Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 9 settembre 2014

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Presentazione mercoledì 10 settembre alle 17
‘Occulta lunae pars’: i Pink Floyd tradotti in latino
09-09-2014

Si intitola ‘Occulta lunae pars’ ed è la versione in latino del celebre album dei Pink Floyd ‘The dark side of the moon’. A presentarla, mercoledì 10 settembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea, sarà l’editore Nicola di Cristoforo. Nel corso dell’incontro sarà anche eseguito un brano in latino, accompagnato da una coreografia del Gruppo Danza Antica di Villadose, e sarà proiettato il video del brano ‘Time/Tempus’ realizzato da HSLU Art&Design-Luzern.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In occasione del quarantesimo anno dalla produzione di “The dark side of the moon” (marzo 2013), l’editore si è fatto carico della traduzione in latino dell’album simbolo della storica formazione, cercando di mantenere le musiche originali. Un progetto tanto ambizioso quanto complicato, poiché la metrica latina è molto diversa dall’inglese e dall’italiano cantato. Dopo mesi di studi e di prove e un concerto alla fiera internazionale dell’editoria “Volta la Carta” a L’Aquila, dove è stato presentato solo “Money” (ossia “Pecunia”), si è riusciti a tradurre tutti i pezzi e a metterli in musica. E ora è stata realizzata la produzione del cd.
Per la traduzione in latino il merito va alla professoressa Valeria Casadio della facoltà di Lettere dell’Università di Firenze. Tutti gli arrangiamenti sono stati curati dal gruppo dei Fint Floyd. Il progetto ha avuto l’assenso definitivo da parte dello staff dei Pink Floyd e da George Roger Waters, non solo per quel che riguarda i diritti d’autore, ma soprattutto per la valenza del progetto stesso.

SERVIZI ALLA PERSONA – Sabato 13 e domenica 14 settembre nel Giardino delle Duchesse a Ferrara
Al via la terza edizione del Festival provinciale delle associazioni di promozione sociale
09-09-2014

Si è svolta questa mattina, martedì 9 settembre nella sede della Provincia in Castello Estense, la conferenza stampa per illustrare il programma della terza edizione del Festival delle Associazioni di Promozione Sociale, organizzato da TerzoMillennio. All’incontro sono intervenuti la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, l’assessore comunale ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, Riccardo Roversi e Vincenzo Iannuzzo dell’Associazione TerzoMillennio, che ha ideato e progettato l’appuntamento, insieme ai i rappresentanti delle associazioni aderenti all’iniziativa.

Questa terza edizione del Festival Aps – Associazioni di promozione sociale si terrà sabato 13 e domenica 14 settembre al Giardino delle Duchesse, con accessi da via Garibaldi 6 e piazza Castello a Ferrara.

Il programma, che si snoderà dalle 11 alle 23 in entrambe le giornate, sarà ricco di eventi, esibizioni e spettacoli a cura delle associazioni di promozione sociale, presenti all’interno del giardino con le rispettive postazioni informative con operatori a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sulle proprie attività.
Ideato dall’Associazione Terzo Millennio, il festival vedrà la partecipazione delle associazioni AeRRe, AMF, Casa Lavoro, Club Amici dell’Arte, Centro sociale ANCESCAO di Corso Isonzo, Gruppo Danza 8cento, Gruppo Scrittori Ferraresi, Impulseart, Merkaba Eventi, Olos, Prime Note, Società Danza Ottocentesca, Sonarte. L’iniziativa aderisce alla Giornata della Cittadinanza Solidale, ricorrenza da poco istituita dalla Regione Emilia Romagna e che attorno al 27 settembre vedrà proporre diverse iniziative a tema..

“Con questa rassegna – ha affermato l’assessore comunale Sapigni – si intende dare sempre più voce e sostegno alle realtà del territorio che si impegnano per il sociale”.

“Esprimiamo una ricchezza di associazioni – ha aggiunto il presidente della Provincia Zappaterra – che dobbiamo tenere sempre in considerazione. I numeri parlano chiaro: nel territorio provinciale sono presenti 262 associazioni di volontariato, 305 Aps e 44 cooperative sociali”.

Organizzatori e amministratori hanno sottolineato come questa manifestazione coinvolga un numero sempre maggiore di realtà associative che colgono l’occasione per mettere in mostra il proprio operato e i risultati raggiunti.

