Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 2 settembre 2014

RELAZIONI INTERNAZIONALI – Oggi in Municipio ricevuta dagli assessori Fusari e Modonesi
Dalla città gemellata di Kaufbeuren una delegazione visita Ferrara
02-09-2014

Questa mattina (2 settembre) nella residenza municipale gli assessori comunali Roberta Fusari ed Aldo Modonesi hanno dato il benvenuto ufficiale nella nostra città ad una cinquantina fra cittadini e rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Kaufbeuren, località della Baviera da 23 anni gemellata con Ferrara.
Il gruppo è in questi giorni in visita nel nostro territorio nell’ambito della serie di scambi culturali, sportivi, scolastici ed economici che in questi anni hanno favorito il rapporto e il confronto tra cittadini, associazioni e rappresentanti delle due città.

Dopo l’incontro in Comune alcuni rappresentanti della delegazione hanno visitato la scuola materna ‘L’Aquilone’ al cui ripristino, nel dopo terremoto, sono stati destinati sia il contributo elargito dal Comune di Kaufbeuren sia i fondi raccolti grazie alla collaborazione e al grande slancio di solidarietà dell’intera cittadina bavarese.

L’arrivo sabato scorso del gruppo tedesco nella nostra città era stato programmato proprio in coincidenza con il weekend conclusivo del Buskers Festival, per consentire ai visitatori di vivere Ferrara in un’atmosfera speciale e di ripartire mercoledì 3 settembre con ancora la musica nel cuore.

FESTIVAL MUSICALE – Dal 5 al 7 settembre a Contrapò organizzato dall’associazione Arci Contrarock
Fra birra bavarese e buona musica si alza il sipario su ‘Utobarfest 2014′
02-09-2014

Questa mattina (martedì 2 settembre ) in Municipio è stata illustrato alla stampa il programma di ‘Utobarfest 2014′, festival organizzato dall’associazione Arci Contrarock giunto alla quinta edizione. In calendario dal 5 al 7 settembre negli spazi dell’ex-scuola elementare di Contrapò (via Massafiscaglia 19) “tre giorni all’insegna della birra dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera e delle migliori band rock italiane e ferraresi”.

All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini e i rappresentanti dell’associazione Arci Contrarock Matteo Mazzoni (presidente), Riccardo Mazzoni (vicepresidente) ed Eugenio Ciccone.

(Testi a cura degli organizzatori)

Utobarfest: la Baviera a… Contrapo’ Dal 5 al 7 settembre torna la festa della birra

Il primo ingrediente è la birra: regina della manifestazione, arriverà direttamente dalla Baviera. Ma gli altri ingredienti non sono da meno: le migliori rock band della zona, ma anche dj, concerti ska e spettacoli di burlesque. E poi ci saranno mostre fotografiche, mercatini e l’immancabile stand gastronomico, che preparerà piadine e patatine. Venerdì 5 settembre torna l’Utobarfest di Contrarock, la festa della birra che unisce Contrapo’ e Monaco: una tre giorni di musica live, eventi e… brindisi che si chiuderà nella tarda serata di domenica 7. Per quanto riguarda il programma musicale, si parte venerdì alle 21.30 con lo spettacolo di burlesque dei ‘The Flab Whiskers’. Dopo di loro, spazio al live dei ‘Dance with the Bear’, per fare notte con il dj set ‘Greensimo e L. Bonated’. Sabato, sempre alle 21.30, spazio alla musica dei Bad Lashes, poi il live dei ‘The Death of Anna Karina’, per chiudere con il dj set ‘No Yeah!’. Domenica si parte alle 20.30 con la musica de ‘Le Pietre in Tasca’, poi il live di ‘Furio 30 e gli Ska-J’ (protagonista Furio, il fondatore dei Pitura Freska, che celebra i 30 anni di attività). Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a partire dalle 18.30 per preparare piadine e patatine, mentre per i ‘puristi’ dell’Oktoberfest ci saranno gli immancabili Bretzel. Prelibatezze che si potranno accompagnare con la birra Paulaner, la bavarese per eccellenza, disponibile nelle versioni bionda, weiss e rossa, e con la birra nostrana, la Frara. Ma ci sarà spazio anche per la fotografia, con l’esposizione ‘InSpirations’, e per i mercatini, con 15 bancarelle di artigianato locale, oltre allo stand di cd, vinili e dvd a cura del Rudi Music Store. Il circolo Arci Contrarock si trova in via Massafiscaglia 19, nella frazione di Contrapo’. Come tutti gli anni, l’organizzazione metterà a disposizione una navetta gratuita (per informazioni, contattare il numero 3490799898).

