Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 20 febbraio 2015

DECENTRAMENTO – A partire da lunedì 23 febbraio. Gli orari di apertura al pubblico
La Delegazione di via Bologna si trasferisce in via Otello Putinati
20-02-2015

Dal prossimo lunedì 23 febbraio – come informa una nota dell’Ufficio Decentramento e URP del Comune di Ferrara – la Delegazione di via Bologna n. 49 sarà temporaneamente trasferita nei locali di via Otello Putinati 165/E, dove ha attualmente sede anche la Delegazione Est.

Gli orari di apertura al pubblico saranno i seguenti: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30.

Telefono 0532/763020 Fax 0532/64037 – E mail: delegazioneviabologna@comune.fe.it

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 febbraio alle 10.30, nella sede di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 – FE)
Presentazione della rivista on line “MuseoinVita”
20-02-2015

Lunedì 23 febbraio alle 10.30, nella sede di Palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo 5, avrà luogo una conferenza stampa di presentazione della rivista on-line “MuseoinVita. Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara. Notizie e approfondimenti”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, il direttore dei Musei di Arte Antica e Storico-scientifici Angelo Andreotti, il conservatore e storico dell’arte Giovanni Sassu.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 23 febbraio alle 17 alla sala Agnelli
‘Leggere facile leggere tutti’, a disposizione in biblioteca libri per ipovedenti
20-02-2015

Lunedì 23 febbraio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) si terrà la presentazione del nuovo servizio di prestito dedicato a persone ipovedenti, persone anziane e a tutti coloro che hanno la vista indebolita. L’iniziativa, dal titolo “Leggere facile, leggere tutti / Libri per ipovedenti alla Biblioteca Ariostea”, è a cura di Arianna Chendi del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’attivazione del servizio è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e la Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso che ha donato un primo quantitativo di libri a grandi caratteri.

La Biblioteca Ariostea, da sempre aperta e disponibile a nuove sfide, ha creato un apposito spazio nel quale accogliere e mettere gratuitamente a disposizione dell’utenza i nuovi testi stampati a caratteri più grandi rispetto a quelli ordinari, realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Si tratta di pubblicazioni speciali, con caratteristiche di impaginazione specifiche: il tipo e le dimensioni del carattere, spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina, l’interlinea, i margini, la grammatura e il grado di opacità della carta (stampa su carta avoriata per ridurre fastidiosi riflessi), sono studiati espressamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole. Il servizio “Leggere Facile, Leggere Tutti” è completamente gratuito; il personale bibliotecario assiste l’utente per l’utilizzo del servizio stesso: consultazione, scelta, prestito, riconsegna dei volumi; al servizio si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro.

ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE – Percorso già attivo a disposizione degli studenti. Il Patrocinio dell’Amministrazione
Con “Progetto Scuola – Articolo 9” la Pro loco aiuta i piccoli cittadini a conoscere il loro territorio
20-02-2015

E’ rivolto a studenti di scuole di ogni ordine e grado e si propone, in particolare, di valorizzare i beni culturali locali per rendere significativo il legame tra il presente e il passato e contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini. E’ il “Progetto Scuola – Articolo 9” nato dalla collaborazione tra Pro Loco Ferrara e le Scuole della città con il Patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, presentato oggi in residenza municipale. All’incontro con la stampa erano presenti l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione Annalisa Felletti e per Pro Loco Ferrara la presidente Ambretta Balboni, la vice presidente e referente del progetto Monica Negrini e l’ex presidente Alessandro Gulinati.

Ideato dalla professoressa Monica Negrini e da Alessandro Gulinati, avvalendosi del contributo dei soci e di guide turistiche abilitate con consolidata esperienza nell’attività con scuole di ogni ordine e grado, il percorso – come hanno ricordato oggi gli organizzatori – prende spunto dalla nostra Costituzione, dove, all’articolo 9, appunto, si legge “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

“E’ per tutti indispensabile non dare per scontate le bellezze del territorio in cui si abita, – ha affermato l’assessora Felletti – occorre anzi metterle ben a fuoco aiutando anche i piccoli cittadini a conoscerle ed apprezzarle. Per il suo alto valore abbiamo pertanto concesso con fiducia il Patrocinio e un’ampia collaborazione a questo progetto, perchè ha dimostrato di poter contribuire sia alla formazione civica dei nostri ragazzi sia alla crescita di ‘cittadini consapevoli’.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Progetto Scuola – Articolo 9

