Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 26 marzo 2015

PALAZZO BONACOSSI – Sabato 28 marzo alle 16 in via Cisterna del Follo per bambini da 6 ai 14 anni
Terzo appuntamento del percorso-laboratorio ‘L’arte riserva tante sorprese!’
26-03-2015

Sabato 28 marzo alle 16 a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5) terzo appuntamento del ciclo “L’arte riserva tante sorprese!” nell’ambito dei percorsi didattici promossi dai Musei Civici di Arte Antica in collaborazione con l’associazione Arte.Na.
Il percorso-laboratorio “Vicino vicino lontano lontano” proposto si svolgerà nelle sale del palazzo Bonacossi, dove, con l’aiuto delle opere in mostra, i partecipanti saranno guidati alla comprensione della differenza tra gli oggetti lontani e quelli in primo piano (con brevi cenni sulla prospettiva). Poi, con figure di diverse dimensioni, dovranno creare una composizione cercando l’effetto vicino / lontano.
L’attività ha una durata di un’ora e trenta minuti ed è rivolta a bambini tra i 4 e i 14 anni, accompagnati da un adulto. Il costo è di € 8 per un bambino + un adulto.
È richiesta la prenotazione:
Associazione culturale Arte.Na – www.associazioneartena.it tel. 349 2691426 – 328 4909350
e-mail: alessandra@associazioneartena.it

URBAN CENTER – Sabato 28 marzo alle 18, nella sede di Wunderkammer (via Darsena 57 – Ferrara)
Ciascuno cresce solo se sognato: la storia e le azioni di Danilo Dolci
26-03-2015

‘Ciascuno cresce solo se sognato’ è l’ultimo verso di una poesia di Danilo Dolci, vuol dire immaginare gli altri come ora non sono. Avere la ferma convinzione che è possibile cambiare la realtà quando si prende coscienza delle proprie capacità e delle proprie risorse.

Sabato 28 marzo alle 18, nella sede di Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi – Via Darsena, 57 – Ferrara), le associazioni Basso Profilo e Farmacia delle Immagini insieme all’Urban Center del Comune di Ferrara hanno organizzato un incontro pubblico per scoprire la figura e l’opera di uno degli intellettuali e attivisti più importanti del dopoguerra in Italia. A guidarci nelle riflessioni saranno Leandro Picarella, co-regista del documentario Dio delle Zecche – Storia di Danilo Dolci in Sicilia, e Francesca Leder, studiosa di Danilo Dolci e di tematiche di urbanistica partecipata.

Alle 19.30 è in programma la proiezione del documentario di Picarella che racconta la storia di Dolci attraverso il viaggio di suo figlio En, dalla Svezia – paese in cui è cresciuto – fino alla Sicilia. Un viaggio attraverso il tempo, alla ricerca della memoria perduta di un intero paese. Una memoria fatta di lotte, di digiuni, di scioperi alla rovescia. Il racconto di una delle prime esperienze di partecipazione popolare che anticipa di alcuni decenni l’attuale necessità di un coinvolgimento attivo delle comunità nelle decisioni che riguardano il proprio territorio.

La partecipazione alla serata Ciascuno cresce solo se sognato. Il futuro della partecipazione – Storia di Danilo Dolci in Sicilia è libera e gratuita. L’iniziativa è all’interno del programma Ri-generazione urbana a cura dell’Associazione Basso Profilo e del percorso partecipativo Ferrara mia, insieme per la cura della città.

Per maggiori informazioni:

www.urbancenterferrara.it

info@urbancenterferrara.it

ASSESSORATO ALLA SANITA’ E SERVIZI ALLA PERSONA – Giovedì 2 aprile iniziative e appuntamenti
La ‘Giornata mondiale dell’Autismo 2015’, momento di conoscenza e sensibilizzazione
26-03-2015

Si è svolta questa mattina, giovedì 26 marzo in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative programmate in città in occasione della ‘Giornata mondiale dell’Autismo’, che si celebra il prossimo 2 aprile. Per illustrare il programma e fornire dati aggiornati su questa patologia sono intervenute l’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, la presidente di ANGSA Bologna (Associazione nazionale genitori soggetti autistici) Marialba Corona, Stefano Palazzi di UONPIA – DAISMDP Psichiatria Ausl e Unife e la vice presidente dell’associazione Dalla Terra alla Luna Onlus di Ferrara Mariella Ferri, insieme a un gruppo di genitori.

MATERIALE SCARICABILE – in fondo alla pagina

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

In occasione della giornata mondiale della consapevolezza sul tema dell’Autismo, che ricorre il 2 aprile, l’Associazione Dalla Terra alla Luna Onlus, Autismo Ferrara, Federata ANGSA ER (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Emilia Romagna), con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato alcune iniziative pubbliche con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e coinvolgere la cittadinanza su questo tipo di patologia.
Saranno proposti un flash mob per le strade del centro storico cittadino (2 aprile alle 18 in piazza Savonarola) e l’iniziativa “Genitore per un giorno” (vedi documentazione scaricabile). Sarà inoltre illuminata di blu di un monumento cittadino (a Ferrara la statua del Savonarola). Infatti da qualche anno Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato un’iniziativa battezzata “Light it up blue” (illuminalo di blu) per sensibilizzare l’opinione pubblica: i monumenti delle più grandi città del mondo, e di tutte le città che aderiscono all’iniziativa, nella notte del 2 aprile, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità della Città rispetto alla problematica dell’autismo.

Nel corso dell’incontro odierno il dottor Stefano Palazzi, in rappresentanza dei servizi sanitari Ausl e Unife, ha illustrato gli elementi essenziali di conoscenza sull’autismo e ha diffuso alcuni dati sulla patologia. Nel nostro territorio si contano circa 180 casi nella popolazione sotto i 18 anni (incidenza del 3 per mille su tutti i minorenni).

MATERIALE SCARICABILE – in fondo alla pagina

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 27 marzo alle 17 alla sala Agnelli
‘La democrazia come problema’, nuovo incontro con Tiziano Bonazzi
26-03-2015

Venerdì 27 marzo alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) nell’ambito del ciclo di incontri sul tema ‘La democrazia come problema’, Tiziano Bonazzi interverrà su “La ‘Democrazia in America’ di Alexis de Tocqueville e la democrazia degli americani”. La presentazione sarà di Pietro Pinna. L’iniziativa è a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Dopo la Seconda guerra mondiale Alexis de Tocqueville divenne una delle icone del pensiero liberale e anti-marxista e l’interprete per eccellenza della natura sociale e politica degli Stati Uniti. Ancor oggi è ritenuto uno dei massimi teorici liberali; ma non si può non storicizzarne la figura onde superare parametri di giudizio ereditati dalla Guerra fredda. Tocqueville era un aristocratico francese conservatore che viveva il dramma culturale del fallimento della Restaurazione e della nascita in Francia di una società borghese e che, con grande intelligenza, cercava di comprendere la direzione storica di quanto stava avvenendo. Ciò che egli capì nel suo viaggio negli Stati Uniti, innanzi tutto la scoperta della democrazia americana, non deve, di conseguenza, essere preso come la definitiva interpretazione del significato storico della nazione d’oltre atlantico, perché egli vide solo una parte della realtà statunitense e la usò all’interno delle categorie politiche che veniva costruendo. La “Democrazia in America” è innanzi tutto la “Democrazia di Tocqueville”; con il che non si svaluta l’opera, ma la si contestualizza. Oltre atlantico il pensatore francese colse gli aspetti rivoluzionari che gli servivano; ma non poté coglierne molti altri. Occorre, di conseguenza, procedere con cautela, non credere che l’America di Tocqueville sia il modello interpretativo per capire gli Stati Uniti e cogliere sia la complessità storica statunitense che la grandezza dell’autore liberale senza sovrapporli.

MUSEO DI STORIA NATURALE – Laboratori sabato 28 e domenica 29 marzo alle 15.30 in via De Pisis
‘Anthropos. L’arte nella preistoria: ceramica e incisione’ per Apprendisti Scienziati dagli 8 ai 12 anni
26-03-2015

Nuove avventure attendono i ragazzi dagli 8 ai 12 anni che sabato 28 e domenica 29 marzo alle 15.30 prenderanno parte ai laboratori per ‘Apprendisti scienziati’ organizzati dal Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24) dal tema “Anthropos. L’arte nella preistoria: ceramica e incisione”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Affascinante viaggio alla scoperta delle tecniche dei primitivi per la costruzione di utensili preistorici. Quando e quali uomini hanno incominciato a costruirsi gli utensili in ceramica? Come hanno scoperto l’uso della creta? Quali rudimentali tecniche di lavorazione hanno inventato? Pasticciando insieme lo scopriremo. Sperimenteremo la tecnica a colombino e costruiremo insieme uno dei simboli dell’Homo Sapiens!
Per partecipare è necessaria la prenotazione da effettuare contattando la sezione didattica del Museo di Storia naturale: tel. 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com (info su www.comune.fe.it/storianaturale) (partecipazione al costo di 4 euro a persona).

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Sabato 28 marzo alle 10 alla sala Agnelli in via Scienze
‘Quattro passi nella Ferrara digitale’, incontro alla scoperta dei servizi online della città
26-03-2015

“Quattro passi nella Ferrara digitale – itinerario virtuale alla scoperta dei servizi online della città”, è il tema dell’incontro in programma sabato 28 marzo dalle 10 alle 13 alla sala Agnelli della biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze 17) coordinato dal Servizio Biblioteche e Archivi dal Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara. L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’Agenda Digitale del Comune di Ferrara che prevede azioni mirate a diffondere la cultura digitale e, nello specifico, a promuovere la conoscenza e l’uso dei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni da parte dei cittadini.

Questa giornata è stata organizzata dall’Associazione Intercomunale Terre Estensi (Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello) nell’ambito della Settimana Europea dedicata alla promozione dell’uso di Internet e dei servizi online “Get Online Week – GOW”. L’evento è promosso in partnership con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, che coordina tutte le iniziative in programma nel territorio regionale.

Questo il programma degli interventi:

ore 10 – Saluto di Enrico Spinelli, dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

ore 10.15 – Saluto di Roberto Serra, assessore alla Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Smart City del Comune di Ferrara

ore 10.30 – ‘Quattro passi nella Ferrara digitale’, Fabio De Luigi, dirigente del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali del Comune di Ferrara

ore 11 – ‘Il Comune a casa tua. Fai da te i certificati di anagrafe e stato civile’, Gianluca Carpanelli e Laura Zaia, U. O. Servizi Demografici del Comune di Ferrara

ore 11.30 – ‘Le iscrizioni online ai servizi educativi e scolastici comunali: presente e futuro’, Mauro Vecchi, direttore dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara

ore 12 – ‘BiblioFE l’applicazione per smartphone e tablet per consultare il catalogo delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese’, Maria Grazia Mondini – Anna Bernabè, Unità Informatica Biblioteche dell’Università di Ferrara

ore 12.30 – ‘Il libro elettronico in biblioteca’, Arianna Chendi, Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara

Vai al sito per la registrazione on line all’iniziativa: http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=4453

Agenda Digitale del Comune di Ferrara: http://agendadigitale.comune.fe.it/
European Get Online Week (23 – 29 marzo 2015): www.getonlineweek.eu
Progetto Pane e Internet: www.paneeinternet.it

SOLIDARIETA’ – Sabato 28 marzo alle 20 al Centro di promozione sociale Acquedotto
Appuntamento anche a Ferrara per l’iniziativa “Cento cene per Emergency”
26-03-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato 28 marzo alle 20 al Centro di promozione sociale Acquedotto (corso Isonzo 42/a) si svolgerà la seconda edizione dell’iniziativa “Cento cene per Emergency”. Il costo della cena (menu della regione Campania, comprensivo di pane, vino e acqua) è 22 Euro, per gli studenti e tesserati Emergency 18 Euro, i bambini fino ai 6 anni gratis. Su richiesta menù vegetariano. Tutto il ricavato, fatte salve le spese vive, sarà devoluto ad Emergency per il progetto Programma Italia. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni e per prenotarsi: Emergency.fe@gmail.com oppure 3339940136

Dal 2006 Emergency offre cure gratuite anche in Italia, con i tre poliambulatori di Marghera, Palermo e Polistena e cinque ambulatori mobili attivi nelle campagne del sud Italia per portare cure agli stagionali e ai migranti appena sbarcati sulle coste di Siracusa.

Nei suoi ambulatori e nel suo centro di Sassari, Emergency offre anche servizi di orientamento sociosanitario. In Italia Emergency ha offerto oltre 163.000 prestazioni (dato al 31 dicembre 2014). Cure gratuite, dignità, diritti, formazione, aiuto. Puoi sostenere il Programma Italia di Emergency anche partecipando alle #100cenE: buon cibo, musica, ottima compagnia per una serata “bella” in tutti i sensi.

CANILE MUNICIPALE – Sabato 28 e domenica 29 marzo nella struttura di via Gramicia
Fine settimana da dedicare ad una ‘Visita pasquale al Canile comunale’
26-03-2015

(Comunicato a cura dell’associazione AVEDEV)

Per il quindicesimo anno, l’Associazione AVEDEV, unitamente al Comune di Ferrara, organizza per sabato 28 e domenica 29 marzo la tradizionale “Visita pasquale al Canile Comunale”.

L’iniziativa ha l’obiettivo – e soprattutto la speranza … – di effettuare una consistente “raccolta di cibo”, in particolare di scatolette (sono comunque graditi anche pasta, riso, biscotti, ecc.).

Sarà possibile anche donare offerte per i cani ricoverati al Canile comunale di Ferrara, (circa 106) alcuni dei quali bisognosi di cure continue. Un invito particolare viene rivolto ai bambini, i quali potranno fare uno scambio certamente gradito: per una scatoletta, riceveranno un ovetto di pasqua.

Quest’anno i volontari hanno organizzato, sempre all’interno del canile, anche un piccolo “mercatino” di oggetti usati, nell’intento di raccogliere fondi in favore dei cani ospiti.

Grazie alla sensibile disponibilità e generosità del Centro Commerciale “IL CASTELLO” , della Cooperativa CO.IND e della Ditta DOLCIARIA TINA di Migliarino, che hanno messo a disposizione propri prodotti, nel pomeriggio di domenica 29 marzo (o lunedì 6 aprile, in caso di maltempo) verranno estratti tra i presenti alcuni premi, fra cui un uovo gigante.

Nel pomeriggio di domenica, alle ore 17, l’Associazione AVEDEV consegnerà all’Ispettore della Questura di Ferrara Massimo Dossi una targa-ricordo per la sensibile collaborazione ricevuta in tanti anni di attività, anche in difesa dei diritti degli animali.

Il canile rimarrà aperto al pubblico dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19 di entrambi i giorni.
Ci aspettiamo che siano molti i ferraresi che aderiranno a questa “solidarietà” alimentare, nella speranza che in quei giorni qualche nostro ospite possa trovare una nuova famiglia disposta ad adottarlo.

PROMECO – Venerdì 27 marzo alle 14.30 nella sede IAL di via Montebello 46 a Ferrara
“Itinerari di qualità nelle IeFP: dall’esperienza alla conoscenza”
26-03-2015

“Itinerari di qualità nelle IeFP: dall’esperienza alla conoscenza”

La distinzione dei ruoli nella collaborazionetra docenti ed educatori

Allo IAL di via Montebello 46 la quarta lezione

Sarà lo IAL di via Montebello ad ospitare, venerdì 27 marzo alle 14.30, il quarto appuntamento del corso di formazione per docenti “Itinerari di qualità nelle IeFP: dall’esperienza alla conoscenza”. Partendo dall’esperienza maturata negli anni di collaborazione con l’U.O. Promeco e dal ruolo svolto all’interno del progetto “Punto di Vista: l’educatore a scuola” Michele D’Ascanio e Tanja Bettoli affronteranno uno dei temi più delicati tra quelli presenti nell’universo scolastico: la distinzione di ruolo tra le figura dell’educatore e quello dell’insegnate.

Nel corso della lezione-laboratorio Bettoli e D’Ascanio, entrambi psicologi, tratteggeranno il profilo ben distinto ma necessariamente complementare dell’insegnate visto come figura delegata alla didattica e all’apprendimento ma anche soggetto delegato ad interpretare i ‘segnali’ dello stato di disagio espressi dagli allievi e quello dell’educatore o dello psicologo, ormai presenti in ogni istituto scolastico, chiamati ad intervenire sul vissuto dei ragazzi in difficoltà.

Il corso di formazione, organizzato dall’U.O. Promeco in collaborazione con l’Amministrazione provinciale, è aperto ai docenti di tutti istituti secondari, si terrà nell’aula magna dello IAL dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni Tel 0532 21 21 69 – www.comune.fe.it/promeco.

U. O. PROMECO – Via F. del Cossa 18 – Ferrara 44121

Tel. 0532 21 21 69 – fax 0532 20 00 92

promeco@comune.fe.it – www.comune.fe.it/promeco

ASSESSORATO AMBIENTE – Sabato 28 marzo alle 9 all’agriturismo Lama di Valle Rosa in via Sgarbata
“Making a Forest”, workshop finale del progetto europeo Adriatic Model Forest
26-03-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sabato 28 marzo a partire dalle 9 all’agriturismo Lama di Valle Rosa (via Sgarbata 103) avrà luogo il workshop “Making a Forest”, evento finale del progetto AMF – Adriatic Model Forest.
La giornata si svolgerà sul territorio del Po di Primaro, per condividere e valorizzare la progettualità svolta fino ad ora e sviluppare un primo momento di collaborazione operativa tre le associazioni, i cittadini e gli enti coinvolti
Il Comune di Ferrara ha aderito in qualità di partner al progetto A.M.F (Adriatic Model Forest), assieme ad altri partner europei provenienti da Albania, Bosnia-Herzegovina, Croatia, Grecia, Montenegro e Serbia, con capofila l’Istituto per la Ricerca Forestale della Croazia.
Durante lo scorso anno è stato attivato un percorso di consultazione su cittadinanza, Associazioni, Enti pubblici e privati sui temi della sostenibilità del territorio e della gestione del paesaggio agroforestale della Provincia di Ferrara. Il percorso era orientato a costruire un piano d’azione condiviso tra tutti i partecipanti per un modello di gestione sostenibile del territorio provinciale. L’attività si è sviluppata con incontri e workshop da ottobre 2013 a febbraio 2015 e ha visto la partecipazione di numerosi attori del territorio, in particolare referenti di associazioni e operatori economici locali.
Scopo della progettualità è costituire una rete di persone che vivono o si interessano ad un territorio definito, che vogliono scoprirlo, definirlo, migliorarlo, garantendo la sua sostenibilità: attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze, contribuendo in tal modo al raggiungimento di obiettivi legati a tematiche ambientali globali.
Questo workshop finale desidera proprio entrare nel merito della condivisione di azioni e progetti attivati, attivabili e da progettare con la sinergia di Associazioni, Cittadini, Enti Pubblici e Privati del territorio provinciale ferrarese, per fissare in forma partecipata alcune linee progettuali e porre le basi per costruire partenariati e collaborazioni allo scopo di mettere in valore e condividere competenze e futuri scenari di gestione sostenibile del territorio.
Programma della giornata:

09.00 – 9.30 Ritrovo presso l’agriturismo Lama di Valle Rosa Via Sgarbata 103, 44124 Ferrara FE

9.30 – 9.40 benvenuto e saluti Roberta Fusari Assessore Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, UNESCO, Relazioni internazionali – Comune di Ferrara

9.40 – 9.50 Adriatic Model Forest: la gestione sostenibile del paesaggio della Provincia di Ferrara – Carla Corazza Museo di Storia Naturale – Comune di Ferrara, Paola Tommasini Centro IDEA – Comune di Ferrara,

9.50 – 10.10 Le aree Natura 2000: vincoli e opportunità – Renato Finco Agricoltura Sostenibile Caccia ed Aree Protette Provincia di Ferrara, Graziano Caramori Istituto Delta Ecologia Applicata.

10.10 – 10.20 La Mappa di Comunità del Primaro: un esempio di progettazione partecipata – Associazione Terre del Po di Primaro

10.20 – 10.40 Le associazioni si presentano: associazione Terre del Po di Primaro, associazione GGEV, associazione AREA, associazione UPM, Associazione Ecomuseo del Delta, Associazione KoraKoinè, e altre associazioni del territorio provinciale.

10.40 – 11.15 Metodologia Partecipativa progetto Adriatic Model Forest: realizzazione di una prima bozza di azioni comuni Graziano Caramori Istituto Delta Ecologia Applicata.

11.15 – 11.30 Pausa caffè

11.30 – 13.00 Studio sulle mappe dell’area del Po di Primaro, descrizione dell’area/e da piantumare, formazione dei gruppi, istruzioni per l’impianto, schema di impianto e consegna piante ai gruppi

13.00 – 14.30 Buffet presso l’agriturismo

14.30 – 16.30 Trasferimento con bus navetta nell’area di impianto in via Rocca nei pressi di Borgo Codinsù – Marrara – Fe

16.30 – 17.15 Escursione esplorativa a piedi sull’alzaia lungo il Po di Primato

17.30 Conclusione dei lavori

ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARA – Sabato 28 marzo nella sede di via Darsena 57 a Ferrara
L’identità vocale e l’interpretazione, masterclass di canto moderno con Linda Valori
26-03-2015

Sabato 28 marzo dalle 10,00 alle13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, Linda Valori terrà una Masterclass di canto moderno dal titolo “L’identità vocale e l’interpretazione”.

LINDA VALORI – Interprete e cantautrice , laureata con lode all’Università degli Studi di Urbino, abilitata all’insegnamento, Master Corso Alta Formazione Universitaria in Vocologia con il Dottor F. Fussi presso l’Università di Medicina di Bologna con sede a Ravenna , Master in Psicologia dello Sport , diplomata in Naturopatia Scientifica presso l’UniPsi di Torino , coordinatore e progettista didattico nonché relatrice per diversi convegni e numerosi corsi alle spalle ; conosciuta in campo artistico nazionale ed internazionale per la sua potente voce molto intensa e unica nonché per le sue vaste esperienze musicali (Sanremo, Massimo Ranieri, Vaticano, Festival nazionali e internazionali). Da sempre impegnata anche in campo pedagogico e dell’istruzione, educatrice da 20 anni, porta avanti da sempre seminari – workshop sulla voce e la tecnica vocale con studi pratici che includono esercizi e informazioni mirati all’autocoscienza del professionista (e non) della voce. L’identità vocale e l’interpretazione vanno cercate , provate , allenate , riscaldate e curate.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it