PROGRAMMA – Sabato 13 e domenica 14 settembre 2014

Giardino Delle Duchesse, Via Garibaldi, 6 – Ferrara

SABATO 13 SETTEMBRE
Ore 11 Apertura punti d’incontro tra il pubblico e le Associazioni di Promozione Sociale aderenti al Festival
Ore 12,00/14,30 Apertura punto di ristoro SLURP

Palcoscenico spettacoli e animazioni a cura di:
Ore 17,30/18,00 SOCIETÀ DANZA OTTOCENTESCA – Esibizione di danza storica: “Sulle ali di Strauss”
Ore 18,00/18,30 Centro Sociale ANCESCAO Corso Isonzo. Esibizione-presentazione attività del Centro Ore 18,30/19,00 IMPULSESART La notte delle Tastiere (Tastiere Magiche)
Ore 19,00/19,30 L.I.L.T. LEGA ITALIANA PER LA LOTTA AI TUMORI. Presentazione attività dell’associazione
Ore 21,15/22,45 ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA. Esibizione-spettacolo della Scuola di Musica Moderna

DOMENICA 14 SETTEMBRE
Ore 11 Apertura punti d’incontro tra il pubblico e le Associazioni di Promozione Sociale aderenti al Festival

Ore 12,00/14,30 Apertura punto di ristoro SLURP

Palcoscenico spettacoli e animazioni a cura di:
Ore 17,30/18,00 CLUB AMICI DELL’ARTE. Presentazione-performance del gruppo artistico
Ore 18,00/18,30 GRUPPO SCRITTORI FERRARESI Presentazione attività dell’Associazione
Ore 18,30/19,00 ASSOCIAZIONE SONARTE Momento Musicale Sonarte
Ore 19,00/19,30 ASSOCIAZIONE MUSICALE PRIME NOTE Celebri Melodie di Prime Note
Ore 21,15/22,45 ASSOCIAZIONE MERKABA EVENTI. Gran galà con i finalisti di Emilia e Veneto del concorso nazionale: Una Voce per Sanremo 2014

Nel corso delle due giornate saranno attivi: un servizio di consulenza sia per le associazioni già costituite sia in fase di costituzione a cura di Uisp e laboratori pomeridiani a cura dell’associazione Casa Lavoro. Ha collaborato all’organizzazione dell’Associazione TerzoMillennio la società MCR organizzazione congressuale.

L’ingresso al Festival è libero e gratuito

INCONTRO – Mercoledì 10 settembre alle 20,30 nella sede della sala Boldini a Ferrara
Tass, storia di Stefano Tassinari
09-09-2014

“Tass, storia di Stefano Tassinari” è il titolo del film che sarà proiettato mercoledì 10 settembre alle 20.30 nella sede della sala Boldini in via Previati 18 a Ferrara.

Alla proiezione del video curato dall’Associazione Carta Bianca con il sostegno di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Coop Adriatica, interverranno il regista Stefano Massari, l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, Laura Magni, Giorgio Rimondi, Luca Gavagna, Marco Caselli Nirmal, Roberto Manuzzi e Roberto Formignani. L’ingresso al Boldini è libero.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Stefano Tassinari è stato scrittore, giornalista, poeta, critico letterario, musicista, autore teatrale, operatore culturale, militante politico. Muore a 56 anni, nel maggio 2012, dopo una lunga malattia, Il film racconta, intrecciando i ricordi di molti tra i tantissimi amici e compagni di strada, la sua vicenda umana e culturale: dalle origini ferraresi agli anni romani nel cuore della contestazione degli anni ’70, al ritorno a Ferrara con la prosecuzione dell’attività politica contestualmente all’inarrestabile creazione e condivisione di esperienze musicali, teatrali, oltre che di riviste e rassegne letterarie; dagli inizi della sua carriera letteraria all’approdo a Bologna che è divenuta sua città di elezione, il suo definitivo punto di riferimento operativo.

Il film è il racconto corale di artisti, intellettuali, scrittori, uomini politici che gli sono stati accanto in tantissime vicende culturali: Pino Cacucci, Mauro Pagani, Mario Dondero, Marcello Fois, Alberto Bertoni, Carlo Lucarelli, Bruno Arpaia, Marco Baliani, Claudio Lolli, Fausto Bertinotti, Filippo Vendemmiati, Luca Gavagna, Andrea Satta, Pier Damiano Ori, Concetto Pozzati e molti, molti altri.
Stefano Tassinari è stato un inesauribile “motore di cultura”. Un uomo governato da una coerenza radicale ma capace di orizzonti capillari e vastissimi. Un uomo di grande rigore e di generosità autentica, senza compromessi, diventato nel corso degli anni un punto di riferimento, un interlocutore cruciale per tantissimi protagonisti del mondo culturale e politico.

