Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 23 maggio 2014

ELEZIONI 2014 – Le modalità per accedere alle consultazioni del 25 maggio. Sala stampa e dirette RAI il 26 maggio dalla residenza municipale
Elezioni Europee e Amministrative 2014: tutte le informazioni sulle pagine internet comunali
23-05-2014

(ultimi aggiornamenti)

>> UFFICIO STAMPA DEL COMUNE – L’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara ha predisposto anche in occasione di queste consultazioni elettorali una sala stampa al servizio dei giornalisti nella residenza municipale (Sala Zanotti), operativa il 26 maggio dalle 13.

>> DIRETTE RAI – Nel pomeriggio di lunedì 26 maggio la RAI allestirà una postazione nella sala del Consiglio comunale (residenza municipale), dalla quale effettuerà alcuni collegamenti in diretta fornendo dati relativi alle elezioni amministrative e intervistando i candidati sindaco.

Quando e dove si vota? Quante liste si presentano e chi sono i candidati? Come si esprimono le preferenze? Quali le modalità per il trasporto ai seggi degli elettori in difficoltà motoria? A queste e ad altre domande sulle elezioni europee e amministrative di domenica 25 maggio (seggi aperti dalle 7 alle 23) offre risposta il sito internet del Comune di Ferrara alla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=1735 predisposta dall’Ufficio Elettorale.

Sempre dalle pagine del sito internet del Comune di Ferrara (www.comune.fe.it) sarà possibile seguire lo spoglio delle schede elettorali a partire dalla chiusura dei seggi (spoglio schede europee dalle 23 del 25-5-14, spoglio schede amministrative dalle 14 del 26-5-14)

COME SI VOTA [attenzione a chi indica preferenze sulle schede: ci deve essere alternanza di genere]: http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6871

Questo il numero di cittadini elettori del Comune di Ferrara

– ELEZIONI EUROPEE
Maschi 50.991 – Femmine 58.414 TOT. 109.405

– ELEZIONI COMUNALI
Maschi 51.721 – Femmine 59.099 TOT. 110.820

N.B.: per le elezioni europee il numero è inferiore perchè i residenti all’estero nei paesi UE votano nel paese di residenza estera.

Per informazioni: Ufficio Elettorale via Fausto Beretta, 19 – Ferrara tel. 0532 419733 – fax 0532 419703

oppure URP Informacittà di via Spadari 2/2 – Ferrara tel. 0532 419770 (cliccare su nome ufficio per orari di apertura)

(da Cronacacomune.it del 21-5-14 con aggiornamenti del 22 e 23 maggio)

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 25 maggio alle 16 a San Bartolomeo in Bosco
Il 6° Festival interregionale della “Zirudella” al MAF
23-05-2014

La “zirudella”, la nota forma di poesia popolare a rima baciata, sarà la protagonista del 6° Festival interregionale a invito, che si terrà domenica 25 maggio a partire dalle 16 al MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263). La sala incontri della struttura museale ospiterà, infatti, l’ormai tradizionale e atteso incontro dedicato a questa forma poetica, esteso alla poesia dialettale e umoristica per quei territori nei quali la “zirudella” non è (o non è più) diffusa. Quest’anno si disputeranno a singolar tenzone poetica il ‘Trofeo’ autori dialettali emiliani, scelti tra le figure più rilevanti per spessore artistico e culturale del mondo dialettale dei loro territori. Il pubblico presente decreterà il vincitore a suo insindacabile giudizio. Questa sesta edizione del Festival registrerà una folta presenza di autori della variegata provincia ferrarese.

Nella stessa giornata sarà ufficialmente presentata, a due anni dal terremoto, la mostra “La casa rurale. Perdita di un patrimonio”, a cura di Simone Bergamini, Daniele Biancardi, Mattia Guaresi e Daniele Vincenzi. Promossa dal Gruppo Archeologico di Bondeno e dall’Associazione Bondeno Cultura, sarà visitabile fino al prossimo 13 giugno.
L’incontro si concluderà con il tradizionale buffet, riservato a tutti gli intervenuti, basato sulla gastronomia ferrarese.
L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima, in collaborazione con il cenacolo di cultura dialettale “Al Tréb dal Tridèl” di Ferrara.

(Testo a cura degli organizzatori)

PREMIAZIONE – La cerimonia questa mattina in Municipio. L’iniziativa ha coinvolto 343 ragazzi di otto Istituti di scuola superiore
Progetto ‘Young Europe’ per la sicurezza stradale, i riconoscimenti a studenti e Centri giovanili
23-05-2014

Si è svolta questa mattina nella residenza municipale la premiazione delle scolaresche che – nell’ambito di un progetto per la sicurezza stradale – hanno partecipato lo scorso marzo alla sala Boldini alla proiezione del film ‘Young Europe’ e dei centri giovanili comunali Area Giovani e L’Urlo che hanno ospitato le proiezioni decentrate.
Alla cerimonia erano presenti, a fianco di una rappresentativa delle classi coinvolte, l’assessore comunale allo Sport, l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Marco Coralli della Polizia Municipale, il regista del lungometraggio Matteo Vicino, Maria Grazia Marangoni dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il vice direttore della banca Cassa Padana Demetrio Pedace, Massimo Maiarelli del Club Officina Ferrarese, il questore vicario Giannina Roatta e il responsabile dei Centri Giovanili/Servizio Giovani del Comune di Ferrara Mario Zappaterra. A ciascuno degli otto Istituti di scuola superiore della nostra città che hanno partecipato al progetto (con complessivi 343 allievi) sono stati regalate copie del libro “Young Europe”, realizzato dallo stesso regista del film Matteo Vicino.

LA SCHEDA – Ha fatto tappa a Ferrara nei mesi scorsi un film di grande impatto e capace di suscitare forti emozioni, rivolto in particolare ai giovani ma che ha dimostrato la sua efficacia anche nei confronti del pubblico degli adulti. E’ il lungometraggio “Young Europe” dedicato al tema della sicurezza stradale, tratto da un libro dello stesso regista, Matteo Vicino. Prodotto nel 2011 dal Ministero dell’Interno-Polizia di Stato e dalla Commissione Europea è stato realizzato con la collaborazione di Ania per la sicurezza stradale e con la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma. Più volte premiato, è stato visionato nei cinema di 80 città italiane coinvolgendo oltre 50mila studenti, ed è stato distribuito in 14 Paesi europei nell’ambito del progetto Icarus.

