Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 20 novembre 2014

Sabato 22 novembre alle 11 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) si terrà la presentazione del volume “Il viaggio delle meraviglie. Alla scoperta del patrimonio UNESCO d’Italia con Trenino Red” (Kite, Padova, 2013) di Veronica Zanirato, con le illustrazioni di Marco Trevisan. L’iniziativa, inserita nelle proposte di lancio della Settimana Unesco (dal 24 al 30 novembre), è a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’albo illustrato racconta ai piccoli lettori (dai quattro ai dieci anni) il Patrimonio Unesco d’Italia. In compagnia di Trenino Red si compierà un viaggio immaginario dalle Dolomiti al cuore del Mediterraneo, dalle palafitte preistoriche ai trionfi del Barocco siciliano, ripercorrendo i tesori che compongono un panorama irripetibile tra storia, arte e natura. Gli autori guideranno i bambini alla scoperta dei diversi luoghi, per poi divertirsi tutti insieme in un laboratorio, ispirato al quaderno operativo allegato al libro, dal titolo “Colora e disegna il viaggio delle meraviglie”. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

SETTIMANA UNESCO – Le iniziative del Centro IDEA del Comune di Ferrara per la nona edizione
Dal lunedì 24 novembre entra nel vivo la ‘Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile’

20-11-2014

Dopo gli anticipi dei giorni scorsi con diverse iniziative realizzate sul territorio, da lunedì 24 a domenica 30 novembre entrerà nel vivo il calendario di proposte messo a punto dal Centro di Educazione alla Sostenibilità/IDEA del Comune di Ferrara in occasione della nona e ultima edizione della “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile”. Promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO a chiusura del Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014, l’edizione in corso si intitola “Per buona educazione” e per Ferrara ha in serbo un ampio programma di attività in diversi spazi cittadini.

La settimana UNESCO sarà quest’anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il decennio, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno al decennio stesso e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane. La manifestazione sarà comunque l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché le risorse vitali per l’umanità.

Per questi motivi dal 24 al 30 novembre centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete.
L’invito ad aderire – rivolto a tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale – è stato accolto dal Comune di Ferrara che si è attivato con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA.

Tutte le informazioni pubblicate sul sito www.comune.fe.it/idea

In allegato il file con tutte le iniziative della settimana.

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA – Sabato 22 novembre alle 17 in via Terranuova 12/b, Ferrara
Una circonferenza intorno alla vita: Adriana Lorenzi parla dei romanzi di Virginia Woolf

20-11-2014

Sabato 22 novembre alle 17, nella sede della Biblioteca del Centro Documentazione Donna, in via Terranuova 12/b, Adriana Lorenzi, saggista, narratrice e critica letteraria, terrà il terzo degli incontri dedicati a Virginia Woolf, prendendo in esame Mrs Dalloway, Gita al faro, Le onde, Tra un atto e l’altro, quattro libri in cui la scrittrice britannica applica la tecnica del “flusso di coscienza”, di cui è stata creatrice e maestra, e che insieme agli altri suoi capolavori narrativi la rendono oggi una delle principali figure della letteratura del Novecento.

L’incontro si inserisce nel ciclo Qualche stanza tutta per noi che le socie del Centro hanno voluto dedicare proprio alla grande scrittrice per festeggiare la nuova sede della Biblioteca, un luogo che idealmente richiama quello “spazio tutto per sé” invocato da Virginia Wolf nel suo celeberrimo e omonimo romanzo quale condizione indispensabile per rendere possibile l’atto creativo della scrittura.

Adriana Lorenzi, saggista, narratrice e critica letteraria, conduce corsi di scrittura creativa per diverse istituzioni e associazioni. A Ferrara è ospite abituale sia al Centro Documentazione Donna che presso altre associazioni. In questi giorni sarà presente per un corso di scrittura creativa presso l’istituto Einaudi della nostra città. È autrice di numerosi saggi e di romanzi e collabora regolarmente con la rivista Leggere Donna.

