Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 9 luglio 2014

1a COMMISSIONE CONSILIARE – Riunione venerdì 11 luglio alle 14 in sala Zanotti
Riflettori su Regolamento e tariffe Tari 2014
09-07-2014

Sarà dedicata all’illustrazione della ‘Modifica del Regolamento Iuc -Tari’ e alle tariffe Tari 2014 la riunione della 1a Commissione consiliare, presieduta da Matteo Fornasini, in programma venerdì 11 luglio alle 14 nella sala Zanotti della residenza municipale. A illustrare i temi all’ordine del giorno sarà l’assessore comunale al Bilancio Luigi Marattin.

GIUNTA COMUNALE – Lavori pubblici, mobilità e nuove consulte tra gli ambiti di intervento delle prossime settimane
La Giunta Tagliani presenta le dieci azioni prioritarie per i primi cento giorni del nuovo mandato
09-07-2014

Dopo la presentazione, il 7 luglio in Consiglio Comunale, delle ‘Linee programmatiche di mandato 2014/2019′, il sindaco Tiziano Tagliani, insieme alla sua Giunta, ha illustrato oggi alla stampa le dieci azioni prioritarie che intende intraprendere nei primi 100 giorni di attività amministrativa del nuovo mandato: un cronoprogramma che si svilupperà fino alla fine del prossimo settembre.
“Si tratta di progetti che erano già in cantiere – ha precisato il sindaco – e per i quali abbiamo deciso di accelerare le operazioni di realizzazione. Questo a dimostrazione del fatto che la Giunta si è messa al lavoro fin dal primo giorno del nuovo mandato sia sui progetti di grande portata sia per il proseguimento dell’attività ordinaria dell’Amministrazione. Il tutto per dare ai cittadini un chiaro segnale circa la nostra volontà di mantenere gli impegni presi”.

Questo l’elenco delle ‘10 cose da realizzare nei primi 100 giorni’:

1. Post sisma: Mosti e Aquilone. Progetti:
• a settembre pronte per il nuovo anno scolastico due nuove scuole dopo il sisma;
• a settembre al vaglio della struttura regionale tutti i 36 progetti preliminari

2. Nuovo Urp a Boara:
• a settembre un nuovo punto decentrato di relazione con i cittadini

3. Nuova via Carlo Mayr
• a settembre riqualificata e libera dal parcheggio

4. Progetto ‘Mimuovo in bici’: 3 nuove postazioni:
• a settembre 20 e-bike in collaborazione con Unife
• a settembre e-bike per polizia municipale e servizi tecnici

5. Tre consulte: sport, no-slot, comunità straniere:
• a settembre un luogo per programmare le attività, le manifestazioni e l’uso dell’impiantistica sportiva
• a settembre enti locali, Asl, associazioni di categoria, circoli, terzo settore contro il gioco d’azzardo
• a settembre il nuovo Consiglio delle comunità straniere a Ferrara

6. Punto unico permessi mobilità:
• a settembre ztl, vetrofanie e permessi disabili tutti in un unico punto

7. Park&bus zona est:
• a luglio in un unico abbonamento sosta e bus in Rampari di San Rocco

8. Estensione wi-fe:
• a settembre estensione nella zona stadio

9. Aggiornamento del Piano di Protezione civile
• a luglio aggiornamento sulle ‘bombe d’acqua’

10. Regolamento attività rumorose
• a settembre una nuova disciplina autorizzativa

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE – Ultimi aggiornamenti a cura dell’Agenzia regionale – ALLERTA n. 124/2014
Tutti gli avvisi e le allerte pubblicate sul sito internet ufficiale – Previsti temporali
09-07-2014

L’Agenzia regionale di Protezione civile dell’Emilia Romagna ha emesso un’allerta (n.124/2014) per le prossime ore (fino alle 17 del 10 luglio) con previsione di temporali nel territorio ferrarese.