Pro Loco Ferrara ha tra le sue principali finalità quella di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale del territorio. Dopo il successo delle collaborazioni attivate con alcune scuole di Ferrara nell’organizzazione di eventi a valenza culturale e turistica, il coinvolgimento in stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro, ora si propone anche di favorire la conoscenza diretta dei luoghi d’arte e dei beni culturali, promuovendo nel contempo processi di socializzazione e autonomia degli allievi.
Questo progetto, ideato dalla professoressa Monica Negrini e da Alessandro Gulinati, avvalendosi del contributo dei soci e di guide turistiche abilitate con consolidata esperienza nell’attività con scuole di ogni ordine e grado, ha come principale scopo quella di migliorare la conoscenza del territorio attraverso l’osservazione diretta e la partecipazione ad eventi con caratteristiche di tutela e valorizzazione patrimonio culturale e paesaggistico.
Progetto Scuola Articolo 9 è patrocinato dall’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara per l’alto valore culturale, formativo.
Tra i principali obiettivi del progetto Articolo 9, rivolto a studenti di scuole di ogni ordine e grado:
 valorizzare i beni culturali locali per rendere significativo il legame tra il presente e il passato e contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini
 conoscere le principali caratteristiche fisiche ed antropiche del proprio territorio;
 saper leggere la mappa della propria città;
 acquisire le nozioni base per una lettura consapevole del paesaggio;
 promuovere lo studio della storia locale, allo scopo di potenziare il senso di identità sociale dei ragazzi e la loro appartenenza ad uno stesso territorio;
 Favorire lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità tecniche e professionali attraverso stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro in particolare attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni organizzate da Pro Loco Ferrara.

E con particolare attenzione ai più piccoli e agli alunni diversamente abili:
 imparare a descrivere luoghi e paesaggi diversi attraverso il linguaggio e la rappresentazione grafica;
 sviluppare la socializzazione, l’integrazione, la cooperazione e l’autonomia personale fuori dall’ambiente scolastico attraverso la partecipazione a manifestazioni ed eventi organizzati da Pro Loco Ferrara;
 sviluppare atteggiamenti di curiosità e attenzione;

Le singole istituzioni scolastiche potranno stipulare specifiche convenzioni al fine di realizzare stage e percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’ambito di attività di incoming turistica e nella realizzazione di eventi culturali.

Gli itinerari didattici proposti sono costruiti grazie all’esperienza pluriennale di guide turistiche abilitate e hanno l’obiettivo di contribuire alla diffusione della conoscenza del patrimonio d’arte e cultura della città di Ferrara, della sua provincia e della Regione Emilia Romagna (in allegato gli itinerari proposti).

I docenti hanno la possibilità di richiedere itinerari didattici tematici e personalizzati, in linea con i percorsi culturali della propria scuola, oppure percorsi tematici per approfondire la conoscenza di singoli personaggi storici, di specifici periodi storico/artistici o di singoli beni culturali caratterizzanti il nostro territorio.

Lo svolgimento degli itinerari didattici, su richiesta, sarà integrato da attività didattiche in aula e dalla distribuzione di materiali didattici ausiliari cartacei, digitali e\o multimediali nonchè da specifiche indicazioni bibliografiche che potranno essere utili al proseguimento del lavoro in classe.

Si invitano le scuole interessate al Progetto SCUOLA ARTICOLO 9, di prendere contatto con la Prof.ssa Monica Negrini cell. 347-4265649 e-mail: info@prolocoferrara.it – Associazione Pro Loco Ferrara.

COMMISSIONI CONSILIARI 3.a e 5.a – Riunione congiunta martedì 24 febbraio alle 16 nella sala Zanotti
Informativa sul progetto “Ferrara Mia – insieme per la cura della città”
20-02-2015

Per un’informativa sul progetto “Ferrara Mia – insieme per la cura della città”, le Commissioni consiliari 3.a – presieduta dal consigliere Fiorentini – e 5.a – presieduta dal consigliere Tosi – si riuniranno congiuntamente martedì 24 febbraio alle 16 nella sala Zanotti della residenza municipale. Saranno presenti gli assessori all’Urbanistica/Edilizia/Rigenerazione Urbana Roberta Fusari e allo Sport/Decentramento Simone Merli.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare FI
Gestione del Campo sportivo comunale di via Porta Catena
20-02-2015

Questa l’interpellanza pervenuta:

– i consiglieri Fornasini e Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore allo Sport Simone Merli in merito alla gestione del Campo sportivo comunale di via Porta Catena.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri nella settimana dal 23 febbraio all’1 marzo
Gli aggiornamenti sulle opere in corso
20-02-2015

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

VERDE PUBBLICO
Giardino Aquilone – Proseguono i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all’aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell’arte.
LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14)
GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE – E’ stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l’aquilone, dell’importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell’ambito del progetto partecipato denominato “Ricostruiamo l’Aquilone la sicurezza come bene comune”, finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto “Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” a cura dell’Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola – Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all’aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l’area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l’anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

RIFACIMENTO-MANUTENZIONE IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Sono iniziati i “lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara – trasformazione da impianti “serie a impianti in “derivazione”. I lavori prevedono il rifacimento di 120 punti luce e interesseranno alcune vie nella zona a Nord/Est di Ferrara, entro le mura cittadine. In particolare, saranno interessate: Via Mortara (nel tratto da Corso Porta Mare a Via Bovelli), Via della Resistenza, Via G. Galilei, Via N. Copernico, Via Bellaria, Via Oca Balletta, Vicolo Mozzo Oca Balletta, Vicolo el Pero, Vicolo Mozzo della Scimmia, Via L. Borsari, Via L. Borgia, Via E. d’Este d’Aragona, Via Leon Battista Alberti, Via Bartolino da Novara, Via Renata di Francia, Via Marfisa.
E’ previsto il totale rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione esistenti con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”. La tipologia dei nuovi impianti sarà diversa a seconda del tipo di strada. Si prevede la realizzazione di impianti con apparecchi illuminanti su tesata, mantenendo dove possibile le attuali posizioni, impianti con apparecchi illuminanti installati su pali del tipo per arredo urbano e impianti con apparicchi installati su mensole a parete. Gli apparecchi illuminanti di progetto saranno rispondenti a quanto prescritto dal nuovo DGR 1688 del 18/11/2013, con indice IPEA corrispondente alla classe “C” o superiore; l’impianto avrà indice IPEI corrispondente alla classe “C” o superiore. Le sorgenti luminose avranno temperatura di colore bianco-calda a 3000°K, particolarmente adatta a zone residenziali del centro storico. Tutti gli apparecchi saranno dotati di auto-dimmerazione per la riduzione notturna del flusso luminoso, al fine di ottimizzare il risparmio energetico.
I nuovi impianti comprendono il totale rifacimento anche dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione, delle tesate, nonchè l’esecuzione di tutte le opere civili (scavi, plinti, pozzetti) a servizio dei nuovi impianti. E’ prevista la totale rimozione dei vecchi impianti.
Impatto sul traffico: i lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

IMPIANTI SPORTIVI
STADIO COMUNALE Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio
E’ in corso l’intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:
– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordocampo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino – Proseguono i lavori nella scuola Primaria di Francolino iniziati lunedì 19 gennaio con l’esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all’interno dell’area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all’interno dell’edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l’ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l’allacciamento della tubazione alla linea pubblica. Il termine dei lavori è previsto entro la fine di febbraio.

Recupero edifici da destinare a centri socio assistenziali
Centri Sociali di Corlo – La Ruota di Boara – Rivana garden. Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 giorni. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.
In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature.
I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua.
Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.
La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.
Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: – impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); – impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

INTERVENTI DI RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI STORICI E MONUMENTALI
Sono iniziati i lavori di restauro e manutenzione straordinaria di vari edifici comunali Storici e Monumentali. I lavori saranno effettuati nei seguenti fabbricati:
1 BIBLIOTECA ARIOSTEA
2 MUSEO DELLA CATTEDRALE
3 PALAZZINA MARFISA
4 PALAZZO DIAMANTI
5 PARCO PARESCHI
6 CONVENTO CORPUS DOMINI
7 PORTA ROMANA
8 NEGOZIO EX BACCARA’
9 SERVIZI DEMOGRAFICI
Il cantiere è stato avviato lunedì 26 gennaio nel Centro dei Servizi Demografici di via Fausto Beretta, dove i lavori riguardano, oltre al rifacimento del controsoffitto in cartongesso nella sala nati, il perimetro del coperto con parziale rimaneggiamento e la lattoneria (grondaie) per togliere le infiltrazioni di acqua piovana. I lavori avranno una durata di 120 giorni e l’importo complessivo dell’opera è di euro 136.100,00.

PALAZZO DEI DIAMANTI – Opere di miglioria e completamento impianto di climatizzazione Galleria Arte Moderna – I lavori getto sono iniziati lunedì 19 gennaio e riguardano la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d’Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell’impianto esistente. La fine dei lavori è prevista per metà marzo. L’importo dei lavori è di euro 135.000,00 (iva inclusa).

TORRIONE SAN GIOVANNI – Lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I.
Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l’attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell’opera euro 55.000,00.
Descrizione dell’intervento
A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore.
B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi, per limitare l’impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso.
C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).
D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L’impatto del pannello verrà’ limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa ” alla Ferrarese” già esistente.