(A cura del Centro Documentazione Donna)

ISTITUZIONE SCUOLA – Sabato 22 novembre alle 9.30 in via Cassoli. Frutto della collaborazione fra volontari e Istituzioni
Inaugurazione del murales “Il Giardino dei Cavalli Rossi” al Nido d’Infanzia Giardino

20-11-2014

Sabato 22 novembre alle 9.30 al Nido d’Infanzia Giardino (via Cassoli 26) verrà inaugurato il murales “Il Giardino dei Cavalli Rossi”. Al taglio del nastro saranno presenti l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e diversi rappresentanti istituzionali, la coordinatrice Cristina Fabbri, l’artista Isabella Guidi e tutti gli operatori del Nido assieme ai bambini e ai genitori.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

———————————————————————————————

LA SCHEDA – (A cura della direzione Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie)

Il Nido d’infanzia “Giardino” è impegnato fin dallo scorso anno scolastico nel progetto di lavoro “Tanti modi per parlarsi”. Il progetto, segnalato anche all’ANCI come “Buona prassi”, e il cui ambito di intervento è il tema dell’inclusione-integrazione, parte dalla presenza al nido di numerose famiglie straniere di provenienza e lingue diverse ed è orientato a realizzare buone pratiche di accoglienza, individuare strategie per migliorare la comunicazione con gli adulti e con i bambini, favorire l’integrazione all’interno della comunità del nido, fare rete con tutti i soggetti che possono entrare in sinergia e rappresentare una risorsa per il benessere dei bambini e delle famiglie e per il buon funzionamento del nido.

Nello svolgersi e realizzarsi del progetto, sono stati fortemente coinvolti fin dall’inizio tutti gli operatori della scuola, insieme all’Unità Operativa Integrazione – Ufficio alunni stranieri e il Centro Mediazione del Comune, impegnati in un’attività di rilevazione – osservazione tramite riprese video e interviste rivolte all’interno e all’esterno del nido, coinvolgenti quindi operatori, genitori e testimoni del territorio esterno al nido.
Nel tempo hanno contribuito a diverso titolo diversi soggetti istituzionali: l’Associazione di volontariato AUSER, l’Assessorato LLPP e il Servizio Manutenzione, il Centro per le Famiglie, il Centro Idea, l’Ufficio verde del Comune, i Volontari del Servizio civile.
L’ultima, ma solo in ordine di tempo, importante collaborazione, è stata quella del Laboratorio delle Arti, in particolare della dott.ssa Isabella Guidi, che ha progettato e guidato la realizzazione del Murales sul pannello di separazione tra il nido e il giardino di Piazzale G. Bruno, dipinto con la collaborazione degli operatori, dei genitori e dei volontari, e con i materiali messi a disposizione dal Servizio Manutenzione del Comune.
Il Murales “IL GIARDINO DEI CAVALLI ROSSI” rappresenta un luogo non definito geograficamente che diventa luogo di accoglienza di tutti, oltre che opera di grande impatto e valore visivo ed estetico per tutti i bambini del quartiere “Giardino – Arianuova”

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Presentato in residenza municipale il calendario delle iniziative
E’ Natale in Centro a Ferrara: appuntamenti, risorse in campo e viabilità

20-11-2014

Sono state presentate ufficialmente questa mattina, giovedì 20 novembre nella residenza municipale, le iniziative di “Natale è in centro a Ferrara 2014”, promosse da associazione Eventi Ricreativi in collaborazione con Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara, associazioni di categoria e FeliCity. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’Assessore comunale al Commercio, Fiere e Mercati, il responsabile dell’associazione Eventi Ricreativi Raffaele De Rossi, Emanulele Giustini della Banca Popolare di Vicenza e Luca Turci di Caricento, sostenitori della manifestazione.

Oltre a illustrare il programma generale degli appuntamenti – attualmente in fase di completa definizione – sono stati preannunciati dall’Assessore al Commercio quei provvedimenti di viabilità che hanno l’obiettivo di agevolare l’accesso al centro storico da parte dei cittadini, come la possibilità di parcheggiare gratuitamente in viale Cavour e Piazza Ariostea – dalle 16 alle 20 nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 20, 21,24 dicembre. Negli stessi giorni e orari sono previste alcune modifiche alla viabilità con le seguenti chiusure al traffico: – Corso Giovecca, da Largo Castello a via Palestro (chiusura anche corsia da via Montebello in direzione via Palestro); – Largo Castello, da Corso Giovecca a Viale Cavour; – Viale Cavour, da Via Spadari a Largo Castello; – Corso E. I° d’Este – da Largo Castello a Via Padiglioni, – Via Borgo dei Leoni, da Largo Castello a Via Padiglioni. Queste modifiche saranno definite da apposita ordinanza di viabilità.

