Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 4 luglio 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 7 luglio alle 17 alla sala Agnelli (via Scienze 17)
Leonardo Rosa presenta il suo volume ‘Una strada lastricata di sogni’
04-07-2014

Lunedì 7 luglio alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) si terrà la presentazione del volume di Leonardo Rosa “Una strada lastricata di sogni” (Pendragon Editore), storia romanzata dell’ideatore del Ferrara Buskers Festival. Dialogheranno con l’autore il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e la giornalista RAI Luana Mazza. Interverrà il direttore artistico del Ferrara Buskers Festival Stefano Bottoni.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Ferrara, una fredda sera d’inverno, cinque giovani amici si apprestano a visitare il museo delle ghise, una collezione di oggetti insoliti, allestita da un singolare personaggio all’interno di un vecchio magazzino della città. I ragazzi inizieranno un viaggio tra i ricordi dell’eccentrico sessantenne padrone di casa: musicista, fabbro, scultore, poeta, ma soprattutto sognatore. Stefano Bottoni è tutto questo e molto altro ancora, una sorta di Forrest Gump italiano. La sua storia è un susseguirsi di esperienze entusiasmanti, dove l’intuizione si fonda con l’estro artistico e la caparbietà di credere fino in fondo in progetti stravaganti. Doti che hanno permesso a Bottoni di ideare il Ferrara Buskers Festival, un evento in grado di entusiasmare ogni anno migliaia di spettatori, ma anche di trasformare dei semplici tombini in oggetti da esposizione, grazie al coinvolgimento di centinaia di soggetti da tutto il mondo. Le vicende, ambientate tra le bellezze artistiche del territorio, si intrecciano con quelle di numerosi personaggi fmosi, alcuni dei quali pressoché sconosciuti all’epoca in cui si son svolti i fatti, tutti conquistati dall’animo geniale e visionario di Stefano Bottoni: da Lucio Dalla all’attuale Ministro Dario Franceschini, da Francesco Di Giacomo a Compay Segundo.

Leonardo Rosa è nato a Ferrara nel 1973. Laureato in giurisprudenza, master in comunicazione d’impresa, giornalista pubblicista, lavora da oltre 13 anni nel campo della comunicazione, prima come account presso agenzie di pubblicità, proseguendo poi come freelance occupandosi di campagne promozionali, copywriting e ufficio stampa.
Conosce Stefano Bottoni dal 1996, anno in cui inizia a collaborare con il Ferrara Buskers Festival. Ha iniziato a scrivere questo libro due anni fa, raccogliendo materiali d’archivio, articoli di giornale, testimonianze dirette dei protagonisti.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo consiliare G.O.L.
Chiusura delle discariche di materiali edili a Ferrara
04-07-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere comunale Francesco Rendine (gruppo G.O.L.) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri in merito alla chiusura delle discariche di materiali edili a Ferrara.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 7 luglio alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del progetto ‘Ferrara-Pechino’
04-07-2014

Lunedì 7 luglio alle 11 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto ‘Ferrara-Pechino’ che sarà realizzato da Mirco Gadda e Francesca Venturi. Alla terza esperienza internazionale, l’équipe ferrarese coprirà un itinerario di oltre 30mila chilometri con partenza dal Castello Estense e arrivo nella Città Proibita.

Interverranno all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto insieme a Francesca Venturi e Mirco Gadda dell’equipaggio ‘Ferrara-Pechino’, al presidente provinciale AVIS Ferrara Florio Ghinelli, al presidente centro interculturale italo-cinese Caj Jim e a Dalia Bighinati di Telestense.

ASSESSORATO ALLO SPORT – In campo le squadre Seamen Milano e Panthers Parma. La viabilità del giorno di gara
Al Mazza la finale dell’Italian Super Bowl 2014 di Calcio Americano
04-07-2014

Si è svolta questa mattina (4 luglio) nella residenza Municipale la presentazione dell’incontro fra le squadre Seamen Milano e Panthers Parma, finale del massimo Campionato nazionale di Calcio Americano ‘Italian Super Bowl 2014’, in programma domenica 6 luglio allo stadio Mazza.
All’incontro con la stampa ogi in Municipio per la presentazione ufficiale erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, Leone Manfredi e James Dewar della federazione FIDAF, il presidente della Panthers Parma Ivano Tira, il presidente provinciale Ascom Giulio Felloni, gli organizzatori Raffaello Pellegrini di Prosport Estense e Raffaele Maragno di Dinamica Media e rappresentanti dell’AFC Aquile-Duchi di Ferrara.

LA VIABILITA’ NEL GIORNO DI GARA

Domenica 6 luglio in occasione della finale del Campionato Nazionale 2014 di Football Americano “XXXIV° Super Bowl Italiano” che si disputerà allo stadio comunale “Paolo Mazza” di Ferrara in materia di regolamentazione della circolazione urbana saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

Via Montegrappa, lato civici pari, dall’intersezione con Corso Piave al cn 10: • Istituzione di divieto di fermata, eccetto veicoli necessari all’allestimento di strutture, dalle ore 08.00 del 03/07/2014 alle ore 12.00 del 07/07/2014;

Via Montegrappa: • Istituzione di divieto di fermata ambo i lati, eccettuati i mezzi di servizio della
manifestazione, dalle ore 07.00 del 06/07/2014 alle ore 02.00 del 07/07/2014.

Corso Piave, tratto da Corso Vittorio Veneto a Viale IV Novembre,
Via Cassoli, tratto da Corso Vittorio Veneto a Viale IV Novembre,
Via Montegrappa,
Via Fortezza, tratto da Corso Piave a Via Castel Tedaldo,
Via Paolo V, tratto da Corso Piave a Via Castel Tedaldo,
Via Ortigara, tratto da Corso Piave a Via Poledrelli:
• secondo lo schema di regolamentazione della viabilità congiuntamente stabilito con la
locale Questura (Piano”C”), oltre alle sopracitate limitazioni saranno in vigore anche tutti i
provvedimenti di limitazione della sosta e della circolazione dei veicoli normalmente previsti
durante le manifestazioni allo Stadio Paolo Mazza dalle ore 07.00 del giorno 06/07/2014
alle ore 02.00 del giorno 07/07/2014.

L’accesso degli autorizzati (muniti di apposito pass) al parcheggio nel piazzale privato della chiesadell’Addolorata di via Fortezza dovrà avvenire dal varco di corso Piave/corso Vittorio Veneto.

Parcheggio Ex MOF (area adiacente il muro di recinzione compresa tra l’ingresso di Via Darsena e la ex palazzina uffici):
• Istituzione di divieto di fermata, eccetto Bus tifosi delle due Società, dalle ore 07.00 del giorno 06/07/2014 alle ore 02.00 del giorno 07/07/2014;

Parcheggio Ex MOF (area compresa tra la ex palazzina uffici, Rampari di San Paolo e il Parcheggio Camper per un totale di circa 250 posti):
• Istituzione di divieto di fermata, eccetto veicoli ospiti muniti di apposito pass, dalle ore 07.00 del giorno 06/07/2014 alle ore 02.00 del giorno 07/07/2014.

COMMERCIO – In vigore dalle 16 di domenica 6 luglio all’1 di lunedì 7 luglio
“Italian Suber Bowl’: le regole per la vendita delle bevande
04-07-2014

In occasione dell’ incontro sportivo “Italian Super Bowl” in programma domenica 6 luglio allo stadio comunale P. Mazza, dalle 16 di domenica 6 luglio alle ore 1 di lunedì 7 luglio sarà in vigore il divieto di vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro e metallo o altro materiale rigido. Il provvedimento è contenuto in un’ordinanza dirigenziale dell’Amministrazione comunale volto a prevenire eventuali situazioni di pericolo. Il divieto riguarda tutti gli esercizi di somministrazione autorizzati all’interno dello stadio comunale e quelli esterni (compresi i circoli) nonché le attività di commercio su area pubblica, le attività di phone center e gli esercizi di commercio al dettaglio di vicinato, dislocati nell’area circostante lo stadio comunale e, più precisamente, all’interno o sul perimetro comprendente piazzale Stazione (compreso il pubblico esercizio all’interno del sedime ferroviario), via San Giacomo, via Darsena, corso Isonzo, via Poledrelli, via Ortigara, viale Costituzione e via Felisatti.

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – I cantieri attivi in città nella prossima settimana
Da lunedì 7 luglio lavori per nuova pavimentazione in via Salinguerra
04-07-2014

Questo l’elenco di alcuni degli interventi e dei cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 7 al 13 luglio prossimi, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni e schede descrittive di alcuni di questi interventi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

INTERVENTI STRADALI

Da lunedì 7 luglio in via Salinguerra inizio dei lavori di manutenzione straordinaria

Il Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara informa che lunedì 7 luglio avranno inizio in via Salinguerra i lavori di manutenzione straordinaria del materiale lapideo e il rifacimento dei sottoservizi che saranno a cura della Società Hera S.p.A.

I lavori riguardano il tratto compreso tra via Carlo Mayr e via Fondobanchetto, intersezione con via Coperta compresa. Pertanto, sarà modificata la viabilità e i veicoli che devono raggiungere via Fondobanchetto, dovranno transitare per via Ghisiglieri o, in alternativa, per via Fossato Dei Buoi la cui viabilità però sarà modificata per lavori e invertito il senso unico di marcia. Anche la percorrenza di via Coperta sarà interrotta all’altezza di via Salinguerra. Salvo avverse condizioni meteo, la previsione di durata dell’intervento è di circa centoventi giorni lavorativi.

Via Cesare Diana
Dal 2 luglio sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale di via Cesare Diana nel tratto compreso tra il c.n. 34 e il c.n. 44 per uno sviluppo ci circa m 550. Comprendendo il consolidamento del sottofondo stradale, oltre che il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso, i lavori avranno una durata di circa un mese. La prima fase del cantiere occuperà il tratto di carreggiata compreso tra il c.n. 34 e il c.n. 38 mentre la seconda fase andrà ad occupare il tratto compreso tra il c.n. 38 e il c.n. 44. Il transito in via Cesare Diana sarà vietato da via Cristoforo Colombo a via Poltronieri (con l’esclusione dei residenti, delle attività e dei clienti HERA). Si informa inoltre che il parcheggio clienti/dipendenti HERA sarà sempre raggiungibile seguendo le indicazioni della segnaletica temporanea che sarà collocata sul posto.

Via Wagner – Lavori e modifiche alla viabilità
Proseguono i lavori di sostituzione dei giunti del viadotto di via Wagner. E’ stato istituito un senso unico di marcia con direzione da via Bologna verso via Ravenna (l’area di cantiere occuperà una semicarreggiata per volta).
Salvo imprevisti o maltempo i lavori saranno ultimati entro il giorno 10/07/2014.

Modifiche al traffico per lavori in via Ferraresi-via Beethoven

Da venerdì 4 luglio per un periodo previsto di circa 10 giorni, a causa dei lavori relativi alla realizzazione della nuova rotatoria che servirà a collegare le rampe d’accesso dello svincolo della Tangenziale Ovest ma anche a collegare la zona dove si insedierà il maxistore sportivo Decathlon, verrà chiusa al traffico la carreggiata di via Ferraresi compresa tra l’ingresso e l’uscita di via Beethoven con conseguente deviazione del transito veicolare sul semianello che nel frattempo è stato realizzato. Pertanto i veicoli che provengono da via Aroldo Bonzagni – via Argine Ducale per accedere a via Beethoven dovranno proseguire per via Aldo Ferraresi arrivare alla rotatoria di via Veneziani – via della Fiera (Mercatone) e tornare indietro sempre su via Aldo Ferraresi e accedere normalmente alla via Beethoven direzione via Bologna.

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

Manutenzione ordinaria della segnaletica – Dal 2 al 25 luglio si svolgeranno lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle seguenti vie: VIA SAN DOMENICO da via Ravenna al confine, VIA ARGINE DUCALE da via Bologna a via Foro Boario, VIA BARICORDA da via Rabbiosa a via Ponte Rigo, VIA BOLDRINI da via del Campo a via Pesci, VIA DEL CAMPO da via Putinati a via Poletti, VIALE CAVOUR asse principale da viale Po a Largo Castello (no controviali) la notte del 7/7/2014, VIA CERVELLA da via Masi a via Rottole, VIA CRISPA da via Pioppa alla centrale Enel, VIA DUE ABETI da via Modena a via Michelini, VIA MESSIDORO da via Bologna a fine strada, VIA PONTE FERRIANI da via Pontegradella a via Crispa, VIA MUSICO da via Pelosa a via Catena, VIA OLMO BARBINO da via Viazza a via della Sbarra, VIA PADRE ETERNO da via Beccari a via Pascolone, VIA PASCOLONE da via Padre Eterno al confine , VIA MADONNA DELLA NEVE da via Ravenna a via Ca Rossa, VIA PONTE MELICA da via Ravenna a via Bassa, VIA COPPARO da via Calzolai alla rotatoria (esclusa) di via Caretti, VIA POMPOSA da via Caldirolo a via Naviglio.

Manutenzione straordinaria di segnaletica stradale – Per interventi di miglioramento alla viabilità nelle vie delle quattro circoscrizioni comunali dal 3 luglio fino a fine lavori, salvo condizioni meteo avverse, saranno eseguite le lavorazioni di segnaletica stradale orizzontale e complementare, nelle seguenti vie:
Via Tumiati (lato sud),Via Isabella d’Este, Contrada Mirasole, Pz Giochi, Via della Grotta
Via Rampari san paolo, Via Malaguti, Via Succi, Via Frassoldati, Pz Corelli, Via Gioco del pallone, Via Sant’Andrea, Via Borgo di Sotto, Via Fondobanchetto, Via Del Turco
Via Parmeggiani, Piazza Ariostea, Via Vigne, Via delle Erbe, Via Folegno, Via del Gregorio
Via Cortile, Via Renata di Francia, Via Lucrezia Borgia
Via Alberti, Via da Novara, Via Borsari,Via Aleotti,Via Guido D’Arezzo,Via Bovelli,Via Muratori,Vicolo San Matteo,Vicolo Fossato,Via Frescobaldi,Via Ballaria,Via Reistenza,Via Mortara fino a int con via Fossato di Mortara,Via Fossato di Mortara,Via Bottoni, Via Mac Alister,Via Spartaco,Via Roversella,Via Alfonso D’Este (Bagni Ducali),Via Fotezza,Via Paolo V,Via Casteltedaldo,Via Niccolini,Via dei Mille, Pz XXIV Maggio,Via Podgora,Via Martinelli,Via Pasubio,Via Fiume,Via Sardi, piazza Castellina e Via Sauro,Via san Giacomo, via Darsena, Via Saragat,Via Mameli,Via Ticchioni,Via Oberdan,Via Sauro,Via Orsini, Via Battisti, Via Govoni,Via Cassoli, Via Ticchioni rot Cassoli,Via Felisatti, Via Rizzo.
Non sono previsti rallentamenti, deviazioni ne tanto meno chiusure al traffico veicolare.

RESTAURO EX CAVALLERIZZA

Martedì 3 giugno sono iniziati i lavori di ampliamento del park di San Guglielmo (durata dei avori 105 giorni). Il Comune di Ferrara e Ferrara T.U.A. spa. Promuovono la realizzazione di un nuovo parcheggio da 50 posti auto con entrata da Via Mentana e uscita su Via Palestro. L’intervento è finalizzato a riqualificare e riutilizzare l’immobile dell’ex Cavallerizza e l’area di sua pertinenza, procedendo al risanamento, al restauro e consolidamento delle mura perimetrali.Il riutilizzo dell’area è finalizzato alla realizzazione di un parcheggio a pagamento per 50 auto, di cui uno per disabili, come integrazione del parcheggio San Guglielmo, portando la disponibilità complessiva da 167 a 217 posti.
L’entrata è posta su via Mentana, con accesso già esistente e uscita su via Palestro attraverso il varco tra il prospetto dell’ex Cavallerizza e quello dell’edificio a fianco di proprietà della Guardia di Finanza.

RIQUALIFICAZIONE PIAZZA BRUNO BUOZZI
Proseguono i lavori di riqualificazione di Piazza Bruno Buozzi. Sono in corso di realizzazione i muretti in cemento armato che andranno a costituire, una volta rivestiti in pietra, la bordura delle future aiuole, le opere edili del nuovo impianto di pubblica illuminazione, lo scavo e la posa in opera del vano tecnico interrato della fontana e l’apertura del nuovo tratto di strada che collega il controviale a Via Savonuzzi (durata dei lavori 150 giorni).

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it