Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 26 settembre 2014
FONDAZIONI E ASSOCIAZIONI – Mercoledì scorso, 24 settembre, le assemblee dei soci
Nominati i nuovi organi dirigenti di Ferrara Arte, Ferrara Musica e Teatro Comunale
26-09-2014

FONDAZIONE FERRARA ARTE, ASSOCIAZIONE FERRARA MUSICA, FONDAZIONE TEATRO COMUNALE DI FERRARA: NOMINATI I NUOVI ORGANI DIRIGENTI

Nel pomeriggio di mercoledì scorso, 24 settembre, si sono svolte le assemblee dei soci della Fondazione Ferrara Arte (soci: il Comune di Ferrara e la Provincia di Ferrara), dell’Associazione Ferrara Musica (soci: il Comune di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte), della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara (socio unico il Comune di Ferrara) per il rinnovo dei rispettivi organi dirigenti.

Nuovo presidente di Ferrara Arte è stato nominato il Giovanni Lenzerini, in precedenza consigliere delegato della stessa Fondazione. In rappresentanza dei soci saranno impegnati Massimo Maisto, assessore alla Cultura del Comune di Ferrara e Matteo Ludergnani, imprenditore del turismo. Un ingresso particolarmente significativo poiché come ha sottolineato il presidente uscente Tiziano Tagliani, “segnala la volontà dell’imprenditoria privata di partecipare in modo diretto alla valorizzazione delle potenzialità culturali e turistiche della città”.
L’Associazione Ferrara Musica ha confermato per statuto, alla presidenza il sindaco Tiziano Tagliani. Nel consiglio direttivo sono stati confermati Massimo Maisto, Roberta Ziosi e Giovanni Lenzerini, mentre Davide Bertasi è subentrato a Mauro Vignolo, dimessosi dopo l’elezione a consigliere comunale.
Per quanto riguarda la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara si è stabilito di prorogare con pieni poteri l’attuale consiglio di amministrazione che vede Roberta Ziosi alla presidenza affiancata da Massimo Maisto e da Francesco Pinamonti nella funzione di consiglieri. Un assetto finalizzato alla variazione delle norme statutarie della Fondazione Teatro, attualmente in fase di elaborazione, che sono state avviate per ampliare le competenze oggi attribuite alla figura del direttore e per agevolare la partecipazione alla vita della Fondazione di realtà esterne legate al settore produttivo.

Si definiscono così gli incarichi legati alla gestione di istituzioni fondamentali per la vita culturale della città. Il Sindaco alla fine di ciascuna assemblea ha ringraziato tutte le persone, interne ed esterne all’Amministrazione, che mettono a disposizione a titolo gratuito le proprie idee, capacità e tempo per il bene della cultura e della collettività. Questi incarichi infatti saranno svolti da tutti a titolo completamente gratuito e senza alcun gettoni di presenza.

ASSESSORATO ALLA SANITA’ E SERVIZI ALLA PERSONA – Martedì 30 settembre alle 16 in via Guido d’Arezzo 2
Laboratorio di idee sul precariato aspettando il ‘Future Lab’
26-09-2014

QUALI FACCE HA LA PRECARIETÀ? IL 30 SETTEMBRE UN LABORATORIO DI IDEE SUL PRECARIATO IN VISTA DEL FUTURE LAB DEL 15 NOVEMBRE

Martedì 30 settembre 2014, dalle 16 alle 19 nella sala riunioni dell’Istituzione Scolastica (via Guido d’Arezzo 2), si terrà un incontro-laboratorio partecipato, ad ingresso libero e gratuito, per raccogliere idee sul precariato utili allo sviluppo del primo Future Lab di Ferrara.

L’idea di incominciare a raccogliere idee ed esperienze dai cittadini nasce dal percorso partecipativo Community Lab, promosso con la collaborazione della Regione Emilia Romagna dal 2013. Il Community Lab è un metodo di lavoro basato sull’analisi consolidata di case studies sulla programmazione partecipata, finalizzato a comprendere meglio le comunità di oggi e le possibili forme di evoluzione del welfare locale grazie all’apporto dei cittadini.

Da questa esperienza è nata l’idea di sperimentare a Ferrara un evento di Future Lab sul tema della precarietà. Il Future Lab è una modalità di democrazia partecipata orientata a far emergere e progettare una visione collettiva di futuro. Esso mira, nella prima fase di critica e catarsi, a portare a galla i limiti del presente, per poi ri-legittimare una visione utopica su un futuro desiderato. L’utopia viene poi rielaborara e riformulata, affinchè dalla visione si possano costruire strategie e progettualità che permettano di affrontare, partendo dal presente, la strada verso l’orizzonte auspicato.

Il Future Lab del 15 novembre verterà sul tema della precarietà e sarà condotto da Vincenza Pellegrino, sociologa e docente dell’Università di Parma. Obiettivo è quello di dare forma a proposte concrete da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Volendo che l’esperienza di novembre sia, già dalla fase della progettazione, ancorata alla comunità e alimentata dalle idee dei cittadini, si è pensato di programmare un primo incontro il 30 settembre. Dalle 16 alle 19, presso la sala riunioni dell’Istituzione Scolastica in Via Guido d’Arezzo n. 2, con la presenza di Vincenza Pellegrino si terrà un laboratorio partecipato finalizzato alla raccolta di storie, spunti e idee riguardanti la precarietà, sia nel lavoro sia nella vita quotidiana. La partecipazione è libera e gratuita ed è previsto un servizio di animazione per i bambini presenti.

Vincenza Pellegrino svolge ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Parma, dove insegna Politiche Sociali presso il Corso di laurea in Servizio Sociale, e nell’ambito della sociologia della scienza presso la S.I.S.S.A (Scuola Internazionale Superiore Studi Avanzati) di Trieste dove insegna Metodologia della ricerca sociale.

Per informazioni , inviare una mail a t.gradi@comune.fe.it

(Comunicato a cura degli organizzatori)

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 30 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti
Informative sulla linea metropolitana Ferrara-Cona e sullo stato dei Lavori Pubblici
26-09-2014

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Leonardo Fiorentini – si riunirà martedì 30 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale per l’audizione di due informative. La prima “in merito allo stato dei lavori della linea metropolitana Ferrara-Cona” alla presenza per la Società FER dell’amministratore unico Sergio Alberti, del direttore generale Stefano Masola e del R.U.P. del progetto Massimo Esposito, e la seconda “Sullo stato dei Lavori Pubblici del Comune di Ferrara (assessore relatore Aldo Modonesi).

UFFICIO ZTL MUSA – Riapertura regolare da sabato 4 ottobre
Chiuso per lavori dal 30 settembre al 3 ottobre il Centro Unico Permessi ZTL
26-09-2014

L’Ufficio ZTL-MUSA del Comune di Ferrara informa che, a causa di lavori ed interventi tecnologici agli impianti, il Centro Unico Permessi ZTL di viale IV Novembre 9 rimarrà chiuso da martedì 30 settembre a venerdì 3 ottobre (compreso). L’ufficio permessi riaprirà regolarmente al pubblico a partire da sabato 4 ottobre con i consueti orari (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 7.30-17; giovedì e sabato 7.30-13).

