Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 19 settembre 2014

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Gli adempimenti del nuovo Regolamento comunale per l’Edilizia Residenziale Pubblica
Alloggi Erp: martedì 30 settembre il termine per riconfermare la propria domanda di assegnazione
19-09-2014

(Comunicato a cura dell’assessorato comunale Servizi alla Persona)

Scadrà martedì 30 settembre il termine utile per riconfermare la propria domanda di assegnazione di alloggio ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Di seguito le risposte ad alcune delle domande più frequenti poste dagli interessati.

– Chi deve fare la riconferma?: chi ha presentato la domanda per l’assegnazione di un alloggio ERP entro il 30 giugno 2014.

– Come fare la riconferma?: utilizzando l’apposita modulistica, reperibile presso l’ufficio Abitazioni di ASP (Via Ripagrande 5) o presso le maggiori associazioni sindacali degli inquilini (Sicet, Uniat, Sunia); i moduli sono scaricabili anche dal sito internet dell’Amministrazione ovvero sul sito dell’ASP.

– Dove si consegna il modulo di riconferma? presso l’Ufficio Abitazioni di ASP (via Ripagrande 5, apertura al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e di martedì dalle 14.30 alle 17.00 (tel. 0532/799713 oppure 0532/799715) o presso gli Sportelli delle Associazioni Sindacali maggiormente rappresentative.
– Quanto costa fare la riconferma?: solo un po’ di tempo per compilare il modulo. Non è richiesta l’imposta di bollo.

– Perché fare la riconferma?: perché entra in vigore il nuovo regolamento per le assegnazioni e quindi vanno rivalutate tutte le domande con i nuovi criteri.

– Cosa accade se non viene fatta la riconferma?: le domande non riconfermate saranno escluse dalla 27° graduatoria, ma potranno essere sempre ripresentate come domande nuove.

– Cosa fare se la domanda di assegnazione è stata presentata dopo il 30 giugno 2014?: nulla; trattandosi di domanda nuova questa sarà direttamente inserita come tale nella 27° graduatoria con l’assegnazione dei punteggi previsti nel nuovo regolamento.

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Martedì 23 settembre alle 12 in sala dell’Arengo
Presentazione della 7a edizione della manifestazione podistica ‘Diecimiglia’
19-09-2014

Martedì 23 settembre alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione della 7a edizione della manifestazione podistica ‘Diecimiglia’ organizzata da Corriferrara Asd.

Alla conferenza stampa interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente e il direttore tecnico di Corriferrara Asd Massimo Corà e Aniello Sarno e il direttore di gara Luciano Mazzanti.

BIBLIOTECA BASSANI – Inaugurazione martedì 23 settembre alle 17 a Barco
“Dodici-Dodici-Dodici”, una mostra personale di Vito Tumiati sulle costellazioni
19-09-2014

Comprende acqueforti, acrilici e pastelli dedicati alle costellazioni zodiacali la
mostra personale di Vito Tumiati, dal titolo “Dodici – Dodici – Dodici”, che martedì 23 settembre alle 17 sarà inaugurata alla biblioteca comunale Bassani (via Giovanni Grosoli, 42) a Barco.

L’iniziativa è a cura della biblioteca comunale Bassani e del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e sarà visitabile fino a sabato 11 ottobre negli orari di apertura della biblioteca.

LA SCHEDA cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara – Biblioteca Comunale Bassani

Pittore ed incisore, Vito Tumiati è nato a Ferrara il 1° settembre 1938 ed è stato da sempre affascinato dal disegno, dai pastelli colorati, dai giornali illustrati. All’inizio del suo percorso artistico il suo passatempo preferito era leggere e disegnare. Frequenta l’Istituto d’Arte “Dosso Dossi” di Ferrara ove realizza il sogno di studiare il disegno nelle varie discipline artistiche e tecniche. Sotto la guida del professor Danilo Farinella, docente di decorazione, ha modo di liberare la sua creatività in varie composizioni coloratissime e stilizzate che gli fruttano, per premio, la copertina per la mostra degli allievi dell’istituto. Il primo contatto con l’incisione avviene con il professor Nemesio Orsatti, titolare del corso di figura.