Nel mese di marzo il film è stato proiettato gratuitamente alla sala Boldini e nei due centri giovanili del Comune di Ferrara ‘Area Giovani’ e ‘l’Urlo’. L’iniziativa è stata coordinata dal Comune di Ferrara, da sempre attento alle problematiche e ai progetti della sicurezza stradale, in collaborazione con la Provincia di Ferrara e con l’intervento e la partecipazione di diversi servizi ed Enti del territorio fra cui la Polizia Municipale, l’Ufficio scolastico territoriale e Polizia di Stato e come partner sponsor la Bcc Cassa Padana e il Club officina Ferrarese.

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Progetto nato da un’idea di Demetrio Pedace. Coinvolto a scopo benefico un folto gruppo di artisti ferraresi
Appuntamento il 4 giugno al teatro Abbado con il musical “ML…io non ho paura”
23-05-2014

Questa mattina nella residenza municipale si è svolta la presentazione del musical “ML…io non ho paura”, in programma al teatro comunale Abbado il prossimo 4 giugno alle 21. L’iniziativa, risultato dell’impegno di un folto gruppo di artisti ferraresi composto da attori, ballerini e musicisti, nasce da un’idea di Demetrio Pedace. L’organizzazione destinerà l’intero l’incasso della serata all’associazione Giulia Onlus per la prosecuzione del progetto di oncologia pediatrica.

Per illustrare l’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, erano presenti l’assessore comunale alla Cultura, l’ideatore dello spettacolo e vice direttore della banca Cassa Padana Demetrio Pedace, il presidente dell’associazione Giulia Onlus Michele Grassi, Silvia Bottoni di Jazz Studio Dance e alcuni degli artisti protagonisti dello spettacolo: i ballerini Vladislav Kniazev e Laura Sofia Bacilieri di Jazz Studio Dance, l’attrice Roberta Marrelli e la ML Band.

LA SCHEDA – A cura degli organizzatori

PERSONAGGI:

Mattia (“Gelo”) Vladislav Kniazev
Lalla: Laura Sofia Bacilieri
Michela (sorella di Lalla) Michela Franceschini
Corpo di ballo Jazz Studio Dance:
Laura Sofia Bacilieri, Vladislav Kniazev, Giulio Fortini, Nicola Anteghini, Giulia Bonora, Sara Renzo, Jessica Manservigi, Sara Pozzati, Martina Saccenti, Maria Rachele Barbieri, Ludmila Ruskova, Alessandra Pinca, Irene Peressotti, Desirè Bindini, Alessia Angelino, Giorgia Della Rocca, Michela Franceschini, Irene Esther Perez Garcia, Valentina Pompè, Giulia Baraldi, Alice Favretti, Gaia Rosignoli, Brigida Orefice

Coreografie : Silvia Bottoni con la collaborazione di Eleonora Balleri, Michela Franceschini, Vladislav Kniazev, Laura Sofia Bacilier

Cantanti:
Voce solista maschile Michael Buttini
Voce solista femminile Alice Pisano

Musicisti:
Batteria Riccardo Guidarini
Basso Federico Perinelli
Chitarra acustica ed elettrica Luca Chiari
Pianoforte e Tastiere Lorenzo Locorotondo
Pianoforte Alice Pisano

Sax e Clarinetto Andrea Poltronieri

Voce narrante Roberta Marrelli

Scenografie e fotografie : Milko Marchetti

ML…. Che poi sta per “Mattia” e “Lalla”, i due protagonisti della storia.

Mattia….che tutti chiamano “Gelo” è un tipo alla “Brad Pitt, Jude Law, Cesare Cremonini, Stefano Accorsi…” non è tanto una questione di bellezza (certo che è bello, e lo sa…), quanto di faccia “da sberle”.
Se una ragazza va con uno del genere, sa fin da subito (o dovrebbe sapere…) che i guai presto o tardi arriveranno…

Lalla….
Lalla è una straordinaria ballerina: dolce, solare, bella, brillante. E intelligente: in condizioni normali uno come Gelo nemmeno lo prende in considerazione. In condizioni normali però…. Ma siccome non sempre siamo “normali”, può benissimo accadere anche ad una “sveglia” come lei di aver voglia di avventura, e di lasciarsi avvicinare da un “poco di buono” come Gelo. E può succedere allora che una sera, in un locale, i due si conoscano, si attraggano e lascino “correre” la passione, con tutto ciò che – inevitabilmente – ne deriverà…

Eh si, perché Gelo è e resta uno da cui era meglio stare alla larga, e Lalla dovrà affrontare le conseguenze dell’aver conosciuto un poco di buono…

ML – Io non ho paura – si è dovuto anche confrontare con il tema dei soprusi, degli amori sbagliati, complicati, ed allora ci siamo chiesti: cose ce ne facciamo di un tipo come Gelo? Facciamo come ad Hollywood, in cui l’eroina lo “attende” finchè lui si “redime”? Temo proprio di no…

Forse perché abbiamo figlie piccole che crescono, ci piaceva di più un altro messaggio: Lalla è abbastanza forte da superare tutto, Lalla “Non ha paura”. Lalla ha una sorella maggiore, Michela, ballerina come lei che la aiuta (altro messaggio che ci piaceva: occorre una rete di affetti “forti”: sorelle, madri, amiche, non importa, per affrontare questo genere di guai, perché da sole forse diventa troppo difficile)

Ci piaceva che piano piano Lalla (anche grazie a sua sorella) capisse che in realtà un grande amore non può mai nascere sulla prevaricazione. E se il desiderio di riprovare, di perdonare, di ricominciare insidia i pensieri di Lalla, è perché il cuore ci inganna e spesso altera i ricordi, facendoci ricordare solo ciò che più gli pare e piace.

Dopo di che basta. E’ e resta un musical, e quindi lo spazio e l’attenzione del pubblico dovranno andare ai ballerini, ai musicisti (sul palco assieme ai cantanti, a suonare dal vivo tutte le canzoni, riarrangiate), alle scenografie e – in sintesi – alla magia che vorremmo creare.

Se tutto andrà come speriamo, il pubblico uscirà dal teatro con gli occhi ancora pieni di balletti e di immagini, le orecchie piene di buona musica, il tutto tenuto insieme da una trama d’amore che ha sì un lieto fine, ma un po’ meno scontato del solito.

CANZONI (E SCENE):

1 (Gelido – Alex Britti)
Gelido come un pezzo di ghiaccio, mi guardo e non ricordo le cose di cui ho bisogno, e non mi piace più….

2 (Rock your soul – Elisa)
…. Tutto ciò che voglio è scuotere la tu anima…. All I want is to rock your soul….

3 (La nuova stella di Broadway – Cesare Cremonini)
…guardando quelle gambe muoversi pensò: “è una stella…” e chi non ha mai visto nascere una dea, non lo sa che cos’è la felicità….

