Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 2 aprile 2014

FESTIVAL DI ALTROCONSUMO – Appuntamento il 16, 17 e 18 maggio 2014 nella città estense
Come evitare gli inganni al Ferrara Altroconsumo Festival seconda edizione
02-04-2014

L’inganno nelle offerte ai consumatori è dietro l’angolo: negli ultimi dodici mesi sono arrivate ai giuristi di Altroconsumo 164.813 segnalazioni e richieste di consulenza su pratiche ingannevoli e scorrette da parte di professionisti e aziende.

Gli utenti e consumatori possono affinare la capacità di intercettare le bufale, evitare trappole; Altroconsumo si impegna quotidianamente dalla parte del consumatore, con l’attività di consulenza di un pull di 80 avvocati, con l’assistenza reclami, con l’analisi comparativa e l’ottica del maggior risparmio possibile, con l’informazione indipendente.

I prossimi 16, 17 e 18 maggio è in programma un appuntamento speciale, una tre giorni su come riconoscere i tranelli ed evitarli: questo il tema che il Festival di Altroconsumo a Ferrara affronterà insieme ai consumatori; da come riconoscere una pubblicità ingannevole a come muoversi nel web senza brutte sorprese, a come scoprire bugie e ciarlatani della salute.

Nella splendida cornice della città estense, il festival avrà anche quest’anno il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, e vedrà come partner Ferrara Fiere Congressi eFerrara terra e acqua.

Dai laboratori sulle etichette alle domande sul fisco, dalla bici ideale al sipario sulla contraffazione, dai nuovissimi gruppi d’acquisto alle consulenze personalizzate: occasioni d’informazione, incontro e partecipazione per imparare a non abboccare alle offerte ingannevoli.

>> Qui maggiori informazioni e programma dettagliato, che si arricchirà di eventi da oggi a maggio.

Info:

Liliana Cantone – responsabile ufficio stampa, dipartimento relazioni esterne
Altroconsumo – Via Valassina 22 20159, Milano
tel +39 02 66 890 205

mobile +39 335 73 72 294

liliana.cantone@altroconsumo.it

http://www.altroconsumo.it/organizzazione/

twitter @lilianacantone

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro giovedì 3 aprile alle 16,30
Ritorno a Schifanoia con Gianluigi Magoni
02-04-2014

A oltre quindici anni dalla pubblicazione del saggio ‘Le cose non dette sui Decani di Schifanoia’,
Gianluigi Magoni riprende l’argomento delle costellazioni nascoste nelle enigmatiche figure della fascia mediana del Salone dei Mesi in un incontro in programma giovedì 3 aprile alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Per rispondere al quesito ‘Lista di Decani o calendario astronomico?’ saranno fornite notizie storiche e presentati alcuni aggiornamenti. Sarà inoltre data una risposta alla questione (allora rimasta irrisolta) del verso di lettura dei Decani e sarà ripreso il tema dell’enigma dei cinque Mesi deteriorati. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è curato dall’Accademia delle Scienze di Ferrara e sarà introdotto da Roberto Rizzo.

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Inaugurato da autorità cittadine e vertici aziendali, ha la potenza di oltre 11 megawatt
Il nuovo parco fotovoltaico di via Aranova
02-04-2014

E’ stato inaugurato ufficialmente questa mattina, mercoledì 2 aprile in via Pelosa (vicino all’incrocio con via Aranova) a Ferrara un nuovo parco fotovoltaico realizzato da Rete Solare, società del Gruppo Tozzi di Ravenna. All’incontro per l’avvio ufficiale dell’impianto di produzione di energia solare erano presenti il Sindaco, l’assessora comunale all’Ambiente, rappresentanti della Società Rete Solare Srl – il presidente Franco Tozzi, l’amministratore delegato Mario Tozzi e il direttore generale Claudio Ricci.

Ferrara città “rinnovabile”. Nel 2013 Rete Solare -società del Gruppo Tozzi di Ravenna-ha ottenuto l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio di un impianto fotovoltaico in via Aranova che ha realizzato nello stesso anno e ora è pienamente in esercizio.
L’impianto, dalla potenza di 11,6 megawatt, occupa una superficie di 35 ettari (di cui 25 effettivamente occupati dai pannelli solari) e produce energia per oltre 15.600 MWh, equivalenti al fabbisogno energetico di 4.000 famiglie, evitando l’emissione in atmosfera di 11.000 t di CO2/l’anno. Un progetto ambizioso che conferma l’orientamento delle Istituzioni ferraresi (Provincia e Comune) verso uno sviluppo ecosostenibile, senza consumo di territorio agricolo dato che l’area interessata dall’intervento era a destinazione produttiva.

La progettazione dell’impianto è stata condotta, fin dall’inizio della procedura di V.I.A., con la continua ricerca di soluzioni progettuali che permettessero il migliore inserimento ambientale e paesaggistico dell’opera con il territorio circostante. A tale scopo sono state introdotte diverse misure di mitigazione ambientale, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la riproducibilità delle risorse naturali dell’area interessata. In quest’ottica, i pannelli fotovoltaici sono stati montati su strutture infisse direttamente nel terreno, in totale assenza di fondazioni in cemento armato, per garantire la reversibilità completa del sito al termine del ciclo di vita. Arbusti, alberi, siepi autoctone sono state piantumate lungo il perimetro d’impianto, per mitigarne la visibilità dall’esterno. Nell’area oggetto di intervento è presente un macero, un tempo utilizzato per la lavorazione della canapa, sul quale è stato effettuato uno specifico intervento di riqualificazione, secondo un progetto concordato con l’Amministrazione Comunale, al fine di creare le condizioni per lo sviluppo armonioso della flora e della fauna autoctona e la possibilità di svolgere attività di ricerca sulle stesse.
Infine è stato asfaltato il tratto di via Aranova in modo tale da consentire un agevole accesso all’area e a tutte le attività presenti nell’intorno. Sindaco e assessora comunale all’Ambiente hanno sottolineato come con questo impianto si arrivi oggi a superare i 60 MW di potenza installata nel nostro territorio (nel 2008 erano 30 Mw) sommando anche gli impianti di Focomorto e del Polo Chimico Industriale, un’azione contemplata anche all’interno del Piano per l’energia sostenibile. Per il 2020 il piano prevede nuove installazioni di panneli isolari su immobili pubblici e parcheggi.

LA SCHEDA DELL’AZIENDA – La Tozzi Srl è un’impresa tutta italiana che vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nei settori dell’impiantistica e delle quadristica elettro-strumentale. Attraverso le diverse società si configura come un Gruppo in cui confluiscono esperienze aziendali e familiari che coprono in toto il comparto industriale e il settore delle energie rinnovabili. In particolare, l’anima verde della società Tozzi è nata nel 2003 acquisendo gli asset delle rinnovabili realizzati a partire dal 1990. Ad oggi gli impianti realizzati nelle varie fonti (idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomassa) superano i 500 MW complessivi.

(A cura dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara)

[divider] [/divider]

CHIOSTRO DI SAN PAOLO – Iniziativa in programma da venerdì 4 a domenica 6 aprile
Con ‘C’è birra e birra’ tre giorni per degustare prodotti artigianali di qualità
02-04-2014

E’ stato presentato ai giornalisti questa mattina, mercoledì 2 aprile nella residenza municipale, il programma dell’iniziativa ‘C’è birra e birra’, in programma dal 4 al 6 aprile al Chiostro di San Paolo (piazzetta Schiatti 9). L’appuntamento, alla sua seconda edizione, prevede tre giornate dedicate alla degustazione di birra artigianale di qualità con stand gastronomico, musica e divertimento.
Il panorama di attività e l’organizzazione sono state curate dall’agenzia di comunicazione ed eventi MRI1 in collaborazione con Adelaide Vicentini e con il patrocinio del Comune di Ferrara. All’incontro di presentazione sono intervenuti l’assessora alle Attività produttive e le organizzatrici Adelaide Vicentini e Maria Rita Martoni. La manifestazione metterà in contatto il pubblico con i produttori che daranno consigli sulle birre proposte, spiegheranno come vengono prodotte e guideranno i consumatori alla scoperta delle caratteristiche di gusto e retrogusto. L’iniziativa è rivolta a tutte le fasce di età, ai giovani per un approccio che non sia solo di consumo ma anche di degustazione per un bere consapevole ed ai meno giovani per allargare le loro conoscenze. Tutte le serate saranno allietate da gruppi musicali e gadget.
“Per questa 2.a edizione – ha affermato Adelaide Vicentini – ci saranno alcune novità rispetto allo scorso anno. I dieci birrifici presenti all’iniziativa sono delle new entry e tra questi due sono esteri. Inoltre le giornate dedicate alla manifestazione non saranno soltanto due ma si comincerà dal venerdì per dare più possibilità agli appassionati di visitare la festa. Infine va ricordato che le bevande protagoniste di ‘C’è birra e birra’ utilizzano solo prodotti naturali e tracciabili sul territorio.”

Informazioni utili (a cura degli organizzatori)
Orari: venerdì 4 e sabato 5 aprile ore16 -1; domenica 6 aprile ore 11 – 21
Tariffe: 5,00 euro; 3,00 studenti universitari
URL dell’evento
http://www.mri1.org

[divider] [/divider]

INIZIATIVA EDITORIALE – Giovedì 3 aprile alle 18 a palazzo San Crispino
Presentazione del libro ‘Una sola stella nel firmamento’
02-04-2014

Giovedì 3 aprile alle 18, alla libreria IBS di palazzo San Crispino (piazza Trento Trieste), verrà presentato il libro dal titolo ‘Una sola stella nel firmamento’ di Patrizia Moretti con Francesca Avon. In occasione dell’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, è previsto un dialogo a quattro voci tra le autrici, Luigi Manconi e Francesca Coin.

[divider] [/divider]

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Si riunirà giovedì 3 aprile alle 15.30 in sala Zanotti
Permesso di costruzione di un presidio per autistici e variante urbanistica
02-04-2014

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Antonio Pavoni – si riunirà giovedì 3 aprile alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Nel corso dell’incontro l’assessora all’Urbanistica illustrerà le delibere di “Autorizzazione al rilascio del permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto dall’associazione Onlus denominata “Dalla Terra alla Luna” per la realizzazione di un presidio socio assistenziale per persone con autismo, costituito da gruppo appartamento e centro sociale occupazionale” e di “Adozione di variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale, per l’inserimento nel POC dei comparti “riqualificazione struttura commerciale via Duran” a Ferrara e “centro ricreativo in Bova di Marrara”.

[divider] [/divider]

ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI – Venerdì 4 aprile alle 11 in sala Arazzi e nel salone d’Onore presentazione e inaugurazione mostre
In mostra la documentazione degli interventi e i reperti scoperti nell’ambito della riqualificazione del Centro Storico
02-04-2014

Venerdì 4 aprile alle 11, nel Salone d’Onore – Residenza Municipale, avrà luogo l’inaugurazione dell’allestimento espositivo documentario “PSA Programma Speciale D’Area centro storico. Gli interventi a Ferrara come prima più di prima”. Nell’occasione verrà anche presentata in sala Arazzi la mostra “Ferrara al tempo di Ercole I d’Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città”, che sarà inaugurata sabato 5 aprile alle 17, nella sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro in via XX Settembre).
All’appuntamento interverranno il Sindaco di Ferrara, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia-Romagna, la responsabile degli scavi di Ferrara Chiara Guarnieri per la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, gli Assessori comunali ai Lavori Pubblici, alla Ciltura e all’Urbanistica. Sarà inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato di realizzazione del Programma Speciale d’Area del Centro Storico di Ferrara.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

ALLEGATI SCARICABILI – Invito all’inaugurazione

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA BASSANI – In parete fino al 26 aprile a Barco
I riti della Pasqua negli scatti di Giuseppe Potenza alla Bassani
02-04-2014

“Riti della Settimana Santa in terra di Bari” è il tema della mostra fotografica di Giuseppe Potenza in parete negli spazi espositivi della Biblioteca Bassani (via Grosoli, 42 a Barco / bus n.11) dal 29 marzo al 26 aprile. La Puglia è una delle regioni del nostro sud che annovera una grande varietà di riti legati alla Pasqua nati in epoca medievale. Gli scatti di Giuseppe Potenza fanno vivere il significato di queste espressioni popolari legate alla storia di un territorio arricchito da scambi culturali ed economici con realtà diverse.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara/Biblioteca Bassani, vede il patrocinio Regione Emilia-Romagna; Provincia di Ferrara; Comune di Ferrara; Provincia di Bari; Chiesa Maria SS. della Lama-Convento Agostiniano Noicattaro; Comune di Noicattaro; Comune di Valenzano; FOTOclub Ferrara; La voce di Ferrara e Comacchio.
La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì e sabato dalle 9 alle 13.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – “Istruzione e democrazia”: venerdì 4 aprile alle 17 in via Scienze
‘L’educazione profetica di Aldo Capitini’, un incontro con Daniele Lugli
02-04-2014

Sarà dedicato ad “Aldo Capitini, l’educazione profetica” il nuovo appuntamento, venerdì 4 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con il ciclo di incontri ‘Viaggio nella comunità dei saperi – Istruzione e democrazia’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ad approfondire il tema sarà Daniele Lugli, collaboratore di Aldo Capitini e già presidente del Movimento Nonviolento, introdotto da Fiorenzo Baratelli.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore italiano, Aldo Capitini (Perugia, 1899 – Perugia, 1968) fu uno tra i primi in Italia a teorizzare il pensiero nonviolento gandhiano, al punto da essere indicato come il Gandhi italiano. Nel 1924 vinse una borsa di studio presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, nella facoltà di Lettere e Filosofia, e nel 1930 venne nominato segretario della Normale. In questo periodo maturò la decisione del vegetarianismo come conseguenza della scelta di non uccidere. Si oppose con forza al Fascismo e nel 1944 cercò di realizzare un primo esperimento di democrazia diretta, fondando a Perugia il “Centro di Orientamento Sociale”, uno spazio politico aperto alla libera partecipazione dei cittadini. Domenica 24 settembre 1961 organizzò la Marcia per la Pace e la fratellanza dei popoli, un corteo nonviolento da Perugia verso Assisi, esperienza ancor oggi proposta con cadenza annuale dalle associazioni e dai movimenti per la pace. In quella occasione per la prima volta venne utilizzata la Bandiera della pace.

[divider] [/divider]

SICUREZZA STRADALE – Venerdì 4 aprile alle 16.30 allo spazio giovanile L’Urlo a Barco
Ultima proiezione del film ‘Young Europe’ dedicato al tema della sicurezza stradale
02-04-2014

Ultimo appuntamento della città con la serie di proiezioni gratuite del film ‘Young Europe’ del regista Matteo Vicino, dedicato al tema della sicurezza stradale, venerdì 4 aprile alle 16.30 al Centro di partecipazione giovanile ‘l’Urlo’ di via Bentivoglio 215 a Barco. L’iniziativa ha preso il via mercoledì scorso con una proiezione per le scuole ed ha visto un successivo incontro venerdì 28 marzo all’Area Giovani di via Labriola con la partecipazione del regista.

Il ciclo di proiezioni dedicato al film ‘Young Europe’ è stato promosso dal Comune di Ferrara, da sempre attento alle problematiche e ai progetti della sicurezza stradale, in collaborazione con la Provincia e con l’intervento e la partecipazione di diversi servizi ed Enti del territorio fra cui la Polizia Municipale, l’Ufficio scolastico territoriale, la Polizia di Stato e come partner sponsor la Bcc Cassa Padana e il Club officina Ferrarese. Il lungometraggio tratto da un libro del regista, è stato prodotto nel 2011 dal Ministero dell’Interno-Polizia di Stato e dalla Commissione Europea e successivamente realizzato con la collaborazione di Ania per la sicurezza stradale e con la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma. Più volte premiato, è stato visionato nei cinema di 80 città italiane coinvolgendo oltre 50mila studenti, ed è stato distribuito in 14 Paesi europei nell’ambito del progetto Icarus.

[divider] [/divider]

FERRARA ARTE/ARIOSTEA – Sabato 5 aprile alle 10.30 alla sala Agnelli
Eva Montanari racconta Henri Matisse con parole e immagini
02-04-2014

Si intitola “Henri è Matisse e io… chi sono? / Eva Montanari racconta Henri Matisse con parole e immagini” l’iniziativa in programma sabato 5 aprile alle 10.30 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea a cura di Fondazione Ferrara Arte e Biblioteca Ariostea.

Eva Montanari, scrittrice e illustratrice di libri per ragazzi, presenta a bambini e genitori il suo ultimo lavoro Henri è Matisse e io… chi sono?, realizzato con il sostegno di Eni in occasione della mostra Matisse, la figura (Palazzo dei Diamanti, 22 febbraio – 15 giugno 2014).

I bambini saranno poi coinvolti in un laboratorio creativo di colori ritagliati e forme inaspettate.
Info: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

(Comunicato a cura di Fondazione Ferrara Arte)

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it