17 Marzo 2014

Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 17 marzo

COMUNE DI FERRARA

Tempo di lettura: 12 minuti

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 17 marzo 2014

INCONTRI NELLE FRAZIONI – Giovedì 20 marzo alle 18 a Vilanova. Per dialogare insieme ai cittadini
I giovedì con il Sindaco nel territorio comunale
17-03-2014

E’ previsto per giovedì 20 marzo alle 18 a Villanova (Circolo ARCI via Ponte Assa, 85) l’unidicesimo e conclusivo incontro del Sindaco Tiziano Tagliani con i residenti delle frazioni del Comune. La serata si rivolge in particolare ai cittadini di Villanova, Denore e Parasacco.

Tra il 16 gennaio e il 20 marzo il sindaco ha infatti inserito nella propria agenda undici incontri nelle frazioni del Comune per parlare con i cittadini. “Ho programmato con gli assessori e i presidenti delle Circoscrizioni questa serie di appuntamenti – ha affermato il sindaco Tagliani – perchè desidero raccontare personalmente e far conoscere ciò che abbiamo realizzato in questi anni, condividendo le criticità ancora presenti. Sarà anche una preziosa occasione per iniziare a riflettere su come garantire, dopo la chiusura delle Circoscrizioni, l’ascolto e il confronto, riducendo le distanze tra i cittadini che abitano nelle frazioni e l’Amministrazione centrale, promuovendo una partecipazione capace di durare nel tempo”.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

[Centro abitato: data e ora – sede incontro]

>> Circoscrizione 2

Montalbano: 16 gennaio ore 18 Centro di Promozione Sociale “La Scuola” via Bologna, 1054 – Montalbano

Monestirolo, Marrara, Bova di Marrara e Spinazzino: 23 gennaio ore 18 Circolo ACLI, via dei Prati, 18 (ang. v.le della Rimembranza, 24) – Monestirolo

>> Circoscrizione 3

Fondoreno e Borgo Scoline: 30 gennaio ore 18 Circolo ARCI via Civetta, 61/63/65 – Fondoreno

Sabbioni, Pescara e Fossadalbero: 6 febbraio ore 18 Centro Sociale Ricreativo Culturale “Borgo del Passo Vecchio” presso ex Scuole Elementari via Chiorboli, 69/A – Sabbioni

Porporana: 13 febbraio ore 18 Ex Scuole Elementari via Martelli, 300 – Porporana

Ravalle: 13 febbraio ore 21 Teatro Venere via Martelli, 83 – Ravalle

Casaglia: (martedì) 18 febbraio ore 18 Circolo ARCI via Ranuzzi, 65 – Casaglia

>> Circoscrizione 4

Boara: 27 febbraio ore 18 Centro Sociale Ricreativo Polivalente “La Ruota” via Copparo, 276 – Boara

Codrea: 6 marzo ore 18 Canonica della Parrocchia via Carmignana, 38 – Codrea

Viconovo e Albarea: 13 marzo ore 18 Circolo ACLI via Bertolda, 65 – Viconovo

Villanova, Denore e Parasacco: 20 marzo ore 18 Circolo ARCI via Ponte Assa, 85 – Villanova

[divider] [/divider]

SGUARDI SU MATISSE – Conferenza mercoledì 19 marzo alle 17.30 alla Sala Estense
Il punto di vista di Tomàs Llorens su ‘Matisse: piano e corpo’
17-03-2014

Continuano gli appuntamenti del ciclo di conferenze legato alla mostra ‘Matisse, la figura’, allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 15 giugno. Mercoledì 19 marzo, alle 17.30, alla Sala Estense (piazza Municipale), Tomàs Llorens, autorevole storico dell’arte esperto di arte europea della prima metà del Novecento e già direttore del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, terrà un intervento dal titolo ‘Matisse: piano e corpo’. La conferenza offrirà un punto di vista ravvicinato su uno dei nodi più affascinanti della ricerca di Matisse, il rapporto tra la figura umana nelle tre dimensioni e la superficie piana del dipinto, mettendo in luce aspetti meno noti della ricerca di questo gigante dell’arte moderna.
L’incontro fa parte del programma di conferenze intitolato ‘Sguardi su Matisse’, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara grazie al sostegno di Eni, per offrire percorsi di approfondimento dell’opera di Matisse a partire dal tema della mostra.
Per informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