PROGRAMMA UFFICIALE “UTOBARFEST 2014”

Festival di tre giorni all’insegna della birra dell’OKTOBERFEST di Monaco di Baviera e delle migliori band rock italiane e ferraresi.

V E N E R D I 5 dalle 21.30

– THE FLAB WHISKERS: spettacolo Burlesque con Crazy Furia e Lo Petit
(https://www.facebook.com/theflabwhiskers)
– GREENSIMO E L. BONATED djset
(https://www.facebook.com/GreenSimoandL.Bonated)
– DANCE WITH THE BEAR live
(https://www.facebook.com/pages/Dance-With-The-Bear/292576807421766)

S A B A T O 6 dalle 21.30

– NO YEAH! djset
(https://www.facebook.com/NoYeahDjSet)
– BAD LASHES live
(https://www.facebook.com/badlashes)
– THE DEATH OF ANNA KARINA live
(https://www.facebook.com/THEDEATHOFANNAKARINA)

D O M EN I C A 7 dalle 20.30

– LE PIETRE IN TASCA live
(https://www.facebook.com/lepietreintasca)
– FURIO 30 E GLI SKA-J live
Il grande Furio, già fondatore dei Pitura Freska, celebra i 30 anni di attività!
30 ANNI DI MUSICA,30 DI CARRIERA:dai “Neuro” agli Ska-J, passando per i Pitura Freska!
(https://www.facebook.com/skaj.jazz)
PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE

ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA by “InSpirations”
15 bancarelle di ARTIGIANATO LOCALE
1 intero stand di CD, VINILI, DVD a cura di Rudi Music Store!
(https://www.facebook.com/pages/RUDI-Music-Store/245872645520094?ref=ts&fref=ts)
cucina aperta a partire dalle 18.30 con
● Birra Paulaner bionda – bianca – rossa
● Birra artigianale Frara
● Piadine artigianali
● Pretzel e Patatine fritte

NAVETTA GRATUITA! Tu pensa a divertirti, al resto ci pensiamo noi!
Per info orari, partenze, ecc… 349 0799898

L’ASSOCIAZIONE ARCI CONTRAROCK – Contrarock nasce nel novembre 2009 dal preesistente progetto “Coconutz”, inserito nell’ambito di “Passaggio a Nord-Est”, accordo tra alcune associazioni ed il Comune di Ferrara per il riutilizzo dei locali dell’ex-scuola elementare di Contrapò (FE).

Grazie ad esso, nel 2007, il gruppo musicale dei Coconutz ebbe la possibilità di ricavare la propria sala prove in uno dei locali della scuola. L’accogliente struttura dell’edificio, le numerose iniziative della band e i rapporti di amicizia e collaborazione nati con le altre associazioni presenti favorirono immediatamente le condizioni per far diventare in breve tempo il paese di Contrapò un punto di riferimento per molti giovani. Da qui l’esigenza di ampliare le vedute trasformando gli spazi assegnati alla giovane band in una struttura dedicata all’aggregazione e alla promozione delle attività musicali e culturali del Territorio.

L’Associazione Arci Contrarock nasce dunque nel gennaio 2009 e per statuto costitutivo ha l’obiettivo primario di utilizzare gli spazi dell’ex-scuola di Contrapò come sala prove e come luogo d’aggregazione, oltre a fungere tra le altre cose da punto d’incontro per band emergenti.
Dal 2009 ai giorni nostri, Arci Contrarock è cresciuta: le sale prove sono due, attrezzate professionalmente, dotate di tutti i comfort e frequentate quotidianamente da almeno 8 gruppi musicali. Ai propri associati è possibile incontrarsi, giocare a calcino, bere un caffè, ascoltare musica, scambiarsi libri e dischi, e visitare esposizioni fotografiche periodiche.

Durante l’anno Arci Contrarock organizza tre appuntamenti fissi:
– la festa del Primo Maggio;
– la festa di Halloween
– Utòbarfest, festival musicale contemporaneo all’Oktoberfest, nel quale è possibile gustare la birra bavarese proposta nella kermesse tedesca.