Con il professor Gualtiero Medri studiare storia dell’arte era un viaggio magico a ritroso nel tempo. Frequenta di seguito fra gli altri, il corso dello scultore Laerte Milani, dove apprende l’affascinante tecnica dei cartoni animati, utilizzata per cortometraggi pubblicitari. Si trasferisce poi per motivi di lavoro in Sicilia nella città di Augusta (Siracusa). Questo luogo ricco di fascino e di colore trasforma il lavoro artistico di Tumiati, che rimane conquistato dai paesaggi dell’isola, dai colori caldi mediterranei e trasforma la sua tavolozza, arricchendola di inedite cromie. In questo modo raggiunge la maturità artistica che consolida con un percorso espositivo in giro per l’Italia. Agli inizi degli anni ’80 comincia ad incidere, assistito da amici incisori ed attualmente ha all’attivo circa 160 incisioni. Fa parte del Circolo degli Artisti di Modena e dal 2006 entra a far parte dell’Associazione di Ravarino (MO): “La Bottega degli Artisti”. Mostre personali e collettive sono numerosissime in tutt’Italia, con numerosi premi e riconoscimenti.
www.labottegadegliartisti.org/artisti/tumiati_vito.htm

BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Martedì 23 settembre alle 17,30 in via Arginone
Neurolinguistica e comunicazione, una conferenza a Porotto
19-09-2014

Come avvalersi della programmazione neurolinguistica (PNL) nella comunicazione verbale e non? Come interpretare il linguaggio del corpo nelle relazioni con gli altri? Questi alcuni dei temi che saranno affrontati nell’incontro pubblico in programma martedì 23 settembre alle 17,30 negli spazi della biblioteca Comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320).

La conferenza, dal titolo “La comunicazione non verbale: interpretare il linguaggio del corpo per migliorare le relazioni interpersonali”, è organizzata dall’Associazione Lauretana di Ferrara, rappresentata dalla presidente Eleonora Ippolita Belletti, e sarà tenuta dal Master trainer in Programmazione neuro-linguistica Davide Borghi. L’iniziativa è a cura della biblioteca Aldo Luppi di Porotto e del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La programmazione neurolinguistica (PNL) si occupa di “impostare” il proprio sistema nervoso in vista di una riuscita ottimale delle sue funzioni e rappresenta lo strumento principe per favorire una efficace comunicazione. Fu elaborata negli USA dal matematico e informatico Richard Bandler e dal linguista John Grinder, diffusa in seguito in tutto il mondo divenendo materia di studio in diversi atenei, per l’evidente validità del metodo applicabile a più ambiti dell’attività umana, nella vita privata come in quella professionale. Viene utilizzata in particolare da psicologi, per ottenere risultati concreti nella psicoterapia; medici e dentisti, per predisporre i pazienti alla calma e alla collaborazione; avvocati e magistrati, per raggiungere una più piena comprensione reciproca; insegnanti, per riuscire a comunicare agli allievi i contenuti suscitando interesse; ipnoterapisti, che trovano in questo metodo una base tecnica e scientifica di effetto sicuro; commercianti, manager, venditori che della comunicazione fanno un imprescindibile strumento di lavoro.

VIABILITA’ – Modifiche al traffico in zona stadio domenica 21 settembre dalle 7 alle 20
Provvedimenti in vigore in occasione dell’incontro Spal-Ascoli
19-09-2014

Domenica 21 settembre dalle 7 alle 20 in occasione dell’incontro calcistico SPAL 2013 srl- ASCOLI PICCHIO allo stadio comunale Paolo Mazza, per ragioni di sicurezza stradale e pubblica saranno in vigore una serie di provvedimenti di viabilità:

• corso Piave: istituzione di divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra via Fiume e C.so V. Veneto (ammessi gli autorizzati);
• corso V. Veneto (compresi i controviali): istituzione di divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra piazza XXIV Maggio e via Poledrelli (ammessi gli autorizzati – tifoseria ospiti);
• via Cassoli: istituzione di divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata nel tratto compreso tra corso V.Veneto e via Fiume (ammessi gli autorizzati);
• via Montenero: istituzione di divieto di circolazione nel tratto compreso tra corso Isonzo e corso V. Veneto (ammessi gli autorizzati).

CONCERTO IN PIAZZA – Sabato 20 settembre dalle 17.30 in piazza Municipio
Meeting musicale nel cuore della città per ricordare la vicenda di Federico
19-09-2014

E’ stata presentata questa mattina, venerdì 19 settembre in residenza municipale, l’iniziativa “Musica per Federico”, in programma sabato 20 settembre dalle 17.30 in piazza Municipio a Ferrara, organizzata dall’Associazione Federico Aldrovandi Onlus.

All’incontro sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, la madre di Federico e presidente dell’associazione Patrizia Moretti, insieme ad Andrea Boldrini, (vice presidente associazione), che hanno illustrato nel dettaglio ai giornalisti il programma e le motivazioni dell’appuntamento musicale.

“Ringrazio Patrizia e tutti coloro che in questi anni – ha affermato il sindaco Tagliani – ci hanno stimolato in varie forme e modalità a riflettere su quanto accaduto a Federico, coinvolgendo tante persone e non solo i cittadini ferraresi. Abbiamo sostenuto e sosterremo questo impegno civile nel costruire qualcosa di positivo. Portare sabato prossimo questo appuntamento nel cuore della città ha per tutti noi un significato importante”.

Durante il concerto saranno raccolte offerte libere per sostenere l’attività dell’associazione e in caso di pioggia l’iniziativa si svolgerà nella Sala Estense (piazza Municipio – FE).

LA SCHEDA “MUSICA PER FEDERICO”, sabato 20 settembre 2014 dalle 17.30 – piazza Municipio (a cura degli organizzatori)

Da tre anni il ricordo di Federico viene affidato all’arte e alla musica, consapevoli che l’arte è il linguaggio universale dei sentimenti.

Grazie a questi artisti il 20 settembre 2014 sarà ancora una volta un evento importante:

Compagnia teatrale I VETROSI, GO KOALA, FRANCESCO MOTTA & ANDREA RUGGIERO, NICO ROYALE, MARKONE &THE DANGEROUS BAND, GLI STATUTO, LO STATO SOCIALE, GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO.

Terminata ogni fase giudiziaria, di Federico vogliamo ricordare finalmente la persona, la gioia di vivere di un ragazzo che purtroppo non può essere qui.

Ci sono importanti novità rispetto agli anni passati. Innanzitutto la sede del concerto: la piazza Municipio, il centro di Ferrara. Per questo ringraziamo ancora il Comune di Ferrara, che nei precedenti appuntamenti ci ha concesso l’Ippodromo e ora fa crescere il concerto qui in centro.

La piazza come simbolo della città intera, che ha fatto propria questa terribile vicenda, città che non si è girata dall’altra parte e ha affrontato questa tragedia trovando un motivo di crescita per tutti.

L’altra novità importante è data dalle collaborazioni di persone, aziende, circoli, associazioni e gruppi che per questo evento hanno deciso di partecipare attivamente e concretamente. Molti di loro sono volontari che ci hanno espressamente chiesto di intervenire, dopo averci accompagnati con il sostegno in questi nove anni.
Nell’impossibilità di citare tutte le singole persone che ci hanno sostenuto ringraziamo in particolare: Lucio Villani per averci donato l’immagine dell’evento, Curva Ovest della SPAL, Arci Ferrara e i Circoli Zuni e Bolognesi, Gocce di Memoria e Centro Giovanile Marzabotto, Studio Sigfrida, Ing. Sergio Rigolin, UNIPOL Assicoop, Top Secret, Bar Tiffany e Suono & Immagine
e per la loro vicinanza costante ringraziamo il Senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani e Valentina Calderone, Presidente Associazione A Buon Diritto, l’associazione ACAD, l’associazione Viale K e tutti coloro che si impegnano per il bene delle persone, e non solo. Anche AVDEV e Italian Horse Protection ci esprimono sostegno. E’ nostro impegno collaborare con loro. (Associazione Federico Aldrovandi Onlus)

