Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 20 gennaio 2015

EVENTO BENEFICO – Sabato 24 gennaio (21.30) alla sala Estense con la cover band dei Nomadi “Alinere”
Serata di musica a favore di AMA/Associazione Malattia Alzheimer
20-01-2015

(Comunicato a cura di AMA/Associazione Malattia Alzheimer)

Sabato 24 gennaio alle 21.30 alla sala Estense AMA (Associazione Malattia Alzheimer) presenterà un evento benefico, il concerto della cover band dei Nomadi Alinere dal titolo “Vagabondo …e altre storie”. Mauro Pavani bassista, Giampietro Beltrami batterista, Umberto Fabbri tastiere, Alessandro Chiari chitarra e Manuele Margutti voce, eseguiranno canzoni dei Nomadi e non solo.
Alla serata parteciperà la “Compagnia di danza arte in movimento” di Chioggia.

Interi € 10 Ridotti* € 8
Prevendita il lunedì e venerdì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 16 alle 18 presso la sede dell’Associazione AMA in via Ripagrande n.5 – Ferrara.
Info prevendita tel. 349 1620567

Il ricavato verrà impiegato per proseguire i progetti che i volontari dell’AMA stanno realizzando a sostegno dei malati e delle famiglie colpite da questa terribile malattia: “ABC” corsi di formazione per preparare la famiglia ad affrontare il carico dell’assistenza al malato; “AUTO – AIUTO” corsi mensili per aiutare tutti coloro che seguono il malato in ambito familiare, sanitario e residenziale; “PER NON PERDERSI” corsi di stimolazione cognitiva rivolto al malato; “RIDERE INSIEME SI PUO'”: yoga della risata percorso per familiari e persone affette da patologie cognitiva; “CaFE’ DELLA MEMORIA” incontri settimanali rivolto agli ammalati e rispettivi familiari in cui si alternano spazi si formazione – informazione e spazi di riflessione – confronto in gruppo; “CONSULENZA LEGALE” e “SOSTEGNO PSICOLOGICO rivolto alle famiglie dei pazienti; “CENTRO DI ASCOLTO” a Ferrara e a Comacchio dove i volontari svolgono attività di informazione sui servizi disponibili; ” VIVERE LA MEMORIA” periodico informativo con uscita quadrimestrale sia in versione online che cartacea.

“Aiutare chi ne ha bisogno arricchisce la vita”: a che la musica possa diventare anche veicolo di solidarietà e tradursi in un aiuto concreto per i progetti che i volontari dell’AMA stanno realizzando.

I volontari sono presenti durante la manifestazione, a disposizione di chi desideri avere informazioni sull’operato dell’associazione che ha sede Ferrara via Ripagrande, n 5 tel 0532/792097- Email amaferrara@viverelamemoria.it – sito Internet http://www.amaferrara.it

MOSTRA IN COMUNE – Inaugurazione mercoledì 21 gennaio alle 17 in residenza municipale
I volti dell’alienazione nei disegni di Roberto Sambonet
20-01-2015

E’ stata presentata questa mattina (20 gennaio) e verrà inaugurata mercoledì 21 gennaio alle 17 nella residenza municipale (piazza Municipio 2) la mostra “I Volti dell’Alienazione” promossa da ‘La Società della Ragione ONLUS’. La rassegna, a cura di Franco Corleone e Ivan Novelli, raccoglie quaranta disegni e settanta studi dell’artista e designer milanese Roberto Sambonet e sarà visitabile nel salone d’Onore del Municipio dal 22 gennaio al 2 febbraio. Per illustrare l’iniziativa all’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e Leonardo Fiorentini de ‘La Società della Ragione ONLUS’.

[Nella foto un momento della conferenza stampa di presentazione della mostra – martedì 20 gennaio 2015 – da sinistra Leonardo Fiorentini e Massimo Maisto]

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

I VOLTI DELL’ALIENAZIONE. Disegni di Roberto Sambonet

Salone d’Onore Residenza Municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara)

22 gennaio – 2 febbraio 2015

Inaugurazione 21 gennaio, ore 17.00

Il Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Ferrara ospita dal 22 gennaio al 2 febbraio 2015 “I volti dell’alienazione”, la mostra, a cura di Franco Corleone e Ivan Novelli, che raccoglie quaranta disegni e settanta studi dell’artista e designer milanese Roberto Sambonet.