GLI OBIETTIVI DI ARCI CONTRAROCK

● Promuovere la cultura musicale in ambito giovanile e i gruppi musicali locali.
● Far progredire l’impegno culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nel campo della musica.
● Dar vita ad iniziative di promozione anche di altre forme d’arte, come la fotografia, il cinema e la pittura.
● Organizzare incontri, dibattiti, seminari, corsi di perfezionamento e di formazione, corsi di introduzione alla musica e concorsi artistici.
LE COLLABORAZIONI

L’ex-scuola elementare di Contrapò è anche sede della Banda Filarmonica “G.Verdi” di Cona e dell’Associazione “Amici di Contrapò”. Entrambe le associazioni offrono la loro attiva collaborazione ogni volta che Arci Contrarock organizza un evento. Contrarock ha avuto inoltre la gradita possibilità di collaborare con la Cooperativa Sociale Camelot e l’Associazione BDC Skaters Eventi r l’associazione Articiok.

ATTIVITA’ DEL 2014

– Due sale prove attive
– Festa del Primo Maggio “Pre…Cari Artisti”
– Grigliata di Ferragosto presso Camelot Cafè, Parco Urbano
– Utòbarfest 2014
– Halloween party

Associazione culturale Arci CONTRAROCK Via Massafiscaglia, 19 – 44123 Contrapò (Fe)
arci.contrarock@gmail.com www.contrarock.net

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 4 settembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo in Municipio
Presentazione del “Ferrara Balloons Festival 2014”
02-09-2014

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani interverrà giovedì 4 settembre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale alla conferenza stampa di presentazione del “Ferrara Balloons Festival 2014”, manifestazione che sarà inaugurata il giorno successivo alle 18 al Parco urbano “Giorgio Bassani”.

Interverranno inoltre all’incontro Marcella Zappaterra presidente della Provincia di Ferrara, il Col. Ciro Fiore Capo Ufficio Comando del Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare, il Col. Carlo Pieroni Comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Ferrara, Carlo Alberto Roncarati presidente della Cassa di Risparmio di Cento, Luciano Iengo direttore vendite area Nord-Est di Renault e Nicola Zanardi presidente di ATI Mongolfiera.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Dal 3 al 5 settembre al Cus Ferrara il torneo internazionale di tennis rivolto ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale
“Inside Out”, quando il vero sport unisce tutti
02-09-2014

Grande attesa per l’inaugurazione, domani mattina 3 settembre alle 12, sui campi del Cus Ferrara, della prima edizione del Torneo internazionale di tennis “Inside Out”, rivolto ad atleti con disabilità intellettive e relazionali, organizzato dall’omonima Associazione e dal Cus, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara. Oltre ogni aspettativa sono stati i numeri delle iscrizioni, con più di 50 partecipanti provenienti da Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Francia, che si sfideranno in una tre giorni fitta di appuntamenti e iniziative immersi nel verde degli impianti di via Gramicia.

“Il torneo – spiega Pierangelo Turatti del CUS Ferrara – prevede incontri di singolo maschile e femminile, doppio maschile e misto, e un torneo parallelo di consolazione per gli atleti sconfitti al primo turno. Non mancheranno ovviamente momenti di svago e di visita alla città, con degustazioni di prodotti tipici. Le premiazioni avverranno venerdì 5, alle 18”.

“L’attività sportiva volta alla disabilità – ha aperto la conferenza stampa il presidente del Cus Giorgio Tosi – necessita di un’organizzazione maggiore e non soltanto a spot. Il torneo rappresenta un momento di svolta in quanto a coerenza e attenzione, così da dare più continuità a un mondo che ha bisogno di essere accolto». Ha proseguito poi l’assessore allo Sport Simone Merli, al quale il valore dell’iniziativa è stato a cuore da subito: «Insieme al Presidente del Comitato Italiano Paralimpico abbiamo ragionato su ciò che il Comune non ha fatto e può ancora fare. Smettendo di dividere il mondo tra abili e disabili, le medaglie di questi ragazzi devono avere lo stesso peso di quelle raggiunte dai normodotati, delle quali si parla di più. L’obiettivo, quindi, sarà rafforzare e allargare iniziative come questa, specialmente per mezzo degli sponsor, a cui va chiesto un impegno aggiuntivo per tematiche tanto sensibili». Che il torneo possa diventare un appuntamento fisso e magari arricchito con giornate di integrazione, lo ha auspicato anche Ilaria Bosellini, la presidente dell’Associazione organizzatrice: «Crediamo fermamente che lo sport sia da utilizzare come strumento portante per aiutare i ragazzi con disabilità anche fisica. Per farli crescere e migliorare, ampliando l’apertura mentale della società”. L’interesse riscosso da parte di svariati sponsor cittadini non è trascurabile e gli è stato pubblicamente riconosciuto: Banca MontePaschi di Siena, Concessionaria Toyota, Link Tours, Vetroresina, PJ Web Design, Fermac, Associazione “Irregolarmente”, Pubblica Assistenza di Portomaggiore, Ristorante Le Querce, Cooperativa Integrazione Lavoro e Arci. Altrettanti sono stati quelli tecnici e nemmeno sono mancate le donazioni di privati.