Per quanto riguarda le risorse economiche messe in campo, Comune di Ferrara e cabina di regia istituzionale (fondi Legge regionale n. 41) hanno stanziato complessivamente 90mila 585 euro, che insieme a sponsorizzazioni varie (circa 19mila euro) e contributo da parte dei commercianti (46mila 400 euro), consentono di raggiungere un budget complessivo di circa 156mila euro.

[Nella foto a destra un momento della presentazione ai giornalisti, giovedì 20 novembre 2014]

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Natale è in Centro a Ferrara 2014/2015 – Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie: spettacoli, mercatini ed eventi per i più piccoli.

Dal 22 novembre 2014 al 6 gennaio 2015

Ferrara, centro storico

Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l’Anno Nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative. Per tutto il periodo delle festività natalizie, il Centro Storico sarà animato da spettacoli per bambini e adulti, bancarelle di Natale, speciali iniziative, mercatini tematici.

Programma

Programma in via di definizione:

LUCI DI NATALE
Sabato 22 novembre
Accensione delle Luminarie in Centro Storico

MAGIA DEL NATALE

Calendario degli spettacoli:

Sabato 6 dicembre
1° spettacolo ore 17.15 – 2° spettacolo ore 19.45 Piazza della Cattedrale
La grande fontana danzante
Uno show di giochi di luci, zampilli d’acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale nella meravigliosa cornice di Piazza della Cattedrale
ore 18.00 Piazza della Cattedrale
Accensione dell’Albero di Natale

Sabato 13 dicembre
Ore 17.00 Vie del centro storico
Parata delle fiabe
Spettacolo itinerante sui trampoli per i bambini e le loro famiglie

Giovedì 18 dicembre
ore 15.30 sotto l’albero di Piazza della Cattedrale
Un Natale sportivo
appuntamento con tutte le squadre che partecipano ai massimi campionati sportivi della città per augurare a tutta la cittadinanza il Buon Natale

Domenica 21 dicembre
Flash mob in C.so Giovecca/ Borgoleoni (orario da definire)
ore 16.45 Piazza della Cattedrale
Flash mob in via Garibaldi 30 (orario da definire)
Il Canto della Stella
Il Coro Polifonico Santo spirito eseguirà un programma di canti della tradizione natalizia, italiana, europea e americana

Mercoledì 24 dicembre
Ore 22.00 fossato del Castello estense
Natale Sub
A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese. Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositeranno il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense

IL PAESE DI BABBO NATALE

Dal 29 novembre al 6 gennaio Piazza Municipale
In collaborazione con la Contrada di San Paolo verrà allestito un piccolo paese con cinque casette di legno aperte al pubblico: il venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00 il sabato e tutti i prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 24.00 e la domenica e tutti i festivi (tranne il 25 dicembre) dalle ore 10 alle ore 20.00.

Calendario attività e spettacoli a cura della Contrada di San Paolo:
29 Nov. ore 17 spettacolo inaugurale “Il risveglio del Paese di Babbo Natale”
30 Nov. ore 16 animazione “Bombolone Magic Clown”
07 Dic. ore 16 animazione “Bombolone Magic Clown e i Pagliacci del cuore”
13 Dic. ore 17.30 omaggio dei Fogolieri della Contrada Rione San Paolo
14 Dic. ore 16 I Folletti aiutano i bimbi a realizzare il proprio palloncino dei desideri “Volano i palloncini dei desideri”
20 Dic. ore 15.30 in collaborazione con l’Ass. Nadya arriva San Nicola dai Paesi dell’Est
27 Dic. ore 16 I Folletti incontrano e giocano con i bimbi
28 Dic. ore 16 Animazione “Bombolone Magic Clown e i pagliacci del cuore”
31 Dic. dalle ore 18 aspettando i fuochi in Piazza Castello “Polenta Cunza allegria
02 Gen. 2015 ore 21 Presso la Sala Estense rappresentazione teatrale a cura della Compagnia della Vipera del Rione San paolo dal titolo “Madonna Caterina” con intermezzi del gruppo di danza “Armonia di danza”
03 Gen. 2015 ore 16 Coloriamo e prepariamo il vestito alla Befana
04 Gen. 2015 ore 17 Armonie di fuoco a cura del Rione San Paolo

