Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 24 aprile 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Istruzione e democrazia’: incontro lunedì 28 aprile alle 17
Bruno Ciari e l’educazione democratica
24-04-2014

Sarà dedicato alla figura di Bruno Ciari e alla sua visione dell’insegnamento il nuovo appuntamento, lunedì 28 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con il ciclo di incontri ‘Viaggio nella comunità dei saperi – Istruzione e democrazia’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ad approfondire il tema sarà Mauro Presini, maestro elementare, con introduzione di Roberto Cassoli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Bruno Ciari (1923 -1970) nacque a Certaldo durante il periodo fascista, fu oppositore del regime fascista e rifiutò la chiamata alle armi unendosi poi alla lotta della Resistenza. Fu allievo di Ernesto Codignola presso la facoltà di Magistero di Firenze e risentì poi permanentemente della sua influenza, in particolare per l’insegnamento dei valori di libertà, giustizia e spirito critico nella vita scolastica. Si dedicò all’insegnamento e al lavoro nella scuola e si unì all’associazione di insegnanti italiani progressisti conosciuti come Movimento di Cooperazione Educativa. Un periodo significativo della sua vita professionale fu anche quello trascorso dal 1966 al 1970 a Bologna, nella direzione delle attività parascolastiche ed educative del Comune, che – anche per il suo contributo – diventò un punto di riferimento per tutta la realtà italiana, in particolare per le esperienze della gestione sociale della scuola dell’infanzia e per la qualificazione della scuola a tempo pieno.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore sabato 26 aprile dalle 15.30 alle 18
A Porotto modifiche alla circolazione per il 69° Anniversario degli Eccidi
24-04-2014

Sabato 26 aprile dalle 15.30 alle 18, in occasione delle celebrazioni del 69° Anniversario degli Eccidi, a Porotto in via X Martiri, in via Ladino (fino in prossimità della scuola elementare) e in via Tagliaferri sarà in vigore il divieto di transito per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio del corteo. Ammessi al transito i veicoli dei residenti e degli addetti alle attività della zona e i mezzi del trasporto pubblico Tper.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 24 aprile
Porta degli Angeli: aperta la ricerca di progetti culturali per i prossimi mesi
24-04-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di giovedì 24 aprile:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Pronto il nuovo bando per la gestione della Porta degli Angeli fino al 2017

Valorizzare l’antico spazio della Porta degli Angeli con iniziative culturali e artistiche che si propongano anche come occasioni di richiamo turistico. E’ con questa richiesta che il Comune di Ferrara presenta il nuovo bando di concessione dello spazio espositivo inserito nella cinta muraria cittadina, lanciando un invito alla presentazione di proposte da far pervenire entro il prossimo 30 giugno.
L’appello è rivolto esclusivamente ad associazioni senza scopo di lucro, singole o riunite in consorzio o rete temporanea. Il periodo di concessione, a titolo gratuito, sarà di trenta mesi, dall’1 settembre 2014 al 28 febbraio 2017. I partecipanti al bando, approvato oggi dalla Giunta, dovranno presentare un progetto culturale e di gestione della struttura, contenente l’indicazione delle attività artistiche, culturali, turistiche e sociali che si intendono realizzare, un calendario di massima delle iniziative per il periodo di concessione, un calendario dettagliato per il primo anno, le possibili collaborazioni con altri soggetti pubblici o privati e i giorni di apertura garantiti.

Le proposte saranno poi esaminate da una commissione ad hoc che le valuterà sulla base di una precisa serie di criteri. La priorità andrà in particolare alle idee che mireranno alla valorizzazione culturale e turistica della Porta degli Angeli, dello spazio antistante e dell’intera cinta muraria, anche in collegamento con altri soggetti cittadini. Ma con un occhio alla promozione della creatività giovanile e della connessione tra proposte di arte contemporanea e utilizzo di spazi storici.

Fino al prossimo 31 agosto la gestione della struttura resterà affidata alla Rta ‘Progetto Porta degli Angeli’ che nel 2010 ne ha ottenuto la concessione d’utilizzo gratuita per lo svolgimento di attività culturali.

