Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 23 giugno 2014

CONFERENZA STAMPA – Martedì 24 giugno alle 12, nella Sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del servizio estivo per bambini da 0 a 6 anni e famiglie “Estate dei Piccoli”
23-06-2014

Martedì 24 giugno alle 12, nella Sala Zanotti della residenza municipale, sarà presentato ai giornalisti il servizio estivo per bambini da 0 a 6 anni e famiglie “Estate dei Piccoli”. All’incontro interverranno l’assessore alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti, il direttore dell’Istituzione Servizi Educativi e Scolastici Mauro Vecchi e il responsabile dell’Unità operativa Politiche familiari e Integrazione Tullio Monini.

TURISMO A DUE RUOTE – Partenza alle 24 di sabato 21 giugno in piazza Ariostea. Arrivo sulla costa domenica 22 giugno
Si pedala in notturna per 100 km alla prima edizione della ‘Night Ride Ferrara-Mare’ – RESOCONTO DEGLI ORGANIZZATORI
23-06-2014

[aggiornamento del 23 giugno 2014 a cura degli organizzatori]

Night Ride Ferrara-Mare

La passione per la bici non dorme mai!

Per una notte Ferrara e il mare sono stati uniti da un filo di luci: 194 ciclisti hanno pedalato in notturna lungo la ciclabile Destra Po per raggiungere la costa all’alba, domenica 22 giugno, dopo 100km in bicicletta. La prima edizione dell’evento Night Ride Ferrara-Mare, organizzato da Witoor, ha illuminato la Provincia di Ferrara con una grande partecipazione di pubblico, ferrarese e non solo.

Tutto ha inizio la sera prima, sabato 21 giugno, quando, in Piazza Ariostea a Ferrara, si radunano da diverse città d’Italia e del mondo tanti appassionati di bici, soltanto la metà ferraresi, molti dalle province limitrofi come Bologna, Rovigo, Padova, Modena e Mantova. Tra i partecipanti anche due donne canadesi, Judith Butler e Patricia Chivers, arrivate in città dopo aver pedalato per 700 km tra Emilia-Romagna e Veneto. La partecipazione femminile è arrivata a 53 donne, tra cui Anna Bianca Dallabella da Milano e all’arrivo afferma “Siete stati fantastici! Se il prossimo anno risolvete il problema dei trasporti di rientro, da Milano scendiamo in massa!”. Da Spilamberto invece un gruppo di quattro ragazzi su Grazielle, reduci dal Coast to Coast Italia sulla bici da città. Nel gruppo anche due minorenni Giacomo Rosignoli (12 anni) e Federico Marzola (13 anni) accompagnati dai loro papà, per dimostrare che tutti, spinti dalla passione per la bici, ce la possono fare.

Alla Night Ride Ferrara-Mare non si è parlato solo di bicicletta: ogni partecipante, con la propria iscrizione ha donato a favore della Campagna Adotta un Campione di Special Olympics Italia e a favore di GST ANFFAS di Ferrara per la promozione di Sport e Disabilità. GST ANFFAS inoltre ha supportato la manifestazione con i suoi volontari dislocati a Ferrara per la partenza e nei tre punti ristoro al Mulino sul Po a Ro Ferrarese, a Berra e all’Evento Caffè a Mesola.

Partenza da una Piazza Ariostea gremita di folla e curiosità, primi km in gruppo lungo Corso Ercole d’Este fino a raggiungere il Parco Urbano e la ciclabile che conduce a Francolino. Poi, finalmente, l’argine del Po, in un percorso tutto ciclabile fino a Mesola immerso nell’oscurità, illuminato soltanto dai fanali delle biciclette. Ognuno con la propria andatura, a percorrere al buio la Destra Po, con le luci dei paesi in lontananza, la calma del fiume, soltanto il suono degli uccelli e gli incitamenti reciproci dei ciclisti a rompere il silenzio della notte. Il passaggio al Castello di Mesola quando ormai l’alba iniziava, poi un percorso nel Delta, a fianco del Bosco Mesola fino ad arrivare ai lidi: Volano, Nazioni, Pomposa e infine Scacchi. Dalle 5 al Florenz Holiday Village ecco i ciclisti all’arrivo: stanchi, emozionati e felici per l’insolita pedalata. Solo tre iscritti non ce l’hanno fatta e sono stati assistiti dall’auto di Witoor a chiusura del gruppo. Per i meno allenati la traversata si è trasformata in impresa, e la colazione offerta dal Monnalisa Beach Bar and Restaurant con vista sulla spiaggia è sembrata un sogno. Qualcuno addirittura dopo l’arrivo ha girato la bici e se ne è tornato a casa, come Andrea Barbi che in Graziella è rientrato verso Modena, molti si sono tuffati in mare e hanno approfittato del ristoro delle docce. Witoor ha offerto, su prenotazione, il servizio di trasporto delle biciclette a Ferrara, parcheggiate presso il cortile di Ricicletta, dando così la possibilità ai partecipanti di sfruttare il servizio pubblico per il rientro in città.

