Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 20 marzo 2015

SERVIZIO TRIBUTI – Lunedì 23 e martedì 24 marzo 2015
L’Ufficio ICI – IMU – TASI chiuso due giorni al pubblico per aggiornamento del personale
20-03-2015

L’Ufficio ICI – IMU – TASI del Servizio Servizi Tributari del Comune di Ferrara in via Mons. Luigi Maverna 4 rimarrà chiuso al pubblico nelle giornate di lunedì 23 e martedì 24 marzo 2015 per consentore la partecipazione a un corso di aggiornamento del personale. L’attività di ricevimento del pubblico riprenderà regolarmente da mercoledì 25 marzo.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 marzo alle 11, nella sala dell’Arengo (residenza municipale)
Presentazione “Tecnici e scienziati del passato per la Ferrara del futuro”
20-03-2015

Lunedì 23 marzo alle 11, nella sala dell’Arengo (residenza municipale), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Tecnici e scienziati del passato per la Ferrara del futuro”, promossa dall’Associazione Amici del Copernico-Carpeggiani” e dall’Istituto Tecnico industriale “N.Copernico A.Carpeggiani”, in collaborazione con l’Ufficio ricerche storiche del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno: il vice sindaco Massimo Maisto, l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, la professoressa Cinzia Piccinini dell’Iti Copernico-Carpeggiani, Carla Gallini (presidente Associazione Amici del Copernico-Carpeggiani”), Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche storiche del Comune).

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 23 marzo alle 12, nella sala dell’Arengo (residenza municipale)
Presentazione concorso “Paroliere Fotografico”
20-03-2015

Lunedì 23 marzo alle 12, nella sala dell’Arengo (residenza municipale), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Paroliere Fotografico”, concorso rivolto agli appassionati della fotografia promosso dall’Associazione Culturale Feedback con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vice sindaco Massimo Maisto e il presidente Associazione Feedback Andrea Bonfatti.

SERVIZIO TRIBUTI – Nota a cura del Servizio Servizi Tributari – TARI del Comune di Ferrara
Emissione TARI anno 2015 e conguaglio anno 2014: in spedizione ai contribuenti la documentazione
20-03-2015

Il Comune di Ferrara ha predisposto, nella seconda metà del mese di marzo 2015, l’invio ai contribuenti dell’invito al pagamento relativo al versamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) dell’anno 2015. L’invito è unico e contiene 4 modelli F24 precompilati per pagare le 4 rate della TARI del 2015 entro le scadenze del 16.04.2015, del 16.06.2015, del 16.09.2015 e del 16.12.2015.

Alcuni contribuenti riceveranno anche il conguaglio della TARI dell’anno 2014, da versare, sempre mediante modello F24, con un’unica rata, entro la scadenza del 16.04.2015.

Nell’invito viene conteggiato anche il rimborso, mediante compensazione, degli eventuali crediti TARI anno 2014 nonché di quelli relativi al TARES 2013 (esclusa la maggiorazione sui servizi indivisibili, che è a carico dello Stato) e degli sconti per i conferimenti nelle isole ecologiche effettuati dagli utenti nell’anno 2014, comunicati al Comune da HERA Spa. Il ricalcolo per le eventuali variazioni dello stato dell’utenza che verranno presentate dai contribuenti nel corso dell’anno 2015 sarà effettuato SOLO in occasione del conguaglio, che è previsto nel primo semestre dell’anno 2016. L’eventuale conseguente riduzione/aumento del dovuto opererà di regola mediante compensazione alla prima scadenza utile.

Non saranno quindi operati ricalcoli in corso d’anno, fatto salvo per le utenze cessate.

Nota a cura del Servizio Servizi Tributari – TARI del Comune di Ferrara

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO – Scadono il 16 aprile 2015
Pubblicati i Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna per la selezione di volontari
20-03-2015

Bandi 2015 del Dipartimento della Gioventù e della Regione Emilia Romagna per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero

Scadenza: 16 aprile 2015 ore 14.00

Il 16 marzo scorso sono stati pubblicati i Bandi del Dipartimento della Gioventù, delle Regioni e delle Province autonome per la selezione di 29.972 giovani da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’Estero.

Il servizio civile prevede per i giovani un impegno di 12 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale, ambiente, tutela del patrimonio storico artistico e ambientale e protezione civile.