4 (Magnolia – Negrita)
Pioggia io sarò per toglierti la sete, e sole salirò per asciugarti bene….

5 (Mama Maè – Negrita)
Per ogni partita hai un gioco da fare, che vinca o che perda io voglio provare…

6 (Transalcolico – Negrita)
ognuno ha una misura…

7 (Dancing – Elisa)
So I put my arms around you, anda I hope that I will do no wrong…

8 (Io non ho paura – Fiorella Mannoia)
Aspettare, è il segreto che vorrei insegnarti

9 (Nostalgia – Elisa)
La passione per la danza….

10 (L’uomo sogna di volare – Negrita)
E allora… partenza, decollo, non c’e’ nessun controllo
Di scatto riparto, ci sono cose che volevo…
ma non ti ho detto mai

11 Mille passi (Chiara feat. F.Mannoia)
Tre passi verso le stelle fino a toccarle…. Tre passi per avvicinarle….

12 Un giorno di ordinaria magia (Negrita)
È la nostra Hollywood… e tutto può succedere, in un giorno di ordinaria magia…

CITTADINI DEL MONDO – Iniziativa nella sede di via Kennedy in collaborazione con la Chamber Orchestra of Europe
Bambini di tutto il mondo musicisti per un giorno
23-05-2014

Giovedì 22 maggio, nell’ambito della festa della musica organizzata dall’Associazione multietnica Cittadini del Mondo, una ventina di giovanissimi partecipanti hanno creato ritmi, suoni, strumenti musicali con i musicisti della Chamber Orchestra of Europe. La violinista Henrietta Scheytt e il trombettista Julian Poore, accompagnati dalla coordinatrice dell’orchestra Charlotte Hosford, hanno intrattenuto i bambini per oltre due ore, nella sede dell’Associazione in via Kennedy, suonando alcuni brani, spiegando la struttura dei loro strumenti, coinvolgendoli nella creazione di ritmi con le mani o semplici percussioni, ripetendo i tempi con la respirazione, producendo suoni evocativi e piccole canzoni.
Il presidente dell’Associazione, Fadhel Fatoum, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, soprattutto i due musicisti che hanno regalato ai bambini un meraviglioso pomeriggio di musica veramente coinvolgente e per tutti.

(A cura di Cittadini del Mondo)

LAVORI PUBBLICI – Gli interventi in programma dal 26 maggio all’1 giugno
Al via lavori per la sicurezza in via Giovanni XXIII e nuovo asfalto in via Copparo, corso del Popolo e via San Contardo d’Este. Manutenzione ai marciapiedi in via Pomposa
23-05-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 26 maggio all’1 giugno prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

NUOVI INTERVENTI

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento della pavimentazione in via Copparo con istituzione del senso unico alternato

Inizieranno lunedì 26 maggio i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Copparo nel tratto compreso tra la rotatoria con via Caretti e l’inizio della S.P. 2 di Copparo.

Il cantiere si svilupperà per circa 1.200 metri e la conclusione dei lavori è prevista entro venerdì 30 maggio, salvo imprevisti o maltempo.

Nel periodo di esecuzione dell’intervento, il transito nel tratto interessato sarà disciplinato a senso unico alternato, dalle 8 alle 17,30, con possibili rallentamenti del traffico.

Manutenzione straordinaria della pavimentazione di alcune strade delle CIRCOSCRIZIONI 3 e 4:

– Da lunedì 26 maggio, salvo avverse condizioni meteo, inizieranno i lavori in C.so del Popolo (tratto da via Bentivoglio a via Aminta, intersezione esclusa); il traffico veicolare sarà regolato a senso unico alternato, con semaforico di cantiere e/o movieri, per il solo tempo materiale all’esecuzione dei lavori.

– Lunedì 26 Maggio 2014 inizieranno i lavori di rifacimento, a tratti del manto stradale di via San Contardo d’Este, da via Della Siepe a via Caretti. Durante i lavori, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà sempre garantito il traffico veicolare a senso unico alternato, gestito con movieri o impianto semaforico.

MANUTENZIONE MARCIAPIEDI

VIA POMPOSA – Giovedì 22 maggio sono iniziati i lavori dell’appalto con la manutenzione del marciapiede di via Pomposa nel tratto lato civici pari compreso tra via Caldirolo e via del Naviglio. Per l’esecuzione delle lavorazioni, della durata stimata in giorni 7, non sarà modificata la normale viabilità ad eccezione del tratto di pista ciclabile adiacente il cantiere dove i cicli dovranno essere condotti a mano per ragioni di sicurezza.

A seguire i lavori si sposteranno nelle vie Franchi Bononi e Gallotti Balboni per i quali seguirà apposita comunicazione.

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO ALLA VIABILITA’ NELLE ZONE CIRCOSCRIZIONALI 1, 2, 3, 4: AZIONE MIGLIORATIVA SEGNALETICA STRADALE ED OPERE CONNESSE –

Dopo aver già eseguito la preparazione del cantiere e tracciato le opportune deviazioni della viabilità, nella settimana dal 26 al 31 maggio, salvo condizioni meteo avverse, avrà ufficialmente inizio un intervento di riqualificazione di via Giovanni XXIII che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale in sede propria e la realizzazione di un attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della Chiesa. In via Borgo Punta verrà messo in sicurezza l’attraversamento pedonale fronte scuola. Durante questo intervento sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con possibili rallentamenti, ma garantendo comunque il transito veicolare; non ci saranno ne deviazioni e ne chiusure, fatta eccezione le deviazioni per pedoni e ciclisti. Sarà temporaneamente revocata la corsia preferenziale dei bus.

La ditta appaltatrice dei lavori in oggetto è la “PADANA SEGNALETICA S.r.l.” di Tombolo (PD) ed il lavoro sarà eseguito dalla ditta subappaltatrice DE LIBERALI S.r.l. di Vedelago (TV), che lavorerà sulla strada in esecuzione di una apposita ordinanza del Sindaco. I lavori avranno una durata di 70 giorni. (Vedere anche scheda nella parte SICUREZZA STRADALE).

VIABILITA’

Via Coronella – Nel tratto di via Coronella compreso fra i civici 52 e 52/a sono in programma lavori dal 26 al 30 maggio relativi alla realizzazione del nuovo viadotto stradale della tangenziale ovest. In particolare dal 28 al 29 maggio sono previste modifiche alla viabilità con chiusura di questo tratto di strada. Sarà collocata idonea segnaletica verticale.

>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

INTERVENTI STRADALI

Nuova pavimentazione per i marciapiedi di via Pomposa

Hanno preso il via giovedì 22 maggio i lavori di manutenzione del marciapiede di via Pomposa nel tratto, sul lato dei numeri civici pari, compreso tra via Caldirolo e via del Naviglio.

