Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 7 luglio 2014

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa martedì 8 luglio
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Mafalda Morelli
07-07-2014

Sarà il sindaco Tiziano Tagliani a consegnare domani, martedì 8 luglio, alla concittadina neo centenaria Mafalda Morelli la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale.
Il sindaco prenderà parte alla messa organizzata per l’occasione alle 18.30 nella chiesa di San Martino e ai festeggiamenti che seguiranno nella casa della concittadina in via Penavara 43 int. 2.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 8 luglio alle 11 in via Mortara
Presentazione della rassegna di concerti ‘Night&Blues’ 2014
07-07-2014

Martedì 8 luglio alle 11, nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione (via Mortara 98, Ferrara) sarà presentato alla stampa il programma dell’edizione 2014 di ‘Night&Blues’, rassegna di concerti in programma nel mese di luglio nello stesso chiostro. Interverranno all’incontro, tra gli altri, la responsabile dell’Unità operativa Manifestazione culturali del Comune Maria Teresa Pinna, il vice presidente del Rione Santo Spirito Gabriele Mantovani e i curatori della rassegna.

ASSESSORATO CULTURA – Mirco Gadda e Francesca Venturi racconteranno in un documentario la loro nuova spedizione
Fino a Pechino per portare il nome di Ferrara attraverso l’Asia
07-07-2014

Oltre 30mila chilometri da Ferrara a Pechino, a bordo di un fuoristrada, per documentare le mille realtà che compongono l’Asia. Protagonista dell’impresa, patrocinata dal Comune di Ferrara, sarà ancora una volta l’equipe di viaggiatori ferraresi composta da Mirco Gadda e Francesca Venturi, che dopo l’Islanda, la Mongolia e il Sudafrica, ha scelto quest’anno la capitale cinese come meta della nuova spedizione con partenza il 13 luglio prossimo e ritorno previsto per inizio settembre.
“Per il viaggio d’andata – ha precisato stamani in conferenza stampa Mirco Gadda – dobbiamo ancora decidere se passare o meno per l’Ucraina, poi percorreremo la Karakorum highway, la parte più suggestiva del viaggio, quindi faremo tappa a Dharamsala attuale sede del governo tibetano in esilio, e infine attraverseremo la Cina fino a Pechino. Per il ritorno sceglieremo invece un itinerario più a nord attraverso la Mongolia e la Russia”.
Partner dell’impresa sarà l’Avis provinciale di Ferrara che, come dichiarato dal presidente Florio Ghinelli, “coglierà l’occasione per instaurare contatti e rapporti con le nazioni e le realtà territoriali attraversate dai viaggiatori ferraresi”.
A supportare il progetto è anche Telestense, l’emittente televisiva per la quale Gadda lavora come video operatore, e che produrrà il documentario con le immagini raccolte durante il viaggio. Il film, che vedrà anche la partecipazione dell’attore ferrarese Gianni Fantoni come voce narrante, sarà poi proiettato nel prossimo inverno in una sala cinematografica cittadina, come già avvenuto per i documentari delle precedenti esperienze.
Un ulteriore supporto all’equipe è giunto anche dal Centro interculturale italo-cinese di Ferrara che, come spiegato dal suo presidente Cai Jin, ha offerto la propria collaborazione nella preparazione del viaggio e in particolare per il disbrigo delle numerose e complicate pratiche burocratiche.
“Anche in questa occasione – ha sottolineato il vice sindaco Massimo Maisto – il Comune di Ferrara ha voluto garantire il proprio patrocinio al progetto di Mirco Gadda e Francesca Venturi, poiché crediamo sia un bel modo per far circolare il nome di Ferrara oltre i confini nazionali e perché pensiamo sia importante che Ferrara continui a guardare al resto del mondo in tutti i modi possibili, rendendosi sempre più città internazionale e non chiusa su se stessa”.
Tutti i dettagli del progetto sono rintracciabili sul sito www.ferrara-pechino.it dove è presente anche il blog che permetterà di seguire passo passo l’intero viaggio, che sarà tra l’altro tracciato in tempo reale su Google Earth.

CONSIGLIO COMUNALE – L’illustrazione oggi da parte del sindaco Tiziano Tagliani
‘Ferrara nel suo territorio’: le linee programmatiche di mandato 2014/2019
07-07-2014

In allegato il testo relativo alle ‘Linee programmatiche di mandato 2014/2019’ che il sindaco Tiziano Tagliani presenterà durante la seduta odierna (7 luglio 2014) del Consiglio comunale.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 9 luglio alle 11 in sala Arazzi
Presentazione dell’iniziativa ‘Ferrara Kinderheim’
07-07-2014

Mercoledì 9 luglio alle 11, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma dell’iniziativa ‘Ferrara Kinderheim’ promossa da Confesercenti Ferrara nell’ambito del ‘Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara – Felicity’. Interverranno all’incontro gli assessori comunali Roberto Serra e Massimo Maisto e i rappresentanti di Confesercenti Ferrara.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 7 luglio
Nuovi interventi post sisma per una serie di siti monumentali cittadini
07-07-2014

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Restauri in programma per alcuni palazzi e siti storici di proprietà comunale

Coinvolgerà una serie di siti monumentali di proprietà comunale il nuovo progetto di manutenzione post sisma che è stato approvato oggi dalla Giunta per una spesa complessiva di 136.100 euro. Gli interventi, che saranno finanziati con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti, comprendono restauri di lesioni di piccola e media entità causate dalle scosse del maggio 2012 e non rientranti fra quelle da sanare con maggiore urgenza nell’ambito della programmazione regionale. Tra i palazzi e siti inseriti nel progetto figurano: il Museo della Cattedrale, la Palazzina Marfisa, Palazzo dei Diamanti, Parco Pareschi, il Convento del Corpus Domini, Porta Romana, il Teatro Comunale e l’ex convento di San Domenico.