(Comunicato a cura di Ferrara Arte)

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Martedì 18 marzo alle 12 nella sala Arengo del Municipio
Presentazione di un corso di scrittura creativa a cura di Roberto Pazzi
17-03-2014

Martedi 18 marzo alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione di un corso di scrittura creativa a cura di Roberto Pazzi.
Accanto all’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni per illustrare modalità e tempi dell’iniziativa interverranno lo scrittore Roberto Pazzi e Antonio Susca, presidente del Centro sociale Acquedotto.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 4 – Martedì 18 marzo alle 21 in via Naviglio
Dal Consiglio un parere sul “Nuovo piano urbanistico comunale”
17-03-2014

Il Consiglio della Circoscrizione 4 si riunirà martedì 18 marzo alle 21 nella sede di via Naviglio 11. Alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari e del dirigente di settore Antonio Barillari il gruppo di lavoro sarà chiamato ad esprimere pareri su due pratiche: – “Nuovo piano urbanistico comunale – Piano Operativo Comunale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione al piano adottato, controdeduzioni alle riserve sollevate dalla Provincia ed approvazione del piano”; – “Piano di recupero area S.Bartolo (piano del programma speciale d’area)”.

[divider] [/divider]

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 18 marzo alle 15,30 in sala Zanotti
In Commissione l’informativa “Le Circoscrizioni dopo il 2014”
17-03-2014

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Francesca Cavicchi – si riunirà martedì 18 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Questi i temi all’ordine del giorno: (relatore sindaco Tiziano Tagliani) “Modifica dell’art. 7 del Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo e degli altri soggetti obbligati approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 14/01/2013, n. 15-92268/’12 e successivamente modificato con delibera di Consiglio del 24/06/2013 n. 40894; (relatore assessore Aldo Modonesi) “Dichiarazione dell’interesse pubblico al mantenimento dell’immobile, sito a Ferrara Via Imperiale 97, già acquisito al patrimonio del Comune di Ferrara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. n. 23/2004 così come modificato dalla L.R. n. 15 del 30/07/2013”; (relatore assessore Luciano Masieri) “Le Circoscrizioni dopo il 2014. Individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e istituzione delle nuove Delegazioni. Informativa – secondo passaggio”.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autrice martedì 18 marzo alle 17
Secondo Gianna Vancini ‘In paradiso non fa freddo’
17-03-2014

E’ un romanzo che indaga l’animo femminile quello firmato da Gianna Vancini e intitolato ‘In paradiso non fa freddo’ che martedì 18 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi e aperto a tutti gli interessati, Eleonora Rossi dialogherà con l’autrice, con letture di Sandro Ferranti. Sarà inoltre presente la modella internazionale Laura Barth, volto della copertina del libro.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘In paradiso non fa freddo’ racconta la storia di Valentina, a cui la vita offre tanto ma non la felicità sognata nell’adolescenza perché vittima e colpevole del suo doppio. La dualità di Valentina, ferrarese e fiorentina ad un tempo, colloca gli eventi tra la piana del Po e Firenze.

Gianna Vancini, laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna, è nata e vive Ferrara. Cavaliere al Merito della Repubblica, è presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi. E’ autrice di una vasta produzione saggistica, di romanzi e sillogi poetiche. Come narratrice ha pubblicato diversi titoli tra i quali “I fili del tempo”, “La mela e il giglio”, “Testimone d’amore” e “Un indizio per Roberta”.
A Ferrara, nel 2009, le è stato assegnato il prestigioso riconoscimento “Alberto V d’Este”, fondatore dell’Università di Ferrara.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA BASSANI – Pomeriggio di narrazioni mercoledì 19 marzo alle 17 a Barco
Piccoli e grandi conflitti nei racconti per bambini dai 4 ai 10 anni
17-03-2014

Si intitola ‘Il cavaliere che pestò la coda al drago’ il racconto firmato da Guia Risari che mercoledì 19 marzo alle 17 aprirà il pomeriggio di narrazioni alla biblioteca Bassani di Barco. L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, proseguirà poi con ‘Guerra e pace nel paese delle rane’ di Pierre Cornuel. Le narrazioni saranno a cura di Luciana Marinello.

