Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 17 marzo 2014

INCONTRI NELLE FRAZIONI – Giovedì 20 marzo alle 18 a Vilanova. Per dialogare insieme ai cittadini
I giovedì con il Sindaco nel territorio comunale
17-03-2014

E’ previsto per giovedì 20 marzo alle 18 a Villanova (Circolo ARCI via Ponte Assa, 85) l’unidicesimo e conclusivo incontro del Sindaco Tiziano Tagliani con i residenti delle frazioni del Comune. La serata si rivolge in particolare ai cittadini di Villanova, Denore e Parasacco.

Tra il 16 gennaio e il 20 marzo il sindaco ha infatti inserito nella propria agenda undici incontri nelle frazioni del Comune per parlare con i cittadini. “Ho programmato con gli assessori e i presidenti delle Circoscrizioni questa serie di appuntamenti – ha affermato il sindaco Tagliani – perchè desidero raccontare personalmente e far conoscere ciò che abbiamo realizzato in questi anni, condividendo le criticità ancora presenti. Sarà anche una preziosa occasione per iniziare a riflettere su come garantire, dopo la chiusura delle Circoscrizioni, l’ascolto e il confronto, riducendo le distanze tra i cittadini che abitano nelle frazioni e l’Amministrazione centrale, promuovendo una partecipazione capace di durare nel tempo”.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

[Centro abitato: data e ora – sede incontro]

>> Circoscrizione 2

Montalbano: 16 gennaio ore 18 Centro di Promozione Sociale “La Scuola” via Bologna, 1054 – Montalbano

Monestirolo, Marrara, Bova di Marrara e Spinazzino: 23 gennaio ore 18 Circolo ACLI, via dei Prati, 18 (ang. v.le della Rimembranza, 24) – Monestirolo

>> Circoscrizione 3

Fondoreno e Borgo Scoline: 30 gennaio ore 18 Circolo ARCI via Civetta, 61/63/65 – Fondoreno

Sabbioni, Pescara e Fossadalbero: 6 febbraio ore 18 Centro Sociale Ricreativo Culturale “Borgo del Passo Vecchio” presso ex Scuole Elementari via Chiorboli, 69/A – Sabbioni

Porporana: 13 febbraio ore 18 Ex Scuole Elementari via Martelli, 300 – Porporana

Ravalle: 13 febbraio ore 21 Teatro Venere via Martelli, 83 – Ravalle

Casaglia: (martedì) 18 febbraio ore 18 Circolo ARCI via Ranuzzi, 65 – Casaglia

>> Circoscrizione 4

Boara: 27 febbraio ore 18 Centro Sociale Ricreativo Polivalente “La Ruota” via Copparo, 276 – Boara

Codrea: 6 marzo ore 18 Canonica della Parrocchia via Carmignana, 38 – Codrea

Viconovo e Albarea: 13 marzo ore 18 Circolo ACLI via Bertolda, 65 – Viconovo

Villanova, Denore e Parasacco: 20 marzo ore 18 Circolo ARCI via Ponte Assa, 85 – Villanova

[divider] [/divider]

SGUARDI SU MATISSE – Conferenza mercoledì 19 marzo alle 17.30 alla Sala Estense
Il punto di vista di Tomàs Llorens su ‘Matisse: piano e corpo’
17-03-2014

Continuano gli appuntamenti del ciclo di conferenze legato alla mostra ‘Matisse, la figura’, allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 15 giugno. Mercoledì 19 marzo, alle 17.30, alla Sala Estense (piazza Municipale), Tomàs Llorens, autorevole storico dell’arte esperto di arte europea della prima metà del Novecento e già direttore del Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid, terrà un intervento dal titolo ‘Matisse: piano e corpo’. La conferenza offrirà un punto di vista ravvicinato su uno dei nodi più affascinanti della ricerca di Matisse, il rapporto tra la figura umana nelle tre dimensioni e la superficie piana del dipinto, mettendo in luce aspetti meno noti della ricerca di questo gigante dell’arte moderna.
L’incontro fa parte del programma di conferenze intitolato ‘Sguardi su Matisse’, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara grazie al sostegno di Eni, per offrire percorsi di approfondimento dell’opera di Matisse a partire dal tema della mostra.
Per informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

(Comunicato a cura di Ferrara Arte)

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Martedì 18 marzo alle 12 nella sala Arengo del Municipio
Presentazione di un corso di scrittura creativa a cura di Roberto Pazzi
17-03-2014

Martedi 18 marzo alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione di un corso di scrittura creativa a cura di Roberto Pazzi.
Accanto all’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni per illustrare modalità e tempi dell’iniziativa interverranno lo scrittore Roberto Pazzi e Antonio Susca, presidente del Centro sociale Acquedotto.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 4 – Martedì 18 marzo alle 21 in via Naviglio
Dal Consiglio un parere sul “Nuovo piano urbanistico comunale”
17-03-2014

Il Consiglio della Circoscrizione 4 si riunirà martedì 18 marzo alle 21 nella sede di via Naviglio 11. Alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Roberta Fusari e del dirigente di settore Antonio Barillari il gruppo di lavoro sarà chiamato ad esprimere pareri su due pratiche: – “Nuovo piano urbanistico comunale – Piano Operativo Comunale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione al piano adottato, controdeduzioni alle riserve sollevate dalla Provincia ed approvazione del piano”; – “Piano di recupero area S.Bartolo (piano del programma speciale d’area)”.

[divider] [/divider]

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 18 marzo alle 15,30 in sala Zanotti
In Commissione l’informativa “Le Circoscrizioni dopo il 2014”
17-03-2014

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Francesca Cavicchi – si riunirà martedì 18 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Questi i temi all’ordine del giorno: (relatore sindaco Tiziano Tagliani) “Modifica dell’art. 7 del Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo e degli altri soggetti obbligati approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 14/01/2013, n. 15-92268/’12 e successivamente modificato con delibera di Consiglio del 24/06/2013 n. 40894; (relatore assessore Aldo Modonesi) “Dichiarazione dell’interesse pubblico al mantenimento dell’immobile, sito a Ferrara Via Imperiale 97, già acquisito al patrimonio del Comune di Ferrara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. n. 23/2004 così come modificato dalla L.R. n. 15 del 30/07/2013”; (relatore assessore Luciano Masieri) “Le Circoscrizioni dopo il 2014. Individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e istituzione delle nuove Delegazioni. Informativa – secondo passaggio”.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con l’autrice martedì 18 marzo alle 17
Secondo Gianna Vancini ‘In paradiso non fa freddo’
17-03-2014

E’ un romanzo che indaga l’animo femminile quello firmato da Gianna Vancini e intitolato ‘In paradiso non fa freddo’ che martedì 18 marzo alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi e aperto a tutti gli interessati, Eleonora Rossi dialogherà con l’autrice, con letture di Sandro Ferranti. Sarà inoltre presente la modella internazionale Laura Barth, volto della copertina del libro.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
‘In paradiso non fa freddo’ racconta la storia di Valentina, a cui la vita offre tanto ma non la felicità sognata nell’adolescenza perché vittima e colpevole del suo doppio. La dualità di Valentina, ferrarese e fiorentina ad un tempo, colloca gli eventi tra la piana del Po e Firenze.

Gianna Vancini, laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna, è nata e vive Ferrara. Cavaliere al Merito della Repubblica, è presidente del Gruppo Scrittori Ferraresi. E’ autrice di una vasta produzione saggistica, di romanzi e sillogi poetiche. Come narratrice ha pubblicato diversi titoli tra i quali “I fili del tempo”, “La mela e il giglio”, “Testimone d’amore” e “Un indizio per Roberta”.
A Ferrara, nel 2009, le è stato assegnato il prestigioso riconoscimento “Alberto V d’Este”, fondatore dell’Università di Ferrara.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA BASSANI – Pomeriggio di narrazioni mercoledì 19 marzo alle 17 a Barco
Piccoli e grandi conflitti nei racconti per bambini dai 4 ai 10 anni
17-03-2014

Si intitola ‘Il cavaliere che pestò la coda al drago’ il racconto firmato da Guia Risari che mercoledì 19 marzo alle 17 aprirà il pomeriggio di narrazioni alla biblioteca Bassani di Barco. L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, proseguirà poi con ‘Guerra e pace nel paese delle rane’ di Pierre Cornuel. Le narrazioni saranno a cura di Luciana Marinello.

L’incontro rientra nel ciclo di narrazioni per i più piccoli in programma ogni mercoledì pomeriggio nella sala Ragazzi della biblioteca comunale di via Grosoli 42, che questo mese ha per tema ‘Grandi e piccoli conflitti’.

