Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 9 giugno 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro del ciclo ‘La Grande Guerra’ martedì 10 giugno alle 17
Le avanguardie artistiche europee del primo Novecento
09-06-2014

Sarà dedicato alle avanguardie artistiche europee dei primi decenni del Novecento, e in particolare al Futurismo e alla Metafisica, il nuovo incontro del ciclo ‘La Grande Guerra e il Novecento europeo’ in programma martedì 10 giugno alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. A parlarne saranno Gianni Venturi e Cecilia Vicentini.
La rassegna di appuntamenti promossa dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara proseguirà con una serie di incontri mensili fino al novembre prossimo, con cui si cercherà, negli intenti degli organizzatori, di approfondire il significato di quel tragico evento che inaugurò ‘il secolo breve’ e fu causa di cambiamenti sconvolgenti per l’Europa del Novecento.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’inizio secolo rappresentò per il Novecento uno dei momenti fondamentali per la rivoluzione delle arti e per la nascita e la conferma di un nuovo modo d’intendere il processo artistico. E naturalmente l’origine si ritrova nel fatto storico che accompagna e si prolunga oltre il momento della Grande Guerra. Tra le diverse esperienze si è pensato di illustrarne due: Futurismo e Metafisica. Il primo per la sua portata mondiale e per la sua carica rivoluzionaria, la seconda perché connessa in maniera strettissima con la cultura e la storia ferraresi. Cecilia Vicentini parlerà specificatamente del Futurismo, Gianni Venturi della Metafisica proponendosi in dialogo.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 11 giugno alle 11 nella sala dell’Arengo
Presentazione della manifestazione ‘Listone in festa’
09-06-2014

Mercoledì 11 giugno alle 11, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, sarà presentato alla stampa il programma della manifestazione ‘Listone in festa’ che si terrà in piazza Trento Trieste il prossimo sabato 14 giugno.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e Alessandro Pasetti di Made Eventi.

LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA – Appuntamento per la stampa martedì 10 giugno alle 11,30 nei chiostri di San Benedetto
Le proposte ferraresi per il provvedimento ‘Sblocca Italia’
09-06-2014

Martedì 10 giugno alle 11,30 nei chiostri di San Benedetto (piazzale San Benedetto 17 a Ferrara) gli assessori comunali Roberta Fusari e Aldo Modonesi incontreranno la stampa per una serie di comunicazioni riguardanti le proposte che il Comune di Ferrara intende inoltrare in risposta alla lettera inviata ai sindaci italiani dal Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, in vista dell’adozione del pacchetto di misure governative cosiddetto ‘Sblocca Italia’.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

ASSESSORATO CULTURA – Dal 12 al 15 giugno in via Ricostruzione a Pontelagoscuro
‘Totem arti festival’: sperimentazioni creative tra musica, danza e teatro
09-06-2014

Espressioni artistiche, in versione sperimentale, nel cuore di una comunità. Il ‘Totem arti festival’ torna per il secondo anno ad invadere gli spazi di Pontelagoscuro, dal 12 al 15 giugno, con una ventata di creatività tradotta in spettacoli, concerti, laboratori e mostre per regalare al territorio e ai suoi abitanti una nuova occasione di sperimentazione artistica a tutto tondo. A fare da cornice alle performance saranno gli spazi di via Ricostruzione, tra il Teatro Julio Cortazar e il parco Tito Salomoni, che per l’occasione saranno liberati dal traffico.

Patrocinato e sostenuto dal Comune di Ferrara, il Festival è diretto da Natasha Czertok e Nicola Galli con la collaborazione di Paolo Bergonzoni per la parte musicale, ed è promosso da Teatro Nucleo, Teatro Julio Cortazar, Associazione Teatro e Comunità, Patchanka Music Pub, Proloco Pontelagoscuro, Comitato Vivere Insieme e La Società a teatro.

“Il Totem arti – ha spiegato stamani in conferenza stampa Nicola Galli – vuole essere un festival dedicato alle famiglie, una sorta di festa con proposte per tutte le età. L’apertura ufficiale di giovedì, sarà anticipata da un’anteprima in programma mercoledì 11 giugno alle 21 con uno spettacolo della compagnia Teatro Cosquillas. Ma già in questi giorni, per iniziare ad aprire un dialogo con il pubblico, è partita l’iniziativa con cui il gruppo teatrale Panda project invita tutti gli interessati a lasciare propri ‘ricordi’ che andranno a costituire un’installazione artistica in esposizione al festival, composta dalle tracce degli spettatori considerati come componenti di una ‘specie in via di estinzione'” (tutti in dettagli nella scheda allegata).

In programma, durante la quattro giorni, diverse presentazioni in anteprima di spettacoli teatrali e ‘primi studi’, laboratori creativi per piccoli e grandi, mostre, mercati e concerti. “Il cartellone musicale – ha anticipato Paolo Bergonzoni – prevede sia proposte per un pubblico giovane, con musica elettronica e sperimentale, sia appuntamenti per meno giovani con musicisti folk, come Alfio Antico”.

“Agli organizzatori – ha dichiarato l’assessore comunale alla cultura Massimo Maisto – va il plauso dell’Amministrazione comunale per aver dato continuità ad un Festival nato lo scorso anno e già cresciuto per qualità delle proposte, oltre che per capacità di autofinanziarsi, grazie alla ricerca di risorse da sponsor del territorio, cui si è aggiunto il contributo di 2mila euro del Comune. Particolarmente interessante è la scelta di cercare di incuriosire il pubblico di varie fasce d’età e interessi con una miscela di performance di generi diversi. Auspico un’ampia partecipazione di pubblico, che spero sia favorita anche dalla chiusura al traffico della strada”.

Il programma dettagliato su www.totemartifestival.it

VIABILITA’

Via Ricostruzione sarà chiusa al transito nel tratto da via Isola Bianca a via Nuova dalle 12 del 12 giugno alle 2 del 16 giugno, oltre che dalle 10 alle 16 nelle due giornate dell’11 e del 16 giugno per l’allestimento e disallestimento delle strutture.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

TOTEM ARTI FESTIVAL

FESTIVAL DI TEATRO MUSICA DANZA E ARTI PERFORMATIVE

II° edizione – dal 12 al 15 giugno 2014
via Ricostruzione 40/61, Pontelagoscuro – Ferrara

A Pontelagoscuro, borgo alle porte di Ferrara, giunge la II° edizione di TOTEM ARTI FESTIVAL, il festival di teatro, musica, danza e arti performative che unisce le realtà del Teatro Julio Cortázar e del Patchanka Music Pub.

Sulla sponda del fiume Po, il Parco Tito Salomoni, luogo che conserva le uniche rovine della vecchia cittadina di Ponte rasa al suolo durante la seconda Guerra Mondiale, si trasforma in un crocevia di sperimentazione visiva, teatrale e musicale.

Un’installazione dei Panda Project è già in costruzione e coinvolge attivamente la cittadinanza attraverso l’opera Exhibit B.A.L., una platea da parete. Opera che conserva le tracce che ogni spettatore può lasciare, in appositi sacchetti reperibili in sei differenti punti della città, regalando un ricordo di sé al Festival.

Mercoledì 11 Giugno

Alle ore 21 ci sarà l’anteprima del festival con lo spettacolo Kintsugi della compagnia Teatro Cosquillas, un progetto neonato, partito dall’esperienza dello spettacolo TI VOGLIO BENE e mutato gradualmente grazie alla ricerca teatrale basata sull’interpretazione dei brani musicali del gruppo GoKoala.

Giovedì 12 Giugno

Si inaugurerà il festival alle 18:30 con musica e disegni in strada e alle 19:30 Fabulae, un primo studio della Compagnia Teatro Nucleo, a cui seguiranno lo spettacolo/concerto Pandamonium di Pandaproject e Albor di Officine Duende. Quest’ultimo accoglierà un gruppo di dieci spettatori per volta e verranno fatte tre repliche consecutive. La giornata si concluderà con il concerto del moderno cantastorie Alessandro Fiori.

Venerdì 13 Giugno

Inizieranno le attività alle 18:30 con un laboratorio di ceramica per adulti e Radio Strike, la radio itinerante di Ferrara, inizierà il suo streaming del festival. Alle 19 ci introdurranno alla serata le note del chitarrista Enrico Cipollini. Alle ore 21 gli spettacoli La salute degli infermi della compagnia Barone/Chieli/Ferrari e alle 22.30 Bios di Cinzia Pietribasi celebreranno il centenario dello scrittore argentino Julio Cortázar. Nell’intermezzo tra uno spettacolo e l’altro saremmo allietati dalla musica di Alfio e Mattia Antico.

Sabato 14 Giugno

Già dalle 11 del mattino il parco si popolerà per attivare le coscienze con il laboratorio Organic Movement, masterclass con Cristine Sonia Baraga, e nel pomeriggio il parco ospiterà il mercatino di artigiani del libero ingegno e la tenda del thè delle donne maghrebine fino alla sera della domenica. Alle 16.30 verrà proposto all’aria aperta un laboratorio di ceramica per bambini e un laboratorio di feltro per adulti. Alle ore 20 le Officine Duende presentanno una favola dalle tinte bianco nere. Per la programmazione musicale sul palco saliranno i Frank Sinutre, duo di musica elettronica, e i Sin/Cos dal sound elegante di derivazione r’n’b.

Domenica 15 giugno

La giornata avrà inizio con una lezione di yoga nel parco alle ore 11, e il pomeriggio sarà dedicato alle famiglie: dalle 15.30 un laboratorio di percussioni per bambini, a seguire il Fantasmagorico Mobilium dei Grande Cantagiro Barattoli, spettacolo che unisce il teatro di figura alla musica di strada, e, all’interno del Teatro J. Cortázar alle ore 17, Obsoleta Teatro presenterà Chenditrì, l’albero delle caramelle, spettacolo sul junk-food. Se si volessero barattare vestiti, libri e giocattoli durante il pomeriggio la moneta di scambio sarà lo SCEC e alle ore 18 i bambini potranno costruire un totem di animali nel laboratorio CreaTOTEM. Alle 19:45 sul palco i M’ors con sonorità dai ritmi africani e alle 21 la compagnia di danza contemporanea 7-8 chili presenterà il lavoro Hand play, promosso dal progetto interegionale Teatri del tempo presente. A seguire si esibiranno i Foxhound, giovane band italiana nominata come Best New Generation agli MTV Awards italiani e chiuderanno il festival i The Reverend and the lady, duo di musica popolare della tradizione afroamericana.

Festa finale di chiusura nel parco Tito Salomoni.

Per i laboratori e la masterclass è gradita la prenotazione.

Info: www.totemartifestival.it

totemartifestival@gmail.com

Prenotazioni: prenotazionitotem@gmail.com

392 69 81 707 attivo lunedì mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12

SPORT E LAVORI PUBBLICI – Conclusi i lavori al campo polivalente di Barco
Completata la riqualificazione del ‘Parco della Libertà’
09-06-2014

Si sono conclusi a Barco, in via Stefano Gatti Casazza, i lavori di riqualificazione del campo polivalente del ‘Parco della Libertà’. Gli interventi sono stati realizzati dall’Amministrazione comunale su iniziativa dell’U.O. Sport e Tempo libero con l’obiettivo di portare a compimento un impegno preso con i cittadini, in un ottica di valorizzazione e tutela del patrimonio impiantistico sportivo del territorio comunale.
I lavori hanno, in particolare, permesso il consolidamento di entrambi i tabelloni dell’area di gioco, con la sostituzione e il fissaggio delle nuove reti dei canestri; la completa sistemazione della rete perimetrale di recinzione, con la sostituzione dei relativi paletti di sostegno deteriorati e il rinforzo dei basamenti di cemento; la manutenzione dell’impianto di illuminazione e l’installazione di un nuovo cartello in alluminio identificativo dell’impianto.
Gli interventi di manutenzione straordinaria sono stati eseguiti con l’ausilio di una ditta esterna specializzata, mentre la manutenzione ordinaria è stata compiuta dalla squadra tecnica interna del Comune.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it