Per l’esecuzione dell’intervento, della durata stimata di 7 giorni, non sarà modificata la normale viabilità ad eccezione del tratto di pista ciclabile adiacente il cantiere dove i cicli dovranno essere condotti a mano per ragioni di sicurezza.

Riasfaltatura di via Bonifiche

Sono in corso i lavori di riasfaltatura di via Bonifiche, nel tratto dal ponte sul canale Boicelli alla S.S. 16-via Padova. Il transito veicolare sarà interrotto nel tratto interessato per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori. La strada sarà aperta al passaggio da via S. Lucia al ponte sul canale Boicelli.

In via Lavorieri nuova pavimentazione per marciapiedi e sede stradale

Sono in corso in via Lavorieri i lavori di rifacimento della pavimentazione di marciapiedi e sede stradale.

In via Bologna la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin

Sono in corso i lavori per la riqualificazione del piazzale antistante la cappella Revedin, dove sono già stati completati tutti i sottofondi e al momento si sta procedendo con la posa dei cordoli che precede il completamento della pavimentazione in masselli autobloccanti.

L’intervento prevede infatti la creazione di un piazzale di circa 1.500 metri quadri pavimentato con masselli autobloccanti e utilizzabile sia per la sosta, con 70 posti auto, sia per manifestazioni o mercati.

Lo slargo sarà contornato da ampi marciapiedi e avrà il proprio ingresso carrabile da via Gaetano Recchi, grazie alla creazione di una breve strada interna asfaltata. All’interno dei marciapiedi perimetrali saranno realizzate otto aiuole oltre ad alcune panchine.

L’area sarà inoltre dotata di un nuovo impianto di pubblica illuminazione con lampade d’arredo, in continuità con il recente intervento di riqualificazione di via Bologna.

Tra gli intenti dell’opera vi è quello di dotare la zona di un nuovo parcheggio per favorire lo scambio modale con il trasporto pubblico.

L’importo complessivo dell’opera è di 400mila euro.

L’ultimazione complessiva dell’opera è prevista entro il prossimo mese di giugno.

Ripristino dei marciapiedi di viale Cavour

Sono in corso i lavori di rifacimento del tappeto d’asfalto dei marciapiedi di viale Cavour, con la rimozione della pavimentazione esistente e a seguire la stesura del nuovo conglomerato. L’ultimazione complessiva dei lavori è prevista entro il mese di maggio.

Nonostante i rallentamenti dovuti alla necessità di ‘bonificare’ alcuni tratti di sottofondo dei marciapiedi, i lavori sono al momento in corso nel tratto compreso tra via Don Tazzoli e via Cittadella per poi procedere verso via delle Barriere.

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Ha preso il via il 22 maggio scorso il primo lotto dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

LA SCHEDA

Obiettivi

Il progetto mira a riqualificare complessivamente l’area attraverso un ridisegno degli spazi che disciplini con chiarezza i percorsi pedonali, carrabili e ciclabili e restituisca la dignità di piazza ad uno spazio attualmente più assimilabile ad una strada.

La riqualificazione prevede, unitamente al ridisegno delle superfici pavimentate, la bonifica ed il rinnovo dell’obsoleto impianto di illuminazione non più rispondente alle normative vigenti, la riorganizzazione degli spazi verdi e l’inserimento di elementi di arredo urbano.

Dettagli

Nel dicembre 2008 è stato indetto un concorso di progettazione con procedura aperta ed in fase anonima per la riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro.

A seguito dei lavori della commissione giudicatrice appositamente nominata è risultato primo classificato lo Studio Tecnico professionale Ing. Bambini e Ing. Lusvarghi di Campogalliano – Modena che ha provveduto poi a redigere e trasmettere il relativo progetto preliminare, come previsto nel bando di concorso. Tale progetto è stato approvato con Delibera di Giunta del 30/03/2010 P.G. 19548 per l’importo complessivo di € 1.200.000, equivalente al costo massimo presunto in fase di gara per la realizzazione dell’opera.

Il progetto definitivo ed esecutivo è stato sviluppato, partendo dal progetto vincitore del concorso, da personale interno del Servizio Infrastrutture, Mobilità e Traffico.

Descrizione dell’intervento

La riqualificazione di piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro è prevista in due successivi lotti funzionali.

Il primo lotto include l’area più ampia racchiusa tra via Savonuzzi/via Venezia e via Risorgimento che, fronteggiata dalle emergenze della Chiesa e del Centro Civico, è destinata a diventare la piazza propriamente detta ossia il vero luogo di aggregazione sociale a fruizione pedonale. Il secondo lotto, che interessa l’area compresa tra corso del Popolo e via Risorgimento, conserverà la funzione attuale di asse carrabile con aree di sosta ai lati diventando a senso unico.

Le due aree saranno strettamente interrelate grazie alla consequenzialità degli spazi verdi e dei nuovi percorsi pedonali e ciclabili che si attesteranno sul fronte meridionale.

L’attuale controviale verrà infatti convertito in percorso pedonale e ciclabile (orditure diverse di betonelle differenzieranno i due percorsi), separato dalla parte centrale della piazza da un’ampia fascia verde delimitata da un bordo-seduta rivestito in pietra d’Istria interrotta, in corrispondenza dell’accesso al Centro Civico, dall’inserimento di uno specchio d’acqua con zampillo centrale anch’esso bordato dalla medesima seduta.

Tutta l’area compresa tra la fontana ed il sagrato della chiesa diventerà pedonale e sarà delimitata sui fronti est ed ovest da dissuasori che saranno in parte a scomparsa per garantire la prosecuzione del mercato settimanale e l’accesso ai mezzi di soccorso.

Il disegno dell’area, cuore dell’intervento di riqualificazione, è costituito da tre grandi riquadri proporzionati in modo da dare maggiore risalto ai percorsi di accesso ai due principali luoghi di aggregazione civile e religiosa del Centro civico e della chiesa. Il perimetro sud di quest’area sarà valorizzato dall’inserimento di un secondo percorso pedonale in pietra naturale, largo circa 2 metri, che ricorderà simbolicamente il ponte in ferro tipo Bailey e con esso la storia di Pontelagoscuro, mediante un disegno nella pavimentazione.

I materiali impiegati saranno per i sottofondi il tessuto non tessuto, lo stabilizzato ed il misto cementato, e per le pavimentazioni il porfido, la trachite zovonite nelle due varietà di grigia antiacida e calda variegata, il granito grigio chiaro ed un autobloccante in calcestruzzo la cui finitura è stata specificamente studiata con l’obiettivo di ottenere il migliore risultato estetico possibile dovendolo affiancare a della pietra naturale.