MANIFESTAZIONE NAZIONALE – Nelle giornate dal 3 al 5 ottobre in sedici spazi del territorio
‘Notte Rossa 2014’, week end di festa nelle Case del Popolo
26-09-2014

Dall’animazione per bambini al karaoke, dalla sessione di ballo latino-americano al torneo di burraco o biliardo, dal dibattito per richiamare le tematiche dell’Udi alla cena. Sono ventuno, ma altri si stanno aggiungendo, gli appuntamenti de “La notte rossa 2014 – popoli e diritti” che nelle giornate dal 3 al 5 ottobre saranno messe in campo da sedici Case del popolo della nostra provincia. L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, si inserisce in un progetto di carattere nazionale che vedrà coinvolte in tutta l’Italia oltre 160 Case del Popolo voluto per valorizzare e far conoscere alle generazioni attuali questi fondamentali spazi di aggregazione e di socialità, veri punti saldi della storia del nostro Paese.

L’iniziativa è stata illustrata oggi in Municipio dall’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, dalla presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e dal presidente provinciale Arci Paolo Marcolini insieme agli altri rappresentanti del comitato promotore (Fondazione L’Approdo, Legacoop Ferrara, Associazione Enrico Berlinguer, Uisp, Coop Camelot, Fondazione 2000, Coop Case del Popolo, UDI, CGIL, ANPI, Istituto di Storia Contemporanea, SPI CGIL).

“Vogliamo provare a mostrare queste realtà anche a chi non le ha vissute, raccontare a tutti di un mutualismo diffuso che faceva condividere vita, lavoro e aspirazioni. – ha affermato Paolo Marcolini di Arci Ferrara – Le Case del Popolo della provincia di Ferrara ancora attive in varie forme sono circa cinquanta. Si tratta di spazi che, anche se trasformati rispetto al modello originale e in mano ai giovani, rappresentano per alcuni luoghi del nostro territorio le uniche opportunità di aggregazione”.

“La riforma che ha portato alla chiusura delle Circoscrizioni – ha ricordato l’assessore Simone Merli – ha reso oltremodo fondamentale la persistenza di questi e altri riferimenti esistenti sul territorio, dove, nonostante il cambiamento dei linguaggi possono continuare a vivere i valori delle comunità. Nella realtà odierna solo con l’unione delle forze si possono individuare e risolvere le problematicità di un territorio; l’organizzazione delle iniziative della “Notte rossa”, risultato messo a punto grazie ad una rete di soggetti che ha saputo superare i particolarismi, ben si inserisce in questo percorso.”

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Case del Popolo, Circoli culturali ed Operai. Sono termini usati in diverse aree del nostro Paese per definire luoghi che hanno in comune una stessa storia e un cammino analogo: immobili costruiti con ore di lavoro volontario, sorti spontaneamente nella penisola per dare uno spazio di ritrovo a lavoratori e cittadini. Nati fin dalla fine del 1800, nel corso degli anni sono stati centri importanti per lo sviluppo del territorio circostante e della coscienza dell’intero Paese. Sono i luoghi in cui sono nate le organizzazioni sociali, in cui si sono affermati diritti e sono state create le prime strutture per rispondere ai bisogni della popolazione.

Luoghi vissuti e di vita vissuta che hanno spesso riconosciuto il valore di movimenti, associazioni, sindacati e partiti nella loro funzione di mediatori sociali e di spinta per il cambiamento, con cui impegnarsi in battaglie affini per vedere riconosciuti diritti e costruire insieme le risposte necessarie.

I bisogni crescenti della società moderna, sia individuali che collettivi, rendono manifesta l’esigenza di tornare a vivere luoghi condivisi, in cui affrontare insieme le necessità del quotidiano rafforzando l’efficacia della propria azione.
Da questa esigenza nasce l’idea di far rivivere le Case del Popolo e i luoghi che ne condividono la storia. Questi spazi, che esistono ancora grazie ai volontari, sono ancora oggi, luoghi in cui confrontarsi mantenendo un legame con la realtà circostante.

La Notte Rossa è una manifestazione nazionale che riconosce l’importanza storica di questi luoghi e vuole valorizzarli per farli rivivere e apprezzare anche dalle nuove generazioni. Una sorta di “passaggio del testimone”, che vede i giovani protagonisti di una tre giorni in cui parlare di diritti e nuovi bisogni, affiancando alla storia un rinnovato impegno.

E’ per questo che 16 Case del Popolo della Provincia di Ferrara hanno aderito all’iniziativa e costruito un programma con 21 attività in cui dare spazio alla diffusione culturale e artistica, con particolare attenzione ai giovani e alle necessità delle singole realtà, ma anche a momenti di svago ed aggregazione, turistico culturali e sociali che potranno coinvolgere le frazioni e questi importantissimi spazi.

L’iniziativa è coordinata da un comitato promotore e da diversi partners che hanno vissuto la storia e la vita di questi luoghi di memoria storica, contadina ed operaia:
Arci Ferrara, Fondazione L’Approdo, Legacoop Ferrara, Associazione Enrico Berlinguer, Uisp, Coop Camelot, Fondazione 2000, Coop Case del Popolo, UDI, CGIL, ANPI, Istituto di Storia Contemporanea, SPI CGIL.

E’ chiara, quindi, l’ambizione al recupero e alla trasmissione di valori e tradizioni, da coniugare in modo più aggiornato, per far vivere questi luoghi, spazi di mediazione interculturale e intergenerazionale.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara – Assessorato al Decentramento e dalla Provincia di Ferrara.

Informazioni ed adesioni sul sito: www.lanotterossa.it e presso Arci Ferrara: 0532.241419

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 29 settembre alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione di iniziative per il miglioramento del decoro urbano
26-09-2014

Lunedì 29 settembre alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa dal tema “Miglioramento del decoro urbano con riferimento particolare al posizionamento di nuovi contenitori per la raccolta rifiuti”. Per illustrare l’iniziativa interverranno, tra gli altri, gli assessori comunali all’Ambiente Caterina Ferri e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il responsabile Area Ferrara-Modena Direzione Servizi Ambientali Hera S.p.A. Alberto Santini e il dirigente del servizio Ambiente comunale Ivano Graldi.

CULTURA E SPETTACOLO – Il vicesindaco Maisto ieri a Roma all’incontro con il ministro Franceschini
Anche Ferrara tra le città coinvolte nel percorso di sostegno ai teatri di tradizione
26-09-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 25 settembre si è svolto a Roma un incontro tra il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini, il direttore generale per lo Spettacolo dal vivo Salvo Nastasi, il dirigente del Servizio ministeriale Attività liriche e musicali Enrico Graziano e i sindaci e assessori (per Ferrara era presente il vicesindaco Massimo Maisto) dei Comuni interessati alle problematiche relative ai teatri di tradizione, attualmente 29 e distribuiti in 14 regioni. Le ventinove città interessate (Novara, Bergamo, Como, Cremona, Mantova, Pavia, Rovigo, Treviso, Bolzano, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Savona, Livorno, Lucca, Pisa, Jesi, Macerata, Chieti, Salerno, Lecce, Cosenza, Catania, Trapani, Sassari), insieme al presidente Atit (Associazione Teatri italiani di tradizione) Giuseppe Gherpelli, hanno sottoposto al ministro Franceschini alcune questioni aperte, orientate nel complesso a favorire, sostenere e promuovere l’attività culturale dei teatri di tradizione.
E’ stato infatti richiesto al ministro l’avvio di un percorso parlamentare che, entro la corrente legislatura, completi una organica riforma del settore musicale, superando la legge 800 del 14/8/1967 e conferendo ai teatri un riconoscimento produttivo multidisciplinare, sia in termini di visibilità che di sostegno economico, alla luce del nuovo ruolo che oggi rappresentano per i territori di competenza. E’ stata inoltre richiesta una redistribuzione più equa delle risorse assegnate, con D.M. 1/7/2014, ai teatri di tradizione, in misura corrispondente alle funzioni svolte, nonché l’assicurazione di pari opportunità di accesso ai finanziamenti Arcus spa, dopo aver individuato criteri e modalità trasparenti.
Dall’incontro sono emersi almeno tre percorsi da attivare entro il mese di ottobre: il primo rimanda ad un incontro tra sindaci, Regioni e ministro Franceschini per definire modalità di sostegno ai teatri di tradizione, l’altro al tavolo di lavoro Anci e Mibact; il terzo alla costruzione di una rete progettuale tra i teatri, per condividere progetti, sperimentazioni e coproduzioni, nell’ottica di una programmazione triennale, come previsto dal decreto Cultura del 31 maggio e trasformato in legge il 29/7.
Il primo risultato ottenuto è stata una lettera congiunta di tutti i sindaci delle città coinvolte per richiedere uno sgravio fiscale sulle donazioni di privati per le attività dei teatri di tradizione.
Dall’incontro, promosso dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, è inoltre giunta la conferma della volontà di costruire un sistema tra i Comuni interessati dalla problematica.

FORMAZIONE GIORNALISTI – Domenica 5 ottobre nella sala del Consiglio comunale di Ferrara seminario riservato agli iscritti all’ODG
La Carta di Roma, per una corretta informazione sui migranti
26-09-2014

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Stampa del Comune di Ferrara, propongono domenica 5 ottobre nella sala del Consiglio Comunale (piazza Municipio 2 – FERRARA), nell’ambito del programma partecipato del Festival di Internazionale, un seminario di formazione sul tema “La Carta di Roma”

Il programma del seminario, riservato agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti, prevede alle 9 la registrazione dei partecipanti e dalle 9.30 alle 13.30 le relazioni di Pietro Suber (vice presidente Associazione Carta di Roma e giornalista TG5) su “La Carta di Roma”, Anna Meli (coordinatrice dell’Associazione Carta di Roma) su “Gli immigrati in cronaca” e Robert Elliot (rappresentante di Occhio ai Media) su “Come la stampa parla degli immigrati: l’esperienza di Occhio ai Media”

Per l’evento sono proposti dall’ODG Emilia Romagna 6 crediti formativi. L’iscrizione è gratuita e va effettuata attraverso la piattaforma ODG nazionale per la formazione (https://sigef-odg.lansystems.it:8443/sigef/default.jsp).

Ai partecipanti al corso verrà distribuita la copia delle “Linee-guida per l’applicazione della Carta di Roma – Strumenti di lavoro per un’informazione corretta sui temi dell’immigrazione e dell’asilo”, una pubblicazione nata nell’ambito del progetto UNAR, a cura di Anna Meli per la FNSI e realizzate con il contributo di Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, Libertà di Stampa e Diritto all’Informazione, Associazione Articolo 3, Istituto degli Innocenti di Firenze, Giornalisti contro il Razzismo, e i contributi di esperti delle associazioni ed enti aderenti all’Associazione Carta di Roma, nonché dei numerosi giornalisti incontrati in varie città e regioni d’Italia da gennaio a maggio 2012.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA SCARICABILE: Linee Guida per l’applicazione della Carta di Roma (file PDF)

BANDO REGIONALE – Incontro pubblico mercoledì 1 ottobre alle 16 a Palazzo Savonuzzi
‘Incredibol! 2014′: a Ferrara la presentazione del nuovo bando per progetti d’impresa culturali e creativi
26-09-2014

Sarà Palazzo Savonuzzi a ospitare mercoledì 1 ottobre dalle 16 la presentazione a Ferrara dell’edizione 2014 di ‘Incredibol!’, bando regionale per il sostegno a progetti d’impresa culturali e creativi in Emilia Romagna. A fare da padrone di casa sarà il Consorzio Wunderkammer che ha sede proprio nel complesso comunale di via Darsena 57 e che è risultato vincitore dell’edizione 2012 dello stesso bando.
All’appuntamento parteciperà il vicesindaco Massimo Maisto, assieme a tre partner della rete a sostegno delle professioni creative di Incredibol!: Federica Benatti (Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna), Francesco Capizzi (Studio Legale Capizzi) e Riccardo Pacchioni (Provincia di Bologna).
L’incontro offrirà l’occasione a tutti i creativi del territorio per conoscere le modalità di partecipazione al bando, in scadenza il prossimo 30 ottobre, e di scoprire i premi a disposizione. Tra questi un percorso di servizi di formazione e accelerazione per sostenere al meglio la propria idea d’impresa, spazi affidati in comodato d’uso per 4 o più anni, fino a 10mila euro di contributi economici e la possibilità di partecipare ad appuntamenti di rilevanza nazionale ed internazionale per il proprio settore produttivo di riferimento.
Il progetto, nato nel 2010 per sostenere le imprese culturali e creative emiliano-romagnole, è finanziato dalla Regione e coordinato dal Comune di Bologna.
Tutte le informazioni anche su:
www.incredibol.net
facebook.com/incredibol
twitter.com/incredi_bol

LA SCHEDA a cura dei promotori

Incredibol! 2014: aperto il quarto bando per progetti d’impresa culturali e creativi
Al via la quarta edizione dell’avviso pubblico aperto a tutti i creativi della Regione, che potranno candidare i propri progetti d’impresa fino al 30 ottobre. Anche nel 2014 il bando permette di accedere ai servizi offerti dalla rete di partner a sostegno delle imprese culturali e creative, grazie alla consolidata collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna, coordinatore del progetto. Con l’edizione 2014 nasce anche il Registro degli spazi di coworking e incubazione accreditati al progetto, aperto a tutte le realtà della Regione.
Un percorso di servizi di formazione e accelerazione per sostenere al meglio la propria idea d’impresa, spazi affidati in comodato d’uso per 4 o più anni, fino a 10.000 euro di contributi economici e la possibilità di partecipare ad appuntamenti di rilevanza nazionale ed internazionale per il proprio settore produttivo di riferimento. Sono solo alcuni dei premi messi a disposizione per l’edizione 2014 di Incredibol! – l’innovazione creativa di Bologna, il progetto nato nel 2010 per sostenere le imprese culturali e creative emiliano-romagnole e che quest’anno rinnova il suo impegno.
Fino al 30 ottobre 2014 potranno candidare i propri progetti d’impresa le associazioni, le neo-imprese e i professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale e attivi da non più di quattro anni. Come per le edizioni precedenti, Incredibol! premierà i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori del design industriale e dell’artigianato, dell’industria del gusto, della moda, dell’editoria, della TV e della Radio, della pubblicità, del cinema, del patrimonio culturale, della musica e spettacolo, dell’architettura e dell’arte contemporanea.
Tra le principali novità di quest’anno, la possibilità di candidarsi anche per gli over 40, per dare possibilità di realizzare la propria idea d’impresa anche a chi è in cerca di una nuova vita professionale, e due menzioni speciali collegate al progetto URBACT II – Creative SpIN, di cui il Comune di Bologna è partner, per valorizzare quei progetti che vogliono facilitare il passaggio di competenze e l’avvicinamento tra i settori produttivi tradizionali e quello culturale.

Una sezione specifica del bando, poi, è dedicata all’avvio di un Registro degli spazi di coworking e incubazione accreditati a Incredibol! sul territorio regionale. I gestori di questi tipi di spazi, infatti, potranno presentare la propria candidatura d’iscrizione al registro, secondo criteri precisi legati alle attrezzature disponibili, al numero di postazioni e alla regolare iscrizione al Registro delle Imprese. La presentazione della candidatura rimarrà aperta anche oltre la scadenza del 30 ottobre 2014. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione 11 del bando.

Cos’è Incredibol!
Incredibol!- l’Innovazione Creativa di Bologna è un progetto promosso dal Comune di Bologna volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna. Le tre edizioni del bando hanno visto 330 partecipanti, con 46 vincitori selezionati.
Nato nel 2010 come progetto pilota è diventato un punto di riferimento e un network a sostegno delle imprese culturali e creative, grazie all’impegno dei numerosi partner pubblici e privati che dedicano tempo, competenze e professionalità al consolidamento di un settore vitale e dai contorni difficili da definire, con peculiarità e necessità molto specifiche.
Incredibol! offre varie opportunità a supporto dei progetti imprenditoriali innovativi: uno sportello di orientamento, consulenze, formazione e spazi gratuiti, una rete di partner formata da enti pubblici e privati già attivi sul territorio cittadino e regionale, piccoli contributi in denaro, promozione e altri strumenti per la crescita del settore economico più importante del futuro.

Incredibol! ha selezionato nel 2010 i primi 12 progetti vincitori. A novembre 2011 ha aperto una nuova call che ha portato nell’aprile 2012 alla selezione di 20 nuovi progetti d’impresa creativa, con il contributo di Fondazione Carisbo, la collaborazione di BAM! Strategie Culturali e della Regione Emilia-Romagna. Nel 2012, inoltre, nasce la collaborazione con Aster per EmiliaRomagnaStartup.it/Creative. Nel 2013, Incredibol! ha premiato 14 progetti ed è stato realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo – all’interno del progetto “Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della creatività”, in coerenza con l’accordo “Giovani evoluti e consapevoli 2” (GECO 2), sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. A settembre dello stesso anno è stato inaugurato il New Design Center, coworking per giovani professionisti e progetti d’impresa del design, all’interno e in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2013, inoltre, il progetto Incredibol! è entrato attivamente nel network di URBACT Creative SpIN – Creative “Spillovers” for Innovation, ha partecipato alle attività del network EUROCITIES ed è stato premiato come miglior progetto italiano negli European Enterprise Promotion Awards nella categoria Improving the Business Environment, risultando fra i tre migliori progetti europei nella sua categoria. Durante il 2014 cominciano i lavori di mappatura per EmiliaRomagnastartup.it/Creative: l’elenco delle imprese finora coinvolte è disponibile all’indirizzo http://www.emiliaromagnastartup.it/creative/imprese.

A partire dall’esperienza positiva dei primi tre anni di attività, la collaborazione tra la Direzione Generale Attività Produttive, Commercio, Turismo della Regione Emilia-Romagna e il Comune di Bologna prosegue anche nel 2014, con lo scopo di ampliare e potenziare il cluster delle imprese culturali e creative emiliano romagnole.
Incredibol! 2014 intende agire sulle fragilità tipiche delle attività creative (sul piano della strutturazione imprenditoriale dell’idea e dell’accesso ai servizi, alle opportunità e al mercato), creare una rete policentrica di servizi, lavorare nella direzione della promozione internazionale dei talenti e scambiare conoscenze e best practice con altri paesi.

CONVEGNO – Promosso dal Consiglio Notarile di Ferrara sabato 27 settembre
‘Prospettive della giustizia: modelli organizzativi e forme di collaborazione tra magistratura e professioni’
26-09-2014

(Comunicato a cura del Consiglio Notarile di Ferrara)

E’ dedicato al tema nevralgico delle ‘Prospettive della giustizia. Modelli organizzativi e forme di collaborazione tra magistratura e professioni’, il convegno che si tiene a Ferrara sabato 27 settembre (ore 9.30 – 17.00, Palazzo Arcivescovile, Sala del Sinodo, Corso Martiri della Libertà, 77). A promuoverlo è il Consiglio Notarile di Ferrara con il patrocinio del Comune e della Provincia.
E’ prevista la partecipazione di Andrea Orlando, Ministro della Giustizia.
Il focus sul tema ‘Prospettive della collaborazione tra magistratura e Professioni in Italia e Europa’, verrà affrontato nella mattinata da Sergio Masini (storico, dirigente della P.A.) e Gianluigi Pratola (Segretario Nazionale della Scuola Superiore della Magistratura).
A seguire, è prevista una tavola rotonda, coordinata da Stefano Amore (magistrato, direttore della rivista “Nova Itinera”), a cui partecipano Roberto Alfonso (Procuratore della Repubblica di Bologna), Guido Calvi (avvocato componente del C.S.M.), Pasquale Maiorano (Presidente del Tribunale di Ferrara) e Aldo Morgigni (Componente del C.S.M.)
Nella sessione pomeridiana (ore 14) il tema sul tappeto sarà ‘Volontaria giurisdizione: un modello efficiente?’, a cui seguirà un’altra tavola rotonda, coordinata da Maria Luisa Cenni (Consigliere Nazionale del Notariato) a cui parteciperanno – dopo l’introduzione di Angelo Nigro (Notaio in Roma) e Giuseppe Corasaniti (sostituto Procuratore della Corte di Cassazione) – Giuseppe Celeste (Consigliere Nazionale del Notariato), Carlo Coco (Consigliere della Corte d’Appello di Bologna), Mario De Ioris (Giudice del Lavoro, già Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero dell’Ambiente), Fabio Massimo Gallo (Presidente Sezione Lavoro Corte d’Appello di Roma) e Andrea Graziosi (Ordinario di Diritto processuale civile presso l’Università Di Ferrara).
In apertura, sono previsti indirizzi di saluto ai lavori congressuali da parte di S.E. Mons. Luigi Negri – Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, Tiziano Tagliani – Sindaco di Ferrara, Patrizia Bertusi Nanni – Presidente del Consiglio Notarile, Lauretta Casadei – Presidente di Federnotai, Bruno Cherchi – Procuratore della Repubblica, Giuseppe Giove – Comandante del C.F.S. dell’Emilia Romagna, Piero Giubelli – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara, Paolo Rollo – Presidente dell’ordine Dottori Commercialisti.

MOBILITA’ – Domenica 28 settembre dalle 7 alle 14 s
Le modifiche al traffico per la gara podistica “Diecimiglia Città di Ferrara”
26-09-2014

Domenica 28 settembre in occasione della gara podistica “Diecimiglia Città di Ferrara” dalle 7 alle 14 saranno in vigore i seguenti provvedimenti di viabilità:

– L.go Castello (tratto da Viale Cavour a Repubblica), Viale Cavour, Via Barriere, attraversamento di Corso Porta Po, Rampari di Belfiore (Mura di Bevedere), (attraversamento) Corso Porta Mare, salita sulle mura in Rampari di San Rocco, Baluardo di san Giorgio, Via Alfonso d’Este, Via Marco Polo, Sottomura del Baluardo di San Giorgio, Punta della Giovecca, Sottomura di Rampari di San Rocco, Piazzale San Giovanni, Torrione di San Giovanni, Sottomura fino Azzo Novello, Torrione di San Giovanni, Via delle Erbe, Corso Porta Mare, Parco Massari, Corso Ercole I attraversamento in Corso Ercole I d’Este ed arrivo in L.go Castello tratto da viale Cavour a Repubblica: per il periodo temporale strettamente necessario al passaggio dei concorrenti: istituzione del divieto di transito, eccetto i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento, di soccorso, il giorno 28 Settembre 2014 a termine gara.

