Home > COMUNICATI STAMPA > Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 24 ottobre

Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 24 ottobre

Tempo di lettura: 12 minuti

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 24 ottobre 2014

CASA CINI – Mercoledì 29 ottobre alle 17.30 in via Boccacanale di Santo Stefano
Una conferenza per conoscere la ‘Sala dei ferraresi della Galleria di palazzo Cini a Venezia’
24-10-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

E’ una doppia ricorrenza quella che la Fondazione Cini di Venezia ha voluto ricordare quest’anno con una serie di eventi eccezionali e di altissimo livello: il trentennale dall’apertura della Galleria di palazzo Cini e il 60° anniversario della nascita dell’Istituto di Storia dell’Arte avvenuta nel 1954 per volontà dello stesso Vittorio Cini. In questa occasione ha riaperto infatti al pubblico la Galleria che restituisce alla città di Venezia e anche a noi ferraresi l’opportunità di vedere meravigliosi capolavori toscani e del Rinascimento ferrarese.

E’ in questo contesto che si inserisce l’incontro “La Sala dei ferraresi della Galleria di palazzo Cini” che si terrà a Ferrara mercoledì 29 ottobre alle 17.30 a Casa Cini (via Boccacanale di Santo Stefano 26), casa natale di Vittorio Cini.
Il dottor Alessandro Martoni dell’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Cini di Venezia illustrerà i capolavori della collezione di artisti come Cosmé Tura, Ercole De’ Roberti, Baldassare d’Este, Dosso Dossi e Ludovico Mazzolino, dandoci l’occasione di riappropriarci della figura di Vittorio Cini, nostro conterraneo, imprenditore e grande collezionista di opere d’arte, fondatore e mecenate della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, di rivedere le opere della la Sala dei Ferraresi della Galleria (proiezione) e poter riapprezzare quel patrimonio che è anche nostro.

L’incontro è promosso dal quotidiano online Ferraraitalia.it in collaborazione con Casa Cini di Ferrara e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, della Galleria di Palazzo Cini di Venezia e dell’associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi.
La conferenza sarà presieduta e introdotta dal vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, da don Ivano Casaroli direttore di Casa Cini di Ferrara e da Gianni Venturi presidente Amici dei Musei di Ferrara.

La conferenza s’inserisce come secondo momento di un percorso teso ad illustrare la formazione di quel prezioso scrigno che è la collezione Cini, e che si compone dei seguenti appuntamenti organizzati dall’Associazione Amici dei Musei: Conferenza introduttiva alla visita della Galleria di Palazzo Cini (svoltasi lunedì 20 ottobre al Circolo Unione via Borgoleoni 59) tenuta dalla professoressa Ileana Chiappini di Sorio; visita alla Galleria di Palazzo Cini a Venezia: venerdì 31 ottobre prossimo.

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa domenica 26 ottobre
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Santina Finetti
24-10-2014

Sarà l’assessora comunale alla Sanità/Servizi alla persona a consegnare domenica 26 ottobre alle 16 alla concittadina neo centenaria Santina Finetti la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale accompagnata da una lettera di auguri del sindaco.

La consegna avverrà nel corso dei festeggiamenti organizzati in forma pubblica nell’abitazione della famiglia in via Sgarbata 163.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro lunedì 27 ottobre alle 17 nella sala Agnelli
Elisabetta Holzer presenta il suo ‘Manuale completo del ricamo estense’
24-10-2014

Lunedì 27 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) verrà presentato il libro “Il manuale completo del ricamo estense” (Edizioni Nuova S1, 2014) di Elisabetta Holzer. Insieme all’autrice, fondatrice dell’associazione Ricamarte, interverranno la presidente del Coordinamento Nazionale Agenda 21 Rossella Zadro e alcune socie. L’incontro si chiuderà con un piccolo laboratorio di ricamo.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il libro racconta il percorso del Ricamo Estense, nato grazie alle molteplici ispirazioni delle varie arti del Rinascimento che la città di Ferrara offre e con il quale le reca omaggio. Il manuale, ricco di spunti e illustrazioni, è adatto alle esigenze di chiunque desideri esplorare questa tecnica. Si tratta di un ricamo nuovo e giovane, ma ben riconoscibile nei motivi tutti ferraresi nel mondo del ricamo e del merletto italiano, nonché di interesse comune in ambito internazionale. Dotato di una scuola dei punti spiegata in modo molto chiaro, si presta come guida anche per la scelta dei filati e dei colori.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattina di domenica 26 ottobre nelle strade della gara
Le modifiche al traffico per la mezza maratona ‘Memorial Cardinelli’
24-10-2014