L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni per i più piccoli in programma ogni mercoledì pomeriggio nella sala Ragazzi della biblioteca comunale di via Grosoli 42, che questo mese ha per tema ‘Grandi e piccoli conflitti’.

[divider] [/divider]

AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 18 marzo 2014
17-03-2014

Martedì 18 marzo

ore 9 – riunione di Giunta comunale (residenza municipale)

ore 15.30 – riunione della 1.a Commissione consiliare sul tema della modifica dell’art. 7 del Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo (residenza municipale)

ore 18 – incontro a cura del Cosorzio Wunderkammer sul tema giovani, lavoro, cultura, creatività, musica e innovazione (sede palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 – FE)

[divider] [/divider]

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 19 marzo alle 15.30 in sala Zanotti
Esame del nuovo ‘Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica’
17-03-2014

La 3.a Commissione consiliare si riunirà mercoledì 19 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale con la partecipazione dell’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari. Il gruppo di lavoro sarà chiamato all’esame della delibera di approvazione del “Nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale” e della delibera “Modifiche al Regolamento Comunale per il sostegno dei cittadini in emergenza abitativa”.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 1 – Mercoledì 19 marzo alle 19.30 in via Capo delle Volte
Illustrazione del ‘Piano investimenti 2014 per la Circoscrizione’
17-03-2014

Per illustrare il ‘Piano investimenti anno 2014 per la Circoscrizione 1’ l’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi interverrà mercoledì 19 marzo alle 19.30 alla seduta del Consiglio della Circoscrizione. L’incontro si terrà nei locali di via Capo delle Volte 4/d.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 19 marzo alle 11.30 al Salone dei Mesi (via Scandiana)
Presentazione delle indagini scientifiche sulle pitture murali di palazzo Schifanoia
17-03-2014

L’avvio della campagna di indagini scientifiche non invasive sulle pitture murali del Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia – nel quadro della convenzione firmata tra il Comune di Ferrara e l’Università di Bergamo – sarà il tema della conferenza stampa in programma mercoledì 19 marzo alle 11.30. L’incontro con la stampa avverrà proprio nel salone dei Mesi di palazzo Schifanoia in via Scandiana 23.
Interverranno gli assessori comunali alla Cultura Massimo Maisto e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il direttore dei Musei Civici di Arte Antica Angelo Andreotti e il conservatore dei Musei Civici di Arte Antica Giovanni Sassu.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 19 marzo alle 17 una nuova ‘Top five’: mondi distopici a confronto
Il vicesindaco Massimo Maisto legge Kurt Vonnegut
17-03-2014

Metterà a confronto cinque diversi autori di romanzi distopici il nuovo appuntamento con le ‘Top five’ letterarie della Compagnia del Libro in programma mercoledì 19 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Sara Macchi, Anna Bonamici, Irene Lombardelli e Elisa Orlandini condurranno i partecipanti alla scoperta delle opere di Orwell, Huxley, Bradbury e Philip Dick. Mentre ospite d’onore del pomeriggio sarà il vicesindaco Massimo Maisto che commenterà e leggerà alcuni brani tratti dal libro ‘Piano meccanico’ di Kurt Vonnegut. Introdurranno gli interventi Alberto Amorelli e Matteo Pazzi. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Avete presente al supermercato il banco frigo dell’insalata? Quanti dubbi, quante domande interiori ogni volta davanti a quell’arcobaleno vegetale. Indivia o belga? Soncino o trevisana? In busta o no? A quasi 52 anni ormai, ogni volta che entro in libreria mi sento come di fronte a quel banco frigo. Incapace di andare a colpo sicuro. Di scegliere. Perché l’offerta è troppo ampia. (Maurizio Donelli)

Il terzo appuntamento della ‘Top Five’, il ciclo di incontri che vi permette di scegliere la vostra “insalata letteraria” fra le tante disponibili è dedicato alla distopia: la negazione dell’utopia, terribili ipotesi di mondi invivibili, dolorosi ed oppressivi. Un invito letterario a mantenere un approccio critico con la realtà, ma senza essere pessimisti, ad essere vigili ed attenti e a non ripiegarsi in sé stessi.

Una sintetica carrellata di mondi distopici (o dispotici?) da Orwell ad Huxley, da Vonnegut a Bradbury e Philip Dick per esaminare e condividere quei testi che, nella loro cupezza, sono riusciti ad azzeccare alcune delle trasformazioni sociali, culturali e politiche del vivere odierno. Pagine senza speranza per un futuro che, in certi casi, è diventato un tragico presente.