Una mostra straordinaria che racconta e indaga, attraverso i ritratti che l’artista ha realizzato tra il 1951 e il 1952 nel manicomio di Juqueri, a cinquanta chilometri da San Paolo in Brasile, il complesso fenomeno del disagio mentale.

Sambonet trascorre sei mesi nei reparti dell’ospedale conducendo una sua personale ricognizione e ritrae, a china o a matita, gli internati in una serie di opere di grande intensità, tutte capaci di andare al di là del volto e mostrare pensieri, emozioni, sentimenti. Una sorta di viaggio di umana partecipazione, uno scavo nelle pieghe della malattia e della sofferenza, che sarà raccolto nel 1977 nel volume Della Pazzia (M’Arte Edizioni, Milano 1977).

Qui l’artista accosta ai ritratti dei malati di mente testi di autori che nei loro scritti hanno affrontato e raccontato il tema della pazzia, come Allen Ginsberg, Domenico Campana, Friedrich Wilhelm Nietzsche, Edgar Lee Masters, William Shakespeare, Voltaire e altri.

La mostra, promossa da La Società della Ragione, onlus impegnata sui temi del carcere, della giustizia e dei diritti, umani e sociali, con la collaborazione dell’Archivio pittorico Roberto Sambonet, di StopOPG e con il patrocinio del Comune di Ferrara, vuole contribuire alla campagna per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, prevista per il 31 marzo 2015, dove sono ancora internate meno di mille persone. Un decreto poi convertito in legge il 17 febbraio 2012 ne stabiliva la chiusura dando delle scadenze, che sono state, però, via via sempre prorogate. Ora la scadenza è fissata al 31 marzo 2015.

Roberto Sambonet, nato a Vercelli nel 1924, importante pittore, designer e grafico, ha avuto un legame particolare con Milano. Si è formato all’Accademia di Brera e ha partecipato attivamente alla vita cittadina frequentando l’ambiente delle avanguardie artistiche, che avevano come punto di ritrovo il bar Giamaica. Partecipò all’avventura del gruppo dei Picassiani con Cassinari, Morlotti e Treccani. Tra il 1948 e il 1953 si trasferì in Brasile, dove il suo linguaggio artistico visse una maturazione molto importante, che lo condusse verso quell’essenzialità della linea che divenne tratto fondamentale della sua opera, nella pittura, nella grafica e nella produzione di celebri oggetti di industrial design.

La mostra che ha avuto in ottobre una prima tappa a Milano alla Fabbrica del Vapore, è stata ospitata a dicembre a Firenze al Teatro Chille de la balanza e sarà poi allestita a Roma, al Museo in Trastevere, dal 24 marzo al 3 maggio 2015.

In occasione della mostra è stato pubblicato da Palombi Editori un catalogo illustrato con il contributo della società Cosmec.

Mercoledì 21 gennaio 2015, alle ore 17.00, si inaugura la mostra con la partecipazione del vice sindaco Massimo Maisto, del consigliere comunale Leonardo Fiorentini, di Franco Corleone e Ivan Novelli della Società della Ragione, di Elisa Camesasca dell’Archivio pittorico Roberto Sambonet e di Stefano Cecconi di StopOPG e responsabile nazionale welfare CGIL. Seguirà un aperitivo augurale.

INFO:

Mostra: I volti dell’alienazione. Disegni di Roberto Sambonet
Luogo: Ferrara, Palazzo Municipale, Salone d’Onore

Date: dal 22 gennaio al 2 febbraio 2015

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30

www.societadellaragione.it

CENTRO CULTURALE DORO – Venerdì 23 gennaio alle 21 nella sede del Centro culturale “Doro”
“Ferrara, l’Inquisizione e il convento di San Domenico” nel racconto di Francesco Scafuri
20-01-2015

Ferrara, l’Inquisizione e il convento di San Domenico. La storia di una parte della città raccontata da Francesco Scafuri
Venerdì 23 gennaio alle 21 al Centro Socio Culturale Ricreativo “Doro”
(Sala Polivalente del Comune di Ferrara, piazzale Savonuzzi n. 8 – Ferrara)

Il Centro Socio Culturale Ricreativo “Doro” ha organizzato venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 21, nella sala polivalente di piazzale Savonuzzi 8, un incontro pubblico con il responsabile dell’Ufficio ricerche storiche del Comune Francesco Scafuri sul tema “Ferrara, l’Inquisizione e il convento di San Domenico”, presentato da Adriana Trondoli. L’apprezzato storico ferrarese, con l’ausilio di immagini, metterà in luce alcune vicende legate al tribunale dell’Inquisizione, che fin dal XIII secolo ebbe sede nei pressi della chiesa di San Domenico. Costituito per combattere gli eretici, nel corso dei secoli il tribunale finì per occuparsi di varie questioni, come la stregoneria. Scafuri, inoltre, illustrerà al pubblico la storia della chiesa e dell’area adiacente, dove un tempo insisteva il convento dei padri domenicani, complesso di vaste dimensioni che nel corso del XIX e XX secolo fu oggetto di importanti demolizioni e trasformazioni, fino alla costruzione del palazzo delle Poste (1927-29) sul sedime del secondo chiostro.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

POLIZIA MUNICIPALE – Lunedì 26 gennaio 2015 dalle 9.30 in piazza Buozzi a Pontelagoscuro
Celebrazioni di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale
20-01-2015

In occasione della ricorrenza di S. Sebastiano, patrono della Polizia Municipale, lunedì 26 gennaio 2015 alle 9.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro, Don Silvano Bedin celebrerà la Messa, che vedrà la partecipazione del personale della Polizia Municipale Terre Estensi insieme alle autorità cittadine.

Seguirà alle 10.30, nella Sala Conferenze del Centro Parrocchiale (sempre in piazza Buozzi) un incontro nel corso del quale interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessore comunale Aldo Modonesi e la comandante della Polizia Municipale Laura Trentini, che presenterà la relazione sull’attività del Corpo nel 2014. Concluderà la mattinata di celebrazioni del Patrono (ore 11) la consegna dei riconoscimenti al personale del Corpo di Polizia Municipale che si è particolarmente distinto.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 23 gennaio alle 21 al Pala Hilton Pharma a cura dell’associazione Putinati
Con “Sulle Ali del Sogno” in scena ginnastica e spettacolo mozzafiato
20-01-2015

Si propone di coniugare abilità e bellezza, talento e poesia e vedrà esibirsi al Pala Hilton Pharma di Ferrara non solo le atlete della ginnastica ritmica della Putinati, ma anche altri grandi interpreti a livello nazionale delle discipline sportive che esaltano il gesto atletico accanto a quello estetico. Si intitola “Sulle ali del sogno” ed è lo spettacolo a cura dell’associazione Ginnastica Estense O. Putinati in programma venerdì 23 gennaio prossimo alle 21 al Palasport. La serata, che si avvale del Patrocinio dell’assessorato allo Sport del Comune di Ferrara che ha concesso l’uso gratuito del Pala Hilton Pharma, prevede ingresso ad offerta libera e tutto il ricavato a favore dell’attività sportiva della Putinati.
Organizzata dalla società Made Eventi e forte della collaborazione di alcuni sponsor del territorio, l’iniziativa è stata illustrata oggi in Municipio dell’assessore comunale allo Sport Simone Merli, dal direttore artistico Made Eventi Alessandro Pasetti, dalla responsabile tecnica dell’associazione Ginnastica Estense O. Putinati Livia Ghetti e dalla delegata provinciale Coni Luciana Pareschi.
“E’ difficile – ha affermato l’assessore allo Sport Simone Merli – immaginare la nostra città senza la presenza e il lavoro delle tante società sportive che assicurano quotidianamente spazi e opportunità di esercizio fisico e formativo a bambini, ragazzi, adulti, assicurando alla comunità benessere, salute e integrazione. Ma lo sport fatto seriamente richiede risorse. Come Amministrazione, fino a quando è possibile, – ha poi aggiunto – siamo sempre disponibili a supportare logisticamente attività e proposte che ci vengono dal mondo sportivo. Ma per sostenere la qualità, che a Ferrara non manca di certo, è davvero molto importante il contributo generoso di tutti quanti e in questo caso, in particolare, di coloro che assisteranno allo spettacolo.”

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Da anni l’Associazione Ginnastica Estense ‘Otello Putinati’ è una delle eccellenze della città. Lo è per i risultati sportivi, di valore addirittura internazionale, ma anche per il grande valore formativo ed educativo che la ginnastica ritmica rappresenta per i giovani.
In questo contesto è nata l’idea di una serata che speriamo possa diventare nel tempo una felice tradizione per la nostra città. Una serata che coniughi abilità e bellezza, talento e poesia, e che vedrà esibirsi al Pala Hilton Pharma di Ferrara non solo le magnifiche ragazze della ginnastica ritmica della Putinati, ma anche altri grandi interpreti a livello nazionale, delle discipline sportive più nobili, che esaltano il gesto atletico accanto a quello estetico. Per questo abbiamo voluto chiamare l’evento, che si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 21 al Palasport “Sulle Ali del Sogno”.
Un’ora e mezza di spettacoli mozzafiato, 90 minuti di emozioni a non finire che vedranno protagonisti:
• le atlete della squadra dell’Associazione Ginnastica Estense Putinati di serie A1
• il Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare di ginnastica ritmica
• la squadra Nazionale Juniores di ginnastica ritmica
• Letizia Cicconcelli, Azzurra d’Italia
• Alessio Bucci, campione italiano di Pole Sport e vincitore di “Tu si que vales” di Canale 5
• Anastasia Kuzmina, insegnate di “Ballando con le Stelle” di RAI1
• Associazione Musicisti di Ferrara con l’AFM Brass band, Ambra Bianchi e Ricky ‘Doc’ Scandiani

I protagonisti della serata

Associazione Ginnastica Estense Putinati – serie A1
La ginnastica ha inizio alla Putinati nel 1986, e già nel 1991 la ginnasta Silvia Carletti viene convocata in nazionale. Nel 2000 la Putinati entra nella massima divisione, serie A, dove compete tutt’ora. Attualmente Alessia Maurelli e Martina Santandrea, atlete della AGE “O.Putinati”, fanno parte della Nazionale Italiana.
Sin dai suoi esordi la squadra è allenata dalla prof.ssa Livia Ghetti, premiata nel 2006 dal CONI come miglior allenatrice dell’anno, ora coadiuvata da Sara Mosca, Alice Pulga ed altre fidate collaboratrici. La società conta attualmente 200 iscritti, dai 3 ai 20 anni di età.
La squadra ha avuto l’onoro di inaugurare molte manifestazioni di livello internazionale, come il Festival del Sole di Riccione nel 1998 o il Festival del Fitness di Rimini. Dal 2011 la società organizza a Ferrara il “Galà delle farfalle”, con la Nazionale Italiana, registrando sempre il tutto esaurito.

Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare di ginnastica ritmica
La squadra di Ginnastica Ritmica è uno dei fiori all’occhiello del Centro Sportivo di Vigna di Valle e a “Sulle Ali del Sogno” vedremo due delle veterane che hanno scritto la storia della ginnastica ritmica italiana: Elisa Blanchi e Anzhelika Savrayuk. Le ginnaste sono attualmente impegnate per conto del Centro Sportivo A.M. in importanti esibizioni a livello nazionale.
Blanchi e Savrayuk, in ambito nazionale, hanno vinto tra le tante medaglie un oro ai mondiali di Montpellier 2011 e un bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012.
Le ginnaste sono attualmente allenate da Marinella Falca e Francesca Pasinetti.

La squadra Nazionale Juniores di ginnastica ritmica
Vedremo in pedana le sei ginnaste che attualmente si stanno preparando per i Campionati Europei di Minsk 2015.

Letizia Cicconcelli, Azzurra d’Italia
Nata nel 1999, è cresciuta dal punto di vista atletico nella Fabriano Ginnastica. Ha iniziato l’attività agonistica a 9 anni e già a 12 è entrata nei gruppi di interesse nazionale, a fronte dei brillanti risultati ottenuti nei campionati di categoria. Nel 2012 è arrivata la prima convocazione in Nazionale, nell’ambito della World Cup di Pesaro, mentre nel 2013 ha partecipato ai Campionati Europei di Vienna e nel 2014 a quelli di Baku.