In occasione della mezza maratona podistica ‘Memorial M. Cardinelli’, in programma nella mattinata di domenica 26 ottobre, nelle strade cittadine inserite nel percorso di gara saranno in vigore una serie di provvedimenti di viabilità (negli orari indicati e comunque dalle 7 al termine della gara). Queste le strade e le zone interessate:

– Via Braghini, Corso del Popolo, via Bentivoglio, via Fiorino, via Fiere, via Baruchello, via Panaro, via Bentivoglio, via Battara, sotto passo ferroviario, via Canapa, entrata parcheggio Centro Sociale, Parco Urbano pista ciclabile, Via Gramicia, via Conchetta, via Calzolai, via Acquedotto, via Pioppelle, via Calzolai, via Nanetti, Argine Po, Via Ricostruzione, via Nuova, via Venezia, via Vicenza, via Braghini, Piazza Buozzi, dalle 7 per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti, istituzione di divieto di circolazione, eccetto i veicoli al seguito della gara, quelli del pronto intervento e di soccorso e della Tper.

– Piazza Buozzi, tratto compreso fra le vie Savonuzzi e C.so del Popolo (escluso controviale):
istituzione di divieto di circolazione e sosta con rimozione forzata, ammessi i veicoli dei
residenti con possibilità di ricovero in area privata fuori dalla sede stradale, i veicoli per i
rifornimenti delle attività economiche, quelli a seguito degli operatori su area pubblica autorizzati, i servizi di trasporto pubblico, di emergenza e/o pronto soccorso, dalle 7 alle 13
– Corso del Popolo, da piazza Buozzi a via Bentivoglio: istituzione di divieto di circolazione ed
istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata lato cc.nn. dispari dalle 7 alle 10
– Via Verona, via Zanaboni, via Vicenza, via Rovigo, divieto di circolazione dalle 7 alle 12
– Via Braghini, divieto di circolazione e di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 12

– Via Panaro, divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati dalle 7 alle 10

Compatibilmente con le esigenze della gara, sarà consentito il transito ai veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 28 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione di “Novembre Magico – IBO Magic Show/Festival della Magia 2014”
24-10-2014

Martedì 28 ottobre alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 di “Novembre Magico – IBO Magic Show/Festival della Magia” organizzata da IBO Italia e Stileventi Group srl. Un cartellone di eventi, iniziative speciali e spettacoli, per unire magia e solidarietà, che coinvolgerà per tutto il prossimo mese i comuni di Ferrara, Comacchio, Fiscaglia-località Migliarino e Copparo.

Saranno presenti all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Alessandra Chiappini Consigliere IBO Italia, Roberto Ferrari di Stileventi Group srl, rappresentanti istituzionali dei Comuni di Comacchio, Fiscaglia e Copparo, insieme a Rita Montanari di Emilbanca e Mario Pozzati di Happy Days.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 28 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione di un'”Informativa sul Trasporto Pubblico Locale del bacino di Ferrara”
24-10-2014

Per la presentazione di un'”Informativa sul Trasporto Pubblico Locale del bacino di Ferrara” martedì 28 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si riunirà la 3.a Commissione consiliare presieduta dal consigliere Leonardo Fiorentini. Saranno presenti all’incontro (a cura dell’assessorato Lavori pubblici/Mobilità) l’amministratore Unico di AMI Giuseppe Ruzziconi ed il direttore del trasporto di TPER Paolo Paolillo.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 26 ottobre dalle 16.30 alle 18 in Centro storico
Modifiche al traffico per la marcia del circolo Kolbe a sostegno dei popoli cristiani
24-10-2014

Domenica 26 ottobre dalle 16.30 alle 18, in occasione della marcia “Non dimentichiamo i nazzareni dell’Iraq, Siria e Africa” promossa a sostegno delle popolazioni cristiane dal circolo culturale San Massimiliano Kolbe e organizzata dalla Parrocchia Santo Spirito, per ragioni di sicurezza stradale e pubblica saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

– Istituzione della sospensione della circolazione a tutti i veicoli per il tempo necessario
allo svolgimento della manifestazione nel percorso: piazza Ariostea, via Palestro, attraversamento corso Giovecca, via Bersaglieri del Po, piazza Trento Trieste, piazza Cattedrale.