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 22 settembre alle 12 nella sala degli Arazzi in Municipio
Presentazione del ‘Bando per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa’
19-09-2014

Lunedì 22 settembre alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del ‘Bando per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa’, a cura del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, il presidente e il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni e Mauro Giannattasio e gli assessori comunali al Bilancio Luigi Marattin, al Commercio Roberto Serra e alle Attività Produttive Caterina Ferri.

Ufficio stampa Comune di Ferrara
Ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 22 settembre alle 11 in sala Arazzi
Presentazione del nuovo servizio comunale per l’orientamento scolastico dei minori ricongiunti
19-09-2014

Lunedì 22 settembre alle 11, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà presentato alla stampa il nuovo servizio offerto dal Comune di Ferrara per l’orientamento scolastico dei minori ricongiunti e sarà illustrato il programma del seminario sullo stesso tema, in calendario per il 23 settembre prossimo.
Interverranno all’incontro con i giornalisti gli assessori comunali Chiara Sapigni e Annalisa Felletti, assieme a Maria Claudia Ricciardi della Prefettura di Ferrara, al responsabile del Servizio comunale Politiche familiari e integrazione scolastica Tullio Monini e a Laura Lepore dell’Ufficio Alunni Stranieri del Comune di Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 22 settembre alle 11,30 in sala Arengo
Presentazione della Coppa Italia Baskin a Ferrara
19-09-2014

Lunedì 22 settembre alle 11,30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, sarà presentato alla stampa il programma della ‘Coppa Italia Baskin (Basket Integrato)’, manifestazione sportiva nazionale che si svolgerà al PalaBoschetto di Ferrara il 28 settembre prossimo.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente dell’Asd Sport Integrato Angela Magnanini, il vicepresidente dell’Asd Rodolfo Pazzi, l’allenatore della squadra Calimero Baskin Team Matteo Vaianella e la responsabile dell’organizzazione tecnica della Coppa Italia Baskin Veronica Pallotta.

TRIBUTI – Per il pagamento occorre utilizzare il modello F24 ricevuto a giugno
Tari: entro il 30 settembre il versamento della seconda rata di acconto
19-09-2014

(Nota a cura dei Servizi Tributari del Comune di Ferrara)

I Servizi Tributari del Comune di Ferrara ricordano ai contribuenti che il 30 settembre prossimo scade la seconda rata di acconto della tassa per i rifiuti Tari, da pagare utilizzando il secondo modello F24 precompilato allegato all’invito ricevuto a giugno.
Il modello F24 è pagabile presso qualunque sportello bancario o postale.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione lunedì 22 settembre alle 17. Annullato l’incontro del 23
‘Mirella Guidetti Giacomelli: arte senza confini’
19-09-2014

Ripercorre l’itinerario artistico internazionale di Mirella Guidetti Giacomelli il catalogo d’arte curato da Gina Nalini Montanari che sarà presentato lunedì 22 settembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, aperto a tutti gli interessati, Riccardo Modestino dell’associazione ‘De Humanitate Sanctae Annae’ dialogherà con la curatrice e con l’artista. In programma anche la proiezione, con commento di Paolo Sturla Avogadri, del cortometraggio ‘Un Cesare non Augusto’ (1963) di Flavio Bertelli (fotografia di Paolo Sturla Avogadri), già sponsorizzato dal notaio Albino Giacomelli. Sarà inoltre presente l’editore Fausto Bassini di Faust Edizioni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Austria, Croazia, Svizzera, Russia, Cina, Belgio, Stati Uniti, Romania, Francia, Israele… Mirella Guidetti Giacomelli (scultrice, illustratrice, medaglista, pittrice ferrarese) ha intrapreso il suo emozionante itinerario espositivo all’estero a partire dall’ormai lontano 1978. Dittico ideale con la biografia “L’anima di un’artista”, scritta dalla stessa Nalini Montanari, questo catalogo d’arte di patinata raffinatezza illustra, per la prima volta, il percorso internazionale della Guidetti Giacomelli.
Incontro con il patrocinio dell’associazione “De Humanitate Sanctae Annae”.

ANNULLATO l’incontro di martedì 23 settembre alla biblioteca Ariostea
L’incontro in programma per martedì 23 settembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, dal titolo ‘Conversazioni mediche’ è stato annullato.

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa oggi venerdì 19 settembre alle 11
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Eugenia Turra
19-09-2014

E’ stata consegnata dall’assessore Simone Merli nella mattinata di oggi la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale alla concittadina neo centenaria Eugenia Turra. La consegna è avvenuta all’interno della ‘Residenza Caterina’ di Ferrara dove la concittadina risiede e dove è stata festeggiata dai propri famigliari, dagli altri ospiti della residenza, dagli operatori e dai componenti della direzione.

MARATONA CICLISTICA – Martedì 23 settembre tappa a Ferrara con percorso da Francolino a piazza Municipio (ore 17)
Rehabike 2014, per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze dei traumi al midollo spinale e al cervello
19-09-2014

REHABIKE 2014 – MARATONA CICLISTICA DI SOLIDARIETA’ E DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE CONSEGUENZE DEI TRAUMI DEL MIDOLLO SPINALE E DEL CERVELLO

L’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, ha organizzato per il giorno 23 settembre 2014 la manifestazione di accoglimento della prima tappa della Maratona Ciclistica REHABIKE 2014.

Rehabike 2014 è una VIAGGIO A TAPPE, in bicicletta o handbike, che toccherà alcuni dei principali centri di riabilitazione ospedalieri nelle varie regioni italiane interessate al percorso a cui partecipano sia persone con disabilità, sia normodotati. Il Viaggio parte dal Centro di Riabilitazione dell’Ospedale di Treviso, diretto da 8 anni dal ferrarese Dott. Paolo Boldrini proveniente dal nostro Centro di San Giorgio, il 23 settembre ed arriverà a Torino il giorno 28 dello stesso mese, in occasione dell’apertura del 42° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER). La SIMFER e la FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici) hanno dedicato l’anno 2014 alla “persona con lesione del midollo spinale” e conseguentemente attivato una serie di iniziative su questo tema tra le quali REHABIKE 2014.

Gli scopi dell’iniziativa sono:

Promuovere la conoscenza delle conseguenze dei traumatismi del sistema nervoso (midollari e cerebrali)
Favorire atteggiamenti di inclusione verso le persone con disabilità
Promuovere l’attività fisica per le persone con disabilità
Sensibilizzare la comunità ai temi della prevenzione dei traumi stradali e della mobilità sostenibile
Raccogliere fondi per progetti di riabilitazione delle persone con esiti di traumatismi del sistema nervoso

L’OSPEDALE S. GIORGIO. A Ferrara l’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” ha seguito negli ultimi 15 anni oltre 1000 persone che hanno subito un grave trauma cranico e oltre 350 persone con esiti di trauma midollare, provenienti da tutte le parti d’Italia, accompagnandole nel percorso di recupero del miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, pur nell’ambito delle limitazioni date dalla menomazione subita.

La riabilitazione delle persone con lesioni del sistema nervoso, in particolare di origine traumatica, è lunga e complessa e prevede una presa in carico di tipo “globale”, che coinvolge anche le famiglie occupandosi di tutti gli aspetti della vita delle persone, da quello motorio a quello affettivo, sociale, scolastico e lavorativo con l’obiettivo finale di favorire il recupero della massima autonomia possibile e del pieno reinserimento sociale promuovendo una partecipazione attiva al maggior numero possibile di attività sociali. Fra queste ultime riveste particolare rilievo l’attività ludico-sportiva finalizzata prevalentemente a migliorare l’immagine di sé e soprattutto la qualità della vita delle persone disabili.