Infine ad integrazione delle sedute in pietra d’Istria delimitanti la fontana e le aiuole saranno istallati sul fronte opposto, lungo la doppia fascia di granito demarcante il confine piazza – sagrato, elementi di arredo urbano lineari alternati a piccole aree alberate.

Le quote altimetriche non subiranno sostanziali modifiche e la rete di raccolta delle acque meteoriche sarà rifatta inserendo nuove caditoie in ghisa, tubazioni in PVC e due canali di drenaggio in calcestruzzo polimerico con caditoia a fessura a L in acciaio inox.

E’ previsto infine il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione: nel primo lotto di intervento andranno realizzati la rimozione dei vecchi pali, le opere edili del nuovo impianto ed un’illuminazione provvisionale; nel secondo lotto saranno ultimate le opere edili di predisposizione e sarà realizzato il nuovo impianto dotato di apparecchi illuminanti per sorgenti tipo LED.

L’importo complessivo dell’opera è di 780.000 euro, finanziato per 100.000 euro con contributo di Terna e per 680.000 euro con risorse comunali derivanti da avanzo di amministrazione.

Impresa esecutrice: soc. coop. Consorzio Contarinese escavi e trasporti di Taglio di Po (RO)

Ripavimentazione di via Fossato dei buoi con chiusura al transito

Sono in corso i lavori di rifacimento del marciapiedi e della pavimentazione stradale in pietra naturale in via Fossato dei buoi, dopo la conclusione degli interventi di rifacimento dei sottoservizi da parte di Hera Spa. La via rimarrà chiusa al transito fino al termine dei lavori.

CENTRO STORICO

Opera di riqualificazione di piazza Trento Trieste

Gli interventi per la riqualificazione di piazza Trento Trieste proseguono con i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione dell’intera piazza, che prevedono l’installazione di faretti led nel lato della Cattedrale e in quello della chiesa di San Romano e di pali alti 9 metri con corpi illuminanti nella parte centrale della piazza. Al momento è in corso il posizionamento dei faretti sotto il portico della Cattedrale.

Permane in testa alla piazza una piccola area di cantiere necessaria alla ripresa dei lavori, dal 9 giugno, per la ripavimentazione del sagrato della Cattedrale.

L’opera di riqualificazione, del costo complessivo di 1.650.000 euro, rientra nel Programma speciale d’area per il centro storico di Ferrara e risulta finanziato per metà dal Comune e per l’altra metà dalla Regione.

LAVORI DI ASFALTATURA A CURA DI HERA

Prosegue, a cura di Hera, l’esecuzione di una serie di lavori di riasfaltatura per il ripristino di strade interessate nei mesi scorsi da interventi alle reti dei sottoservizi.

Le vie interessate dai lavori, con possibili interruzioni e modifiche della viabilità, sono:

– viale Krasnodar (tratto da via De Santis a via I. Nievo)

– via Cassoli (di fronte alla sede dell’Usl)

– via Carducci (da via Labriola a via Collodi)

SEGNALETICA

Nuova segnaletica in via Marsala e via dell’Indipendenza

Saranno conclusi entro il 26 maggio, salvo avverse condizioni meteo, i lavori di tracciatura della segnaletica orizzontale, a seguito delle recenti asfaltature, in via Marsala ed in via dell’Indipendenza nel tratto compreso tra via Marsala e via Rino Maragno. Saranno possibili rallentamenti della viabilità, ma non sono previste deviazioni, nè chiusure al traffico.

Posa di nuova segnaletica a seguito di riasfaltature

Sono in corso lavori di posa della segnaletica stradale orizzontale e complementare, a seguito di recenti interventi di asfaltatura, in:

viale Belvedere, da corso Porta Po a via Tumiati escluso,
via Porta Catena, da viale Po escluso a via Tumiati escluso,
via Oroboni, da via Bianchi a viale Po escluso + laterali,

area di parcheggio del motovelodromo interna a via Bianchi,
viale 25 Aprile lato nord,
via Cittadella, da corso Porta Po escluso a viale Cavour escluso,
via Caldirolo, via Gramicia
via Pomposa, da via Pioppa a via Buriani,
via Comacchio in località Cona,
via Bagaro, da via Arianuova a via Orlando Furioso,
via Orlando Furioso, da via Bagaro a via Azzo Novello,

via Tumiati lato Nord, da via Orlando Furioso a via Porta Catena

piazzale Partigiani d’Italia

Saranno inoltre posati marker solari incassati nell’area della rotonda di via Caldirolo – via Pomposa
e nei percorsi pedonali di viale Belvedere – p.le Partigiani; della nuova Chiesa di via Comacchio; della chiesa di Malborghetto di Boara; e di via Porta Catena.

Manutenzione della segnaletica in una serie di vie del territorio comunale

Proseguiranno fino al 31 maggio prossimo i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale per il miglioramento della viabilità in una lunga serie di strade dell’intero territorio comunale.

Queste alcune delle vie interessate dai lavori:

– Segnaletica orizzontale:

via Colombarola

via Foro Boario da via Bologna a via Bonafini

via Modena da via Due Abeti a via Marconi

via Ponte Ferriani

via Via Cassoli solo pista ciclabile

via Vittorio Veneto

via Caldirolo da via Della Fornace a via Aducco (solo cordolatura gialla nera pista ciclabile(

via Santa Margherita dal civ 113 al civ 293 (solo cordolatura pista ciclabile)

via Santa Margherita civ 289 chiesa di Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Calzolai scuola elementare Malborghetto (attraversamento pedonale)

via Bentivoglio civ 158 e Dell’Indipendenza civ 44 (attraversamenti pedonali scuola elementare e materna)

via Picelli e via Nenni (attraversamenti pedonali scuola materna)

via Costituzione (attraversamento pedonale semaforizzato giardini grattacielo)

via IV Novembre intersezione via Fortezza (attraversamento pedonale)

via IV Novembre intersezione via Costituzione-viale Cavour (attraversamento pedonale semaforizzato)

– Segaletica luminosa

via Eridano intersezione con rotonda via Diamantina-Ferrari

– Segnaletica complemetare

rotonda via Bianchi-Tumiati-Porta Catena (marker in vetro)

rotonda via Trenti-Arginone

Altri lavori di ripristino della segnaletica, a seguito di interventi di asfaltatura già completati, saranno eseguiti, sempre entro il 31 maggio prossimo in:

– via Pomposa;

– via Comacchio;

– via Caretti;

– via Giraldi;

– via Fabbri da via Goretti a via Bologna;

– via Fabbri da via del Campo a via Goretti;