[divider] [/divider]

LAVORI PUBBLICI – Divieto di transito nel periodo di esecuzione dell’intervento
Nuova pavimentazione in via Polina
17-03-2014

Inizieranno nella giornata di domani, martedì 18 marzo, i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Polina. Nel periodo di esecuzione dell’intervento sarà in vigore il divieto di transito con accesso consentito ai residenti. Salvo imprevisti o maltempo i lavori si concluderanno entro lunedì 24 marzo.



Periscopio
Dai primi giorni di febbraio, in cima al “vecchio” ferraraitalia, vedete la testata periscopio, il nuovo nome del giornale. Nelle prossime settimane, nel sito troverete forse un po’ di confusione; infatti, per restare online, i nostri “lavori in corso” saranno alla luce del sole, visibili da tutti i lettori: piccoli e grandi cambiamenti, prove di colore, esperimenti e nuove idee grafiche. Cambiare nome e forma, è un lavoro delicato e complicato. Vi chiediamo perciò un po’ di pazienza. Solo a marzo (vi faremo sapere il giorno e l’ora) sarà pronta la nuova piattaforma e vedrete un giornale completamente rinnovato. Non per questo buttiamo via le cose che abbiamo imparato e scritto in questi anni. Non perdiamo il contatto con la nostra Ferrara: nella home di periscopio continuerà a vivere il nome ferraraitalia e i contenuti locali continueranno a essere implementati. Il grande archivio di articoli pubblicati nel corso degli anni sarà completamente consultabile sul nuovo quotidiano. In redazione abbiamo valutato tanti nomi prima di scegliere la testata “periscopio”: un occhio che cerca di guardare oltre il conformismo e la confusione mediatica in cui tutti siamo immersi. Con l’intenzione di diventare uno spazio ancora più visibile, una voce più forte e diffusa. Una proposta informativa sempre più qualificata, alternativa ai media mainstream e alla folla indistinta dei social media.Un giornale libero, senza padrini e padroni, di proprietà dei suoi redattori, collaboratori, lettori, sostenitori. Nei prossimi giorni i nostri collaboratori, i lettori più fedeli, le amiche e gli amici, riceveranno una mail molto importante.Contiene una proposta concreta per diventare insieme a noi protagonisti di questa nuova avventura. Versando una quota (anche modesta) e diventando comproprietari di periscopio, oppure partecipando all’impresa come lettori sostenitori. Intanto periscopio ha incominciato a scrutare… oltre il filo dell’orizzonte, o almeno un po’ più in là dal nostro naso. Buona navigazione a tutti.

Chi non ha ricevuto la mail e/o volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@ferraraitalia.it

L’autore

COMUNE DI FERRARA

COMUNE DI FERRARA

Ti potrebbe interessare:

  • INTERNAZIONALE 2022
    L’età e la vita nel cambiamento

  • Storie in pellicola / Favino fuoriclasse

  • SARURA di Nicola Zambelli

  • MILANO, ROMA, BOLOGNA…”SIAMO TUTTI MASHA”
    Le piazze si riempiono di solidarietà alle donne iraniane

  • Per certi versi / La genziana

  • UNA COLLANA PERFETTA
    ‘Parola di Pilsops’, è uscito il romanzo di Giuseppe Nuccitelli

  • UNA BOTTA DI VITA / Quali diritti?

  • save the park flash mob 1 ottobre 2022

    Un Flash Mob al Parco Urbano affollato e gioioso.
    Un altro messaggio al sindaco di Ferrara