>> GLI AVVISI E LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE dell’Emilia Romagna

(Aggiornamento AVVISI e ALLERTE a cura degli uffici della Protezione Civile Regionale)

COMMERCIO E TURISMO – Il 12 luglio caccia al tesoro, dal 30 agosto otto appuntamenti in castello
Progetto ‘Ferrara Kinderheim’, per un centro storico a misura di bambini e famiglie
09-07-2014

Sarà una caccia al tesoro tra monumenti e vetrine ad aprire, sabato 12 luglio, il calendario delle nuove iniziative che fino a dicembre punteranno a fare del centro storico di Ferrara uno spazio sempre più a misura di famiglie e bambini. Si tratta del progetto ‘Ferrara Kinderheim’ che è stato ideato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Ferrara, Federagit – guide turistiche e Itinerando, e che rientra nel ‘Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara’ lanciato, con il marchio ‘Felicity’, dallo stesso Comune con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, grazie a finanziamenti regionali.

Il calendario delle iniziative prevede, dopo l’appuntamento inaugurale del 12 luglio, l’offerta, per otto sabati fra il 30 agosto e il 13 dicembre, di altrettanti ‘kinderheim’ nel castello estense, ai quali le famiglie di ferraresi e turisti potranno affidare i propri bambini per poi poter trascorrere il pomeriggio facendo acquisti o visitando la città. I piccoli nel frattempo potranno divertirsi con i giochi, i laboratori e le animazioni organizzati per loro dalla guide turistiche.

Il progetto è stato presentato stamani in conferenza stampa, tra gli altri, da Maria Chiara Ronchi, vice presidente di Confesercenti Ferrara e presidente nazionale delle guide turistiche Federagit, e dal direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti. Presenti anche l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e l’assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato Serra – offriamo ai bambini un’esperienza di valore e ai loro genitori la possibilità di godersi il centro storico in tranquillità. Spero sia ben accolta dagli esercizi commerciali e ricettivi, che auspico possano farsene patrocinatori con i loro clienti lanciando anche ai turisti un messaggio promozionale circa le tante opportunità offerte dalla nostra città”.

“Agli organizzatori – ha dichiarato Maisto – va il ringraziamento dell’Amministrazione e il plauso per la scelta di aver voluto coinvolgere il castello estense come sede dell’iniziativa, favorendone la sempre maggiore conoscenza da parte di ferraresi e visitatori”.

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita.

Per aderire alle iniziative del 12 luglio e 30 agosto sarà sufficiente prenotarsi (tel. 0532 299233 – itineran@libero.it), mentre per gli appuntamenti successivi occorrerà munirsi dei voucher rilasciati dagli esercizi commerciali aderenti ai propri clienti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Progetto sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del centro storico di Ferrara “Felicity – Ferrara al centro” – Progetto Ferrara Kinderheim

Prosegue il percorso di sviluppo delle Azioni strategiche inserite nel Progetto di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara lanciato in piena sintonia dal Comune (Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato alla Cultura e Turismo) e dalle Associazioni di categoria Ascom e Confesercenti di Ferrara, finanziato con contributi (150.000 euro) assegnati al Comune di Ferrara dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Legge Regionale 41/97 – Progetti Speciali – per la qualificazione dei Centri commerciali naturali, unitamente ad un cofinanziamento (45.000 euro) del Comune di Ferrara – Assessorato alle Attività Produttive e Commercio.

Nell’ambito dell’azione strategica prevista dal Progetto “Azioni di incremento dell’attrattività del centro urbano” che in sintesi prevede interventi di promozione a sostegno delle attività commerciali da sviluppare nel Centro Storico inteso come “Centro commerciale naturale” si inserisce il progetto “Ferrara Kinderheim” promosso dall’Associazione Confesercenti.

Si tratta dell’attivazione e organizzazione, con personale qualificato, di otto Kinderheim all’interno del Castello Estense e di un Kinderheim “speciale caccia al tesoro” alla scoperta della città per adulti e bambini, su indizi di tipo “commerciale-artistico”.

La Caccia al tesoro del 12 luglio e i Kinderheim al Castello, sono a partecipazione gratuita.
Per aderire è necessario prenotare: tel. 0532 299233 – itineran@libero.it

Il calendario degli appuntamenti:

– Sabato 12 luglio 2014 dalle 16.30 alle 18.30 per le vie del centro storico di Ferrara si svolgerà il primo Kinderheim – Speciale Caccia al tesoro dal titolo ‘Racconto, indizi e tesoro’, alla scoperta della città, per adulti e bambini, con percorso di tipo “commerciale-artistico”, che si concluderà nelle sale del Castello Estense. Il punto d’incontro è fissato nel cortile d’onore del Castello alle 16.
II percorso si articolerà in diverse tappe che porteranno i partecipanti ad attraversare le vie e piazze del centro di Ferrara seguendo indizi e risolvendo enigmi, aiutati dalle guide turistiche che via via daranno informazioni storico-artistiche sulla città e porranno quesiti riguardanti la storia, i monumenti e gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa, utili per arrivare al tesoro finale.
L’iniziativa vuole lanciare il primo kinderheim nel centro storico di Ferrara, organizzato all’interno del Castello Estense, nei sabati autunnali, per consentire agli adulti di fare visita al centro e acquisti nei negozi, mentre i loro bambini trascorreranno il pomeriggio con personale qualificato di Itinerando, tra giochi e attività divertenti, per scoprire il Castello e il patrimonio artistico della città.
Questo progetto, elaborato da Confesercenti in collaborazione con Federagit – guide turistiche e Itinerando, intende continuare e affinare l’azione di collegamento tra le attività commerciali, i monumenti e le iniziative culturali, perseguita anche con “Ferrara città ospitale” e “In Centro con Matisse”, al fine di generare un sistema di accoglienza e di offerta consapevole, coordinato e virtuoso.
Il progetto, che si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara, si inserisce nell’ambito di “Felicity. Ferrara al centro” (progetto speciale valorizzazione centro storico, L. Reg.le 41/97) ed è indirizzato agli ospiti e ai cittadini che si rivolgono agli esercizi commerciali del centro promuovendo quindi, per gli uni e per gli altri, un’opportunità in più di servizi speciali per le famiglie con particolare attenzione ai fruitori più giovani.

– Sabato 30 agosto
Ore 16.30-18.30
Primo Kinderheim al Castello Estense. Il centro commerciale naturale del Centro Storico di Ferrara offre il primo kinderheim per bambini, lasciando i genitori liberi di visitare la città o fare acquisti. Pomeriggio di giochi e animazioni tra laboratorio e museo.

– Kinderheim tra ottobre e dicembre 2014:
Ore 15.30-17.30 al Castello Estense
Sabato 4 ottobre
Sabato 18 ottobre
Venerdì 31 ottobre
Sabato 15 novembre

Sabato 28 novembre

sabato 6 dicembre

Sabato 13 dicembre

ASSESSORATO COMMERCIO – Il 14, 15 e 26 luglio ai Giardini del Grattacielo e in piazza Municipio
A Ferrara tre appuntamenti per celebrare le eccellenze enogastronomiche regionali
09-07-2014

Salumi, pasta ripiena, Parmigiano-Reggiano, frutta e soprattutto vino. Sono tante le eccellenze dell’enogastronomia regionale che anche a Ferrara saranno degnamente celebrate con tre appuntamenti della rassegna ‘Emilia Romagna è un Mare di Sapori’ promossa in varie località dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, per promuovere il patrimonio agricolo e rurale del territorio.
Organizzati con la collaborazione del Comune di Ferrara, gli eventi cittadini si apriranno il 14 luglio alle 21 ai Giardini del Grattacielo con la prima dello spettacolo teatrale ‘Æmilia-RoMagna – per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni’, per poi proseguire martedì 15 luglio a partire dalle 19,30 in piazza Municipio con ‘Tramonto divino’, degustazione di vini abbinati a prodotti tipici regionali, e infine con ‘Fuoco al Mito’ il 26 luglio ancora ai Giardini del Grattacielo per la spettacolare cottura del latte destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano
Il programma delle manifestazioni è stato presentato stamani in conferenza stampa tra gli altri dal direttore dell’Agenzia ‘Prima Pagina’ Maurizio Magni, da Giuliano Zuppiroli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione e dall’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra.
Quest’ultimo, nel ringraziare gli organizzatori, ha sottolineato “il valore delle iniziative, legato in particolare alla sapiente integrazione tra aspetti commerciali e turistici. Integrazione che vuole essere, più che mai, una delle linee guida dell’attività del Comune di Ferrara per questo nuovo mandato”.

LA SCHEDA a cura dell’Ufficio Stampa PrimaPagina

A Ferrara “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori”

“Emilia Romagna è Un Mare di Sapori” per la prima volta a Ferrara si fa in tre. Oltre ai consolidati format di Tramonto DiVino (15 luglio) e Fuoco al Mito (26 luglio), c’è la prima dello spettacolo teatrale “Æmilia-RoMagna” (14 luglio), omaggio ai 2200 anni della Via Emilia, 177 miglia romane unite dal fil rouge della pasta ripiena.
Tutto questo è “Emilia Romagna è un Mare di Sapori” la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere il patrimonio agricolo e rurale del territorio. La rassegna offre un ricco cartellone di eventi che toccheranno le principali località dell’Emilia e della Romagna, per un’estate all’insegna del gusto, proponendo a visitatori e turisti il racconto e la cultura del cibo e del vino anche attraverso numerose degustazioni. Nella città estense gli eventi sono organizzati in collaborazione con il Comune di Ferrara.

Lo spettacolo: “Æmilia-RoMagna” – per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni
14 luglio ore 21,00 – Giardini del Grattacielo (Viale della Costituzione)
Una vera e propria celebrazione della pasta ripiena che, in meno di 300 km, riesce a offrire un’enorme varietà di soluzioni, quasi impossibili da contare proprio per la capillarità della cultura legata al cibo, capace di differenziarsi da una famiglia all’altra. Il titolo dello spettacolo, “Æmilia-RoMagna”, è un richiamo storico all’epoca romana, ma in parte anche un richiamo linguistico al verbo che, in vari idiòmi della regione, indica il “mangiare”, azione portante di ogni “impresa” culinaria portata in scena. La composizione degli “assaggi” viene infatti raccontata da un trittico di monologhi teatrali dedicato a tre delle paste ripiene più rappresentative di tutta la gastronomia emiliano-romagnola: i cappelletti, i tortellini e i tortelli, seguendo un asse geografico che dall'”oriente” romagnolo procede verso l'”occidente” ormai prossimo alla Lombardia. Ogni spettacolo in programma sarà preceduto da una degustazione di vini e prodotti regionali. Protagonista è Matteo Belli, autore, attore e regista teatrale bolognese, tra i più importanti esperti italiani di ricerca vocale. Lo spettacolo ‘Æmilia-RoMagna’ – per quella Via che sfoglia racconti d’impasti e di ripieni di e con Matteo Belli, è prodotto dall’Associazione Ca’ Rossa / Centro Teatrale per l’Oralità in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.
Aspettando lo spettacolo. Lo spettacolo sarà anticipato da una degustazione, “Anteprima Tramonto DiVino”, a partire dalle 19,00 (sino alle 21) sempre nei Giardini del Grattacielo. All’insegna dei prodotti tipici del territorio, sarà possibile degustare: calice di vino, piattino di Parmigiano Reggiano e salumi DOP e IGP, spiedini di frutta a cura della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara. Costo 5 euro.

Il meglio del cibo e del vino con Tramonto DiVino
15 luglio ore 19,30 Piazza Municipale
Oltre trecento etichette in degustazione, il meglio dei prodotti tipici regionali, un prodotto protagonista (Mortadella Bologna IGP), le praline di frutta della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti, le note soul e rhythm & blues della Banda Rei. Tutto questo è Tramonto DiVino nella città estense martedì 15 luglio a partire dalle 19,30 in Piazza Municipale.
Seconda di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna, con il sostegno dell’Enoteca regionale.
In Piazza Municipale verrà allestito un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier. In degustazione l’autoctono Fortana, Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi. I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti DOP e IGP regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, Salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico e Tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, Mortadella Bologna, Pesca e Nettarina di Romagna, Piadina Romagnola, Patata di Bologna e Olio extravergine d’oliva di Brisighella.
Il prodotto ospite della serata ferrarese è la Mortadella Bologna IGP fresca reduce del successo alla Notte Rosa, mentre la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara offrirà ai primi 200 partecipanti fresche praline di melone e cocomero.
Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 10 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di ‘Un Mare di Sapori’. A guidare la degustazione sarà un raccontastorie che narrerà caratteristiche e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.
E a rendere ancora più elettrizzante la serata, l’anteprima Porretta Soul Festival con il quartetto di musica soul e rhythm & blues, Banda Rei, con un insolito repertorio di colonne sonore di celebri film.
Info serata. Il format comprende l’assaggio libero dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, tre piattini in abbinamento con le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’. Tutto questo al costo di 15 euro.
La serata è organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Fuoco al Mito dedicato al “Re dei Formaggi”
26 luglio a Ferrara Giardini del Grattacielo (Viale della Costituzione)
La suggestiva cottura del latte, sul fuoco a legna nella tradizionale caldaia di rame, destinato a diventare una forma di Parmigiano-Reggiano, per la seconda volta fa tappa a Ferrara, sabato 26 luglio nei Giardini del Grattacielo alle 21,30 (ingresso libero).
Fuoco al Mito è un omaggio all’arte e all’ingegno dei maestri casari che hanno saputo mantenere immutata nel tempo la produzione di questo formaggio dal sapore inconfondibile, una delle eccellenze del made in Italy. Novità di questa edizione è rappresentata dal racconto del prodotto, illustrato da un raccontastorie, che in presa diretta prende per mano il pubblico e illustra come nasce il “Re dei formaggi”. Al termine della serata è possibile degustare il Parmigiano Reggiano in abbinamento a Lambruschi frizzanti e rosati offerti dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.
Il Parmigiano-Reggiano è un prodotto unico, fatto ad arte in un territorio ben definito, quello delle quattro province emiliane di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e di Mantova alla destra del Po.
Quest’evento è reso possibile grazie al fondamentale supporto del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e del Comune di Bibbiano (RE).

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 luglio alle 11 in sala Arazzi
Presentazione del programma di ‘Musica a Marfisa d’Este’
09-07-2014

Venerdì 11 luglio alle 11, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il programma dell’iniziativa ‘Musica a Marfisa d’Este’ promossa dal Circolo Amici della Musica ‘G.Frescobaldi’. Interverranno all’incontro l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il direttore dei Musei d’Arte Antica Angelo Andreotti e il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 11 luglio alle 11,30 in sala Arazzi
Presentazione della rassegna letteraria ‘Autori a Corte’
09-07-2014

Venerdì 11 luglio alle 11,30, nella sala Arazzi della residenza municipale, sarà illustrato alla stampa il calendario di ‘Autori a Corte’, rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale Charles Bukowsky in collaborazione col gruppo editoriale Este Edition, al Giardino delle Duchesse.
Interverranno all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell’associazione Charles Bukowsky Federico Felloni, il co-ideatore della manifestazione Vincenzo Iannuzzo e il direttore editoriale di Este Edition Riccardo Roversi.

PORTA DEGLI ANGELI – Venerdì 11 luglio alle 21
‘Kenotipie: il caos, il fuoco e la storia’
09-07-2014

(Comunicato a cura di Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri)

Venerdì 11 luglio, alle 21, nella corte della Porta degli Angeli (all’interno in caso di maltempo), in concomitanza con la mostra “Kenotipie. Opere di Silvia Infranco” in cui le scritture segniche e le impronte mnemoniche dell’autrice sembrano dialogare con i segni lasciati dal tempo sui muri storici, il professor Claudio Cazzola (Università di Ferrara) e l’avvocato Francesco Trappella converseranno sui seguenti temi:
– Claudio Cazzola:”Il vuoto e il fuoco: esplorazioni nella cultura classica”
“In principio era il caos”: spazio vuoto, afferma Esiodo, spalancato, preparato per ogni futura operazione di riempimento, per la quale un ruolo insostituibile è giocato dal fuoco. Come ci testimoniano le voci di poeti greci e latini, da ascoltare ancora una volta.
– Francesco Trappella: “Educare e punire. Le spettacolari condanne per la congiura di Giulio d’Este”.
Nel 1506 Giulio e altri esponenti della nobiltà ostile al Duca ordirono un complotto finalizzato all’eliminazione di Alfonso I d’Este e del Cardinale Ippolito d’Este. La congiura non ebbe l’esito sperato e tre dei congiurati furono condannati a morte. L’esecuzione eseguita dal boia, fu particolarmente spettacolare: i tre furono decapitati e squartati, le teste esposte sulla pubblica piazza e “i quarti” alle Porte di San Benedetto, degli Angeli e di San Giovanni.
L’episodio induce ad una riflessione, di tipo storico prima che giuridico, circa l’amministrazione della giustizia penale al tempo degli Este e sulla spettacolarità della fase esecutiva del processo penale dell’epoca, gestita in modo da educare le genti al rispetto del Signore”.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Arch’è con la collaborazione del Comune di Ferrara e della RTA progetto Porta degli Angeli, e con il patrocinio del Gai.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it