Interventi di manutenzione della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali

E’ invece prevista entro il 13 giugno prossimo la conclusione del programma di rifacimento della segnaletica orizzontale di isole rialzate, rotatorie e centri abitati su strade provinciali e statali. Queste le aree interessate, per le quali non è prevista la chiusura al traffico:

Centro abitato di Cona (via Comacchio da via Tambellina all’inizio del guard-rail in prossimità di via A. Zamboni)

Centro abitato di Quartesana (via Comacchio)

Centro abitato di Cocomaro di Cona (via Comacchio)

– SP. 19 –

Centro abitato di Casaglia (via Ranuzzi)

Centro abitato di Ravalle (via Beccari)

Centro abitato di Porporana (via Martelli)

– SP. 22 –

Centro abitato di San Bartolomeo in Bosco (via Masi e via Frasbalda)

Centro abitato di S.Egidio (via Bassa) da via Brigata Partigiana Babini direzione verso San Bartolomeo, fino a termine della località

Centro abitato di S.Egidio – Gaibanella (via Brigata Partigiana Babini)

Centro abitato di Gaibanella (via Palmirano) da via Ravenna al termine della località

Centro abitato di Codrea (via Tambellina)

Centro abitato di Cona (via Tambellina)

Centro abitato di Contrapò (via Castalda)

– SP. 20 –

Centro abitato di Contrapò (via Massafiscaglia)

Centro abitato di Pontegradella (via Pontegradella)

– SS 16 –

Centro abitato di Pontelagoscuro (via Padova), comprese le aree semaforiche all’intersezione con le vie: delle Bonifiche (solo i tratti di canalizzazione), Marconi (solo i tratti di canalizzazione e lato verso la città zebratura fino alla via Maragno)

– SP. 65 –

Centro abitato di Gaibanella (via Ravenna)

Ulteriori programmi di interventi, in corso di realizzazione, riguardano poi il rifacimento della segnaletica orizzontale di una serie di aree di carico e scarico e di sosta per invalidi nel territorio comunale e il tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus.

Per tutti gli interventi relativi alla segnaletica non è prevista la chiusura al transito delle vie interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione.

– SICUREZZA STRADALE

Nuovi percorsi pedonali per aumentare la sicurezza nelle vicinanze degli istituti scolastici

E’ in corso l’intervento di miglioramento della sicurezza stradale in via Giovanni XXIII che prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale e di un attraversamento pedonale in due fasi con isola salvagente centrale in prossimità della chiesa. Seguirà un ulteriore intervento in via Borgo Punta dove, in corrispondenza dell’ingresso pedonale delle scuole, sarà realizzato un attraversamento pedonale con conseguente abbassamento della quota del marciapiede e restringimento della carreggiata per ridurre la velocità dei veicoli in transito. Sarà inoltre realizzato il raccordo con il marciapiede di via Giovanni XXIII, tramite il rifacimento della rampa di accesso, con l’adeguamento delle pendenze (previsto lo spostamento della fermata bus). Nel periodo di esecuzione dei lavori sarà mantenuto il doppio senso di marcia, con possibili rallentamenti (dovuti alla revoca della corsia preferenziale dedicata ai bus), ma senza deviazioni nè chiusure al transito.
I lavori avranno una durata presunta di 70 giorni.

Le due opere sono parte di un programma di cinque interventi progettati dall’Amministrazione comunale per la sistemazione e la messa in sicurezza di percorsi ciclo-pedonali esistenti e la realizzazione di nuovi percorsi al servizio di strutture scolastiche cittadine. I lavori sono stati impostati con il contributo e la collaborazione delle varie Circoscrizioni e della Fiab, con le quali sono state esaminate anche altre opere per la sicurezza al momento ancora in fase progettuale.

Nell’ambito di tale programma sono già stati realizzati in via Grillenzoni i lavori per la realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale rialzato a ridosso dell’area verde adiacente le scuole e per la manutenzione e l’adeguamento di quello già esistente.

Gli altri interventi in programma riguardano:

– Via Don Zanardi: realizzazione di percorsi pedonali delimitati con linea di margine continua su entrambi i lati della carreggiata a ridosso delle abitazioni, per garantire un adeguato spazio dedicato al transito dei pedoni, in condizioni di sicurezza. Previsto anche il rifacimento dell’attraversamento pedonale già presente, in corrispondenza dell’ingresso al plesso scolastico, e la regolamentazione della sosta entro gli spazi.

– Via Portogallo: messa in sicurezza dell’accesso pedonale laterale all’edificio delle Scuole Don Milani, con posa di spartitraffico al centro della carreggiata, a protezione dell’attraversamento pedonale ed adeguamento delle pendenze dei marciapiedi corrispondenti.

Tutti gli interventi saranno corredati dalla posa della segnaletica verticale indicante l’istituzione del limite di velocità imposto a 30 Km orari, prevista anche per ulteriori zone residenziali cittadine nell’area a nord ovest di via Giovanni XXIII e di via Borgo Punta e a sud est, tra le vie Copparo, Borgo Punta e Giovanni XXIII.

Saranno inoltre eseguiti interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nuova segnaletica a rafforzamento della sicurezza stradale

Sono in corso alcuni interventi di incremento della segnaletica per il rafforzamento della sicurezza stradale in:

– via Viazza: rafforzamento, con segnaletica verticale e luminosa, della visibilità della curva di fronte a civico 6,

– Borgo Scoline: messa in sicurezza, con segnaletica verticale luminosa e segnaletica orizzontale, dell’attraversamento pedonale al centro della località,

– viale XXV Aprile: nuova segnaletica verticale ed orizzontale per la messa in sicurezza dei vialetti di raccordo tra i due sensi di marcia,

– via Fulvio Testi (tratto da viale Belvedere a viale XXV Aprile): istituzione di divieto di sosta, lato civici dispari, e realizzazione di nuovo attraversamento pedonale in prossimità del Parco Zaccagnini

Per l’esecuzione degli interventi resterà garantito il transito veicolare, con eventuali restringimenti della carreggiata; non sono previste deviazioni nè chiusure.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Manutenzione straordinaria delle Mura estensi:

– Mura nord

Prosegue con i lavori alle Mura del tratto nord l’attuazione del Progetto di restauro conservativo e riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi. L’intervento riguarda la parte della cortina muraria “rossettiana” da cui è iniziata l’opera di restauro del primo Progetto Mura (FIO 1986), e in particolare il tratto compreso tra il quinto e l’ottavo torrione, con al centro l’antica Porta degli Angeli. In programma interventi di verifica, consolidamento strutturale e restauro conservativo del paramento murario verticale su entrambi i lati (lato vallo e lato terrapieno) e della muratura di sommità con interventi di stuccatura di protezione.

AGGIORNAMENTO: Gli interventi sono stati completati nella porzione di mura compresa fra l’ottavo torrione e la Porta degli Angeli e sono ora in corso nel tratto fra la Porta degli Angeli e il quinto torrione

– Baluardo di San Giorgio

Nell’ambito dei lavori di manutenzione al baluardo di San Giorgio è stata completata la pulizia della sommità del barbacane, con l’abbattimento e la rimozione di tutti gli alberi ad alto fusto presenti e della vegetazione spontanea, e con lo sfalcio dell’erba. E’ stato eseguito uno scavo di sbancamento, per portare la terra al livello della sommità muraria ed è stata demolita la muratura di sommità danneggiata. Si è quindi provveduto al rifacimento della cordolatura di mattoni speciali pieni e della relativa copertina di sommità.

Sul paramento verticale sono state già completate la sostituzione dei mattoni decoesi, la pulizia con idrolavaggio di tutta la superficie, il rifacimento della stuccatura del parapetto del barbacane e la pulizia delle superfici lapidee presenti negli angoli del barbacane, con la relativa integrazione delle parti mancanti.

AGGIORNAMENTO: Sui lati di via Porta Romana e via Bartoli è stato rimosso il ponteggio e si sta ora procedendo alla realizzazione del percorso ciclopedonale sulla via Bartoli con gli stessi materiali già utilizzati in via Marco Polo, per completare il collegamento protetto tra le mura est e sud. L’intervento si concluderà con il restauro del paramento murario sul lato dell’area verde di via Bartoli.

Recupero del Baluardo dell’Amore
I lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore sono ripresi con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

Restauro di Casa Minerbi-Dal Sale

Prosegue l’opera di restauro di Casa Minerbi-Dal Sale mirata a recuperare le sale del pian terreno, da adibire a biblioteca dell’Istituto di Studi Rinascimentali, e il loggiato, destinato a sala conferenze e riunioni. Al piano superiore le sale di quella che fu la casa di Giuseppe Minerbi saranno sottoposte a un’attenta e capillare opera di revisione e manutenzione di quanto realizzato da Piero Bottoni nel restauro voluto, appunto, da Giuseppe Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica e dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Nuovo impianto di pubblica illuminazione di via Cortevecchia

Proseguono i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Cortevecchia, nel tratto compreso tra piazza Cortevecchia e piazza Trento Trieste

L’opera prevede la sostituzione dei punti luce esistenti, costituiti da apparecchi con lampade a mercurio posati su tesate aeree, con nuovi punti luce a parete.

I nuovi apparecchi saranno di tipo a lanterna in ‘pressofusione’ di alluminio, sostenuti da mensole a pastorale in ghisa, dello stesso tipo di quelli già presenti in piazza del Municipio. Le lampade saranno ad alogenuri metallici con bruciatore ceramico, da 60 W, con sistema per la riduzione automatica del flusso luminoso della lampada. La tonalità di luce sarà di tipo bianco – caldo, ad alta efficienza e con ottima resa cromatica, adatte per l’utilizzo in luoghi di aggregazione.

Il progetto prevede, oltre all’installazione delle nuove apparecchiature illuminanti, anche la realizzazione di un nuovo quadro elettrico di alimentazione con relativa nuova fornitura Enel, il rifacimento delle linee di alimentazione, il rifacimento delle linee “serie” che attraversano la via e la rimozione di tutti i componenti del vecchio impianto.

Nuovo impianto di pubblica illuminazione di piazza Trento Trieste

Il progetto prevede il totale rifacimento dell’illuminazione della piazza, che comprenderà un impianto per l’illuminazione del listone centrale e delle zone di percorrenza perimetrali, e un impianto di illuminazione architetturale, che interesserà le facciate esterne degli edifici storici di interesse culturale, prospicienti la piazza.

Sono in corso le opere di posa dei faretti a pavimento per l’illuminazione del portico del Duomo e la posa delle linee per l’alimentazione dei nuovi punti luce della piazza.

Lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione: impianti alimentati in derivazione

L’impianto di pubblica illuminazione del sottopasso di via Coronella (al Km 42) è ultimato, così come quello del centro abitato di Monestirolo.

Nelle prossime settimane saranno realizzati alcuni interventi aggiuntivi, tra cui la posa di due nuovi punti luce in via della Pesca, il rifacimento dell’impianto dell’intera via Prati e l’aggiunta di un punto luce in corrispondenza dell’incrocio tra via Prati e la Statale 16.

Lavori di adeguamento impiantistico in via Marconi

La posa del nuovo impianto di pubblica illuminazione in via Marconi nel tratto tra via Michelini e via Padova è ultimata. I lavori sono sospesi in attesa della fornitura Enel per l’accensione del nuovo impianto e la rimozione di quello esistente.

Lavori alla pubblica illuminazione a cura di Hera

Sono in corso di esecuzione i lavori per la manutenzione straordinaria ed il potenziamento dell’impianto di pubblica illuminazione nel centro abitato di Albarea.

I lavori interesseranno gli impianti di pubblica illuminazione di: via Pomposa in corrispondenza dell’incrocio con via Pacchenia; via Pacchenia; via Massafiscaglia in corrispondenza del centro abitato di Albarea; via Castelfidardo; e via Ponterigo. Complessivamente saranno interessati 70 punti luce, per i quali sono previsti nuovi sostegni, nuovi apparecchi illuminanti ad alta efficienza e nuove linee di alimentazione.

EDILIZIA SOCIALE, SCOLASTICA E SPORTIVA

Tra via Mambro e via Krasnodar il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO: E’ stata completata la platea di fondazione, realizzato il vespaio e il sovrastante massetto in calcestruzzo. In settimana sarà consegnato il legno per la costruzione del fabbricato e inizierà il montaggio delle pareti esterne. Sono inoltre in corso le opere di realizzazione dei sottoservizi.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura troverà spazio in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

Ripristino post-sisma della scuola Ercole Mosti

Sono in corso i lavori di ripristino e miglioramento strutturale anti-sismico della scuola elementare Ercole Mosti di via Bologna, gravemente danneggiata dal sisma del maggio 2012.

L’intervento prevede: inserimento a livello dei solai di tiranti metallici; miglioramento dei collegamenti dell’orditura lignea del tetto con piastre e barre metalliche; costruzione di nuove pareti interne per aumentare la resistenza al sisma del fabbricato; consolidamento dei solai lignei; consolidamento delle pareti dell’androne al piano terra tramite intonaco armato su entrambe le facce; riparazione dei danni causati dal sisma (lesioni su archi e architravi); sostituzione dei controsoffitti pesanti in arelle con controsoffitti in cartongesso REI 60; finiture interne e tinteggiatura esterna; ripristino impianto elettrico; adeguamento alla normativa di prevenzione incendi attraverso allargamento varchi, compartimentazione della scale e installazione di impianto di spegnimento ad acqua.

