Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 16 giugno 2014

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 20 giugno alle 5.30 partenza in piazza Castello
Una manifestazione podistica per valorizzare sport, salute e cultura urbanistica
16-06-2014

E’ stata presentata questa mattina, lunedì 16 giugno, nella residenza municipale, la manifestazione sportiva “RUN 5.30”, in programma venerdì 20 giugno a Ferrara nell’ambito di un tour che tocca nove importanti città italiane. Tutti i dettagli dell’iniziativa, organizzata dall’associazione sportiva Vaniglia e patrocinata dal Comune di Ferrara, sono stati illustrati da Sergio Bezzanti, presidente dell’associazione sportiva Vaniglia, e dalla biologa nutrizionista Sabrina Severi insieme agli assessori comunali allo Sport Simone Merli e all’Urbanistica Roberta Fusari e al responsabile comunale del servizio Sport e Tempo Libero Fausto Molinari, .

Alle 5.30 di venerdì 20 giugno scatterà il via in piazza Castello per tutti i pratecipanti alla manifestazione sportiva che prevede un percorso di 5 chilometri da effettuare con andatura a picere, dal cammino alla corsa, fra le vie del centro cittadino e le Mura estensi. All’arrivo saranno a disposizione dei partecipanti alcuni punti ristoro a base di frutta fresca di stagione.

Ad oggi sono circa duecento le persone che si sono iscritte on-line all’appuntamento e gli organizzatori sono convinti che questo numero – considerato già un buon successo per questa prima edizione – è destinato a crescere.

“Con questa iniziativa – ha affermato l’assessore comunale allo sport Simone Merli – lo sport esce dalla propria nicchia e si apre ai temi della salute e della cultura urbanistica”.

Per l’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari “si tratta di un’occasione per metterci in rete con altre città che hanno aderito a questa interessante proposta. Sarebbe una opportunità da cogliere l’utilizzare in futuro questo modello operativo per tutte le città del circuito Unesco”.

Le iscrizioni (10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini fino a 13 anni), si possono effettuare on-line su www.run530.it oppure, direttamente presso il negozio Track & Field di Ferrara e resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 1.000 partecipanti. La consegna della t-shirt 5.30, che i partecipanti indosseranno durante l’evento, avverrà il 19 giugno dalle 10 alle 18 nei locali dello IAT situati nel cortile del Castello Estense.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Venerdì 20 giugno la “5.30” farà tappa per la prima volta a Ferrara.

5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo. Questa è la 5.30 promossa dall’associazione sportiva Vaniglia, grazie alla sinergia creativa di Sergio Bezzanti, pubblicitario, e Sabrina Severi, biologa nutrizionista. Il tour 5.30 2014 tocca 9 città, dopo Roma, Palermo, Milano, Torino, Modena e Bologna, sarà la volta di Ferrara poi, Pisa, 27 giugno e gran finale a Venezia, venerdì 4 luglio.

Nata a Modena nel 2009, in 5 anni si è rivelata per quello che era nella mente degli ideatori: la proposta di uno stile di vita con, al centro, il binomio vincente ‘movimento e sana alimentazione’ per favorire il benessere delle persone nella comunità in cui vivono, attraverso il movimento, il cibo, l’arte, la cultura e l’esperienza. Questo spiega perché la 5.30 si snoda sempre nel centro delle città all’alba: far vivere in una dimensione nuova le vie e le piazze utilizzando come palestra a cielo aperto gli spazi urbani deserti. 5.30 significa passeggiare all’alba, insieme al sorgere del sole, nella magia di un nuovo giorno tutto da vivere.

Movimento e sana alimentazione: 5 km da correre o camminare e, alla fine, un gustoso ristoro di ciliegie di Vignola.

Partenza, arrivo e ristoro saranno situati in Piazza Castello. Niente gonfiabili, niente transenne, niente musica, bicchieri del ristoro e delle bevande totalmente Green, staffette in bicicletta e luogo di partenza e arrivo perfettamente pulito pochi minuti dopo la fine dell’evento. I banner in pvc che segnalano partenza, arrivo e ristoro, saranno trasformati in splendide borse dalle studentesse di una scuola di Modena. La logistica della 5.30 sta tutta in un furgone.