  • INTERNAZIONALE 2022
    Città Visibili e Città Ideali… tutte da costruire

  • Primi scatti da Internazionale Ferrara

L'INFORMAZIONE VERTICALE
osservatorio globale

L’occhio di periscopio

Il giornalismo online in questi ultimi anni ha innescato una profonda trasformazione del nostro modo di informarci. Le notizie sono immediatamente disponibili attraverso la rete, continuamente aggiornate, facilmente reperibili. L’informazione è abbondante, la cronaca è ampiamente garantita. Quel che risulta carente è una chiave di interpretazione dei fatti, uno strumento di analisi capace di fornire una lettura che si spinga oltre la superficie degli avvenimenti. FerraraItalia ha questa ambizione: offrire commenti, analisi, punti di vista che contribuiscano alla formazione di una più consapevole coscienza del reale da parte di ciascuno e a vantaggio di tutti, come imprescindibile condizione per l’esercizio di una cittadinanza attiva e partecipe. Ferraraitalia è un quotidiano indipendente globale-locale che sviluppa un’informazione verticale tesa all’approfondimento, perseguito con gli strumenti giornalistici dell’inchiesta, dell’opinione, dell’intervista e del racconto di vicende emblematiche e in quanto tali rappresentative di realtà più ampie, di tendenze, di fenomeni diffusi (26 novembre 2013)

Redazione

Direttore responsabile: Francesco Monini
Collettivo di redazione: Vittoria Barolo, Nicola Cavallini, Simonetta Sandri, Ambra Simeone, Carlo Tassi, Bruno Vigilio Turra
Segreteria di redazione: Paola Felletti Spadazzi

I nostri Collaboratori: Sandro Abruzzese, Francesca Alacevich,Alice & Roberta, Catina Balotta, Fiorenzo Baratelli, Roberta Barbieri, Grazia Baroni, Davide Bassi, Benini & Guerrini, Gian Paolo Benini, Marcello Bergossi, Loredana Bondi, Marcello Brondi, Sara Cambioli, Marina Carli, Emanuela Cavicchi, Liliana Cerqueni, Ciarìn, Riccarda Dalbuoni, Roberto Dall'Olio, Costanza Del Re, Jonatas Di Sabato, Anna Dolfi, Laura Dolfi, Francesco Facchiano, Franco Ferioli, Giovanni Fioravanti, Giuseppe Fornaro, Maura Franchi, Riccardo Francaviglia, Andrea Gandini,Sergio Gessi, Pier Luigi Guerrini, Sergio Kraisky, Francesco Lavezzi, Daniele Lugli, Carl Wilhelm Macke, Beniamino Marino,Carla Sautto Malfatto, Fabio Mangolini, Cristiano Mazzoni,Giorgia Mazzotti, Paolo Moneti, Francesco Minimo, Alice Miraglia,Corrado Oddi, Fabio Palma, Roberto Paltrinieri, Valerio Pazzi,Carlo Perazzo, Federica Pezzoli, Gian Gaetano Pinnavaia, Mauro Presini, Claudio Pisapia, Redazione, Francesco Reyes, Raffaele Rinaldi, Laura Rossi, Radio Strike, Gian Pietro Testa, Roberta Trucco, Federico Varese, Ranieri Varese, Gianni Venturi, Nicola Zalambani, Andrea Zerbini

Hanno collaborato: Francesca Ambrosecchia, Stefania Andreotti, Anna Maria Baraldi Fioravanti, Chiara Baratelli, Enzo Barboni, Chiara Bolognini, Marco Bonora, Francesca Carpanelli,Andrea Cirelli, Federico Di Bisceglie, Barbara Diolaiti, Roberto Fontanelli, Aldo Gessi, Emilia Graziani, Ivan Fiorillo, Monica Forti,Fulvio Gandini, Simona Gautieri, Camilla Ghedini, Roby Guerra,Giuliano Guietti, Gianfranco Maiozzi, Silvia Malacarne, Virginia Malucelli, Federica Mammina, Paolo Mandini, Giovanna Mattioli,Daniele Modica, William Molducci, Raffaele Mosca, Alessandro Oliva, Luca Pasqualini, Martina Pecorari, Giorgia Pizzirani,Andrea Poli, Valentina Preti, Alessio Pugliese, Chiara Ricchiuti,Riccardo Roversi, Nuccio Russo, Vittorio Sandri, Gaetano Sateriale, Valentina Scabbia, Arianna Segala, Franco Stefani,Elettra Testi, Ajla Vasiljević, Ingrid Veneroso, Andrea Vincenzi,Fabio Zangara

Clicca sull’Autore per i suoi contributi.
CONTATTI
Inviare i comunicati stampa a: redazione@ferraraitalia.it
Inviare lettere al giornale a : interventi@ferraraitalia.it


FERRARAITALIA
Testata giornalistica online d'informazione e opinione, registrazione al Tribunale di Ferrara n.30/2013

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi