Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 24 marzo 2014
CRONACACOMUNE
CASA ARIOSTO – Martedì 25 marzo alle 18.30 in via L. Ariosto
Per il ciclo “Poeti dei poeti” Angelo Andreotti incontra Duccio Demetrio
24-03-2014

Appuntamento martedì 25 marzo alle 18,30 a casa di Ludovico Ariosto (via L. Ariosto, 67) per la terza edizione del ciclo dei “Poeti dei poeti”. Il direttore dei Musei civici d’Arte Antica Angelo Andreotti incontrerà lo studioso, docente e autore Duccio Demetrio.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Con Duccio Demetrio si parlerà del compito della poesia nella sua riflessione, del supporto e del conforto che si possono trarre dalle parole dei poeti, di una certa religiosità della terra slegata dai culti, dei “sensi” messi in gioco da una filosofia del camminare, probabilmente anche dei risvolti della timidezza, delle inadeguatezze dell’interiorità maschile, e di molto altro ancora seguendo il filo rosso dei versi poetici di Rilke, Jaccottet, Jabès, Lucrezio, Ovidio, Adonis, Piersanti, Luzi, Bertolucci, Loi e altri ancora, dell’importanza della bellezza, degli orrori molto spesso procurati dalla disattenzione , della dimensione anche terapeutica dello scrivere, e comunque del suo essere strumento conoscitivo che educa al prendersi cura di sé, degli altri, del mondo. Si leggeranno poesie citate nei suoi libri, e anche brani dai suoi scritti. Si parlerà della Libera Università dell’Autobiografia, dell’Accademia del Silenzio, e del nuovo progetto sull’Econarrazione. Emergerà tra le righe il valore conoscitivo del pensiero poetico, non come antagonista dell’indagine razionale, ma come strumento da usare per attraversare le fastidiose lacune della ragione, e soprattutto come ponte tra sapere ed etica.

Duccio Demetrio è stato ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università di Milano Bicocca. Ha fondato assieme a Saverio Tutino la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, e assieme a Nicoletta Polla-Mattiot l’Accademia del Silenzio. E’ autore di numerosissime pubblicazioni, tra le più recenti: Filosofia del camminare (2005), La vita schiva. Il sentimento e le virtù della timidezza (2007), La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali (2008), L’educazione non è finita. Idee per difenderla (2009), L’interiorità maschile. La solitudine degli uomini (2010), Perché amiamo scrivere. Filosofia e miti di una passione (2011), tutte edite da Raffaello Cortina; ma anche Ascetismo metropolitano. L’inquieta religiosità dei non credenti, Ponte alle Grazie, 2009; I sensi del silenzio. Quando la scrittura si fa dimora, Mimesis, 2012. L’ultimo suo libro, sempre edito da Raffello Cortina, è La religiosità della terra. Una fede civile per la cura del mondo (2013).

[divider] [/divider]

ASSESSORATO AMBIENTE – Convegno mercoledì 26 marzo dalle 14,30 a Palazzo Bonacossi
‘Energie in movimento: opportunità di sviluppo per il territorio di Ferrara’
24-03-2014

Offrirà l’occasione per presentare ai cittadini il Piano di Azione per l’Energia sostenibile (Paes Terre Estensi) il convegno organizzato dall’Associazione Intercomunale Terre Estensi per mercoledì 26 marzo dalle 14,30 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara).
L’incontro, dal titolo ‘Energie in movimento, opportunità di sviluppo per il territorio di Ferrara’, è promosso nell’ambito dell’adesione al Patto dei Sindaci da parte della stessa Associazione Intercomunale composta dai Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.
Intento dell’incontro è quello di informare i cittadini dei tre comuni sulle opportunità oggi disponibili nel campo del buon uso dell’energia e della produzione da fonti rinnovabili, oltre che sugli effetti che tali buone pratiche possono produrre in termini di riduzione degli impatti ambientali.