Dal 22 novembre al 22 febbraio
Piazza Municipale
Giostra a cavalli galoppanti stile ‘800

LA BEFANA IN PIAZZA

Dal 27 dicembre al 6 gennaio Il Paese di Babbo Natale lascia spazio alla Befana. Al centro del villaggio, i bambini potranno trovare un grande fantoccio della Befana, alla gonna potranno cucire i propri desideri aiutati dai folletti.
Martedì 6 gennaio, dalle ore 16 in Piazza Municipale,come da consuetudine, si terrà la festa “La Befana in Piazza” con balli e canti della Baby disco. Alle ore 16.30 nell’attesa del suo arrivo, i bambini saranno intrattenuti da uno spettacolo di burattini. Alle 17.30 la Befana arriverà in piazza e verrà distribuita una calza a tutti i bambini intervenuti. L’appuntamento si concluderà alle ore 18.00 con il tradizionale falò in Piazza Trento Trieste.

ALTRE PROPOSTE IN CITTA’

IBO Magic Show – Festival della Magia
Sabato 29 novembre ore 21.15 Teatro “Claudio Abbado”
IBO MAGIC SHOW – Festival della Magia Ferrara ospite Mago SILVAN
http://www.festivalmagiaferrara.it/

KINDERHEIM al Castello Estense
Iniziative al Castello Estense dedicate ai bambini il 29 novembre e 6, 13, 20 dicembre 2014:
Pomeriggi di giochi e animazioni per bambini dai 6 agli 11 anni nelle sale del Castello Estense.
Per partecipare ai pomeriggi al Castello Estense si dovrà essere in possesso del voucher distribuito dagli esercizi commerciali del centro storico aderenti all’iniziativa.
Si partecipa su prenotazione: 0532 299233 – itineran@libero.it Tutti i Kinderheim al Castello Estense sono a partecipazione gratuita.
A cura di Itinerando in collaborazione con Comune di Ferrara e Confesercenti, nell’ambito di “Felicity. Ferrara al centro”, progetto speciale valorizzazione centro storico, L. Reg.le 41/97.

KAPPA FESTIVAL 2014. Il Giappone a Ferrara
5,6,7,8 dicembre Imbarcaderi del Castello Estense
http://www.kappafestival.it

NATALE IN DANZA
Giovedì 11 dicembre 2014 ore 21 Sala Estense
Spettacolo di danza della scuola Jazz Studio Dance/Uisp Ferrara diretta da Silvia Bottoni Entrata a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’Associazione Giulia

IL VILLAGGIO NATALIZIO DELLA SOLIDARIETA’

Giardino delle Duchesse
Dal 30 novembre 2014 al 1 febbraio 2015
Nella magica atmosfera del Giardino delle Duchesse, vi aspetta il “Villaggio Natalizio e della Solidarietà” con Pista di Pattinaggio su Ghiaccio, Casette del Volontariato e Lotteria per Ferrara, Area Ristoro.
http://www.capodannoferrara.com

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO

Martedì 31 dicembre dalle ore 21.30 all’alba
Come da tradizione Ferrara festeggia l’arrivo del nuovo anno con uno straordinario spettacolo piromusicale che culminerà con l’Incendio del Castello Estense.
http://www.capodannoferrara.com/

SCOPRI TUTTI I MERCATINI DI NATALE – calendario >>

Url dell’evento

http://nataleincentroaferrara.blogspot.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il servizio già attivo, è gratuito. Disponibili anche volumi di letteratura per ragazzi
‘Leggere facile leggere tutti’, libri per ipovedenti alla biblioteca comunale Ariostea

