Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 5 agosto 2014

VIABILITA’ – Modifiche al traffico in via Ippodromo giovedì 7, 14, 21 e 28 agosto
La circolazione nelle giornate delle corse al trotto all’Ippodromo Comunale
05-08-2014

In occasione delle giornate dedicate alle corse al trotto, in programma all’Ippodromo Comunale di Ferrara, giovedì 7, 14, 21 e 28 agosto in via Ippodromo dalle 14 fino alle 20 saranno in vigore il divieto di transito (eccetto i residenti, gli autorizzati e i clienti delle attività commerciali) e il divieto di sosta (con rimozione su ambo i lati della carreggiata ad esclusione degli spazi a pettine esistenti).

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 5 agosto
Interventi per la sicurezza in una serie di edifici comunali. Dalla Regione contributi per la mobilità sostenibile e la prevenzione del disordine urbano
05-08-2014

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Per una trentina di edifici comunali verifiche sugli impianti di messa a terra

Sono 35 gli edifici di proprietà comunale, in gran parte scuole, ma anche biblioteche e sedi di uffici dell’Amministrazione, inseriti nel programma di interventi approvato stamani dalla Giunta per la verifica degli impianti di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche. Le verifiche, obbligatorie per legge, saranno svolte da organismi abilitati che accerteranno per ciascun edificio l’eventuale necessità di eseguire lavori impiantistici di adeguamento, per i quali si provvederà poi di volta in volta con singoli ordini di servizio.

La somma messa a disposizione per gli interventi ammonta a 100mila euro e sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

Al Torrione di San Giovanni interventi per la sicurezza antincendio

Comprende sia interventi edili che impiantistici il progetto, approvato stamani dalla Giunta, per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura del torrione di San Giovanni che, dal 1997, ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

In programma l’installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a 4 nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l’installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro e sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo comunale 2014.

Mobilità sostenibile: in arrivo contributi regionali per l’acquisto di veicoli elettrici in dotazione al Comune

Permetteranno di rinnovare l’ormai obsoleta dotazione di autocarri del Settore comunale Opere

Pubbliche gli otto veicoli elettrici che il Comune di Ferrara acquisterà grazie a un contributo regionale per la promozione della mobilità sostenibile. L’operazione sarà resa possibile dalla sottoscrizione, decisa stamani dalla Giunta, di un protocollo di intesa con cui la Regione si impegna a finanziare l’acquisto di veicoli elettrici a servizio dei Comuni sottoscrittori

dell’Accordo per la Qualità dell’aria 2012/2015, per una somma complessiva di oltre due milioni di euro, nell’ambito del progetto ‘Mi muovo elettrico – free Carbon City’.

Il finanziamento regionale di 167.500 euro assegnato a Ferrara consentirà, in particolare, l’acquisto di cinque autocarri (tre di tipo ‘van’ e due di tipo ‘combi’) e di tre quadricicli pesanti. In base all’accordo, l’Amministrazione comunale provvederà alla copertura dei costi relativi all’individuazione e realizzazione delle colonnine di ricarica dedicate (stimati in 15mila euro) e alla copertura delle spese del noleggio delle batterie per i veicoli (stimate in 35.800 euro per 5 anni). Ulteriori spese di gestione non sono previste, dal momento che le colonnine di ricarica verranno allacciate al contatore di erogazione di energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico presente nella struttura comunale di viale Marconi.

Per la fornitura dei veicoli sarà costituito un Gruppo d’acquisto comprendente tutti i Comuni aderenti all’accordo e sarà bandita una gara attraverso l’Agenzia regionale Intercenter.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Il calendario 2014-15 per i nidi e le scuole d’infanzia comunali

E’ prevista per il prossimo 8 settembre l’apertura delle porte dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali per l’inizio dell’anno scolastico 2014-15. A prevederlo è la delibera approvata oggi dalla Giunta, che fissa al 26 giugno prossimo la chiusura delle attività didattiche, con le due consuete interruzioni del periodo natalizio, dal 24 dicembre al 6 gennaio (compresi), e del periodo pasquale, dal 2 al 7 aprile (compresi).