“Si tratta della prima manifestazione di tale livello in Italia – ha affermato Gianni Scotti, presidente regionale C.I.P. – e città dopo città l’impostazione del Comitato di usare il gesto sportivo per sostenere la disabilità, ha ottenuto risultati da gigante, grazie soprattutto alla risposta fertile in loco. Il 75% dei disabili può praticare qualsiasi tipologia motoria in autonomia o insieme ai normodotati. Lo sport porta salute ed è fondamentale per l’inclusione sociale». Che la vicinanza tra abili e diabili sia imprescindibile per abbattere i pregiudizi e intensificare lo scambio umano, maturando tramite le relazioni interpersonali, lo ha ribadito Luciani Pareschi, delegato provinciale del Coni. «Lo sport unisce – ha continuato – manca soltanto un’educazione costante, come succede nei Paesi del nord Europa da anni, specialmente grazie ai media. Il torneo è il primo passo, perché più che essere utile ai singoli, lo è per la comunità intera”.

Nei due decenni scorsi l’intervento delle cooperative sociali ha dimostrato quanto lo sport crei aggregazione e indipendenza: “È da considerarsi un vero e proprio cammino culturale – ha concluso Alessandro Grande, delegato regionale F.I.S.D.I.R. – che dal C.I.P. è passato alle polisportive private, incastonando professionalità e alte motivazioni. E per quanto il passaggio di consegne sia articolato, non ci spaventa”.

Nella foto un momento della presentazione del Torneo “InsideOut” 2014 ai giornalisti.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 11 settembre alle 11.30 a Roma
Presentazione nazionale edizione 2014 del “Festival di Internazionale a Ferrara”
02-09-2014

Giovedì 11 settembre alle 11.30, nella sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea (sala Lorenzo Natali, via IV Novembre, 149 – Roma), avrà luogo la conferenza stampa nazionale di presentazione del “Festival di Internazionale a Ferrara” edizione 2014.

Per info: Ufficio stampa – Internazionale
Elena Giacchino • 340 26 82776 e.giacchino@internazionale.it
Gabriella Piscitelli • 320 3612 314 g.piscitelli@internazionale.it
Giulia Toschi • 349 4734 404 g.toschi@internazionale.it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 2 settembre
Il Comune conferma l’acquisizione non onerosa di beni del Demanio
02-09-2014

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Confermata l’acquisizione non onerosa da parte del Comune di Ferrara di alcuni beni demaniali

Sono tre le proprietà immobiliari per le quali l’Amministrazione comunale ha deciso di confermare la propria acquisizione a titolo non oneroso dall’Agenzia del Demanio, nell’ambito dell’attuazione del federalismo demaniale (disciplinato dal decreto legislativo 85 del 2010) per la valorizzazione dei beni dello Stato non più utilizzati a fini istituzionali. Si tratta di un appartamento in via Matteo Maria Boiardo, che il Comune intende inserire nel patrimonio di edilizia residenziale pubblica; e di due aree situate nel territorio comunale, in passato adibite a funzioni di ambito militari. La prima, situata in Porta Mare e denominata proprio ‘ex Polveriera Porta Mare’, è di proprietà del Demanio militare, ma è da tempo utilizzata dal Comune, che intende valorizzarne la presenza nel contesto dell’antica cinta muraria. La seconda comprende, invece, un terreno e i sovrastanti fabbricati in via Palmirano, che attualmente sono utilizzati per deposito di attrezzature militari e che il Comune potrebbe valorizzare tramite concessione amministrativa (per attività che traggano beneficio dalla vicinanza con il polo ospedaliero) o per finalità istituzionali (depositi comunali o per procedere all’eventuale alienazione dell’area a seguito di una sua valorizzazione urbanistica). L’acquisizione di quest’ultima proprietà immobiliare sarà ufficializzata dal Comune solo se, a seguito di un sopralluogo dei propri tecnici, si riterrà di poterne usufruire senza dover ricorrere a investimenti cospicui per renderla utilizzabile.

