Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 28 ottobre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro mercoledì 29 ottobre alle 17 nella sala Agnelli
Apertura dell’anno sociale del Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri
28-10-2014

Mercoledì 29 ottobre (alle 17) nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) si svolgerà la giornata di apertura dell’anno sociale del Comitato ferrarese della Società Dante Alighieri. Dopo il saluto delle autorità cittadine e l’introduzione della presidente del sodalizio Luisa Carrà Borgatti, il presidente dell’associazione Amici dell’Accademia dei Lincei Pierluigi Ridolfi colloquierà sul suo libro “Canti e poesie della Grande Guerra” (con prefazione di Carlo Azeglio Ciampi) con il critico letterario Pier Luigi Montanari.

Si tratta di un libro molto intenso, diviso in quattro parti: nella prima sono sintetizzati i quarantuno mesi di guerra, nella seconda sono raccolti i canti, la terza raccoglie un’antologia di poesie scritte da giovani che hanno vissuto la guerra ‘15-‘18. Infine, in appendice, sono contenute informazioni sull’organizzazione militare di quel periodo e alcune note di tipo geografico.
LA SCHEDA (a cura di Carlo Azeglio Ciampi) – “Oggi, che con un sentimento di distratta condiscendenza, quando non di aperta contrarietà, si guarda da alcuni all’appuntamento del 2011, e al suo significato, “è cosa buona e giusta” riproporre, in ogni sua espressione, lo spirito degli ideali del Risorgimento. Sono ideali e valori ancora vivi. Sono incisi nel marmo, sul frontone del Vittoriano: “all’unità della Patria”, “alla libertà dei cittadini”. Essi sono a fondamento della Repubblica”.

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 29 ottobre alle 9 in sala Arazzi
In Municipio cerimonie di giuramento di otto nuovi cittadini
28-10-2014

L’assessore comunale al Decentramento, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 29 ottobre alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, otto cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco Tiziano Tagliani.

Si tratta di H. K. nato a Teheran (Iran) il 21/03/1962, T. H. nato a Beirut (Libano) il 02/04/1973, M. G. nato Durazzo (Albania) il 14/12/1961, M. E. nato Durazzo (Albania) il 23/05/1991, S. S. nato a Ouled Mrah (Marocco) il 01/01/1972, N. I. nata a Cite Ennajah – Menzel Bourguiba (Tunisia) il 25/04/1994, B. E. nato a Vlore (Albania) il 01/11/1973 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza; e di A. G. G. M. nata a El Carmen – Jujuy (Argentina) il 11/12/1978 che acquista la cittadinanza italiana per matrimonio.

FESTIVAL DELLA MAGIA 2014 – Dall’1 novembre il tour toccherà Comacchio, Migliarino, Copparo e Ferrara
Appuntamento con il divertimento e la solidarietà del “Novembre Magico” di IBO Magic Show
28-10-2014

Si è svolta questa mattina nella residenza municipale la presentazione dell’edizione 2014 di “Novembre Magico – IBO Magic Show/Festival della Magia” organizzata da IBO Italia e Stileventi Group srl. Un cartellone di eventi, iniziative speciali e spettacoli, per unire magia e solidarietà, che coinvolgerà per tutto il prossimo mese i comuni di Ferrara, Comacchio, Fiscaglia-località Migliarino e Copparo. Il primo appuntamento di IBO Magic Show – Festival della Magia è in calendatio sabato 1 novembre alle 21 a Palazzo Bellini di Comacchio.

All’incontro in Municipio erano presenti, tra gli altri, il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Alessandra Chiappini Consigliere IBO Italia, Roberto Ferrari di Stileventi Group srl, Rita Montanari di Emilbanca e Mario Pozzati di Happy Days.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Ritorna a Ferrara “Novembre Magico”, una manifestazione dedicata al mondo della Magia e dell’Illusionismo ideata da Stileventi Group in collaborazione con IBO Italia.