L’obiettivo della Night Ride Ferrara-Mare è creare interesse e opportunità turistiche lungo le ciclabili che collegano Ferrara con i Lidi come la Destra Po, e il numero di iscritti, la partecipazione di realtà pubbliche e private nell’organizzazione dell’evento lo dimostra. Ringraziamo il Mulino sul Po, l’Evento Caffè, il Florenz Holiday Village per la gestione dei ristori; BiciDeltaPo, Ricicletta e GST ANFFAS Ferrara per il supporto logistico; Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Comune di Ro Ferrarese, Comune di Comacchio, Parco Delta del Po per aver patrocinato la manifestazione. Si ringraziano anche tutti i volontari e tutti i fotografi, giovani professionisti e amatori che dislocati lungo i 100 km hanno immortalato la passione e la gioia dei partecipanti alla Night Ride Ferrara-Mare.

L’appuntamento è alla prossima edizione nel 2015. Rimanete collegati con Witoor su Facebook e sulla nostra pagina: www.witoor.com.

[da cronacacomune del 19 giugno 2014]

E’ stata presentata giovedì 19 giugno nella residenza municipale ‘Night Ride Ferrara-Mare’, prima edizione dell’evento cicloturistico non competitivo che nella notte di sabato 21 giugno partirà alle 24 da piazza Ariostea e, dopo 100 chilometri su strade ciclabili e a bassa percorrenza, porterà i partecipanti sabato 22 giugno al lido degli Scacchi. Fasi e dettagli dell’iniziativa, organizzata da Witour e patrocinata dal Comune di Ferrara, dalla Provincia, dal Comune di Comacchio e dal Parco Delta del Po, sono stati illustrati da Simone Dovigo e Marcello Molesini di Witour insieme al vicesindaco di Ferrara e assessore al Turismo e alla Cultura Massimo Maisto e al sindaco di Ro Ferrarese Antonio Giannini. Al momento sono 135 le persone che si sono iscritte alla pedalata notturna, un gruppo già consistente visto la prima edizione e che si spera destinato a crescere (ci si potrà iscrivere fino al momento della partenza).

“Sul tema della mobilità ciclabile la nostra Amministrazione sta lavorando da anni. – ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto – Un impegno costante per la valorizzazione di quelle caratteristiche che consentano di mettere a punto il sistema città e territorio, capace di attirare un turismo cosiddetto ‘slow’ e che speriamo definito in occasione dell’apertura dell’Expò. Questo e altri progetti di Witoor – ha aggiunto Maisto – sono un esempio significativo di come un’imprenditoria giovane possa trovare spazio nella dimensione turistica del nostro territorio, un ambito che, ne sono convinto, può avere concrete prospettive di crescita nell’immediato futuro”.

Per il direttore di Witoor “si tratta di un’occasione per avvicinare sempre più persone alla bicicletta e per promuovere anche a livello locale e nazionale i nostri percorsi ciclabili. Realizzato su tratti completamente pianeggianti, con quattro punti di ristoro e con un automezzo che seguirà tutta la manifestazione, il ‘Night Ride Ferrara-Mare’ ha le caratteristiche per essere un evento adatto a tutti”.

La ‘Ferrara-mare’, hanno poi ricordato gli organizzatori, si propone anche come vettore di solidarietà perchè destina 5 euro di ogni iscrizione a favore della campagna Adotta un Campione di special Olympics Italia a favore di GST Anffas Ferrara per sostenere sport e disabilità.