Il Chiostro di San Paolo cornice del Festival di Fotografia al femminile

E’ in programma dal 3 al 14 settembre prossimi il 2° Festival di Fotografia al femminile per il quale l’Amministrazione comunale concederà all’associazione Fotoclub Ferrara l’utilizzo gratuito del Chiostro grande di San Paolo. La rassegna prevede una mostra collettiva di foto realizzate dai soci del club e una serie di serate con proiezioni di audiovisivi fotografici.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Un nuovo software per il rilascio on line dei certificati anagrafici

Permetterà di attivare nuove funzioni per l’emissione on line di certificati di anagrafe e di stato civile il software che sarà acquistato dall’Amministrazione comunale per migliorare l’efficienza dei propri servizi demografici. In particolare, il nuovo strumento informatico consentirà di rilasciare on line, ai cittadini, certificati di anagrafe e di stato civile, stampabili da remoto su ‘carta bianca’ e aventi la stessa validità dei certificati emessi dallo sportello dell’Anagrafe comunale.

Intento del progetto è quello di agevolare la cittadinanza nell’ottenimento delle certificazioni, anche in considerazione della riduzione dei punti ‘fisici’ (Circoscrizioni) di rilascio dei documenti nel territorio comunale.

L’acquisto del nuovo software comporterà una spesa di 18.300 euro da finanziare con quote residue di contributi ricevuti dall’Amministrazione in anni passati, per progetti già realizzati.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Musei comunali aperti gratuitamente il 20 e 21 settembre
Anche quest’anno, il 20 e 21 settembre prossimi, il Comune di Ferrara non mancherà di aderire alle ‘Giornate europee del patrimonio’ indette dal Ministero per i Beni e le attività culturali, aprendo gratuitamente le porte dei propri musei a ferraresi e turisti. Saranno in particolare coinvolti nell’iniziativa: Palazzo Schifanoia e il lapidario civico, la Palazzina di Marfisa d’Este, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra – Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto – Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Relazioni Internazionali, assessore Roberta Fusari – Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

A settembre un ricco calendario di eventi in città, organizzati con la collaborazione del Comune

Sono inserite tutte nell’agenda del mese di settembre le numerose manifestazioni promosse in città da associazioni del territorio a cui l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l’uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Tra questi l’ottava edizione di ‘La moda in castello’, sfilata di creazioni di aziende del territorio in programma il prossimo 5 settembre in piazza Castello e organizzata da Cna Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione del Comune (Assessorato alla Cultura e turismo).

Avrà invece come ‘location’ un tratto di via Carlo Mayr la cena di quartiere dell’iniziativa ‘Ricette urbane’ organizzata per il 14 settembre prossimo dall’Associazione Basso Profilo, sempre con la collaborazione e il patrocinio dell’Amministrazione comunale (Assessorato all’Urbanistica). Intento dell’iniziativa è quello di proporre la condivisione del momento della cena da parte dei residenti di via Carlo Mayr per promuovere un uso diverso di un luogo centrale della città, incentivando la socialità tra gli abitanti del quartiere, i gestori degli esercizi commerciali della via e i giovani che la frequentano.

Agevolazioni logistiche e organizzative saranno garantite dall’Amministrazione comunale (Assessorato al Commercio) anche all’edizione 2014 di ‘Automotostoriche in CentroStorico’, iniziativa organizzata dal Comitato Commercianti Centro Storico, assieme a Ospitalità Estense e Club Officina Ferrarese. Nelle giornate del 20 e 21 settembre prossimi le vie e le piazze del centro cittadino faranno da sfondo a un’esposizione di auto e moto d’epoca, proponendo a ferraresi e turisti un excursus nella storia dell’automobilismo dal 1930 al 1990.

Sarà invece dedicata al ciclismo e all’handbike la manifestazione sportiva per atleti disabili ‘Rehabike 2014’ organizzata per il 23 settembre prossimo dal Settore di Medicina riabilitativa San Giorgio dell’azienda Ospedaliera di Ferrara, con la collaborazione di associazioni del territorio. L’iniziativa, patrocinata e supportata dal Comune di Ferrara (Assessorato allo Sport), è mirata alla sensibilizzazione sul tema dei traumi del sistema nervoso dovuti a incidenti e prevede una maratona in bicicletta o handbike in sei tappe da Treviso a Torino. L’arrivo della tappa ferrarese è previsto per il 23 alle 18 in piazza del Municipio con il saluto delle autorità agli atleti partecipanti.

Programmata per le giornate del 26, 27 e 28 settembre è invece la manifestazione ‘L’Europa in piazza Ariostea’ che riempirà gli spazi della piazza con bancarelle di prodotti gastronomici e artigianali provenenti da ogni angolo del continente. L’iniziativa è proposta da Fiva Confcommercio nazionale con la collaborazione di Ferrara Incoming e Ascom Confcommercio Ferrara, e con il supporto del Comune (Assessorato al Commercio).

Sarà invece piazza del Municipio a ospitare il 27, 28 e 29 settembre ‘Mini basket in piazza’, iniziativa sportiva promozionale di basket giovanile organizzata da Vis 2008 asd in collaborazione con Fip-Coni e altre società sportive provinciali, e con il patrocinio e il supporto logistico del Comune (Assessorato allo Sport). Durante le tre giornate bambini e ragazzi avranno la possibilità di giocare a minibasket su una piattaforma mobile coordinati da più istruttori che offriranno loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della pallacanestro.

LAVORI PUBBLICI – Interventi dal 4 settembre
In via Pacinotti e via Portogallo il ripristino dei marciapiedi nelle vicinanze degli istituti scolastici
02-09-2014

Prenderanno il via giovedì 4 settembre, salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il ripristino dei marciapiedi in prossimità degli istituti scolastici di via Pacinotti e di via Portogallo.
Gli interventi avranno una durata prevista di 7 giorni lavorativi e non comporteranno l’adozione di modifiche alla viabilità automobilistica.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Il 5 settembre alle 21 sfilata in piazza Castello
La moda in Castello: in passerella bellezza, creatività e spettacolo
02-09-2014

(Comunicato a cura di Cna Ferrara)

Sarà un’edizione densa di novità e ospiti di successo quella de “La Moda in Castello 2014”, in programma venerdì 5 settembre, alle 21, in piazza Castello a Ferrara, manifestazione organizzata da Cna Associazione di Ferrara e Cna Federmoda, con la direzione artistica della Società Made Eventi, il contributo e il patrocinio della Camera di Commercio e di Provincia e Comune di Ferrara. La Moda in Castello si presenterà, ancora una volta, quindi come un grande spettacolo di moda, musica, danza capace di sorprendere, coinvolgere e conquistare il proprio pubblico, continuamente in crescita anno dopo anno.
Ma non di solo spettacolo si tratta, come ha sottolineato la presidente provinciale della Cna, Irene Tagliani, presentando questo ottavo appuntamento con una manifestazione sulla quale l’Associazione investe da tempo impegno ed energie, con l’obiettivo di valorizzare le proprie imprese del comparto moda. “La Moda in Castello – ha, infatti, puntualizzato il direttore provinciale Cna, Corradino Merli, è una iniziativa dai notevoli risvolti economici, che promuoviamo sia per rendere visibile la qualità e il valore delle attività del settore, ma anche per offrire loro nuove opportunità di business”.
Al tempo stesso, l’iniziativa “vuole rappresentare una testimonianza tangibile di fiducia verso le nostre aziende – ha aggiunto Maria Grazia Zapparoli, presidente di Cna Federmoda – attualmente impegnate a far fronte alla complessità di questa fase economica, con le loro grandi capacità produttive e la qualità che contraddistingue il made in Italy”.
Queste le nove aziende protagoniste di questa edizione 2014 della Moda in Castello: Atelier Il Sogno (abiti da sposa – Ferrara), Boutique Primadonna (abbigliamento donna – Ferrara); Cromia Fx (pittura su tessuti per abbigliamento e arredamento – Portomaggiore), Inpell – (cinture in pelle artigianali – Ostellato), Non solo sabbia (total look donna – Migliarino), Pitti Fur (pellicceria- Ferrara), Punto di vista (occhiali da vista e da sole – Bondeno), Acconciature Punto X I Parrucchieri (Ferrara – Argenta – Codigoro), Wellness & Beauty (Centro Benessere ed estetica – Codigoro).
Numerose le attrazioni e i motivi di interesse del programma della serata del 5 settembre, presentate da Alessandro Pasetti di Made Eventi. Naturalmente, il posto d’onore spetterà alla sfilata, con gli esclusivi capi della stagione autunno – inverno 2015 delle imprese protagoniste, intervallati da momenti di spettacolo con personaggi di spicco del mondo televisivo, artistico e dello sport, come Anastasia Kuzmina, giovane ballerina professionista ucraina, che si è fatta conoscere per bravura e simpatia alla popolarissima trasmissione di Rai Uno “Ballando con le stelle”, oppure il famoso illusionista Antonio Casanova, che venerdì sera proporrà una delle sue straordinarie magie. E, ancora, la campionessa mondiale di World pole dance Alessandra Marchetti e la Jazz Studio Dance di Silvia Bottoni. La regia è di Simona Barchetti, presentano Laura Sottili e Alessandro Pasetti.
Sempre venerdì sera, sfileranno le creazioni delle tre vincitrici del concorso Cna per giovani talenti della moda, proclamati lo scorso luglio. E cioè: Valentina Minia, prima classificata e Silvia Bertolazzi e Flavia Gandolfi, rispettivamente seconda e terza. Gli abiti delle giovani stiliste sono stati realizzati gratuitamente da tre aziende ferraresi associate alla Cna del comparto moda: Confezioni Debora, Confezioni Grazia e Sartoria Laura Mode
La Moda in Castello – edizione 2014, è sponsorizzata da Banca Popolare di Ravenna, Unipol Sai Assicurazioni, e inoltre da Polis Ceramiche, Suono e Immagine, Telestense e Centro Odontoiatrico Montebello srl.

Nella foto: il gruppo dei promotori di Moda in Castello (da sinistra il direttore Corradino Merli, la presidente provinciale Cna Irene Tagliani, la presidente di Cna Federmoda Maria Grazia Zapparoli, Alessandro Pasetti di Made Eventi e Amelia Grandi, responsabile di Cna Federmoda).

ESTATEBAMBINI 2014 – Tutti gli appuntamenti di mercoledì 3 settembre
Primo giorno di festa per bimbi e famiglie in piazza XXIV Maggio
02-09-2014

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa di EstateBambini)

Primo giorno degli otto che accompagneranno le famiglie e i bambini ferraresi attraverso la festa più attesa dell’anno. Estate Bambini 21° edizione apre i battenti mercoledì 3 settembre attorno all’acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio.
Dopo la scorpacciata di spettacoli, giochi e visite della città durante la prima Notte Bianca dei Bambini, la festa prosegue nella sua sede naturale dalle 16,30 in poi con un programma ricco e pieno di sorprese.
Si comincia con i laboratori creativi, dove i bambini sperimentano argilla e materiali naturali; i giochi colorati del Ludobus e le storie fantastiche delle Tana delle Storie, quest’anno insediata nel mitico Biblù, la biblioteca su ruote, vecchia compagna di avventure di EstateBambini.
Il Teatro dei Piccoli propone “CHE SCOTCHatura!” degli Eccentrici Dadarò (ore 17 e 18).
Nell’Arena degli spettacoli, un’esibizione di circo-teatro dal titolo “Perché no?” meraviglierà grandi e piccoli, mentre la giornata si conclude in bellezza con il secondo degli spettacoli in gara a Festebà, festival di teatro ragazzi.
La compagnia La luna nel letto racconta infatti la storia della “Bella Addormentata”, in cui, attorno ad un grande letto vero palcoscenico della narrazione il tempo si sospende, la magia del sogno entra dolcemente nella scena annullando i confini tra il racconto e la realtà. Lo spettacolo inizia alle 21,15 nello spazio dedicato al festival, all’interno di Estate Bambini. In caso di maltempo si sposta nella Sala Estense.
Per accedere ad Estate Bambini e a tutti gli spettacoli di Festebà è necessaria la tessera familiare (da acquistare all’entrata della festa al costo di 20 euro) che dà diritto ad una famiglia, a prescindere dal numero dei componenti, di partecipare a tutte le attività, tutti i giorni fino a mercoledì 10 settembre.

Per tutte le informazioni sulla festa in piazza XXIV Maggio e i programmi giornalieri: www.estatebambini.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it