Casa Minerbi-Dal Sale – Proseguono i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
Aggiornamento – Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L’importo dell’appalto è di euro 995.000,00

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI – 2° INTERVENTO
Recupero del Baluardo dell’Amore – Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Illustrata in residenza municipale da presidente e direttore dell’associazione insieme all’assessore Maisto
Presentata l’attività 2015-16 della Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”
20-02-2015

Si è svolta questa mattina, venerdì 20 febbraio nella residenza municipale, la presentazione dell’attività 2015-16 della Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”. All’incontro sono intervenuti l’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, il presidente e il direttore della Banda Ludovico Ariosto Stefano Mandrioli e Stefano Caleffi.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati in modo dettagliato i progetti che la Banda intende realizzare e la programmazione delle iniziative. Fra le più importanti azioni di prossima realizzazione: la sostituzione delle divise, la collaborazione con un gruppo majorette, la formazione di una Marcing Band, il Corso di formazione rivolto al Maestro per Direzione di orchestra e l’Istituzione di una borsa di studio per la partecipazione a corsi musicali di specializzazione di alto livello rivolto a giovani della Banda. E’ prevista anche l’organizzazione di concerti in cui suoneranno più bande musicali. Prossime uscite della formazione bandistica saranno il 1° marzo a Poggio Renatico il 6 aprile a Ferrara per Unitalsi e il 25 aprile per la festa della liberazione, sempre in città.

All’incontro con i giornalisti erano inoltre presenti alcuni musicisti della Banda L.Ariosto che hanno testimoniato “quanto sia importante la risorsa della musica dal punto di vista culturale e relazionale, per una buona qualità di vita, per chi suona e per chi ascolta”.

LA SCHEDA – A cura dell’Associazione Banda Filarmonica Comunale “Ludovico Ariosto”

La Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto nell’ambito delle attività di valorizzazione del territorio ferrarese, intende presentare alla città il proprio programma di attività che sarà realizzato per gli anni 2015/2016. La Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara si presenta in una nuova compagine sociale in quanto i bandisti della ex Banda Musi di Ferrara, dal 25 luglio 2014 hanno registrato un nuovo atto costitutivo e statuto di associazione bandistica intendendo così organizzarsi autonomamente rispetto alla struttura in cui prima erano inseriti. Ciò ha motivato il nuovo consiglio direttivo e musicisti alla creazione di una programmazione di attività che si articolerà durante l’anno 2015/2016 (buona parte nel 2015) e che questa Associazione ha il piacere di annunciare alla opinione pubblica per sottolineare il ruolo fondamentale della banda musicale quale elemento determinante per la diffusione della cultura musicale, per la costruzione dell’identità e per la funzione di aggregazione e partecipazione dei cittadini alla vita civile e sociale. Inoltre, la tematica della banda come promozione delle relazioni intergenerazionali viene sviluppata anche attraverso la realizzazione di attività musicali concertistiche supportate dalla attività delle prove. A fianco vi è l’attività di formazione musicale con la istituzione della scuola di musica che ha la funzione di dare continuità alla attività della Banda rinnovando nel tempo l’organico e dare la possibilità agli allievi di poter applicare il modo pratico l’esercizio musicale potendo entrare, dopo congruo apprendimento, nell’organico della banda. Ciò svilupperà così l’incontro tra i giovani durante i concerti sviluppando la riflessione sulla banda musicale tra tradizione, innovazione, storia creatività, rappresentando una risorsa per favorire la crescita culturale.

Questo l’elenco di alcune delle attività relative alla programmazione e ai progetti che la Banda intende realizzare.

Sostituzione delle divise – La nostra “mission” più importante esprime il culmine nel momento in cui siamo di fronte ad un pubblico per svolgere un concerto. E’ importante che quel momento venga valorizzato il più possibile anche l’aspetto esteriore di tutto il palcoscenico in cui ci esibiamo. Pertanto abbiamo deciso di dotarci di una nuova divisa che non solo sia dignitosa ma che valorizzi l’estetica della nostra formazione bandistica.