Iscrizioni: 15 euro – iscrizioni online (fino a venerdì 20 giugno); 25 euro – iscrizione in loco (sabato prima della partenza). Per agevolare il rientro a Ferrara, inoltre, Witoor organizza anche il servizio trasporto biciclette mentre i partecipanti potranno utilizzare i servizi di linea.

Per ogni approfondimento sulla manifestazione, i dati tecnici e l’iscrizione, è possibile consultare il sito web www.witoor.com

(Testo a cura degli organizzatori)

‘Night Ride Ferrara-Mare’. La passione per la bici non dorme mai

La notte tra il 21 e il 22 giugno dimostreremo a tutti che la nostra passione per la bicicletta non dorme mai. Partirà da piazza Ariostea la prima edizione della ‘Night Ride Ferrara-Mare’, un evento cicloturistico non competitivo, organizzato da Witoor in collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara, che unisce la passione per la bicicletta ad un modo divertente e avventuroso di attraversare il paesaggio. Sarà un’occasione per promuovere il territorio in modo attivo e coinvolgente, grazie a un tracciato che si snoda interamente in Provincia di Ferrara, dalla città delle biciclette fino al Delta del Po.

La Night Ride Ferrara-Mare sono 100 km da percorrere in notturna sulle ciclabili che collegano Ferrara con i Lidi. La partenza alle ore 24:00 del 21 Giugno in Piazza Ariostea a Ferrara, con arrivo al Camping Florenz al Lido degli Scacchi. Un percorso interamente pianeggiante e quasi comple-tamente ciclabile. Dal centro storico di Ferrara, alla ciclabile che porta a Francolino, alla Destra Po fino a Mesola, alla ciclabile lungo il Canal Bianco fino ad arrivare in spiaggia e festeggiare tutti as-sieme l’alba di inizio estate.

Un aspetto molto importante della manifestazione è la solidarietà. Difatti per ogni iscritto, 5 euro verranno devoluti in beneficenza a favore di Special Olympics per sostenere la Campagna Adotta un Campione e a favore di GST ANFFAS Ferrara a favore delle attività sportive per persone con disabilità. Alla partenza in Piazza Ariostea sarà anche presente Gian Marco, atleta italiano Special Olympics di bocce. I volontari di GST ANFFAS supporteranno con la loro simpatia e professionali-tà l’intera manifestazione.

Per partecipare basta una bicicletta, un caschetto, delle luci e la voglia di divertirsi assieme. La di-stanza e la notte non devono spaventare in quanto palloncini luminosi indicheranno, ai gruppi, la retta via e i ristori presenti al Mulino sul Po, Berra e al Caffè Evento a Mesola reintegreranno le e-nergie spese. Una volta arrivati in spiaggia, alle luci dell’alba, il Camping Florenz offrirà la cola-zione. Witoor, per chi lo desiderasse, organizza il rientro delle bici a Ferrara che verranno appog-giate presso il cortile protetto di Ricicletta in prossimità del Parcheggio Ex Mof .

L’evento è organizzato da Witoor in collaborazione con Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Comune di Comacchio, Parco Delta del Po, Special Olympics Italia, GST ANFFAS Ferrara, Mulino sul Po, Caffè Evento, Camping Florenz, Monnalisa Beach Bar and Restaurant, Ricicletta, Il Germo-glio, BiciDeltaPo.

Modifiche al traffico per “Night Ride Ferrara – Mare”
Questi i provvedimenti in materia di regolamentazione della circolazione urbana che saranno in vigore dalle 19 di sabato 21 giugno alle 02 di domenica 22 giugno in occasione dell’escursione cicloturistica promozionale denominata “Night Ride Ferrara – Mare” che partirà da piazza Ariostea:
• Piazza Ariostea (anello interno e rampe d’accesso) revoca dell’Area Pedonale ed istituzione di Z.T.L. ammessi i soli veicoli in supporto all’allestimento e partecipanti alla manifestazione.

MONDIALI IN PIAZZA – Martedì 24 giugno dalle 18 diretta gratuita nella struttura comunale di via Previati
L’Italia gioca sullo schermo del cinema Boldini
23-06-2014

Continua con grande successo l’appuntamento “Vivi i Mondiali in Piazza”, organizzato da Studio Borsetti Eventi di Ferrara con il patrocinio del Comune. Martedì 24 giugno dalle 18, nella sala Boldini di via Previati, è in programma la proiezione in diretta della partita del campionato mondiale di calcio Italia – Uruguay.

Si ricorda che l’iniziativa è gratutita e che sarà possibile accedre alla sala solo fino ad esaurimento dei posti.

Per informazioni: www.studioborsetti.com, E-mail info@studioborsetti.com

APPRENDISTI SCIENZIATI – Laboratorio per bambini giovedì 26 giugno alle 17,30
Alla ricerca delle conchiglie al parco urbano
23-06-2014

Pomeriggio alla ricerca delle conchiglie per i bambini dai 4 ai 6 anni che giovedì 26 giugno dalle 17,30 prenderanno parte al nuovo laboratorio per ‘Apprendisti scienziati’ organizzato dal Museo civico di Storia naturale al parco urbano Bassani (nell’area adiacente al tiro con l’arco – ingresso via Bacchelli, piscina comunale).
I piccoli partecipanti potranno cercare con le mani nella sabbia telline, scrigni di venere, piedi di pellicano, mactre e lumachini e poi, con il gioco della tombola, potranno divertirsi a scoprire il nome, l’ambiente, il modo di vita e il tipo di alimentazione di ogni mollusco.
Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del Museo di Storia naturale: tel. 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale) (partecipazione al costo di 4 euro a persona).

INIZIATIVE CULTURALI E RICREATIVE – Dal 24 giugno all’8 luglio quattro serate a ingresso gratuito
Musica, spettacoli e divertimento con ‘Porotto estate 2014′
23-06-2014

Sarà una serata di danza con la scuola di ballo di Alberto Malacarne ad aprire domani, martedì 24 giugno, alle 21 al campo sportivo di Porotto il calendario della rassegna ‘Porotto Estate 2014′. Il ciclo di manifestazioni e di attività ricreative e culturali è promosso dal Comune di Ferrara e organizzato dall’associazione Teatro Verdi di Porotto con la collaborazione dell’ associazione polisportiva di Porotto.
Il programma proseguirà poi venerdì 27 giugno con lo spettacolo dialettale della compagnia Straferrara ‘Do donn con dal murbìn’; mentre mercoledì 2 luglio la band ‘Quasi 57′ di Cento proporrà musica anni ’60 nel piazzale del ristorante ‘C’era una volta’. La serata di chiusura sarà infine riservata ad Andrea Poltronieri, l’8 luglio, con il suo ‘Music comic show’.
L’ingresso a tutte le serate è gratuito.

UFFA CHE AFA 2014 – Giunto all’undicesimo anno di attività, rimarrà attivo fino al 15 settembre
Pienamente operativo “Uffa che Afa”, il piano di intervento in caso di emergenza caldo estivo
23-06-2014

E’ già pienamente operativo il progetto “Uffa che afa” 2014 che quest’anno raggiunge gli undici anni di attività e proseguirà fino al 15 settembre.

Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore potranno chiamare il numero verde 800 072110 per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale (e il 118 – come tutti – per problematiche sanitarie). Il numero verde è attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e sabato dalle 8:30 alle 13:30.

“Uffa che afa” è promosso dal Comune di Ferrara – Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona ed è realizzato attraverso la gestione diretta dell’ASP “Centro Servizi alla Persona” di Ferrara.

L’ASP sarà il nodo centrale della rete che coinvolge l’Azienda Usl di Ferrara, l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, la Protezione Civile del Comune, la Società CUP 2000 – filiale di Ferrara.

La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni: AUSER, ANTEAS, AVULSS, Cooperativa Integrazione Lavoro, Nadiya, Ferrara Assistenza e ANCeSCAO, coordinate da ARCI – “Camelot” e ACLI – “L’isola”.

La collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna vedrà l’applicazione del protocollo specifico per l’emergenza caldo all’interno del Pronto Soccorso.

L’attenzione ai più deboli, attiva per tutto l’anno, si potenzia in vista delle possibili ondate di calore estive per affrontare gli effetti della combinazione fra temperature alte e umidità. Il perdurare del disagio per alcuni giorni può produrre problemi nella popolazione più fragile, a partire dagli anziani. Per questo il numero verde è a disposizione anche per informazioni e consigli specifici

Contemporaneamente gli operatori telefonici di CUP 2000 contatteranno preventivamente i cittadini già segnalati a rischio.