Possono partecipare alla selezione, i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, di ambo i sessi, italiani, comunitari (cittadini di uno stato membro dell’UE) o stranieri titolari del diritto di soggiorno permanente, del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, del permesso di soggiorno per asilo o protezione sussidiaria.

Il servizio civile all’estero da, inoltre, l’opportunità di svolgere un anno di volontariato internazionale per la realizzazione di interventi umanitari o di cooperazione allo sviluppo.

Per 30 ore di servizio settimanali ai giovani è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro cui si aggiungono 15 euro di indennità giornaliera per i progetti all’estero .

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell’ambito di specifici progetti di utilità sociale promossi dagli enti pubblici o dalle organizzazioni private del Terzo Settore accreditati presso il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile.

I giovani possono presentare domanda per un unico progetto tra quelli inclusi nei Bandi. Le domande devono pervenire direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14:00 del 16 aprile 2015.

Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno quindi convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Nella provincia di Ferrara sono disponibili 123 posti. Gli enti coinvolti nel bando sono 27:

Comune di Ferrara, Comune di Comacchio, Comune di Fiscaglia, Comune di Formignana, Comune di Copparo, Comune di Mesola, Comune di Ostellato, Coop. I Belong, Ass. Gagliarda, Cedis-Centro Compagnia delle Opere, Fondazione Zanotti, Ass. Nadiya, ANFFAS ONLUS di Ferrara, ASD Gruppo Sportivo Terapeutico ANFFAS, Az. USL di Ferrara, Anffas di Cento, Comune di Bondeno, Associazione Agire Sociale – Centro Servizi per il Vontariato di Ferrara, Centro Donna Giustizia, Associazione Noi per loro Opera Mons. Giulio Zerbini, Asp del Delta Ferrarese, Coop. Sociale Il Germoglio, Arci Servizio Civile Ferrara, AISM – ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA ONLUS, Volontari nel Mondo FOCSIV , Papa Giovanni XXIII, AVIS – ASSOCIAZIONE VOLONTARI ITALIANI SANGUE.

ll testo dei bandi, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti sul sito del Dipartimento della Gioventù e del SC (http://www.serviziocivile.gov.it), su sito del Copresc (www.coprescferrara.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.

I giovani interessati potranno avere l’occasione di approfondire le opportunità date dal servizio civile in un incontro pubblico che si terrà a Ferrara il giorno giovedì 2 aprile alle ore 15 presso la Biblioteca Bassani sita in via Grosoli 30 a Pontelagoscuro (FE).

Per tutta la durata del Bando presso la sede del Copresc (COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA) è inoltre attivo uno sportello informativo e di orientamento.

Copresc di Ferrara – COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA

Via Brasavola, 19 – 44121 Ferrara (c/o Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio)

Telefono: 0532.747186 Cellulare: 327.8126010

E-mail: ferraracopresc@gmail.com

Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 14; martedì, giovedì dalle 14.30 alle 17.

Sito internet: www.coprescferrara.it

Comunicato a cura del Copresc Ferrara

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 22 e 29 marzo
La ‘Fiera di Pasqua’ in piazza Travaglio
20-03-2015

Per consentire lo svolgimento della ‘Fiera di Pasqua’, nelle giornate di domenica 22 e domenica 29 marzo dalle 6 alle 20, in piazza Travaglio sarà in vigore il divieto di circolazione e di fermata, con rimozione forzata (esclusi operatori autorizzati per carico e scarico merci).

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di domenica 22 marzo
Modifiche al traffico per la ‘Caminada par San Zorz’
20-03-2015

In occasione della gara podistica “42.ma Caminada Par San Zorz – Trofeo Avis”, in programma nella mattinata di domenica 22 marzo, nelle strade cittadine inserite nel percorso di gara, a partire dalle 9, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie e le piazze interessate dal provvedimento saranno in particolare: piazza Squarzanti, via De Marchi, via De Chirico, via Capodistria, via Comacchio, via Aldo Moro, via Camerina, via delle Scuderie, via Fiaschetta, via Boccale, via Ricciarelli, via Del Parco, via San Bartolo, via Boschetto, via De Marchi e via Mingozzi.