Alessio Bucci, campione italiano di Pole Sport
Ventiquattro anni, romano, ex ballerino, nel 2014 vince insieme a Claire Francisi il programma di canale 5 “Tu si que vales”, condotto da Belen Rodriguez. Nello stesso anno diventa campione italiano di polesport, classificandosi inoltre tra i 10 finalisti al World Pole Sport Championship di Londra. Oggi è considerato uno dei più grandi interpreti della disciplina a livello europeo.

Anastasia Kuzmina, insegnante di “Ballando con le Stelle”
Nata a Kiev in Ucraina, compirà 22 anni il 21 marzo prossimo. Ha iniziato a ballare a 8 anni e a nemmeno 18 anni ha vinto la Coppa e la Supercoppa italiana di danza latina. Nel 2012, come insegnante di danza in coppia con Andres Gil, ha trionfato nell’edizione di “Ballando con le Stelle”, andata in onda su Rai Uno. Nel 2013 ha condotto un programma di danza in onda su Sky e nel 2014 è tornata di nuovo a “Ballando con le stelle”.

Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna
AMF Brass Band
Un’orchestra di 21 elementi composta prevalentemente da fiati e diretta da Ambra Bianchi e Stefania Bindini in collaborazione con Riccardo Baldrati. L’AMF Brass Band eseguirà un medley strumentale dedicato al re del soul, Stevie Wonder.
Ambra Bianchi
Diplomata in flauto presso il Conservatorio di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara, si è perfezionata in seguito con i Maestri G. Zagnoni, M. Larrieu, P.L. Graff. Alterna l’attività di concertista a quella di cantante, insegnante di flauto traverso e propedeutica musicale per bambini.
Ricky ‘Doc’ Scandiani
Milanese di nascita, esordisce a sedici anni al Teatro Lirico a Milano. Con i Paxora a diciotto anni partecipa alla stesura e alla registrazione della colonna sonora del film sperimentale “Apocalisse” di Roberto Roda. Nel 2006 ottiene la cattedra di pianoforte moderno ad indirizzo blues, rock e pop presso la Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti di Ferrara.

Patrocini, collaborazioni e sponsor
La serata si avvale del Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ferrara che ha concesso l’uso del Pala Hilton Pharma. La manifestazione, presentata da Laura Sottili, prevede ingresso ad offerta libera e tutto il ricavato andrà a favore dell’attività sportiva della Putinati. Main sponsor dell’evento sono l’azienda Finaltetto di Casumaro e la società di sicurezza e investigazioni Top Secret di Ferrara. Insieme a loro gli sponsor Banca Fideuram con il private banker Mauro Minarelli, Cna Ferrara e Abanati Impianti.

Un ringraziamento particolare va ad Albanati Impianti per l’assistenza tecnica, a Suono e Immagine per gli impianti di amplificazione, a The Pole, società specializzata in attrezzature per la Pole Dance, all’Hotel Astra di Ferrara e l’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna.

La società organizzatrice
Made Eventi è una realtà dinamica e completa:
• società specializzata nella realizzazione di eventi di moda e spettacolo – può contare su uno staff creativo in grado di progettare ed eseguire lo show in ogni sua parte
• ufficio stampa – uno staff di professionisti che ci permette di realizzare la campagne di promozione e comunicazione dal punto di vista grafico e contenutistico

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 21 gennaio alle 17 alla sala Agnelli
Analisi e letture su ‘Libri tabù – la letteratura difficile, scomoda e scabrosa’
20-01-2015

Mercoledì 21 gennaio alle 17, alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), ‘La Compagnia del Libro’ in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso propone “Libri tabù – la letteratura difficile, scomoda e scabrosa”. Sono previste analisi e letture a cura di Matteo Pazzi, Linda Morini, Elisa Orlandini, Alberto Amorelli.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Nella storia della letteratura sono sempre esistiti libri scomodi, libri che venivano censurati perché troppo onesti su determinati argomenti. Libri censurati perché parlavano di realtà e verità che per la morale comune non potevano essere accettate.
A gennaio nel primo mese del nuovo anno La Compagnia del Libro vi condurrà in un excursus nella letteratura difficile, con argomenti scomodi e ai limiti dell’accettabilità per la morale comune.
Nabokov, Tondelli, Welsh e altri sono autori che si sono addentrati come equilibristi in temi difficili e “pericolosi” da affrontare cercando di usare la letteratura come un velo per parlare di pedofilia, omosessualità, droga, prostituzione e molto altro. Alcuni di questi libri al giorno d’oggi magari non faranno più parlare di sé come di testi da mettere all’indice, tuttavia nel periodo in cui sono usciti hanno rappresentato un bel colpo alla morale, affrontando senza veli e con molta crudezza – come ad esempio nel caso di Tondelli e Welsh – temi scottanti e difficili da digerire. Vediamo ora che effetto ci farà riparlare di questi testi. La Compagnia del Libro ci guiderà attraverso questi difficili argomenti.
In collaborazione con Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso

BIBLIOTECA BASSANI – ‘L’ora del racconto’ mercoledì 21 gennaio alle 17 a Barco
“Briganti, orchi e principesse” nelle storie per bambini dai 4 ai 10 anni
20-01-2015

Nuovo appuntamento con “L’ora del racconto’, incontri proposti ogni mercoledì pomeriggio a bambini dai 4 ai 10 anni nella sala Ragazzi della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Mercoledì 21 gennaio alle 17 per il ciclo mensile di narrazioni “Briganti, orchi e principesse”, sarà la volta dei racconti letti da Veronica Testa ‘Babayaga’ e ‘La principessa numero due’.

ASSESSORATO ALL’URBANISTICA – Incontro con il sindaco Tagliani giovedì 22 gennaio alle 17.30 in Municipio
Presentazione pubblica del progetto Ferrara mia, insieme per la cura della città
20-01-2015

” …la fiducia, la cortesia, le relazioni, il senso civico, la solidarietà; ma anche le strade, le piazze, l’ambiente, la gestione dei rifiuti, il territorio e i suoi prodotti: sono tutti beni comuni da tutelare per migliorare la città e la vita quotidiana. E tu cosa fai per vivere meglio nel posto in cui abiti?”

Giovedì 22 gennaio alle 17.30, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo Municipale, il sindaco Tiziano Tagliani, insieme all’assessora comunale all’Urbanistica Roberta Fusari, ai responsabili tecnici e al Laboratorio Studi Urbani – UniFe, presenterà il progetto “Ferrara mia, insieme per la cura della città”. Si tratta di un percorso attraverso il quale l’Amministrazione intende ridefinire le normative inerenti l’uso degli spazi pubblici con la finalità di promuovere le pratiche locali di cittadinanza attiva.

Dopo la presentazione del progetto, seguirà la raccolta dei pareri e delle proposte dei cittadini. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.
Per i cittadini che non potranno partecipare all’iniziativa, l’evento sarà registrato e trasmesso in diretta streaming attraverso il canale youtube “Consiglioweb” accessibile dalla pagina http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472.

Attraverso Ferrara mia, tutti quegli abitanti che in maniera libera e gratuita si prendono cura della propria comunità e luoghi, potranno costruire una mappatura collettiva delle esperienze di cittadinanza attiva, promuovere piccoli interventi e attività negli spazi pubblici e in particolar modo nelle aree verdi (sperimentazioni), scrivere un possibile patto di collaborazione tra amministrazione e cittadini sulla cura condivisa dei beni comuni.

Come partecipare a Ferrara mia:

informati sul sito www.urbancenterferrara.it;

condividi una pratica come possibile esperienza da inserire nella mappatura o tra le attività di progetto;

partecipa agli incontri cittadini di discussione organizzata.

èFerrara Urban Center
www.urbancenterferrara.it
info@urbancenterferrara.it
0532 419297

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 20 gennaio 2015
Rinnovate convenzioni per la gestione e l’uso di campi sportivi
20-01-2015

Assessore allo Sport e Decentramento Simone Merli

La Giunta comunale ha approvato la proroga fino al 31 dicembre 2016 della convenzione fra Comune di Ferrara e l’Associazione sportiva Jazz Studio Dance per la gestione e l’uso della palestra comunale di vicolo Boccacanale 3 e della convenzione fra Comune e Club Amici del Pugilato Estense per la gestione e l’uso della palestra comunale di via Foro Boario 53. E’ stata inoltre prorogata fino al 4 luglio 2016 la convenzione per la gestione e l’uso del campo di calcio di Denore. Infine la Giunta ha stabilito che l’impianto sportivo di via Veneziani / via Cimarosa sarà utilizzato prevalentemente per la pratica del football americano.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it