L’Ospedale di Riabilitazione San Giorgio da sempre opera perseguendo questi obiettivi ed ha sviluppato negli anni numerose iniziative e progetti con diverse associazioni e strutture per aumentare le possibili scelte operative da parte dei disabili, favorire la loro partecipazione alle più diverse attività di vita e la massima integrazione alla vita sociale, nonché la sensibilizzazione alla popolazione in generale sui temi della disabilità e della sua prevenzione.

Allo scopo sono attive da molti anni con l’Istituto Don Calabria “Città del Ragazzo”, il Centro H – Informahandicap del Comune di Ferrara, l’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Ferrara (Scuola in Ospedale), il Comitato Italiano Paralimpico ed il relativo CASP (Centro Avviamento Sport Paralimpico), il Canoa Club, l’A.IT.A Emilia Romagna -Associazione Italiana Afasici, Alice onlus Ferrara (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale), il MIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca – Progetto Salvati la vita, l’Onlus Il Volo degli Angeli.

In quest’ottica assume particolare rilevanza l’organizzazione della tappa della maratona ciclistica Rehabike 2014 a Ferrara. Per favorire la più ampia sensibilizzazione e partecipazione all’evento, sono state coinvolte le personalità cittadine e le diverse associazioni che si occupano di sport nell’ambito delle disabilità quali: i sindaci dei Comuni interessati, il CONI, il CIP (Comitato Paralimpico Italiano), ecc.

IL PROGRAMMA. Nel pomeriggio del 23 settembre, alle 17 circa, a Francolino si uniranno al gruppo dei ciclisti ed handbikers provenienti da Treviso i cittadini ferraresi e professionisti del San Giorgio guidati dai Direttori: Prof. Nino Basaglia e Dott.ssa Susanna Lavezzi, ed insieme raggiungeranno la città in Piazza Municipale dove verranno accolti dalle autorità civili e sportive e simpatizzanti.

PERCORSO DETTAGLIATO – Martedì 23 settembre tappa a Ferrara – ritrovo a Francolino ore 17 (corca), partenza da piazzale della Chiesa, e percorso che comprende via Calzolai (pista ciclabile), via Gramicia, piazzale S.Giovanni, Corso Porta Mare, piazza Ariostea, via Palestro, Corso Giovecca, Corso Martiri della Libertà e arrivo in piazza Municipio.

I ciclisti verranno ospitati dal CASP (Centro Avviamento Sport Paralimpico) presso “L’Oasi di Vigarano Pieve”, dove la serata proseguirà con la cena di beneficenza organizzata per raccogliere fondi destinati anche al progetto Una buona idea per muoversi finalizzato al sostegno di iniziative per migliorare la mobilità delle persone con disabilità da lesione del midollo spinale.

La mattina del 24 settembre 2014 la Carovana ripartirà diretta a Reggio Emilia (Ospedale di Correggio) per la seconda tappa della Maratona ciclistica.

(Comunicato a cura degli organizzatori – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara)

LAVORI PUBBLICI – Il programma delle opere in città dal 22 al 28 settembre
Nuova pavimentazione in via Santa Margherita. Interventi anche in viale IV Novembre, via Olivetani e via Pontino
19-09-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 22 al 28 settembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento del manto stradale in via Santa Margherita, con chiusura al transito

Inizieranno lunedì 22 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale di via Santa Margherita, nei tratti da via Conca a via Viazza e da via Tebaldeo a via Delle Statue. Durante i lavori, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà interdetto il traffico veicolare nei due tratti di strada interessati.

Manutenzione della carreggiata di viale IV Novembre

Lunedì 22 settembre, salvo avverse condizioni meteo, avranno inizio, per una durata di 2-3 giorni lavorativi, gli interventi di manutenzione della carreggiata stradale di viale IV Novembre previsti per il tratto compreso tra via Fortezza e corso Piave. Per l’esecuzione delle opere non sarà modificato il regolare transito automobilistico.

Manutenzione dei marciapiedi di via Olivetani e via Pontino

Sono iniziati in questi giorni i lavori di manutenzione di alcuni tratti di marciapiedi di via Olivetani e via Pontino.

In via Paolo V e via G. Pesci il ripristino del manto stradale a seguito di lavori alle reti a cura di Hera

Prenderanno il via mercoledì 24 settembre i lavori a cura di Hera in via Paolo V e via G. Pesci per il ripristino del manto stradale a seguito dei recenti interventi alle reti dei sottoservizi.

Lavori a cura di Anas per la tangenziale Ovest di Ferrara

(Nota a cura di Anas)

L’Anas comunica che, per consentire alcune lavorazioni nell’ambito del completamento della tangenziale Ovest di Ferrara, sarà provvisoriamente chiusa la rampa di accesso che collega la strada provinciale 69 “Virgiliana” alla SS723 “Tangenziale Ovest di Ferrara” per i veicoli provenienti dal centro abitato di Cassana in direzione A13/Ferrara Nord, a partire dalle 7 di mercoledì 17 settembre, fino al completamento delle lavorazioni, previsto entro il 30 novembre 2014. Le deviazioni saranno indicate sul posto.

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

EDILIZIA SCOLASTICA

Tra via Mambro e viale Krasnodar il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna e iniziati il 17 marzo scorso, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO (al 19 settembre 2014):

I lavori interni procedono in linea con i tempi previsti. E’ stata ultimata la posa dei pavimenti ceramici e dei rivestimenti, così come il montaggio dei serramenti e dei controsoffitti. In fase di conclusione sono l’installazione dell’impianto di illuminazione e dell’impianto termoidraulico. E’ stato inoltre aggiunto un impianto, inizialmente non previsto, per la pressurizzazione dell’acqua a servizio della linea antincendio. In via di completamento sono anche i lavori di tinteggiatura interna

I lavori esterni sono invece in leggero ritardo a causa delle avverse condizioni meteo. E’ stata comunque terminata la realizzazione delle sonde geotermiche ed è in corso di installazione l’impianto fognario. Resta da eseguire la tinteggiatura esterna

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura è in via di realizzazione in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti i locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

INTERVENTI STRADALI

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Prosegue la prima fase dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro iniziata nello scorso mese di maggio. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO: E’ stato completato il rifacimento della rete idrica dal lato del Centro Civico ad opera di Hera e sono in corso di ultimazione le opere edili per la nuova fontana e per il bordo-seduta delle aiuole che sarà poi rivestito in pietra d’Istria. Una volta ultimati i lavori di posa del pacchetto di sottofondo nell’area del sagrato della Chiesa avranno inizio quelli di scavo di sbancamento, posa del sottofondo e completamento della linea di smaltimento delle acque meteoriche nell’area della piazza compresa tra le nuove aiuole ed il Centro Civico.

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all’altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell’intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

Restauro e risanamento dell’ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L’intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell’area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell’area da 167 a 217 posti.

L’entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il mese di settembre.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Teleriscaldamento in via del Turco

Sono in corso in via del Turco i lavori, a cura di Hera, per il nuovo allaccio al teleriscaldamento, con chiusura della strada da via Cortevecchia a piazzetta San Michele, sino al termine dell’intervento (saranno ammessi i residenti nei tratti non interessati dai lavori). Via del Podestà risulta quindi a fondo chiuso con provenienza da via Boccaleone; pertanto, chi proviene da via Boccaleone può svoltare solo a destra in via del Podestà (dove è stata temporaneamente revocata l’area pedonale) con direzione corso Porta Reno.

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi a cura di Hera per la sostituzione di condotte del gas in: corso Isonzo, nel tratto da via Agnelli a via Darsena; via Pola, all’interno dell’area verde; via dello Zucchero; via Delle Chiodare; via Ghiara; via Bulgarelli; via Delfini; via Trentini. Sono inoltre in corso interventi in

via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di Boara, per la posa di condotte fognarie; via Viazza per la posa di nuove condotte idriche e relativi allacciamenti; via Riminalda, per la posa di nuove condotte idriche e relativi allacciamenti; e nell’area verde pubblica compresa tra via Piazzi e via Gramicia (zona Borgo Punta) per la realizzazione di un nuovo collettore fognario.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Rinnovo dell’impianto di illuminazione di via Coronella

A prosecuzione dell’intervento di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione del nuovo sottopasso ferroviario sulla via Coronella, sono in corso e proseguiranno la prossima settimana i lavori per il rifacimento di 16 punti luce sulla via Coronella, a partire dal nuovo sottopasso della ferrovia in direzione fuori città.

I lavori prevedono il rifacimento di 14 punti luce esistenti, con l’installazione di apparecchi illuminanti ad alta resa energetica, dotati di lampade al sodio da 70W, la sostituzione dei relativi sbracci di sostegno e il rifacimento delle linee di alimentazione; oltre alla realizzazione di 2 nuovi punti luce, sempre con apparecchi dotati di lampade al sodio da 70W.

Manutenzione straordinaria, a cura di Hera, di impianti di illuminazione in centro storico e a Marrara

Sono in corso di esecuzione da parte di Hera (nell’ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi) i lavori di rifacimento, con passaggio dell’alimentazione dal tipo ‘in serie’ a quello ‘in derivazione’, degli impianti di pubblica illuminazione di via Sogari, via Suore, via del Gambero. Gli interventi prevedono la sostituzione degli attuali punti luce con nuovi apparecchi dotati di lampade a CDO da 50W, ad alta efficienza energetica, a luce bianco calda, della stessa tipologia di quelle già installate in altre vie del centro storico (ad es. via Voltapaletto). E’ previsto inoltre il rifacimento delle tesate e delle linee di alimentazione che saranno derivate dal quadro di pubblica illuminazione di via Voltapaletto. Saranno interessati complessivamente 16 punti luce.

Sempre a cura di Hera, nell’ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi, sono in corso di esecuzione anche i lavori di adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione di un tratto di via del Vescovo nel centro abitato di Marrara. I lavori prevedono il rifacimento degli attuali punti luce dotati di lampade al mercurio, con nuovi apparecchi dotati di lampade al sodio da 70 W, ad alta efficienza energetica. E’ inoltre prevista la sostituzione dei pali corrosi e il rifacimento delle linee di alimentazione. Saranno interessati complessivamente 20 punti luce.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

Comprende sia lavori edili che impiantistici l’intervento in corso per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che, dal 1997, ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

In programma l’installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a 4 nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l’installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e la spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro, da finanziare con parte dell’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

Al Museo di Storia naturale interventi di restauro e riqualificazione impiantistica

Sono in corso, dal 3 giugno scorso, nella sede del Museo di Storia naturale di via De Pisis i lavori per la riqualificazione dell’atrio e altri locali e per la messa a norma impiantistica.

Gli interventi prevedono in particolare la sistemazione dell’area di ingresso, con il rifacimento della bussola in vetro e la ricollocazione della biglietteria, il rifacimento dell’impianto elettrico e dei corpi illuminanti, la tinteggiatura di tutto il vano scala, il rifacimento dei servizi igienici e la compartimentazione di alcuni locali esterni nei laboratori con l’ausilio di pannelli REI 120 e porte REI.

I lavori si protrarranno fino al 25 settembre prossimo.

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in una serie di parchi cittadini

Sono in via di completamento nelle aree verdi di via Valle Campazzo e della scuola materna Ina Barco i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
In allegato il programma delle operazioni di sfalcio dal 22 al 27 settembre.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it