[divider] [/divider]

AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 18 marzo 2014
17-03-2014

Martedì 18 marzo

ore 9 – riunione di Giunta comunale (residenza municipale)

ore 15.30 – riunione della 1.a Commissione consiliare sul tema della modifica dell’art. 7 del Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di governo (residenza municipale)

ore 18 – incontro a cura del Cosorzio Wunderkammer sul tema giovani, lavoro, cultura, creatività, musica e innovazione (sede palazzo Savonuzzi, via Darsena 57 – FE)

[divider] [/divider]

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 19 marzo alle 15.30 in sala Zanotti
Esame del nuovo ‘Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica’
17-03-2014

La 3.a Commissione consiliare si riunirà mercoledì 19 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale con la partecipazione dell’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari. Il gruppo di lavoro sarà chiamato all’esame della delibera di approvazione del “Nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà comunale” e della delibera “Modifiche al Regolamento Comunale per il sostegno dei cittadini in emergenza abitativa”.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 1 – Mercoledì 19 marzo alle 19.30 in via Capo delle Volte
Illustrazione del ‘Piano investimenti 2014 per la Circoscrizione’
17-03-2014

Per illustrare il ‘Piano investimenti anno 2014 per la Circoscrizione 1’ l’assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi interverrà mercoledì 19 marzo alle 19.30 alla seduta del Consiglio della Circoscrizione. L’incontro si terrà nei locali di via Capo delle Volte 4/d.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 19 marzo alle 11.30 al Salone dei Mesi (via Scandiana)
Presentazione delle indagini scientifiche sulle pitture murali di palazzo Schifanoia
17-03-2014

L’avvio della campagna di indagini scientifiche non invasive sulle pitture murali del Salone dei Mesi di palazzo Schifanoia – nel quadro della convenzione firmata tra il Comune di Ferrara e l’Università di Bergamo – sarà il tema della conferenza stampa in programma mercoledì 19 marzo alle 11.30. L’incontro con la stampa avverrà proprio nel salone dei Mesi di palazzo Schifanoia in via Scandiana 23.
Interverranno gli assessori comunali alla Cultura Massimo Maisto e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il direttore dei Musei Civici di Arte Antica Angelo Andreotti e il conservatore dei Musei Civici di Arte Antica Giovanni Sassu.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 19 marzo alle 17 una nuova ‘Top five’: mondi distopici a confronto
Il vicesindaco Massimo Maisto legge Kurt Vonnegut
17-03-2014

Metterà a confronto cinque diversi autori di romanzi distopici il nuovo appuntamento con le ‘Top five’ letterarie della Compagnia del Libro in programma mercoledì 19 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Sara Macchi, Anna Bonamici, Irene Lombardelli e Elisa Orlandini condurranno i partecipanti alla scoperta delle opere di Orwell, Huxley, Bradbury e Philip Dick. Mentre ospite d’onore del pomeriggio sarà il vicesindaco Massimo Maisto che commenterà e leggerà alcuni brani tratti dal libro ‘Piano meccanico’ di Kurt Vonnegut. Introdurranno gli interventi Alberto Amorelli e Matteo Pazzi. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Avete presente al supermercato il banco frigo dell’insalata? Quanti dubbi, quante domande interiori ogni volta davanti a quell’arcobaleno vegetale. Indivia o belga? Soncino o trevisana? In busta o no? A quasi 52 anni ormai, ogni volta che entro in libreria mi sento come di fronte a quel banco frigo. Incapace di andare a colpo sicuro. Di scegliere. Perché l’offerta è troppo ampia. (Maurizio Donelli)

Il terzo appuntamento della ‘Top Five’, il ciclo di incontri che vi permette di scegliere la vostra “insalata letteraria” fra le tante disponibili è dedicato alla distopia: la negazione dell’utopia, terribili ipotesi di mondi invivibili, dolorosi ed oppressivi. Un invito letterario a mantenere un approccio critico con la realtà, ma senza essere pessimisti, ad essere vigili ed attenti e a non ripiegarsi in sé stessi.

Una sintetica carrellata di mondi distopici (o dispotici?) da Orwell ad Huxley, da Vonnegut a Bradbury e Philip Dick per esaminare e condividere quei testi che, nella loro cupezza, sono riusciti ad azzeccare alcune delle trasformazioni sociali, culturali e politiche del vivere odierno. Pagine senza speranza per un futuro che, in certi casi, è diventato un tragico presente.

[divider] [/divider]

LAVORI PUBBLICI – Divieto di transito nel periodo di esecuzione dell’intervento
Nuova pavimentazione in via Polina
17-03-2014

Inizieranno nella giornata di domani, martedì 18 marzo, i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Polina. Nel periodo di esecuzione dell’intervento sarà in vigore il divieto di transito con accesso consentito ai residenti. Salvo imprevisti o maltempo i lavori si concluderanno entro lunedì 24 marzo.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it