20-11-2014

Nell’ambito del progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti” è stato attivato in questi giorni alla Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) un nuovo servizio dedicato a persone ipovedenti, persone anziane e a tutti coloro che hanno la vista indebolita. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara e la Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS di Treviso che ha donato un primo quantitativo di libri a grandi caratteri.
La Biblioteca Ariostea, da sempre aperta e disponibile a nuove sfide, ha creato un apposito spazio nel quale accogliere e mettere gratuitamente a disposizione dell’utenza i nuovi testi stampati a caratteri più grandi rispetto a quelli ordinari. I libri stampati a grandi caratteri sono realizzati secondo criteri e parametri che rendono più agevole la leggibilità dei testi e non affaticano la vista. Si tratta di pubblicazioni speciali, realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche: il tipo e le dimensioni del carattere, spazi maggiorati fra le singole parole e fra le singole lettere, elevato contrasto dell’inchiostro sulla pagina, l’interlinea, i margini, la grammatura e il grado di opacità della carta (stampa su carta avoriata per ridurre fastidiosi riflessi), sono studiati espressamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole.
I volumi disponibili spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Sciascia, Wilde e Byron) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Dahl, Sepulveda), inclusa la letteratura per ragazzi.
“Questa iniziativa – ha dichiarato Giuseppe Marinò, Presidente della B.I.I. ONLUS – vuol essere un contributo per garantire il diritto di accesso alla cultura e all’informazione per tutti, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura”.
Il servizio “Leggere Facile, Leggere Tutti” è completamente gratuito; il personale bibliotecario assiste l’utente per l’utilizzo del servizio stesso: consultazione, scelta, prestito, riconsegna dei volumi; al servizio si accede direttamente in Ariostea o da qualsiasi biblioteca del Polo bibliotecario ferrarese anche attraverso il servizio Interlibro.
I libri si trovano in un apposito scaffale nell’atrio della Biblioteca Ariostea con etichetta di collocazione IPO, dove, per l’occasione sono stati posizionati anche gli audiolibri già posseduti dalla biblioteca stessa.

(Comunicato a cura della biblioteca comunale Ariostea)

NUOVA INTITOLAZIONE – La cerimonia sabato 22 novembre alle 11 in Piazzale Azzurri d’Italia
Intitolazione del Palagym al ginnasta olimpionico Orlando Polmonari

20-11-2014

Il Sindaco di Ferrara e l’assessore comunale allo Sport/Decentramento interverranno sabato 22 novembre alle 11 al Palagym di Piazzale Azzurri d’Italia alla cerimonia d’intitolazione della struttura al ginnasta olimpionico Orlando Polmonari, recentemente scomparso.

UFFICIO ELETTORALE – Elezioni Regionali, si vota il 23 novembre 2014 dalle 7 alle 23. Spoglio immediato dalle ore 23
Modalità di voto e informazioni utili

20-11-2014

Domenica 23 novembre 2014, dalle 7 alle 23, si vota per eleggere l’Assemblea legislativa e il Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna. Una volti chiusi i seggi elettorali al voto (ore 23 di domenica 23 novembre) si procederà immediatamente allo spoglio delle schede contenute nelle urne. I risultati di ciascun seggio verranno comunicati al centro di raccolta dati dei Servizi Informatici del Comune per confluire poi al centro dati della Prefettura di Ferrara.

Sarà possibile consultare i dati relativi alle affluenze degli elettori ai seggi e i voti attribuiti a partiti e candidati in tempo reale sulle pagine internet del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it e www.cronacacomune.it).

Sempre sulle pagine internet dell’Ufficio Elettorale – all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1735 – sono reperibili tutte le informazioni utili relative alla consultazione elettorale, la normativa di riferimento e i link della documentazione necessaria nelle varie fasi.

COME SI VOTA

Gli elettori possono votare dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 23 novembre 2014.

Ci sarà un’unica scheda sulla quale esprimere sia il voto per la candidata o il candidato Presidente, sia il voto per le liste concorrenti.

Si può esprimere il voto per una candidata o un candidato Presidente e per una lista collegata.

Se si esprime solo il voto a una lista, questo si estende automaticamente anche alla candidata o candidato Presidente collegati.

Si può esprime anche solo il voto a una candidata o candidato Presidente e a nessuna lista.

Si può anche votare per una lista e per una candidata o candidato Presidente non collegati (c.d. voto disgiunto).

Si possono esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati nella medesima lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it