Tra i vari interventi in programma nel corso del pomeriggio sono previsti anche quelli dei rappresentanti della Regione Emilia Romagna e dell’Agenzia per l’Energia di Modena, che illustreranno le opportunità di finanziamento a sostegno dell’efficienza energetica e delle rinnovabili. I delegati di alcuni degli enti firmatari del “Protocollo d’Intenti per l’attuazione del PAES”, tra cui l’Università, l’Azienda Ospedaliera e l’Agenzia per lo sviluppo del territorio SIPRO, presenteranno poi i progetti locali in corso e futuri, come la realizzazione di partnership pubblico-private.
L’incontro è organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ferrara che coordina le attività previste dal Paes Terre Estensi. “Dopo la fase della pianificazione – sottolinea al proposito l’assessore Rossella Zadro – siamo ora impegnati nella realizzazione delle azioni contenute nel Paes assieme ai soggetti pubblici e privati che hanno condiviso obiettivi, finalità e azioni di questo percorso. Il nostro sarà un impegno a lunga scadenza per contribuire a dare una risposta dal basso alle molteplici crisi in corso: energetica, ambientale ed economica. Miriamo a rinnovare la città, riqualificando sia gli edifici pubblici che quelli privati, incentivando la mobilità sostenibile, la produzione di energia rinnovabile e il cambiamento in meglio dei comportamenti delle persone. Il Paes rappresenta anche uno stimolo per l’economia locale, per rimettere in moto l’edilizia, in un momento di ricostruzione post sisma da realizzare con criteri sostenibili, con l’obiettivo della riqualificazione energetica”.

Ulteriori informazioni alla pagina Energie in movimento, del sito del Comune di Ferrara, dove saranno disponibili le presentazioni dei relatori.
Ai partecipanti verranno distribuiti i gadget della campagna “Consumabile” promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il CEAS Centro Idea del Comune di Ferrara.

L’iniziativa si inquadra nelle attività di comunicazione previste dal Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) a cui l’Associazione Intercomunale Terre Estensi ha aderito nel 2012.
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020 (www.pattodeisindaci.eu).

Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

[divider] [/divider]

SGUARDI SU MATISSE – Conferenza mercoledì 26 marzo alle 17.30 alla Sala Estense
Giuseppe Di Natale racconta la relazione tra Matisse e l’Italia
24-03-2014

Mercoledì 26 marzo, alle 17.30, alla Sala Estense (Piazza Municipale) avrà luogo l’ultimo appuntamento del ciclo di conferenze legato alla mostra ‘Matisse, la figura’ allestita a Palazzo dei Diamanti fino al 15 giugno.
A concludere il ciclo di incontri intitolato ‘Sguardi su Matisse’, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara grazie al sostegno di Eni, sarà Giuseppe Di Natale, curatore della Fondazione Ferrara Arte.
La conferenza, intitolata ‘Matisse e l’Italia’, illustrerà la complessa e appassionante storia delle relazioni tra l’artista e il nostro paese, dal suo viaggio in Toscana nel 1907 all’influenza che i grandi capolavori del Rinascimento ebbero sulla sua arte, dalle relazioni tra Matisse e i pittori italiani che guardarono ai suoi quadri traendone ispirazione, a quelle con la critica del tempo che non ne intuì la grandezza.
Per informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

(Comunicato a cura di Ferrara Arte)

[divider] [/divider]

SICUREZZA STRADALE – Un ciclo di proiezioni coordinato dall’Amministrazione comunale presentato oggi in Municipio
Il film ‘Young Europe’ dedicato alla responsabilità dei giovani al volante fa tappa a Ferrara
24-03-2014

Farà tappa a Ferrara nei prossimi giorni un film di grande impatto e capace di suscitare forti emozioni, rivolto in particolare ai giovani ma che ha dimostrato la sua efficacia anche nei confronti del pubblico degli adulti. E’ il lungometraggio “Young Europe” dedicato al tema della sicurezza stradale, tratto da un libro dello stesso regista, Matteo Vicino. Prodotto nel 2011 dal Ministero dell’Interno-Polizia di Stato e dalla Commissione Europea è stato realizzato con la collaborazione di Ania per la sicurezza stradale e con la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma. Più volte premiato, è stato visionato nei cinema di 80 città italiane coinvolgendo oltre 50mila studenti, ed è stato distribuito in 14 Paesi europei nell’ambito del progetto Icarus.

Il film sarà proiettato gratuitamente alla sala Boldini (mercoledì 26 marzo alle 10.30 per i ragazzi delle scuole e alle 21 aperto alla cittadinanza) e nei due centri giovanili del Comune di Ferrara ‘Area Giovani’ in via Labriola 11 (venerdì 28 marzo alle 16.30 alla presenza del regista che parlerà di regia, sceneggiatura e montaggio cinematografico) e a ‘l’Urlo’ di via Bentivoglio 215 (venerdì 4 aprile alle 16.30). L’iniziativa è stata coordinata dal Comune di Ferrara, da sempre attento alle problematiche e ai progetti della sicurezza stradale, in collaborazione con la Provincia di Ferrara e con l’intervento e la partecipazione di diversi servizi ed Enti del territorio fra cui la Polizia Municipale, l’Ufficio scolastico territoriale, la Polizia di Stato e come partner sponsor la Bcc Cassa Padana e il Club officina Ferrarese.

“Il mio invito è quello di condividere il più possibile la visione e la diffusione di questo film. – ha affermato oggi in conferenza stampa in Municipio, alla presenza del regista Matteo Vicino, l’assessore provinciale Stefano Calderoni – Grazie anche ad un montaggio veloce ed efficace, il film coglie a fondo il tema della responsabilità al volante, un argomento che riguarda tutti noi, spesso pericolosamente distratti alla guida”.

“Gli incidenti su strada provocati dalla disattenzione giovanile anche se nel complesso diminuiti sono sempre troppi. – ha ricordato l’assessore comunale allo Sport Luciano Masieri – Credo che l’iniziativa messa in campo, anche grazie all’impegno e alla disponibilità dei tanti partner coinvolti, si inserisca perfettamente nel percorso di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale intrapreso in questi anni dall’Amministrazione comunale. Le risorse messe a disposizione di questo progetto non sono state ingenti, ma impiegate con cura e sicuramente destinate ad un’ottima causa”.
“Durante la settimana – ha ricordato il responsabile dell’Ufficio Giovani del Comune di Ferrara Fausto Pagliarini – nella testata giornalistica on line ‘occhiaperti.net’ si potrà trovare il resoconto degli appuntamenti e delle proiezioni visionate e interlocuire con il regista”.

Fino ad esaurimento scorte sarà donato il libro ‘Young Europe’ di Matteo Vicino a coloro che inseriranno una riflessione sul film nella pagina FB del magazine on line del Servizio Giovani e cliccheranno ‘mi piace’ sul link del film.

Erano inoltre presenti all’incontro odierno l’ispettore Flaviano Contra della Polizia Municipale, il presidente del Club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti, il vicedirettore della Bcc Cassa Padana Demetrio Pedace, Maria Grazia Marangoni dell’Ufficio scolastico territoriale, il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Marco Coralli, Silvia Bottoni dell’assessorato comunale allo Sport che ha tenuto le fila del progetto e la portavoce del Sindaco Annarosa Fava.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Young Europe è il primo lungometraggio al mondo realizzato sul tema della sicurezza stradale. Sarà il primo lungometraggio al mondo distribuito gratis su Youtube a partire da aprile. E’ il primo lungometraggio al mondo realizzato da un governo (Ministero dell’Interno, Polizia di Stato) e dalla Commissione Europea.

E’ stato presentato con successo presso il Parlamento europeo di Bruxelles , come risultato del progetto Icarus realizzato con la collaborazione Ania per la sicurezza stradale e la supervisione scientifica del Dipartimento di Psicologia della Sapienza di Roma.
Il film é stato presentato fuori concorso al Giffoni Film Festival.
Vincitore del Festival internazionale di Milano per la miglior Regia, candidato al miglior montaggio e miglior attrice protagonista.
E’ scritto, diretto, e montato da Matteo Vicino (già regista del film Outing – Fidanzati per sbaglio).
Grazie all’impegno della Polizia di Stato e con la collaborazione della Fondazione ANIA, è stato proiettato nei cinema entro la fine di Maggio in 80 città italiane coinvolgendo oltre 50.000 studenti.
E’ stato distribuito in 14 Paesi europei che hanno partecipato al Progetto Icarus in cui la Polizia Stradale italiana è stata capofila in Europa nel campo dell’educazione stradale, con una ricerca e un manuale realizzato dall’Università La Sapienza, tradotto in tutte le lingue dell’Unione .
Young Europe nasce da un libro di Matteo Vicino pubblicato da Aliberti nel 2010.

