto con realtà provenienti da altre regioni.

Sono invece due le serate della manifestazione ‘Filo’ con la Pro Loco, conversazioni estive nelle notti ferraresi’, in via Campo Franco il 22 luglio e all’interno del Chiostro di Santo Spirito il 5 agosto prossimi. Gli appuntamenti, proposti dalla Proloco di Ferrara, saranno dedicati al recupero di ricordi su Ferrara e i ferraresi del passato.

La collaborazione del Comune sarà infine garantita anche all’Associazione Ferrara sotto le stelle per il consueto allestimento dell’arena cinematografica estiva che rimarrà a disposizione del pubblico ferrarese per tutta l’estate, da fine giugno a inizio settembre, nel parco del Palazzo dei Diamanti.

‘Invasioni digitali’ a Palazzo Schifanoia

E’ in programma per sabato 3 maggio, dalle 18,30 alle 20,30, l”invasione digitale’ di Palazzo Schifanoia. L’evento nazionale, con un ricco calendario di eventi già in programma in tutta la penisola, è volto alla diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico-culturale italiano attraverso l’utilizzo di internet e dei social media. L’obiettivo è infatti quello di coinvolgere i più giovani nella fruizione di luoghi d’arte e cultura come Palazzo Schifanoia, attraverso l’uso dei social network, affinché a loro volta si facciano veicolo di promozione gratuita e mirata verso altri giovani potenziali visitatori. Per l’occasione, la Direzione dei Musei di Arte Antica concederà l’apertura straordinaria serale gratuita del palazzo di via Scandiana (www.invasionidigitali.it).

Assessorato al Decentramento e Sport:

Alla Polisportiva Doro la gestione per 15 anni del Centro Sportivo di via Franceschini

Sarà valida per i prossimi 15 anni la nuova concessione alla Polisportiva Doro dell’uso e della gestione del Centro Sportivo Doro di via Franceschini. Il complesso, già costituito da una palestra e da un campo polivalente, è stato di recente ampliato dalla stessa Polisportiva con la realizzazione, a proprie spese, di una piscina di 70 mq a disposizione del pubblico per attività di formazione e avviamento al nuoto per i ragazzi, di ginnastica in acqua e riabilitazione, oltre che per attività ricreative e di fitness. Il canone annuo sarà di 4mila euro.

Contributi a scuole e associazioni attive nel territorio della Circoscrizione 1

E’ di 4.110 euro l’ammontare complessivo dei contributi a varie associazioni, enti, parrocchie e gruppi sportivi, a parziale sostegno delle spese per la realizzazione di attività e iniziative culturali, didattiche, ricreative e sportive nell’ambito del territorio della Circoscrizione 2. Altri 4mila euro saranno invece suddivisi fra diverse associazioni e comitati territoriali promotori di attività e iniziative nel territorio della Circoscrizione 3

Assessorato Ambiente, Sicurezza, Relazioni internazionali:

I bambini saharawi ospiti della ‘Casa senza frontiere’
Sarà destinato al rimborso di parte delle spese per l’iniziativa di accoglienza a Ferrara di bambini saharawi, prevista anche quest’anno nel mese di agosto, il contributo di mille euro erogato dall’Amministrazione comunale all’associazione ‘Oltre confine’. I giovani ospiti avranno la possibilità di soggiornare per l’intero periodo di permanenza in città nella ‘Casa senza frontiere’, messa loro a disposizione gratuitamente dal Comune.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella serata di venerdì 18 aprile
Temporanee sospensioni della circolazione per processioni religiose
16-04-2014

In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia dell’Annunciazione di Santa Maria in Vado, di via Borgovado, nella serata di venerdì 18 aprile, a partire dalle 20,45 nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio del corteo. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: via Brasavola, via Ghisiglieri, via XX Settembre, via Ghiara, via Cammello, via C.Mayr, via Borgovado.

———

In occasione della processione religiosa organizzata dalla Parrocchia della Sacra Famiglia, di via Bologna, nella serata di venerdì 18 aprile, a partire dalle 21 nelle strade cittadine inserite nel percorso del corteo la circolazione dei veicoli sarà sospesa per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. La processione prenderà il via dal sagrato della chiesa, per poi percorrere via Recchi, via Tancredi e via Trotti Mosti, dove, attorno all’area verde, si svolgerà la Via Crucis.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE – Giovedì 17 aprile alle 17.30 in via XX Settembre
Esperti a confronto su ‘I palazzi estensi: fonti documentarie e nuove scoperte’
16-04-2014

“I palazzi estensi: fonti documentarie e nuove scoperte” è il tema dell’incontro in programma giovedì 17 aprile alle 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122). Nel corso dell’iniziativa Chiara Guarnieri illustrerà le scoperte effettuate durante i lavori di riqualificazione del centro storico di Ferrara che hanno interessato l’area dell’attuale piazza Municipale, del retrostante Giardino delle Duchesse, dell’edificio che ne costituiva la cerniera verso nord – conosciuto come “ex Bazzi” – e più recentemente di tutta l’area di corso Martiri della Libertà e dell’interno del Castello Estense. Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, racconterà al pubblico gli aspetti più interessanti delle trasformazioni del palazzo di Corte attraverso i secoli, con particolare riferimento al Cortile Ducale, al Giardino delle Duchesse e al fabbricato ex Bazzi. L’architetto Clara Coppini, specialista in Beni Architettonici e del Paesaggio che da vent’anni si occupa di conservazione di edifici monumentali presso il Comune di Ferrara, esporrà lo stato delle analisi e degli interventi riguardo i due soffitti lignei decorati scoperti nel corpo di fabbrica di Palazzo Municipale denominato ex Bazzi.