Collaborazione con un gruppo majorette – Pensiamo che offrire uno spettacolo che prevede, mentre la banda suona, l’esibizione di un gruppo di majorette con proprie coreografie possa rappresentare una proposta innovativa coerente (sempre nell’ambito della tradizione) che può rappresentare un elemento di novità nella nostra città. L’integrazione di due tipi di arti che contemporaneamente si esibiscono davanti al pubblico sicuramente sarà apprezzato. Già nel dicembre scorso ci siamo esibiti per la prima volta in concerto assieme al Gruppo delle Majorette di Ferrara Twirl Art. Il Corpo di Ballo Twirl Art Majorette di Ferrara, composto da 9 bellissime ragazze e un ragazzo, è nato nel 2011 e grazie alla forte passione della loro Insegnante Ludmila Ruskova, hanno deciso di dare vita a questo team per condividere e far conoscere la danza del twirling. Il twirling è una disciplina agonistica tenico-combinatoria che esalta i fattori fisici individuali mettendo in evidenza l’aspetto estetico del movimento. Unisce a movimenti propri della danza, ginnastica ritmica e artistica, l’uso di un bastone che viene lanciato in aria o fatto roteare sul corpo.

Formazione di una Street band – Nella città in cui si svolge il Ferrara Busker Festival più importante di Italia non poteva mancare la “Street Band”. Per dare una risposta in termini musicali più moderni agli studenti della nostra scuola ma anche ai musicisti della banda che vi vorranno partecipare, intendiamo creare questa formazione (formata di circa 10/15 elementi) che sfilando ballando per le vie della città mentre si suona il genere funky o rock con tanto entusiasmo e allegria.

Corso di formazione rivolto al Maestro per Direzione di orchestra. – L’Istituto Musicale Guido Alberto Fano di Spilimbergo (Pordenone) che gestisce la Banda di Spilimbergo organizza tutti gli anni corsi di perfezionamento musicale e corsi di direzione di orchestra. Abbiamo pensato che investire nella formazione e nell’aggiornamento sia un elemento di crescita per la nostra Banda. Pertanto quest’anno il nostro Maestro, nel mese di luglio, parteciperà al corso di Direzione di Orchestra e contemporaneamente abbiamo pensato di offrire ad uno dei nostri giovani musicisti una borsa di studio per il pagamento della iscrizione ad uno dei corsi di perfezionamento di strumento offerti dall’Istituto Guido Alberto Fano di Spilimbergo. Sono corsi di alto perfezionamento musicale in quanto i docenti sono di elevato livello sia come tecnica di insegnamento che come strumentisti.

Organizzazione di concerti in cui suonano più bande musicali. L’incontro con altre bande musicali per un concerto insieme non è una novità per noi. Abbiamo già avuto vogliamo farlo a Ferrara, una volta individuata la banda o le bande e trovati i fondi per farlo.

Aumento dell’organico della Banda. Siamo impegnati costantemente nel lavoro di miglioramento della qualità musicale, curata dal nostro Maestro Prof. Stefano Caleffi per le prove settimanali e dal nostro Vice Maestro Prof. Fabio Bonora per le prove di singole sezioni di strumenti. Oltre a questo è opportuno incrementare il numero dei musicisti dell’organico della Banda. Da luglio 2014 ad oggi la banda è aumentato di circa 10 unità di cui la metà già diplomati in conservatorio. Alcuni altri sono in preparazione dell’esame di diploma e alcuni di questi vengono da scuole dove hanno avuto una buona formazione.

BANDA FILARMONICA COMUNALE LUDOVICO ARIOSTO – CITTA’ DI FERRARA

via Traversagno 29 – 44122 Ferrara

cell. 366-3452398 (S.Mandrioli)

Giornata delle prove della Banda: mercoledì dalle 20.45 alle 23.30 nella sede di via Traversagno 29

SERVIZI ALLA PERSONA – Lunedì 23 febbraio alle 16.45 nella sala riunioni dell’Istituzione Scuola (via Guido D’Arezzo 2)
Presentazione del Dossier Immigrazione 2014
20-02-2015

La cooperativa sociale Camelot, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha organizzato lunedì 23 febbraio alle 16.45, nella Sala Riunioni dell’Istituzione Scuola (via Guido D’Arezzo 2), un incontro di presentazione del rapporto realizzato dal Centro studi e ricerche IDOS, principale strumento nazionale di divulgazione e analisi socio -economica sul tema dell’immigrazione in Italia. L’incontro, organizzato al fine di analizzare da differenti punti di vista il fenomeno delle migrazioni a livello nazionale, regionale e locale, verrà introdotto dall’assessore comunale alla Sanità e Serizi alla Persona Chiara Sapigni e moderato da Sandra Federici, coordinatrice della rivista Africa e Mediterraneo. Sono inoltre previsti interventi di Luca Di Sciullo (Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione), Claudio Paravati (direttore della rivista “Confronti”), Andrea Stuppini (Dirigente presso l’Agenzia sanitaria e sociale della Regione Emilia-Romagna) e Federico Tsucalas, coordinatore del Centro Servizi Integrati per l’Immigrazione del Comune di Ferrara.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it