Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

AGENDA DEL SINDACO

Appuntamenti del 25 febbraio 2014

24-02-2014

Martedì 25 febbraio

ore 9 – riunione della Giunta comunale (residenza municipale)

CARNEVALE RINASCIMENTALE 2014 – Una troupe asiatica in città per filmare l’evento

La tv coreana dedica uno special al Carnevale Rinascimentale di Ferrara

24-02-2014

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa del Carnevale rinascimentale)

L’edizione 2014 del Carnevale Rinascimentale di Ferrara travalica i confini nazionali ed europei per sbarcare addirittura in Asia. La TV nazionale Coreana SBS sarà infatti a Ferrara dall’1 al 3 marzo, per girare una puntata della trasmissione Live Today, interamente dedicata all’evento in costume che animerà la città degli Estensi.

Live Today è un programma curato dalla casa di produzione Boman Film di Seoul, in onda da sei anni tutti i giorni feriali, con un grandissimo seguito di pubblico.

Alle 16,30 di sabato 1 marzo una modella della tv coreana, in abito rinascimentale, sfilerà all’interno del corteo storico dedicato a Lucrezia Borgia, unendosi alle contrade del Palio. Il tragitto prevede la partenza da Palazzo Schifanoia e si snoderà lungo le vie del centro fino a piazza Municipale.

L’SBS effettuerà poi diverse riprese all’interno del Castello Estense e degli altri monumenti storici della città, seguendo le numerose iniziative del Carnevale Rinascimentale, oltre a un attento focus sulle eccellenze enogastronomiche del territorio. La troupe sarà infatti ospite di un forno della città per osservare attentamente la preparazione della ‘coppia’, tipico pane ferrarese, e di alcuni dolci, con successiva degustazione dei prodotti artigianali.

Il Carnevale Rinascimentale animerà la città dal 27 febbraio al 2 marzo prossimi con feste, rievocazioni e appuntamenti per piccoli e grandi organizzati dal Comune di Ferrara, con il patrocinio e la partecipazione di Provincia, Camera di Commercio, Università di Ferrara, Unesco e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e con il coinvolgimento di partner commerciali (Cpr System, Carife, Hera) e di numerose associazioni culturali.

L’intero programma sul sito http://carnevalerinascimentale.eu

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro con Paolo Urizzi martedì 25 febbraio alle 17

La figura di Ibn Arabî tra santità e profezia

24-02-2014

Sarà dedicato alla figura del sufi medioevale Ibn Arabî l’incontro con l’islamista Paolo Urizzi in programma martedì 25 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’appuntamento, introdotto e coordinato da Marcello Girone Daloli, saranno approfonditi gli insegnamenti del mistico andaluso, che viaggiò tutta la vita nel mondo arabo e che difese l’unità e l’universalità di tutte le forme religiose.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Paolo Urizzi nato in Italia nel 1951, ha studiato arabo e scienze islamiche all’università dell’Azhar al Cairo. Interessato alla Philosophia Perennis, ha fondato nel ’97 la rivista di studi metafisici e tradizionali Verba Perennia, organo dell’omonima associazione. Dirige una collana di testi del sufismo per conto de ‘Il Leone verde’ Editore e collabora con l’Officina di Studi Medievali di Palermo, con la quale ha pubblicato la traduzione annotata del Kitab al-ta‘arruf di Kalabadhi (“Il sufismo nelle parole degli Antichi”). Tiene Master sul sufismo e sulla mistica alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa presso l’Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini e sta organizzando un fondo di testi e di studi ibnarabiani presso la biblioteca della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Ha pubblicato diversi saggi sul pensiero tradizionale con un’attenzione particolare verso quello di Ibn ‘Arabi.

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 26 febbraio dalle 17 in via Grosoli

Con le ‘antiche storie’ tanti racconti per i più piccoli

24-02-2014

Si intitola ‘Pelle d’asino’ il racconto di Sophie Fatus che sarà presentato mercoledì 26 febbraio alle 17 da Adriana Trondoli nel corso del pomeriggio di narrazioni alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). L’appuntamento, che si concluderà con la lettura di “Rime e poesie – filastrocche e racconti della nonna”, è dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni e rientra nel ciclo di narrazioni ‘L’ora del racconto’ dal titolo ‘Antiche storie’, in programma ogni mercoledì pomeriggio nella sala Ragazzi della biblioteca.

CIRCOSCRIZIONE 1 – Mercoledì 26 febbraio alle 18.30 in via Capo delle Volte

Richieste contributi all’esame della Commissione Cultura

24-02-2014

La 4.a Commissione/Cultura della Circoscrizione 1 si riunirà mercoledì 26 febbraio alle 18.30 nella sede circoscrizionale di via Capo delle Volte 4/d. Nel corso della seduta saranno in particolare esaminate pratiche di richieste contributi.

CONFERENZA STAMPA – Convocata mercoledì 26 febbraio alle 11 in via Bologna

Presentazione del “Carnevale della Circoscrizione 2”

24-02-2014

Per la presentazione del “Carnevale della Circoscrizione 2” mercoledì 26 febbraio alle 11 si terrà una conferenza stampa nella sede circoscrizionale di via Bologna 49.