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 10 settembre alle 9 in sala Arazzi
In Municipio cerimonie di giuramento di cinque nuovi cittadini
09-09-2014

L’assessore comunale al Decentramento, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 10 settembre a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, cinque cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco Tiziano Tagliani.
Si tratta di H. M. Firas nato a Aleppo (Siria) il 10/06/1992, C. I. nata a Sacel (Romania) il 10/10/1980, S. G. nata Durazzo (Albania) il 13/09/1990, A. S. nato a Arak (Iran) il 05/06/1953 e di D. B. nato a Casablanca (Marocco) il 06/08/1969 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza.

ATTIVITA’ SPORTIVE – Dimostrazioni sabato 13 settembre alle 17 in piazza Trento Trieste
“Il Fitness in Piazza”, con l’agenzia Feshion Coupon per conoscere gli sport
09-09-2014

(Testo a cura degli organizzatori)

L’agenzia “Feshion Coupon” in collaborazione con la palestra “New Millenium” e la Scuola di Ballo “Los Rumberos” invita la cittadinanza sabato 13 settembre alla manifestazione “Il Fitness in Piazza”. L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Ferrara, si svolgerà sul listone in piazza Trento e Trieste dalle ore 17 alle 19,30.

Durante queste due ore e mezza verranno eseguite dimostrazioni delle diverse discipline che vengono svolte in palestra, alle quali chiunque potrà partecipare gratuitamente previa prenotazione. L’intento della manifestazione è promuovere le varie attività sportive in essere nella nostra città nella stagione sportiva 2014-2015 e promosse da associazioni riconosciute da Coni, Federazioni, E.P.S.

Queste le discipline che saranno svolte durante il pomeriggio: POWER PUMP, URBAN REBOUNDING, TRAINING, BOOT CAMP, ZUMBA, FIT BOXE, ESIBIZIONE FINALE DEI LOS RUMBEROS.

E’ necessario prenotarsi ai corsi chiamando il numero 0532-769754.

Per info: Alessandra Scotti 3495878324
Url: www.feshioncoupon.it/fitness-in-piazza
Evento fb: https://www.facebook.com/events/1463307850618496/?fref=ts

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 11 settembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione della “Stagione teatrale” del teatro G. Verdi di Porotto
09-09-2014

Giovedì 11 settembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Stagione teatrale settembre/dicembre 2014” del teatro G. Verdi di Porotto. Interverranno all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, il presidente e la vice presidente dell’Associazione Teatro Verdi di Porotto Franco Ragazzi e Shamira Benetti, altri rappresentanti dell’Associazione e delle compagnie teatrali che si esibiranno durante la stagione.

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo GOL in Consiglio comunale
Presenza di notevoli quantità di piccioni in via San Romano
09-09-2014

Questa l’interpellanza pervenuta:

– il consigliere comunale Francesco Rendine (gruppo GOL) ha interpellato l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni e il sindaco Tiziano Tagliani in merito alla presenza di notevoli quantità di piccioni in via San Romano.

ATTIVITA’ CONSILIARE – Mercoledì 10 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti
Prima riunione della Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio Comunale
09-09-2014

Mercoledì 10 settembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si riunirà per la prima volta la Commissione per lo Statuto e il Regolamento del Consiglio Comunale, presieduta dal consigliere Giovanni Cavicchi. All’esame del gruppo di lavoro la delibera di “Approvazione delle modifiche agli articoli 6, 28, 44, 79 e 85 dello Statuto comunale”.

FERRARA BALLOONS FESTIVAL – Il calendario delle iniziative di domani mercoledì 10 settembre
Prosegue serrata al parco urbano Bassani la festa delle mongolfiere
09-09-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Aspettando il secondo weekend, che si annuncia ricco di spettacoli e soprattutto di mongolfiere special shapes, il programma del Ferrara Balloons Festival prosegue serrato al Parco urbano “Giorgio Bassani” di Ferrara. Il Festival, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, con la partnership di A.T.I. Mongolfiera, rappresenta la più importante manifestazione del settore in Italia e una delle più prestigiose in Europa. Ha ottenuto dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la Medaglia di rappresentanza in quanto evento meritevole nei rapporti con la società civile e dal Ministero del Turismo il riconoscimento di “Patrimonio d’Italia”.
Nella giornata di mercoledì 10 settembre, il Balloons, che quest’anno andrà avanti fino a domenica 21, offre al pubblico innanzitutto la possibilità di volare sui giganteschi e coloratissimi aerostati ad aria calda: per i voli liberi sono fissate due sessioni, alle 7.30 e alle 17, mentre quelli vincolati decolleranno a ripetizione dalle 17.30 alle 20.30.
Alle 8.30 terzo giorno di “lezione” per i bambini dai 6 ai 14 anni che partecipano a “Educamp – Scuole aperte per ferie!”, il campo multidisciplinare promosso dal CONI – Comitato Regionale Emilia-Romagna; per i piccoli atleti, il menù dell’Educamp prevede sport e attività formative fino alle 18.30.
Sin dal mattino saranno aperti anche gli stand per lo shopping, lungo i sentieri e nelle piazzole del Parco urbano.
Il programma del pomeriggio si aprirà alle 15.30 con le passeggiate sui pony di A.C.L.I. Coccinelle, cui seguiranno, mezz’ora più tardi, le prove libere di tiro l’arco con gli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti.
Dalle 16 alle 22 sarà possibile visitare la Città Magica allestita dall’Ente Palio di Ferrara e dal Rione Santo Spirito, fare acquisti nel mercato rinascimentale, assistere a spettacoli di rievocazione storica e gustare piatti tradizionali presso la locanda “La Sganzega”.
Alle 17, terzo round del torneo di calcio in gabbia 3-contro-3 “Ri-giochiamoci i Mondiali”, organizzato da UISP Comitato di Ferrara; a seguire, lo spettacolo delle mongolfiere in volo.

Ferrara Balloons Festival Ufficio Stampa Daniela Modonesi 0532 900713 333 2537218 www.ferrarafestival.it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 9 settembre
Trasporto pubblico: i percorsi cittadini rimodulati in funzione delle esigenze dei viaggiatori
09-09-2014

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Via libera alla revisione delle linee del trasporto pubblico locale

Potenziamento della linea del bus 6, revisione dei percorsi del trasporto pubblico scarsamente utilizzati e introduzione di mezzi a minor impatto sulle tratte del centro storico. Sono alcune delle modifiche previste dal piano di ‘Riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano del Comune di Ferrara’ proposto da Tper e approvato oggi dalla Giunta. Le variazioni (già anticipate nel corso di una conferenza stampa in Municipio lo scorso 28 luglio) mirano a migliorare l’efficienza del servizio, in linea con le esigenze dell’utenza, puntando in particolare al prolungamento della linea 6, con una corsa ogni ora che attraverserà l’abitato di Cona all’andata e al ritorno. Sarà inoltre soppressa la linea 8 e il suo percorso sarà assorbito dalla linea 2, sul lato nord, e dalle linee 3C e 4C, sul lato sud. Conseguentemente il percorso della linea 2 verrà esteso dalla stazione alla zona di Barco, mentre le linee circolari 3 e 4 verranno estese a via Pesci, via Boldrini, via del Campo, via Fabbri e via Goretti (con l’istituzione di due fermate nel tratto di via Pesci compreso tra via Fabbri e via Goretti).

Sui percorsi che transitano lungo corso Martiri della Libertà saranno poi progressivamente introdotti, già a partire dal mese di settembre in corso, autobus meno impattanti della lunghezza di 9 metri al posto di quelli attuali da 12 metri.

Il potenziamento della linea 6 sarà reso possibile anche dal perfezionamento dell’accordo tra Ami, Comune di Ferrara, Tper e Regione Emilia Romagna per la prosecuzione del servizio di collegamento tra il centro città e l’ospedale Sant’Anna a Cona, dopo la conclusione della sperimentazione biennale cofinanziata con contributo del Ministero dell’Ambiente. L’accordo rivisto prevede dal 2015 l’impegno della Regione al trasferimento di ulteriori 350mila euro annui, quello del Comune di Ferrara per ulteriori 100mila euro e quello di Ami per ulteriori 70mila euro. Per il 2014, invece, la quota aggiuntiva a carico del Comune sarà di 33mila euro.

Fissato lo stanziamento per la manutenzione elettrica di scuole e altri edifici comunali

Ammonta a 200mila euro la somma messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per l’esecuzione di lavori di messa a norma e manutenzione straordinaria in ambito elettrico da eseguire nelle scuole e negli altri edifici di sua proprietà. Lo stanziamento permetterà di finanziare il rifacimento completo dell’impianto elettrico del nido I Girasoli e gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi negli altri fabbricati scolastici e non solo, sulla base di esigenze specifiche e urgenti, e non rientranti nella programmazione ordinaria.