Contributi per le iniziative di Estate a Ferrara 2014
Ammonta complessivamente a 14.050 euro la somma dei contributi comunali che saranno distribuiti fra nove diversi comitati, associazioni e gruppi del territorio che nelle prossime settimane prenderanno parte alla manifestazione ‘Estate a Ferrara 2014’ organizzando, in diverse zone della città, serate d’intrattenimento musicale, teatro dialettale, ballo e musica, per i ferraresi e i turisti.

Destinatari dei contributi saranno in particolare: la Filarmonica G.Verdi di Cona, l’Associazione Vivere in via Bologna, il Circolo Aics di Porotto, la Pro Loco di Francolino, il Comitato vivere insieme per Pontelagoscuro, il Comitato Vivere Insieme per la qualità della vita, il Centro di Promozione Sociale Il Borgo del Passo Vecchio, la Banda Musi e l’associazione L’Ultimo Baluardo.

Sostegno all’organizzazione di eventi in città

Due nuove manifestazioni si aggiungono all’elenco di quelle programmate per le prossime settimane da associazioni del territorio a cui l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo, offrendo una serie di agevolazioni per l’uso degli spazi pubblici e la promozione degli eventi.

Il 28 maggio l’associazione privata di fedeli ‘Domus Familiae Padre Daniele’ onlus proporrà l’iniziativa dal titolo ‘La Soglia’ che vedrà l’esibizione di alcuni gruppi musicali in piazza Municipale e l’allestimento di stand sul sagrato del Duomo per lo svolgimento di attività mirate a offrire ai più giovani spunti di riflessione in tema di comportamenti positivi.

E’ invece prevista per il 21 e 22 giugno prossimi la manifestazione “Bio per tutti! Buono sano e consapevole” organizzata dall’associazione Scirarindi e dislocata tra piazza Municipale, Giardino delle Duchesse, piazza Castello e piazza Repubblica. L’iniziativa avrà l’obiettivo di promuovere la cultura del biologico e il suo ruolo nella salvaguardia della qualità del cibo, della salute delle persone e del territorio e vedrà l’incontro del mondo dei piccoli produttori bio locali con la cittadinanza ferrarese.

Assessorato Decentramento e Sport:
Campo polivalente a disposizione della Polisportiva Cocomarese

Resterà a disposizione della Polisportiva Cocomarese per altri sei anni il campo polivalente di Cocomaro di Cona di proprietà comunale. Il rinnovo della convenzione è stato approvato stamani dalla Giunta.

A Ferrara i Campionati italiani assoluti di 10.000 metri in pista

Saranno organizzati con il supporto logistico, oltre che con il patrocinio, del Comune di Ferrara i Campionati italiani assoluti di 10.000 metri in pista in programma il prossimo sabato 17 maggio. Per lo svolgimento della gara l’Amministrazione concederà gratuitamente al Centro Universitario Sportivo di Ferrara l’uso del campo sportivo scolastico comunale.

FESTA DEL LIBRO EBRAICO – Sabato 26 aprile alle 23 passeggiata nel corso della 4a ‘Notte bianca’
Con Francesco Scafuri alla scoperta della Ferrara ebraica ed estense
24-04-2014

Si snoderà attraverso le vie del centro storico l’escursione culturale in compagnia di Francesco Scafuri (responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara) che sabato 26 aprile alle 23 prenderà il via da piazza Trento Trieste (con ritrovo davanti Palazzo San Crispino). L’iniziativa, dal titolo: “Storie della Ferrara ebraica ed estense passeggiando per le piazze più belle”, è inserita nel programma dell’annuale Festa del Libro ebraico in Italia e della quarta notte bianca ebraica
Nel corso della passeggiata (a piedi o con bicicletta a mano), lo storico Scafuri, svelando particolari in parte inediti, accennerà alle vicende che hanno caratterizzato nel tempo i beni monumentali inclusi nel percorso, come il Palazzo Ducale, il Giardino delle Duchesse e i tanti edifici di pregio nel cuore della città, scrigno prezioso d’arte e architettura.
“Sarà un itinerario – anticipa Scafuri – reso ancora più magico e suggestivo dalle luci notturne e, come ormai da tradizione, ad arricchire l’evento non mancherà qualche sorpresa”.
Al termine della visita, nel Cortile d’Onore del Castello Estense, è prevista la degustazione di specialità di ispirazione ebraico-ferrarese.
L’itinerario, a partecipazione gratuita, è promosso dal Meis in collaborazione con il Comune di Ferrara.
In caso di pioggia l’iniziativa si terrà alla Sala Estense