(Testo a cura della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna)

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Al via dal 17 aprile gli interventi in via Grillenzoni
Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici
16-04-2014

Via Grillenzoni, via Giovanni XXIII, via Borgo Punta, via Don Zanardi e via Portogallo. Sono queste le strade cittadine che saranno interessate nelle prossime settimane da interventi programmati dall’Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche.

“Negli ultimi tempi – spiegano i tecnici del Servizio comunale Viabilità e Lavori pubblici – è aumentata la necessità di tutela degli utenti della strada attraverso la realizzazione di sistemi di prevenzione. L’Amministrazione Comunale, ha voluto iniziare con il tutelare l’utenza debole per eccellenza, ovvero i bambini. Per questo siamo partiti con l’analizzare la sistemazione di alcuni punti importanti all’interno del centro abitato aventi come preminente caratteristica la logistica residenziale e la presenza di plessi scolastici”.

II cinque interventi programmati sono stati impostati anche con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono stati esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Questo il programma dei lavori:

– Via Grillenzoni: nuova realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell’area verde adiacente le scuole e manutenzione e adeguamento di quello già esistente.

L’avvio dell’accantieramento è previsto per giovedì 17 aprile, mentre l’inizio dei lavori, con chiusura al transito nel tratto compreso tra via Bosi e via Severi è previsto per venerdì 18 aprile.

– Via Giovanni XXIII: realizzazione del prolungamento del percorso ciclo-pedonale già esistente che sarà reso più sicuro e arriverà fino all’attraversamento pedonale a raso, di nuova realizzazione, per poi proseguire fino all’attraversamento pedonale esistente, protetto con un’isola di traffico salvagente, che verrà effettuata al centro della carreggiata.

– Via Borgo Punta: in corrispondenza dell’ingresso pedonale delle scuole sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l’adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus),

– Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell’attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

Questi tre interventi saranno realizzati in successione a partire dalla fine del mese di maggio.

– Via Portogallo: messa in sicurezza dell’accesso pedonale laterale all’edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell’attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

L’intervento sarà realizzato entro la fine dell’estate.

Tutti gli interventi saranno correlati dalla posa della segnaletica verticale indicante l’istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine nell’area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e via Giovanni XXIII.

Saranno inoltre adottati adeguamenti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

In allegato i progetti degli interventi

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dalle 6 alle 21
Protratti i mercati di venerdì 18 aprile e 2 maggio. Modificate la circolazione e la sosta
16-04-2014

Nelle giornate di venerdì 18 aprile e venerdì 2 maggio il mercato ordinario di corso porta Reno, via Amendola, via San Romano e Piazza Trento Trieste sarà protratto fino alle 19. Pertanto, per ragioni di sicurezza stradale e pubblica, dalle 6 alle 21 saranno in vigore i seguenti provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione: •Corso Martiri della Libertà, Piazza Savonarola, Corso Porta Reno, Piazza Cattedrale: istituzione di divieto di fermata, ambo i lati e di circolazione; • Piazza Travaglio: istituzione del divieto di fermata nell’area adibita a parcheggio a pagamento contrassegnata da stalli di sosta di colore blu e nell’area riservata al mercato giornaliero; • Via San Romano (tratto compreso tra via Baluardi e piazza Travaglio): istituzione del divieto di fermata ambo i lati, ad eccezione di quelli degli operatori e degli autorizzati; • Corso Porta Reno (tratto compreso tra Piazza Travaglio e Via C. Mayr): istituzione di un doppio senso di marcia nella semicarreggiata lato cc.nn. pari; • Via Vaspergolo (tratto compreso tra corso Porta reno e via Gobetti): Istituzione del divieto di fermata ambo i lati; • Via Gobetti: revoca delle esistenti aree riservati agli invalidi conc. n° 3848 e n°172 e contestuale istituzione di aree invalidi riservate alle stesse concessioni nella via Gobetti tra il fronte nc. 3 e il fronte nc. 5/a; • Via Gobetti (carreggiata ovest prospiciente i numeri civici pari): Istituzione del divieto di fermata; • Via Amendola: istituzione del divieto di fermata ambo i lati; • Corso Martiri della libertà (tratto compreso tra corso Giovecca e piazza Trento-Trieste): Istituzione del senso unico di marcia con direzione piazza Trento-Trieste; • Corso Martiri della Libertà (con provenienza dal corso Giovecca): Istituzione della direzione obbligatoria a sinistra all’intersezione con la via degli Adelardi; • Piazza Castello tratto antistante i cc.nn. 22 e 24: istituzione dell’area di sosta riservata agli invalidi; • Largo Castello fronte numeri civici pari (lato muro del fossato), istituzione di area taxi.
Saranno apportate anche deviazioni ai mezzi di trasporto pubblico.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it