Nel tratto di C.so Porta Mare da via delle Erbe al parco Massari e nel tratto di Alfonso I d’Este dai Bagni Ducali a V.le Marco Polo, dovrà essere ricavato un percorso delimitato da birilli destinato al transito dei podisti.

– Viale Cavour (tratto da L.go Castello a Via Barriere): istituzione di divieto di transito ai veicoli per il periodo strettamente necessario al passaggio dei concorrenti dalle ore 07,00 alle ore 10,00 del 28 settembre 2014;
– Largo Castello tratto da Piazza Repubblica a Viale Cavour: istituzione di divieto di fermata e revoca degli stalli di sosta per invalidi, residenti e carico e scarico, eccetto lo stallo per veicoli elettrici il 28 settembre 2014.
– Terrapieno Torrione di San Giovanni: istituzione di divieto di fermata;
– Terrapieno antistante la salita alle mura di Viale Belvedere: istituzione di divieto di fermata.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi FDI-AN, FI e GOL in Consiglio comunale
Sfalcio dell’erba nelle frazioni, vigilanza alla scuola Costa, acquisto di auto per la Polizia Municipale
26-09-2014

Queste le interpellanze pervenute:

– il consigliere Malaguti (gruppo FDI-AN) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito allo sfalcio dell’erba nelle frazioni

– la consigliera Peruffo (gruppo FI) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito al servizio di vigilanza presso la Scuola Elementare Alda Costa.

– il consigliere Rendine (gruppo GOL) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani in merito all’acquisto di auto per la Polizia Municipale.

SICUREZZA URBANA – Riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica
Le azioni messe in campo per la zona GAD: più controlli e punti luce
26-09-2014

Nel corso del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica svoltosi in Prefettura nella mattinata odierna (26set2014), al quale hanno partecipato per l’amministrazione comunale il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi, sono stati esaminati congiuntamente i dati relativi all’andamento della criminalità in provincia e nel capoluogo, nonché la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica con particolare riferimento alla zona della stazione e del quartiere GAD, ove di recente si sono verificati diversi episodi di micro criminalità e aggressioni. Dal confronto dei dati statistici relativi ai primi sei mesi dello scorso anno e di quest’anno emerge una sostanziale stabilità ed anzi una lieve flessione del numero complessivo dei reati commessi sia nell’intera provincia che nella città di Ferrara, mentre si evidenzia un aumento dei furti in abitazione che peraltro si pone il linea con il generale aumento di tale reato anche a livello nazionale.
In tale contesto la situazione del quartiere GAD e della zona adiacente la stazione si delinea come quella maggiormente “calda”, in particolare per la forte presenza di soggetti border line che vi gravitano, per l’attività di spaccio e prostituzione e per varie forme di degrado.L’attività di contrasto è però particolarmente intensa in tale zona che infatti ha visto, nei primi mesi dell’anno circa il 40% degli arresti effettuati dalla Polizia di Stato in tutta la provincia.
Solo nei primi otto mesi dell’anno in corso la zona del Gad è stata oggetto di numerosi e quotidiani pattugliamenti da parte delle forze dell’ordine (oltre 800 pattuglie complessivamente intervenute.)
Al termine dell’analisi si è convenuto di adottare una serie di misure finalizzate a garantire una maggior presenza e visibilità delle forze dell’Odine nel quartiere attraverso una ulteriore intensificazione dei controlli sia in strada che di tipo amministrativo.
Anche sul fronte dell’arredo urbano e del potenziamento della pubblica illuminazione l’Amministrazione comunale, che ha già avviato un piano di sostituzione dei punti luce, nei prossimi mesi utilizzando un finanziamento di 30.000 euro, messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dei fondi per la sicurezza urbana, provvederà a un ulteriore incremento, previo confronto con i rappresentanti delle forze di polizia.

Comunicato a cura delle Prefettura di Ferrara

FERRARA CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Inaugurazione domenica 28 settembre alle 15 alla Caffetteria Schifanoia. Nell’ambito del Festival Internazionale
Al via la mostra fotografica “Gratta il cielo e scopri il mondo. Dai Giardini della Stazione ai Giardini dell’Amore”
26-09-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Si svolgerà dal 28 settembre al 5 ottobre la mostra fotografica “Gratta il cielo e scopri il
mondo. Dai Giardini della Stazione ai Giardini dell’Amore”, organizzata dall’Associazione Culturale Fotografia, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e l’Associazione Ferrara Solidale e Sicura, presso la Caffetteria Ristoro Schifanoia (Giardino dell’Amore via Scandiana 21) nell’ambito del Festival Internazionale. La mostra fotografica è il risultato di un laboratorio espressivo di foto-reportage per ragazzi dagli 11 ai 16 anni, tenuto da Ippolita Franciosi con la collaborazione di Dario Egidi, Letizia Rossi e Guido Siviero, dell’Associazione Culturale Fotografia, dedicato alla creazione di una storia per immagini sul Grattacielo di Ferrara, dove coesistono più di venti etnie diverse in un continuo scambio culturale.
L’esposizione nasce dalla volontà di dare l’opportunità ai ragazzi che abitano il Grattacielo di Ferrara di raccontare il proprio vissuto, la propria storia, il proprio mondo. Raramente, infatti, il mondo variegato dei migranti ha l’occasione di raccontare la propria visione della realtà in prima persona o di esprimere la propria fantasia e creatività nello spazio pubblico della città. Inoltre gli stereotipi diffusi nel pensiero comune e rafforzati dai media aumentano l’invisibilità sociale delle popolazioni migranti, a cui troppo spesso si associano problemi di integrazione, marginalità e povertà.
La mostra si aprirà domenica 28 settembre alle ore 15,00 con un concerto live acustico di Artan Fuorimoda, un artista albanese, con accento vagamente romagnolo, mentre il giorno di chiusura dell’evento – domenica 5 ottobre – alle ore 11,00 l’attrice Tatiana Lepore, accompagnata dalla chitarra del musicista ferrarese Giorgio Felloni leggerà alcuni brani estratti da scrittori che hanno trattato la condizione dell’esule (Foscolo, Omero, Botho Strauss, K. Kavafis, S. Mrozek). Il progetto Gratta il cielo e scopri il mondo è un’idea di Ippolita Franciosi, socia dell’Associazione Fotografia, laureata al Dams, fotografa professionista ferrarese, che da anni si occupa di laboratori di alfabetizzazione alla fotografia rivolti a bambini sia all’estero (in Kosovo con i bambini Rom) che in Italia (a Napoli con le donne migranti), che dal 3 al 12 ottobre espone presso la libreria Feltrinelli di via Garibaldi, sempre a Ferrara, una sua mostra personale dal titolo Resistenze. Il passaggio della staffetta, che è una sorta di invito a raccontare una storia della resistenza civile e armata attraverso i volti delle protagoniste. Le fotografie “parlano” di donne che hanno vissuto quel periodo in maniere diverse, come partigiane combattenti, staffette, deportate, tutte protagoniste del variegato mondo della Resistenza. Gratta il cielo e scopri il mondo è un’iniziativa gratuita ed è aperta dalle ore 11 alle ore 18 tutti i giorni tranne il lunedi.
Per informazioni: Tel. 0532/60699; oppure 3491841099
https://plus.google.com/+FOTOGRAFIATorino
Ufficio stampa: Marilina Di Cataldo tel. 3477365180; e- mail: marilinadicataldo@gmail.com

LAVORI PUBBLICI – Il programma delle opere in città dal 29 settembre al 5 ottobre
Partita la ristrutturazione della ‘Casa delle Donne’ e dei Centri Sociali di Corlo e Boara
26-09-2014

Questo l’elenco degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 29 settembre al 5 ottobre prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

NUOVI INTERVENTI

EDILIZIA PUBBLICA

Ristrutturazione della ‘Casa delle Donne’

Sono iniziati in questi giorni i lavori di ristrutturazione della ‘Casa delle Donne’ di via Terranuova, sede dell’associazione Centro Donna Giustizia. E’ attualmente in corso il consolidamento del solaio del primo piano, cui seguirà la realizzazione del sottofondo per la posa del pavimento. La conclusione di questa fase è prevista per la fine settembre.

In seguito verranno realizzate le tramezze per la suddivisione degli spazi interni, quindi la posa del pavimento, l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento, la realizzazione del nuovo impianto elettrico, la tinteggiatura dei locali, la posa degli infissi interni e la sistemazione del controsoffitto. Il termine dei lavori, salvo imprevisti, è programmato per la metà del mese di dicembre. I tempi erano già stati concordati anche con l’Associazione Donne Giustizia che occuperanno i locali.

Ristrutturazione dei Centri Sociali di Corlo e Boara

Hanno preso il via in questi giorni i lavori previsti dal progetto comunale di ristrutturazione delle sedi di tre Centri Sociali cittadini. Gli interventi sono al momento in corso nei Centri di Corlo e di Boara, e interesseranno in un secondo momento anche il Centro Rivana garden. L’importo complessivo dell’opera è di 350mila.

CENTRO SOCIALE DI CORLO:

Questi gli interventi previsti per il Centro Sociale di Corlo: rifacimento totale dei servizi igienici;

ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra .e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione dell’impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti.

Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguarderanno il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA:

Per il Centro Sociale di Boara è prevista la posa di pavimenti e rivestimenti, infissi interni e controsoffitti; la realizzazione degli intonaci, dell’impianto elettrico e dell’impianto idro-sanitario e di climatizzazione; e la tinteggiature.

La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.

(in allegato foto dei due cantieri)

Interventi alla piscina comunale di via Bacchelli

Sono iniziati in questi giorni alla piscina comunale di via Bacchelli i lavori di rifacimento della linea fognaria a servizio della vasca e dell’area verde della piscina scoperta e di ripristino dell’area esterna della piscina coperta. La durata prevista degli interventi, salvo impedimenti meteorologici, è di circa un mese.

L’intervento prevede in particolare la posa di nuove tubazioni della fognatura, il ripristino del manto erboso e dell’asfalto del piazzale adibito a parcheggio pubblico, e il rifacimento di una porzione di marciapiedi sfondato in prossimità della piscina coperta. L’importo complessivo dell’opera è di 69.400 euro

INTERVENTI STRADALI

Saranno eseguiti a partire da lunedì 29 settembre, con conclusione prevista entro il 31 ottobre, i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale di una serie di Strade Provinciali e Statali, isole rialzate e rotatorie:

SP. 65

Centro abitato di Fossanova San Marco (via Ravenna)

Centro abitato di Gaibana (via Argenta)

Centro abitato di Monestirolo (via Argenta)

Rotatorie:

via Eridano – via Michelini

via Eridano – via Diamantina

via Ferraresi – via Argine Ducale

via Ferraresi – via Carlo Porta

via Bologna – via Wagner

via Comacchio – Ponte Caldirolo

via Comacchio – Porta Ferrara (Conad)

via Comacchio – via Tambellina

via Caldirolo – via Pomposa

via Porta Catena – via Bianchi – via Tumiati

corso Isonzo – via Ripagrande

via Venturi

Rampari San Rocco – via Fossato di Mortara

Cordolature:

viale Po – via Modena

viale Volano – via Bologna

via Bologna – via Gen. Malagu’

via Calzolai – via Borgo Punta

via Borgo Punta – via Calzolai

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione in prossimità dei cantieri.

Interventi di segnaletica per l’esecuzione di ordinanze sindacali permanenti

Saranno eseguiti nelle giornate del 2 e 3 ottobre prossimi, salvo condizioni meteo avverse, i lavori di tracciamento della segnaletica per l’esecuzione di ordinanze sindacali permanenti, in:
Via R. Artioli (provvedimenti vari)

Via Modena 100 (dare la precedenza)

Via C. Mayr da Mellone al cn. 237 (divieto di sosta 0-24 rimozione coatta)

Via Borgo dei Leoni 126 (area invalido)

Piazza Squarzanti – via De Marchi (carico e scarico – divieto di transito)

Piazza B. Buozzi 56-62 (provvedimenti vari)

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate, ma saranno possibili rallentamenti della circolazione in prossimità dei cantieri.

Ripristino della pavimentazione in ciottoli di via Vignatagliata

Hanno preso il via giovedì 25 settembre i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il ripristino della pavimentazione in ciottoli di via Vignatagliata, da via Contrari a via Mazzini. Nel periodo di esecuzione dell’intervento, della durata presunta di cinque giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo, il tratto interessato resterà interdetto al passaggio dei veicoli.

Nuova segnaletica in via Comacchio e in via Portomaggiore

Sono iniziati oggi, venerdì 26 settembre, con conclusione prevista entro il 6 ottobre, salvo avverse condizioni meteo, i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per la tracciatura della segnaletica orizzontale, a seguito dei recenti interventi di riasfaltatura, in via Comacchio, nel tratto compreso tra l’intersezione a rotatoria con via Tambellina e l’intersezione a rotatoria con via Aurelio Zamboni; e a seguire in via Portomaggiore, nel tratto compreso tra via Comacchio e via Palmirano.

Saranno possibili rallentamenti nelle vie interessate dai lavori, ma non sono previste deviazioni o chiusure al transito.

Manutenzione dei marciapiedi di via San Maurelio

Inizieranno lunedì 29 settembre i lavori di manutenzione del marciapiede di via San Maurelio, sul lato dei numeri civici pari. L’intervento avrà una durata stimata in 5 giorni lavorativi durante i quali non sarà modificata la normale viabilità automobilistica, salvo per l’incanalamento del transito in una sola corsia in prossimità del semaforo all’angolo con viale Volano.

In via Paolo V, via G. Pesci e via Porta Catena il ripristino del manto stradale a seguito di lavori alle reti a cura di Hera

Prenderanno il via martedì 30 settembre i lavori a cura di Hera in via Paolo V, via G. Pesci e via Porta Catena (all’intersezione con via Canapa/Bacchelli) per il ripristino del manto stradale a seguito dei recenti interventi alle reti dei sottoservizi.

AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI IN CITTA’

EDILIZIA SCOLASTICA

Tra via Mambro e viale Krasnodar il cantiere della nuova scuola d’infanzia Aquilone

Sono in corso i lavori di realizzazione della nuova scuola d’infanzia Aquilone finanziata con fondi Regionali per la ricostruzione post-sisma.

La durata prevista per i lavori, aggiudicati all’impresa Arco Costruzioni di Ravenna e iniziati il 17 marzo scorso, è di 180 giorni, per una spesa complessiva di 1.850.160 euro.

AGGIORNAMENTO (al 26 settembre 2014):

I lavori interni procedono in linea con i tempi previsti. E’ stata ultimata la posa dei pavimenti ceramici e dei rivestimenti, così come il montaggio dei serramenti e dei controsoffitti. Conclusa anche l’installazione dell’impianto di illuminazione, forza motrice e impianti speciali e dell’impianto termoidraulico. E’ stato inoltre aggiunto un impianto, inizialmente non previsto, per la pressurizzazione dell’acqua a servizio della linea antincendio e sono stati completati i lavori di tinteggiatura interna.

Per quanto riguarda i lavori esterni risulta completata sia l’installazione dell’impianto fognario che la realizzazione dei marciapiedi e sono iniziati i lavori di livellatura della terra, a completamento dei quali sarà piantata l’erba.

Resta da eseguire la tinteggiatura esterna, la posa della recinzione esterna (il perimetro dell’area), la posa dei pavimenti in linoleum e la fornitura e posa delle attrezzature a servizio della cucina.

LA SCHEDA
Articolata su un unico piano, con ampie vetrate sul giardino circostante e in linea con i più moderni accorgimenti di sostenibilità ambientale. Questa la nuova scuola d’infanzia comunale Aquilone secondo il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune. La struttura è in via di realizzazione in un’area verde di 4.200 mq, tra le vie Mambro e Krasnodar, a poche centinaia di metri dalla vecchia scuola, resa inagibile dal sisma del maggio 2012 e attualmente funzionante all’interno di moduli temporanei in via Nievo.
A seguito di verifiche e valutazioni, i tecnici dell’Amministrazione comunale hanno infatti ritenuto più funzionale e vantaggiosa l’ipotesi della costruzione ex novo di una struttura in grado di ospitare i cento allievi dell’Aquilone. Tenendo conto inoltre delle prescrizioni della Regione che richiedono di localizzare le nuove strutture scolastiche nei pressi di quelle esistenti per promuoverne l’integrazione funzionale, si è optato per l’accorpamento con il nido comunale Costa di via Praga, per dar vita a una struttura unificata ospitante i due diversi servizi educativi e poter così continuare a rispondere alle esigenze di quell’area della città.
Il nuovo edificio sarà composto da quattro sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e una zona servizi con cucina, spogliatoi e uffici. Avrà una configurazione a corte aperta, concepita
per essere in continua relazione con il giardino circostante, attraverso ampie superfici vetrate in grado di creare un tutt’uno tra spazi interni ed esterni. Quasi tutti i locali avranno infatti doppi affacci per una migliore illuminazione.
La struttura, dotata di ampie dimensioni sia in termini di superfici che di altezze, sarà organizzata in due zone, la prima con una sala centrale che darà accesso alle sezioni, e la seconda costituita da cucina, spogliatoi e uffici. L’ingresso al fabbricato sarà su via Mambro, con accesso diretto al salone centrale attraverso una bussola.
Grande attenzione è stata riservata in fase di progettazione anche al rispetto delle norme antisismiche e dei criteri di sostenibilità ambientale, con partizioni interne a secco, in legno, ad alto isolamento termico, serramenti ad alte prestazioni, uso passivo di energia rinnovabile tramite pannelli solari fotovoltaici, impianto di recupero delle acque piovane da riutilizzare per gli scarichi wc e per l’irrigazione del giardino e impianto di ventilazione meccanica con recuperatori di calore.

L’impianto di riscaldamento sarà a pompa di calore a pannelli radianti a pavimento, mentre l’impianto elettrico avrà corpi illuminanti a led, che permettono un notevole risparmio rispetto alle lampade elettroniche, e il sistema sarà in grado di regolare automaticamente le accensioni rispetto all’illuminamento interno cosi da ridurre al minimo inutili consumi di energia elettrica.

Le pavimentazioni saranno in legno per le sezioni, in ceramica per bagni e antibagni, linoleum per il salone per le “attività libere” e gres per la zona servizi.

INTERVENTI STRADALI

Opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro

Prosegue la prima fase dell’opera di riqualificazione di piazza Buozzi a Pontelagoscuro iniziata nello scorso mese di maggio. Per consentire l’esecuzione dell’intervento, della durata preventivata di 150 giorni lavorativi, è prevista la chiusura della piazza nel tratto tra il Centro civico e la chiesa e lo spostamento del mercato settimanale del venerdì in via Savonuzzi e via Venezia.

AGGIORNAMENTO (al 26 settembre 2014): sono in corso le opere di pavimentazione della parte centrale con l’impiego di pietra naturale (cubetti di porfido e lastre di trachite nelle due varianti grigia e calda variegata). Si sta procedendo inoltre alla posa dei bordi di cemento di chiusura dal lato di via Savonuzzi ed al rivestimento della panca/bordo dell’aiuola in lastre di pietra d’Istria. A partire dalla prossima settimana una nuova squadra inizierà la posa delle betonelle in cemento.

In via Salinguerra la manutenzione della pavimentazione e il rifacimento dei sottoservizi

Proseguono in via Salinguerra i lavori per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi a cura di Hera. I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all’altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell’intervento, iniziato il 7 luglio è di circa centoventi giorni lavorativi.

Restauro e risanamento dell’ex Cavallerizza per la realizzazione di un nuovo parcheggio

Sono in corso le opere di restauro e risanamento conservativo dell’ex Cavallerizza promosse dal Comune di Ferrara e da Ferrara Tua spa per la realizzazione di nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da via Mentana e uscita su via Palestro.

L’intervento, a cura di Ferrara Tua, è in particolare finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e al consolidamento delle mura perimetrali. Nell’area sarà realizzato un parcheggio a pagamento per 50 posti auto (di cui uno per disabili) ad integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva dell’area da 167 a 217 posti.

L’entrata sarà su via Mentana, con accesso già esistente, e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco, di proprietà della Guardia di Finanza.

I lavori si concluderanno entro il mese di settembre.

Lavori a cura di Anas per la tangenziale Ovest di Ferrara

(Nota a cura di Anas)

L’Anas comunica che, per consentire alcune lavorazioni nell’ambito del completamento della tangenziale Ovest di Ferrara, sarà provvisoriamente chiusa la rampa di accesso che collega la strada provinciale 69 “Virgiliana” alla SS723 “Tangenziale Ovest di Ferrara” per i veicoli provenienti dal centro abitato di Cassana in direzione A13/Ferrara Nord, a partire dalle 7 di mercoledì 17 settembre, fino al completamento delle lavorazioni, previsto entro il 30 novembre 2014. Le deviazioni saranno indicate sul posto.

INTERVENTI A CURA DI HERA

Lavori alle reti gas, idrica, fognaria e del teleriscaldamento

Proseguono gli interventi a cura di Hera per la sostituzione di condotte del gas in: corso Isonzo, nel tratto da via Agnelli a via Darsena; via Pola, all’interno dell’area verde; via dello Zucchero; via Delle Chiodare; via Ghiara; via Bulgarelli; via Delfini; via Trentini, via Darsena angolo IV Novembre (con parziale chiusura al transito della rotatoria), viale Po (numero civico 31). Sono inoltre in corso interventi in via Pasetta, nel tratto da via Viazza alla centrale presso il cimitero di Boara, per la posa di condotte fognarie; via Viazza per la posa di nuove condotte idriche e relativi allacciamenti; via Riminalda, per la posa di nuove condotte idriche e relativi allacciamenti; e nell’area verde pubblica compresa tra via Piazzi e via Gramicia (zona Borgo Punta) per la realizzazione di un nuovo collettore fognario.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Rinnovo dell’impianto di illuminazione di via Coronella

A prosecuzione dell’intervento di realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione del nuovo sottopasso ferroviario sulla via Coronella, sono in corso e proseguiranno la prossima settimana i lavori per il rifacimento di 16 punti luce sulla via Coronella, a partire dal nuovo sottopasso della ferrovia in direzione fuori città.

I lavori prevedono il rifacimento di 14 punti luce esistenti, con l’installazione di apparecchi illuminanti ad alta resa energetica, dotati di lampade al sodio da 70W, la sostituzione dei relativi sbracci di sostegno e il rifacimento delle linee di alimentazione; oltre alla realizzazione di 2 nuovi punti luce, sempre con apparecchi dotati di lampade al sodio da 70W.

Manutenzione straordinaria, a cura di Hera, di impianti di illuminazione in centro storico e a Marrara

Sono in corso di esecuzione da parte di Hera (nell’ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi) i lavori di rifacimento, con passaggio dell’alimentazione dal tipo ‘in serie’ a quello ‘in derivazione’, degli impianti di pubblica illuminazione di via Sogari, via Suore, via del Gambero. Gli interventi prevedono la sostituzione degli attuali punti luce con nuovi apparecchi dotati di lampade a CDO da 50W, ad alta efficienza energetica, a luce bianco calda, della stessa tipologia di quelle già installate in altre vie del centro storico (ad es. via Voltapaletto). E’ previsto inoltre il rifacimento delle tesate e delle linee di alimentazione che saranno derivate dal quadro di pubblica illuminazione di via Voltapaletto. Saranno interessati complessivamente 16 punti luce.

Sempre a cura di Hera, nell’ambito dei lavori straordinari del contratto di servizi, sono in corso di esecuzione anche i lavori di adeguamento dell’impianto di pubblica illuminazione di un tratto di via del Vescovo nel centro abitato di Marrara. I lavori prevedono il rifacimento degli attuali punti luce dotati di lampade al mercurio, con nuovi apparecchi dotati di lampade al sodio da 70 W, ad alta efficienza energetica. E’ inoltre prevista la sostituzione dei pali corrosi e il rifacimento delle linee di alimentazione. Saranno interessati complessivamente 20 punti luce.

EDIFICI E BENI CULTURALI E MONUMENTALI

Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

Comprende sia lavori edili che impiantistici l’intervento in corso per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che, dal 1997, ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

In programma l’installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a 4 nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l’installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La durata prevista dei lavori è di 90 giorni e la spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro, da finanziare con parte dell’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

VERDE PUBBLICO

Aree gioco rimesse a nuovo in una serie di parchi cittadini

Sono in via di completamento nelle aree verdi di via Valle Campazzo e della scuola materna Ina Barco i lavori di riqualificazione inseriti nel programma di interventi previsto dall’Ufficio Verde del Comune per una serie di spazi verdi e parchi del territorio comunale.

Le operazioni di sfalcio dell’erba

Sono in corso, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

SERVIZIO COMMERCIO – Regole per le partite della ‘Pallacanestro Ferrara 2011’
Campionato di basket: vietata la vendita di bevande in bottiglie e lattine e di alcolici
26-09-2014

In occasione delle partite del Campionato nazionale di basket 2014/2015 della squadra ‘Pallacanestro Ferrara 2011’ è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti in vetro e metallo ed è vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche (birra compresa) da parte di tutti gli esercizi autorizzati all’interno del Palasport di piazzale Atleti Azzurri d’Italia e di quelli esterni, nell’area limitrofa all’impianto, comprese le attività ambulanti.
Il provvedimento, adottato dal Servizio Commercio del Comune di Ferrara, prevede la validità dei divieti a partire da due ore prima della partita e fino a un’ora dopo la conclusione, anche in occasione di incontri di basket amichevoli e di Coppa Italia.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Proiezione lunedì 29 settembre alle 17
‘Oggi voglio parlare’: testimonianze dal carcere raccolte in un documentario
26-09-2014

Racconta le storie di dieci carcerati, detenuti nelle case circondariali di Firenze e Ferrara, il documentario dal titolo ‘Oggi voglio parlare’ che lunedì 29 settembre alle 17 sarà proiettato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. All’incontro, aperto a tutti gli interessati, saranno presenti gli autori Gianmarco D’Agostino e Marco Vichi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dieci storie di carcerati e di uomini che si raccontano davanti alla macchina da presa, mostrandoci tutta la loro complessità. Una riflessione sulla vita nelle celle, oltre le celle, una fuga dalla prigione più pericolosa, quella del pregiudizio. Uno dei luoghi comuni più battuti in questi ultimi anni è il tema del sovraffollamento delle carceri italiane. Il regista fiorentino Gianmarco D’Agostino, con l’aiuto dello scrittore Marco Vichi, è andato a Firenze e Ferrara per capire quali fossero i modi dei carcerati per uscire dalla noia e dalla depressione. Tra seminari musicali e i racconti di alcune vicende narrate in prima persona dai detenuti viene fuori un quadro duro delle relazioni carcerarie.

Gianmarco D’Agostino, regista e sceneggiatore, è nato ad Arezzo nel 1977 e si è laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha girato quattro documentari d’arte con Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, tra cui “Il Tempo di Michelangelo”, dedicato alla Cappella Sistina in Vaticano e alle Cappelle Medicee nella chiesa di San Lorenzo a Firenze. Ha lavorato con alcuni detenuti delle carceri di Firenze e Ferrara a un progetto di un anno sullo storytelling, da cui è nato il documentario “Oggi voglio parlare”. Ha inoltre firmato il lungometraggio “Florence, the Consul and Me” e, nel 2013, ha diretto per la Jerusalem Opera la video arte per l’allestimento del “Don Giovanni” di Mozart.

OGGI VOGLIO PARLARE (Italia 2012, durata 51′)
Regia: Gianmarco D’Agostino
Sceneggiatura: Marco Vichi, Gianmarco D’Agostino
Musica: Massimo Altomare
Voce narrante e azione scenica: Lorenzo Degl’Innocenti
Laboratorio teatrale: Elisa Taddei
Direttore della fotografia: Yari Marcelli
Girato nel Carcere di Sollicciano (Firenze) e nel Carcere di Ferrara
Prodotto dalla Regione Toscana

CONFERENZA STAMPA – Martedì 30 settembre alle 11,30 a Palazzo Bonacossi
Presentazione della mostra ‘Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi’
26-09-2014

Martedì 30 settembre alle 11,30, nel Salone d’onore di Palazzo Bonacossi, sarà presentata alla stampa la mostra “Aspettando Schifanoia… si espone a Bonacossi” che sarà inaugurata il 3 ottobre prossimo.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il direttore dei Musei civici di arte antica e storico-scientifici Angelo Andreotti, la presidente dell’Asp Centro Servizi alla persona Paola Boldrini, il presidente dell’Ambassador Club Italia-sezione di Ferrara Giorgio Borasio e Anna Stanzani della Soprintendenza per i Beni Storici, artistici e Etnoantropologici di Bologna.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 30 settembre alle 12,15
Presentazione dell’edizione 2014 della ‘Festa della Legalità e della Responsabilità’
26-09-2014

Martedì 30 settembre alle 12,15, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, sarà presentato alla stampa il programma dell’edizione 2014 della ‘Festa della Legalità e della Responsabilità’ che si svolgerà a Ferrara dal 4 al 15 ottobre prossimi.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona e Politiche familiari Chiara Sapigni, il responsabile dell’Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara Giorgio Benini, il presidente di Libera – Coordinamento di Ferrara Donato La Muscatella, il presidente di Arci Ferrara Paolo Marcolini e Elena Buccoliero dell’Ufficio Diritti dei minori del Comune di Ferrara.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it