Sarà cura del personale dell’organizzazione operare in modo che sia sempre possibile per i residenti e i dipendenti delle attività della zona il raggiungimento della propria abitazione o luogo di lavoro.

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCUOLA – In occasione della XX Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie
Nelle mense scolastiche la pasta di “Libera Terra”
20-03-2015

In occasione della XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 marzo) organizzata dall’associazione Libera fondata da Don Ciotti, nel menu delle mense scolastiche ferraresi di giovedì 26 marzo verrà servita la Pasta di Semola biologica prodotta da “Libera Terra”.

La pasta distribuita il prossimo giovedì su iniziativa di CIR food, la cooperativa di ristorazione che gestisce le mense scolastiche per l’Istituzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Ferrara, è prodotta da Cooperative Sociali che aderiscono a Libera Terra, un circuito economico sano e virtuoso nato dalla coltivazione di terre confiscate ai boss della mafia e lavorate da giovani con passione quotidiana.
​”Sarà un pranzo speciale per gli utenti delle mense scolastiche quello di giovedì 26 marzo – ha dichiarato l’assessora comunale Annalisa Felletti – un’occasione per riflettere su temi importanti come quelli della legalità, della giustizia e della solidarietà.

Iniziative come questa contribuiscono a contrastare culturalmente il fenomeno mafioso, diffondendo soprattutto tra i giovani, la cultura della legalità e i valori della nostra Costituzione”.

CENTRO MEDIAZIONE – Iniziative in città nella giornata del 21 marzo 2015
“Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”
20-03-2015

Sabato 21 marzo, in occasione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”, prevede a Ferrara un’installazione multimediale nella Residenza Municipale e in Piazza Municipale (tutto il giorno), in cui i Consiglieri Comunali di Ferrara leggono gli oltre 900 nomi delle vittime della violenza mafiosa (video registrato).

Sempre sabato, alle 11 il Teatro Off proporrà una lettura dal titolo “Rifiutate i compromessi”, ispirata alle testimonianze delle vittime delle mafie.

Le due iniziative si inseriscono negli eventi “di avvicinamento” alla “XX Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie” (che quest’anno si svolge a livello nazionale a Bologna, il 21 marzo), organizzati da Comune di Ferrara, insieme al Coordinamento di Ferrara di Libera, Arci Ferrara, Comune di Voghiera, Pro Loco Voghiera, Presidio Studentesco di Libera “Giuseppe Francese”, Movimento Nonviolento, Laboratorio MaCrO del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Slowfood Ferrara e Teatro Off, in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Avviso Pubblico – Enti Locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie.

LA SCHEDA – “LA VERITA’ ILLUMINA LA GIUSTIZIA”: questo lo slogan scelto per la “XX Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”.
A Bologna, la mattina, dalle 9,30, un corteo partirà da via Andrea Costa (zona antistante lo stadio Renato dall’Ara) e arriverà in piazza VIII Agosto, dove verranno letti tutti i nomi delle vittime delle mafie, delle vittime del rapido 904, delle stragi del 2 Agosto 1980, a Bologna e di Ustica il 27 Giugno 1980.

Dalle 14.30 alle 17 si svolgeranno numerosi laboratori, seminari tematici e proiezioni di film a tema. Per ulteriori info sugli eventi di Bologna, il sito di riferimento è: memoriaeimpegno.it

INTERPELLANZA – Presentata dal Gruppo Fratelli d’Italia-An
Le azioni intraprese da Comune e Coop Camelot in merito al progetto rivolto ai richiedenti asilo
20-03-2015

Il Gruppo consiliare Fratelli d’Italia – A.N ha presentato una interpellanza al Sindaco e all’assessore delegato in merito alle azioni intraprese da Amministrazione Comunale e Coop Sociale Camelot con il progetto rivolto ai richiedenti asilo.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Due appuntamenti nella sala Agnelli di via delle Scienze 17
Chiavi di lettura sull’attualità tra integralismo e terrorismo (23 marzo), le donne illustri nel Medioevo ferrararese (24 marzo)
20-03-2015