SPORT – Sabato 26 aprile la Randonnée in bici Bolzano-Ferrara
Oltre 300 km di pura passione per il turismo su due ruote
24-04-2014

Da Bolzano a Ferrara in bicicletta. Oltre 300 km in una sola giornata, dalle Alpi alla pianura Padana, per il puro piacere di viaggiare su due ruote attraverso paesaggi e località di grande fascino. L’appuntamento è per sabato 26 aprile, per una nuova edizione della ‘Randonnée del donatore’ organizzata da Witoor Sport in collaborazione, tra gli altri, con Provincia e Comune di Ferrara e il sostegno di Avis. “Non si tratta di una manifestazione competitiva – ha precisato stamani in conferenza stampa Simone Dovigo di Witoor – ma di un percorso cicloturistico rivolto ad appassionati delle due ruote pronti a mettersi alla prova su una distanza certamente impegnativa, ma non impossibile. Con la Randonnée – ha proseguito Dovigo – intendiamo supportare le istituzioni locali nel promuovere l’itinerario di collegamento cicloturistico tra le due città di Bolzano e Ferrara, che rappresenta uno tra i più suggestivi nel panorama italiano”.
Al momento sono già oltre cento gli iscritti da diverse città italiane, ma le registrazioni resteranno aperte fino al momento della partenza, sabato mattina, alle 5,30 da Bolzano. Lungo il tracciato i partecipanti incontreranno tre punti di ristoro: a Trento, Peschiera e Mantova, tutti gestiti dalle Avis locali, così come l’ultimo a Ferrara, in piazza Castello, dove i primi arrivi sono attesi a partire dalle 18.
“Siamo lieti di offrire il nostro supporto a questa manifestazione – ha dichiarato il presidente Avis Provinciale di Ferrara Florio Ghinelli – a conferma della vicinanza di Avis al mondo dello sport e degli sportivi, per la diffusione dei principi della solidarietà e dell’adozione di stili di vita sani”. E a ulteriore dimostrazione di questa vicinanza, l’atleta ferrarese Coni testimonial di Avis Mirko Rimessi tenterà l’impresa di partecipare alla Randonnée percorrendo gli oltre 300 km sui pattini.
Un ringraziamento agli organizzatori e collaboratori della manifestazione è stato espresso anche dall’assessore allo Sport del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La storica Randonnée arriva a Ferrara
Passerà per la seconda volta a Ferrara una tappa del calendario delle Randonnée italiane, manifestazioni di cicloturismo non competitivo ricche di fascino e tradizione, che vedrà al via sabato 26 aprile oltre 100 iscritti in partenza da Bolzano. L’evento, organizzato da Witoor Sport in collaborazione con Provincia e Comune di Ferrara, unisce la passione per la bicicletta ad un modo armonico di attraversare il paesaggio: un’occasione per promuovere il territorio in modo attivo e coinvolgente, grazie a un tracciato che si snoda dalle Alpi al Delta del Po.
La Randonneè del Donatore Bolzano-Ferrara si inserisce nell’iniziativa di promozione di questo percorso, che Provincia di Ferrara ed Azienda di Soggiorno di Bolzano stanno portando avanti da diversi anni. L’itinerario prevede il passaggio in quattro regioni: Trentino Alto-Adige, Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. La partenza alle 5:30 in centro a Bolzano, con arrivo a Ferrara alla sera dopo 314 km che attraverseranno scenari differenti: dalla conca di Bolzano, tra vigneti e boschi dell’Alto Adige, si scenderà verso Trento e i borghi medievali della valle dell’Adige, raggiungendo la costa veneta del Lago di Garda. Seguendo il Mincio si arriverà a Mantova, fino a imboccare la ciclabile Destra Po e giungere infine a Ferrara.
La Randonnée (letteralmente “passeggiata di lunga percorrenza”) è nata in Italia nel 1897, ma si è radicata in Francia nel secolo scorso, sviluppando un sistema di brevetti che ne regolamentano lo svolgimento. Dal 1993 è tornata in Italia e oggi il calendario nazionale, gestito da Audax Italia, prevede una ricca serie di appuntamenti. Le randonnée non sono gare competitive, ma aggregazioni spontanee fra i ciclisti che si dimenticano del cronometro e affrontano lunghi percorsi animati soltanto da un genuino spirito sportivo: si festeggiano allo stesso modo tutti coloro che ce la faranno a coprire la lunga distanza, con la propria andatura.
La prima edizione fu accompagnata da un tempo da lupi, ma grazie all’organizzazione capillare lungo il percorso completarono il tracciato quasi la metà dei partecipanti. La caratteristica della Bolzano-Ferrara infatti consiste nel preparare punti ristoro in collaborazione con i volontari Avis che offrono prodotti tipici (strudel a Trento e riso alla pilota e Lambrusco a Mantova), fino al ristoro a Ferrara. L’attenzione verso i partecipanti quest’anno si rafforza, grazie a un pullman che da Ferrara porterà gli atleti emiliano-romagnoli a Bolzano il giorno prima. I partecipanti della zona di Bolzano invece saranno riaccompagnati con un altro pullman domenica mattina.
L’evento è organizzato da Witoor Sport in collaborazione con AVIS Comunale Trento, AVIS Provinciale Mantova, AVIS Provinciale Ferrara, TMP Bike, Azienda di Soggiorno di Bolzano, Comune di Bolzano, Comune di Verona, Comune di Peschiera del Garda – Città Virtuosa – Città Turistica e d’Arte, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara. Lungo il percorso saranno allestiti punti ristoro e di controllo del passaggio degli atleti (necessari per ottenere il brevetto finale). Il ristoro finale a Ferrara sarà curato da Avis. All’arrivo, verrà premiata la squadra più numerosa e saranno consegnati i certificati di completamento della Randonneé. L’appuntamento avrà anche una ricaduta turistica su Bolzano e Ferrara: gli oltre 100 iscritti pernotteranno nelle due città nel corso del fine settimana.

Per ogni approfondimento sulla manifestazione, i dati tecnici e l’iscrizione, è possibile consultare il sito web www.witoor.com.

PIAZZA XXIV MAGGIO – Dal 25 al 27 aprile occasioni di incontro e gastronomia
La ‘Protezione civile in festa’ con i cittadini
24-04-2014

Sarà l’anello di piazza XXIV Maggio, ai piedi dell’Acquedotto monumentale, a fare da teatro, da venerdì 25 a domenica 27 aprile, alla ‘Protezione civile in festa’, iniziativa organizzata dal Coordinamento delle associazioni di volontariato di Protezione civile della Provincia di Ferrara (CAVPCFE) con il supporto del Comune di Ferrara. Accanto allo stand gastronomico, saranno presenti le associazioni di Protezione Civile e le associazioni del Quartiere Giardino. Obiettivo della manifestazione è infatti quello di promuovere occasioni di incontro tra i cittadini mirate alla riappropriazione del territorio e al rinsaldamento del tessuto sociale grazie alla collaborazione tra Istituzioni, soggetti del Terzo Settore e comitati civici. L’iniziativa offrirà inoltre l’occasione per valorizzare la recente apertura della sede del CAVPCFE in piazza Castellina mostrandone le capacità operative.

IL PROGRAMMA:
– Venerdi 25 aprile: inizio attività ore 16, pinzini fritti e salumi; ore 19,30 apertura stand gastronomico.
– Sabato 26 aprile: inizio attività ore 16, pinzini fritti e salumi; ore 19,30, apertura stand gastronomico.
– Domenica 27 aprile: inizio attività ore 12; ore 12,30 apertura stand gastronomico; ore 16 pinzini fritti e salumi; ore 19,30 apertura stand gastronomico.

Tutti i giorni dall’orario di inizio attività e fino alle 23,30, saranno presenti le associazioni della Protezione Civile con proprio gazebo e le associazioni del Quartiere Giardino.
Il menù ha un prezzo fisso di 15 euro ed è il seguente:
un primo a scelta fra pasta al ragù o taleggio e asparagi,
un secondo a scelta fra misto di carne alla griglia o somarino con polenta,
un contorno a scelta fra patate fritte o insalata mista,
ciambella, acqua e vino.

Per info e prenotazioni: 334 1345999

TEATRO VERDI – Spettacolo sabato 26 aprile alle 21 in via X Martiri a Porotto
In scena il disagio alimentare e i suoi effetti
24-04-2014

Si intitola ‘Famerò’ lo spettacolo di prosa, per la regia di Shamira Benetti, che andrà in scena sul palco del Teatro Giuseppe Verdi di Porotto sabato 26 aprile alle 21.
“Lo spettacolo – spiegano gli organizzatori – affronta il tema del disagio alimentare dal punto di vista narrativo ed espressivo, passando attraverso la parola che restituisce giustizia ed onestà, e vuole mettere in evidenza il concetto del valore della persona. In scena a ‘sfidarsi’, saranno due figure femminili che cercheranno attraverso i diversi linguaggi della comunicazione di entrare in contatto tra loro fino ad approdare alla meta dell’ascolto”.

L’allestimento si avvale delle coreografie di Maura Mura e del montaggio audio di Giorgio Testoni.

Lo spettacolo è promosso dall’associazione Teatro G.Verdi di Porotto, con la collaborazione della Circoscrizione 3 e il patrocinio del Comune di Ferrara.
Per info:
teatroverdiporotto@gmail.com
www.teatroverdiporotto.it

ARTE E SPETTACOLO – Martedì 29 aprile alle 19,30 e alle 20
Una coreografia in piazza del Municipio per festeggiare la Giornata mondiale della danza
24-04-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Martedì 29 aprile, in occasione della Giornata mondiale della danza, un gruppo di danzatori e attori ferraresi proporrà l’adattamento di una celebre coreografia della Batsheva Dance Company di Ohad Naharin, nella cornice di piazza del Municipio, alle 19.30 con replica alle 20 (durata 9 minuti).
La Compagnia Batsheva, ospitata più volte al Teatro Comunale di Ferrara, è conosciuta a livello mondiale, in particolare per la coreografia ‘Echad mi yodea’ (Chi è uno?) nata nel 1990 nell’ambito di uno spettacolo, ‘KYR’, commissionato dal Festival di Israele al neo direttore artistico della compagnia, Ohad Naharin. ‘Echad mi yodea’ è rimasta una sezione coreografica ripetuta negli anni, come parte dei vari spettacoli ‘collage’ proposti da Naharin sia per la Compagnia Batsheva, sia per altre realtà conosciute come la Nederlands Dans Theater.

Dal desiderio comune di diversi amici danzatori ferraresi, professionisti e amatori, con la supervisione e l’adattamento della coreografa Caterina Tavolini, della danzatrice Martina Danieli e dell’attore Massimiliano Piva, è nata l’iniziativa di mettere in scena ‘Echad mi yodea’ per la Giornata mondiale della danza, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. In questo difficile periodo storico e culturale, il gruppo venutosi a formare, ha sentito il bisogno di mostrare il proprio amore per l’arte e per la danza, credendo nel proprio profondo potenziale di scambio e di comunicazione.
L’evento del 29 aprile è un anteprima dello spettacolo ‘Tre rose per sempre’ che sarà presentato dall’Associazione culturale Ballarò il 10 maggio alle 21 al Teatro Cortazar di Pontelagoscuro.

Danzano e cantano: Cristina Bergamini, Alessandra Bertini, Sara Cambioli, Michela Carli, Agnese Cristofori, Martina Danieli, Anna Giuriola, Madeleine Goldsmith, Margherita Malinconi, Elisa Mucchi, Roberta Paolini, Massimiliano Piva, Federica Tartari, Caterina Tavolini.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it