Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 5 giugno 2015

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 8 giugno alle 11.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione della 8.a edizione della Spring Run

 

 

05-06-2015

Lunedì 8 giugno alle 11.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 8.a edizione della “Spring Run”, la manifestazione podistica organizzata dall’Aeronautica Militare giovedì 11 giugno presso l’aeroporto di Ferrara.

 

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il Tenente Colonnello Pietro Grimani (Project Officer 8.a Spring Run), la delegata provinciale CONI Luciana Pareschi e la maratoneta Laura Fogli, testimonial della manifestazione.

 

PALAZZO BONACOSSI – Lunedì 8 giugno alle 17, nel Salone d’onore di Palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo 5 a Ferrara

Presentazione della monografia “Giuseppe Virgili. Prima ipotesi di catalogo completo”

 

 

05-06-2015

Lunedì 8 giugno alle 17, nel Salone d’onore di Palazzo Bonacossi in via Cisterna del Follo 5 a Ferrara, avrà luogo la presentazione della monografia “Giuseppe Virgili. Prima ipotesi di catalogo completo” (Liberty House, Ferrara, 2014) di Arianna Fornasari.

Dopo i saluti dell’assessore comunale ai Beni Monumentali e al Verde Pubblico Aldo Modonesi, e della presidente del Garden Club Ferrara Giulia Vullo, seguiranno gli interventi di Angelo Andreotti, direttore dei Musei civici di Arte Antica, Lucio Scardino, storico dell’arte, Arianna Fornasari, autrice dell’opera, Maurizio Bonora, scultore e Francesco Virgili, figlio dello scultore cui è dedicato il volume.

CONFERENZA STAMPA – Lunedì 8 giugno alle 10.30, nella Sala dell’Arengo in residenza municipale

Presentazione della Manifestazione pugilistica nella Casa Circondariale di Ferrara

 

 

05-06-2015

Lunedì 8 giugno alle 10.30, nella Sala dell’Arengo in residenza municipale, avrà luogo la presentazione della Manifestazione pugilistica che si terrà all’interno della Casa Circondariale di Ferrara venerdì 12 giugno 2015 a cura della Società Pugilistica Padana e del Coni provinciale.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone MerliMassimiliano Duran (Società Pugilistica Padana), Luciana Pareschi (delegata Provinciale Coni), Paolo Malato(direttore della Casa Circondariale di Ferrara), Paolo Teducci e Annalisa Gadaleta (comandante e vice comandante della Casa Circondariale di Ferrara), il responsabile dell’Ufficio comunale Manifestazioni sportive Fausto Molinari.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 8 giugno alle 17 incontro in sala Agnelli con Annamaria Cugurullo

L’idea della reincarnazione in occidente: dalla Grecia a Steiner

 

 

05-06-2015

Proporrà un excursus sul tema della reincarnazione nel pensiero occidentale l’approfondimento a cura di Annamaria Cugurullo in programma lunedì 8 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto e coordinato da Marcello Girone Daloli.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’idea di reincarnazione nella sua veste occidentale si è tramandata sin dalle origini del pensiero filosofico e attraverso un sottile filo rosso che, dalle scuole in seno al cristianesimo, definite “esoteriche” in quanto bandite dalle istituzioni religiose, è giunto sino a noi, trovando nell’impulso di Rudolf Steiner la sua espressione scientifico spirituale.
“La dottrina delle ripetute vite terrene e del karma è base e punto di partenza della nostra concezione scientifico spirituale”. (Rudolf Steiner)
Annamaria Cugurullo, cagliaritana, ha lavorato a Milano nel settore saggistica della Mondadori e ha insegnato Discipline giuridiche ed economiche. Si occupa di Antroposofia da quarant’anni privilegiando il percorso “di conoscenza” anche attraverso l’arte – musica e pittura – come espressione del superamento del materialismo. Esponente di diversi gruppi di studi presso la Società Antroposofica di Milano, da alcuni anni tiene suoi gruppi e conferenze sul messaggio della scienza dello spirito.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 6 giugno a Milano le premiazioni nella sede Expo 2015

Il Comune di Ferrara tra i finalisti SERR 2014 con il progetto Last Minute Market

 

 

05-06-2015

Sabato 6 giugno, nella sede di Expo 2015 a Milano, si terrà la cerimonia di premiazione degli enti e associazioni che si sono particolarmente distinte nell’ambito delle attività della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2014 (SERR). Il Comune di Ferrara è stato invitato a partecipare poiché è fra i tre finalisti della categoria Pubbliche Amministrazioni/Enti locali per l’azione presentata durante la SERR 2014 con il progetto “Last Minute Market a Ferrara – stop allo spreco di cibo!”.

 

Link utili e informazioni – http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7073

 

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Fino al 5 luglio esposizione aperta al pubblico a San Bartolomeo in Bosco

“Volti e Voci di Pietra”: al Maf le opere dello scultore Dorando Baldi

 

 

05-06-2015

Da domenica 7 giugno sarà visitabile negli spazi museali del Maf, il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di S. Bartolomeo in Bosco, la mostra di scultura dell’artista pistoiese Dorando Baldi. L’esposizione, dal titolo “Volti e Voci di Pietra”, si prefigge di proporre al pubblico della pianura ferrarese un esempio in arte della cultura tradizionale appenninica tosco-emiliana e, in particolare, della Valle del Vincio del Brandeglio, detta anche Valle del Serpente. Diverse sue opere sono realizzate con la pietra di fiume, ad attestare lo stretto rapporto esistente tra arte, mondo rurale, luoghi nativi e bellezza della natura.
Ricorda l’artista, che è anche pittore: “La mia passione per l’arte è iniziata fin da giovane, perché la nostra terra ci offre un paesaggio naturale delle città, dei paesi, una lingua, un’armonia, una bellezza che l’uomo del passato ci ha saputo tramandare. Attraverso la pittura e la scultura vorrei portare quel silenzio, quello spazio e quell’armonia che ci portano le voci del passato senza tempo, un passato che è presente, e che non sappiamo più vedere ed ascoltare”.
La suggestiva mostra esposta al Maf comprende un insieme di opere che rendono omaggio alle persone, al recupero della memoria e delle tradizioni della montagna pistoiese. Alcune sono dedicate ai cantastorie della sua valle, altre alle “Montanine” (le donne pistoiesi) e ai “Carbonai”. Due opere, infine, omaggiano Venere ovvero l’armonia della forma.
“Volti e Voci di Pietra” sarà visitabile fino a domenica 5 luglio. La sua presentazione ufficiale si terrà domenica 14 giugno, in occasione di un pomeriggio culturale che concluderà il primo ciclo degli appuntamenti domenicali del MAF, anche se il museo proseguirà nei consueti giorni di apertura: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12; i festivi, dalle 16 alle 19.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’Associazione omonima.

 

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese – Via Imperiale, 263 San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it
(Comunicato a cura del MAF)

FONDAZIONE FERRARA ARTE – A Palazzo dei Diamanti iniziative per bambini e famiglie

Visite animate e laboratori en plein air dedicati alla mostra ‘La rosa di fuoco’

 

 

05-06-2015

In occasione della mostra ‘La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí’, aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 19 luglio, la Fondazione Ferrara Arte ha in programma una novità: una proposta di visite animate e laboratori en plein air rivolti ai centri estivi e alle famiglie. Questo importante appuntamento è un’opportunità per far vivere ai più giovani un’esperienza creativa e divertente a contatto con l’arte in un contesto suggestivo e ricco di storia.

I bambini iscritti ai centri estivi potranno trascorrere una mattina o un pomeriggio a Palazzo dei Diamanti, e partecipare a una visita animata alla mostra seguita da un laboratorio en plein air nel giardino di Palazzo dei Diamanti. Educatori museali specializzati guideranno bambini e ragazzi in un viaggio nel tempo alla scoperta delle opere di grandi artisti, come Pablo Picasso e Antoni Gaudí, per rivivere il clima effervescente e dinamico della città catalana tra Otto e Novecento. Al termine della visita, dopo una merenda all’aperto, in un’area dedicata e appositamente allestita all’interno del giardino di Palazzo dei Diamanti, si svolgerà l’attività di laboratorio dedicata e ispirata ad alcune delle opere presenti in mostra. L’iniziativa è rivolta ai centri estivi di Ferrara e provincia che accolgono bambini dai 4 ai 13 anni e non prevede costi aggiuntivi, oltre alle tariffe di ingresso alla mostra applicate alle scuole.

È inoltre in programma un appuntamento dedicato alle famiglie. Sabato 13 giugno alle 15, bambini e genitori saranno accompagnati nell’atmosfera travolgente della Barcellona di inizio Novecento in una visita animata alla rassegna, con l’ausilio di supporti didattici appositamente ideati per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei ragazzi, a cui farà seguito un laboratorio all’aperto. La visita è gratuita – fatta eccezione per il biglietto d’ingresso ridotto dei genitori – ma, essendo il numero dei posti limitato, è obbligatoria la prenotazione.

Il progetto educativo è a cura di “Senza titolo”.

Per informazioni e prenotazioni: info@senzatitolo.net | 389-5933247
www.palazzodiamanti.it | www.senzatitolo.net

 

(Comunicato a cura della Fondazione Ferrara Arte)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri attivi nella settimana dall’8 al 14 giugno 2015

Nuova pavimentazione per un tratto di corso Isonzo e per i marciapiedi di via Oroboni 

 

 

05-06-2015

Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dall’8 al 14 giugno 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

 

 >> AVVIO NUOVI LAVORI

LAVORI STRADALI 

Via Oroboni: al via la manutenzione dei marciapiedi su entrambi i lati della strada

Prenderanno il via lunedì 8 giugno i lavori di manutenzione dei marciapiedi su entrambi i lati di via Oroboni. Per l’esecuzione dell’intervento, della durata stimata di 20 giorni lavorativi, non sarà modificata la normale viabilità automobilistica, ma saranno interdetti i parcheggi nelle aree interessate. La percorrenza pedonale sarà garantita in sicurezza e indirizzata sul lato opposto a quello interessato dai lavori.

 

Nuovo manto stradale per un tratto di corso Isonzo

Inizieranno martedì 9 giugno i lavori di rifacimento del manto stradale del tratto di corso Isonzo compreso tra l’incrocio a rotatoria con corso Piave/via Piangipane e l’incrocio con viale Cavour. Durante i lavori, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo) sarà sempre garantito il traffico veicolare con l’utilizzo di movieri o semafori.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Manutenzione della segnaletica orizzontale in viale Orlando Furioso 

Saranno eseguiti a partire da giovedì 11 giugno i lavori di manutenzione della segnaletica stradale orizzontale nel comparto compreso tra le vie Arianuova, Ercole I d’Este, Orlando Furioso e Belvedere.

Non sono previste chiusure al traffico veicolare e i lavori saranno eseguiti in orario diurno evitando le ore di punta (7:00-8:30, 12:00-13:00 e 17:00-18:00).

 

 >> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

INTERVENTI STRADALI

Rifacimento della pavimentazione in porfido all’inizio di corso Porta Mare

Proseguono i lavori iniziati il 3 giugno per il rifacimento della pavimentazione stradale in porfido di corso Porta Mare, nella corsia di ingresso in città con provenienza dalla rotatoria via Gramicia – via Caldirolo.

Durante i lavori, della durata presunta di 15 giorni lavorativi (salvo condizioni meteo avverse), sarà interdetto il traffico veicolare nel tratto di strada interessato. Resterà invece garantito il transito pedonale.