Regia
Matteo Vicino con Victoria Oberli Camilla Ferranti Michele Gammino Riccardo Leonelli Alexandra Bensimon, Maria Luisa De Crescenzo, Valerie Baurens, Claude Jan

RECENSIONI CINEMATOGRAFICHE
http://www.showbiz-movies.com/recensioni-young-europe/
Young Europe è la storia di 5 ragazzi europei raccontata dal loro punto di vista. Un commovente e forte quadro della società moderna virato secondo l’ottica delle nuove generazioni e che per la prima volta porta sullo schermo lo scomodo e poco “cinematografico” tema della sicurezza stradale. Josephine, ricca parigina lasciata completamente sola dalla famiglia; Julian, giovane irlandese irretito dalle attenzioni di una lettrice di spagnolo, e infine Federico e Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale, Angelo. Il film è costellato di personaggi positivi che aiuteranno i giovani nelle difficili scelte della vita che, come dimostra il finale, purtroppo riserva sempre una conseguenza alle scelte compiute.

MATTEO VICINO (da Wikipedia, l’enciclopedia libera) Matteo Vicino (Bologna, 25 dicembre 1972) è un regista italiano.

Dopo l’esordio come intrattenitore e comico, approda al teatro con la produzione nazionale supportata del Governo Italiano, lo Spettacolo “Icaro”, per la sensibilizzazione dei giovani sulla sicurezza stradale, messo in scena in 85 teatri italiani per più di 1.000 repliche. Recita in diverse opere di natura sociale rivolte ai giovani adolescenti.

Collabora con la Polizia Stradale Italiana, il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione come formatore ed educatore di giovani attraverso creazioni artistiche. Nel mese di giugno 2012 è stato protagonista di dieci puntate di Rai Educational in qualità di autore e attore, nel tema del rapporto tra adulti e nuove generazioni. Come musicista ha all’attivo diverse tournée nazionali e internazionali.

Dall’esperienza come autore per giovani nasce “Young Europe”, titolo sia di un romanzo pubblicato da Aliberti Editore che di un film da lui scritto e diretto. La pellicola è stata presentata al Parlamento Europeo a novembre 2011 ed il 19 luglio 2012 è stato proiettato al Giffoni Film Festival come evento speciale e fuori concorso al Festival internazionale del cinema di Venezia nel 2013. Ha vinto il Festival di Milano per la miglior Regia e ha ottenuto due nomination per miglior montaggio, sempre di Matteo Vicino, e miglior attrice protagonista, Victoria Oberli.

Matteo Vicino ha in seguito girato il lungometraggio Outing – Fidanzati per sbaglio, con protagonisti Massimo Ghini, Nicolas Vaporidis, Claudia Potenza, Andrea Bosca, Giulia Michelini, Camilla Ferranti, Riccardo Leonelli, uscito nelle sale cinematografiche nel marzo 2013.

Premi

Cortometraggio “Icaro Report”:
– Matteo Vicino riceve menzione speciale”Giffoni Film Festival” 2008.
Lungometraggio “Young Europe”:
– Evento speciale al “Giffoni Film Festival” 2012
– Premio speciale al “Civita Film Festival” 2011
Riconoscimenti al “MIFF” 2012, il Milano International Film Festival:
– Premio per la Miglior regia (Matteo Vicino) per Young Europe
– Nomination per il Miglior montaggio cinematografico per Young Europe (Matteo Vicino)
– Nomination per la Miglior attrice protagonista per Young Europe (Victoria Oberli)
– Giancarlo Giannini premia Matteo Vicino con il premio all’eccellenza al “Premio Noto.La città di Noto premia l’eccellenza” 2012
– Young Europe Evento speciale al “Fiuggi Family Festival 2012”

– Premio “L’altra Italia” 2013 per i meriti conseguiti nei lavori cinematografici

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Vetrina letteraria martedì 25 marzo alle 17
Stagioni, esperienze e luoghi descritti in versi da Carla Baroni
24-03-2014

Si intitola ‘Ed ora in forma antica vo rimando’ la raccolta di poesie firmate da Carla Baroni che martedì 25 marzo alle 17 sarà presentata nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, patrocinato dalla Società Dante Alighieri di Ferrara, dal Gruppo Scrittori Ferraresi e dal Club Amici dell’Arte, dialogherà con l’autrice Giorgio Bárberi Squarotti, autore della prefazione del libro.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
“Ed ora in forma antica vo rimando” è anzitutto una splendida lezione per i troppi che guardano alla poesia come la scelta dell’andare a capo ogni tanto, con versi ora striminziti, ora obesi, secondo la stoltissima idea che il verso libero permetta di esprimere meglio sentimenti, emozioni, descrizioni, mentre è il metro che esige il rigore ritmico più esatto e puntuale, come dimostrano i poeti del verso libero di più alto impegno metrico e concettuale come il d’Annunzio della “Laus vitae”, Ungaretti, Rebora, Sereni, il secondo Montale, il tardo Luzi ecc. Il metro chiuso è, infatti, anzitutto una lezione di disciplina e una gara con la parola e con il ritmo che deve coincidere con il messaggio. É quanto fa Carla: raccontare le stagioni, i luoghi, le esperienze, le idee, il compendio esemplare della vita nella forma che, per il rigore della scrittura, più efficacemente offre al lettore il senso di tutta questa vicenda di vita come verità. (dalla prefazione di Giorgio Bárberi Squarotti)

Carla Baroni è di origini veronesi, ma ben presto si è trasferita a Ferrara dove si è laureata e ha svolto l’attività di docente. Ha pubblicato undici raccolte di poesia, quasi tutte monotematiche, tra le quali citiamo alcune più recenti, “Spazi della memoria” (2009), “Il treno corre” (2010), “L’osteria del cavallo” (2010), “Rose di luce” (Foggia 2011), e “Nel firmamento acceso delle stelle” (Kolibris, Ferrara, 2012). È presente anche in diverse antologie. Collabora a riviste letterarie nella veste di critico. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Pietro Niccolini che consacra i letterati ferraresi.

[divider] [/divider]

ASSESSORATO AMBIENTE – Incontro martedì 25 marzo alle 20 a Porporana
Progetto Adriadic Model Forest Ferrara: parola ai cittadini per la gestione del patrimonio agroforestale
24-03-2014

Si terrà martedì 25 marzo alle 20, nella sede dell’associazione Area (Associazione Recupero Essenze Autoctone), nell’ex scuola di Porporana (via Martelli 300) il nuovo incontro per il progetto europeo Adriatic Model Forest Ferrara. L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati, con l’auspicio di un ampliamento del gruppo di lavoro impegnato nell’iniziativa.
Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto, assieme ad altri partecipanti europei provenienti da Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Serbia, con capofila l’Istituto per la Ricerca Forestale della Croazia.
Una Foresta Modello è un’associazione volontaria di persone che vivono o si interessano ad un territorio agro-forestale definito, che vogliono scoprirlo, definirlo, migliorarlo, garantendo la sua sostenibilità e che attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze, contribuiscono al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.
Il Comune e la Provincia di Ferrara hanno già da anni attivato percorsi partecipativi incentrati sulla condivisione di obiettivi e finalità per la gestione del territorio, sviluppati attraverso la consultazione della cittadinanza locale e degli attori del territorio ferrarese: il progetto Adriatic Model Forest è interessato al punto di vista del cittadino che agisce sul proprio territorio per una buona e integrata pianificazione, gestione e tutela delle foreste modello. Per questo, sostengono gli organizzatori “sarebbe veramente importante un’ampia partecipazione dei cittadini per la discussione e costruzione di un piano condiviso per il patrimonio agroforestale della provincia di Ferrara”.

Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili alle pagine web:

http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=6336
http://www.mmfn.info/sitio/que-es.php?idioma=it
http://storianaturale.comune.fe.it/index.phtml?id=568 (sito da cui scaricare il depliant illustrativo in italiano)

Per qualsiasi informazione:
Luisa Robboni – Museo di Storia Naturale di Ferrara – 0532/203382 – e-mail: adriaticmodelforestfe@gmail.com

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Ampia partecipazione di pubblico all’iniziativa del 21 e 22 marzo
Sul palco della sala Agnelli centinaia di interventi per la ‘24 ore della Poesia’
24-03-2014

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato 22 marzo con l’intervento del sindaco Tiziano Tagliani la ‘24 ore della poesia’ organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. L’adesione di poeti, scrittori, enti e associazioni a questa particolare iniziativa è stata superiore ad ogni più rosea previsione degli organizzatori. Sul palco della sala Agnelli, infatti, durante la lunga maratona cominciata alle 17 di venerdì 21 marzo con il saluto del vicesindaco Massimo Maisto, si sono alternati centinaia di lettori che hanno voluto condividere in questo modo la propria passione per la “più discreta delle arti”.
“Sono stati due giorni intensi – raccontano gli organizzatori – tra letture, incontri, interviste, performance, filmati, laboratori didattici, intermezzi musicali. Si sono susseguiti interventi qualificati, originali, appassionati e molto apprezzati dal numeroso pubblico presente in sala Agnelli ad ogni ora del giorno e della notte. ‘Non si sono uccisi i poeti’, come anticipava il sottotitolo, ma certamente l’estenuante tour de force ne ha minato la resistenza”.
Anche la prima edizione di ‘MasterPoet’, la gara/gioco notturna di improvvisazione poetica ha ottenuto un notevole seguito di pubblico e partecipanti. Dalle 2 alle 5 di notte, davanti ad una platea attenta e partecipe, nonostante l’orario improbabile, nove poeti si sono sfidati a colpi di versi composti al momento su temi scelti dalla giuria e la vincitrice, Elisa Orlandini, è stata premiata dal sindaco di Ferrara alla chiusura della manifestazione.
“E’ stata un’iniziativa particolarmente riuscita – concludono gli organizzatori – che ha dato il meritato risalto alla parola, ai versi poetici e alla Biblioteca Ariostea, autentico fulcro della cultura cittadina”.

[divider] [/divider]

INAUGURAZIONE – Mercoledì 26 marzo alle 10.30 in via Saragat
La nuova sede del Tecnopolo di Ferrara – TekneHub
24-03-2014

Mercoledì 26 marzo alle 10.30 in via Saragat, si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Tecnopolo di Ferrara – TekneHub.
Assieme al sindaco Tiziano Tagliani e al rettore dell’Università di Ferrara Pasquale Nappi, interverranno, tra gli altri, il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, la Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, l’assessore alla Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali, mobilità, logistica e trasporti della Regione Emilia Romagna Alfredo Peri e la direttrice regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna Carla Di Francesco.

TekneHub è uno dei quattro laboratori del Tecnopolo di Ferrara, che fa parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, il primo programma regionale in Italia per l’innovazione, la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico.
TekneHub appartiene alla Piattaforma delle Costruzioni, è una struttura interdipartimentale che fa riferimento all’Università degli Studi di Ferrara ed ha lo scopo di offrire supporto e servizi alle piccole e medie imprese interessate ad incrementare o a sviluppare nuove metodologie, materiali e competenze connesse al recupero, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

A seguire, alle 12, è prevista l’inaugurazione della XXI edizione di “Restauro” a Ferrara Fiere (ingresso dal padiglione 2), sempre alla presenza del ministro Dario Franceschini e del presidente della Regione Vasco Errani.

[divider] [/divider]

CAMPAGNA 2014 CONTRO LA FAME NEL MONDO – Le iniziative in città dal 28 al 30 marzo
Tre giorni di solidarietà a favore delle comunità in cui operano i missionari ferraresi
24-03-2014