– Lunedì 23 marzo ore 17 – nella sala Agnelli di via delle Scienze 17
CHIAVI DI LETTURA OPINIONI A CONFRONTO SULL’ATTUALITÀ ISISLAM?
Fanatismi, fondamentalismi, integralismi: terroristi e nuovi crociati Minacce, ritorsioni, attentati, barbari omicidi… La strategia dell’Isis e la sua avanzata sino alle porte di casa nostra genera sgomento e paura. La tentazione di reagire opponendo le armi alla violenza è diffusa. Il messaggio dei terroristi alimenta una pericolosa ambiguità circa le radici della cultura islamica e rende più complesso il dialogo. E già i nuovi crociati d’occidente sono pronti a brandire la spada opponendo i propri idoli. E’ invece indispensabile, ora più che mai, distinguere il fanatismo che anima i terroristi dalle legittime e rispettabili tradizioni di una ultra millenaria civiltà che merita considerazione. Il confronto deve restare aperto nel rispetto reciproco delle tradizioni e dei valori fondanti di ogni popolo. L’Isis non rappresenta l’Islam ma una sua degenerazione.
L’incontro promosso da Ferraraitalia favorirà un percorso di ascolto e di attento confronto: raccoglieremo voci diverse della comunità islamica in Italia che saranno stimolo per un franco dibattito, al riparo dalle derive dei fondamentalismi dell’uno e dell’altro fronte. A cura di Sergio Gessi, direttore del quotidiano online Ferraraitalia In collaborazione con il quotidiano online Ferraraitalia – L’informazione
verticale

– Martedì 24 marzo ore 17 nella sala Agnelli di via delle Scienze 17
IN EVIDENZA MOGLI, MADRI, SOVRANE, DONNE ILLUSTRI A FERRARA E NELL’ITALIA DAL MEDIOEVO ALL’UNITÀ
Alessandro Gulinati (ricercatore storico, guida turistica) dialoga con Enrica Guerra (Università di Ferrara) sulla scorta del suo “Donne medievali. Un percorso storico e metodologico” (Edizioni Nuovecarte) e della riproposizione del testo di Girolamo Melchiorri, “Donne illustri ferraresi dal Medioevo all’Unità”, a cura di Graziano Gruppioni (2G Editrice). Introduce Silvia Casotti, Nuovecarte Edizioni Dal Medioevo all’Unità molte sono state le figure femminili presenti sulla scena ferrarese, originarie della città estense o che hanno intrecciato in questi luoghi relazioni importanti o vissuto momenti peculiari delle proprie esistenze. Alcune sono passate alla storia con maggior clamore e ricchezza di dettagli, altre sono transitate come meteore, lasciando solo tracce minime del loro passaggio, che tuttavia vale la pena indagare. Per tutte è necessario, nel lavoro degli storici, attenersi a metodi di indagine scrupolosamente rigorosi. A cura di 2G Edizioni e Edizioni Nuovecarte.

(A cura della Biblioteca comunale Ariostea)

MUSEI DI ARTE ANTICA – Martedì 24 marzo alle 18, conferenza nel Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, Ferrara)
La Collezioni Orfanotrofi e Conservatori: storia, prospettive e scoperte
20-03-2015

Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi – 24 marzo 2015 alle 18

La Collezioni Orfanotrofi e Conservatori: storia, prospettive e scoperte

Relatore Tito Manlio Cerioli, introduzione di Elisabetta Lopresti, conservatore dei Musei di Arte Antica

Con la conferenza dedicata alla Collezione Orfanotrofi e Conservatori, si chiude la prima parte del programma di incontri che i Musei di Arte Antica hanno organizzato per promuovere la conoscenza di alcuni nuclei di opere che compongono il cospicuo patrimonio di loro pertinenza.

Una significativa selezione di sculture e di dipinti inediti o poco conosciuti, esposta nella mostra “Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi”, inaugurata il 3 ottobre scorso, ha riportato l’attenzione del pubblico sulla ricchezza e sull’importanza delle testimonianze artistiche che compongono le collezioni di arte antica. L’evento espositivo è stato supportato dalle relazioni degli studiosi e dei restauratori che hanno fornito nuove ed articolate informazioni di carattere storico, scientifico e tecnico, agevolando la comprensione di questi capolavori.