Per la scuola Mosti un nuovo impianto elettrico

Prevede il completo rifacimento di tutti gli impianti elettrici della scuola Ercole Mosti, gravemente danneggiata dal terremoto del 2012, il progetto elaborato dal Servizio Edilizia del Comune e approvato oggi dalla Giunta. Durante lo svolgimento dei lavori, attualmente in corso, per il ripristino strutturale dell’edificio è infatti emersa la necessità di procedere alla demolizione dell’intero impianto e alla conseguente programmazione del suo ripristino.

L’intervento comporterà una spesa complessiva di 164.500 euro da finanziare con parte del rimborso assicurativo riscosso dall’Amministrazione comunale per danni causati dal sisma.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Invariate anche per il 2014 le tariffe per i servizi offerti da canile e gattile
Rimarranno invariate anche per l’anno in corso le tariffe già in vigore dal 2012 per i servizi offerti ai privati dal canile e dal gattile comunali di via Gramicia.

Questo l’elenco delle tariffe che è stato confermato oggi dalla Giunta:

– Per i servizi effettuati dal canile comunale:

1) Custodia e mantenimento in canile del cane, di proprietà, catturato e/o ritrovato vagante sul territorio per un periodo massimo di 60 giorni: 17 euro al giorno;

2) Visita medica veterinaria a forfait: 21 euro;

3) Altre spese veterinarie obbligatorie (verminazione, test filaria, vaccinazione, trattamento antiparassitario): 28 euro;

4) Impianto di microchip da parte del veterinario del canile, dei cani di proprietà che ne risultassero privi all’ingresso in canile: 18,60 euro;

5) Recupero e trasporto del cane dal luogo della cattura al canile, durante l’orario di apertura della struttura: 30 euro;

6) Recupero e trasporto del cane dal luogo della cattura al canile, con attivazione del servizio di Pronto Intervento (durante gli orari di chiusura del canile, anche di notte) e nei giorni pre-festivi e festivi: 70 euro;

7) Cessione di proprietà in forma definitiva di un cane al canile municipale: 300 euro;

8) Cessione di proprietà di una cucciolata: 40 euro ogni cucciolo;

9) Ricoveri in canile di cani di proprietà di persone che si vengono a trovare in particolari condizioni di emergenza (sfrattati (solo per coloro che sono seguiti dai Servizi Sociali), spedalizzati, carcerati, persone in condizioni di disagio sociale ma non di tipo economico): superati i 30 giorni dalla data di ricovero dovrà essere corrisposto un rimborso delle spese vive quantificabile in 3,38 euro al giorno.

– Per i servizi effettuati dal gattile comunale:

1) Custodia, mantenimento, assistenza veterinaria di un gatto per il quale il proprietario richiede, per comprovate e motivate ragioni, la cessione in forma definitiva al gattile comunale: 85 euro;

2) Trasporto del gatto dal luogo della cattura al gattile, o per la riconsegna dal gattile al luogo di residenza del proprietario: 30 euro;

3) Ricoveri in gattile di gatti di proprietà di persone che si vengono a trovare in particolari condizioni di emergenza (sfrattati, spedalizzati, carcerati, persone in condizioni di disagio sociale

ma non di tipo economico), superati i 30 giorni dalla data di ricovero dovrà essere corrisposto un rimborso delle spese vive quantificabile in 1 euro al giorno.

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra:

Concessi in uso alla Cgil alcuni locali comunali a Sabbioni di Pescara

Resteranno a disposizione della Camera del Lavoro Territoriale – CGIL di Ferrara per sei anni i locali comunali situati al piano terra dell’ex scuola elementare di Sabbioni di Pescara (in via Chiorboli) concessi in uso, per un canone annuo di 840 euro, per le attività della stessa organizzazione sindacale sul territorio.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 9 luglio alle 12 in sala Arazzi
Presentazione degli appuntamenti ferraresi del programma ‘Emilia Romagna è un mare di sapori’
07-07-2014

Mercoledì 9 luglio alle 12, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma degli appuntamenti previsti a Ferrara nell’ambito della manifestazione ‘Emilia Romagna è un mare di sapori’: ‘Æmilia-RoMagna (Per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni)’ spettacolo teatrale di e con Matteo Belli il 14 luglio ai Giardini del Grattacielo; ‘Tramonto DiVino’ il 15 luglio in piazza Municipale; e ‘Fuoco al mito’ il 26 luglio ai Giardini del Grattacielo. Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra, l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, il responsabile PO Promozione delle Produzioni agroalimentari Servizio Ricerca, innovazione e promozione del Sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna Giuliano Zuppiroli, Pietro Campaldini del Servizio Ricerca, innovazione e promozione del sistema agroalimentare della Regione Emilia-Romagna, il responsabile Eventi dell’Agenzia ‘Prima Pagina’ Maurizio Magni, il presidente dell’Associazione Strada dei vini e dei sapori Sante Baldini e Annalisa Barison sommelier Ais.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it