Dal 2013 è disponibile su youtube un bel video realizzato dalla compagnia teatrale “I Ragazìt da ‘na volta”: una simpatica e coinvolgente presentazione, resa più vivace dall’uso del dialetto (link https://www.youtube.com/watch?v=9k0_9FgQxE8 )

TARI – Incontro di approfondimento in Comune degli assessori Marattin e Serra con associazioni di categoria
Comunicato congiunto sul nuovo tributo relativo ai rifiuti
23-06-2014

Questa mattina si è svolto l’incontro tra amministrazione comunale (rappresentata dagli Assessori Marattin e Serra) e alcune associazioni di categoria che nei giorni scorsi avevano richiesto un approfondimento in merito alla TARI. In particolare erano presenti ASCOM e A.C.F. Associazione Commercialisti Ferrara.

L’assessore Marattin ha esposto in dettaglio le modalità di formazione della tariffa del tributo rifiuti, come da presentazione allegata, al fine di chiarire esattamente quali sono gli effettivi margini di azione da parte di un Comune.

In seguito si è svolta una proficua discussione dalla quale sono emersi i seguenti elementi:

1 – Un forte elemento di condivisione tra tutti i partecipanti al tavolo è stata la richiesta – rivolta alla Regione Emilia Romagna – di una decisa riforma del sistema di regolamentazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Attualmente tale compito è affidato all’ATERSIR, agenzia regionale nel cui Consiglio d’Ambito risiedono un rappresentante per ogni Provincia (per Ferrara, dimissionaria, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra). La criticità del sistema – soprattutto per quanto concerne l’esiguità della struttura tecnica di Atersir – risiede nel fatto che tale assetto non garantisce assolutamente lo svolgimento di una appropriata funzione di regolamentazione di un monopolio naturale: vale a dire controllare minuziosamente i costi di esercizio del gestore e garantire, alla scadenza dell’affidamento, la massima contendibilità del servizio. Maggiore e più appropriata regolamentazione pubblica e maggiore concorrenza nell’assegnazione del servizio sono quindi due forti richieste che vedono accomunate Comune e associazioni di categoria.

2 – Le associazioni hanno poi richiesto in particolare:

a – la possibilità di rivedere la ripartizione tra utenze domestiche e utenze non domestiche, a vantaggio di queste ultime;

b – lo studio di forme di premialità per le imprese che effettuano la raccolta differenziata.

Davide Urban, direttore generale dell’Associazione di Categoria del Terziario che ha sede in via Baruffaldi ha sottolineato: “E’ necessario, da un lato, provvedere a riequilibrare la ripartizione del peso della TARI tra famiglie ed imprese e che vede in questo momento le aziende del Terziario (commercio, servizi e turismo) purtroppo assolutamente appesantite e svantaggiate. Dall’altro – continua Urban – bisogna rivedere i costi del servizio ad opera del gestore, HERA per intenderci, e valutare a rendiconto quanti costi effettivamente il servizio rifiuti. Come Confcommercio da tempo stiamo conducendo questa azione a livello regionale e siamo lieti che il Comune di Ferrara ci sia vicino in questa richiesta di verifica dei costi dichiarati dal gestore”. All’incontro è intervenuto anche il presidente provinciale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi Matteo Musacci: “E ‘altresì doveroso provvedere a realizzare un sistema che premi davvero chi tratta il rifiuto in modo adeguato puntando sul suo corretto smaltimento. Come categoria siamo impegnati da tempo in questo lavoro di sensibilizzazione dei nostri associati”.

Su entrambe le richieste il Comune si è dichiarato disponibile ad approfondire, pur ribadendo che la percentuale scelta nel 2013 (56% per utenze domestiche e 44% per utenze non domestiche) rientra nei parametri individuati dallo studio apposito svolto nel 2002.

Inoltre A.C.F. (per bocca del suo presidente, Dott. Alberto Carion) ha chiesto di esplicitare la prassi da seguire per regolarizzare le situazioni in cui i dati presi come base di calcolo della TARI non corrispondano alla situazione reale del contribuente.

In merito alla necessità di aggiornare lo studio, i partecipanti concordano sul fatto che non sia opportuno rifare in toto l’indagine. Potrebbe essere interessante approfondire la possibilità di uno studio limitato a verificare l’adeguatezza della percentuale di ripartizione scelta dal Comune (56% per le utenze domestiche e 44% per le utenze non domestiche).

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it