Il 24 marzo Elisabetta Lopresti, curatrice del ciclo, si soffermerà brevemente sulla vicenda pubblica della Collezione. Infatti, dopo essere stata inglobata nel patrimonio dell’ A.S.P. Centro Servizi alla Persona di Ferrara, alla metà degli anni Settanta viene affidata al Comune di Ferrara in forma di deposito permanente presso i Musei di Arte Antica.

Dopo questa introduzione, Tito Manlio Cerioli si soffermerà sulla storia della Collezione per poi contestualizzare le “scoperte” emerse dalla sua ricerca, riflettendo infine sulle prospettive di ulteriori opportunità conoscitive. In particolare, lo studioso ferrarese la storia dei Conservatori delle Zitelle a Ferrara, con alcuni cenni sulle vicissitudini della collezione dal 1796 al 1974, ma soprattutto porterà a conoscenza dei risultati ottenuti attraverso la nuova schedatura delle opere da lui redatta. A questo proposito si sottolinea l’attribuzione della Madonna di Reggio e Santi allo Scarsellino, e la datazione della Pala di San Lazzaro (S. Giovanni Battista) di Nicolò Rosselli al 1569-70, grazie a nuovi dati archivistici.

NELLA FOTO: La Madonna di Reggio col Bambino e i santi Margherita, Chiara e Francesco d’Assisi
Ippolito Scarsella, detto Scarsellino (Ferrara,1551 – 1620 ) – olio su tela, cm. 146 x 118
Inv. D.O.C. – n. 18

ALTRE FOTO NEL FILE DOC SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri nella settimana dal 23 al 27 marzo 2015
Nuovi interventi di ripristino sugli alcuni edifici monumentali danneggiati dal sisma del 2012. Gli aggiornamenti sulle opere in corso
20-03-2015

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 23 al 27 marzo prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> NUOVI LAVORI – AVVIO CANTIERI

INTERVENTI DI RESTAURO E MANUTENZIONE STRAORDINARIA EDIFICI COMUNALI STORICI E MONUMENTALI

Nella settimana del 23 marzo verranno eseguiti lavori di restauro e manutenzione straordinaria nei seguenti edifici Storici e Monumentali di proprietà del Comune di Ferrara: Convento del Corpus Domini, Porta Romana, Negozio ex-Baccarà (Teatro Comunale) e Parco Pareschi.

Convento del Corpus Domini

Sono in fase di esecuzione i lavori per risistemare i danni provocati dagli eventi sismici del maggio 2012: lesioni varie nelle murature, sfondamenti di soffitti in canniccio, ripristino di una trave ammalorata, piccoli distacchi di superfici dipinte.

Porta Romana

I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva Porta Romana, sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, il quinto parzialmente. I pinnacoli rimossi sono in fase di pulitura e restauro. Resta da definire la data per la loro ricollocazione.

Negozio ex Baccarà (Teatro Comunale)

A seguito del sisma del maggio 2012 sono stati effettuati sopralluoghi dai quali si è rilevata la presenza di una serie cospicua di lesioni diffuse ed alcune sofferenze più consistenti di tipo strutturale. Tali problematiche , legate a fessurazioni dovute ad assestamenti differenziali delle murature portanti, si sono manifestate diffusamente in quasi tutta questa parte del complesso teatrale.

Vi sono altri elementi da ritenersi critici che necessitano di attenzione e di un necessario intervento di consolidamento quali:

il foro eseguito sul solaio del piano ammezzato, al fine di creare il varco per la scala di collegamento;

il varco di collegamento dei due vani al piano terra costituito da un portale che ha subito una rottura sul muro di appoggio dell’architrave;

l’innesto di una trave di legno del soffitto della stanza al piano ammezzato, in affaccio tra il Corso Martiri della Libertà ed il Vicolo del Teatro, la quale non ha praticamente appoggio all’incastro ed è solamente legata con una fasciatura metallica ad una trave omologa.

L’intervento attuale, che si prefigge esclusivamente il ripristino del danno (in attesa dei lavori di miglioramento sismico) prevede che venga messo in sicurezza, con un intervento di rafforzamento locale provvisorio, soltanto il varco di collegamento dei due vani al piano terra. Tale rafforzamento provvisorio verrà eseguito con la realizzazione di una cerchiatura, inserendo nel varco del portale dei profili in ferro.

Per quanto riguarda la risoluzione definitiva di tutte le problematiche strutturali si rimanda all’intervento globale previsto per il Teatro Comunale, facente parte del Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012.