Tanti gli appuntamenti ele iniziative che uniscono, magia, divertimento e solidarietà il cui cuore sono gli “IBO Magic Show”, spettacolo unico ed indimenticabile. Emozionante viaggio nel mondo dell’illusionismo fra magia classica, moderna, atmosfere del mentalismo e grandi illusioni senza tralasciare magia comica e parlata. Tutto questo grazie alle performance di artisti anche televisivi e di fama internazionale che si alterneranno sul palco in un vorticoso mix di illusioni, risate e colpi di scena.

Alle consuete tappe di Comacchio, Migliarino e Ferrara, dove l’evento è ormai inserito nel cartellone degli eventi turistico-culturali, in questa edizione si aggiunge la prestigiosa sede di Copparo.

Le serate saranno a favore di IBO Italia, ma quest’anno ci sarà spazio anche per il sostegno all’Associazione Bambini Aurora.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio ed il sostegno del Comune di Ferrara, Comune di Fiscaglia, Comune di Comacchio, Comune di Copparo, Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e si avvale, per la promozione turistica, del Consorzio Visit Ferrara.

Un intero mese quindi di spettacoli con tanti “eventi collaterali” per incuriosire e divertire tutta la provincia, sostenere il volontariato e la solidarietà, puntando anche a promuovere il turismo in un periodo solitamente non di richiamo per il nostro territorio.

Ecco nel dettaglio date ed orari degli spettacoli:
– sabato 1 novembre ore 21.00 IBO Magic Show – Festival della Magia di Comacchio Palazzo Bellini
– sabato 8 novembre 2014 ore 21.15 IBO Magic Show – Festival della Magia di Migliarino Sala polivalente
– sabato 15 novembre 2014 ore 21.00 IBO Magic Show – Festival della Magia di Copparo Teatro De Micheli
– sabato 29 novembre 2014 Ore 21.15 IBO Magic Show – Festival della Magia di Ferrara ospite d’onore Mago Silvan – Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara

Per informazioni sugli spettacoli ed il programma completo di tutti gli eventi collaterali: www.novembremagico.it , www.iboitalia.org, 0532.243279 (IBO Italia).

COMMISSIONI CONSILIARI – Riunione congiunta giovedì 30 ottobre alle 15.30 in sala Zanotti
Approfondimento sulle reti internazionali alle quali il Comune aderisce
28-10-2014

La 2.a Commissione Consiliare – presieduta dalla consigliera Cristina Corazzari – e la 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Leonardo Fiorentini – si riuniranno congiuntamente giovedì 30 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

Alla presenza degli assessori all’Urbanistica e alla Cultura/Turismo parteciperanno ad un “Approfondimento sulle reti internazionali alle quali il Comune aderisce: situazione attuale e prospettive”.

WUNDERKAMMER – Mercoledì 29 ottobre alle ore 19 in via Darsena a cura di Basso Profilo
Presentazione dei progetti ‘Smart landscape, appunti per costruire nuovi paesaggi’
28-10-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nel corso del 2014 l’APS Basso Profilo, nell’ambito del programma di ricerca Rigenerazione Urbana, ha indagato il tema dei “paesaggi scaltri” (smart landscape), un mix di capacità umane, elementi ambientali, produttivi e infrastrutturali.

Al centro di un “paesaggio scaltro” ci sono la creatività, la partecipazione civica e l’empowerment del cittadino.

Mercoledì 29 ottobre alle ore 19 a Ferrara, presso Wunderkammer, via Darsena, 57, verranno presentati i nuovi progetti pronti a partire e i risultati di alcuni dei progetti già realizzati nel corso dell’anno.

La “camera delle meraviglie” di Palazzo Savonuzzi vi accoglierà con una mostra di albi illustrati, video installazioni, performance di danza e un ricco buffet.
Il filo rosso della serata sarà quello del giardino, inteso come strumento chiave per comprendere la grammatica del paesaggio.

l laboratorio teatrale site-specific “SUCCEDE QUI”, a cura di Natasha Czertok e Davide Della Chiara, ha lavorato nel corso del 2014 con gli abitanti del Quartiere Giardino di Ferrara per costruire nuove prospettive per le aree verdi pubbliche del quartiere. “GIARDINI ILLUSTRATI”, a cura di Manuela Santini, raccontando storie per immagini e trasformando le parole in segni, forme e colori, ha scandagliato l’immaginario del giardino. Il seminario “INMOVIMENTO: dance as a form of landscaping” tramite tecniche di danza contemporanea, discipline somatiche e arti sceniche ha esplorato la relazione tra corpo e ambiente.

“Ri-generazione Urbana” è un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocino del Comune di Ferrara.

INFORMAZIONI:
– Succede Qui:
https://www.facebook.com/SuccedeQuiTeatro?fref=ts
– Giardini Illustrati:
https://www.facebook.com/pages/Giardini-Illustrati/608444079246757?fref=ts- Inmovimento:
https://www.facebook.com/inmovimento2014?fref=ts
CONTATTI:
info@rigenerazioneurbana.org
EVENTO FACEBOOK:
https://www.facebook.com/events/1712885935603967/
CLUB ALPINO ITALIANO – Primo appuntamento giovedì 30 ottobre alle 21 alla sala Estense ad ingresso libero
‘Inseguendo i profili 2014’, tre serate del CAI con film e incontri con esperti e alpinisti
28-10-2014

(Comunicato a cura del Club Alpino Italiano, sezione di Ferrara)

Il Club Alpino Italiano, sezione di Ferrara, attraverso la commissione culturale, presenta il programma dell’annuale rassegna “Inseguendo i profili”, distribuita su tre diverse serate.
La prima sarà incentrata sull’incontro con un protagonista dell’alpinismo, Ivo Rabanser della Val Gardena, guida alpina, alpinista e autore e curatore di libri di montagna e storia dell’alpinismo.

Giovedì 30 ottobre alle 21 – Sala Estense. Ingresso libero

IVO RABANSER presenta “La parete che chiama. Trent’anni di montagna vissuta”

Ivo Rabanser vive a Santa Cristina in Val Gardena e, pur essendo relativamente giovane, essendo nato nel 1970. ha un’attività oramai trentennale perché, ancora adolescente, ha iniziato a scoprire la passione per la montagna e per l’arrampicata raggiungendo per la prima volta all’età di dodici anni la vetta del Sassolungo. Ha frequentato la Scuola d’Arte, dopo la quale ha incominciato a lavorare come intagliatore del legno dedicando tutto il tempo libero all’alpinismo. A ventitre anni è diventato uno dei più giovani alpinisti ammessi a far parte del Club Alpino Accademico Italiano e dopo quindici anni di attività alpinistica, ha deciso di fare della montagna la sua professione e, dal 2001, ha iniziato a svolgere l’attività di Guida Alpina a tempo pieno, riuscendo così a conciliare il lavoro con la passione. L’alpinismo di Rabanser è da un lato saldamente legato alle radici storiche e tradizionali dell’alpinismo e dall’altro volto a ricercare, scoprire e modellare un itinerario tra le pieghe delle montagne.

Al Gruppo del Sassolungo Rabanser ha dedicato una particolare attenzione, sia per le molteplici possibilità di sviluppo e di sperimentazione che queste pareti offrivano, sia per attaccamento a quella che ha definito “la montagna delle mia vita”, dove, con vari amici, ha potuto compiere oltre 60 vie nuove. E’ stato curatore della guida “Sassolungo” facente parte della storica collana “Monti d’Italia” edita da Touring Club e Club Alpino e ha firmato il libro “Le Dolomiti di Reinhold Messner”, oltre a “Sassolungo. Le imprese e gli alpinisti”. Attualmente ha iniziato a lavorare al libro “Le quattro estati di Hans Dülfer”, una biografia del grande alpinista tedesco.

————————————-

Il programma di “Inseguendo i profili” proseguirà mercoledì 5 novembre alle 21 nella sala Boldini, sempre ad ingresso libero, con LUCA GIROTTO, un esperto di Prima Guerra Mondiale con la serata “1915-1917. Da Cima d’Asta al Cauriol ed al Colbricon.” Tre anni di guerra nel Lagorai attraverso le immagini di Paolo Monelli.

———————————————

Mercoledì 12 novembre alle 21 nella sala Boldini, ad ingresso libero, si rinnoverà l’appuntamento con le proiezioni di film e cortometraggi selezionati dalla 62° rassegna 2014 del FilmFestival di Trento e Film di Montagna. Saranno in programma: VOCI DALLA VAL MONTONE per la regia di Massimo Ali’ Mohammad – Italia – Durata 58 minuti e VERSO DOVE per la regia di Luca Bich – Italia – Durata 51 minuti.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 28 ottobre 2014
Convenzioni con Università di Udine e Conservatorio, monitoraggio qualità dell’aria, progetto per integrazione sociale e mediazione abitativa, adesione alla campagna contro violenza alle donne
28-10-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione di Giunta comunale del 28 ottobre 2014

>> Assessore alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco:

CONVENZIONE UNIVERSITA’ DI UDINE E COMUNE DI FERRARA – La Giunta ha approvato la convenzione tra l’Università degli Studi di Udine e il Comune di Ferrara per la preservazione digitale e l’editing di videotape del fondo “Centro video arte di Palazzo dei Diamanti” conservato presso il deposito di arte moderna dell’Unità Operativa Gallerie d’Arte moderna e contemporanea. La convenzione prevede l’attività di trasferimento in supporto digitale di centosettantadue videotape e l’editing di cinque del fondo, da svolgersi nell’arco temporale di due anni. Le spese di realizzazione dell’intervento saranno a carico della Fondazione Pianori.

PALAZZINA MARFISA GRATIS PER HALLOWEEN – In occasione della festa di Halloween il 31 ottobre 2014 l’ingresso serale alla palazzina di Marfisa d’Este, che ospiterà alle 20.30 alle 24 l’iniziativa didattica proposta dall’associazione Artena dal titolo “In una notte misteriosa esploriamo le sale del museo… incontreremo il fantasma di Marfisa?”, sarà gratuito.

PERCORSI DIDATTICI PER IL MUSEO DELLA CATTEDRALE – La Giunta ha approvato una convenzione con la Fondazione “Enrico Zanotti” per la diffusione della conoscenza del patrimonio storico artistico, religioso e culturale del museo della Cattedrale attraverso percorsi didattico educativi da svolgersi nel periodo 1 gennaio 2015 – 31 dicembre 2017. Per l’attività di promozione, che prevede l’organizzazione di incontri e iniziative finalizzate a una migliore fruizione dello spazio espositivo e delle opere esposte dal punto di vista storico-artistico, nonché all’approfondimento della loro originaria e peculiare natura religiosa, è stato approvato un contributo di 12mila euro all’anno per il periodo di durata della convenzione.

>> Assessore all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale:

MONITORAGGIO PER LA QUALITA’ DELL’ARIA – La Giunta ha approvato la Convenzione di gestione della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio provinciale per il biennio 2014-2015, e ha delegato alla firma del documento l’Assessore comunale all’Ambiente. La partecipazione del Comune di Ferrara ai costi di gestione della rete regionale, che coinvolge tutti i capoluoghi del territorio, prevede un contributo complessivo di 67.776,50 euro suddivisi in due anni. La rete di monitoraggio della qualità dell’aria (RRQA) della regione Emilia-Romagna comprendente strumentazione di proprietà della Regione Emilia-Romagna e delle Amministrazioni Provinciali, gestita in collaborazione con l’Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente.

>> Ass. Sanità e Servizi alla Persona

PROGETTO PRISMA: PRESA D’ATTO CONTRIBUTO MINISTERIALE – La Giunta ha approvato la delibera che prende atto del contributo di euro 323.678,68, da parte del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – e l’Unione Europea per la realizzazione del progetto “PRISMA: percorsi in rete per l’integrazione sociale e la mediazione abitativa” – (Azione 6/2013 – numero: 2013/FEI/PROG-105078). Il progetto, che non comporterà alcun onere per l’Amministrazione comunale grazie ai contributi previsti, si sviluppa in 5 fasi d’intervento: – predisposizione di una Rete Interprovinciale per l’Integrazione Socio Abitativa (RIISA) composta dai partner di progetto dei territori provinciali di Ferrara, Modena e Bologna; – interventi operativi previsti nei diversi ambiti provinciali, a partire dalle problematiche di vivibilità e conflittualità socio-culturale che attraversano grandi complessi abitativi e spazi urbani degradati ubicati nelle città di Ferrara, e in altri centri dell’Emilia; – sviluppo di un dispositivo di accompagnamento sociale che adotterà nuove forme di accoglienza presso i contesti ERP e negli alloggi di transizione; – favorire l’affitto di spazi abitativi non utilizzati, da destinare alle fasce di popolazione immigrata più fragili, si attuerà un lavoro di coinvolgimento rivolto a soggetti pubblici e privati, per creare percorsi di accompagnamento finalizzati a favorire la ricerca di alloggi e l’insediamento dei destinatari; – coinvolgimento in maniera integrata di professionalità competenti nelle attività di facilitazione/mediazione sociale e mediazione linguistico-culturale in tutte le fasi del progetto con specifici ‘focus group’ volti a integrare le esperienze e gli strumenti degli operatori, nell’ottica di qualificarne le competenze e migliorarne, anche sul campo, le capacità di azione nei contesti urbani caratterizzati da fenomeni conflittuali e alta complessità socio-culturale. L’intero percorso progettuale sarà promosso attraverso un sito web dedicato e oggetto di report finale.

>> Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile:

Approvata la convenzione che regola i rapporti tra il Comune di Ferrara e il Conservatorio di musica “G. Frescobaldi” per la definizione di prestazioni di servizi professionali tecnici ed amministrativi – con personale comunale – finalizzati ad interventi di consolidamento strutturale, ripristino danni e miglioramento sismico dell’Auditorium e della sede del Conservatorio.

>> Assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale

ADESIONE ALLA CAMPAGNA CONTRO LE VIOLENZE ALLE DONNE – Approvata dalla Giunta l’adesione del Comune di Ferrara alla campagna di sensibilizzazione e informazione sulle violenze maschili contro le donne “NoiNo.org” promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna in collaborazione con l’Associazione Orlando, che ha come obiettivi una maggiore consapevolezza attraverso la divulgazione di dati e informazioni, di diventare attraverso il sito internet un luogo di incontro e riflessione, di cancellare ogni idea di complicità tra la minoranza dei violenti e la maggioranza degli uomini. La campagna NoiNo. Org vuole anche stimolare, oltre alla consapevolezza, l’assunzione di responsabilità da parte degli uomini rispetto ad una cultura diffusa che sostiene e legittima la disparità fra uomini e donne e l’idea del possesso e del potere maschile all’interno delle relazioni sentimentali.

Nella riunione odierna (28 ottobre 2014), la Giunta ha approvato anche alcune delibere di contributo a progetti, iniziative, attività e manifestazioni organizzate da enti e associazioni del territorio:

>> Ass. Sanità e Servizi alla Persona

– Impegno della spesa di euro 116.000,00, per un contributo all’associazione Agire Sociale di Ferrara, per il Progetto “extrascuola”, che prevede attività proposte da associazioni e cooperative del territorio sia nel periodo estivo sia come attività extrascolastiche durante l’anno (campi estivi, attività di animazione di diverso tipo in contesti differenti come cooperative, associazioni di promozione sociale e di volontariato, parrocchie, attività di aiuto compiti o doposcuola strutturati). Le risorse economiche stanziate appartengono al fondo regionale per la non autosufficienza anno 2014 e fondo sociale locale (in attuazione della d.g.r. n. 339 del 17 marzo 2014).

– Impegno della spesa di euro 7.360 per l’anno 2014, nei confronti dell’Associazione “Anche Loro” di Ferrara per per la realizzazione del Progetto “In aiuto alle povertà per i diritti dei minori 2013-2015” (2° anno di attività). Gli obiettivi principali del progetto sono: aiutare il minore nel percorso scolastico; attivarsi nel perseguire il fine del conseguimento della obbligatorietà scolastica, sostenere e aiutare la famiglia nel percorso scolastico del minore.

>> Ass. Cultura e Turismo

– Impegno della somma di euro 30.000 per l’erogazione di un contributo alla società cooperativa Teatro Nucleo di Ferrara per l’attività teatrale – anno 2014.

EMERGENCY – Venerdì 31 ottobre dalle 18 in piazzetta Corelli 24
“Una serata per la Sierra Leone” di approfondimento e informazione con il Gruppo Emergency Ferrara
28-10-2014

“Una serata per la Sierra Leone” è il tema dell’incontro di approfondimento e informazione, curato dal Gruppo Emergency di Ferrara, in programma venerdì 31 ottobre dalle 18 al ‘381-storie da gustare’ in piazzatta Corelli 24. All’incontro interverrà Angelo Rossi, medico endoscopista di Emergency. A cornice dell’iniziativa è previsto un aperitivo solidale (offerta minima 5 euro) di raccolta fondi destinati al Centro per la cura dei malati di Ebola a Lakka, aperto il 18 settembre scorso.

MUSEO STORIA NATURALE – Giovedì 30 ottobre alle 17 in via De Pisis 24
“Girini d’Italia”, presentazione del volume realizzato da Andrea Ambrogio e Sergio Mezzadri
28-10-2014

Giovedì 30 ottobre alle 17 al Museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24) verrà presentato “Girini d’Italia”, volume realizzato da Andrea Ambrogio (naturalista disegnatore) e Sergio Mezzadri (erpetologo). Il libro vuole essere una proposta di approfondimento sul riconoscimento e sulla biologia delle forme larvali degli Anuri italiani.

LA SCHEDA – Il testo è articolato su due punti fondamentali: una iconografia innovativa nella rappresentazione dei girini che coniuga, all’imprescindibile rigore naturalistico, la bellezza del segno e della sfumatura e un testo, quasi didascalico, in grado di fornire un quadro aggiornato sui principali aspetti della vita delle larve degli Anuri italiani. Il volume, inoltre, vuole essere un efficace strumento per la determinazione dei girini sulla base dell’attenta osservazione dal vivo delle forme e delle cromie e rappresenta quindi uno strumento indispensabile per gli studi sulla presenza degli Anfibi nelle acque dolci italiane.

PROVINCIA DI FERRARA – Il 29 ottobre assemblea nazionale dei presidenti di Provincia convocata da Upi
Il Presidente e il Vice a Roma per discutere l’emergenza determinata dai tagli governativi
28-10-2014

Presidente e Vicepresidente della Provincia di Ferrara partecipano all’assemblea dei presidenti delle Province italiane, convocata a Roma dall’Upi nazionale mercoledì 29 ottobre.

L’incontro si tiene significativamente nella sala del Consiglio provinciale della capitale (in via IV novembre al civico 119 A) con inizio lavori alle 10,30.
“Il difficile contesto politico-istituzionale che stiamo attraversando – scrive il presidente nazionale dell’associazione delle Province italiane, Alessandro Pastacci, nella lettera di convocazione partita il 16 ottobre – la situazione economica particolarmente critica, anche alla luce dei tagli ormai non più sostenibili previsti nel disegno di legge di stabilità, impongono un urgente momento di riflessione”.
La percezione diffusa tra i presidenti, molti dei quali recentemente designati dalle elezioni che hanno trasformato le Province in enti di secondo livello secondo quanto stabilito dalla legge Del Rio, è quella dell’emergenza.
Lo scrive anche l’ufficio di Presidenza dell’Upi in una nota nella quale si chiede un tavolo urgente a Palazzo Chigi.
Le ragioni sono presto dette: il taglio di oltre un miliardo e mezzo inflitto alle Province dalle misure del governo sulla finanza pubblica, rischia di compromettere l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini. “Il pericolo – scrive ancora Pastacci nella lettera di convocazione dell’assemblea il 29 ottobre – è di non riuscire ad assicurare la minima tenuta della sicurezza nei 130mila chilometri di strade provinciali, di non poter garantire la gestione e manutenzione delle scuole, le opere contro il dissesto idrogeologico, il trasporto pubblico locale”.
Un quadro finanziario allarmante “che rischia di ripercuotersi in un taglio di svariati milioni sul solo bilancio dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense – come sottolineano Tagliani e Rossi – e dunque la partecipazione della Provincia di Ferrara nelle proprie massime cariche istituzionali, vuole essere il segno tangibile di una condivisione dei motivi fondamentali di questa assemblea e delle preoccupazioni che esprimiamo pubblicamente come amministratori locali”.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it