COMUNICATI STAMPA
Home > COMUNICATI STAMPA > Comune di Ferrara: tutti i comunicati del 28 ottobre

Comune di Ferrara: tutti i comunicati del 28 ottobre

logo-comune-ferrara
Tempo di lettura: 12 minuti

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Il natale solidale di Oxfam Italia

28-10-2015

Oxfam Italia ricerca anche a Ferrara volontari per il progetto “Incarta il presente, regala il futuro”

 

Torna, anche quest’anno, il Natale solidale di Oxfam Italia con l’iniziativa “Incarta il presente, regala il futuro”. Fino al 24 dicembre, l’associazione umanitaria internazionale offrirà l’opportunità a tutti di contribuire con un gesto concreto ai progetti portati avanti da questa Organizzazione Non Governativa.

Per tutto il periodo natalizio, infatti, 2500 volontari di Oxfam saranno presenti sul territorio nazionale in 250 punti vendita delle catene Coin ed Euronics e in molti altri esercizi commerciali, per impacchettare i regali dei clienti e informarli delle attività portate avanti dall’associazione in cambio di un’offerta a sostegno dei progetti realizzati.

Oxfam Italia è una ONG che si occupa di cooperazione internazionale e progetti di aiuto/educazione per il miglioramento delle condizioni di vita nei Paesi in via di sviluppo, riservando particolare attenzione alla promozione di percorsi imprenditoriali femminili.

A Ferrara i volontari di Oxfam saranno presenti presso il punto Coin di Ferrara nelle giornate del 5, 8, 12, 13 dicembre e nella settimana dal 17 al 24 dicembre.

E’ ancora possibile candidarsi come volontario di Oxfam compiendo così un gesto concreto che può fare la differenza per tanti.

Per informazioni e per proporsi è possibile scrivere una mail alla Referente Oxfam di Ferrara all’indirizzo “cinzia.gallerani78@libero.it. Per tutte le notizie sull’iniziativa consultare le pagine internet al link “http://www.sfidolafame.it/volontariato/“.

 

 

Comunicato a cura di Oxfam Italia – Sezione di Ferrara

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 29 ottobre alle 17 nella sala Agnelli

Al via il nuovo anno sociale della Società Dante Alighieri

28-10-2015

Si terrà nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, giovedì 29 ottobre alle 17, l’incontro d’apertura dell’anno sociale 2015-2016 del Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri.
Dopo il saluto della presidente Luisa Carrà, Lina Scolozzi illustrerà il libro ‘Premio Dante 2015. XXX edizione’, che contiene lavori di giovani e adulti presentati all’omonimo premio.
Parteciperanno all’incontro alcuni studenti delle scuole medie, coordinati dalla docente Raffaela Padricelli.

 

SERVIZI ALLA PERSONA – Venerdì 6 novembre alle 10 nella Sala dell’Arengo (Piazza Municipio 2)

“Occhio alle truffe”, un incontro di formazione e informazione dedicato ai cittadini

28-10-2015

Venerdì 6 novembre alle 10 la Sala dell’Arengo (Residenza Municipale di Ferrara), ospiterà “Occhio alle truffe”, un incontro di formazione e informazione dedicato ai cittadini sul tema delle truffe. Organizzata da UniCredit, in stretta collaborazione con la Polizia di Stato della Questura di Ferrara e il Comune di Ferrara, l’iniziativa è a ingresso libero.

Interverranno Andrea Crucianelli, dirigente Squadra Mobile della Questura di Ferrara, Chiara Sapigni, assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara, Luciano Resciniti, responsabile Area Manager Ferrara UniCredit e Pietro Blengino, responsabile rapporti con le Forze dell’Ordine e le Istituzioni di Sicurezza per UniCredit.

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo consiliare M5S

Richiesta in merito al pagamento della COSAP nella zona di via Prinella

28-10-2015

Questa l’Interrogazione pervenuta:
– il consigliere Bazzocchi (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Commercio Roberto Serra in merito al pagamento della COSAP nella zona di via Prinella.

CONVEGNO SUL TURISMO – Giovedì 12 novembre alle 15, nella Sala Imbarcadero 1 del Castello Estense

Unicredit 4 Tourism, per approfondire idee e progetti sul turismo

28-10-2015

Giovedì 12 novembre alle 15, nella Sala Imbarcadero 1 del Castello Estense a Ferrara avrà luogo un incontro dal titolo “Unicredit 4 Tourism”. L’iniziativa è organizzata da UniCredit con il patrocinio della Camera di Commercio e del Comune di Ferrara.