Le iscrizioni, 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini fino a 13 anni, si possono effettuare on-line su www.run530.it oppure, direttamente presso il negozio Track & Field di Ferrara e resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di 1.000 partecipanti. La consegna della t-shirt 5.30, che i partecipanti indosseranno durante l’evento, avverrà il 19 giugno dalle 10 alle 18 nei locali dello IAT nel cortile del Castello Estense

Il progetto 5.30 è realizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara e grazie alla fiducia di alcuni compagni di viaggio, che da anni garantiscono sostegno a questo stile di vita: Arcese, Banco Popolare di Verona, Bark, Bio Hombre, Brooks, Mercato Ortofrutticolo di Vignola, MyGom, e RCM.

ATTIVITA’ ISTITUZIONALE – Girolamo Calò (PD) e Giampaolo Zardi (FI) eletti presidente e vicepresidente dell’assemblea cittadina
Al via i lavori del nuovo Consiglio comunale con il sindaco Tagliani al secondo mandato
16-06-2014

Girolamo Calò (PD) e Giampaolo Zardi (Forza Italia) sono rispettivamente il presidente e il vice presidente del nuovo Consiglio comunale di Ferrara convocato dal sindaco Tiziano Tagliani a seguito delle consultazioni elettorali del 25 maggio scorso. E’ stato proprio Girolamo Calò, in qualità di consigliere ‘anziano’ (per il maggior numero di preferenze ottenute), ad aprire la seduta dell’Assemblea cittadina riunita oggi per la prima volta nella sala consiliare della residenza municipale. Nel corso della riunione si è proceduto inizialmente alla convalida dei consiglieri eletti (con surroga in casa PD di Paola Boldrini con Alessandro Talmelli), al giuramento del sindaco Tiziano Tagliani, all’elezione del presidente e del vicepresidente. Il programma dei lavori comprendeva anche la comunicazione da parte del Sindaco della nuova Giunta, la comunicazione dei nomi dei presidenti dei gruppi consiliari e la nomina della Commissione elettorale comunale.
Il nuovo Consiglio ha poi provveduto all’esame e al voto della delibera presentata dall’assessore al Bilancio Luigi Marattin dal tema “Non irrogazione delle sanzioni e non applicazione degli interessi ai versamenti dell’acconto TASI se effettuati in misura corretta entro il 30/06/2014”.

A seguire le delibere e le comunicazioni che hanno caratterizzato la prima seduta del Consiglio comunale.

Convalida degli eletti
La delibera è stata approvata con 32 voti a favore e una astensione (Francesco Rendine-GOL)
Questo l’elenco dei nuovi consiglieri:
(Partito Democratico) Calò Girolamo, Maresca Dario, Vitelletti Bianca Maria, Marescotti Deanna, Turri Pietro, Talmelli Alessandro, Vignolo Mauro, Guzzinati Vito, Baraldi Ilaria, Tosi Ruggero, Fedeli Silvia, Bertolasi Davide, Cristofori Tommaso, Finco Renato, Facchini Fausto, Soriani Elisabetta, Vitellio Luigi, Corazzari Cristina;
(Movimento 5 Stelle) Morghen Ilaria, Balboni Federico, Bazzocchi Alessandro, Mantovani Silvia, Vitali Alessandro;
(Forza Italia) Anselmi Vittorio, Zardi Giampaolo, Fornasini Matteo, Peruffo Paola;
(Ferrara Concreta) Bova Alberto
(Sinistra Ecologia Libertà) Fiorentini Leonardo
(Fratelli d’Italia – A.N.) Malaguti Mauro
(Lega Nord Padania) Cavicchi Giovanni
(Giustizia Onore Libertà) Rendine Francesco

Elezione del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale
Con 32 voti a favore – e 1 scheda bianca – il Consiglio comunale neo insediato ha eletto Girolamo Calò (PD) alla presidenza dell’assemblea. Nella fase preliminare alla votazione erano intervenuti i consiglieri Luigi Vitellio – PD (che aveva presentato la candidatura di Calò), Francesco Rendine (GOL), Alberto Bova (Ferrara Concreta), Vittorio Anselmi (FI), Ilaria Morghen (M5S), Leonardo Fiorentini (Sel), Mauro Malaguti (F.lli d’Italia-An)

Con voto unanime è stato confermato vicepresidente il consigliere Giampaolo Zardi (FI) In apertura sono intervenuti il presidente del gruppo consiliare Forza Italia Vittorio Anselmi (che ha candidato il collega Giampaolo Zardi), Luigi Vitellio (PD), Alberto Bova (FC), Giampaolo Zardi (FI).