Per quanto riguarda gli altri lavori di ripristino, verranno eseguite lavorazioni di scuci e cuci sulle murature lesionate ed esecuzione di iniezioni di malta per consolidamento lesioni murarie di minore entità, con conseguenti ripristini di intonaco e tinteggiature.

Parco Pareschi

A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, tre dei quattro pinnacoli in pietra che ornavano il portale di entrata del Parco Pareschi, sono precipitati, presentando tante e tali fratture da sconsigliarne il relativo restauro e ricollocamento nella loro sede storica anche per motivi di sicurezza. Al posto dei tre pinnacoli originali mancanti verranno realizzate copie con materiali leggeri, in scala 1:1. Il pinnacolo superstite, attualmente rimosso, sarà adeguatamente trattato, con pulitura e consolidamento.

EDILIZIA SPORTIVA

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL

Sono stati consegnati il giorno 18/03/2015 i lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Centro Sportivo Spal in via Copparo 142 – Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

Verranno eseguiti interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature con lavorazione a scuci/cuci, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all’interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell’edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all’interno del centro sportivo

Durata prevista dei lavori 45 gg.

Importo dei lavori € 25.035,91

Importo complessivo dell’opera € 35.043,75

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili, pronto intervento da call center.

Dal 23/03/2015 al 29/05/2015, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, saranno eseguiti i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle 4 ex-circoscrizioni comunali.

Ditta esecutrice: “CALORE LORIS snc”, O.S. Temporanea Lavori n. 324/13 – P.G. 49772/13. (Non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

Palazzo dei Diamanti

E’ in corso di esecuzione la pulizia e il riposizionamento di un vaso, situato sul portale del giardino interno del Palazzo dei Diamanti rimosso in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. Il riposizionamento verrà effettuato in data da definire.

Si è concluso invece l’intervento di consolidamento pittorico del soffitto ligneo della sala 11 dell’edificio.

Continuano i lavori per la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d’Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell’impianto esistente. Importo lavori: €135.000, iva inclusa.

Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari – via Caretti – via Francia.

Salvo condizioni meteo avverse, proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (Via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all’impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un’area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a Via Mari.

Dati di contratto: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n° 324/2013 P.G. 49772/13

Impresa appaltatrice “S.C.A.I. S.r.l.”, Gualdo di Voghiera (FE)

Stato di attuazione: i lavori iniziati il 08/10/2014 e sospesi il 19/12/2014. Durata complessiva dell’appalto: giorni 150. Consegna cantiere prevista per: 01/06/2015.

Interventi di miglioramento alla viabilità nelle zone ex-circoscrizionali 1, 2, 3, 4: azione migliorativa segnaletica stradale ed opere connesse

Dal 23 marzo 2015, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguiti i seguenti interventi:

Via Ponte Assa (Villanova): installazione di dossi artificiali rallentatori di fronte alla Scuola Elementare di Villanova

Via D. Manfredini (Cassana): installazione di isola spartitraffico centrale per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di fronte alla scuola Materna “Le Mongolfiere”

Cassana: istituzione di “zona 30” e “zona residenziale” nel comparto comprendente via D. Manfredini, via Baramoro, via Franco, via Q. Rossi, via A. Mario, via O. Atti, via E. Massarenti, via M. Checchi, via L. Albini, via R. Artioli

Via G. Bulgarelli: istitituzione di “senso unico” da via Leati a via dello Zucchero in direzione via dello Zucchero

Via G. Stefani: istituzione di “senso unico” da via Rizzo a via P. Cavalieri in direzione via P. Cavalieri

Via Prinella: istituzione di “attraversamenti pedonali” in prossimità dei civici 13, 18, 48 e all’intersezione con Via Tigli

Zona Via Prinella: istituzione di “zona 30” e “zona residenziale” nel comparto comprendente via Prinella, via Tigli, via Pioppa, via Urbano III, via Svizzera, via Bulgaria, via Decorati al Valore, via G. Maciga, via C. Massalongo, via Nazioni

La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “PADANA SEGNALETICA S.r.l.” di Tombolo (PD), che lavorerà sulla strada in esecuzione dell’ordinanza: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n. 324/2013 P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate)

MAPPA OPERE – lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare nelle diverse vie, corsi e piazze delle 4 ex – circoscrizioni comunali

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie:

Ex circoscrizione 1 – via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 – via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 – via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 – via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale.