 

Questo il programma dettagliato
ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
15.00 Saluti di apertura
Paolo Govoni – Presidente Camera di Commercio di Ferrara
Massimo Maisto – Vice Sindaco Comune di Ferrara
Luciano Resciniti – Area Manager Ferrara

15.50 UniCredit For Tourism
Stefano Giorgini -Regional Manager Centro Nord UniCredit
Paola Garibotti – Responsabile Country Development Plans UniCredit

16.10 Idee e progetti per vincere la sfida del turismo. Conversazione tra:
Andrea Corsini – Assessore Regionale Emilia Romagna Turismo e Commercio
Stefano Giorgini -Regional Manager Centro Nord UniCredit
Matteo Ludergnani – Titolare Hotel Carlton – Ferrara -Vice Pres. Cons. Visit Ferrara
Nicola Scolamacchia – Titolare Hotel Astra – Ferrara -Pres. AssoHotel Confesercenti Ferrara
Gianfranco Vitali – Presidente Camping Florenz – Lido degli Scacchi (Fe)

Modera: Paola Garibotti – Responsabile Country Development Plans UniCredit

17.10 Conclusioni
Stefano Giorgini – Regional Manager Region Centro Nord UniCredit

 

 

CITTADINANZE ITALIANE – Giovedì 29 ottobre alle 9 in sala Arazzi

In Municipio le cerimonie di giuramento di otto nuovi cittadini

28-10-2015

 

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente giovedì 29 ottobre a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale otto cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.
Si tratta di J. C. Nato a Zhejiang (Cina) il 28/06/1989, H. Kl. Nato a Durazzo (Albania) il 17/08/1983, C. A. Nato a Scutari (Albania) il 20/08/1940, V. C. M. Nata a Felnac (Romania) il 07/12/1956, M. O. Nata a Lviv (Ucraina) il 05/01/1968, D. A. Nato a Valona (Albania) il 11/07/1974, R. F.Nato a Q. Perrenjas – Librazhd (Albania) il 11/10/1974 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza; e di B. T. Nata a Soldanesti (Moldavia) il 19/08/1978 che acquista la cittadinanza italiana per matrimonio.

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ – Convocata giovedì 29 ottobre alle 15.30 in sala Zanotti

Organizzazione dei lavori della Commissione per l’anno 2015/2016

28-10-2015

Sarà dedicata all’organizzazione dei lavori della Commissione per l’anno 2015/2016 la riunione della Commissione consiliare Pari Opportunità – presieduta dalla consigliera Deanna Marescotti – che si terrà govedì 29 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

BIBLIOTECA TEBALDI – Giovedì 29 ottobre dalle 17 in via Ferrariola 12. Iniziative per grandi e piccoli

Ultimo appuntamento di ottobre con le letture animate

28-10-2015

E’ fissato per giovedì 29 ottobre l’ultimo appuntamento di ottobre con i pomeriggi di letture per grandi e piccoli alla biblioteca Tebaldi (via Ferrariola 12). Questa settimana l’iniziativa dal titolo ‘Io leggo a te … e tu leggi a me’ si articolerà in due momenti: dalle 17 alle 17,30 si terrà un incontro con Marco Mari, editore di Festina Lente Edizioni. A seguire il gruppo dei ‘Piccoli lettori della Stanza di San Giorgio’, coordinati da Silvia Dambrosio, leggerà ad altri bambini testi tratti da fiabe classiche.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Venerdì 30 ottobre alle 12 nella sala dell’Arengo del Municipio

Meeting di boxe sabato al Palasport: sfilano i pugili protagonisti

28-10-2015

Venerdì 30 ottobre alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la presentazione degli atleti di pugilato Marcello Matano/Italia e Nick Klappert/Germania, che si sfideranno nell’incontro di campionato valevole per il Titolo Intercontinentale IBF pesi Super Welter in programma nella serata di sabato 31 ottobre al Palasport di Ferrara. Interverranno inoltre Alessandro Caccia e l’avversario Michele Esposito, che nella stessa occasione combatteranno per il Titolo Italiano Pesi Welter, e altri professionisti che disputeranno gli incontri in calendario.

Alla presentazione alla stampa parteciperanno l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli ed i tecnici Roberto Croce e Paolo Buttini (Ferrara Boxe), Massimiliano Duran e Alessandro Duran (Pugilistica Padana) e Mario Loreni (manager di Marcello Matano).

 

Giornalisti, fotografi e vedeo operatori sono invitati. 

 

MOBILITA’ – Numerose le istituzioni e le associazioni coinvolte in ambito nazionale

‘Siamo tutti pedoni’: anche il Comune di Ferrara aderisce alla campagna per una maggiore sicurezza sulle strade

28-10-2015

Anche il Comune di Ferrara aderisce alla nuova campagna nazionale ‘Siamo tutti pedoni’ al via in questi giorni. La campagna, al suo settimo anno, mira ad accrescere la sensibilità sociale nei confronti di chi si muove a piedi e richiamare tutti ad un maggiore senso di responsabilità sulla strada. A promuoverla è una vasta rete di istituzioni, associazioni e aziende, coordinate dal Centro Antartide di Bologna con il patrocinio, tra gli altri, dell’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza dell’Emilia Romagna e la collaborazione dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.
LA SCHEDA – A cura del Centro Antartide
‘Siamo tutti pedoni 2015′: sulla strada dell’educazione permanente

Ogni anno perdono la vita quasi 600 pedoni, e sono quasi 20.000 quelli che restano feriti sulle strade italiane. La maggior parte degli incidenti coinvolgono gli anziani e avvengono nei mesi da novembre a marzo, a causa della ridotta visibilità. Per questo in questi primi giorni di autunno ritorna per il settimo anno consecutivo Siamo Tutti Pedoni, la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada, promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati pensionati grazie a una rete di centinaia di aderenti in tutta Italia. Al centro di questa edizione il tema dell’educazione permanente, con l’idea che accanto alle misure normative e urbanistiche, per costruire città più a misura di persona siano fondamentali attività di formazione ripetute e continue, che mettano in condizione pedoni e automobilisti di affrontare le strade con consapevolezza, rispetto e prudenza.

Tanti passi sono già stati fatti sulla strada della sicurezza dei pedoni: negli ultimi 10 anni i decessi tra chi si muove a piedi sono diminuiti di quasi la metà, ma la flessione è decisamente inferiore a quella riportata dal totale degli incidenti stradali. Tanto resta ancora da fare e Siamo Tutti Pedoni arriva nelle principali città italiane, da Trento a Catania, da Bologna a Sassari, con un insieme di eventi, attività formative e materiali di comunicazione che si rivolgono a tutta la cittadinanza: il taglio, come sempre, è leggero, e alterna testi informativi a messaggi di testimonial del mondo della cultura e vignette delle principali matite italiane, con l’idea di far riflettere autisti e pedoni con il sorriso. La campagna raccoglie i messaggi di Piero Angela, storico padre della campagna, Carlo Verdone e Vito, accanto alle vignette di Vauro, BDA, Alessandro Baronciani, Gomboli, i fumetti di Adam Wild e Diabolik, e i contributi di Sergio Dondolini (Direttore Generale Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Carla Cantone (segretario Spi-Cgil), Gigi Bonfanti (segretario Fnp-Cisl), Romano Bellissima (segretario Uilp-Uil), Marco Giustini (Istituto Superiore di Sanità), Angelo Sticchi Damiani (Presidente ACI), Anna Donati (CoMoDo) e le infografiche estratte dai dati ISTAT sulla sicurezza stradale.

Siamo Tutti Pedoni 2015 insiste in particolare, ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza del camminare, sul tema dell’educazione permanente degli utenti della strada: sul sito www.siamotuttipedoni.it per questa edizione è stata creata una speciale sezione di moduli formativi che sono rivolti principalmente agli anziani, che troppe volte, sia da automobilisti che da pedoni, percepiscono la strada come aggressiva e pericolosa. Un parte specifica della campagna interessa invece i bambini, tra le fasce più a rischio, anche in adesione alla campagna ONU per la sicurezza dei più piccoli “Save Kids Lives”.

La campagna vive anche sui social con l’hashtag #SiamoTuttiPedoni e sulla pagina Facebook www.facebook.com/SiamoTuttiPedoni.it, sulla quale è stato anche lanciato il contest “Che città pesti?”, che invita a raccontare la propria città attraverso un selfie ai piedi, per ricordare che Siamo Tutti Pedoni.

Siamo Tutti Pedoni è promossa da una vasta rete di istituzioni, associazioni e aziende con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, Ministeri della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, ANCI, ACI e Osservatorio per l’Educazione alla Sicurezza Stradale della Regione Emilia-Romagna. La campagna è curata dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil.

 

ASSESSORATO URBANISTICA – Giovedì 29 ottobre (sala della Musica) e venerdì 30 ottobre (sala dei Comuni). A cura di Comune, Ente Parco, Università

Seminario per parlare di pianificazione strategica, vulnerabilità urbana e analisi degli edifici strategici

28-10-2015

Il Comune di Ferrara attraverso il Settore Pianificazione Territoriale, in collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po (ER) giovedì 29 e venerdì 30 ottobre organizza un Seminario sui temi della pianificazione strategica, vulnerabilità urbana e analisi degli edifici strategici nell’ambito del Progetto Europeo Holistic IPA Adriatic, EU Policy. Il Seminario si terrà giovedì 29 ottobre alle 17.30 alla sala della Musica (Chiostro di San Paolo, in via Boccaleone 19) venerdì 30 ottobre dalle 9 alle 16.30 alla sala dei Comuni – Castello Estense.

Il Comune di Ferrara, in concertazione con i principali soggetti istituzionali del territorio, (Provincia e Regione Emilia-Romagna) ha partecipato ai tavoli preparatori con i partner italiani (Regione Veneto, Regione Marche, Regione Molise, Regione Friuli Venezia Giulia) ed europei (Croazia, Serbia, Grecia) interessati a consolidare il partenariato relativamente alla prevenzione dei rischi sismici. Il Comune di Ferrara sta, inoltre, elaborando un “progetto pilota”, con la collaborazione scientifica delle Università di Ferrara (Proff. Maurizio Biolcati Rinaldi e Antonio Tralli del Dipartimento di Ingegneria) e di Pescara (Prof. Alberto Clementi), al fine di migliorare l’organizzazione e la sicurezza della città e del territorio.

 

(Testo a cura del Settore Pianificazione Territoriale del Comune di Ferrara)

Commenta

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi