Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

FESTA CAPODANNO IN PIAZZA / 3 – In vigore dalle ore 19 del 31 dicembre 2015 alle 6 dell’1 gennaio 2016. GLI ALTRI PROVVEDIMENTI

Le regole per la vendita delle bevande da asporto nella serata di fine anno

29-12-2015

Per evitare il verificarsi di situazioni di pericolo durante la festa di ‘Capodanno a Ferrara’ in piazza Castello, l’Amministrazione comunale di Ferrara ha emanato un’Ordinanza (P.G. 0129773/15) per regolamentare la vendita per asporto di bevande.

In base a tale provvedimento “dalle 19 di giovedì 31 dicembre 2015 alle 6 di venerdì 1 gennaio 2016 ai titolari di pubblici esercizi di somministrazione (compresi i circoli), ubicati entro le mura cittadine, sarà vietato vendere per asporto bevande di qualunque genere contenute in recipienti metallici o di vetro. Il medesimo divieto è esteso agli esercizi commerciali a posto fisso o su area pubblica.

 

>> Protrazioni chiusure. Nelle serate del 31 dicembre e 1, 2, 5 gennaio i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande avranno la facoltà di protrarre la chiusura serale-notturna. Vedi dettaglio

 

>> Viabilità di Capodanno. Provvedimenti di viabilità e parcheggi straordinari in occasione dell’appuntamento della ‘Festa di Capodanno’ in centro storico. Vedi dettaglio

 

 

ASSESSORATO ALLO SPORT – Sabato 5 gennaio alle 20 al Palasport. Organizzata da asd Sport Insieme

La 25.a ‘Befana dello Sport’ inaugura l’anno sportivo ferrarese all’insegna della solidarietà

29-12-2015

Si è svolta in mattinata (martedì 29 dicembre) in residenza municipale la presentazione del programma della 25.a edizione della ‘Befana dello sport’, manifestazione di sport, spettacolo e solidarietà in programma il prossimomartedì 5 gennaio alle 20 al Palasport comunale (Pala Hilton Pharma).
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente e il referente del Comitato organizzatore asd Sport Insieme Luciana Pareschi e Fausto Bertoncelli, i presentatori della manifestazione Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, il segretario provinciale del CIP Francesco Alberti, membri del gruppo organizzatore e rappresentanti degli sponsor, delle società sportive e delle associazioni di volontariato coinvolte.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori) 

 

La “Befana dello Sport” dal 1990 inaugura l’anno sportivo ferrarese con un momento di sport, spettacolo e divertimento all’insegna della solidarietà. Quest’anno la manifestazione è in programma sabato 5 gennaio a partire dalle 20 (apertura dei cancelli alle 18.30), come di consueto al Palasport Comunale (Pala Hilton Pharma) di piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara -Assessorato allo Sport e organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio dei Comitati Emilia Romagna CONI e CIP e Panathlon.

Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Sulla pedana del Palasport saliranno gli atleti di oltre trenta fra i maggiori gruppi sportivi ferraresi, che hanno deciso di aderire alla manifestazione. A questa presentazione si uniranno otto momenti di spettacolo realizzati dalle associazioni sportive del territorio scelte dal comitato organizzatore. Parteciperà il musicista Andrea Poltronieri.

Tutti i piccoli partecipanti alla “Befana dello sport” riceveranno l’immancabile calza di dolciumi (offerta dal gruppo Despar) e all’ingresso troveranno i banchetti promozionali allestiti dalle associazioni sportive, che potranno così informare tutti sulla loro attività e offrire gadget.
NOVITA’ 2016: “Una Befana che fa battere il Cuore” – L’ingresso, lo ricordiamo, sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 120mila euro. Quest’anno con il ricavato saranno acquistati defibrillatori per gli impianti sportivi scolastici. Da questo il claim “una befana che fa battere il cuore”. All’ingresso per gestire queste operazioni ci si avvarrà. come da diversi anni, dei ragazzi dell’associazione di volontariato onlus “Lo Specchio”.
NOVITA’ 2016: “Befana all’incontrario” – Ai partecipanti verrà chiesto di portare con sé un giocattolo ormai non più utilizzato (in buono stato di conservazione), per dare vita ad una grande operazione di “Befana all’incontrario”; la gestione sarà curata dalla onlus Vola nel Cuore che ridistribuirà nel territorio i giocattoli raccolti. In cambio, ai generosi donatori verrà consegnato un piccolo regalo!

L’organizzazione di Capodanno a Ferrara e Natale è in Centro a Ferrara” ha inserito quest’anno la ‘Befana dello Sport’ tra gli eventi del proprio calendario; in questo modo anche le varie associazioni sportive partecipanti all’evento hanno potuto partecipare alla vendita dei biglietti della Lotteria di Ferrara, il cui ricavato in parte viene trattenuto dalle associazioni stesse per la loro attività istituzionale. L’estrazione degli importanti premi si svolgerà il 10 gennaio e verrà data comunicazione sui principali media cittadini.

La Befana dello Sport è sbarcata su internet e il sito web (www.befanadellosport.it) unitamente alla pagina Facebook, permettendo così a tutti di tenersi aggiornati sulle novità e di poter consultare le foto delle edizioni passate.

 

INCONTRO PUBBLICO – Lunedì 18 gennaio 2016 alle 17, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara a cura del Comitato per la Costituzione

L’Europa e la Sindrome Anti-Europea: il punto di vista di Ilvo Diamanti

29-12-2015

Il Comitato provinciale “Ferrara per la Costituzione”, in collaborazione con la sezione locale del Movimento Federalista Europeo, ha organizzato lunedì 18 gennaio 2016 alle 17, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale (Corso Martiri della Libertà 5 a Ferrara) un’iniziativa pubblica sul tema “L’Europa e la Sindrome Anti-Europea”. Il programma dell’incontro prevede gli interventi di saluto del presidente del Comitato “Ferrara per la Costituzione” Paolo Siconolfi e del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’introduzione di Michele Ballerin, vice segretario nazionale del Movimento Federalista Europeo, la relazione del giornalista Ilvo Diamanti, direttore di “LaPolis” (Centro Studi e Ricerche dell’Istituto di Sociologia – Università di Urbino). L’incontro terminerà con un dibattito e le riflessioni conclusive a cura di Giuditta Brunelli, docente dell’Università di Ferrara.

 

Fondazione Meis: ringraziamento del Sindaco a Riccardo Calimani

29-12-2015

Il sindaco Tiziano Tagliani ringrazia Riccardo Calimani che ha guidato dal 2008 ad oggi, in qualità di Presidente, la Fondazione Meis

 

“A nome dell’Amministrazione Comunale e della città rivolgo a Riccardo Calimani un sentito ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni in qualità di Presidente della Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah).
Un grazie particolare per quanto ha donato alla città con le numerose iniziative realizzate: dalla “Festa del Libro Ebraico” alla “Notte Bianca Ebraica d’Italia”.
Saremo sempre grati a Riccardo Calimani perché la sua collaborazione ha permesso di dare il via al percorso che vedrà il Meis quale punto di riferimento per la storia ebraica in Italia e per l’Europa”.

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 29 dicembre 2015

Progetti a favore di anziani, disabili e giovani; il 5 e 6 gennaio parcheggi straordinari in centro storico; bonifica ambientale; monitoraggio sismico

29-12-2015

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 dicembre:

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Prosegue la collaborazione con il Terzo Settore per progetti a favore di anziani e disabili

Sarà rinnovata fino al 30 giugno 2016 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida alla cooperativa sociale Integrazione Lavoro la gestione dei progetti ‘Giuseppina’ e ‘Muoversi’, mirati a favorire una mobilità accessibile per la popolazione anziana ultrasettantacinquenne non autosufficiente e per le persone con disabilità.

In particolare il progetto ‘Giuseppina’, attivato nel 2007, con il coinvolgimento di diversi soggetti del Terzo Settore, offre un servizio di accompagnamento rivolto ai cittadini anziani che non riescono ad usufruire dei servizi pubblici o dell’aiuto privato e sono perciò a rischio di emarginazione e di isolamento. Il progetto ‘Muoversi’ è invece nato, sempre nel 2007, per dar vita a una rete coordinata di accompagnamenti rivolti a persone con disabilità e con problemi legati alla mobilità.

Per garantire la continuità dei progetti per i prossimi sei mesi sarà impegnata la somma di 87.500 euro.

Sempre fino al 30 giugno prossimo sarà prorogato anche l’accordo che affida all’associazione Aias e alla Cooperativa Integrazione Lavoro la gestione delle attività del Centro H – Informahandicap, a disposizione delle persone disabili, dei loro familiari e degli operatori pubblici e privati, per offrire informazioni e consulenze sui diversi temi inerenti la disabilità.

Entrambe le proroghe sono state programmate dall’Amministrazione comunale per consentire l’attivazione di procedure comparative a evidenza pubblica per l’individuazione dei futuri gestori dei progetti, fra i soggetti che hanno manifestato il interesse al riguardo

 

Rinnovato l’affidamento delle funzioni necroscopiche al Dipartimento di Medicina Legale

Sarà prorogata fino al 30 giugno 2016 la convenzione per l’affidamento, da parte del Comune di Ferrara, delle funzioni necroscopiche e necrosettorie, all’interno della Camera Mortuaria, all’Azienda Unità Sanitaria Locale e all’Azienda Ospedaliero Universitaria, per il tramite del Dipartimento interaziendale e strutturale di Medicina Legale. Il rinnovo è stato previsto in attesa della definizione di nuove ipotesi gestionali, anche in vista della realizzazione della futura ‘Cittadella del Commiato’, che sollevino il Dipartimento di Medicina legale da un incarico che risulta incoerente rispetto alle proprie funzioni istituzionali. Per le spese di gestione relative ai prossimi sei mesi sarà impegnata a favore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria la somma di 56.250 euro.

 

All’associazione Agire sociale la gestione del progetto ‘Extrascuola’

Sarà affidata all’Associazione Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato la realizzazione, per il periodo da gennaio a giugno 2016, del progetto ‘Extrascuola’ per la ‘gestione dei tempi fuori della scuola: attività extrascolastiche e attività estive, finalizzate a far fronte alla riduzione del tempo scuola ed ai bisogni di famiglie in difficoltà in tema di disabilità, immigrazione, disagio sociale e povertà’. L’affidamento è stato deciso sulla base della valutazione delle offerte pervenute in risposta all’invito a manifestare interesse per la gestione del progetto, rivolto nelle scorse settimane dall’Amministrazione comunale alle associazioni partecipanti all”Area autonomia’.

Per la realizzazione del progetto l’associazione riceverà la somma 30.100 euro a carico del Fondo Sociale Locale 2016.

 

Sostegno a tre istituti di formazione per la prevenzione dei comportamenti a rischio

E’ di 3mila euro la somma, proveniente dal finanziamento regionale per il Piano di Zona, che sarà trasferita dal Comune di Ferrara a tre Enti di formazione professionale per la prosecuzione dei progetti di prevenzione e formazione gestiti dal Centro Promeco. In particolare, ciascuno dei tre istituti, Città del ragazzo “Opera don Calabria”, IAL – Innovazione Apprendimento Lavoro e Fondazione San Giuseppe Cesta di Copparo, riceverà mille euro per la realizzazione di attività formative per gli insegnanti e di promozione e sostegno per la prevenzione dei comportamenti a rischio da parte dei propri allievi.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Anche il 5 e 6 gennaio parcheggi straordinari gratuiti in centro storico

Ha ricevuto il via libera della Giunta l’orientamento che prevede l’estensione alle giornate del 5 e 6 gennaio prossimi, dei provvedimenti di viabilità in vigore nei fine settimana di dicembre per agevolare la fruizione del centro storico. Tra le misure previste la chiusura al traffico dell’asse corso Giovecca-viale Cavour (da via Palestro a via Spadari) dalle 16 alle 20 e la disponibilità di parcheggi straordinari gratuiti, nella stessa fascia oraria, nell’anello centrale di piazza Ariostea e in viale Cavour da via F. Beretta a via Ortigara.

(v. CronacaComune del 27/11/2015)

 

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

Approvato il progetto di bonifica per un’area ex punto vendita di carburanti in via Padova

Ha ottenuto l’approvazione della Giunta il progetto operativo di bonifica presentato dalla società Esso spa per l’area sede dell’ex punto vendita di carburanti di via Padova 3 a Ferrara. L’autorizzazione all’esecuzione degli interventi contenuti nel progetto prevede il rispetto di una serie di prescrizioni indicate dalla Conferenza di servizi riunitasi nel novembre scorso.

 

All’Università la gestione della rete di monitoraggio sismico

Continuerà a essere affidata all’Università di Ferrara la gestione operativa della rete comunale di monitoraggio microsismico-ambientale, del campo geotermico di Casaglia. In base alla convenzione che è stata sottoscritta nel 2006 e che sarà rinnovata fino all’ottobre 2016, i ricercatori dell’ateneo continueranno a occuparsi dell’analisi e dell’elaborazione dei dati necessari al monitoraggio sismico del territorio e garantiranno la manutenzione ordinaria degli apparati. I costi di gestione saranno sostenuti in parte dall’Amministrazione comunale (4.167 euro annui) in parte da Hera (25.000 euro annui)

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Programma annuale dei lavori pubblici 2016: approvati gli studi di fattibilità e i progetti preliminari
Comprendono diversi interventi di riparazione post sisma di edifici pubblici e beni monumentali, oltre a opere di riqualificazione di tratti stradali, gli elenchi, approvati oggi dalla Giunta, degli studi di fattibilità e dei progetti preliminari di opere pubbliche previste dal Comune di Ferrara per l’anno 2016.

Con l’approvazione degli elenchi l’Amministrazione intende adempiere alle prescrizioni del Decreto Legislativo 163 del 12 aprile 2006, che prevede che “l’inclusione di un lavoro nell’Elenco Annuale [dei lavori pubblici] è subordinata, per i lavori di importo inferiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione di uno studio di fattibilità e, per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro, alla previa approvazione della progettazione preliminare, redatta ai sensi dell’art. 93, salvo che per i lavori di manutenzione, per i quali è sufficiente l’indicazione degli interventi accompagnata dalla stima sommaria dei costi, nonché per i lavori di cui all’art. 153 per i quali è sufficiente lo studio di fattibilità”.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi ad associazioni del territorio per iniziative culturali e ricreative

Ammonta a 10.500 euro la somma dei contributi assegnati dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’Unità organizzativa Decentramento, ad associazioni ed enti del territorio a sostegno delle spese per la realizzazione di progetti e attività culturali, sociali e ricreative. Destinatari delle erogazioni saranno, nello specifico, le Contrade di Santa Maria in Vado (2.000 euro), Santo Spirito (2.000 euro), San Paolo (2.000 euro) e San Benedetto (2.000 euro), oltre al Comitato Fiera di Quartesana (1.000 euro) e alla cooperativa sociale Il Germoglio onlus (1.500 euro).

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Sostegno a Ibo Italia per l’inserimento scolastico dei minori svantaggiati in Romania

E’ di 500 euro il contributo comunale destinato all’Associazione Ibo Italia di Ferrara per l’iniziativa ‘FerraraPanciu: un ponte di solidarietà’ condotta all’interno del Centro educativo diurno ‘Pinocchio’ a Panciu in Romania, a favore dell’inserimento scolastico dei minori appartenenti a fasce svantaggiate della popolazione locale.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

SALA ESTENSE – Mercoledì 30 dicembre alle 16 rassegna natalizia ‘Babbo Natale, Gnomi e Folletti’

‘Cappuccetto Rosso’ a teatro, con la fiaba classica più amata dai più piccoli allestita con i burattini

29-12-2015

(Comunicato a cura de Il Baule Volante)

 

Mercoledì 30 dicembre alle ore 16,00 la rassegna natalizia Babbo Natale, Gnomi e Folletti prosegue, alla Sala Estense (Ferrara, Piazza Municipale), con il secondo appuntamento a teatro. La compagnia trevigiana L’Aprisogni presenta Cappuccetto Rosso, la più classica fra le fiabe classiche, allestita con i burattini.