I servizi degli spazi bambini ‘Piccola casa’ e ‘Piccole gru’ prenderanno, invece, il via il 15 settembre prossimo per concludersi sempre il 26 giugno 2015, mentre i Centri bambini e genitori saranno aperti dal 29 settembre al 5 giugno.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Sicurezza e coesione sociale: al via un nuovo progetto per l’area della stazione e non solo

Potrà contare su un finanziamento regionale di 77mila euro il nuovo progetto comunale ‘Area Stazione …e oltre’ mirato a promuovere la sicurezza e la coesione sociale nelle zone cittadine della Stazione ferroviaria, del quartiere Barco e del Foro Boario. L’iniziativa, oggetto di un accordo di programma approvato oggi dalla Giunta, prevede una serie di azioni di prevenzione, tra cui: interventi strutturali e manutentivi sulla pubblica illuminazione per la prevenzione della criminalità e del disordine urbano diffuso; il coinvolgimento dei comitati di residenti nella progettazione di soluzioni condivise per l’incremento della sicurezza; la valorizzazione dell’associazionismo delle comunità straniere per favorire l’integrazione socio-culturale; e interventi sulle condizioni di utilizzo degli spazi pubblici, per facilitare la fruizione del quartiere e l’integrazione sociale anche in termini intergenerazionali.

Gli interventi programmati comporteranno una spesa complessiva di 110mila euro, sostenuta per la restante quota di 33mila euro con risorse comunali.

Ferrara amplia la propria rete di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

E’ di 109.550 euro il contributo assegnato, per il 2014, dal Ministero dell’Interno al Comune di Ferrara per l’ampliamento di ulteriori 16 posti del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati in funzione sul territorio. Il finanziamento consentirà di allargare la rete di accoglienza attivata a Ferrara nel 2006 e che attualmente già garantisce ospitalità e assistenza a 64 cittadini stranieri, tramite l’attività degli operatori della cooperativa sociale Camelot cui sarà affidata anche la gestione dei nuovi posti.

Supporto a situazioni di non autosufficienza

Ammontano complessivamente a 3.580 euro i contributi destinati a una serie di beneficiari del Progetto ‘C.A.S.A.’ (Cura Assistenza Sostegno Autonomia) mirato al sostegno a dipendenti e pensionati pubblici (e loro famigliari di primo grado) in condizione di parziale o totale non autosufficienza, residenti nel comune di Ferrara.

Il progetto, finanziato dall’Inps gestione ex Inpdap, è coordinato dall’assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e offre un sostegno principalmente economico per l’utilizzo di servizi specifici, tra i quali: assistenza domiciliare, sostegno alle spese per assistente familiare, sostegno ai costi di ricovero in casa protetta, accompagnamento sociale, ginnastica a domicilio, riattivazione cognitiva, motoria e logopedia, formazione ai familiari che hanno in cura persone non autosufficienti.

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Progetti Europei, assessore Luigi Marattin:

Anche il Comune di Ferrara partner di un progetto europeo per la gestione delle emergenze

Ci sarà anche il Comune di Ferrara tra i partner del progetto dal titolo ‘Schoolem’ (‘A shared school emergency for a social response to disaster relief’) che sarà candidato all’assegnazione di fondi europei nell’ambito del bando sulla sicurezza del Programma Horizon 2020. Coordinato dall’Università di Ferrara, il progetto prevede la realizzazione di una ricerca sulla resilienza dei cittadini in caso di disastri o pericoli ambientali, studiando su scala urbana, il miglioramento della diffusione e divulgazione delle informazioni sulla percezione dei rischi e la gestione delle emergenze in caso di necessaria evacuazione per disastri naturali (terremoti, alluvioni, ecc). Tra i partner coinvolti figurano i Vigili del Fuoco di Ferrara, il CFR – Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara, l’Università di Trieste (Pianificazione delle emergenze), l’INGV di Roma, l’associazione Psicologi Liberi Professionisti, l’Università dell’Ulster – Irlanda del Nord (Built Environment Research Institute), la Città di Coimbra (Portogallo) – Protezione dei rischi e pericolo idrogeologico, e Madeira, Segreteria Regionale per l’Educazione e le Risorse Umane, l’Università di Nova Gorica in Slovenia (Master ETCAEH) e l’Università di sociologia di Berlino.

Il Comune di Ferrara parteciperà al Progetto mettendo a disposizione le competenze tecniche degli uffici dell’Istituzione scolastica, della Protezione civile e dell’Ufficio Sicurezza. Gli studi in programma vedranno inoltre il coinvolgimento di docenti e allievi delle scuole di Ferrara di ogni ordine e grado, compresi nidi e scuole d’infanzia.

Il progetto avrà un costo totale di 1.613.975 euro e, in caso di approvazione da parte dell’Unione Europea, il Comune di Ferrara riceverà un finanziamento di 160.125 euro senza dover contribuire con altre somme in denaro, se non attraverso l’imputazione delle spese del personale coinvolto nelle attività progettuali.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Locali comunali a disposizione dell’Andos

Resteranno a disposizione della sezione ferrarese dell’Andos (Associazione nazionale donne operate al seno) per sei anni i locali comunali di via Darsena concessi per lo svolgimento delle attività dell’associazione a un canone annuo agevolato di 600 euro.

Dal Comune il supporto a due manifestazioni cittadine di settembre

E’ già in calendario per il prossimo 6 settembre l’edizione 2014 di ‘Street dinner’, appuntamento gastronomico con location a sorpresa nel centro storico di Ferrara. Per la preparazione dell’evento, alla sua quinta edizione, il Comune di Ferrara ha già garantito il proprio supporto organizzativo e logistico ai promotori: la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e l’agenzia di viaggi Link Tours.

La collaborazione logistica e organizzativa del Comune sarà assicurata anche all’iniziativa ‘Pizza street’, con cui il 12, 13 e 14 settembre prossimi il gruppo FEshion coupon e la pizzeria ‘Andrea&Lauretta’ animeranno via Voltapaletto trasformando la storica strada del centro cittadino in una pizzeria sotto le stelle.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

A Ferrara la ‘Fiera nazionale del Commercio equo e solidale’

E’ in programma a Ferrara dal 3 al 5 ottobre prossimi l’edizione 2014 di ‘Tuttaunaltracosa – Fiera nazionale del Commercio equo e solidale’ a cui l’Amministrazione comunale garantirà la propria adesione e collaborazione, concedendo tra l’altro l’utilizzo degli spazi di piazza Ariostea e dei Giardini 20 e 29 maggio 2012. Nata nel 1993, la manifestazione itinerante, promossa dall’associazione ‘Botteghe del Mondo’ intende portare idee, prodotti e informazioni sugli sviluppi dei progetti del Commercio equo e solidale e vuole offrire l’occasione per consolidare le realtà equosolidali locali, imprimendo un impulso ai consumi consapevoli e favorendo la nascita di nuove forze imprenditoriali nel settore.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Contributi ad associazioni sportive

E’ di 1.270 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara alla Polisportiva Ravalle a parziale sostegno delle spese per l’organizzazione, nel maggio scorso, di iniziative ludico sportive rivolte ai giovani nel campo sportivo di Ravalle.

Altri 2.850 euro saranno invece suddivisi tra una serie di associazioni che nelle scorse settimane hanno organizzato manifestazioni sportive nel territorio comunale: Centro Sportivo Italiano, G. S. D. Ferrara che cammina, A.S.D. Atletica Estense, Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini e Atletica Folgore.

Sostegno all’organizzazione di eventi sportivi in città

Sarà piazza Castello a ospitare il prossimo giovedì 21 agosto le iniziative dello ‘Spal Day’, per la cui organizzazione il Comune di Ferrara offrirà la propria collaborazione e il proprio sostegno operativo. L’evento è promosso dalla Società SPAL 2013 per la presentazione promozionale al pubblico degli atleti e delle squadre partecipanti alla stagione calcistica 2014-2015.

E’ invece previsto per domenica 21 settembre il passaggio a Ferrara della 24a edizione del Gran Premio Nuvolari, manifestazione sportiva internazionale di regolarità riservata alle auto storiche a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico. L’evento è promosso dalla Scuderia Mantova Corse in collaborazione con il Club Officina Ferrarese del Motorismo storico.

SERVIZIO COMMERCIO – Provvedimenti in vigore dal 6 al 31 agosto nel sottomura di via Baluardi
Ferrara Music Park 2014: vietata la vendita di bevande in bottiglie e lattine
05-08-2014

Per evitare il verificarsi di situazioni di pericolo durante le serate della rassegna Ferrara Music Park 2014, il Servizio Commercio del Comune di Ferrara ha adottato un provvedimento per la regolamentazione della vendita di bevande nell’area della manifestazione. In base alla disposizione, durante l’intero periodo di svolgimento della rassegna, dal 6 al 31 agosto prossimi, dalle 19 alle 4, è vietata la vendita per asporto di bevande di qualunque genere contenute in recipienti di vetro o metallo o altro materiale rigido, da parte di tutte le attività dislocate nel sottomura di via Baluardi.
Il provvedimento riguarda anche eventuali esercizi di vendita ambulante presenti nella zona.

GIARDINO DELLE DUCHESSE – Spettacolo sabato 9 agosto alle 21,15
La favola de ‘La Bella addormentata nel bosco’ raccontata dai burattini della tradizione fiorentina
05-08-2014

(Comunicato a cura dell’associazione ‘Il Baule Volante’)

La decima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie ‘Favole sotto gli alberi’ prosegue, sabato 9 agosto alle 21,15, nel Giardino delle Duchesse (ingresso da via Garibaldi 6, Ferrara), con lo spettacolo: “La Bella addormentata nel bosco” della compagnia Pupi di Stac di Firenze, che presenterà uno spettacolo dal sapore antico, realizzato con bellissimi burattini tradizionali.
La trama dello spettacolo è quella nota al grande pubblico: per celebrare il battesimo della tanto sospirata figlioletta, un Re e una Regina invitano tutte le fate del regno affinché le facciano da madrina. Ognuna delle fate dona qualcosa alla neonata: chi la bellezza, chi la saggezza, chi il talento musicale. Sopraggiunge però una fata cattiva che non era stata invitata e che, per vendicarsi dell’onta, dona alla bambina una maledizione: “Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, ella si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morrà!”
La celeberrima fiaba, scritta da Perrault alla fine del ‘600 con una trama terribile e poi ripresa dai Grimm nell’800, è nota soprattutto per la serena versione cinematografica di Walt Disney, oltre che per il recentissimo successo del film “Maleficent”.
Lo spettacolo presentato sabato sera al Giardino delle Duchesse è invece interpretato dai burattini tradizionali fiorentini e ambientato in una bellissima scenografia raffigurante un grande castello medievale con torri, terrazzi, spalti e stanze segrete. Il magnifico castello fa da sfondo alla vicenda rappresentata, secondo i canoni della tradizione, da moltissimi burattini a guanto, con ricchi vestiti, gioielli e dettagli curati da artigiani esperti.
In questo mondo fatato vivono il Re e la Regina insieme a molti servitori. Fra questi sono introdotte in questa versione della fiaba i personaggi di Berto e Faustina, buffi camerieri che ricordano le figure tradizionali di uno Zanni e di una Colombina, assieme ad una cuoca e a uno stalliere, servi sciocchi, che assistono alla vicenda sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti. Tutti i burattini in scena incarnano i personaggi tradizionali del teatro in baracca e della commedia dell’arte, tutti, naturalmente, parlano e comunicano direttamente con il pubblico dei bambini con il loro comico e forte accento toscano che suggerisce l’idea di uno spettacolo dal sapore antico.
Non mancano certamente le Fate buone e la Fata cattiva, il Principe a cavallo e la vecchia tessitrice con il fuso. Così come non mancherà un’ultima, inattesa, emozione prima del necessario lieto fine: uno spettacolo veramente per tutti, per tornare bambini con una fiaba antica, rappresentata in stile tradizionale da una compagnia che ha alle spalle quasi settant’anni di storia.

La compagnia, infatti, fu fondata a Firenze, nel lontano 1946, dal burattinaio Carlo Staccioli. Nei loro primi anni di vita I Pupi di Stac rappresentavano un repertorio tradizionale con canovacci farseschi e avventurosi tipici della tradizione italiana. Anche il giovane Paolo Poli entrò in baracca con Stac in virtù di un già notevole virtuosismo vocale. Nel 1958 fu poi sostituito dalla sorella maggiore Laura, che portò in dote, oltre ad una ancor più spiccata duttilità interpretativa, anche una fondamentale innovazione drammaturgica, attingendo alla fonte delle fiabe popolari toscane. Il sodalizio Poli-Stac affinò una linea teatrale inconfondibile che rese I Pupi fiorentini assolutamente e fortemente connotati nel panorama del Teatro di Figura Italiano. Nonostante la prematura scomparsa di entrambi i fondatori, a distanza di quasi settant’anni, i loro eredi hanno conservato e sviluppato il repertorio e lo stile teatrale già tracciato, hanno ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed Europa, hanno fondato e promosso la categoria ministeriale del Teatro di Figura Italiano. Questa che da sempre è considerata come La compagnia dei burattini di Firenze è oggi diretta da Enrico Spinelli, figlio di Laura Poli, che prosegue con passione la tradizione di famiglia.

Lo spettacolo è per tutti i bambini a partire dai 4 anni
L’ingresso è di 5 euro per i piccoli e di 6 euro per i grandi.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà alla Sala Estense di piazza Municipale.

Informazioni: Il Baule Volante – Andrea Lugli – Paola Storari 0532/770458 – 347/9386676.
ilbaulevolante@libero.it www.ilbaulevolante.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it