La nuova Giunta
Questo l’elenco dei nuovi assessori della Giunta nominata dal sindaco Tiziano Tagliani (che conserva le deleghe per Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali):

Massimo Maisto – Vicesindaco – Cultura, Turismo, Personale, Giovani, Città Universitaria
Luigi Marattin – Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Progetti Europei
Roberta Fusari – Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, UNESCO, Relazioni Internazionali
Chiara Sapigni – Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari
Annalisa Felletti – Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Politiche per la Pace
Roberto Serra – Commercio, Fiere e Mercati, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici – Smart City, Patrimonio
Aldo Modonesi – Comunicazione, Lavori Pubblici, Mobilità, Protezione civile, Sicurezza Urbana e Palio
Simone Merli – Decentramento, Servizi Demografici e Stato Civile, Sport
Caterina Ferri – Ambiente, Lavoro, Attività Produttive (Petrolchimico), Sviluppo Territoriale

Presidenti dei gruppi consiliari
Questi i presidenti degli otto gruppi presenti in Consiglio Comunale:
(Partito Democratico) Luigi Vitellio
(Forza Italia) Vittorio Anselmi
(Ferrara Concreta) Alberto Bova
(Sinistra Ecologia libertà) Leonardo Fiorentini
(Fratelli d’Italia-AN) Mauro Malaguti
(Lega Nord Padania) Giovanni Cavicchi
(Giustizia Onore Libertà) Francesco Rendine
(Movimento 5 Stelle) Ilaria Morghen

Elezione della Commissione Consiliare Elettorale

Leonardo Fiorentini (SeL), Dario Maresca (PD) e Silvia Mantovani (M5S) sono i membri eletti nell’ambito della Commissione consiliare elettorale. Come membri supplenti sono stati individuati i consiglieri Alberto Bova (FC), Davide Bertolasi (PD), Francesco Rendine (GOL).

Delibera – Presentata dall’assessore Luigi Marattin (Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Progetti Europei)

“Non irrogazione delle sanzioni e non applicazione degli interessi ai versamenti dell’acconto TASI se effettuati in misura corretta entro il 30/06/2014”.

La delibera, già esaminata e approvata nella riunione di Giunta odierna, è stata illustrata dall’assessore Luigi Marattin.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (GOL), Alberto Bova (FC), Mauro Malaguti (F.lli d’Italia-AN), Leonardo Fiorentini (SEL), Ilaria Morghen (M5S), Vittorio Anselmi (FI), Luigi Vitellio (PD), Giovanni Cavicchi (Lega Nord Padania). Al termine della replica dell’assessore Luigi Marattin per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Mauro Malaguti (F.lli d’Italia-AN), Francesco Rendine (GOL), Alberto Bova (FC), Vittorio Anselmi (FI), Leonardo Fiorentini (SEL), Luigi Vitellio (PD).

La delibera è stata approvata all’unanimità.

‘Comitato provinciale Ferrara per la Costituzione’ – In conclusione di seduta è stata distribuita ai consiglieri una pubblicazione del ‘Comitato provinciale Ferrara per la Costituzione’ dal titolo ‘Vademecum per il Consigliere del Comune di Ferrara’. Il volume contiene documentazioni relative alla Costituzione Italiana, agli Statuti regionale e comunale e ai Regolamenti. Alla seduta del Consiglio comunale, insieme al presidente Paolo Siconolfi che ha illustrato l’opera, ha presenziato l’intero consiglio direttivo del Comitato.

L’audio della seduta sarà reso disponibile nei prossimi giorni sul sito internet del Comune (servizio Consiglioweb).

Pagina archivio Consiglioweb: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=536

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 18 giugno alle 11 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione degli eventi in programma nella “Giornata mondiale del rifugiato”
16-06-2014

Mercoledì 18 giugno alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi in programma in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato” del 20 giugno prossimo.

Interverranno all’incontro l’assessora alla Sanità/Servizi alla Persona/Politiche Familiari Chiara Sapigni e Federico Tsucalas, responsabile del settore richiedenti asilo – Coopcamelot.

ARENA ESTIVA PARCO DIAMANTI – Proiezioni all’aperto fino al 24 agosto. Ingresso in via Dosso Dossi 8
Venerdì 27 giugno riaprianno i cancelli dell’arena cinematografica estiva
16-06-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, proseguirà l’appuntamento nello spazio adiacente a Palazzo Diamanti (ingresso da via Dosso Dossi 8).

La terza edizione del cinema del parco sarà anche l’ultima occasione per vedere i film in pellicola. Dal prossimo anno non saranno più disponibili copie in 35mm e pertanto sarà necessario digitalizzare, dopo la Sala Boldini, anche il cinema all’aperto.

Quest’anno l’arena resterà aperta per 59 giorni proponendo 31 titoli della passata stagione cinematografica. Il cinema d’autore sarà protagonista di molte serate: sullo schermo la Palma d’oro al Festival di Cannes La vita di Adele di Kechiche, Il passato di Asgar Farhadi, Venere in pelliccia di Roman Polanski.
Potrete rivedere lo straordinario Bruce Dern, premio miglior attore protagonista Festival di Cannes, nel film di Alexander Payne Nebraska, il premio Oscar Cate Blanchett nell’acclamatissimo film di Woody Allen Blue Jasmine, seguire le avventure di Llewyn Davis nel film dei fratelli Coen A proposito di Davis, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2012 e le strepitose interpretazioni dei premi Oscar Matthew McConaughey e Jared Leto in Dallas Buyers Club.

Se vi sono piaciuti Il lato positivo di David O. Russell e Una separazione di Asgar Farhadi, il cinema nel parco sarà l’occasione per recuperare gli ultimi lavori dei due registi: American Hustle e Il passato.
Numerose anche le pellicole italiane: si passerà dal film rivelazione Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto a Il capitale umano di Paolo Virzì che ha di recente vinto il David di Donatello per il Miglior Film. Sarà possibile recuperare i film Smetto quando voglio, Anni felici, La mafia uccide solo d’estate (David di Donatello al regista Pif come miglior regista esordiente) e tanti altri.

Woody Allen, Roman Polanski, Martin Scorsese, Clint Eastwood, Wes Anderson, sono solo alcuni dei grandi nomi presenti in arena estiva.

L’arena del Parco Diamanti è organizzata dall’Associazione Ferrara sotto le stelle con Arci Ferrara e Associazione Irregolarmente, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, dell’Amministrazione Provinciale e della Regione Emilia Romagna.
Anche quest’anno al Parco sarà possibile acquistare abbonamenti da 10 ingressi che avranno validità per tutta la durata della manifestazione.

INGRESSO: INTERO 6 €; RIDOTTO 4 € (Soci Arci, Studenti Università di Ferrara).
ABBONAMENTO 10 INGRESSI – 50 €
ABBONAMENTO 10 INGRESSI, SOCI ARCI – 30 €

Inizio proiezioni ore 21.30. Apertura Parco ore 21.00

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Boldini, via Previati 18.
Per informazioni: Arci: 0532.241419, Arena Estiva: 320.3570689, Sala Boldini: 0532.247050. Per consultare il programma visitate il sito www.cinemaboldini.it, oppure www.arciferrara.org.

Il cinema nel parco può contare quest’anno sull’aiuto ed il sostegno di nuovi sponsor locali: Cassa Padana, Trattoria Le Nuvole, Pizzeria Da Alice, Pizzeria al Cappellaio Matto, Pizzeria Spaghetteria Il Bianconiglio, Poltrona Frau – Gavioli Paolo Arredamenti, Agenzia Immobiliare Italcase, Top Secret investigazioni e sicurezza, Beza Arredamenti, Mazza Fashion Palermo – Ferrara.

Anche quest’anno ci sarà lo SPAZIO IRREGOLARE, punto bar all’interno del Parco gestito da alcuni ragazzi (utenti ed ex-utenti del servizio di Salute mentale AUSL Fe) che stanno affrontando un percorso di inserimento lavorativo e dai volontari dell’associazione IrregolarMente.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it