Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 18 febbraio 2015

CARNEVALE 2015 – Sabato 21 e domenica 22 febbraio con la Contrada San Paolo. Sfilata aperta agli ‘amici a 4 zampe’
“Bambini in maschera” alla 2.a edizione festeggia in piazza Municipale e per le vie del centro
18-02-2015

Si è svolta oggi in mattinata nella residenza municipale la presentazione di “Bambini in maschera – il Carnevale in piazza Municipale”, iniziativa in programma nei pomeriggi di sabato 21 e domenica 22 febbraio organizzata da Contrada Rione San Paolo con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori al Commercio/Fiere e Mercati Roberto Serra e alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, l’organizzatrice Adelaide Vicentini, Michele Michelini della Contrada Rione San Paolo, Riccardo Casotti della Coldiretti e Paola Cardinali dell’associazione Avedev che gestisce il Canile municipale.

La seconda edizione della festa di carnevale avrà come momento clou le sfilate delle maschere ‘a tema libero’ in centro storico in programma sia sabato sia domenica alle 15 con partenza dall’incrocio fra Largo Castello e corso Martiri della Libertà. L’elemento nuovo, introdotto quest’anno, sarà la possibilità di partecipare al percorso anche con i propri ‘amici a 4 zampe’, magari forniti a loro volta di un simpatico travestimento. L’intento è quello di dare vita ad una vera e propria “dogparade” per contribuire ad una raccolta di fondi da destinare ai cani meno fortunati ospiti del Canile municipale.

Si tratta di un’iniziativa – è stato ricordato dagli organizzatori – adatta anche a mettere alla prova il livello di educazione dell’animale e il tipo di relazione che intercorre con il proprietario; importante comunque assicurarsi che il proprio sia un cane socializzato, che non si spaventa in simili occasioni.

Le sfilate si concluderanno in piazza Municipale dove la festa continuerà con la proposta di laboratori di magia, giochi a squadre e punti ristoro con a disposizione le molte lecccornie legate in particolare alla tradizione del Carnevale.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Anche a Ferrara il 21 e il 22 di febbraio festeggeremo il carnevale a titolo “Bambini in maschera”. Il carnevale è il periodo di festeggiamenti che inizia generalmente con l’Epifania e termina il mercoledì delle Ceneri. È una festività antica legata alle stagioni ove si celebrava la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Esso racchiude in se il senso profondo del mascherarsi, avendo il coraggio di scoprire un aspetto della propria personalità attraverso la maschera. Da sempre è la festa dei bambini, ma è anche un modo dei grandi per ritornare bambini, quindi largo spazio ai bambini ed alle loro famiglie per vivere pienamente la festa.
Nei pomeriggi del 21 e 22 intendiamo proporre vari appuntamenti di puro divertimento e coinvolgimento.
La giornata e serata si svolgeranno secondo il seguente programma:

Sabato 21 febbraio
ore 15,00 – sfilata e dogparade in maschera lungo le vie del centro storico accompagnati da bambini, adulti e dai nostri amici a 4 zampe
ore 15,45 – magia: laboratorio e animazione per regalarvi un momento di stupore;
ore 16,15 – caccia al tesoro a squadre per le vie del centro storico
ore 16,45 – attacca la coda all’asino;
ore 17,15 – corsa sui cartoni;
ore 18,00 – giocoleria: sorpresa e stupore garantiti;

domenica 22 febbraio
ore 15,00 – sfilata e dogparade in maschera lungo le vie del centro storico accompagnati da bambini, adulti e dai nostri amici a 4 zampe;
ore 15,45 – e…di palloncini ne restera’ solo uno!;
ore 16,15 – pentolaccia a squadre;
ore 16,45 – gara di stelle filanti a squadre;
ore 17,15 – il ballo di carnevale.

Baby dance e trucca-bimbi vi allieteranno tutto il pomeriggio.

Al termine di ognuna delle due giornate verrà proclamata la maschera più bella!
In piazza Municipale vi saranno gonfiabili per la gioia dei bambini piccoli e più grandi; bancarelle con cioccolata, vin brulé, waffel, crepes, zucchero filato, pop-corn, pasticceria e dolci tipici del carnevale, articoli carnevaleschi.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 20 febbraio alle 11, nella sala degli Arazzi (residenza municipale)
Presentazione dell’attività 2015-16 della Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”
18-02-2015

Venerdì 20 febbraio alle 11, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), avrà luogo la presentazione dell’attività 2015-16 della Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”. All’incontro interverranno l’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, il presidente e il direttore della Banda Ludovico Ariosto Stefano Mandrioli e Stefano Caleffi.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 19 febbraio alle 16.30 alla sala Agnelli per il ciclo ‘Anatomie della Mente’
Una conversazione di Stefano Caracciolo su ‘Giacomo Puccini e le donne’
18-02-2015

E’ dedicata a “Giacomo Puccini e le donne – Le donne nella vita e nelle opere del grande musicista: uno studio psicobiografico” la nuova conferenza del ciclo ‘Anatomie della Mente’ in programma giovedì 19 febbraio alle 16.30 alla sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze, 17). L’iniziativa, conferenze di Psicologia a cura di Stefano Caracciolo ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Ferrara, è realizzata in collaborazione con Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Un ciclo di incontri con il quale ci si propone di esplorare paesaggi straordinari come la Storia, la Follia, la Musica, la Malattia, l’Anima, il Cinema, la Poesia, la Morte e la Vita attraverso la lente della Psicologia. La Psicologia come moderno strumento di lettura per capire dove siamo e se le attuali conoscenze scientifiche e tecnologiche possono orientarci nel trovare punti di riferimento nella realtà. La conferenza è dedicata a quanto la presenza femminile ha contrassegnato l’esistenza e l’immaginario del grande compositore toscano.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari FI e FDI-AN
Riqualificazione della ‘Festa natalizia del regalo’ e manutenzione del verde pubblico
18-02-2015

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Commercio/Fiere e Mercati Roberto Serra in merito alla riqualificazione della ‘Festa natalizia del regalo’

– il consigliere Spath (gruppo FDI-AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito alla manutenzione del verde pubblico.

MERCATO DEL BIOLOGICO – Giovedì 19 febbraio dalle 8 alle 14 a cura dell’associazione BioPerTutti
Appuntamento al mercato del Biologico e del Naturale in piazza XXIV Maggio
18-02-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 19 febbraio dalle 8 alle 14 nuovo appuntamento settimanale con il ‘Mercato dei Produttori biologici e del Naturale’ in piazza XXIV Maggio (Acquedotto). L’iniziativa, organizzata dall’Associazione BioPerTutti con il patrocinio del Comune di Ferrara, propone un modo diverso di fruire dei prodotti Biologici: non più prodotto di nicchia in negozi esclusivi bensì accessibile a tutti grazie alla vendita diretta la cui forza risiede nel rapporto di fiducia tra consumatore e produttore e nell’abbattimento di costi economici ed ambientali.

I consumatori hanno la possibilità di fare la spesa settimanale-BIO di grande qualità trovando frutta e verdura freschissimi, riso, pane di pasta madre, uova formaggi, vino senza solfiti e inoltre biscotti e torte dolci e salate ideali anche per celiaci o vegan. Tra le novità BioFish: filetti di pesce allevato con mangimi biologici, anche cotto e da asporto. E per i più piccini in omaggio ‘lecca lecca bio’ con pesce e verdure. Saranno ospiti anche alcuni artigiani con opere di grande originalità. L’iniziativa inoltre ha un servizio di informazione per approfondire i valori del Bio e scegliere in modo consapevole come alimentarsi.

Cecilia Dall’Ara
cell.349 1366962
BioPerTutti -Il Mercato dei produttori
Biologici e del naturale
a Ferrara, Giovedì mattina in P.zza XXIVMaggio
https://www.facebook.com/biopertutti
biopertutti@gmail.com

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Il Bando per realizzare un romanzo scade il 31 marzo 2015
Giallo Ferace… e il mistero contagia il popolo di scrittori
18-02-2015

È ufficiale: il bando di Giallo Ferace è sulla pubblica piazza, l’unico concorso letterario dedicato ai romanzi gialli inediti della provincia ferrarese. E la premiazione stessa inaugurerà l’edizione 2015 del festival che nel secondo finesettimana dello scorso luglio ha registrato oltre i 1500 visitatori. Nato dalla collaborazione tra GialloFerrara e la casa editrice veronese Betlegeuse, Giallo Ferace si propone come concorso creativo capace di coinvolgere gli assidui lettori di tre biblioteche del territorio, la Biblioteca Ariostea, la Biblioteca Bassani e la Biblioteca Comunale di Copparo e di chiamare al giudizio alcune delle penne più rinomate a livello nazionale: Enrico Pandiani, Andrea Pinketts, Matteo Strukul, Gianluca Morozzi, Marcello Simoni, Alessandra Selmi e Claudio Gallo.

L’iter che i dattiloscritti, pervenuti per tempo (termine ultimo 31 marzo 2015) alla segreteria del concorso e congrui alle richieste del bando, dovranno seguire, difatti, prevede una doppia selezione: la prima, affidata alla giuria dei lettori, selezionerà sei romanzi. Tra questi, la giuria degli esperti decreterà i tre finalisti, che saranno resi noti venerdì 26 giugno. La cerimonia di premiazione, che vedrà presenti i finalisti e la giuria stellata, avrà luogo sul palco di piazza della Libertà, a Copparo, mercoledì 8 luglio.

Il migliore romanzo giallo inedito conoscerà, quale premio del concorso, la pubblicazione entro sei mesi dalla premiazione: in maniera totalmente gratuita e con regolare contratto editoriale, Betelgeuse si impegna così a editare il dattiloscritto vincitore. In più tale romanzo sfoggerà, e proprio in copertina, un’illustrazione realizzata dal giovanissimo vincitore di Giallo FEcover, concorso di arti visive interno all’Istituto d’Arte Dosso Dossi, collaterale a Giallo Ferace: pensato per gli allievi del liceo cittadino già dediti alla creatività, Giallo FEcover raccoglierà i lavori dei ragazzi e premierà il migliore, dandogli la possibilità di illustrare la copertina del romanzo primo classificato al concorso letterario.

Per ulteriori informazioni, il BANDO COMPLETO qui:

• http://www.gruppodeltasso.it/gialloferrara.html

• http://www.betelgeuseeditore.it/it/gialloferrara

Gruppo del Tasso

ASSOCIAZIONE CULTURALE

44121 – Via Borgo dei Leoni, 21 – Ferrara

Tel. 3478228565 – 3280116981

E-mail: info@gruppodeltasso.it – www.gruppodeltasso.it

Codice Fiscale 93076670384

______

Comunicato a cura dell’Ufficio stampa “Gruppo del Tasso”

Ferrara – www.gruppodeltasso.it

POLIZIA MUNICIPALE – Interventi delle abituali pattuglie di lunedì 16 e martedì 17 febbraio nella zona Giardino
Scoperto un uomo introdottosi abusivamente in un appartamento abbandonato
18-02-2015

Due interventi significativi sono stati portati a termine dalle pattuglie della Polizia Municipale durante gli abituali controlli della zona GAD. Nella giornata di martedì 17 febbraio in corso Isonzo una pattuglia, supportata in seguito da una seconda e dai Carabinieri, a seguito della segnalazione di un cittadino, è entrata in un fabbricato disabitato dove è stato rintracciato, benché nascosto sotto varie coperte, un uomo di nazionalità marocchina di anni 34 che si era introdotto abusivamente nell’appartamento abbandonato.
L’uomo è stato preso in carico dagli uomini dell’Arma per gli accertamenti identificativi, mentre la Municipale ha preso contatti con la proprietà dell’immobile affinché ne venisse curata la chiusura e la pulizia dell’area cortiliva che dalla pubblica via risultava in uno stato di totale degrado.
Il giorno precedente, sempre nella zona tra corso Isonzo e via Ripagrande, una vettura Peugeot ha attirato l’attenzione di un’altra pattuglia della Municipale, a causa di una manovra non consentita tesa probabilmente a sfuggire al controllo. Fermato il conducente questi è risultato essere un nigeriano di anni 28, O.S. residente in città, che ha esibito un permesso di soggiorno in corso di validità. La patente internazionale ha invece suscitato molte perplessità circa la reale originalità in quanto l’uomo non poteva affiancare quella nazionale. Accertata la falsità del documento questo è stato sequestrato e il conducente denunciato all’autorità giudiziaria per falso materiale, uso di atti falsi e guida senza patente, oltre alle sanzioni amministrative per violazione al codice della strada. Anche il proprietario del veicolo posto in stato di fermo, B.M.B. nigeriano, è stato denunciato per incauto affidamento dell’auto.

(A cura del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi)

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 20 febbraio alle 12 nella sala dell’Arengo
Presentazione del “Progetto scuola – articolo 9”
18-02-2015

Venerdì 20 febbraio alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Progetto Scuola – articolo 9 / percorso di valorizzazione dei beni culturali locali realizzato da Pro Loco di Ferrara e Scuole della città con il patrocinio dell’Amministrazione comunale”.
All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione Annalisa Felletti, il vice Sindaco Massimo Maisto, la presidente e la vice presidente della Pro Loco Ferrara Erica Balboni e Monica Negrini e altri soci coinvolti nel progetto.

SERVIZI TRIBUTARI – L’ufficio di via Maverna 4 riaprirà regolarmente lunedì 23 febbraio
Venerdì 20 febbraio chiusura al pubblico per aggiornamento banca dati
18-02-2015

L’Ufficio TARI (Tassa Rifiuti) del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara in via Mons. Luigi Maverna 4, rimarrà chiuso al pubblico nella giornata di venerdì 20 febbraio 2015 per consentire un aggiornamento della banca dati. L’attività di ricevimento del pubblico dell’Ufficio TARI del Comune riprenderà regolarmente da lunedì 23 febbraio.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it