Interverranno all’incontro il presidente e la responsabile della Commissione Cultura della Circoscrizione 2 Fausto Facchini e Claudia Guarnieri, la presidente del Centro Sociale Rivana Garden Paola Farina, il direttore della galleria commerciale Ipercoop Nicola Lodi, il presidente dell’associazione ‘Vivere in via Bologna’ Marco Spettoli e Silvano Bernaroli della Contrada di San Luca.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Venerdì 14 marzo in via Darsena con modalità ‘World Cafè’. Iscrizioni entro lunedì 3 marzo

Incontro/laboratorio sullo sviluppo e le prospettive del quartiere Giardino

24-02-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nell’ambito del progetto “Ferrara Città Solidale e Sicura” e in continuità con il percorso partecipato “Cantiere Verde” curato dall’Associazione Basso Profilo – Ri-generazione Urbana, il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara promuove un incontro/laboratorio con modalità World Cafè venerdì 14 marzo dalle 17,30 alle 20,30 presso Wunderkammer (in via Darsena 57, nei locali di Palazzo Savonuzzi).

Con tale iniziativa, insieme a Basso Profilo, il Centro di Mediazione intende incentivare la

partecipazione delle associazioni e dei cittadini, concertando le linee guida di intervento nei

prossimi mesi per sostenere nuove azioni di animazione territoriale e di riqualificazione, in

grado di dare risposte alle necessità del Quartiere Giardino.

Dopo la presentazione sintetica del percorso partecipato svolto fino ad ora, questa sarà

l’occasione per la raccolta di stimoli per progetti, attività ed iniziative che i cittadini possano

intraprendere, anche con la collaborazione dell’Amministrazione, con il fine ultimo della riappropriazione positiva e ri-attivazione degli spazi pubblici del quartiere.

L’incontro si avvarrà della metodologia World Cafè, un approccio informale e conviviale (è

previsto un buffet al termine dei lavori), che permetterà ai partecipanti la libera e costruttiva

espressione, nell’ambito di un incontro estremamente operativo di progettazione.

Una modalità per la concertazione delle linee guida di intervento per i prossimi mesi

all’interno del quartiere e che coinvolge in un unico momento diversi soggetti ai diversi livelli

strategici e operativi perchè tutti possano concorrere all’esplicitazione delle diverse esigenze

e alla definizione delle diversificate modalità d’intervento da mettere in campo. A tale incontro

sono invitati dunque i cittadini e abitanti del quartiere, le Associazioni che in esso operano, i

commercianti, le rappresentanze dei Servizi comunali che in veste di tecnici e per

competenza, potranno offrire spunti di programmazione e capacità di intervento, oltre che

tutti gli interessati a animare il territorio in modo positivo.

Per partecipare è necessario iscriversi. Per confermare la propria adesione inviare una

mail all’indirizzo worldcafegiardino@gmail.com indicando i propri nominativi entro lunedì 3

marzo, oppure telefonando al numero 0532/770504.

PER INFORMAZIONI:

Centro di Mediazione: Referenti Anna, Nicola; centro.mediazione@comune.fe.it

Basso Profilo: Referenti Maria Giovanna, Leonardo; info@rigenerazoneurbana.org

CONFERENZA CAPIGRUPPO – Il via dei lavori alle 15.30 in Municipio

Il prossimo Consiglio comunale si riunirà lunedì 3 marzo

24-02-2014

L’esposizione della relazione annuale del ‘Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale’ Marcello Marighelli caratterizzerà la prossima seduta del Consiglio comunale, convocata lunedì 3 marzo alle 15.30 nella residenza municipale. Nel corso della riunione sono inoltre previsti la presentazione di un Ordine del giorno e di una Mozione e la votazione di delibere degli assessori Luciano Masieri e Roberta Fusari.

Tempi e modalità dell’Assemblea cittadina sono stati individuati nel corso della consueta riunione della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata nel pomeriggio dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.

In apertura del Consiglio comunale Giannantonio Braghiroli (PD) presenterà un Ordine del giorno sul tema “Solidarietà dell’Amministrazione comunale alla dirigenza dell’Ente Palio e alle Contrade ferraresi in merito alle contestazioni del mese di gennaio”; seguiranno l’illustrazione della Mozione del consigliere Giuseppe Toscano (FI-PdL) in merito alla “Necessità di revocare e bloccare la diffusione del ‘libercolo’ promozionale ‘Ferrara – Bilancio 2009/2014” e quindi la relazione del Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale Marcello Marighelli.

Queste infine le delibere contenute nell’ordine del giorno della seduta: (assessore Luciano Masieri) – Presa d’atto della proroga di anni uno del piano di ammortamento del mutuo concesso da credito sportivo alla Società Aurora Athletic Center Ssd a rl e contestuale conferma con proroga di anni uno delle garanzie fidejussorie concesse dal Comune di Ferrara; (assessora Roberta Fusari) – Adesione del Comune di Ferrara alla rete “Sprecozero.net” finalizzata alla condivisione, alla promozione e alla diffusione delle migliori iniziative utili nella lotta agli sprechi da parte degli Enti locali, approvazione dello Statuto e relativo impegno di Euro 250,00 quale quota associativa per l’anno 2014; – Aggiornamento del Regolamento Comunale per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it