 

Nuova piattaforma bus in via Comacchio a Cocomaro di Cona

Sono in corso i lavori di realizzazione di una piattaforma rialzata, per la fermata dell’autobus, in via Comacchio di fronte al civico 378, all’interno della località di Cocomaro di Cona. Durante questo intervento sarà temporaneamente spostata la fermata del bus e sarà vietato l’accesso al tratto di controviale retrostante la fermata dell’autobus. E’ consentito l’accesso ai soli pedoni, nel percorso pedonale esistente davanti al centro sportivo.

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po in via Calzolai e via Malpasso

Proseguono i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale destra Po, nei tratti di via Calzolai e via Malpasso.

Per consentire l’esecuzione dei lavori via Malpasso è chiusa al traffico, come indicato dalla segnaletica posizionata sul luogo.

– Via Calzolai

AGGIORNAMENTO: In via Calzolai i lavori sono in avanzato stato di realizzazione: attualmente si stanno eseguendo i sottofondi, gli scarichi delle acque meteoriche e i cordoli nel tratto prossimo alla rotatoria con via Pannonio.

Le opere potrebbero essere ultimate entro il mese di giugno, con esclusione della segnaletica stradale che sarà realizzata solo successivamente.

Nello specifico, l’opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

– Via Malpasso

AGGIORNAMENTO: anche in via Malpasso i lavori sono in avanzato stato di esecuzione, con il  60% dell’opera già realizzato. Si presume l’ultimazione dei lavori entro il mese di luglio.

Nello specifico, l’opera prevede l’ampliamento dell’attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L’intervento comporterà la demolizione dell’intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell’accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest’ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull’area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Finanziamento: Importo dei lavori € 424.771,29 – Importo complessivo dell’opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento: Per 416.065,00 euro con avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con contributo regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti: Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la relazione tecnica e il progetto

 

Realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari – via Caretti – via Francia

Proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all’impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un’area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a via Mari.

 

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Interventi di manutenzione straordinaria post sisma

Porta Romana: I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva di Porta Romana sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, mentre anche il quinto parzialmente. E’ previsto il restauro degli elementi rimossi e la loro successiva ricollocazione.

I pinnacoli rimossi sono già stati puliti e restaurati. Resta da definire la data per la ricollocazione.

Palazzo Paradiso: proseguono gli interventi per il ripristino e consolidamento delle lesioni nel soffitto dello scalone monumentale e per il ripristino della pavimentazione in coccio pesto al piano terra nella sala consultazione a scaffale aperto.

 

Torrione di San Giovanni

Dopo un periodo di sospensione, sono ripresi dallo scorso 25 maggio i lavori per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura del Torrione di San Giovanni che ospita le attività del Jazz Club Ferrara.

L’intervento comprende sia lavori edili che impiantistici. In programma l’installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali, collegati a quattro nuovi evacuatori di fumo e calore che saranno installati sul coperto del fabbricato; lo spostamento del quadro elettrico e del contatore in uno spazio più sicuro e la compartimentazione della caldaia murale con l’installazione di un pannello in cartongesso con porta tagliafuoco.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 55mila euro.

 

Recupero del Baluardo dell’Amore
Proseguono i lavori di recupero e restauro del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

 

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali 

Sono in fase di ultimazione i lavori al Centro Sociale Rivana Garden relativi a interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico sono già stati realizzati i seguenti interventi: adeguamento normativo; ampliamento cucina; modifiche alle vie di fuga; compartimentazione REI.

 

EDILIZIA SPORTIVA

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL 

Sono in fase di ultimazione i lavori di riparazione post-sisma del Centro Sportivo Spal in via Copparo a Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

In programma interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all’interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell’edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all’interno del centro sportivo.

Importo complessivo dell’opera € 35.000

 

Stadio comunale Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio
E’ in via di ultimazione l’intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:
– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

 

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– Proseguono i lavori di adeguamento impiantistico della pubblica illuminazione nel Comune di Ferrara per la trasformazione di impianti in serie in impianti in derivazione.

La prossima settimana i lavori proseguiranno in via Galilei, con opere di scavo sui marciapiedi, e via Bellaria con la posa delle nuove linee dell’impianto di pubblica illuminazione. I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati.

– La  prossima settimana proseguiranno anche i lavori di rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione di via Fausto Beretta. I lavori prevedono il totale rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione esistente con il passaggio da alimentazione di tipo “in serie” ad alimentazione di tipo “in derivazione”. Risulta già ultimato l’impianto di illuminazione sotto i portici, resta da completare il lavoro di restauro delle mensole storiche esistenti sulla parte esterna dei portici.

 

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori straordinari di segnaletica stradale verticale per la collocazione dei cartelli nelle aree di attesa della popolazione in caso di emergenza 

Proseguono gli interventi di posa della segnaletica verticale su aree di attesa della popolazione in caso di emergenze specifiche sul territorio comunale.

I lavori si svolgeranno su parcheggi, ingressi agli stessi, ed aree verdi. Nella maggior parte dei casi, le opere saranno realizzate quasi totalmente al di fuori delle carreggiate di transito veicolare, dalle ore 7.30 alle ore 18.00 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

 

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle vie, corsi e piazze del territorio comunale. 

Proseguono, con conclusione prevista entro il 31 luglio prossimo, gli interventi di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in:

Via Ferrari, Via Diana (tratti), Via Beethoven, Via Bologna (da eseguire in orario notturno), Via Buttifredo, Via Cembalina, Via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), Via Corazza, Via Penavara, Via Contorno, Via Due Torri, Via dell’Unione, Via Raffanello da Via dell’Unione a Via M. d’Azeglio, Via Fabbri da via Wagner a Via Bassa, Via Galvani, Viale XVII Novembre, Via Maragno, Via F.lli Rosselli, Via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, Via Roiti, Via Porta Catena, Via Pacchenia, Via Putinati da Via Bologna a Ponte S. Giorgio, Via Ricciarelli, Via Ro, Via Santa Lucia, Via Wagner (tratti), Via Padova, Via Nenni, Via Picelli, Via Allende, Via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, Via Tebaldeo, Corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), Corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), Corso Porta Po (da eseguire in orario notturno).

Per l’esecuzione dei lavori non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate

 

Manutenzione ordinaria su strade provinciali e isole rialzate

Sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale nelle vie:

– SP 2 – via Copparo località Corlo

– SP 14 – via Vallalbana località Malborghetto di Correggio

– SP 19 – via Ranuzzi/via Beccari località Casaglia

– SP 19 – via Beccari/via Martelli località Ravalle

– SP 19 – via Martelli località Porporana

e in prossimità delle rotatorie di:

– via Comacchio / via Tambellina

– via Ferraresi / via A. Ducale

– via Wagner / via Ravenna

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate

 

Manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale in diverse vie, corsi e piazze delle 4 ex circoscrizioni comunali

Sono in via di conclusione i lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie (per l’esecuzione dei lavori non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate):
Ex circoscrizione 1 – via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 – via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 – via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 –  via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale.

 

INTERVENTI A CURA DI HERA

Ripristino di manti stradali a seguito di interventi ai sottoservizi 

Proseguono i lavori a cura di Hera per il ripristino del manto stradale in una serie di vie recentemente interessate da interventi agli impianti dei sottoservizi: via G. Bulgarelli; via V. Leati e viale Krasnodar (tratto fra i numeri civici 2 e 36).

 

LAVORI ALLE RETI GAS, IDRICA E FOGNARIA E TELERISCALDAMENTO

Sono in corso lavori di scavo, a cura di Hera, per la sostituzione di condotte e dei relativi allacciamenti e di impianti sottoservizi, in:

via Viazza ( tratto da Via Virgili a Via della Sbarra) per rifacimento di condotta idrica;

via C. Cattaneo (dal cn. 14 al cn. 110) per sostituzione della fognatura

Via Porta D’Amore (da via Ludovico il Moro a via Assiderato) per sostituzione di condotta gas – con divieto di transito nel tratto interessato.

Seguiranno lavori in piazzale Spielberg per sostituzione della fognatura.

 

– VERDE PUBBLICO

Operazioni di sfalcio dell’erba

Nelle aree di verde pubblico cittadino, proseguono le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

In allegato l’elenco (a cura di Amsefc) delle aree verdi interessate dai lavori nella settimana dall’8 al 13 giugno.

 

Scuola d’infanzia Aquilone

Proseguono i lavori di arredo a verde della nuova scuola d’infanzia Aquilone.

 

BORGO SAN LUCA – Dall’11 al 28 giugno 2015 all’Ippodromo comunale

La Giostra del Borgo, banchetti, duelli, mercati e spettacoli del XV secolo 

 

 

05-06-2015

Si è svolta questa mattina, venerdì 5 giugno nella sala dell’Arengo in residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione della 12^ edizione della Giostra del Borgo. L’importante manifestazione, che si svolgerà dal giorno 11 al 28 di giugno, presso l’ippodromo comunale, sarà caratterizzata, oltre che dalla presenza del ristorante, aperto tutti i giorni, dove potranno essere gustati piatti tipici della tradizione ferrarese, anche da numerosi eventi e spettacoli. Verrà riproposta inoltre, nelle date del 20 e 21 giugno, la battaglia rievocativa dell’assedio di Ferrara del 14 aprile 1333 cui parteciperanno centinaia di rievocatori provenienti da tutta Italia. Tra le novità di quest’anno, la “Via del Cavaliere”, un percorso studiato per i bambini che, attraverso delle prove giocose, otterranno l’investitura a “Cavaliere” e la visita guidata nel villaggio medievale per scoprire come si viveva nel Medioevo.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione l’Assessore comunale con delega al Palio, Aldo Modonesi, il Presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini, il Presidente della Contrada San Luca, Vittorio Trabanelli, il Capo Contrada, Simone Rossetti, il Presidente del Circolo Borgo San Luca, Silvano Bernaroli, il responsabile degli Armati del Borgo, Tiziano Piffanelli e il responsabile dell’ufficio stampa, Antonio Vaianella. Il taglio del nastro è previsto per le 19 di giovedì 11 giugno.

PROGRAMMA DETTAGLIATO SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

A cura del BORGO SAN LUCA

via Ippodromo 31, Ferrara

 

SERVIZIO APPALTI – La scadenza per la presentazione delle offerte è il 4 settembre 2015 ore 13

Gara per l’affidamento del servizio di manutenzione, assistenza e aggiornamento tecnologico dei personal computer

 

 

05-06-2015

E’ in pubblicazione da oggi, venerdì 5 giugno 2015 il bando relativo alla “Procedura aperta per l’affidamento del servizio di manutenzione, assistenza ed aggiornamento tecnologico di personal computer, relative periferiche e software su essi installati, presso gli uffici del Comune di Ferrara e del Comune di Voghiera per il periodo di tre anni”. 

La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata il 4 settembre 2015 ore 13 e l’apertura dei plichi sarà effettuata in seduta pubblica il 14 settembre 2015 alle 10 (residenza municipale).

 

DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA: bando di gara e disciplinare
A cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti
Settore Affari Generali Comune di Ferrara

MUSEO DI STORIA NATURALE – Dal 9 giugno alle 21 i cinque appuntamenti estivi

Apprendisti scienziati, tanti appuntamenti per i ‘cacciatori’ di conoscenza

 

 

05-06-2015

Piccoli esploratori alla scoperta del mondo naturale e astronomico

Avranno tutti come sfondo il verde delle aree naturalistiche del nostro territorio gli appuntamenti estivi per ‘Apprendisti scienziati’ organizzati dal Museo civico di Storia Naturale. Un nuovo ricco calendario di escursioni sul campo dedicati alla scienza e alla natura e organizzati in collaborazione con l’associazione Didò, attende infatti bambini e ragazzi nei prossimi mesi di giugno, luglio e agosto, con una serie di appuntamenti pomeridiani e serali nelle aree verdi del sottomura, della golena di Francolino, dell’Oasi di Vigarano Pieve, dell’Orto Botanico, del Parco Bassani e del Bosco della Panfilia.
Il programma si aprirà ‘Alla luce delle lucciole’ per trascorrere la serata di martedì 9 giugno a passeggio in uno dei luoghi più suggestivi di Ferrara. L’appuntamento, per tutte le età, è alle 21 in via delle Vigne. Piccoli e grandi potranno scoprire le magie e i misteri notturni della campagna, udire nel silenzio i suoni e i richiami degli uccelli e, con un po’ di fortuna, scorgere tra i cespugli il brillio delle lucciole, ascoltando le leggende del solstizio d’estate.
Per partecipare a questo e agli altri appuntamenti di Apprendisti scienziati estate è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la sezione didattica del museo al numero 0532 203381 – 206297, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 o all’indirizzo dido.storianaturale@gmail.com info su www.comune.fe.it/storianaturale) Partecipazione al costo di 4 euro a persona.

 

Gli appuntamenti proseguiranno con il seguente calendario:

Giovedì 25 giugno ore 18.00
Non solo zanzare! Escursione alla golena di Francolino (per bambini dai 6 ai 12 anni)
Ecologia sul campo nella golena vicino all’Isola Bianca. E’ un ambiente naturale, ma con qualcosa di caratteristico…il Po ci porta anche piante ed animali particolari vicino a casa: conosciamoli meglio
nel loro ambiente e scopriamo perché questo è così particolare. Perché crescono solo certi alberi? Perché solo certi molluschi? E cosa mangeranno tutti quegli uccelli?

 

Giovedì 9 luglio ore 18,00
Guarda c’è un lago! Escursione all’Oasi di Vigarano Pieve (per ragazzi dagli 8 ai 12 anni)
Nella campagna ferrarese, un luogo davvero insolito: un laghetto di acqua fresca circondato da tantissimi alberi! Attorno a questa vecchia cava recuperata scopriremo i moltissimi tipi di alberi che popolavano la nostra pianura e potremo vedere anche i molti uccelli che abitano le rive del laghetto: svassi, aironi cenerini e rossi, germani, fagiani e upupe…ma senza fare rumore!

 

Giovedì 23 luglio ore 17,30
Le meraviglie dell’Orto Botanico (per bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni)
Escursione ai giardini fioriti dell’Orto Botanico, dove osserveremo le piante aromatiche con il loro intenso profumo, le piante acquatiche protette del nostro territorio, le temute piante carnivore e tante
altre sorprendenti creature del mondo vegetale! (dai 7 ai 12 anni)
Quali segreti custodiranno gli alberi e le piante attorno a noi…?
Quali magiche creature si nascondono tra le loro foglie? Tra le piante rigogliose e i fiori profumati dell’Orto Botanico, scopriremo insieme le “porte magiche” che ci condurranno nel meraviglioso mondo della natura! (dai 4 ai 6 anni)

 

Martedì 11 agosto ore 21,00
Con il naso all’insù….tra le stelle nel parco (Bassani)! (per tutti)
In collaborazione conGruppo Astrofili Columbia
Siete pronti a viaggiare assieme a noi nello spazio ed esplorare il cielo stellato con il telescopio ed un esperto del Gruppo Astrofili Columbia? Allora non perdetevi questo appuntamento con le stelle!
Conosceremo le costellazioni principali, il significato del loro nome, le leggende a cui si ispirano, nella notte dello sciame meteorico delle Perseidi, ed impareremo ad orientarci con le stelle!
Giovedì 27 agosto ore 18,00
Nel bosco d’estate… Escursione al Bosco della Panfilia (per bambini dai 5 ai 7 anni)
Ma… siamo in un bosco o in fiume? Visiteremo un bosco nato all’interno dell’argine del fiume Reno e che ogni tanto viene allagato dalle acque del fiume. Alberi altissimi, cespugli profumati, “liane” che pendono dai rami. E poi tracce di volpi, minuscoli topini, fagiani e picchi: siete pronti per l’esplorazione?

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it