Nuove finestre per la scuola Bonati-Pascoli

Permetterà di sostituire gli ormai vetusti serramenti della scuola Bonati-Pascoli con nuove finestre a norma il progetto elaborato dai tecnici del Servizio Edilizia del Comune e approvato stamani dalla Giunta. I nuovi serramenti saranno dotati di vetri ‘basso emissivi’ e telai a taglio termico e saranno completi di cassonetti e meccanismi per il comando delle tapparelle.

L’intervento comporterà una spesa complessiva di 49.100 euro che sarà finanziata con parte del ribasso d’asta realizzato su precedenti opere già completate.

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Statuto comunale: modifiche e aggiornamenti per una serie di articoli

Sono cinque gli articoli dello Statuto comunale che saranno modificati sulla base della delibera approvata stamani dalla Giunta e destinata a passare, nei prossimi giorni, al vaglio della Commissione consiliare per lo Statuto e infine all’esame dello stesso Consiglio comunale.

Le variazioni al testo in vigore dal 2003 sono state decise sulla base della necessità di provvedere a un adeguamento di quelle disposizioni ritenute non più attuali, alla luce, anche, della recente emanazione, a livello nazionale, di nuove normative che incidono sull’attività e l’organizzazione degli enti locali.

Tra le materie disciplinate dagli articoli oggetto di modifica figurano le ‘Attività di informazione e diritto all’informazione e alla trasparenza’, la ‘Dirigenza e alte specializzazioni’ e l’esposizione delle bandiere del Comune, della Repubblica italiana e dell’Unione europea durante le riunioni del Consiglio.

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, Relazioni Internazionali,

assessore Roberta Fusari:

Ferrara candidata a entrare nell’elenco delle ‘100 Città resilienti’

Ferrara si candida a diventare una delle ‘100 Città resilienti’ che la Fondazione Rockefeller aiuterà a diventare maggiormente resistenti alle crescenti sfide fisiche, sociali ed economiche di questi anni.

Il progetto 100RC mira, in particolare, a sostenere l’adozione di una visione di resilienza in grado di far fronte non solo a eventi come terremoti, incendi e inondazioni, ma anche a sollecitazioni che indeboliscono il tessuto di una città giorno per giorno o su base ciclica, come l’alto tasso di disoccupazione o i problemi ambientali.

Le città che verranno scelte per entrare nel gruppo delle 100RC saranno dotate delle risorse finanziarie e dell’assistenza tecnica necessarie per sviluppare un piano per la resilienza, avranno inoltre accesso a una piattaforma innovativa di servizi per sostenere lo sviluppo e l’attuazione di strategie di resilienza e potranno condividere conoscenze e buone pratiche con le altre città aderenti, instaurando un dialogo permanente a livello regionale e globale.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

In esposizione in Germania un’opera ferrarese di Aroldo Bonzagni

Si intitola ‘Fiamme nel Mediterraneo’ l’opera di Aroldo Bonzagni che sarà concessa in prestito alla Kunsthalle zu Kiel in Germania per la rassegna ‘Falling Stars, World War I as the end of the road: risrupted lives from Boccioni to Schiele’ in programma dall’11 ottobre all’8 febbraio prossimi. L’opera, un olio su tela del 1914, appartiene alle raccolte delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara, e in particolare al Museo d’arte contemporanea “Filippo de Pisis”.

Supporto a manifestazione musicale

E’ in calendario per il 20 settembre prossimo in piazza del Municipio la manifestazione ‘Parole e musica in ricordo di Federico Aldrovandi’ promossa dall’associazione ‘Federico Aldrovandi’ onlus a cui l’Amministrazione comunale garantirà il proprio supporto logistico e organizzativo. In programma l’esibizione di alcuni gruppi musicali della scena indipendente italiana.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Niente diritti di segreteria per i certificati anagrafici on line

I certificati anagrafici che saranno richiesti on line dai singoli cittadini, attraverso il nuovo sistema informatico in via di adozione da parte dell’Amministrazione comunale, saranno esentati dal pagamento dei diritti di segreteria. La decisione, adottata oggi dalla Giunta, mira a incentivare l’utilizzo del canale telematico per le richieste di certificazione.

Contributi a sostegno di tornei di calcio

Ammontano complessivamente a 4mila euro i contributi destinati a tre diverse associazioni sportive del territorio che nei mesi scorsi si sono fatte promotrici di altrettanti tornei di calcio. Si tratta dall’Asd Polisportiva Francolino, dell’Asd Vigaranese X Martiri e dell’Acd Pontelagoscuro.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it