La ditta che eseguirà le lavorazioni è CIMS SRL che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

Completamento del percorso ciclo pedonale Destra Po, lotto funzionale 2 – via Calzolai – via Malpasso. Cantiere consegnato lunedì 9 marzo 2015.

Negli ultimi anni è stato pianificato, progettato e in larga parte realizzato, un sistema di percorsi ciclabili in grado di collegare le principali aree periurbane, la città antica e i più significativi luoghi di interesse ambientale e paesaggistico. Uno degli itinerari più significativi che negli anni si è riusciti a comporre è il percorso che si sviluppa nel quadrante est, dalla città fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po, che questo intervento contribuirà a completare.

Descrizione dell’intervento

Via Calzolai: l’opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

Via Malpasso: l’opera prevede l’ampliamento dell’attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L’intervento comporterà la demolizione dell’intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell’accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest’ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull’area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Dati contratto: (Rep. n. 4657 del 06/02/2015) – Impresa Appaltatrice: COGEFRI INFRASTRUTTURE S.r.l. Badia Polesine (RO) – Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 150 giorni dalla data di consegna (09/03/2015)

Stato di attuazione: Consegna cantiere prevista il 09/03/2015

Finanziamento Importo dei lavori € 424.771,29 – Importo complessivo dell’opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento Per 416.065,00 euro con Avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con Contributo Regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti

Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la Relazione tecnica e il Progetto

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra, Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico, Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Contatti (referenti): Ing. Elena Dalpasso Tel.: 0532/418854 Email: e.dalpasso@comune.fe.it

Geom. Nicola Armari Tel.: 0532/418851 Email: n.armari@comune.fe.it

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

Proseguono, salvo condizioni meteo avverse, i lavori straordinari per la realizzazione di segnaletica stradale, a seguito della esecuzione di ordinanze sindacali permanenti nelle vie:

Via dei Gladioli, dal 21 al 29 (divieto di sosta 0-24 giorni feriali)

Via Formignana, 15 (area invalido)

Piazzale Petrarca, 4 (variazione area invalido da generica a personalizzata)

Via Lionello d’Este, 15 (area invalido)

Via Trigaboli (area commercio ambulante)

Corso Vittorio Veneto, 7 (variazione area invalido da generica a personalizzata)

La ditta che eseguirà le lavorazioni è “Busana Segnaletica srl.” e lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino

Sono in fase di ultimazione i lavori nella scuola Primaria di Francolino iniziati lunedì 19 gennaio con l’esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all’interno dell’area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all’interno dell’edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l’ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l’allacciamento della tubazione alla linea pubblica.

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali
Centri Sociali di Corlo – La Ruota di Boara – Rivana garden. Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 giorni. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.
In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature.
I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua.
Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.
La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.
Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: – impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); – impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

TORRIONE SAN GIOVANNI – Lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I. Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l’attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell’opera euro 55.000,00.
Descrizione dell’intervento:
A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore.
B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi, per limitare l’impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso.
C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).
D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L’impatto del pannello verrà’ limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa ” alla Ferrarese” già esistente.

CASA MINERBI-DAL SALE – Sono in fase di conclusione (prevista per il mese di maggio 2015) i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
Aggiornamento – Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L’importo dell’appalto è di euro 995.000,00

RESTAURO CONSERVATIVO E RIQUALIFICAZIONE DI TRATTI DELLE ANTICHE MURA ESTENSI – 2° INTERVENTO
Recupero del Baluardo dell’Amore – Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

VERDE PUBBLICO
Giardino Aquilone – Sono stati temporaneamente sospesi per le condizioni meteo i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all’aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell’arte.
LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14)
GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE – E’ stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l’aquilone, dell’importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell’ambito del progetto partecipato denominato “Ricostruiamo l’Aquilone la sicurezza come bene comune”, finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto “Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” a cura dell’Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola – Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all’aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l’area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l’anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

IMPIANTI SPORTIVI
STADIO COMUNALE Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio
E’ in corso l’intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:
– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it