“Cappuccetto Rosso” è la mamma di tutte le fiabe! Non esiste bambino, per quanto piccolo o nutrito a televisione, che non la conosca. Ecco il motivo per cui la direzione artistica del Baule Volante ha scelto di offrire al pubblico dei più piccoli una storia amata e conosciuta, che avvicina al mondo della più classica letteratura per l’infanzia:
ancora una volta i più piccoli e non solo penseranno “no! Cappucetto Rosso, non da quella parte!”, ancora una volta Cappucetto Rosso saluterà una mamma con il grembiule che fa raccomandazioni a non finire, diretta alla casa di una nonna indifesa (ma non troppo) e incontrerà, naturalmente un pericoloso e famelico lupo.
Ma naturalmente, dopo il tagico epilogo, ancora una volta arriverà il cacciatore, questa volta un eccentrico personaggio dall’occhio strabico ma dalla mira infallibile, che salverà Cappuccetto Rosso e la nonna, rassicurando il pubblico dei più piccoli, secondo la ben nota trama, in cui le naturali paure si equilibrano con la previsione di un finale tranquillizzante,

Attraverso questa simpatica e un po’ irriverente reinterpretazione, l’Aprisogni di Treviso offre al pubblico di Ferrara questo classico intramontabile dell’immaginario dell’infanzia, realizzato attraverso un tipo particolare di figure animate: i burattini a guanto con viso a tratti mobili, una tecnica complessa, qui abbinata a una narrazione semplice ed efficace dove la dinamica a “triangolo” fra la narratrice, il pubblico ed i burattini in baracca, farà nascere la magia sottile che può trasformare il semplice racconto in una storia in cui ogni bambino si potrà riconoscere.

“L’APRISOGNI”, compagnia professionale di teatro di burattini e figura, nasce a Treviso nel 1992. I fondatori e le mani operanti sono Cristina Cason e Paolo Saldari, entrambi provenienti dall’artigianato artistico e dall’insegnamento sperimentale e di ricerca.
Cristina Cason insegna arte del tessuto e coltiva parallelamente una formazione multidisciplinare in tecniche corporee oltre alla passione per la scrittura. Paolo Saldari, è invece uno scultore del legno, la cui curiosità sensibile lo conduce a un’apertura poliedrica del fare che interessa molti materiali ed ambiti diversi.

Dopo aver creato per molto tempo burattini e baracche per altri artisti, da oltre un ventennio entrambi si sono dedicati a tempo pieno all’arte del teatro di figura.
Le produzioni de “L’APRISOGNI” si muovono su due filoni: la reinterpretazione ironica di fiabe classiche e l’elaborazione innovativa di canovacci della Commedia dell’Arte e del teatro di burattini di tradizione.
La cura amorevole e l’attenzione all’indagine stilistica e storica sulle fonti vengono dedicate a tutte le fasi della produzione: scrittura del testo e drammaturgia, progettazione e costruzione delle figure e degli allestimenti, messa in scena e regia.
Ne nascono “creature teatrali” riconoscibili per la loro cifra stilistica particolare.
Con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso” L’Aprisogni ha conseguito ben tre premi nazionali conferiti dal pubblico e dalla critica.

Per tutti i bambini dai 3 ai 100 anni.

Inizio spettacolo: ore 16,00 (la biglietteria apre a partire dalle ore 15,00)
Biglietti: bambini e 5,00, adulti € 6,00

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it