Condividere un pasto per sfamare l’umanità: un gesto che può farci sentire troppo piccoli davanti a un obiettivo così grande. Eppure diventa importante se lo viviamo insieme. A partire da questo il Centro Missionario Diocesano, dal 28 al 30 marzo, rinnova l’invito alla tre giorni di animazione e sensibilizzazione in favore dei progetti portati avanti dai missionari ferraresi con le popolazioni più povere dell’Africa, dell’Asia e dell’America latina. L’iniziativa punta l’accento sulla Campagna ferrarese contro la fame del mondo ed è promossa dal Comitato pro Missionari Ferraresi in collaborazione con le Amministrazioni comunale e provinciale, Servizi e Gruppi pastorali, Associazioni religiose e laiche.
Si parte venerdì 28 marzo con il Cammino di Speranza che, con ritrovo alle 17 dal piazzale della Chiesa di Santo Spirito, percorrerà in fiaccolata silenziosa il tratto da via Montebello fino alla piazza della Cattedrale. All’arrivo, in presenza delle Autorità istituzionali, don Emanuele Zappaterra, direttore del Centro Missionario di Ferrara-Comacchio, presenterà l’iniziativa con alcune testimonianze. Alle 18 seguirà la Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale e, durante il momento dell’offertorio, chi vorrà potrà elargire l’equivalente di un pasto in nome della solidarietà. Alle 19.30 la serata proseguirà con la cena povera presso la mensa dell’Associazione Viale K in Piazzale Rivana, sarà un’occasione per conoscere i missionari ferraresi condividendo un luogo delle povertà della nostra città. Le attività di sensibilizzazione e di raccolta fondi continueranno sabato 29 e domenica 30 marzo in piazza Cattedrale. Qui ci saranno il punto informativo dei volontari presso la roulotte mentre un grande cartellone, come tutti gli anni, mostrerà la mappa mondiale dei luoghi in cui operano i missionari ferraresi. Un salvadanaio raccoglierà le offerte di chi vorrà donare.
Il Centro Missionario Diocesano è l’organismo che, sul territorio ferrarese, raccoglie e collega i gruppi e tutte le espressioni della cooperazione missionaria della chiesa locale, dando testimonianza e sostegno ad oltre una decina di progetti sociali ed educativi che i missionari ferraresi, sacerdoti, religiosi laici e famiglie, ad oggi conducono presso comunità di base in tutto il mondo. La tre giorni vedrà ospiti, fra gli oltre trenta missionari ferraresi, Padre Silvio Turazzi, saveriano di orgine bondenese impegnato da tanti anni nella Repubblica Democratica del Congo, Padre Vincenzo Turri, comboniano di Lagosanto, che quest’anno rientrerà in Italia dopo più di cinquant’anni di permanenza in America Latina, insieme ad Angela Nicoli, laica copparese della Comunità Missionaria Villaregia che rientrerà invece dal Perù. Ma si ricorderanno anche due recenti partenze per il Brasile, quella di Maria Giovanna Maran, originaria di Tamara, laica consacrata fidei donum, oggi presso la Diocesi sorella di Obidos in Amazzonia, e Simone Fonsato, originario di Vaccolino, della Comunità Missionaria Villaregia, a Belohorizonte. Lo scorso anno, grazie alla stessa iniziativa, sono stati raccolti oltre 2200 euro a favore dei missionari ferraresi e, in totale nel 2013, il Comitato pro missionari ferraresi ha devoluto 32.870 euro derivanti da donazioni di gruppi parrocchiali, gruppi missionari, privati e fondo missioni a sostegno delle popolazioni più povere dei Paesi dove operano i missionari ferraresi. Contatti: tel. 327.0505773 – missionariferraresi@gmail.com

(Comunicato a cura di Agire Sociale CSV)

[divider] [/divider]

INIZIATIVA A SOSTEGNO DEI COMMERCIANTI – Sindaco Tagliani e assessore Marescotti chiedono di rivalutare gli studi di settore
Richiesta all’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate regionale a sostegno dei commercianti di piazza Trento e Trieste e via Cortevecchia
24-03-2014

Il sindaco Tiziano Tagliani, in accordo con l’assessore comunale alle Attività Produttive e Commercio Deanna Marescotti, ha inviato in queste ore una lettera a Pierluigi Merletti, presidente dell’Osservatorio regionale degli Studi di Settore della Direzione dell’Agenzia delle Entrate dell’Emilia Romagna, a sostegno degli imprenditori titolari delle attività di Piazza Trento Trieste e via Cortevecchia, sedi di cantieri relativi a interventi di riqualificazione da parte del Comune. Con questo documento il sindaco Tagliani e l’assessore Marescotti hanno inteso appoggiare l’iniziativa avanzata da parte di Confesercenti affinché “le elaborazioni degli studi di settore, per le aziende interessate dai cantiere, tengano conto per il calcolo dell’imposta 2013 e 2014, delle oggettive difficoltà a raggiungere i parametri di congruità previsti dagli stessi studi”.

[divider] [/divider]

AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 25 marzo 2014
24-03-2014

Martedì 25 marzo

ore 9 – riunione di Giunta comunale (residenza municipale)

ore 11.30 – conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa Comune – Provincia sui lavori dell’Idrovia ferrarese (sala del Consiglio provinciale, Castello Estense – FE)

ore 15 – intervento in apertura del convegno “L’azione del governo locale per lo sviluppo del territorio. L’investimento sulle competenze per uscire dalla crisi” (sala del Consiglio provinciale, Castello Estense – FE)

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA BASSANI – Narrazioni in programma mercoledì 26 marzo alle 17 a Barco
Grandi e piccoli conflitti nei racconti per bambini dai 4 ai 10 anni
24-03-2014

Si intitola ‘Il cavallo magico di Han Gan’ il racconto firmato da Chen Jiang Hong che mercoledì 26 marzo alle 17 aprirà il pomeriggio di narrazioni alla biblioteca Bassani di Barco. L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, proseguirà poi con ‘In una notte nera’ di Dorothee de Monfreid. Le narrazioni saranno a cura di Francesca Sapigni e Marika Teodori.

L’incontro concluderà il ciclo mensile di narrazioni per i più piccoli (dedicato a marzo al tema ‘Grandi e piccoli conflitti’) in programma ogni mercoledì pomeriggio nella sala Ragazzi della biblioteca comunale di via Grosoli 42.

[divider] [/divider]

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 26 marzo alle 15.30 in sala Zanotti
Approvazione Rendiconto annuale 2013 e Bilancio di previsione 2014
24-03-2014

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Francesca Cavicchi – si riunirà mercoledì 26 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. L’assessore al Bilancio Luigi Marattin illustrerà la delibera di “Approvazione del Rendiconto comunale per l’anno 2013 del Comune di Ferrara” e la delibera “Bilancio di previsione 2014. Applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell’esercizio 2013. Variazioni al bilancio di previsione 2014, al programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016 e all’elenco annuale 2014”.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 3 – Mercoledì 26 marzo alle 21 in via Ladino a Porotto
Presentazione dei lavori pubblici annuali nel territorio circoscrizionale
24-03-2014

Il Consiglio della Circoscrizione 3 si riunirà mercoledì 26 marzo alle 21 nella sede circoscrizionale di via Ladino 24 a Porotto. Aprirà la seduta un’Informativa sui ‘lavori pubblici nel territorio della Circoscrizione 3 per l’anno 2014′ illustrata dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Aldo Modonesi. A seguire sarà presentata la delibera di ‘Approvazione impegni di spesa sui fondi a disposizione della Circoscrizione per l’anno 2014′ e la delibera di ‘Suddivisione delle risorse per l’erogazione dei contributi alle società assegnatarie dei campi di calcio comunali’.

[divider] [/divider]

MUSEI CIVICI D’ARTE ANTICA – Da mercoledì 26 a domenica 30 marzo. Ingresso gratuito
Rinnovato e ampliato il percorso di visita a Palazzo Bonacossi durante la Fiera del Restauro
24-03-2014

In occasione delle giornate della Fiera del Restauro la Direzione dei Musei Civici di Arte Antica ha rinnovato e ampliato il percorso di visita a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5). Sono state esposte nuove opere delle collezioni civiche, con lavori di varia tipologia: sculture, bronzetti, dipinti, incisioni tra XIV e XVIII secolo, tutte recentemente interessate da specifici interventi di restauro e manutenzione. Da mercoledì 26 a domenica 30 marzo l’ingresso, sempre gratuito, consente di visitare il Museo Riminaldi, Il Gabinetto Disegni e Stampe e l’antico atrio quattrocentesco del palazzo in cui – tra l’altro – sono state collocate la “Madonna del Cedro” (nella foto) e la “Crocefissione” provenienti dalla Certosa di Ferrara. L’esposizione rimarrà aperta sino a data da destinarsi; nelle giornate della fiera del Restauro gli orari di visita sono i seguenti:
Mercoledì 26 marzo 9 – 13,30. Giovedì 9 – 18. Venerdì 9 – 14.30. Sabato e Domenica 9 – 18.

(Comunicato a cura dei Musei Civici d’arte Antica)

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it