Sono già stati eseguiti i lavori di demolizioni, rinforzo degli architravi delle finestre e delle porte, rinforzo delle fondazioni, ricostruzione delle pareti interne, consolidamento dei solai e delle pareti dell’androne, posa dei ponteggi esterni, consolidamento archi con resine, posa tiranti metallici.

Sono attualmente in corso lavori di consolidamento della copertura e stesura intonaco.

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara

Sono in corso i lavori per la ristrutturazione del centro sociale “La Ruota” di Boara. In programma opere edili e impiantistiche per il ripristino di parte del fabbricato adiacente all’attuale sede del centro.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi, a cura di Hera, per la posa di condotte fognarie in via del Bosco (a San Bartolomeo in Bosco) e a Boara in: via Pasetta, nel tratto da via Santa Margherita a via Viazza, via Virgili, via Viazza, via Calzolari, via Riminalda, via Modestino, via Bregola e via Tumaini.

In corso anche i lavori di potenziamento della rete fognaria nell’area Rivana.

OPERE DI PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

A Boara un nuovo impianto fognario all’avanguardia

Sono in corso a Boara, per iniziativa di Comune ed Hera, i lavori di realizzazione del nuovo impianto fognario che entrerà in funzione dalla fine della prossima primavera. Si tratta di un investimento di 750mila euro per l’installazione di un innovativo sistema basato sul ‘funzionamento in depressione’ che, tramite la produzione del vuoto e il funzionamento di apposite valvole di regolazione, è in grado di aspirare i reflui raccolti dalle condotte. La scelta progettuale di adottare un sistema fognario in depressione consente di intercettare la fognatura esistente dal centro abitato e dall’area di recente espansione, nella parte sud della frazione, creando un sistema unico e centralizzato che aumenti l’efficienza di controllo da parte dei tecnici Hera e contribuisca a migliorare le condizioni ambientali. Altro obiettivo del progetto è quello di creare per tutta la frazione una soluzione di collettamento unica, elastica e durevole, che consenta di collegare in un prossimo futuro un numero assai maggiore di utenze rispetto a quello attuale. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di maggio 2014.

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in dodici parchi cittadini

Sono in corso gli interventi di riqualificazione previsti dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi gioco all’interno di aree verdi e parchi scolastici del territorio comunale. I lavori consentiranno sia la fornitura di nuovi giochi sia la posa di nuovi prati sintetici ‘smorza cadute’ per ovviare all’inconveniente del continuo deterioramento del manto erboso attorno alle strutture di gioco.

Le aree interessate dagli interventi sono quelle dei parchi della scuola d’infanzia Casa del Bambino (lavoro già ultimato), della scuola primaria Poledrelli (lavoro già ultimato), della scuola d’infanzia Bianca Merletti (lavoro già ultimato), e nell’area di via Ticchioni nel territorio della Circoscrizione 1; dei parchi di via Bagni e di via Grillenzoni nella Circoscrizione 2; dei parchi delle scuole d’infanzia INA Barco, Pontelagoscuro e La Mongolfiera e del parco di via Manferdini nella Circoscrizione 3; e infine quelle dei parchi di via Giglioli-via Travagli, di via dei Gladioli (lavoro già ultimato) e di via Calzolari nella Circoscrizione 4.

AGGIORNAMENTO: I lavori di riqualificazione delle aree gioco sono attualmente in corso alla scuola d’infanzia di Pontelagoscuro e nell’area di via Ticchioni.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.
Il programma delle operazioni riguarderà sia il centro città sia le aree del forese.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Domani sabato 24 maggio alle 10 in sala Agnelli
Presentazione del catalogo “Flora del ferrarese”
23-05-2014

Domani sabato 24 maggio alle 10 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) verrà presentato il catalogo “Flora del ferrarese” (Longo Editore – Ravenna) di Filippo Piccoli, Mauro Pellizzari e Alessandro Alessandrini. Introduce Giulia Vullo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e l’Università di Ferrara ha il patrocinio del Garden Club Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Da oltre un secolo non veniva pubblicato un catalogo della flora del Ferrarese. Questo volume è il frutto di un progetto pluridecennale ed è il risultato di esplorazioni sistematiche e quanto più accurate possibili del territorio. Sono stati analizzati sia i lembi di maggiore e più noto valore naturalistico, come il Delta del Po, le Dune di Massenzatica, la Foresta Panfilia, Campotto e Valle Santa. Ma sono stati esplorati anche luoghi meno importanti, in quanto più modificati, ma ricchi di specie diverse e per gran parte di origine esotica: le aree urbane, i canali, i campi, le aree industriali dismesse, le aree ferroviarie. Confluiscono nel libro anche i dati raccolti dai predecessori, a partire dai botanici ottocenteschi, esponenti della Scuola Botanica Ferrarese che tanto lustro ha dato alla città. E’ stata così trovata testimonianza della presenza, storica e attuale, di oltre 1300 entità sistematiche diverse. Molte piante sono state rinvenute per la prima volta e se ne dà notizia proprio in questo volume.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 26 maggio alle 17 in sala Agnelli
Incontro con Francesco Lusciano autore del libro ‘Dov’è Franz Kafka?’
23-05-2014

Lunedì 26 maggio alle 17 per il ciclo “Invito alla lettura” alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) verrà presentato il libro di Francesco Lusciano “Dov’è Franz Kafka? Marienbad-Praga 1977-2012”.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Un’opera articolata che sviluppa la sua trama tra storia e fantasia, in un intersecarsi di vicende e personaggi che hanno come filo conduttore la figura del grande scrittore. “Tutto ciò che di scritto rimane di me va bruciato senza eccezione e possibilmente senza leggerlo”. Così, con due sintetiche ma struggenti righe, il grande scrittore ceco Franz Kafka, affidava all’amico Max Brod la sua grande eredità culturale: distruggere tutto! Ma Brod non obbedì. E il suo immenso sapere è arrivato fino ai giorni nostri.
Francesco Lusciano ha voluto fermare la sua attenzione, portando alle stampe un agile romanzo intriso di momenti di mistero, omicidi e amori, come tanti furono gli amori di Kafka. Una sorta di analisi e di riflessione in cui il personaggio si trova avvolto. Rimane forte e prepotente la personalità notturna a volte gotica del grande scrittore scomparso prematuramente.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it