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Gli interventi in programma in città dal 27 ottobre al 2 novembre
Asfalto nuovo in Corso Giovecca e lavori di urbanizzazione in via Ferraresi. Intervento ai marciapiedi in via Barlaam
24-10-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 27 ottobre al 2 novembre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA PAVIMENTAZIONE IN CONGLOMERATO BITUMINOSO

Da martedì 28 Ottobre 2014 inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale in conglomerato bituminoso di Corso Giovecca, nel tratto da via Palestro a via Sogari. Durante i lavori, della durata presunta di 4 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà istituito, nel tratto di strada oggetto dei lavori, il senso unico di marcia con direzione da via Palestro verso via Sogari, mediante apposita ordinanza temporanea.

MANUTENZIONE MARCIAPIEDI

Lunedì 27 ottobre 2014 avranno inizio i lavori di manutenzione di alcuni tratti di marciapiedi in via Barlaam senza alcuna modifica alla viabilità ordinaria.

>> PROSEGUIMENTO LAVORI CANTIERI ATTUALMENTE IN CORSO

VIABILITA’ – Un tratto di via Ferraresi temporaneamente interdetto al transito dal 24 ottobre

Per consentire l’esecuzione di opere di urbanizzazione relative a un nuovo insedamento commerciale, da venerdì 24 ottobre per una durata prevista di 4 giorni (sabato e domenica compresi), il tratto di via Ferraresi – compreso fra la rotatoria via Fiera-via Veneziani e la rotatoria via Beethoven – sarà chiuso al transito. Gli automobilisti potranno utilizzare come percorsi alternativi, sia in andata sia al ritorno, via Bologna e via Beethoven. (immagine mappa scaricabile in fondo alla pagina)

(vedi notizia del 22-10-14 su “Cronacacomune”:http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/24544/da-venerdi-24-ottobre-ferraresi-sara-interessata-da-lavori.html)

RESTAURO E RISANAMENTO CONSERVATIVO DELL’EX CAVALLERIZZA

Sono in fase di ultimazione i lavori, a cura di Ferrara TUA spa. di ampliamento del parcheggio di San Guglielmo. [SCHEDA] Il Comune di Ferrara e Ferrara T.U.A. spa. promuovono la realizzazione di un nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro. L’intervento è finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e consolidamento delle mura perimetrali. Il riutilizzo dell’area è finalizzato alla realizzazione di un parcheggio a pagamento per 50 auto, di cui uno per disabili, come integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva da 167 a 217 posti. L’entrata è posta su via Mentana, con accesso già esistente e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco di proprietà della Guardia di Finanza. Durata dei lavori 105 giorni, impresa appaltatrice COVECO Coop. S.p.A., impresa esecutrice Emiliana Restauri Società Coop.

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Aggiornamenti dei cantieri relativi a lavori di scavo per sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi:

V.le Volano – intervento su pista ciclabile tratto dal cn. 55 al cn. 67 – rifacimento condotta fognaria – inizio lavori dal 27/10/2014.

Via Ladino (in località Borgo Scoline) – rifacimento condotta idrica – inizio lavori dal 27/10/2014.

Via Leati – sostituzione condotta gas – inizio lavori dal 27/10/14

C.so. I° Maggio – sostituzione condotta gas – inizio lavori dal 27/10/14

Via Delle Chiodare – sostituzione condotta gas — in corso

Via Ghiara – sostituzione condotta gas — in corso

Via Bonnet – sostituzione condotta gas in corso –

Via Borgo dei Leoni (tratto da largo Castello a Via Laurenti) – sostituzione condotta gas in corso

Via Pasetta – tratto da Via Viazza alla centrale presso il cimitero – località Boara –
posa condotte fognarie – in corso

Area Verde Pubblica compresa tra Via Piazzi e Via Gramicia (zona Borgo Punta)
– realizzazione di nuovo collettore fognario – in corso

V.lo Boccacanale – sostituzione condotta gas – intervento ultimato

Via Trentini – sostituzione condotta gas – intervento ultimato

Via Mulinetto, angolo Via Ippolito d’Este – sostituzione tratto condotta a gas – intervento ultimato

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi, attualmente in corso, sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi